Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Tutto su Firenze ed il suo Territorio
Itinerari a Firenze

Itinerari a Firenze
Quartiere di SANTA MARIA NOVELLA

Il quartiere di Santa Maria Novella è un quartiere semicentrale, ma soprattutto quello di arrivo per il visitatore che ha scelto di visitare Firenze usando il treno; anche in questa zona sono numerosi i monumenti e gli edifici da visitare.
Satazione di Santa Maria Novella
La Stazione è una delle prime opere di architettura italiana del '900, fu realizzata nel 1935 dal grande architetto Michelucci.
Chiesa di Santa Maria Novella
La chiesa fu realizzata dai Domenicani nel '200, ma già nel '300 su rimaneggiata per poi essere terminata nel '400 dall'Alberti. La facciata si presenta con marmi bianchi e verdi in stile romanico. All'interno troviamo gli affreschi del '400, con la splendida TrinitÓ del Masaccio, il Crocifisso di Giotto, il Crocifisso ligneo del Brunelleschi. Nelle vicinanze troviamo il Museo con lo splendido Chiostro Verde del 1350 con affreschi di Paolo Uccello rappresentanti il Diluvio Universale ed il Sacrificio di Noé. Dal Chiostrino Verde si passa al Chiostro Grande ed al Chiostrino dei Morti.
Palazzo Strozzi
Il grandioso palazzo è un elegante esempio di architettura rinascimentale, fu iniziato da Benedetto da Maiano nel 1489 per conto della famiglia Strozzi, e fu terminato dal Cronaca; che edificò anche il cortile interno, quest'ultimo realizzò anche il maestoso cornicione. All'interno troviamo molte sedi di istituzioni culturali e mostre d'arte.
Palazzo Davanzati
Anticamente era una casa torre medievale poi trasformata in palazzo rinascimentale. Il palazzo venne costruito dalla famiglia Davizzi, mercanti che esponevano sotto le volte del piano terra le stoffe e le lane che venivano essiccate dopo essere state colorate e trattate alle finestre dei piani superiori. Nel 1578 il palazzo passò a Bernardo Davanzati e dal 1956 è diventato il Museo della Casa Fiorentina Antica, che illustra la vita quotidiana delle famiglie del medioevo.
Chiesa di Santa Trinita
La chiesa fu costruita nel XI secolo dall'ordine dei monaci vallombrosani, e riedificata in stile gotico nel XIV-XV secolo. Nel 1593 la sobria facciata fu sostituita da un ricco prospetto tardomanierista di Buontalenti. L'interno è a tre navate in stile gotico, con volte a crociera. La cappella Sassetti, a destra nel presbiterio, fu affrescata da Domenico Ghirlandaio nel 1483 con la vita di San Francesco d'Assisi,gli episodi rappresentati hanno come sfondo vedute di Firenze e vi compaiano le figure del committente Francesco Sassetti e di Lorenzo dei Medici. Sull'altare troviamo l'Adorazione dei Pastori del 1485 anche questa realizzata dal Ghirlandaio nei panni del primo pastore.
Museo Marino Marini
Il museo è ospitato nell'ex convento di San Pancrazio, e nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti e cambi di destinazione, passando da convento a pretura, a manifattura per tabacchi a deposito militare, oggi trasformato in Museo. All'interno del museo troviamo più di 150 opere fra sculture, disegni, dipinti ed incisioni tutti donati da Marini Marini e da sua moglie.
Palazzo Ruccellai
Il palazzo fu realizzato da Leon Battista Alberti tra il 1455 e terminato da Bernardo Rossellino nel 1470 per conto di Giovanni Rucellai. Il Palazzo Ruccellai si allontana dagli schemi del rinascimento per ritornare al linguaggio della classicità. nel palazzo ha sede il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, un archivio fotografico fra i più antichi ed importanti d'Italia. La loggia di fronte al palazzo venne realizzata tra il 1463 e 1466 per celebrare le nozze tra Giovanni figlio di bernardo Ruccellai e Lucrezia dei Medici.
Chiesa di Ognissanti
La chiesa è appartenuta alla famiglia Vespucci, cui apparteneva l'esploratore Amerigo Vespucci ritratto nell'affresco del Ghirlandaio situato nella seconda cappella a destra. nella chiesa è sepolto Botticelli che aveva realizzato l'affresco di Sant'Agostino. nell'ex refettorio del convento troviamo l'affresco dell'Ultima Cena realizzata dal Ghirlandaio.


Le Strade del Vino
Terme e Sorgenti
Trekking
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000