Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Dove prendere il sole nudi, al contatto con la natura.
TOSCANA - le spiagge sono elencate da nord verso sud:

Sassoscritto - Romito di Livorno (LI): Tratto di scogliera in località Romito, pochi km a sud di Livorno. Per raggiungerla è necessario parcheggiare l'auto sulla strada (SS. 1 Aurelia) e poi scendere per un breve e ripido sentiero. Mare subito profondo.

Marina di Bibbona (LI)
: Parcheggiare l'auto nel piazzale antistante il campeggio, seguire il sentiero fino al mare e poi proseguire in direzione sud per circa 15 minuti fino ad incontrare altri naturisti.

San Vincenzo - Nido dell'Aquila (LI)
: La spiaggia, detta Nido dell'Aquila, si trova nel Parco Naturale di Rimigliano. Arrivarci è facile: basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa, che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia, dopo circa 5 km, sulla destra (lato mare), si trovano due case diroccate. Lasciare l'auto all'altezza della seconda e seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sud. In tutto occorrono non più di 10 minuti di cammino. Ideale per i bambini.

San Vincenzo - Pineta (LI)
: E' possibile fare naturismo ma, oltre ai numerosi guardoni che la praticano, la zona non è particolarmente adatta per chi non vuole correre il rischio di subire violenze; la zona è praticamente isolata e vi girano molti tipi strani.

Buca di Livorno (LI)
: Poco distante dalla Buca delle fate. Utilizzare il primo parcheggio a destra, salendo da Baratti verso Populonia, seguire poi il percorso a destra. Arrivati sulla scogliera tornate indietro e prendete il primo percorso a sinistra; è OK+ sia il primo golfo sia il secondo sul medesimo percorso.

Isola d'Elba (LI)
: Il naturismo è praticato in tante calette: ne segnaliamo due in particolare, perché più facilmente raggiungibili da terra. Spiaggia degli Acquarilli, tra Norsi e Lacona, nella parte di spiaggia in ombra dalle 18.00 in poi. Spiaggia di Felciaio, nel Golfo Stella (Capoliveri) si raggiunge dalla provinciale Porto Ferraio - Porto Azzurro svoltando al bivio per Lacona e proseguendo per 2 km. Zona Golfo Stella (parte a sud) tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia.
Per saperne di più clicca qui.

Marina di Alberese (GR)
: Spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, vicino al Parco dell'Uccellina. Raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese (GR), proseguire lungo la spiaggia in direzione sud, dopo circa 1.5 km di cammino la quantità di bagnanti tessili tende a ridursi drasticamente ed ha inizio la zona frequentata da naturisti. In alternativa, si può andare in direzione nord verso Bocca d'Ombrone, anche su questo lato si ha una certa presenza di naturisti; la spiaggia, però, è meno bella a causa dei detriti portati dal fiume Ombrone.

Monte Argentario (GR)
: Nella parte sud del promontorio c'è la spiaggia detta "la Feniglia". Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta oppure, da Porto Ercole, camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.

Capalbio (GR)
: E' la spiaggia antistante il Lago di Burano, molto bella: è stata inserita nella riserva del WWF. Per raggiungerla, oltre che via mare, dovrete percorrere a piedi la spiaggia. Ideale per chi vuole trascorrere una giornata veramente tranquilla.

  • Altri luoghi dove praticare il nudismo.

  • Bagno a Ripoli lago di Castelruggero (FI): In estate vicino alla Capannuccia.

    Torrente Diaterna (FI): Il torrente Diaterna si trova nel Mugello ed è un affluente del Santerno. La zona naturista si trova in località Scheggianico nel comune di Firenzuola (FI). Provenendo da Firenzuola, dopo circa 9 km si giunge in località Scheggianico: subito dopo, ma prima del ponte, si deve prendere la strada che sale a sinistra. Preferibilmente lasciare l'auto in zona e proseguire a piedi. Per saperne di più clicca qui.
    Naturisti
    Chi sono i naturisti
    Anita
    In collaborazione con Anita
     
    www.girando.it
    Autore Fabio Montagnani
    webmaster@girando.it
    Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2013
    Pagine viste

    dal 26 ottobre 2000