Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Meridiano dello Stomaco ( La Terra )

Stomaco (inglese) - Zuyiangming (Cinese) - 

Sigle - Francese ( E ) - Inglese ( St ) - OMS ( St ) - Italia ( S )

orario di massima attività 7- 9 

La Terra Tu, la Terra, si realizza nella Milza, PI, come organo, nello Stomaco, Wei, come Viscere,  e nei Canali Principali e Collaterali e Ramificazioni inerenti.

Il Viscere Stomaco,  Wei

Viscere associato alla Milza, è funzionalmente da questa inseparabile. il centro digestivo. E va notato come sia situato nel centro del corpo.

Riceve gli alimenti e presiede al processo digestivo, decomponendoli, e raccogliendone le essenze nutritive che invia, di concerto con la Milza, a tutto il corpo.

Invia poi il resto degli alimenti all'Intestino Tenue. 
Localizzato nel Riscaldatore Medio, la direzione dell'attività del suo Soffio Vitale, Qi Hua, è discendente.


Il Canale principale dello stomaco

Trattandosi di Canale di Viscere che scorre nell'arto inferiore è detto Canale Yang del Basso.


Tragitto


Comprende un tragitto estemo che decorre dalla testa al piede, e un tragitto interno. Il tragitto esterno inizia al punto 1S, ChengQi, al mezzo del bordo orbitale inferiore, ove giungono anastomosi dal punto 20 GI, YíngXiang, e un ramo profondo dal punto IV, JingMing. Dal bordo orbitale il tragitto percorre verso il basso la guancia lungo la verticale pupillare fino a contornare le labbra incontrando il canale controlaterale al punto 24 VC, ChengJiang.

Dirigendosi all'indietro raggiunge la mandibola ove si divide in due rami, di cui l'uno risale al massetere e davanti all'orecchio per terminare in alto lateralmente alla fronte.
L'altro ramo, muovendosi dalla mandibola, discende alla faccia anterolaterale del collo, alla regione anterolaterale toracica, alla regione anteriore addominale fino al pube. 

Discende poi anterolateralmente alla coscia e alla gamba, anteriormente alla caviglia e al dorso del piede per terminare all'angolo ungueale esterno del
secondo dito del piede al punto 45S, LiDui, ove
muove anastomosi che raggiungono il punto 1 M, YinBai. Il tragitto interno è composto da taluni principali segmenti. Un segmento interno dalla guancia penetra nelle gengive superiori anastomizzandosi con il punto 26 VC,  RenZhong, per poi riemergere alla bocca.

Un altro segmento dal torace penetra nel petto attraversando il diaframma e penetrando nello stomaco e nella milza per poi discendere e riunirsi al tragitto esterno in regione inguinale.

immagini



Menu'
Meridiani
Con la collaborazione di www.amicishiatsu.com
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000