Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

I Viaggi di Pasqua in questa pagina potete scegliere i migliori Alberghi ed Hotels di Europa e dell'Italia, una volta scelto il luogo di destinazione potete prenotate il vostro aereo risparmiando prenotando da qui.

Offerte di Pasqua
Prenota il tuo albergo in Europa ed in Italia servizio offerto da
Active Hotels

Nome del luogo/codice di avviamento postaleNazioneGiornoMeseAnnoNotte[i]Camera[e]

 

Prenotazioni aeree per Pasqua: prenota il tuo volo in Europa ed in Italia servizio offerto da Volabasso

Andata e ritorno  Solo Andata
DaA
PartenzaRitorno
Adulti
 
 



Molte delle cerimonie che si svolgono nel periodo pasquale mantengono il sapore della tradizione cristiana e del folklore locale. Le principali rievocazioni ripropongono alcuni episodi della Passione di Cristo, ma si susseguono anche feste e manifestazioni folkloristiche, senza dimenticare le uova di cioccolato e i dolci a forma di colomba. L'uso di regalare uova è collegato al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera che, anticamente, era celebrata con riti per la fecondità, simboleggiata appunto dall'uovo.

SCOPPIO DEL CARRO A FIRENZE: A Firenze si svolge la tradizionale e antichissima cerimonia dello Scoppio del Carro. La storia racconta che durante la prima crociata nel 1096, Pazzo dè Pazzi, cavaliere fiorentino al seguito di Goffredo di Buglione, piantò per primo il vessillo della Croce sulle mura di Gerusalemme. In premio gli furono donati alcuni frammenti della pietra del Santo Sepolcro. Tornato a Firenze quelle parti vennero usate per accendere il fuoco sacro del Sabato Santo. La famiglia Pazzi decise di rendere la cerimonia più suggestiva costruendo un carro addobbato che portava il fuoco sacro per le vie della città. Questa tradizione continua anche oggi la domenica di Pasqua con un grande carro trainato da buoi bianchi, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che procede per le vie della città, fino ad arrivare sul sagrato del Duomo.

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PASSIONE DI CRISTO con un suggestivo corteo storico per le vie del paese, figuranti in costume d'epoca e scene della vita e della passione di Gesù, a Grassina (Bagno a Ripoli-Fi)

FESTA DI PASQUA a Figline Valdarno con il tradizonale SCOPPIO DEL CARRO accompagnato dal corteo storico con sbandieratori.

MOSTRA DELL'USATO E DELL'ANTIQUARIATO in Piazza dei Ciompi a Figline Valdarno la domenica

COLLEZIONISTI IN PIAZZA, borsa scambio di antiquariato, rigatteria, collezionismo a Scarperia

FIERA DI PASQUETTA a Firenzuola.

MERCATINO DELLE COSE DEL PASSATO giorno di Pasquetta a Greve in Chianti,

SAGRA DELL'UOVO SODO a Palazzuolo sul Senio

FIERA DELLA BEATA GIOVANNA a Signa.

RADUNO NAZIONALE CAMPERISTI

“PASQUA 2006 INSIEME NEL GARGANO”

Traiano camper clubVisto l’enorme successo avuto nella edizione 2002, del raduno nazionale camperisti a titolo PASQUA INSIEME NEL GARGANO, ed avendo ricevuto numerose richieste di replica della manifestazione, si propone, a quanti interessati, un nuovo raduno nella predetta località. Il raduno si svolgerà dal 12 al 18 Aprile 2006 presso il Camping Lido Salpi sito nella Riviera Sud del Gargano, comune di Manfredonia ( FG ) località Sciali, SS.159 direzione Zapponeta Km.6+200. Camping dotato di tutti i servizi, giochi, ecc. ed aperto tutto l'anno con escursioni nel sud del Gargano, terra piena di colori e profumi, un unicum assoluto di compattezza ed omogeneità, di varietà di paesaggi e profili assolutamente esaltanti. Escursione in pullman G.T per San Giovanni Rotondo (Padre Pio). Visita libera al santuario. San Marco in Lamis per la notte di fuoco di Venerdì Santo: la “PROCESSIONE DELLE FRACCHIE” manifestazione spettacolare, unica nel suo genere. Escursione in pullman G.T. a Monte Sant’Angelo e Vieste con visita guidata ai luoghi caratteristici dei paesi. Ritorno percorrendo la litoranea garganica, che nel tratto Vieste- Mattinata è molto pittoresca ed offre un’ottimo panorama. Serate insieme con animazione e balli.
Per informazioni e prenotazioni si potrà contattare il Traiano Camper Club al tel.0825.849021, cell.339.3587898 e 348.8025905, oppure a mezzo e-mail a traianocamperclub@interfree.it. Sono disponibili posti per circa 150 camper pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere le prenotazioni in qualsiasi momento al raggiungimento del numero massimo indicato.


 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2015
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000