Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Montefalco (Umbria)
XXVI SETTIMANA ENOLOGICA
22 – 25 SETTEMBRE 2005
Montefalco, Bevagna, Castel Ritaldi,
Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo

Un vino che diventa grande anche nei numeri
Il Sagrantino di Montefalco comincia a crescere anche per volumi di produzione. Tra due anni, con l’annata 2004, a fronte di 12.052 ettolitri sono stimate oltre 1,6 milioni di bottiglie (vedere tabella). Proiezione sulla crescita produttiva del Sagrantino di Montefalco Docg. Appena 7 anni fa (annata 1998) i 5 Comuni della Docg producevano poco più di 500 mila bottiglie. Negli ultimi tempi, dopo le attestazioni ai principali concorsi enologici, gli investimenti aziendali, i successi di cantine leader, i nuovi progetti del consorzio e degli enti locali, il Sagrantino ha trainato il territorio verso un modello di sviluppo incentrato sul legame vino-turismo. “Il Sagrantino è un vino diventato grande anche per volumi – dice soddisfatto il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini – l’annata nelle botti supererà abbondamente il milione e mezzo di bottiglie, andando a rispondere a una domanda di mercato sempre più forte”.

La crescita del vigneto Sagrantino
In 5 anni il vigneto iscritto a Docg è passato dai 100 ettari scarsi (dati 2000) ai 500 attuali. Una crescita che per il momento sembra non fermarsi, infatti tra il 2006 e il 2007 gli ettari in produzione saranno oltre 600. Il Sagrantino, con la sua tipicità e il stretto legame con il territorio, è ormai nell’interesse di produttori e investitori esterni. Solo 10 anni fa le etichette di Sagrantino di Montefalco erano appena 7-8, oggi sono circa 40; e soltanto negli ultimi 3 anni sono state rinnovate, ammodernate o costruite ex novo circa 30 cantine.

E’ tempo di Sagrantino: presentazione dell’annata 2002
La stagione è stata molto irregolare. A un buon andamento climatico in primavera e a inizio estate, è seguito infatti un periodo di forti precipitazioni dalla seconda metà di luglio alla prima metà di settembre . Il Sagrantino – essendo un vitigno a maturazione tardiva – si è giovato di un periodo mite che è andato dalla seconda metà di settembre alla metà di ottobre. Inoltre, grazie alle caratteristiche intrinseche, questo vitigno autoctono riesce ad esprimere buoni risultati qualitativi anche in annate difficili. Merito da un lato della buccia molto spessa che ha consentito di resistere meglio alle muffe, dall’altro della grande concentrazione fenolica e zuccherina, propria di questo vitigno. I produttori hanno operato una forte selezione delle uve, tanto che la produzione effettiva è risultata pari al 50% circa di quella potenziale. Ne sono risultati vini freschi e godibili, con una buona acidità e un buon frutto, di bella piacevolezza sin dalla loro uscita. La buona acidità fa anche prevedere una discreta capacità di invecchiamento.

Torna la Settimana Enologica
Anche quest’anno il Sagrantino di Montefalco sarà protagonista di un evento esclusivo, la Settimana Enologica, giunta ormai alla XXVI° edizione. L’appuntamento con il grande vino umbro e con le 23 cantine che hanno aderito è dal 22 al 25 settembre: sono quattro giorni intensi con un calendario fitto di eventi, degustazioni, convegni e la presentazione dell’annata 2002 (il 23 settembre alle ore 10), l’ultima che sta entrando in commercio. La Settimana Enologica apre il 22 con il workshop “Offerta dell’Italia del buon vivere: scenari e strategie per lo sviluppo del modello borghigiano”, mentre il 24 sarà la volta della mostra di fumetti “Il Sagrantino Disegnato”, in cui sarà presentata l’etichetta dell’annata 2002. Dopo Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti, Sergio Toppi e Horacio Altuna, quest’anno l’etichetta sarà firmata da Miguelanxo Prado, fumettista spagnolo di La Coruna. La XXVI° Settimana Enologica arriva a 80 anni dalla prima mostra regionale dei vini umbri che dal 13 al 20 settembre 1925 si tenne proprio nella città di Montefalco.
Il Sagrantino Disegnato. Prado, fumettista spagnolo, firma la 5° etichetta Per il quinto anno consecutivo è un fumettista di fama internazionale a creare l’etichetta simbolo del Sagrantino di Montefalco. Dopo Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti, Sergio Toppi e Horacio Altuna, per l’annata 2002 è lo spagnolo Miguelanxo Prado, fumettista di La Coruna, a firmare l’etichetta del Sagrantino. L’opera di Prado affiancherà quelle degli altri quattro fumettisti già custodite nel museo del “Sagrantino disegnato”, ospitato nel chiostro del complesso di Sant’Agostino.

Biografia di Prado Miguelanxo
Prado nasce nel 1958. Studia archittettura per 4 anni, scrive novelle, si dedica alla pittura, poi mette il suo talento al servizio del fumetto. Autore rivelazione del fumetto spagnolo nel 1988 con il suo primo lavoro “Chienne de vie”, pubblicato in Francia da Humanoides Associes, che gli fa vincere numerosi premi. Sempre nel 1988 si rivela un narratore di fantascienza di notevole inventiva con l’opera “Demain le dauphins”. Nel 1989 pubblica presso l’editore francese Casterman “Manuel Lontano” e ritorna alle sue cronache feroci e deliranti con “C’est du sport”, questa volta a colori, ancora per Humanoides Associes. Del 1990 e 1991 sono “Stratos” e “Y a plus de justice”, caricature futuriste del sistema economico contemporaneo (pubblicate in Italia dalla rivista Comic Art). Nel 1993 Casterman pubblica l’albo “Trait de craie”, per il quale Prado riceve il premio delle librerie BD 1993, il premio Alpha-art per il miglior album straniero al Festival di Angouleme 1994 e il premio speciale della giuria del Festival di Sierre del 1994. Nel 1995 fa il suo ingresso nel settore del fumetto per ragazzi di Casterman adattando la celebre fiaba “Pierino e il lupo”, musicata da Prokofiev nel 1936. Dopo l’esposizione delle tavole originali di “Pierino e il lupo” nell’ambito del Festival internazionale Umbriafumetto (Perugia 1996), la casa editrice BD ne pubblica con successo l’edizione italiana. Nel 1996 pubblica sempre per Casterman “Deliri Quotidiani”, che poi sarà seguito da “Nuovi deliri quotidiani” e da “Amori Tangenti”, tutti pubblicati in Italia dalle edizioni Mare Nero. Prado ha realizzato anche le illustrazioni per una suggestiva guida di Lisbona. Recentemente il suo successo internazionale è stato amplificato dalla partecipazione alla realizzazione grafica del volume “Sandman: Notti eterne” (insieme a Milo Manara, P. Craig Russel, Bill Sienkiewicz, Barron Storey, Glenn Fabry e Frank Quitely), scritto da Neil Gaiman.

Per scaricare il programma della manifestazione


Informazioni:
Ufficio stampa Rosadeventi - 0577/39.22.56 Lorenzo Benocci (339/34.27.894) Emanuela Panke (329/22.18.331) Massimiliano Rella (347/88.72.490)



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000