Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Assonatura Associazione Naturista

PRESIDI "SLOW NATURE"
 

Presidio "Slow Nature" n°1

Trekking Naturista
Con l'amico GIOANNI
Isola d'Elba
E-mail: gioanni@katamail.com
Telefono cellulare: 335-6765185

Una guida naturista per tutti quelli che si trovano sull'isola durante il mese di Agosto e in alcuni fine settimana degli altri mesi estivi. Vi consigliamo di scrivergli una e-mail e vi preparerà, in amicizia e gratuitamente, itinerari in cui si cammina immersi nella natura. Avviso: prima leggete bene il suo modo di intendere il naturismo e poi... adeguatevi, non c'è altra scelta! Garantiamo noi. Importante: non ci sono limiti d'età, ma il trekking è consigliato solo a chi ha una certa preparazione fisica. Se volete conoscere la sua idea sul naturismo clikkate QUI.

 

Presidio "Slow Nature" n°2

Fiume Trebbia - Rivalta (PC)

Le bellezze della incontaminata Val D'Aveto fanno cornice a questo abituale ritrovo di naturisti sul fiume Trebbia, presidiato durante la bella stagione da Ennio e Cristina. Insieme a tanti amici naturisti che frequentano il luogo vi offriranno amicizia e buona compagnia. Oltre al magnifico laghetto che forma l'ansa del fiume, esiste la possibilità di passare intere giornate camminando nudi, a contatto della natura e totalmente immersi in aree del tutto incontaminate. Per i più pigri, invece bagni di sole e di acqua fresca. I nostri amici organizzano spesso anche grigliate e attività di gruppo. Per informazioni e contatti potete scrivere a questo indirizzo e-mail: ennio.soresi@tin.it

 


Presidio "Slow Nature" n°3

Torrente Diaterna
Fraz. Scheggianico
Firenzuola (FI)

L'appennino Tosco-romagnolo ha un piccolo cuore naturista. Sulla Via Imolese (che congiunge Imola con Firenzuola), nei pressi della località Scheggianico, a circa 9 Km. da o per Firenzuola, si trova il Torrente Diaterna. In un tratto lungo diverse centinaia di metri, dove si formano svariate pozze d'acqua pulita e profonda, si ritrovano da anni i naturisti. Nostante il torrente sia in pericolo per i lavori del traforo dell'appennino per la costruzione dell'altà velocità ferroviaria, che ha già provocato l'abbassamento o la scomparsa di polle acquifere e deviato il corso naturale dell'acqua, continua ad essere un luogo di grande fascino. Se volete avere maggiori informazioni scrivete a Marco, custode e memoria di questo luogo: bonimarco58@virgilio.it

1° Maggio 2004
RADUNO NATURISTA - ECOLOGISTA

Infoline - 339/5330279 - Sul Torrente Diaterna nel corso della giornata, pulitura di un tratto di fiume. Saranno forniti guanti monouso e sacchetti ecologici. Inoltre sarà presente l'Accademia "Shiatzu - Do" per una dimostrazione.

 





Presidio "Slow Nature" n°4

Spiaggia del Guvano
Guvano - Corniglia (SP)

Spiaggia di ghiaia in una insenatura. Ideale ad inizio stagione (anche ad aprile) perche' molto riparata. Il miglior modo per arrivarci e' in treno, scendendo alla stazione di Corniglia della linea La Spezia-Genova. Seguire poi le indicazioni fino ad una galleria da percorrere a piedi (15 minuti). La galleria e' illuminata e si deve pagare un pedaggio di 5 euro a persona (bambini gratis). La spiaggia è presidiata da soci dell'Anita.

Presidio "Slow Nature" n°5

Marina di Alberese (GR)
Parco Regionale della Maremma


Spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, nel Parco Regionale della Maremma. Per prima cosa occorre andare ad Alberese per pagare il parcheggio (circa 4 euro) presso l'Ente Parco. Quindi, raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese (GR), proseguire a piedi lungo la spiaggia in direzione sud. Dopo circa 1.5 km di cammino (circa 25 minuti) la quantita' di bagnanti tessili tende a ridursi drasticamente ed ha inizio la zona frequentata da naturisti.
Se il parcheggio di Marina di Alberese è esaurito (come sempre accade il sabato e la domenica dopo le ore 9) si puo' comodamente utilizzare il servizio di navetta che collega ogni 30 minuti Alberese con Marina di Alberese. Il biglietto costa 1.03 euro ogni corsa e si acquista presso l'Ente Parco (sul retro del palazzone giallo all'inizio del paese). Dopo le sentenze assolutorie del giugno 2003 il naturismo e' perfettamente legale a Marina di Alberese. Come si raggiunge: Marina di Alberese è nel comune di Grosseto e una volta usciti dall'Aurelia basta seguire le indicazioni per circa 12 km. Per maggiori informazioni potete contattare il rappresentante dell'associazione presente a Marina di Alberese: Daniele Bedini dell'Anita: dbedini@lemasse.it

Presidio "Slow Nature" n°6

Nido dell'aquila
San Vincenzo (LI)

Il naturismo e' praticato in un tratto di spiaggia, detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano. Questo è un luogo veramente splendido, che merita una visita da parte di chi cerca un contatto vero con il mare. La stagione inizia a Maggio e prosegue fino Settembre, con una presenza anche di 200 naturisti nei fine settimana. Da lontano la spiaggia e' riconoscibile per i numerosi aquiloni in volo, fra cui il grande aquilone giallo con la scritta Anita-FKK. Molto bella e visibile è anche la bandiera del Nido dell'Aquila che sventola nella zona naturista. Come si raggiunge: dall'abitato di San Vincenzo, basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia. Dopo circa 5 km dall'uscita dell'abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 m. Il primo (detto Casa Rossa) e' stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere (detto Nido dell'Aquila) è diroccato; dal podere Nido dell'Aquila seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sinistra in direzione del primo promontorio. In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino. Ideale per i bambini. Il luogo è spesso presidiato dall'Anita.

 


 

Presidio "Slow Nature" n°7

Le Piscine
Isola d'Elba

Le Piscine: Classico luogo di nudismo elbano.Percorrendo la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovia, prima di questa e subito dopo Seccheto, si trovano due parcheggi a picco sul mare con delle staccionate di legno. Si può quindi parcheggiare e scendere attraverso il sentierino: ogni posto e' valido.

Chi Siamo
Attività
Normativa
Strutture
Dove
B & B
Magazine
Naturismo
Codice etico
Per bambini
Foto
Villaggio
Codice penale
Dintorni
Associazioni
Foto gallery
Futuro
Impatto zero
Legge 383
Links
Manifesto
Presidi
Proposta legge
Sentenze 1
Sentenze 2
Assonatura - Villaggio del Sole
Via per Viale 5 - Cortazzone (AT)
Tel. 335/236349 (Risponde Davide)
Sito internet: www.assonatura.it
E-mail: info@assonatura.it



IL Naturismo
Da vedere
Associazioni
Home
Lo sport
ANITA
Fotografie
Sicilia Naturista
Assonatura
Luoghi
Ischia Naturista
Guide.supereva.it
Naturismo
Foto di nudisti
Rainbow
Perche'
Body paint
Life-one
Regole
Eventi
 
Storia
Spiagge
 
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000