Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Impara l'Arte e Mettila da Parte

Domenica 17 luglio a Mondovì il secondo appuntamento con
"Il Mondo in Piazza"


Per tutta la giornata in Piazza Maggiore mostre, spettacoli, esposizioni. In serata il concerto dei Travailleurs De La Nuit

Una celebrazione dell'arte in tutte le sue forme, dalla pittura alla scultura, fino alla lavorazione artigianale del legno, della terra, della cera, dei metalli, delle stoffe, dei colori, della carta, del vetro, della ceramica: questo il ricco menù di Impara l'Arte e Mettila da Parte, secondo appuntamento dell'estate 2005 nell'ambito de "Il Mondo in Piazza", la tradizionale rassegna che ormai da diversi anni con mercatini, animazioni e spettacoli veste a festa la suggestiva scenografia di Piazza Maggiore a Mondovì Piazza (Cn). Organizzata dall'associazione Monregaltour su incarico della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la giornata permetterà a quanti interverranno di "respirare" l'arte in ogni sua forma, da quella più popolare a quella più colta, senza dimenticare la possibilità di conoscere da vicino le attrattive storiche ed artistiche di uno tra i borghi più belli del Piemonte.

La "giornata dell'arte"
Per tutto il pomeriggio e la serata, con orario continuato dalle ore 15 alle 23, Piazza Maggiore ed i suoi portici soprani e sottani si trasformeranno dunque in un colorato palcoscenico dove troveranno spazio insoliti intrattenimenti di originali artisti di strada: dai giocolieri ai mimi, dai musicisti di strada ai trampolieri... Sulle numerose bancarelle, invece, sarà possibile ammirare ed acquistare splendidi manufatti e "pezzi unici" forgiati dalla sapiente maestria degli artisti, che per l'occasione daranno dimostrazione della loro arte. Ma l'arte non si limiterà ai soli oggetti d'arredamento: grandi artisti sono anche i panettieri che partendo da un prodotto semplice come il grano realizzano innumerevoli qualità di pane, dolci e prodotti affini, e infatti lo spazio enogastronomico verrà riservato a loro, che proporranno le loro specialità e si cimenteranno in curiose rielaborazioni, come sculture e originali composizioni.

In serata alle ore 21, invece, l'arte si farà musica con il suggestivo concerto dei Travailleurs de la Nuit. Nato dalla mente di Gerardo Balestrieri, cantautore e pianista campano "trapiantato" in Piemonte, già partecipante al Premio Tenco di Sanremo nel 2000, il progetto è andato man mano evolvendosi fino a coinvolgere, oltre allo stesso Balestrieri (voce, piano, fisarmonica, chitarra, clarinetto), un ampio nucleo di musicisti: Manuela Almonte (fisarmonica), Matteo Cancedda (congas, darbuka, kahon, sonagli), Enrico Botti (chitarre elettriche). Risultato, un viaggio in continua peregrinazione notturna tra folk e canzone d'autore, tra echi tzigani e klezmer, tra valzer e tango, passando per Nino Rota, Serge Gainsbourg, Paolo Conte, Boris Vian, De André e Carosone. O meglio - come recita la nota biografica del gruppo - "canzoni per anche ed orecchie, per ricci, per pance e per tacchi".

L'ingresso a tutti gli eventi della giornata è libero e gratuito.

"Il Mondo in Piazza"
Impara l'Arte e Mettila da Parte si colloca all'interno della rassegna "Il Mondo in Piazza", momento di festa durante il quale, ogni terza domenica del mese per tutta l'estate (tranne il mese di agosto), il centro storico di Mondovì farà da cornice a mercatini e iniziative varie, costruite attorno ad un filo conduttore comune. Dopo gli appuntamenti dedicati alla musica (giugno) e all'arte (luglio), l'ultima giornata della rassegna - intitolata Profumo di...Vino - sarà dedicata all'enogastronomia di qualità ed andrà in scena domenica 18 settembre.

Per informazioni: Associazione Monregaltour Via Vico, 2 - 12084 Mondovì (Cn) tel. 0174.47428 www.monregaltour.it info@monregaltour.it

Ufficio Turistico della Città di Mondovì tel. 0174.40389 turistico@comune.mondovi.cn.it



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000