Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

ARCHEOLOGIA

LA RINASCITA DI ALBA FUCENS
SI TORNA A SCAVARE AD ALBA FUCENS: LA RICERCA RIPRENDE DOVE ERA STATA INTERROTTA DAGLI ARCHEOLOGI BELGI

In concomitanza con l'apertura della mostra "Poco grano molti frutti", dopo quasi trent'anni di interruzione della ricerca archeologica, sono appena ripresi gli scavi di Alba Fucens. La prima fase della campagna di scavi, con la direzione scientifica della dott.ssa Adele Campanelli della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, avrà la durata di due mesi e interesserà l'area del piazzale del Santuario nel quale fu ritrovata la statua colossale dell'Ercole Epitrapezios.
L'indagine è ripresa lì dove era stata lasciata dagli archeologi belgi, e cioè nella parte meridionale del c.d. "Piano di Civita", l'ampia fascia centrale della città che ospitava edifci pubblici e sacri. La ripresa dello scavo, nella prossima primavera, invece, interesserà un'area più ampia nella quale sono comprese diverse strutture tra cui il teatro, il santuario di Iside e un settore destinato all'edilizia residenziale

ARCHEOLOGIA
RADIO ARCHEOLOGIA: ti racconto l'antico, ti svelo il mistero di Alba Fucens
LA RINASCITA DI ALBA FUCENS
Ambasciatore del Belgio a Roma

Ufficio Stampa: LR COMUNICAZIONE - Laura Ruggieri 06/6631305-339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it


Paradisi naturali, per immergersi in oasi verdi spesso ancora selvagge. Rifugio sicuro per molti animali, preziose aree di sosta per gli uccelli di passo. Una guida per affrontare gli itinerari naturalistici, vi diamo, consigli su come vestirsi e cosa mettere nello zaino. Vuoi rivivere i vecchi sapori, i piatti tipici degli etruschi, la buona cucina Toscana. Hai mai mangiato l'Acquacotta, i crostini dei Butteri, il Buglione, la Scottiglia ? Se vuoi sapere come si preparano questi piatti e molti altri visita la pagina della cucina. Siete amanti del vino? La Toscana è ricca e famosa per il buon vino, vi indichiamo le strade dove poter vedere dei panorami stupendi delle viti, ma soprattutto vi diciamo come conoscere il Vino Toscano.
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000