Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

CALA VIOLINA

Cala Martina e Cala Violina sentieroE' la cala più famosa del golfo: si raggiunge soltanto a piedi, in bicicletta o a cavallo, ed è accessibile da tre differenti sentieri.

Partendo da Follonica, il primo sentiero, il più rapido per arrivare a Cala Violina, si raggiunge seguendo le indicazioni stradali che portano a Castiglione della Pescaia. Passato "il Puntone di Scarlino", dove è in costruzione un porticciolo turistico, dopo una curva a sinistra, all'inizio di un lungo rettilineo, un cartello posto sulla destra indica la località. Si percorre circa 1 Km di strada sterrata per lasciare la macchina in un ampio parcheggio (a pagamento in estate) prospiciente una casa colonica; da qui si prosegue a piedi per circa 1 Km.

Cala Martina e Cala ViolinaIl secondo sentiero parte dal Puntone di Scarlino. In questo caso bisogna lasciare la macchina dopo il porto turistico, attualmente in costruzione, e proseguire a piedi per circa 60 minuti lungo una mulattiera percorribile anche in bicicletta o a cavallo. Dalla strada, che s'inoltra nel bosco costeggiando dall'alto la riva del mare, si può ammirare tutta la bellezza del golfo. Prima di arrivare a Cala Violina si raggiunge un'altra insenatura, altrettanto bella ma non così famosa: Cala Martina. Nei pressi di questa località, nel bosco, si trova un monumento che ricorda il passaggio di Giuseppe Garibaldi che, diretto in Sicilia, qui si rifornì d'armi e di munizioni.

Cala Martina e Cala ViolinaIl terzo sentiero inizia dal campeggio di Punta Ala, ma è percorribile soltanto a piedi essendo molto stretto e cosparso di pietre; anche questo costeggia il mare e chi ha voglia di fare una passeggiata non resterà deluso. Forse non tutti sanno che "Cala Violina" è un nome onomatopeico. La caletta, infatti, prende il nome da una caratteristica della sua sabbia che, in primavera, quando il flusso turistico non l'ha ancora premuta eccessivamente, al calpestio trasmette la sensazione del "suono di un violino".



IL PAESE
DA VISITARE
LOCATITA' LIMITROFE
DA SAPERE
Follonica
Il golfo
Gavvorano
Manifestazioni
Neve al mare
Cala Martina
Scarlino
Carnevale
Fotografie
Cala Violina
Massa Marittima
Numeri utili
Foto Fuochi
Carbonifera
Castiglione
Prenota l'albergo
Foto Inverno
La Polveriera
Piombino
 
Foto il mare
Torre Mozza
Campiglia
 
Foto la notte
Parco di Montioni
  
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2013
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000