Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

ALLA TAVOLA DELLA PRINCIPESSA COSTANZA

XII EDIZIONE DELLA FESTA DI AMBIENTAZIONE MEDIOEVALE "ALLA TAVOLA DELLA PRINCIPESSA COSTANZA" COINVOLTI CIRCA CINQUECENTO FIGURANTI
Teggiano (Salerno) 11 - 12 - 13 Agosto 2005


Anche quest'anno a Teggiano si rinnova il tradizionale appuntamento con la festa di ambientazione medioevale "Alla Tavola della Principessa Costanza". Organizzato dalla Pro Loco, l'evento per tre giorni, 11-12-13 agosto, ogni anno richiama oltre sessantamila spettatori provenienti da tutt'Italia ed anche da Paesi europei. La festa medioevale teggianese fa, peraltro, parte del "Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche".

"Alla Tavola della Principessa Costanza" rievoca l'arrivo, per la prima volta, a Diano, l'odierna Teggiano, nell'agosto del 1481, della principessa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, la quale, l'anno precedente, aveva sposato Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e grande Ammiraglio del Regno. Per l'occasione l'Università di Diano, così era allora chiamato il Comune, volle sottolineare l'avvenimento con solenni manifestazioni che coinvolsero tutto il feudo dianense già da tre secoli sotto la sovranità del casato sanseverinesco.

I fasti e la magnificenza di quell'evento vengono riproposti attraverso una lunga serie di festeggiamenti di ambientazione medioevale. Per l'occasione circa cinquecento figuranti in abiti d'epoca, tra cavalieri, artibugieri, sbandieratori, trombonieri, giocolieri, menestrelli e saltimbanchi, animano il centro storico di Teggiano. Per le caratteristiche viuzze si respira un'atmosfera di altri tempi con gli antichi mestieri che ripropongono l'arte del fabbro, dell'orafo, del cuoiaio, del cordaio, del maniscalco, del ricamo, dello scrivano, del vetraio, della filatura. Lungo il percorso, inoltre, in sei caratteristche taverne si possono assaporare prelibate pietanze preparate secondo ricette medioevali. E poi suggestivo è il corteo storico, con oltre duecento personaggi, ed avvincente ed emozionante è il Palio della "Giostra dei Ceri" in cui i sei comuni dell'antico Stato di Diano si contendono l'ambìto trofeo. Accattivante è anche il Banco di Cambio presso cui i turisti possono venire in possesso delle monete di un tempo, ovvero i "coronati", i "ducati", i "tarì" e i "tornesi" da spendere per i vari acquisti.

Insomma una festa medioevale che rievoca importanti momenti della storia della città di Teggiano, conosciuta per il suo patrimonio artistico-arcitettonico così ricco da farle meritare l'appellativo di "Città d'Arte". Nel corso della tre giorni si possono visitare le chiese, il castello dei Sanseverino, i musei (delle erbe-viridarium, delle arti e tradizioni popolari e quello diocesano), gli antichi palazzi gentilizi ed il Vescovado. A fare da preludio alla dodicesima edizione della festa medioevale sono il Festival di Musica e Danza Rinascimentale ed un singolare corso di Scherma Antica in programma dal 6 al 10 agosto prossimi.

parteciperanno alla manifestazione:
· Balestrieri e sbandieratori di Assisi
· Trombonieri "Senatore" di Cava dei Tirreni
· "Compagnia del Sipario Medioevale" di Verona
· Musiche e danze "I Dramsam" di Gorizia
· Danze "Forma Mentis" di Potenza
· Canti de "I Monaci De La Grancia" di Buonabitacolo
· Compagnia delle Armi di Asti
· "Ziganamama" di Foggia

Per informazioni sull'evento: Il responsabile Ufficio stampa Pasquale Lapadula 347-1462600



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000