Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Fiera Nazionale del tartufo e prodotti agro-silvo-pastorali
Dal 2 al 30 ottobre nutrita serie di iniziative in onore del pregiato tubero e dei prodotti eno-gastronomici a Sant'Agata Feltria nel cuore del Montefeltro

SANT'AGATA FELTRIA (Pesaro e Urbino) - Il 2 ottobre si apre ufficialmente a Sant'Agata Feltria, cuore del Montefeltro nell'alto pesarese, la 21° edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato e dei prodotti agro-silvo-pastorali. La grande rassegna fieristica si tiene nelle quattro domeniche di ottobre, fino al 30 data di chiusura, e richiama numerosi estimatori del prelibato e profumatissimo tubero.
Ipnotizzati dal carisma della "trifola", le migliaia di visitatori troveranno anche quest'anno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e della agricoltura e, inoltre, manufatti dell'artigianato rurale ed artistico.
L'accurata selezione dei prodotti e delle specialità presenti in fiera sono garanzia di genuinità e freschezza e fanno della manifestazione di Sant'Agata Feltria, l'appuntamento autunnale più prestigioso del settore in Italia. Ma la fiera è anche momento d'incontro per gustare le numerose specialità, a base di tartufo e funghi, tra le più raffinate e squisite della cucina nazionale ed internazionale.
Le vie, le piazze, gli angoli più caratteristici dell'incantevole borgo medioevale della cittadina, celebre per la sua maestosa rocca, a pochi passi dalla Toscana e Romagna e che si fregia del marchio "Città del Tartufo", si riempiono di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i buon gustai. Per tutta la durata della manifestazione si susseguiranno mostre di alto valore culturale.
Diversificate occasioni di intrattenimento e spettacoli musicali, itineranti e di animazione per i più piccoli. Ogni fine settimana degustazioni di vini, con apertura delle cantine storiche e spazi espositivi dedicati all'enologia. La prima domenica sarà assegnato il Premio "Cittadinanza onoraria di Sant'Agata Feltria", ad illustri personaggi del mondo dello spettacolo, cultura o politica. Spaio anche alla presentazioni di guide e volumi dedicati all'eno-gastronomia e a piatti e ricette tipiche. Previsti convegni, incontri, tavole rotonde e dissertazioni gastronomiche. Nei ristoranti e locande non mancheranno menù e piatti a base del pregiato tubero. Infolinee: 0541/848022 o www.santagatainfiera.com


URBINO
Il PaeseDintorniTARTUFONATALEEVENTI
Urbino
Arrivare
Strutture
Casa Raffaello
Trekking Urbano
Dintorni
Fermignano
Sant'Agata Feltria
Sant'Agata Storia
Sant'Agata Monumenti
Sant Angelo Vado
Fiera tartufo
Mostra Nazionale Tartufo
Mostra Mercato Tartufo
Motoraduno Tartufo
Storia Tartufo
Miglior Cane
Le Vie dei Presepi
Presepe Cristiano
IL Natale
Sant'Antonio Abate
Programma Benedizione
Premio Giornalistico
Raduno Camperisti
Festa Aquilone
Formaggio Fossa
Con la collaborazione di Samuele Sabatini 329.6236574 giornalista – ufficio stampa
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000