Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Castiglione della Pescaia

Castellaccio Prile

Da Castiglione, in direzione di Follonica, al termine della circonvallazione, si volta a destra fino ad arrivare ad un bivio: si percorre la strada sterrata di sinistra arrivando ad un laghetto e da qui, si prosegue a piedi costeggiando il piccolo lago sulla destra fino ad incontrare nuovamente una strada. Si percorre quest'ultima fino a quando non s'incontra una mulattiera sulla nostra destra. Arrivati sotto la cima del colle s'intravedono le prime rovine, ma per arrivare a queste bisogna abbandonare la mulattiera. Castellaccio Prile è quello che rimane del vecchio Castiglione della Pescaia.

San Guglielmo

Da Castiglione, in direzione di Follonica, dopo circa 2,5 Km dal termine della circonvallazione, si volta a destra e si percorre una strada sterrata fino ad arrivare ad un podere. Si prosegue a sinistra, a piedi per circa 1 Km (il sentiero costeggia un vecchio acquedotto) e, arrivati ad un frantoio abbandonato, si gira ancora a sinistra: dopo circa 1 Km si vedono le rovine del monastero.