Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

C O M U N E D I MESOLA (FE)
Sapori d'Autunno: Tartufi, funghi e delizie del sottobosco
A Mesola (Fe)dal 29 ottobre al 1° novembre un lungo week end
per scoprire un ricco patrimonio inedito

MESOLA (Fe). Non chiamatela solo sagra. L'iniziativa che decollerà il 29 ottobre dal Castello estense di Mesola per estendersi all'intero territorio del Delta del Po si presenta, fin dall'esordio, come un appuntamento unico ed impedibile per scoprire una ricchezza ancora del tutto inesplorata: il tartufo di pineta. Un profumato e saporito prodotto del sottobosco che si accinge a divenire, grazie alle caratteristiche delle terre sabbiose mesolane, una delle eccellenze della gastronomia della provincia di Ferrara.
Negli ultimi tempi intorno al tartufo è cresciuto l'interesse di amministratori ed agricoltori tanto che la città di Mesola si accinge ad entrare nel circuito delle città del tartufo. Ma il territorio non è ricco solo di tartufi; il sottobosco fornisce infatti tanti altri prodotti che spaziano dai funghi, alle erbe, al radicchio, all'asparago, alla zucca. Non solo: la cucina deltizia e ferrarese offre sapori anche molto forti come l'anguilla delle Valli di Comacchio o la salamina da sugo di Portomaggiore. Prodotti che caratterizzano un territorio unico, con le sue lagune, le sue dune, le valli, le pinete, il Boscone con i suoi 1058 ettari. Ed eccellenze architettoniche ed artistiche splendide, a partire da Castello estense di Mesola edificato nel 1598 dai duchi d'Este. Un vero e proprio gioiello che si accinge ad ospitare la prima kermesse ferrarese dedicata interamente al tartufo e ai sapori autunnali del bosco.
Un momento suggestivo per conoscere una realtà attraverso i cinque sensi.
Il gusto, con lo stand gastronomico ed il ristorante più raffinato, sarà uno dei sensi più sollecitati nei quattro giorni della manifestazione, sia a pranzo sia a cena. Sia durante il curioso 'Percorso degustativo' che si snoda fra gli stand e spazia dalle erbe, al risotto di tinca, all'anguilla, ai dolci. Ma anche l'olfatto potrà spaziare dall'inconfondibile odore del tartufo ai più delicati profumi dei funghi e della vegetazione spontanea del territorio. Ogni giorno sono previste escursioni, ricerca dei tartufi e corsi di conoscenza dei funghi, per avvicinare anche i 'profani' a questo suggestivo e misterioso mondo del sottobosco. Le sabbie e le crete si sbricioleranno tra le mani mentre andiamo alla ricerca, nel bosco e in pineta, di questi prelibati prodotti solleticando il tatto con le nervature dei funghi e le protuberanze imperfette del tartufo. Che dire dell'udito? Immersi nella lieve foschia mattutina scoprire il silenzio della natura intervallato solo dalle voci dei numerosi volatili che hanno fatto del delta il loro habitat naturale. Infine la vista: che si perde nell'orizzonte infinito della pianura e che si accende dei colori rossastri dell'autunno.
Ogni giorno ci saranno momenti di spettacolo, escursioni, convegni, laboratori sul campo, mentre intorno al Castello un vero e proprio mercato con vendita del tartufo, dei funghi e di prodotti biologici farà da cornice all'evento.

LA SCHEDA:
Dove: A Mesola, in provincia di Ferrara. Per chi proviene da Venezia (nord) e da Ravenna (sud) imboccare la strada statale 309 Romea. Per chi proviene da Bologna, prendere l'autostrada A13 Bologna-Padova ed uscire a Ferrara Sud, quindi proseguire per la superstrada E76 Ferrara-Mare fino ad immettersi sulla strada statale 309 Romea.
Quando: Dal 29 ottobre al 1° novembre 2005. L'inaugurazione è prevista il 29 ottobre alle 10,30 in Castello con l'apertura degli stand e le mostre. Iniziative poi tutti i giorni dall'alba fino a tarda sera.
Iniziative: Ogni giorno escursioni e visite guidate in pineta, nel Boscone della Mesola e nel Delta. Previsti inoltre laboratori di fotografia naturalistica, percorsi degustativi,esperienza sul campo per la ricerca del tartufo e la conoscenza dei funghi. Trofeo per cani da tartufo e tavola rotonda, l'1 novembre alle 16, dal titolo 'Tartufo, una risorsa non ancora pienamente utilizzata. Due progetti per il territorio: magnatum pico e borchi'.
A corredo animazione con spettacoli musicali, in costume ed iniziative ludiche per grandi e piccini.
La sagra è organizzata dal Comune di Mesola in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Gal Delta 2000, l'Associazione micologica copparese e l'Arci Tartufi Ferrara.

Paola Vancini Mediatel Ufficio Stampa Tel. 0532.593131 Fax 0532.593130 Cell. 349.8176341



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000