Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Le Dolomiti Val Pusteria

La Val Pusteria, è famosa per i suoi borghi fin dall'antichità, ed ha ispirato il compositore Mahler per le sue sinfonie. La Val Pusteria, seguendo il Rio Pusteria, vi conduce fino a Lienz, in Austria, marcando l'estremo confine settentrionale delle Dolomiti. La valle è ricca d'acqua, molti i suoi laghi famosi: il Lago di Misurina, il Lago di Alleghe, ed il Lago di Braies (vedi anche la Valle di Braies). Piccoli gioielli costruiti dall'uomo si trovano sparsi su tutta la valle: uno fra i più belli è certamente il borgo di San Candido, ma non da meno è Dobbiaco, cittadina dove hanno soggiornato le teste coronate di tutta Europa. Anche le montagne qui non scherzano, le più famose e conosciute sono le Tre Cime di Lavaredo.
Da San Candido si entra nella Val di Sesto dove troviamo Sesto un piccolo paese di casette di legno, con tetti spioventi e campanili a cipolla. Sulle Dolomiti di Sesto hanno fatto pratica i più bravi alpinisti: Reinhold Messner, Paul Grohmann, Hans Dulfer, Ignazio Dibona. Una gita facile da fare in mountain bike è quella che dal paese di San Candido porta a Lienz in Austria. Inserendosi sulla ciclopista lunga circa 44 km, quasi tutti pianeggianti, si costeggia il fiume Drava attraversando boschi e prati, costeggiando castelli e antichi masi; lungo il percorso sono presenti alcune aree di sosta attrezzate con tavoli.

Paesaggio EstivoLago di Misurina
Il lago dei nobili: in passato era frequentato da principi e regine di tutta Europa, attratti dalle sue acque cristalline che fanno da specchio alle Tre Cime di Lavaredo, al Cristallo, al Piz Popena e al Sorapiss. Il lago di Misurina è il più grande lago del Cadore, si può raggiungere da Cortina attraverso il Passo Tre Croci; si trova a 1.756 metri ed è lungo 1 km e largo 300 metri.
Il Grand Hotel Misurina, posto ad un'estremità del lago, in una cornice impossibile da descrivere, si specchia in maniera fantastica nel lago, in questo Hotel soggiornò anche Giosuè Carducci. Oggi il lago è un’oasi per chi pratica windsurf, canoa, vela, o pesca sportiva; in pieno inverno è completamente ghiacciato, ed ai bordi del lago nascono delle stalattiti di ghiaccio, costruite ad arte da artisti del posto.

Lago di Alleghe
Uno specchio per il Civetta (3.220 metri), la parete nord-ovest, alta 1.200 metri e larga 7 km, forma un riflesso unico ed affascinante.
L'origine del Lago di Alleghe è recente e tragica: si è formato l’11 gennaio 1771 dopo una grande frana che si staccò dal Piz Popena seppellendo i paesi di Martin, Riete, e Fusine. La frana formò una diga di detriti che bloccò lo scorrere del torrente che, in tre giorni, si innalzò di 35 metri sommergendo i paesi. In alcune estati torride ed aride si possono vedere alcuni resti dei tre paesi, in particolare le cime di alcuni campanili. Oggi il lago è un’oasi per chi pratica windsurf, canoa, vela, o pesca sportiva. Dalle rive del Lago di Alleghe parte un sentiero che vi condurrà al Rifugio Coldai, a 2.135 metri, ai piedi del Civetta, punto base per ulteriori escursioni ed arrampicate.


Home > Dolomiti >
Le Dolomiti
Trekking
Guida alle Dolomiti
Dolomiti in Breve
Consigli per Trekking
Benessere e Wellness
Eventi sulle Dolomiti
Eventi a Settembre
Eventi a Dicembre
Fauna
Gourmet
Meteo Dolomiti
Bollettino Valanghe
Live webcams
Sci di Fondo
Skipass
Slitta
Snowboard
Zone Sciistiche
Alpe Siusi
Marmolada
Val d'Ega
Val di Landro
Val Pusteria
Val Rendena
Val di Zoldo
Valle di Braies
Val Gardena
Val Gardena Ortisei
Val Gardena Ortisei Trekking
Val Gardena S. Cristina
Val Gardena S. Cristina Trekking
Val Gardena Selva
Val Gardena Selva Trekking


Coppa del Mondo 2006/07
Fotografie
Foto Artigianato
Foto Dolomiti
Foto Estate
Foto Flora Fauna
Foto Inverno
Foto Paesaggi
Foto Val Gardena
Foto Panorama 360
Percorsi Natura
La spiaggia più bella Cala Violina
Golfo del Sole a Follonica
Parco dell'Uccellina in Maremma
I Parchi Naturalistici
Immersi nella Natura
Emilia Romagna
Lazio
Toscana
Le Dolomiti
Le Strade del Vino
La Strada del del Vino Costa degli Etruschi (LI)
La Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima (GR)
La Strada del Vino Colli di Maremma (GR)
Il Vin Santo di Montefollonico (SI)
Foto dalla Vendemmia
Si ringrazia per la collaborazione Il Consorzio Turistico Val Gardena
Str. Dursan 80c 39047 S. Cristina (BZ)
Tel: +39.0471.77777 Fax: +39.0471.792235
e-mail: info@valgardena.it sito: www.valgardena.it
www.valgardena.it
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000