Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Curiosità ad Urbania

Artigianato ad UrbaniaDa Urbino, trasportati in lettiga dai servi, i Duchi raggiungevano in circa tre ore l'amata Casteldurante, chiamata "luogo delle delizie"; qui nel Palazzo in riva al fiume Metauro passavano le vacanze fra belle dame e poeti, ritemprandosi dalle fatiche della guerra.
Addirittura un duca, l'ultimo, Francesco Maria II Della Rovere, stabilì qui la sua residenza, stregato dalla magia dei luoghi e morì proprio a Casteldurante nel 1631, con lui finì il ducato.
Dal palazzo sul Metauro, risalendo un miglio di fiume in barchetta, attraverso un originale sistema di dighe (nel XV secolo), i signori andavano a caccia di cervi e daini al Barco Ducale, ancor oggi maestosa costruzione appena fuori città.
Casteldurante è conosciuta in tutto il mondo per la ceramica: nel '500 qui si produssero fra le più belle maioliche del rinascimento, sparse ora nelle principali collezioni e musei del globo. Ancor oggi ad Urbania continua una produzione finissima che le vale il marchio Doc e la presenza fra i comuni ceramici italiani. Di questa ceramica ne parla anche Gabriele D'Annunzio, nel libro "Il Piacere": " … e la piccola tavola del tè era pronta, con tazze e sottocoppe in maiolica di Casteldurante, antiche forme di inimitabile grazia".
Una leggenda racconta che Urbania è una Bologna in miniatura. "Quando si costruì Casteldurante i maestri muratori furono mandati a Bologna con dei mazzi di canne per misurare la larghezza delle vie e dei portici di quella città. Fatto ciò si incamminarono per il ritorno ma, stanchi, cominciarono ad usare quelle misure come bastone da viaggio che presto si accorciarono. Di conseguenza … tutto fu più piccolo nella nuova città delle Marche".
Urbania è famosa anche per le "Mummie" della chiesa dei Morti. 18 corpi risalenti al 1600 sono una grande curiosità macabra, ma che richiama migliaia di turisti ogni anno. La loro conservazione è naturale, chi dice ad un fungo presente nel terreno dove erano sepolti. Per il momento si attende i risultati degli studi approfonditi eseguiti di recente da un equipe del National Geografic. Le mummie di Urbania sono conservate in una cripta nel retro della chiesa e ognuna di esse ha la propria storia di vita vissuta.

Urbania
Itinerario
Musica Celtica
Suonamondo
Arrivare
Monumenti
Notizie Utili
Ceramiche
Curiosità
Mostra
Biciclo Ottocentesco
Hobby Piazza
Oro Blu
Pillole
Brasile Fermignano
Tartufo
Con la collaborazione di Samuele Sabatini 329.6236574 giornalista – ufficio stampa
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000