Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Le DolomitiLe Dolomiti comprendono tre province: Belluno nel Veneto, Trento e Bolzano nel Trentino Alto Adige. Oltre all'italiano vi si parla anche il tedesco ed il ladino. Questa lingua nasce nel periodo romanico e costituisce la fusione fra la cultura dei Celti-Retici e quella Romana; in alcune scuole della Val Badia e della Val Gardena il Ladino è d'obbligo. Lasciatevi sorprendere e conquistare dall'ambiente suggestivo ed affascinante, da un paesaggio incantato e pieno di colori mutevoli nel corso delle stagioni. Le Dolomiti, sono un giardino di rocce, di pinnacoli e guglie, di paesaggi lunari e di valli incantate, comprende le zone fra il Trentino, l'Alto Adige ed il Veneto. La roccia dolomitica è una roccia particolare, si colora con la luce: il mattino è chiarissima, mentre al tramonto diventa rosa intenso, cambiando il panorama in continuazione. Quando la neve lascia le vette ed i prati divengono verdi, e colorati da mille fiori, si riesce a respirare la vera natura. Quando i laghi bianchi dell'inverno divengono cristallini e le vette delle montagne vi si specchiano, creando un paesaggio da favola, i visitatori troveranno nelle Dolomiti paesaggi incantati e laghetti romantici da navigare nel periodo estivo e sui quali pattinare nel periodo invernale. Vedere tutte le cime delle dolomiti non è facile, ma se andate sull'Alpe di Siusi riuscirete ad ammirare gran parte delle vette dolomitiche. I verdi pascoli e le mucche allo stato brado forniscono prelibati sapori gastronomici da assaporare nelle malghe. Non perdetevi il formaggio, soffice e saporito, oppure lo speck, o i wurstel, dal sapore intenso ma vellutato, o il capriolo cotto in umido con la polenta.

Le DolomitiUna terra così intatta e selvaggia è molto ricca oltre che di flora anche di fauna: i più numerosi e facili da vedere sono i camosci, poi troviamo i cervi, i caprioli, le marmotte, le aquile reali, e gli orsi (molto rari). Le dolomiti non sono solo sport invernali come sci o bob, ma è possibile praticarvi numerosi sport anche in estate, come il rafting, il canyoning, il kayak, il parapendio, lo sci sull'erba. Le dolomiti sono anche il primo comprensorio sciistico al mondo: con un solo skipass si può sciare su 1200 km di piste ed utilizzare 450 impianti di risalita. Le Dolomiti non sono solo panorami stupendi, ma in questa zona vengono prodotti anche eccellenti vini; circa il 65% sono vini rossi ed il restante di vini bianchi: fra i più famosi troviamo il Pinot Bianco e lo Chardonnay. Di grande interesse è il Gewurztraminer, un vitigno autoctono che qui si trova comunemente.

Questa piccola guida serve per aiutarvi a pianificare le vostre vacanze, le Dolomiti offrono l'imbarazzo della scelta; per i soggiorni, potete scegliere fra Hotel a cinque stelle, ottimi alberghi e pensioni, oppure le malghe o le case vacanze, mentre chi ama girare e visitare ogni giorno luoghi diversi può soggiornare in uno dei numerosi B&B, mentre per chi ama stare in contatto con la natura e separarsi dall'auto, può soggiornare presso uno dei numerosi rifugi d'alta montagna.


Home > Dolomiti >
Le Dolomiti
Trekking
Guida alle Dolomiti
Dolomiti in Breve
Consigli per Trekking
Benessere e Wellness
Eventi sulle Dolomiti
Eventi a Settembre
Eventi a Dicembre
Fauna
Gourmet
Meteo Dolomiti
Bollettino Valanghe
Live webcams
Sci di Fondo
Skipass
Slitta
Snowboard
Zone Sciistiche
Alpe Siusi
Marmolada
Val d'Ega
Val di Landro
Val Pusteria
Val Rendena
Val di Zoldo
Valle di Braies
Val Gardena
Val Gardena Ortisei
Val Gardena Ortisei Trekking
Val Gardena S. Cristina
Val Gardena S. Cristina Trekking
Val Gardena Selva
Val Gardena Selva Trekking


Coppa del Mondo 2006/07
Fotografie
Foto Artigianato
Foto Dolomiti
Foto Estate
Foto Flora Fauna
Foto Inverno
Foto Paesaggi
Foto Val Gardena
Foto Panorama 360°
Percorsi Natura
La spiaggia più bella Cala Violina
Golfo del Sole a Follonica
Parco dell'Uccellina in Maremma
I Parchi Naturalistici
Immersi nella Natura
Emilia Romagna
Lazio
Toscana
Le Dolomiti
Le Strade del Vino
La Strada del del Vino Costa degli Etruschi (LI)
La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima (GR)
La Strada del Vino Colli di Maremma (GR)
Il Vin Santo di Montefollonico (SI)
Foto dalla Vendemmia
Si ringrazia per la collaborazione Il Consorzio Turistico Val Gardena
Str. Dursan 80c 39047 S. Cristina (BZ)
Tel: +39.0471.77777 Fax: +39.0471.792235
e-mail: info@valgardena.it sito: www.valgardena.it
www.valgardena.it
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2015
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000