Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Shiatsu Do

ShiatsuLa via dello Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell'essere umano; e' rivolta sia a comprenderne i principi di funzionamento sia a favorirne la circolazione nel corpo. Se in questo senso ha radici nel patrimonio comune alla cultura estremo-orientale, ha ricevuto tuttavia in Giappone i principi operativi su cui si fonda. Dal Giappone si e' affermato prepotentemente nel mondo, Italia compresa, a partire dagli anni Settanta.
La pressione Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) si effettua con il dito e precisamente con il pollice, nel quale si trova il maggior numero di recettori sensoriali della mano ed al quale corrisponde sulla corteccia cerebrale un'area maggiore non solo rispetto alle altre dita, ma anche a tutti gli altri elementi del fisico umano. ShiatsuE' possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuare il trattamento : il palmo, quando la zona da trattare è più ampia e richiede un contatto più ampio e avvolgente; oppure il gomito, quando occorre utilizzare una stimolazione più forte per sbloccare un significativo accumulo di energia. La pressione Shiatsu deve essere sempre costante nella quantità di peso, ferma, e statica. E' proprio questa staticità, unita alla lentezza di esecuzione, che permette di agire non solo sul corpo fisico ma anche sulla psiche del ricevente, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà.

N.B. Queste pagine illustrano che cosa è lo Shiatsu, non ha pretese di insegnare a praticare questa disciplina; chi vi scrive è uno studente e si è talmente innamorato di questa disciplina che vuole aiutare le varie scuole italiane e non a divulgarla. Per approfondire l'argomento vi consiglio di visitare la pagina dei Links, dove potete trovare alcuni riferimenti ai principali siti Italiani. Chi vuole partecipare a tale iniziattiva può farlo scrivendomi.



Menu'
Meridiani
Con la collaborazione di www.amicishiatsu.com
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2015
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000