Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Meridiano della Milza  (La Terra)

Spleen (inglese) - Zutayin Pijing (Cinese)  

Sigle - Francese (Rt) - Inglese ( Sp ) - OMS ( Sp ) - Italia ( M )

orario di massima attività  9 - 11 

Caratteristiche

E' preposta all'ematopoiesi, governa il trasporto e la distribuzione degli elementi nutritivi. E' responsabile del trofismo di Sangue,Qi ed Essenza. E' collegata alla bocca,governa il gusto e si manifesta sulle labbra. Da essa dipende inoltre il volume della massa muscolare.Il Qi della milza ha moto ascensionale. Lo Yangqi della milza è ciò che sostiene gli organi mantenendoli nella loro sede.

Fase di appartenenza

La Terra

Tu, la Terra, si realizza nella Milza, PI, come organo, nello Stomaco, Wei, come Viscere,  e nei Canali Principali e Collaterali e Ramificazioni inerenti.

 

Livello Energetico

Appartiene al livello TAIYIN  ( meridiani di polmone e milza)

 

L'organo Milza, Pi


Ha in se' il Movimento della Terra, il suo modo è dunque la trasformazione. Comanda ogni assimilazione nutritiva e ogni trasformazione energetica. Sovraintende a ogni trasporto e a ogni diffusione all'interno dell'organismo.

E' fondamentale nella produzione di sangue, Xue, e lo trattiene all'interno dei vasi.

Regge e domina la carne e i muscoli, non quanto la loro contrazione, ma quanto alla massa carnea corporea. Mantiene gli altri Organi nella loro corretta posizione all'interno dell'organismo. Si apre sulle labbra e sulla bocca.

Localizzato nel Riscaldatore Medio, la direzione dell'attività del suo Soffio Vitale, Qi Hua è, ascendente

Il Canale Principale della Milza

Trattandosi di Canale di Organo che scorre nell'arto inferiore è detto Canale Yin del Basso.

Tragitto

Comprende un tragitto esterno che decorre dal piede al torace, e un tragitto interno Il tragitto esterno inizia al punto 1 M, YinBai, all'angolo ungueale intemo dell'alluce, giunge alla base di questo dito, prosegue lungo il bordo intemo del piede raggiungendo la caviglia poco davanti al malleolo tibiale.

Risale la gamba lungo il bordo interno della tibia, per costeggiare la faccia interna del ginocchio e continuare lungo la faccia interna della coscia fino all'estremità esterna della piega inguinale.

Risale lungo la parte esterna dell'addome, prendendo connessioni con vari punti di Ren Mai. Salendo si fa ancora più laterale al torace ove raggiunge il secondo spazio intercostale al punto 20 M, ZhouRong, da dove ridiscende lateralmente lungo il torace per terminare al settimo spazio intercostale al punto 21 M, DaBao. Da qui il tragitto interno raggiunge la gola e la bocca. Un altro ramo interno dall'area diaframmatica si approfonda attraversando il diaframma, penetrando nella milza, nello stomaco e raggiungendo il cuore.

immagini



Menu'
Meridiani
Con la collaborazione di www.amicishiatsu.com
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000