Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Guida ai borghi etruschi, in Toscana e non solo. Vi indichiamo i siti archeologici di Populonia, di Vetulonia, le antiche città etrusche Volterra, le città del tufo, e le tombe etrusche. Appartata e quasi inaccessibile tra i monti, circondata da prati e boschi dell'alto territorio del Velino Sirente e del Parco Nazionale d'Abruzzo, è adagiata Alba Fucens, l'antica colonia romana (fondata nel IV secolo a.C. per controllare i territori delle temibili tribù italiche), la piccola Pompei del centro Italia, governata da una raffinata classe dirigente che le conferì un ruolo di spicco. Il gruppo ha un preciso riferimento analitico della storia della città, rappresentando le principali Magistrature e gli Uffici esistenti nella Repubblica Fiorentina del XVI° secolo; attualmente aderisce al Calcio Storico Fiorentino, il gioco tradizionale della città che ha dato i natali al calcio moderno
Intorno al 1100 nascono le prime memorabili partite del "Calcio in livrea" oggi comunemente detto Calcio Fiorentino o Calcio Storico, gioco che affonda le sue radici nei tempi remoti; secondo un'antica tradizione "il gioco del calcio" è nato infatti sulle rive dell'Arno e, soltanto dopo secoli, è trasmigrato su quella del Tamigi dove, mutato il nome in Foot-Ball, affinate le regole, ha conseguito quella fama, oggi, universalmente riconosciuta. La Fortezza di San Giovanni Battista, più conosciuta col nome di Fortezza da Basso, fu progettata da Antonio da San Gallo il Giovane su commissione di Alessandro de' Medici, allo scopo di preservare il potere mediceo da possibili sollevazioni da parte del popolo fiorentino, da poco sottomesso. Una porticina di legno dietro la facciata del Duomo. E una scala a chiocciola strettissime... Per questa via saliamo fra i misteri della cattedrale. Prima tappa, lo stanzino che contiene gli ingranaggi dell'orologio di Paolo Uccello. Si scorge in fondo il peso che fa muovere le lancette secondo il concetto della meridiana. Aperta un'altra porta, continuiamo a salire fino all'ingresso della balaustra che corre tutto intorno alle pareti interne del Duomo.
La Toscana è una terra ricca di cultura e tradizioni religiose, in passato è stata attraversata da molti pellegrini provenienti dal Nord Europa e diretti a Roma. Troviamo una grande via di pellegrinaggio la Via Franchigena, questa percorre tutta la Toscana, attraversando Borghi, Abbazie, Pievi, Conventi e Monasteri. La città di Pisa, in particolare nel periodo medioevale, ha avuto periodi di grandezza e di gloria ed era una realtà molto temuta 'in mare ed in terra' e quindi ricca di momenti di vita comunitaria che la rendevano grande ed il cui ricordo, oggi, è una rievocazione che ricorda l'antica grandezza. L'istituzione del "Museo Archeologico e d'Arte della Maremma" risale alla donazione a favore della città della biblioteca e della collezione privata del canonico G. B. Chelli avvenuta nel 1865. Nonostante alluvioni e bombardamenti che ne hanno segnato negativamente la storia, il Museo è oggi uno fra i più ricchi e documentati della Toscana.

Paradisi naturali, per immergersi in oasi verdi spesso ancora selvagge. Rifugio sicuro per molti animali, preziose aree di sosta per gli uccelli di passo. Una guida per affrontare gli itinerari naturalistici, vi diamo, consigli su come vestirsi e cosa mettere nello zaino. Vuoi rivivere i vecchi sapori, i piatti tipici degli etruschi, la buona cucina Toscana. Hai mai mangiato l'Acquacotta, i crostini dei Butteri, il Buglione, la Scottiglia ? Se vuoi sapere come si preparano questi piatti e molti altri visita la pagina della cucina. Siete amanti del vino? La Toscana è ricca e famosa per il buon vino, vi indichiamo le strade dove poter vedere dei panorami stupendi delle viti, ma soprattutto vi diciamo come conoscere il Vino Toscano.
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000