Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Assonatura Associazione Naturista

Sicilia


AZIENDA AGRICOLA STRUTTURA
Cassibile (Siracusa) - Comunità
96010 - Contrada Cugni - Cassibile - www.oasioele.org Un'azienda di prodotti biologici gestita da una famiglia che ospita anche naturisti. Corsi, seminari, gruppi di meditazione e altro. ATTENZIONE. Non esclusivamente naturista.

Foce del Pantano, Foce del Modione, Eraclea Minoa, Cala Rossa, Cala Bianca, Casello 41, Baia del Faro, La tonnara, Riserva dello zingaro

Foce del Belice - Selinunte (Tp) - Casello 41: Spiaggia Foce del Belice con adiacente una bellissima pineta. Dalla A29 uscite allo svincolo "Castelvetrano" e seguite le indicazioni per "Selinunte". Sulla statale 115, a 6 KM dall'autostrada, imboccate l'uscita per la SP 56 alla volta di Menfi e Portopalo: seguite le indicazioni per raggiungere il Paradise Beach Hotel e la Riserva orientata della foce del fiume Belice. A 2,7 Km troverete una deviazione per la riserva: NON imboccatela e proseguite lungo la SP 56 per altri 2 Km dove troverete, in prossimità di una curva in leggera salita, una svolta per il Paradise Beach Hotel e la seconda entrata per la Riserva; imboccate la strada secondaria: a 1,7 Km troverete un bivio, non andate verso l'hotel e mantenetevi sulla sinistra : la strada andrà in salita e pieghera per due volte sulla sinistra; a 1.3 km troverete una traversa sterrata sulla destra che vi porterà verso il mare. La traversa è anche segnalata da una scritta gialla (Spiaggia nudista) sul muro di una casa in costruzione posta sulla sinistra della strada. Raggiungete il piccolo parcheggio, lasciate la macchina, e proseguite a piedi lungo il sentiero che vi porterà giù in spiaggia. Una volta raggiunta la spiaggia muovetevi verso sinistra poichè a destra ci sono gli ombrelloni del Paradise Beach Hotel. Percorrete circa duecento metri e sistematevi a godere del sole e del mare!

Isola Lampedusa - Baia del coniglio (Agrigento)

Isola di Lipari: presso la località il Canneto

Isola Stromboli, a Ginostra (Me) La lunghezza della spiaggia di Stromboli e' di circa 1000 metri. Fatta di sabbia nera finissima e larga una cinquantina di metri, e' frequentata da tutti i tipi di persone quali comitive straniere e moltissimi italiani provenienti dalle zone di Napoli e della Sicilia.

Eloro: Presso gli scavi di Eloro (vicino Vendicari, n.d.r.) c'è una stupenda cala naturista liberamente gay.

Fraz. Forza D'Agrò: contrada Parrino, prov. Di Messina. Si trova tra Letojanni e Sant'Alessio(ME) per raggiungerla bisogna uscire al casello autostradale di Taormina e andare verso il paese di Letojanni, quindi proseguire fino al camping Paradise: da qui è possibile accedere alla spiaggia nudista. Oppure, se non si vuole pagare l'ingresso al campeggio, si può posteggiare nel parcheggio poco più avanti dell'ingresso del camping e raggiungere la spiaggia passando sotto il tunnel della ferrovia. E' frequentata sia da coppie, piccoli gruppi (gay e non) e singoli; è comunque un buon ambiente, discreto ed educato. NEWS: Nascerà sulla spiaggia di Forza D'Agrò, a quattro chilometri da Taormina, la prima oasi per nudisti in Sicilia. Lo ha annunciato il sindaco della piccola cittadina, Carmelo Lombardo, 51 anni, architetto. Il sindaco ha maturato l'idea dopo aver constatato che in una delle spiagge del suo paese di nudisti ce ne sono già tanti. La zona prescelta per il campo si chiama "Fondaco Parrino" e si trova nel cuore del polo turistico a due passi da Taormina e Giardini Naxos. La spiaggia è da anni punto di raccolta dei naturisti siciliani e stranieri. Per il comune di Forza D'Agrò quindi, si tratta solo di "legalizzare" il tutto in maniera tale che gli amanti della tintarella integrale non vengano denunciati per atti osceni. (vedi articolo tratto dalla Gazzetta del Sud)

S. Teresa: Ex "spiaggia dei nudisti" di S. Teresa. E' stata cementificata da condonimi quasi sul mare.

Vendicari: Cosi' viene descritta da un nostro amico siciliano: si raggiunge da Siracusa proseguendo verso Avola, Noto -Pachino, lungo la statale 115. L'ingresso principale della riserva si trova lungo la Noto - Pachino. Ed è segnalato da un'indicazione turistica. L'asciata l'auto al parcheggio, si entra in riserva e si seguono i sentieri predisposti dalla forestale. Il tratto di spiaggia in cui è possibile stare in tranquillità si raggiunge dopo circa quindici minuti di passeggiata: è la zona di fronte all'isolotto di vendicari, subito individuabile appena raggiunta la spiaggia. Consiglio evitare i weekend. La zona è caratterizzata da un nudismo spontaneo, dettato dalla natura in qualche modo selvaggia del luogo.(vi invito a visitare la spiagga di CALAMOSCHE sempre in riserva) All'ingresso della riserva c'è sempre un presidio del corpo forestale. NEWS: la spiaggia principale della riserva è stata chiusa quasi del tutto. In particolare il tratto di spiaggia cui mi riferivo è del tutto inaccessibile. La possibilità di praticare il naturismo è quindi orami esclusivamente limitata ai mesi di maggio, giugno, settembre ed ottobre, quando la riserva praticamente non è frequentata da nessuno.

Marinello di Tindari: la spiaggia è quella di Marinello, i famosi laghetti di Tindari in provincia di Messina. Sotto il santuario di Tindari, subito dopo Patti in autostrada uscita Falcone.
Il posto è splendido e vastissimo è facile proprio per questo praticare in tutta tranquillità il naturismo, inoltre è molto frequentato da turisti, gente con la mente un pò più aperta.

Lascari: Segnalata sull'edizione Palermo del quotidiano La Repubblica la spiaggia di Lascari è vasta e spopolata, ed è frequentata da naturisti. Dall'autostrada Palermo-Catania, uscire a Buonfornello; dopo 2 km prendere a destra il bivio per Lascari; a poche decine di metri imboccare sulla destra una stradina con sottopassaggio (si leggerà l'indicazione "Qui uova fresche"); alla fine un bivio porterà a sinistra verso Gorgo Lungo (dove bisogna andare) e a destra verso la spiaggia attrezzata di Lascari. Quest'ultima, raggiungibile anche dalla spiaggia di Gorgo Lungo, può essere comunque tappa per rifocillarsi al bar.

Piano Torre: in provincia di Messina, a S.Saba ovvero Piano Torre, c'è una spiaggia abitualmente frequentata da nudisti. BUS 81 da Messina o in auto, oltre la statale si può uscire dall'autostrada da Villafranca e percorrere un paio di chilometri in direzione Messina. Purtroppo la crescente diserzione dei nudisti verso altri lidi meno liberi sta causando l'arroganza crescente degli "integrati" specialmente nei fine settimana piccolo borghesi delle famigliuole. Un vero peccato poiché la spiaggia si presterebbe ad essere utilizzata per un vero campeggio naturista. Diffondete.

Rocce Bianche: è una spiaggia naturista prevalentemente frequentata da gay che provengono da tutta l'Europa per le vacanze, in quanto vicinissima a Taormina. Per arrivarci:
Dallo svincolo autostradale di Taormina procedere in direzione Messina, a circa 500m. si trova un cartello piccolo con la scritta LIDO RE DEL SOLE, scendere sulla spiaggia e camminare 100m. tra gli scogli in direzione Messina.

Isola di Stromboli: nudismo tollerato.

Scala dei Turchi: Realmonte provincia di Agrigento.

Pantelleria : possibilità di praticare il naturismo su quest'isola.

Chi Siamo
Attività
Normativa
Strutture
Dove
B & B
Magazine
Naturismo
Codice etico
Per bambini
Foto
Villaggio
Codice penale
Dintorni
Associazioni
Foto gallery
Futuro
Impatto zero
Legge 383
Links
Manifesto
Presidi
Proposta legge
Sentenze 1
Sentenze 2
Assonatura - Villaggio del Sole
Via per Viale 5 - Cortazzone (AT)
Tel. 335/236349 (Risponde Davide)
Sito internet: www.assonatura.it
E-mail: info@assonatura.it



IL Naturismo
Da vedere
Associazioni
Home
Lo sport
ANITA
Fotografie
Sicilia Naturista
Assonatura
Luoghi
Ischia Naturista
Guide.supereva.it
Naturismo
Foto di nudisti
Rainbow
Perche'
Body paint
Life-one
Regole
Eventi
 
Storia
Spiagge
 
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000