Girando nei Borghi Italiani

Toscana

AGRITURISMO STRUTTURA
Azienda Agricola Terranera
58040 Montenero (GR) - Podere Fabiani di Sotto - www.terranera.it Non è esclusivo per naturisti ma accoglie naturisti e ha una piccola zona loro riservata. ATTENZIONE. Non esclusivamente naturista.

Località: San Vincenzo - Livorno VERIFICATA
Spiaggia "NIDO DELL'AQUILA - PARCO NATURALE di RIMIGLIANO"
Associazioni naturiste presenti: ANITA. Il naturismo e' praticato in un tratto di spiaggia,detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano. Arrivarci e' facile. Basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia. Dopo circa 5 km si trovano sul lato mare due case diroccate. Lasciare l'auto all'altezza della seconda casa e seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sud. In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino. Ideale per i bambini

Sassoscritto: VERIFICATA tratto di scogli in localita' Romito, alcuni km a sud di Livorno. Si deve parcheggiare l'auto sulla strada e poi scendere per un breve e ripido sentiero. Mare subito profondo.

Marina di Bibbona: VERIFICATA il naturismo e' praticato nella parte piu' a sud dell spiaggia di Marina di Bibbona (LI). Parcheggiare l'auto nel piazzale antistante il campeggio. Seguire il sentiero fino al mare e poi proseguire verso sud per circa 15 minuti fino ad incontrare altri naturisti.

Isola d'Elba: il naturismo e' praticato in tante calette. Si segnalano in particolare due posti perche'e piu' facilmente raggiungibili da terra. Il primo e' la spiaggia di Felciaio nel Golfo Stella (Capoliveri). Sulla provinciale Porto Ferraio-Porto Azzurro prendere il bivio per Lacona, da li' proseguire per 2 km. Il secondo e' il tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia, sempre nella parte sud. Golfo Stella.

Marina di Alberese: VERIFICATA spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, vicino al Parco Naturale dell'Uccellina. Attenti alle multe che i "Rangers" danno sia alle auto parcheggiate, sia a chi viene sorpreso nudo. Raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese (GR), proseguire lungo la spiaggia in direzione sud. Dopo circa 1.5 km di cammino la quantita' di bagnanti tessili tende a ridursi drasticamente ed ha inizio la zona frequentata da naturisti. In alternativa, si puo' andare in direzione nord verso Bocca d'Ombrone. Anche su questo lato si ha una certa presenza di naturisti. Sulla spiaggia ci sono pero' un po' di detriti a causa del fiume Ombrone.

Monte Argentario: nella parte sud del promontorio c'e' la spiaggia detta la Feniglia. Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta, oppure da Port'Ercole camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.

Capalbio: molto bella anche perche' inserita in una riserva del WWF e' la spiaggia antistante il Lago di Burano. L'unico modo per raggiungerla e', oltre che via mare, percorrendo a piedi la spiaggia. Ideale per chi vuole trascorrere una giornata veramente tranquilla

Cascina e Caprona: Zona dell'Argine dell'Arno, nella zona tra Cascina e Caprona (PISA). E'assolutamente al riparo da folli e da sguardi invidiosi, ha numerose spiaggiette con accessibilità immediata, è in campagna, in un paese abitato solo da vecchiette contadine. L'argine è tenuto benissimo dalla Polizia Idraulica, perchè è importante ai fini della sicurezza in caso di straripamento. Non ancora molto frequentato.

Diaterna : VERIFICATA Associazioni naturiste presenti: ANITA Il torrente Diaterna è nel Mugello ed è un affluente del Santerno. La zona naturista si trova in località Scheggianico nel comune di Firenzuola (FI) e si raggiunge per chi proviene da Firenzuola, dirigendosi verso la località Scheggianico (9 Km). Come si supera Scheggianico, ma prima del ponte, si deve prendere la strada che sale a sinistra anche se è preferibilmente lasciare l'auto in zona e proseguire a piedi Il naturismo è praticato da parecchi naturisti che lo frequentano da diversi anni. Chi cerca un vero contatto con la natura e il naturismo non può esimersi da una visita a questo piccolo paradiso. Per maggiori informazioni contattare il Sig. Marco Boni (Mugello) mboni@internettrain.it

Lago di Castelruggiero: Il posto è carino. E' frequentato da molti giovani e coppie ed il sabato e la domenica ci sono molte famiglie, ovviamente non tutti naturisti, ma la gran parte si. Per quanto riguarda i bambini, è possibile fare il bagno, anche se ci sono un po' di sassi, ma ci sono tratti dove c'è addirittura sabbia. Ci si accede dall'autostrada A1, uscita FI-Sud, direzione Grassina. Oltrepassato il paese di Grassina, girare a sinistra per circa 6 km, fino ad incontrare la loc. Capannuccia; poi girare a destra per via Castelruggero fino a vedere il lago.
Lasciare le macchine sulla strada e proseguire a piedi.

Pineta del Tombolo: Sulla statale 322, tra Castiglione e Marina di Grosseto, all'incirca all'altezza del canale artificiale che sbocca in mare, si parcheggia l'auto nelle piazzole della strada e si scende a mare a piedi. La zona è lontano da insediamenti abitativi e questo tratto di costa è frequentato abitualmente da nudisti.

Buca delle Fate: Per raggiungere la spiaggia frequentata dai naturisti ci sono due possibilità; o scendere al porto di Golfo di Baratti e chiedere ai barcaioli di farsi portare alla Spiaggia dei Nudisti (servizio a pagamento) oppure salire in auto verso Populonia e parcheggiare nel parcheggio sulla strada circa 800 mt. prima dell'abitato di Populonia. Scendera poi verso il mare tenendo la direzione sud-ovest e seguendo il sentiero per circa 30-40 minuti. E' necessario tenersi alla sinistra rispetto a Buca delle fate, che è invece tessile.

Chi Siamo
Sentenze 1
Sentenze 2
Assonatura - Villaggio del Sole
Via per Viale 5 - Cortazzone (AT)
Tel. 335/236349 (Risponde Davide)