Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

"LA BANDA DEL SORRISO" FESTA - EVENTO CON I RAGAZZI DI BUCAREST
SABATO 4 NOVEMBRE 2006
ASSOCIAZIONE CULTURALE"RARI RAMARRI RURALI"
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA "LA LUPUS IN FABULA"

Le Associazioni "Rari Ramarri Rurali" e "La Lupus in Fabula", nell'ambito del programma della quarta edizione dell'iniziativa "E' Naturale", presentano un appuntamento per spettatori di tutte le età. La festa-evento "La Banda del Sorriso" è un evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Parada Italia, che vedrà protagonisti i "Ragazzi di Bucarest" che, abbandonati o scappati da casa, si riparavano di notte nei canali sotterranei della città. Senza riferimenti affettivi e ignorati dalla società vivevano essenzialmente di elemosina, in una città che d'inverno raggiunge i 20 gradi sotto zero. Qui nel 1992, Miloud Oukili, clown francese, li ha conosciuti e ha avviato un percorso di recupero basato sull'arte di strada. Grazie a lui i ragazzi hanno imparato il mestiere di clown sfuggendo così al loro destino di miseria e abbandono.
Oggi i ragazzi fanno tournee, incontri nelle scuole - dalle materne alle superiori - nei reparti di pediatria degli ospedali, nei centri per anziani, per tossicodipendenti e disabili, in piazze e teatri, per portare la loro testimonianza della possibilità di superare una condizione difficile e costruire un futuro più sereno.
Lo spettacolo vedrà sul palco una compagnia di otto, tra ragazzi e ragazze, giovani clown che si esibiranno in gag, numeri di magia, giocoleria e acrobatica, presentando anche l'importante testimonianza del riscatto dal loro passato di povertà e abbandono, da cui sono usciti grazie all'impegno di Miloud Oukili. Lo spettacolo è inserito nella tournee autunnale del gruppo che tocca diverse città delle Marche, Molise, Lazio e Toscana.
A Fano, sabato 4 novembre 2006 presso la bella sala della "Cooperativa Tre Ponti", sono previsti due appuntamenti. Il primo alle ore 17.00 è riservato ai più piccoli (bambini delle scuole materne, elementari e medie) che potranno godere lo spettacolo ad un orario adatto alle loro esigenze, l'ingresso in questo caso è ad offerta. Il secondo appuntamento, per il pubblico più grande, è alle ore 22.30 con un secondo spettacolo dei Ragazzi di Bucarest, a seguire le danze saranno accompagnate dalla selezione di musiche etniche e non solo del Dj Luca Latini. In questo caso l'ingresso-sottoscrizione è di 7 euro.
Da ricordare che parte consistente dell'incasso verrà devoluto alle attività dell'Associazione Parada Italia (distribuzione di pasti e assistenza medica ai senzatetto, appartamenti per i ragazzi che hanno scelto di abbandonare la strada, accoglienza, formazione scolastica, punti di incontro tra il mondo del disagio e quello del lavoro).
LA BANDA DEL SORRISO
FANO 4 NOVEMBRE 2006
- Primo spettacolo ore 17.00
- Secondo spettacolo ore 22.30
- Sala Cooperativa Tre Ponti
- FANO Uscita Supesrtrada FANO SUD
Per informazioni: 347 0515010 www.lalupusinfabula.it



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000