Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
News

In questa sezione troverete le novità più importanti in merito al naturismo in Sicilia.  Se avete delle notizie interessanti o delle novità non esitate a scrivere!

Come raggiungere le spiagge di Capocotta
(unica spiaggia italiana ufficialmente naturista) e...


a) in ferrovia e autobus.
Dalla stazione di Roma Porta San Paolo prendere il trenino per Lido di Ostia e scendere all’ultima fermata (Lido Cristoforo Colombo). Proseguire con l'autobus urbano 07 barrato fino al capolinea sulla via litoranea (strada statale 601) (ottavo ed ultimo cancello della spiaggia di Castel Porziano); quindi a piedi lungo la stessa via litoranea o, più piacevolmente, guadando la foce di un fosso e proseguendo verso SE lungo la battigia. Il punto più frequentato da nudisti è circa 1 Km a SE della foce, ma si trovano nudisti lungo tutta la spiaggia di Capocotta eccetto la sua parte più meridionale, presso l’ultimo casotto. Si possono noleggiare ombrelloni e sdraio. In alcuni periodi dell’anno l’autobus viene prolungato fino alla fine di Capocotta, ma con corse molto diradate; in tal caso si può proseguire con esso, accertandosi prima dell’orario di passaggio e scendendo ad un punto tra i chilometri 8 e 9+400 della strada statale. Se si è proseguiti a piedi o in autobus lungo la strada, attraversare le dune lungo una della passerelle in legno predisposte per evitare il calpestio del delicato ecosistema dunale.

 

b) in automobile. Da Roma percorrere la Via Cristoforo Colombo verso Lido di Ostia; quando si entra in una pineta, al semaforo al Km 25 della strada (dopo essersi portati sulla carreggiata di destra), prendere una traversa a sinistra (Via Lido di Castel Porziano) che dapprima costeggia, poi attraversa la pineta e sbocca sulla litoranea (strada statale 601) all'altezza dello stabilimento "La Marinella". A questo punto si consiglia di parcheggiare e proseguire con l'autobus 07 barrato come sopra indicato; infatti, se si segue in automobile la litoranea verso SE, giunti a destinazione si troveranno difficoltà per parcheggiare perché vi sono pochissimi parcheggi ed il guard-rail impedisce, giustamente, di parcheggiare fuori strada.

 

 

...e   Sperlonga

 

a) in ferrovia e autobus. Dalla stazione ferroviaria di Formia (sulla linea Roma-Napoli via Formia) prendere l’autobus della Cotral per Terracina via Sperlonga (biglietto tariffa 2). Scendere dall’autobus tra i Km 25 e 24 della strada statale 213 Flacca (sebbene non vi siano cartelli indicanti la fermata), all’altezza di un cartello con la scritta "Ultima spiaggia". Scendere a piedi per la scalinata che è accanto a tale cartello, raggiungendo la parte meridionale della stupenda spiaggia dell’Arenauta, a ridosso di una pittoresca parete di roccia, in circa 5 minuti. Qui si deve pagare un pedaggio di L. 3.000; vi sono servizi igienici, bar e noleggio di ombrelloni a L. 5.000. La zona frequentata dai nudisti comprende l’estremità della spiaggia dell’Arenauta a SE della struttura in legno ove sono alloggiati bar e servizi igienici e si estende anche alle spiaggette che si trovano ai piedi della scogliera tra le spiagge dell’Arenauta e delle Scissure, raggiungibili a guado o attraversando un piccolo ripiano roccioso. Si può raggiungere tale luogo anche percorrendo un’altra scalinata all’altezza del Km 24 della strada, dove sono cartelli con le scritte "Discesa al mare - Ristoro", "Trecento gradini - Bagni - Discesa a mare" e "Lunatia lido"; giunti alla spiaggia si dovrà camminare lungo la battigia verso SE per circa 6 minuti. La risalita lungo una delle scalinate richiede circa 7 minuti. Non è invece possibile (almeno al momento della stesura di queste righe) scendere per la scalinata all’altezza del Km 25 della strada e del Bar Le Scissure alla spiaggia delle Scissure, a N di Torre Scissura, perché la scalinata stessa è sbarrata e posta sotto sequestro dai Carabinieri.

 

b) in automobile. Da Roma seguire la S. S. 148 Pontina fin quasi a Terracina; in prossimità di questa imboccare la nuova superstrada che evita l’abitato di Terracina con una galleria sotto il Monte Giusto. All’uscita della galleria seguire le indicazioni per Sperlonga (S. S. 213 Flacca) e non quelle per Fondi (S. S. 7 Appia). Oltrepassata Sperlonga, continuare verso Formia arrestandosi tra i Km 24 e 25 e parcheggiando in una delle piazzole a ciò destinate. Per la discesa al mare vedi sopra.

Da Formia imboccare la S. S. 213 Flacca per Sperlonga e non la S. S. 2 Appia per Fondi. Arrestarsi tra i Km 25 e 24 parcheggiando e scendendo al mare come sopra.

 

 

Naturist Club  Parco del Gargano

Un intervista al gestore del camping naturista pugliese.

 

 

 

L'incontro descritto è avvenuto, in chat, ma il sito di Serena e Luigi non risulta essere più in linea. Da oggi, 20-12-2001, ogni incontro, attività di chat o altro avrà come riferimento la comunità dei naturisti siciliani.

PRIMO INCONTRO DI NATURISTI SICILIANI

In collaborazione con Serena e Luigi ( http://www.geocities.com/naturisti_sicilia )stiamo organizzando il primo incontro tra coppie nudiste siciliane o semplici gruppi misti di amici che si dedicano al naturismo.

Prima di tutto vorremmo incontrarci, in chat, per scoprire meglio le nostre esigenze, gusti e preferenze e da li, cercare tutti insieme di trovare un posto dove incontrarci entro la metà di settembre.

Se siete interessati mi farebbe piacere avere nel più breve tempo possibile una risposta via e-mail.

L'incontro in chat è previsto per lunedì 27 agosto dalle 21.30 in poi. Se qualcuno di voi dovesse avere dei problemi a collegarsi per quel giorno o quell'ora me lo faccia presente e vedremo di trovare una soluzione.

Per incontrarci in chat è semplicissimo: basta collegarsi al sito di Serena e Luigi (lo trovate anche tra i linkS del mio sito sotto la voce "Speciale Sicilia"), e dalla loro home page scegliere "Entra nella videochat privata" (non la Actionchat, attenzione). Il tutto funziona attraverso l'explorer e non c'è alcun bisogno di altri programmi. Nello scegliere lo pseudonimo abbiate cura di indicare se coppia, single m o f, gruppo e la provincia di appartenenza, ad es. coppiaSR, aldogiannaPA, marcoCT, LauraME, amichedaAG e così via. 

Sono fiducioso in una vostra pronta risposta per far crescere il movimento naturista.

Grazie della vostra attenzione, 

 

LA PRIMA SPIAGGIA NUDISTA SEGNALATA

Alla pagina dedicata alla foce del Belice troverete le indicazioni per il "Casello 41", la prima spiaggia segnalata da cartelli e da indicazioni. Diamoci da fare per farla crescere!

Da: La Sicilia

Oasi per nudisti a Forza D'Agrò 

 FORZA D' AGRO' - Nascerà sulla spiaggia di Forza D'Agrò, a quattro chilometri da Taormina, la prima oasi per nudisti in Sicilia. Lo ha annunciato il sindaco della piccola cittadina, Carmelo Lombardo, 51 anni, architetto. Il sindaco ha maturato l'idea dopo aver constatato che in una delle spiagge del suo paese di nudisti ce ne sono già tanti. La zona prescelta per il campo si chiama «Fondaco Parrino» e si trova nel cuore del polo turistico a due passi da Taormina e Giardini Naxos. La spiaggia è da anni punto di raccolta dei naturisti siciliani e stranieri. Per il comune di Forza D'Agrò quindi, si tratta solo di «legalizzare» il tutto in maniera tale che gli amanti della tintarella integrale non vengano denunciati per atti osceni. (vedi articolo tratto dalla Gazzetta del Sud)

Presentazione Parlano Segnalazioni Mappa Art. 71 Alloggi News Comunità Links
SpiaggeFoce del BeliceFoce del ModioneFoce dei PlataniEraclea MinoaPantelleriaScala dei TurchiTorre SalsaZingaro
In collaborazione con www.sicilianaturista.it
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000