Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Antiquari nel Chiostro Pienza 2007

Da giovedì 15 a lunedì 19 marzo, all’interno del Relais “Il Chiostro”
La mostra, aperta dal 15 al 19 marzo, sarà allestita all’interno del Relais “Il Chiostro” “Antiquari nel Chiostro”: la seconda edizione a marzo nella città pientina
La città di Pienza ospiterà da giovedì 15 a lunedì 19 marzo “Antiquari nel Chiostro”, un interessante appuntamento con l’antiquariato proposto anche quest’anno dall’associazione culturale “Il Circolo delle Idee” dopo il successo della prima edizione. La mostra, aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10 della mattina alle ore 20 della sera, si terrà in una location d’eccezione: il Relais “Il Chiostro”, in origine antico convento francescano del XV secolo collocato nel cuore della città rinascimentale.

In mostra trenta espositori provenienti da diverse parti d’Italia, tutti accuratamente selezionati per partecipare all’esposizione di “Antiquari nel Chiostro”. La proposta si preannuncia di qualità, estremamente varia e vivace: si va dal tavolo a bandelle toscano del XVII secolo a tre colonne lignee della metà del 1700 ad una serie di raffinatissimi paraventi giapponesi del periodo Thisho, passando per un bellissimo olio su tela con “Cena di Emmaus” attribuito alla scuola di Bernardo Strozzi del XVII secolo. Il tutto in un luogo di indubbio fascino: il Chiostro di San Francesco e le sale affrescate del Relais, che affacciano su un delizioso giardino pensile che si affaccia sulla Val d’Orcia.

“Antiquari nel Chiostro” si svolge all’interno del contenitore di appuntamenti culturali “Inverno in Val d’Orcia”, oltre due mesi di promozione del territorio che si concluderanno il 31 marzo e che daranno la possibilità ai visitatori della città pientina di dormire in alcune strutture alberghiere del parco della Val d’Orcia usufruendo di una particolare promozione, dormendo tre notti e pagandone due e mangiando a prezzi ridotti nei ristoranti convenzionati. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito web http://www.parcodellavaldorcia.com.

Il biglietto d’entrata alla mostra “Antiquari nel Chiostro”, inoltre, permetterà ai visitatori di scoprire la città di Pienza visitando gratuitamente il museo diocesano, accompagnati da guide professioniste e di accedere a prezzo ridotto a Palazzo Piccolomini, residenza estiva di Papa Pio II, nonché splendido esempio di architettura rinascimentale (http://www.palazzopiccolominipienza.it).

L'evento è organizzato dall’associazione culturale “Il Circolo delle Idee”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pienza, del Museo Diocesano di Pienza, della Società delle Pie Disposizioni di Siena, delle Apt di Chianciano Terme e Siena, dei Comuni del Parco della Val d’Orcia e della Provincia di Siena.



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000