Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Comune di Colle Val d'Elsa Cristallo tra le Mura

La manifestazione si svolgerà a Colle di Val d’Elsa sabato 4 e domenica 5 febbraio. Ingresso gratuito

Cristallo tra le Mura

XXIX EDIZIONE “CRISTALLO TRA LE MURA”

La Tradizione del Vetro Colligiano

Colle di Val d’Elsa  (Siena)

Sabato 2-9-16 Settembre 2006

Domenica 3-10-17 Settembre 2006

“Cristallo tra le mura”:

la manifestazione dedicata alla produzione artigianale di Colle di Val d’Elsa

DOVE

Borgo medievale del Castello a Colle di Val d’Elsa in provincia di Siena

QUANDO

A settembre nel corso di tre week end (sabato 2 e domenica 3; sabato 9 e domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 settembre)

LA STORIA

La manifestazione è nata nel 1977 con l’obiettivo di mettere al centro dell'attenzione il cristallo e l’artigianato con la sua enorme capacità e qualità produttiva. Dal 1994 la mostra è interamente dedicata al cristallo, il prodotto che rende famosa Colle di Val d’Elsa nel mondo. Una grande e nuova esposizione della piccola e grande impresa artigiana del cristallo che trova, in questo evento, un'occasione privilegiata per la sua promozione e crescita, attraverso l'incontro diretto con il mercato e con i veri protagonisti della lavorazione artigianale.

OBIETTIVI

“Cristallo tra le mura” punta a valorizzare il turismo e la qualità della produzione artigianale alla ricerca di un grande rilancio produttivo ed occupazionale del settore. La manifestazione trasforma, per alcuni giorni, il centro storico in un immenso e variegato laboratorio, tramutando i vari spazi cittadini in una vera e propria “fabbrica all’aperto”, dove si mostrano i metodi di lavorazione più antichi, tramandati dai maestri artigiani del medioevo. “Cristallo tra le mura”, nel corso delle sue ventisei edizioni, ha visto crescere in modo evidente la presenza di pubblico e di addetti ai lavori, rappresentando una speranza concreta per l’auspicata ripresa economica.

DA NON PERDERE

Tre week end dedicati a tutti coloro che amano il cristallo e che avranno la possibilità di  visitare gli spazi espositivi, assaggiare e degustare i prodotti e i vini locali, soffermarsi ad ascoltare brani musicali, sedersi per godere le rappresentazioni teatrali e visitare il Museo del cristallo, unico nel suo genere. Tre i fiori all’occhiello di “Cristallo tra le mura”:

  • La mostra del cristallo  si aprirà sabato 2 settembre insieme alla manifestazione “LiberaCollArte”: dalle ore 10 fino a tarda notte a Colle di Val d’Elsa si farà festa con musica, arte, artigianato artistico e cinema. La notte colligiana offrirà ai più giovani la possibilità di divertirsi con il sound di band locali e nazionali mentre per i più adulti sarà l’occasione per degustare specialità gastronomiche locali ed etniche e per rilassarsi con rappresentazioni teatrali e poesie. Nel pomeriggio sono previsti esibizioni e concerti che vedranno protagonisti la musica taranta e pizzica, con Niuri Te Sule e Uccio Aloisi gruppu; musica jazz e caraibica e reggae con Derrick Morgan & skanking time band, Roy Paci & Aretuska, Trojan Sound System, mentre la Fantomatik Orchestra animerà vie e piazze della città con esibizioni itineranti. Tutte le iniziative inserite all’interno di “LiberaCollArte” sono gratuite.
  • L’esibizione delle maestranze colligiane nella lavorazione del cristallo. In Piazza Duomo sarà allestito un forno con il crogiuolo per la dimostrazione della produzione “a caldo” con la massa densa del cristallo incandescente e con la soffiatura a bocca degli oggetti. I visitatori potranno, inoltre, assistere dal vivo alla lavorazione “a freddo” dei molatori e degli incisori, che arricchiranno i pezzi lisci di cristallo con decorazioni geometriche e fantastiche. Le lavorazioni si terranno in Piazza Duomo nel corso di tutte le sei giornate di “Cristallo tra le mura”. Il sabato gli artigiani si esibiranno dalle ore 15.30 fino alle ore 23 mentre la domenica sarà possibile assistere alla performance dalle ore 10.30 fino alle 23.
  • Le degustazioni comparate del vino locale con bicchieri dalla forma e dalla trasparenza diversa. Esperti sommelier guideranno i visitatori in un percorso caratterizzato dal binomio vino e cristallo. Ogni weekend verrà presentato e degustato un tipo di vino con tre calici in materiale diverso per far notare le differenze di gusto. I bicchieri saranno un calice in terracotta, uno in cristallo e uno in vetro.

Le degustazioni si terranno presso il Teatro dei Varii in tutte le giornate e negli orari di apertura della mostra “Cristallo tra le mura”. Per prenotazioni ed informazioni è possibile contattare Puntocittà, ufficio di informazione turistica al numero telefonico 0577-921334.

 

I NUMERI DELLA MOSTRA

Oltre 40mila i visitatori dell’edizione 2005 della mostra del cristallo.

Circa 50 le aziende operanti del settore fra aziende, laboratori artigianali e stampisti.

COME ARRIVARE

E' possibile raggiungere facilmente Colle di Val d'Elsa, sia dal nord che dal sud Italia. Pur essendo l'auto il mezzo di comunicazione ideale, è possibile arrivare a Colle in vari modi, soprattutto utilizzando l'autostrada Autopalio che collega Firenze a Siena.

COME RAGGIUNGERCI DA MILANO

Con qualsiasi mezzo di trasporto, un visitatore che vuol raggiungere Colle di Val d'Elsa da Milano deve percorrere un itinerario che partendo appunto da quella città passa attraverso Piacenza, Parma, Modena, Bologna e Firenze.

  • In Auto

1. Prendere l'autostrada A1 Milano-Napoli in direzione Bologna-Firenze-Roma 287 Km;

2. All'altezza di Bologna proseguire sempre in direzione di Firenze;

3. Uscita Firenze Certosa.

Totale 287 Km 

Tutte le informazioni sulla circolazione automobilistica possono essere consultate sul sito internet www.autostrade.it. Le informazioni possono essere anche raccolte telefonicamente al numero 06 43.632.121. Informazioni in tempo reale vengono infine fornite sulle frequenze radio 103.3Mhz (Isoradio www.radio.rai.it/isoradio).

  • In Aereo

Esistono molti collegamenti giornalieri dagli aeroporti di Milano verso Firenze. Tutte le informazioni, compresi gli orari in tempo reale e le compagnie, possono essere consultati sui siti internet:

www.sea-aeroportimilano.it - aeroporti Linate e Malpensa di Milano

www.safnet.it - Aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci (Peretola).

  • In Treno

Esistono moltissimi collegamenti ferroviari veloci dalle stazioni di Milano verso quelle di Firenze. Tutte le informazioni, compresi le prenotazioni e gli orari, possono essere consultati sul sito internet www.trenitalia.com - Ferrovie Italiane.

  • In Autobus

Esistono molti collegamenti giornalieri con autobus da Milano verso Firenze. Tutte le informazioni, comprese le prenotazioni e gli orari, possono essere consultati sul sito internet www.sena.it - Sena Autolinee.

COME RAGGIUNGERCI DA FIRENZE

  • In Auto

1. Da Firenze Certosa, prendere la Superstrada Autopalio in direzione Siena  38 Km

2. Uscire dalla Superstrada in corrispondenza dell'uscita Colle di Val d'Elsa Nord   

3. Verso per il Centro Città 2 Km

Totale 40 Km 

Tutte le informazioni sulla circolazione automobilistica possono essere consultate sul sito internet www.autostrade.it. Le informazioni possono essere anche raccolte telefonicamente al numero 06 43.632.121. Informazioni in tempo reale vengono infine fornite sulle frequenze radio 103.3Mhz (Isoradio www.radio.rai.it/isoradio).

COME RAGGIUNGERCI DA ROMA

  • In Auto

1. Prendere la diramazione Roma Nord in direzione dell'autostrada A1 Milano-Napoli 4 Km

2. Proseguire sulla A1 Milano-Napoli in direzione Firenze-Bologna-Milano  236 Km

3. Uscita Firenze Certosa   

Totale 240 Km 

Tutte le informazioni sulla circolazione automobilistica possono essere consultate sul sito internet www.autostrade.it. Le informazioni possono essere anche raccolte telefonicamente al numero 06 43.632.12. Informazioni in tempo reale vengono infine fornite sulle frequenze radio 103.3Mhz (Isoradio www.radio.rai.it/isoradio).

Cristallo tra le Mura
Cristallo tra le mura Scheda
Cristallo tra le Mura Programma
Colle Gioca
Gocce di Grappa
Ceraunavoltastellata



Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000