Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Compagnia Balestrieri di Pisa

I Campionato Italiano di Tiro alla Balestra Manesca LITAB

Domenica 16 settembre,  a Cortona si è svolto il primo campionato italiano dei balestrieri, specialità tiro con la balestra antica manesca. Una manifestazione organizzata dal consiglio dei terzieri di Cortona e la compagnia dei balestrieri con il patrocinio del Comune di Cortona e che ha visto la partecipazione di quattordici compagnie con la presenza di due squadre in rappresentanza delle città di Cortona, Mondaino, Mondavio, Amelia, Assisi, Gualdo Tadino, Iglesias, Lucca, Norcia, Pisa, Roccapiatta, Terra del Sole, Ventimiglia e Volterra. Hanno Partecipato al torneo sei balestrieri per ogni due squadre delle compagnie. Dopo aver sorteggiato la posizione del banco, ed aver sottoposto il materiale di tiro al controllo dei maestri d'arme e dei giudici di campo, è iniziata la gara a squadre sul bersaglio piano. Per la disciplina con appoggio si è tirato da 20 metri con tre tiri in sequenza per ogni balestriere, per un totale di 18 volate ogni squadra.
La classifica è stata determinata dalla somma del punteggio delle 18 frecce di ogni squadra. E' Seguita poi la gara individuale per conquistare il titolo di campione italiano LITAB 2001.

La giornata di gara ha visto vincitrice la Compagnia balestrieri di San Michele. La rappresentativa di Mondaino si è aggiudicata due delle quattro specialità a confronto, trionfando nel campionato a squadre senza appoggio dopo un avvincente testa a testa con Mondavio e Cortona. La gara conclusiva individuale senza appoggio ha visto la vittoria di Pierpaolo Saioni che ha piazzato la sua verretta nel centro del bersaglio battendo quattro concorrenti. A completare la giornata si sono aggiunti un secondo posto nel tiro a squadre con appoggio e un altro secondo posto per Maurizio Terenzi nel tiro individuale con appoggio. Mondaino si affianca così negli annali a città dalla grande tradizione balestriera come Assisi, Gualdo Tadino, Lucca, Norcia o Pisa. La compagnia dei balestrieri e musici San Michele, nata grazie ai successi del Palio del Daino, è una delle realtà affiliate alla Pro Loco e beneficia dell’appoggio delle quattro contrade mondainesi.

 

 

 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000