Da non perdere

martedì 15 aprile 2008

 

Raduno Naturista Ecologista


Anche quest anno, l'Associazione Naturista Italiana, ANITA, con il patrocinio del comune di Firenzuola organizza un Raduno Naturista. Ecologista sul fiume Diaterna in località Firenzuola (FI) Nel corso della giornata è prevista la pulitura di un tratto del fiume dap arte dei volontari ai quali saranno forniti guanti monouso e sacchetti ecologici. Durante tutta la giornata sarete intrattenuti da musicisti, poeti e cantanti. Per ulterior informazioni sull'iniziativa potete contattare il numero 339 5330279 oppure visitate il sito dell'ANITA: www.italianaturista.it

Etichette: , , ,


 

Distinti salumi

Dal 24 al 26 aprile Cagli diventa la capitale della norcineria
Degustazioni, mostre, incontri, laboratori, convegni, itinerari gastronomici

CAGLI (Pesaro e Urbino) – Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume, in corsa per la sua IV Edizione – 24-25-26-27 aprile 2008, ospita nelle sue quattro giornate la migliore produzione della norcineria italiana all'interno dei numerosi palazzi nobiliari e nei principali siti storici del centro della città.
Autentico appuntamento per appassionati gourmet, produttori, consumatori, pervaso dalla filosofia Slow Food, la Rassegna si connota per essere evento, fiera, mercato e palcoscenico di idee e progetti. Un evento che si svela passeggiando e toccando i luoghi della festa: piccole porzioni di città che si mettono in mostra, preziose e succulente risorse gastronomiche che solleticano i sensi e seducono il palato, luoghi carichi di storia millenaria che invitano a perdersi o inoltrarsi per vedere, annusare, partecipare, sapere e gustare le delizie della migliore norcineria.
Un filo d'Arianna che parte dalle occasioni più golose e si orienta in altrettanti momenti di fusione con la cultura della città e i luoghi più incontaminati di queste terre. Ad aiutare i visitatori tra sapere e sapori penseranno ancora una volta gli organizzatori: si può far tappa nei Cortili del Sale dove degustare una sintesi di salumi provenienti da tutta Italia nonché alcuni insaccati, ospiti per l'occasione negli antichi palazzi nobiliari. Altra meta del sapere è il Chiostro del Sale, il Mercato nazionale di produttori artigiani e di piccole realtà commerciali accuratamente selezionate da Slow Food su tutto il territorio nazionale. Sono sostenitori della qualità che mettono in mostra e in vendita i propri prodotti, alimenti preziosi e di sicuro valore e raccontano le proprie esperienze, differenze e biodiversità.
Esperti Slow Food e del settore, da soli o coadiuvati da valenti artigiani e/o allevatori, animano e conducono i Laboratori del Gusto nel seicentesco Palazzo Felici. Ogni laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e stimolante e momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare.
Novità dell'edizione 2008 sarà la speciale partecipazione di Chef Kumale, massimo esperto di World Food, ovvero di cucine internazionali, per scoprire gli ingredienti, i segreti e le usanze dei principali piatti di altre etnie. Parteciperà a Distinti Salumi con il suo talk food incentrato sulla cucina ebraica, sui principali insaccati iberici e sugli insaccati d'eccellenza dei sultani nella tradizione turco-ottomana.

Ufficio stampa: Anuska Pambianchi 3200659973
Samuele Sabatini 329.6236574

Programma:
Convegno
Palazzo Pubblico, Sala del General Consiglio
Giovedì 24 aprile - ore 16

Si è partiti da Cagli, per rilanciare il dibatto sul futuro della tradizione norcina e riportare l’attenzione del grande pubblico e dei produttori sul tema dei salumi di qualità con la stesura, nell'edizione 2007, di un “Manifesto dei salumi buoni, puliti e giusti” redatto in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche Slow Food.
Quest'anno l'accento è posto su un problema importante, molto caro a produttori e consumatori e al centro dell'attenzione nel convegno “L'innovazione tradizionale: tradizione norcina e cambiamento climatico”. Di quanti gradi aumenta o aumenterà la temperatura delle nostre latitudini? Quali conseguenze avrà questo aumento sulla produzione norcina? Quali soluzioni tecnologiche consentono di controllare il fattore temperatura? Quali tecnologie possono essere integrate nella tradizione senza snaturarne il senso e i risultati?
Mettere in luce le linee di frattura che il riscaldamento globale ha aperto nella collettività dei produttori e dei consumatori di salumi, questo è l'obiettivo del convegno “Tradizione norcina e cambiamento climatico”. Solo dibattendo pubblicamente su questi temi è possibile avanzare nella ricerca dell'innovazione tradizionale.

Dal 25 al 27 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Chiostro del Salume
Ricchezza, varietà, differenza, specificità territoriale sono le prerogative delle produzioni artigianali tipiche, italiane ed internazionali, accolte nel Mercato Nazionale del Salume.
Una rosa di artigiani, accuratamente selezionata tra i presidi Slow food e le comunità del cibo di Terra Madre. Sono, infatti, sostenitori della qualità e custodi della biodiversità che si mettono in mostra e condividono e promuovono forme di economia sostenibile e responsabile. A questo patrimonio di saperi si affiancano produzioni di alta qualità, modelli di produzioni rispettosi delle identità culturali delle comunità locali con la garanzia del non utilizzo di conservanti e antiossidanti.

Cortili del Sale
L'itinerario alla scoperta dei sapori più autentici della norcineria prosegue negli antichi palazzi nobiliari della città dove si trovano le occasioni di degustazione dedicate alle diverse realtà territoriali, italiane ed internazionali. Si assaggiano i salumi di carne tra i più buoni del ventaglio italiano ed internazionale, accompagnati da grandi maison di champagne ed eccellenti vini e in abbinamento all'eterogenea offerta di birre artigianali italiane.

Piazza in Festa
Il Centro dell'Assaggio unito al momento della Festa si apre nella Piazza delle Erbe che va scoperta e vissuta seguendo il profumo di antiche ricette di artigiani del gusto. Protagonista assoluta la salumeria cotta: maialino allo spiedo e insaccati d'autore preparati con sapienza e cucinati all'aperto allo spiedo e alla griglia.

Prodotti della Piazza in Festa:
Spiedo di cinta senese - Salsiccia Meranese con il Pane Ur-Paarl – Bombette al fornello della
Macelleria Palasciano di Alberobello - Polenta con la pregiata farina di Mais 8 file, alla Carbonara e con Baccalà – Ciarimboli.

Laboratori del Gusto
Approfondimenti a tema nelle sale del seicentesco Palazzo Felici
Pervaso di filosofia Slow Food il laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e stimolante e momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare. Si annusano, si assaggiano, si toccano con mano i prodotti della migliore norcineria nazionale e internazionale. Degustazioni comparate, accostamenti inusuali, informazioni sulle tecniche produttive e sulle caratteristiche organolettiche per costruire un codice del piacere sensoriale attraverso l'aiuto di validi esperti: produttori, allevatori, affinatori, selezionatori. Le degustazioni avvengono nelle seicentesche sale di Palazzo Felici fulcro di un programma succulento.


Titoli dei Laboratori del Gusto:
Venerdì 25 aprile 2008
Hot pork - Ore 16.00 - Lab01
Salumi da cuocere. Salumi della tradizione italiana più o meno conosciuti, più o meno rari. Salama da sugo ferrarese, cotechino, cappello del prete, mariola, salame con lingua, salsiccia di patate di Visso. In abbinamento vini bianchi e rossi delle Marche.
Porco da spalmare - Ore 18.30 - Lab02
Salumi tradizionali italiani da spalmare sul pane. Ciauscolo di Visso, ventricina teramana, nduja, fegatino, sasaka, spuma di gota di San Miniato, lardo pesto parmense accompagnati dai pani del forno del Certello di Frontino. Vini in accompagnamento da Alto Adige, Marche e Mosella.
La bell’epork ovvero cosce e champagne - Ore 20.00 - Lab03
Prosciutti di diverse tipologie e diverse provenienze in abbinamento a Champagne di Capagio: tre gran cru con un millesimo recente.
Sabato 26 aprile 2008
Mangiarsi il fegato - Ore 16.00 - Lab04
Salumi di fegato: fegatino marchigiano, mortadella di fegato di Novara, mortadella di fegato comasca, salamella di fegato abruzzese, terrina di fegato d’anatra e/o d’oca. In abbinamento grandi vini rossi italiani e stranieri.

Il profumo del porco - Ore 18.30 - Lab05
Le spezie nella conservazione e valorizzazione delle carni di maiale. Finocchio, anice, peperone, aglio, pepe, ginepro, alloro, rosmarino, peperoncino ed altro in finocchiona, ciauscolo di Visso, ventricina del Vastese, nduja, pezzenta, mortadella di Prato. In abbinamento Vini rossi delle Marche.
Sapore di mare, sapore di sale - Ore 20.00 - Lab06
Salumi di pesce. Salmone affumicato, tonno affumicato, bottarga di Orbetello, bottarga di tonno, acciughe spagnole, sgombro sotto sale, anguilla affumicata. In abbinamento vini bianchi delle Marche.

Domenica 27 aprile 2008
Anser, anseris le declinazioni dell’oca - Ore 16.00 - Lab07
Terrine, fegato grasso, salumi, prosciuttini, petti affumicati dal Friuli e dalla Lomellina. In abbinamento vini altoatesini e friulani.
Incontro con l’artigiano - Ore 19.00 – Lab08
Incontro col salumiere Giorgio Calabrò di Visso che produce salsiccia di patata, ciauscolo, salame, lonza, prosciutto, salame e salsiccia di pecora, prosciutto di pecora. Conosciamo anche il produttore di vino Natalino Crognaletti, artigiano di Montecarotto (AN).
Talk Food di Chef Kumale'
Palazzo Pubblico, Sala del General Consiglio
Un spazio didattico - divulgativo in grado di trasmettere in modo semplice, piacevole ed efficace, informazioni e conoscenze legate alle tradizioni alimentari di altre culture, miscelando sapientemente informazioni sulle diverse precettistiche alimentari (prescrizioni e divieti religiosi), elementi etnografici e di antropologia culturale (i cibi delle feste, usi, costumi, riti, etichette, tabù alimentari e cerimonie a tavola) ad altri prettamente di carattere culinario (tecniche e prodotti alimentari esotici, utensili tradizionali).

Venerdì 25 aprile - Ore 15.00
Me gustas Tu: gli insaccati iberici di Cataluna & Galizia
Morcilla, fuet, sobrasada, chorizo…non sono che alcuni nomi attinti da una tradizione ricca e variegata di salumi. Scopriamoli in una degustazione guidata in due regioni d’eccellenza la Cataluna e la Galizia.

Sabato 26 aprile - Ore 15.00
Turkish delights: Pastrami e suju
Gli insaccati d’eccellenza dei sultani nella tradizione turco-ottomana di Palazzo. Laboratorio con degustazione guidata di prodotti.

Domenica 27 aprile - Ore 15.00
Santa l’Oca: il “maiale” puro degli ebrei
La precettistica religiosa ebraica ed i sostitutivi del maiale nella salumeria e nella cucina ebraica. Degustazione di salumi e insaccati misto oca/maiale a cura di un produttore d’eccellenza di Mortara.

Si consiglia di prenotare la partecipazione ai Laboratori del Gusto attraverso il sito Internet: www.distintisalumi.it - info@distintisalumi.it


INCONTRI E MOSTRE
LetteraPura
Oscar Wilde, il suo genio e le sue passioni.
Sullo sfondo l’Irlanda. La sua musica, la sua magia, il suo fascino.
Piazza Siccardi
Venerdì 25 aprile dalle ore 21.00 alle ore 24.00
Sabato 26 aprile dalle ore 17.00 alle ore 24.00

L'associazione culturale “Il paradosso del barbiere” presenta:
Biografia raccontata di Oscar Wilde.
Letture di Oscar Wilde.
Irish bacon & salumi irlandesi.
Guinness & irish whiskey.
Proiezioni cinema irlandese.
Musica popolare irlandese con i Lor’Randal.
Fate, elfi e folletti. Racconti magici.

Cultura, musica, divertimento e spettacolo all'interno dello spazio LetteraPura che ripercorre, tramite un percorso raccontato e musicato, l’infinita passione di Oscar Wilde per la vita, il suo gusto per l’estetismo e i suoi eccessi, dalla sua infanzia irlandese fino alla morte solitaria avvenuta poco oltre i quarant’anni. L’Irlanda è la cornice di questo ritratto: l’Irlanda magica dei folletti, delle birre scure e del buon whiskey, della musica folk e degli U2; l’Irlanda con il suo cinema e con i suoi contrasti religiosi. Non solo, soprattutto l’Irlanda dell’Irish Breakfast: quello del bacon, dei salumi e dei sanguinacci. Oscar Wilde era un esperto conoscitore di cibi e vini, un amante della buona tavola tanto che tra i suoi caustici aforismi troviamo spesso anche riferimenti al buon mangiare: “Tutti gli uomini sono dei mostri; non c'è altro da fare che cibarli bene: un buon cuoco fa miracoli”.

Palazzo Felici dal 15 marzo - 4 maggio 2008
Mostra d’arte
LE IPOTESI DI SALVATORE FIUME
Mostra personale del grande artista Salvatore Fiume (1915 - 1997). I dipinti esposti appartengono al 'Ciclo delle Ipotesi', periodo artistico che abbraccia un arco cronologico compreso fra il 1983 e il 1989. Fiume personalizza i frutti di un'acuta osservazione all'interno della quale ambienta alcune strepitose riproduzioni di capolavori rinascimentali che riportano il maestro idealmente a Urbino. Un armonico di dipinti, sculture, bozzetti e materiale fotografico che creano all'unisono dei paesaggi dello spirito, simboli di una sconcertante contemporaneità dei
capolavori. L'ipotesi quindi si tramuta in possibilità di dialogo nel tempo fra i tempi, nello spazio fra gli spazi, la scoperta dell'eterna simultaneità dell'opera d'arte.
Ricordiamo la grande versatilità dell'artista, nato a Comiso e studente in Urbino presso l'Istituto d'Arte dove acquisì una profonda conoscenza delle tecniche della stampa. Fu pittore, scultore, architetto e scenografo e le sue opere si trovano in alcuni dei più importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, il Museo Ermitage di S. Pietroburgo, il Moma di New York, la Galleria d'Arte
Moderna di Milano.

Come arrivare:
In aereo: Aeroporti internazionali di Bologna, Milano e Roma; Aeroporto di Ancona-Falconara; Aeroporto di Rimini.
In treno: è possibile fermarsi alle stazioni di Fano o Pesaro della linea Milano- Lecce, oppure alle stazioni di Fossato di Vico o Fabriano della linea Roma-Ancona e proseguire con Pullman di linea fino a Cagli.
Servizio diretto Autobus: Roma Tiburtina-Cagli.
In autostrada: A14 (Bologna-Canosa) fino al casello FANO e proseguire sulla Via Flaminia (superstrada) direzione Roma fino a CAGLI EST.

Etichette: ,


 

Castello di Lari Pisa

Vivilari - tel./fax: +39 0587 684125www.prolocolari.it - info@prolocolari.it
Servizio offerto da:
SMMCORPORATION S.s. - Servizi Multimedialità MarketingVia Triano 3 - 56030 Perignano di Lari (PI)tel/fax 0587 617487info@smmcorporation.com - www.smmcorporation.com

Etichette:


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]