Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere


I Primi d'Italia

Foligno, 29 settembre -2 ottobre 2005


I Primi d'Italia, Festival Nazionale dei Primi piatti, si svolgerà a Foligno dal 29 settembre al 2 di ottobre con una poliedrica no-stop a cavallo tra gastronomia, cultura e spettacolo. La rassegna propone lezioni di cucina tenute da magistrali chef e mini corsi giornalieri sulla cucina di tutti i giorni ma con qualche segreto in più; aree espositive con degustazioni continuative di pasta, riso, gnocchi, zuppe, polenta e di tipicità regionali; serate di spettacolo ed eventi speciali; accomunati tutti sia dal buon gusto dell'olfatto che dall'assaggio. In parallelo ai "Primi"in senso gastronomico, il Festival premia i"Primi" in senso di personaggi dello spettacolo e dell'economia che si sono particolarmente distinti nell'anno.
Per quanto riguarda le nuove frontiere, quest'anno sono nati mini corsi dove è possibile imparare a preparare ottimi primi piatti destinati, ad esempio, a chi ama e richiede la cucina vegetariana, o a chi è costretto a diete particolari a causa di intolleranze alimentari. Ci si può dunque aggiornare sulla cucina specializzata, ma anche trovare i prodotti necessari per preparare i nuovi piatti, tra mille proposte di nicchia e di eccellenza.
Un Festival ed un connubio interessante che parte dalla grande tradizione enogastronomia italiana ormai imposta e riconosciuta per qualità e presenza in tutto il mondo. Particolarmente ricco il programma degli eventi speciali: I Primi d'Italia Junior ( il Festival a misura di bambino ), Food Art ( il legame tra l'alimentazione ed arte ), Gli Autori del Gusto ( incontri con gli autori ).

Dal 29 settembre al 2 ottobre, settima edizione del Festival dei primi piatti In arrivo I Primi d'Italia - Foligno "Una città tutta da gustare" Il Festival nazionale per aggiornarsi, divertirsi, degustare e scoprire nuovi prodotti

Dal 29 settembre al 2 Ottobre 2005, la città di Foligno, nel cuore dell'Umbria, si trasformerà in uno straordinario palcoscenico per ospitare I Primi d'Italia, il Festival nazionale dei primi piatti, giunto alla sua settima edizione. Le taverne medioevali, le piazze, le strade e i chiostri, i palazzi storici: l'intero centro storico sarà animato dalla kermesse della cultura alimentare italiana, con il coinvolgimento di grandi chef, le migliore aziende produttrici, gli appassionati del buon mangiare, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Una occasione preziosa per i cultori ed appassionati che vogliono aggiornarsi sulla preparazione dei primi piatti, degustarli sotto la guida di grandi chef, conoscere nuovi prodotti, indispensabili per la preparazione dei primi piatti, che difficilmente si trovano nei tradizionali canali della distribuzione e che provengono da tutta Italia.

Quest'anno il Festival dei Primi Piatti esplora nuove frontiere, sono nate le sezioni dove è possibile imparare a preparare ottimi primi piatti destinati, ad esempio, a chi ama e richiede la cucina vegetariana, la cucina per single o a chi è costretto a diete particolari a causa di intolleranze alimentari. Ci si può dunque aggiornare sulla cucina specializzata, ma anche trovare i prodotti necessari per preparare i nuovi piatti, tra mille proposte di nicchia e di eccellenza.

Epta srl rif. Dott.ssa Elisabetta Alberti Tel. 075/5005577 Fax 075/5009990
WEB: www.iprimiditalia.it e-mail: info@iprimiditalia.it



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000