Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
FINALE LIGURE: STORIA, ARTE E NATURA IN RIVA AL MARE

16-17-18 marzo 2007 Complesso Monumentale di Santa Caterina - Finale Ligure Borgo (SV) Salone dell'Agroalimentare Ligure 2007

Finale Ligure, il Finale e il Finalese: termini simili con significati diversi
Finale Ligure, il Finale e il Finalese sono parole che, per la loro somiglianza, sono spesso confuse. Con Finale Ligure si intende il territorio del Comune, l'entità amministrativa nata dalla fusione dei Comuni di Finalborgo, Finalmarina e Finalpia che comprende anche Varigotti, Calvisio, Gorra e Perti. Il Finale è invece un'entità storica, un'area, che corrisponde alla parte costiera dell'antico Marchesato dei Del Carretto, interessata dagli stessi eventi storici. L'antico Finale comprendeva terre che oggi fanno parte dei Comuni di Calice, Rialto, Orco Feglino, Noli, Vezzi Portio ed altri ancora. Per Finalese si intende invece un'entità geografica. Con questo termine, i geologi e i geografi indicano il territorio compreso tra Monte Mao a Bergeggi e Monte Acuto a Borghetto Santo Spirito. Delimitata a sud dal Mar Ligure, ad est da Capo Noli e ad ovest dal territorio della Caprazoppa, Finale Ligure si estende oggi su un territorio di poco superiore ai 34 chilometri quadrati. Al suo interno, il centro medievale di Finalborgo, le ampie spiagge di Finalmarina, la baia di Varigotti, l'altopiano delle Mànie - ambiente naturale caratterizzato dalla presenza di boschi, pini, lecci, macchia mediterranea e prati punteggiati da piccole case in pietra - la presenza di grotte di particolare interesse geologico, archeologico e naturalistico, il porto turistico, i molti monumenti, i suoi castelli (Forte San Giovanni, Castelfranco e Castel Gavone), la ricettività alberghiera, le tante occasioni per praticare sport all'aperto, ne fanno una delle più interessanti località della Liguria.

La storia
La storia di Finale è straordinariamente ricca. Ogni epoca ha lasciato importanti testimonianze. Quelle relative alla preistoria sono d'assoluto valore europeo. Molti reperti, ritrovati nelle numerose grotte, sono di grande interesse per ricostruire il modo di vita dell'uomo preistorico. Dall'Homo erectus, all'Uomo di Neandertal, il finalese presenta per queste lontane culture il più ricco repertorio italiano di siti e ritrovamenti scheletrici. Molte le testimonianze, frutto di oltre cent'anni di ricerche, conservate presso il Museo Archeologico del Finale, creato nel 1931 e ubicato nel complesso monumentale di Santa Caterina, nel centro storico di Finalborgo. Passando alle epoche successive, non mancano a Finale testimonianze pre-romane (Villaggio delle Anime, in località Perti), romane, che trovano nel sistema della viabilità il proprio tessuto connettivo (via Julia Augusta e i cinque ponti della Val Ponci), paleocristiane (la Pieve del Finale, chiesa battesimale del IV secolo), e bizantine (Castrum Pertice, Castra di Pia e Orco). In epoca medioevale, con la formazione del Marchesato del Carretto, lo scenario della storia finalese ebbe per molto tempo come protagonisti i discendenti di questa dinastia.

Finale Ligure oggi
Finale Ligure è oggi una città di 12 mila e 300 abitanti che vivono principalmente di turismo e di commercio. La ricettività turistica conta oltre 130 aziende suddivise fra alberghi - in gran parte rinnovati negli ultimi cinque anni - residence, campeggi, parchi-vacanze, agriturismo e case per ferie. Numerosi anche gli stabilimenti balneari, gli esercizi per la ristorazione, i negozi e i locali da ballo. A Finale è presente dal 1884 una delle più importanti realtà produttive italiane: lo stabilimento delle Industrie Aeronautiche e Meccaniche Rinaldo Piaggio che conta attualmente circa 700 dipendenti.

Finalborgo fra i "Borghi più belli d'Italia"
Nel 2004, Finalborgo è entrata a far parte del prestigioso club dei "Borghi più belli d'Italia", sodalizio nato nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Il Club annovera fra i suoi iscritti quei centri che, per ambiente, qualità della vita, arredo urbano ed eventi culturali, rappresentano il meglio dell'offerta turistica italiana.
In tutta Italia i borghi di pregio ammessi a far parte dell'associazione sono un centinaio. Il Club, che li ha scelti passando al setaccio l'intera penisola, si è dotato di una Carta di Qualità e di uno Statuto per definire i criteri di ammissione. Un esame accurato che ha promosso un centinaio di località, inserite di diritto nella guida dei "Borghi più belli d'Italia". Le condizioni per accedere al club sono sostanzialmente due: la caratteristica di "borgo", ossia una popolazione inferiore ai 2 mila abitanti nel centro storico e ai 15 mila nell'intero Comune, e una notevole qualità urbanistica ed architettonica vincolata dalla Soprintendenza alle Belle Arti.
Finalborgo risponde a questi requisiti: "… chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, Finalborgo offre subito al visitatore una sensazione di protezione e raccoglimento. L'antica concezione difensiva sopravvive nel reticolato delle vie […] percorsi gli stretti vicoli, ogni piazza è una conquista e una sorpresa, in grado di esibire meraviglie nella "pietra del Finale", l'ardesia che adorna portoni, si modella in colonne, diamanti, ornamenti. Se i grandi monumenti esprimono, per così dire, la forza e la vanità del borgo, i negozi e le botteghe artigiane ne rappresentano la vivacità…" (dalla Guida 2004 dei "Borghi più belli d'Italia).
Fra i molti monumenti, ricordiamo il Complesso monumentale di Santa Caterina, con l'Oratorio de' Disciplinanti, la Chiesa e il Convento di Santa Caterina e due splendidi Chiostri quattrocenteschi, Teatro Aycardi, inserito dal FAI fra i monumenti italiani da tutelare, la Basilica di San Biagio con il campanile tardo gotico a forma ottagonale con numerose e sottili bifore su ogni lato, i molti palazzi quattrocenteschi e rinascimentali e, fuori le mura, il Forte di San Giovanni e Castel Gavone.

Segreteria Organizzativa Salone dell'Agroalimentare Ligure Piazza Santa Caterina N°14 17024 Finale Ligure (SV) Tel. 019 6898607 fax 019 5293112 www.saloneagroalimentareligure.org



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000