Da non perdere

giovedì 3 maggio 2007

 

Pienza e i fiori

Comune di Pienza
La manifestazione sabato 12 e domenica 13 maggio. Prevista anche l’apertura straordinaria di alcuni giardini“Pienza e i fiori”: torna l’appuntamento con l’esposizione floreale nel centro storico
Sabato 12 e domenica 13 maggio torna “Pienza e i fiori”, il tradizionale appuntamento con la mostra di piante e fiori, giunta alla ventiduesima edizione, che animerà le vie del centro storico coinvolgendo numerosi espositori provenienti da tutta Italia e proponendo anche numerose iniziative collaterali.

La mostra di piante e fiori si aprirà sabato 12 maggio alle ore 9.30, mentre alle ore 17.30 la Sala convegni (DOVE E’) ospiterà la presentazione “Giardini in Val d’Orcia”, una pubblicazione curata dal Gruppo Fotografico Pientino. All’iniziava saranno presenti Umberto Bindi, Presidente del Gruppo Fotografico; Marco Del Ciondolo, sindaco di Pienza e Ugo Sani, Presidente del Centro per lo studio del paesaggio e del giardino per la Fondazione Alessandro Tagliolini.

Domenica 13 maggio la manifestazione riprenderà a partire dalle ore 9.30 per le vie del centro storico, mentre alle ore 16.30 presso il Palazzo Piccolomini è in programma la premiazione degli espositori di piante e fiori con la partecipazione di Claudio Serafini, assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Pienza; Carla Bai, dell’Associazione Pro Loco pientina e Benedetta Origo, del Giardino “La Foce”. L’appuntamento vedrà anche il contributo della Corale di Pienza con “L’amore è come l’ellera”.

La manifestazione “Pienza e i fiori” sarà affiancata anche dall’apertura straordinaria di alcuni giardini a Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Chianciano Terme. A Pienza sarà possibile visitare il giardino pensile di Palazzo Piccolomini e Sant’Anna in Camprena; a Radicofani il parco pubblico Bosco Isabella; a San Quirico d’Orcia gli Horti Leonini e il Giardino delle Rose. Venerdì 11 maggio, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria del Giardino della Foce, a Chianciano Terme.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Pro Loco di Pienza al numero 0578-748072 oppure inviando un’e-mail a info@pienzainternet.it, oppure il Comune di Pienza - Assessorato al Turismo al numero 0578-749796 oppure inviando un’e-mail a info@comunedipienza.it.



Comune di Pienza
Corso Il Rossellino n. 61 – 53026 PIENZA - Tel. 0578 749796 - fax 0578 749798
www.comunedipienza.it - sindaco@comunedipienza.it
Ufficio stampa “Agenzia RobesPierre”
Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena
Telefono agenzia:0577.42984
Contatti: Ilaria Bonifazi 347 - 3042186
Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , , ,


mercoledì 2 maggio 2007

 

I Sutras di Patanjali

I Sutras di Patanjali
introduzione alla conoscenza dei Sutras di Patanjali
tenuta da Marco Arjuna - profondo conoscitore dell'antico testo
membro dell'Ordine degli Acharyas del Babaji's Kriya Yoga
ingresso libero
Mercoledì 9 maggio 07 ore 19.30

per partecipare e ulteriori informazioni:

Funakoshi Club

p.le Nizza 5 20159 Milano

(M3 gialla Maciachini, tram 4, bus 51)
tel 02-688 71 71

http://www.funakoshi.it

Etichette: ,


 

Amico museo

L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, è in programma da sabato 5 a domenica 20 maggio “Amico museo”: un’occasione per riscoprire i tesori di Colle di Val d’Elsa Card speciale distribuita dagli esercizi aderenti al centro commerciale naturale Colgirandola
Nuovi appuntamenti alla scoperta del patrimonio culturale colligiano. Il Comune di Colle di Val d’Elsa, infatti, aderisce anche per il 2007 ad Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per promuovere i musei e i beni culturali toscani e prevista per i primi tre weekend del mese di maggio, da sabato 5 a domenica 20 maggio. A Colle di Val d’Elsa l’iniziativa coinvolgerà i tre musei cittadini, Museo civico e diocesano d’arte sacra, Museo archeologico e Museo del cristallo, aperti con orario continuato dalle ore 14.30 alle ore 19.30, escluso il lunedì.
Per la prima volta, inoltre, la manifestazione coinvolgerà in maniera attiva anche gli esercizi commerciali che aderiscono a Colgirandola, il centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa. Per l’intera durata dell’iniziativa, infatti, coloro che faranno acquisti negli esercizi aderenti a Colgirandola, pranzeranno, ceneranno o pernotteranno in una delle strutture aderenti al centro commerciale naturale, riceveranno una card speciale che consentirà l’accesso gratuito in tutti e tre i musei colligiani.
“Amico Museo” offrirà ai visitatori anche un ricco calendario di appuntamenti collaterali. Sabato 5 maggio alle ore 17 è in programma un’iniziativa speciale con la degustazione di piatti di origine etrusca presso il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. L’iniziativa continuerà domenica 13 maggio alle ore 17 al Museo del cristallo con la degustazione di alcuni vini e domenica 20 maggio, sempre alle ore 17, in Piazza Duomo con la degustazione di pietanze della tradizione rinascimentale.
Sabato 12 e sabato 19 maggio è prevista un’ulteriore estensione dell’orario di apertura dei tre musei, dalle ore 22 alle ore 24, in cui sarà possibile usufruire della card di accesso gratuito ai musei. Domenica 13 e domenica 20 maggio, alle ore 16, sono in programma le visite guidate ai tre musei colligiani condotte dai ragazzi delle scuole cittadine, con l’illustrazione dei percorsi e delle collezioni presenti nelle tre strutture. L’ingresso sarà gratuito per i possessori della card promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola.
Per ulteriori informazioni sulle visite guidate e sul programma di Amico Museo, è possibile contattare Puntocittà in piazza Arnolfo al numero 0577-921334; il Museo civico e diocesano d’arte sacra al numero 0577-923888 ed il museo archeologico ai numeri 0577-920490 oppure 0577-922954.

Etichette: , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]