Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere


I Primi d'Italia

Ottava edizione del Festival "I Primi d'Italia", evento nazionale su i primi piatti, da sempre legati alla nostra tradizione, che si terrà a Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre 2006. Raggiunto l’obiettivo dei 180.000 visitatori/degustatori il festival si sta sempre più consolidando come luogo di incontro tra gli amanti dei primi piatti, gli operatori del settore e i migliori produttori.


Primi d'Italia, in arrivo il Circuito del gusto Le novità del Festival nazionale dei primi piatti 2006


Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta. Dal 28 settembre al 1 ottobre 2006, il centro storico di Foligno ospita la VIII edizione de I Primi d'Italia - Festival Nazionale dei Primi Piatti, un appuntamento fisso volto a promuovere la cultura tutta italiana del primo piatto, tutelarne l'immagine e a divulgare corrette informazioni sulla sua straordinaria ricchezza nutritiva. Sono tredici le location allestite con ambientazione medioevale, ognuna dedicata ad un primo piatto, negli altrettanti Villaggi del gusto. Un vero e proprio percorso gastronomico tra le bellezze della città, il connubio tra sapore ed arte che dà una marcia in più ad un circuito del gusto che, con le sue mille degustazioni, non ha uguali in Italia. Accanto ai Villaggi che sono diventati appuntamenti ormai tradizionali - del riso, dei tortellini e dei ravioli, delle tipicità regionali, delle zuppe, della pasta fresca... - numerose sono anche le novità. Dal Villaggio del mare, con i primi piatti a base di pesce della Regione Marche, al Villaggio degli insoliti, che presenta anche i primi piatti realizzati con aceto balsamico. Uno spazio particolare verrà dedicato al Villaggio delle paste per la salute, organizzato in collaborazione con la Fida, la Federazione italiana dettaglianti dell'alimentazione, che ha effettuato, insieme al Festival dei primi piatti, una ricerca per individuare le produzioni nazionali orientate a garantire il benessere fisico attraverso una corretta alimentazione quotidiana. Dopo le paste per i celiaci, il Festival è andato a scovare anche i pastifici che si rivolgono a consumatori con altre specifiche patologie: intolleranza alimentare, diabete, colesterolo, malati di cuore. Il Villaggio delle paste per la salute ospiterà anche numerosi appuntamenti finalizzati a favorire la divulgazione di informazioni nutrizionali corrette sulle "paste del benessere" e la degustazioni di alimenti che aiutano a star bene nel rispetto della tradizione. Ci saranno anche incontri con i dettaglianti dell'alimentazione, i grossisti ed i gruppi di acquisto e incontri riservati ai responsabili della ristorazione, catering e della ristorazione collettiva (mense aziendali e scolastiche in generale). Gli indispensabili.... La manifestazione è organizzata da Epta, la società operativa della Confcommercio della provincia di Perugia, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Umbria, il Comune di Foligno e la Camera di Commercio di Perugia.

Cucina d'autore, ma per tutti

Facile è trovare e sperimentare nuove ricette; meno facile è incontrare da vicino un grande chef, seguire passo passo le sue preparazioni, chiedere consigli e suggerimenti per la propria cucina. E, infine, degustare, sotto la sua guida, primi piatti che solo nei ristoranti di alta cucina è possibile assaporare. La scommessa de I Primi d'Italia è proprio quella di favorire l'incontro tra i protagonisti della cucina d'autore e gli appassionati di primi piatti. Una importante sezione del Festival è quindi dedicata alle scuole di cucina, nelle quali, ogni anno, si alternano i nomi più prestigiosi del panorama gastronomico nazionale. Grandi personaggi per la scuola di alta cucina riservata agli chef: c'è Enrico Cerea, uno degli chef più conosciuti ed apprezzati, Beppe Sardi, che svelerà tutti i segreti del riso, e Pietro Leeman, con la sua cucina "naturale". Non mancheranno, anche quest'anno, le ricette semplici e veloci di Anna Moroni. Questi appuntamenti hanno un costo di 84 euro. Sono riservati ai gourmand o ai semplici appassionati, gli incontri giornalieri con le Accademie del gusto show, affidate a Fabio Baldassarre, Marco Bistarelli, Gabriele Ferron, Vincenzo Cammerucci, Gaetano Trovato, Mauro Uliassi. Le Accademie - con degustazioni guidate di piatti interpretati da grandi chef - hanno un costo di 25 euro.

Tutte le scuole di cucina sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. EDIZIONE 2005
Per le iscrizioni: Epta-Confcommercio, Via Settevalli, 320 06129 - Perugia Tel. 075.5005577 Fax. 075.5009990
WEB: www.iprimiditalia.it e-mail: info@iprimiditalia.it



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000