Da non perdere

venerdì 1 agosto 2008

 

ULTIMO SUD - 06/07 Agosto a Badolato (CZ)

"Ultimo Sud"...a BADOLATO
tra fantasmi e nuove presenze,arte, teatro e musica nelBORGO - 6 e 7 agosto 2008
"Ultimo Sud " è un evento artistico - culturale sul tema dell'abbandono dei piccoli centri storici della Calabria e del Sud. Il progetto prevede la realizzazione di un'opera originale di teatro itinerante, che avrà come luogo scenico il borgo medievale di Badolato, uno dei tanti paesi, della costa jonica, a rischio abbandono. Oltre alla rappresentazione teatrale sono previste installazioni artistiche, mostre sul tema, laboratori di teatro, musica e pittura. Il progetto è ispirato, e trainato nella sua concezione complessiva, da un lavoro (una tesi di laurea in Scenografia presso la facoltà di Architettura di Roma, Università "La Sapienza") del giovane artista badolatese Roberto Giglio, trapiantato a Roma da alcuni anni.
La manifestazione avrà luogo in due giorni ed è strutturata su tre elementi portanti a cui corrispondono tre metodologie di dialogo con il pubblico:
- L'opera teatrale (racconto del passato)
- Le mostre (fotografia e pittura)
- I laboratori (sguardo al futuro)Per ulteriori informazioni: www.ultimosud.com

NB: settimana prossima si terrà una conferenza stampa di presentazione
ufficiale dell'evento e dell'intero programma.

Riferimenti locali:
338/4709111 (Guerino Nisticò)320/7276674 (Isidoro Ermocida) n.guerino@gmail.com isidoro.ermocida@gmail.com

Etichette:


venerdì 11 luglio 2008

 

ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA

Un magico viaggio nel mondo del gioco e del cinema
Montefiore Conca (RN) – Centro Storico – 18, 19, 20 luglio 2008 - dalle ore 18.00 a notte fonda


Prenderà il via il 18 luglio la quattordicesima edizione di “Rocca di Luna” una delle manifestazioni che è entrata a pieno titolo nel novero degli eventi che caratterizzano la lunga estate romagnola.


Pur rimanendo immutata nello spirito che la contraddistingue - la festa infatti non è legata a una rievocazione o una tradizione, ma si ispira alla luna indagandone di anno in anno aspetti diversi, riempiendo così il castello medioevale di Montefiore Conca di momenti sempre nuovi e stimolanti di cultura, svago e divertimento – l’edizione 2008 di Rocca di Luna si presenta rinnovata in diversi aspetti, a partire dalle tematiche che la caratterizzano, fino all’organizzazione.


Tutto il borgo fortificato e anche quello che si sviluppa al di fuori della cinta muraria per tre sere saranno animati da più di 30 performance di artisti di strada, compagnie teatrali e di danza che si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati su tutto il perimetro del paese. La possente Rocca Malatestiana (da quest’anno nuovamente disponibile dopo alcuni anni di chiusura per un’importante opera di restauro) sarà aperta per accogliere la Compagnia del Serraglio, mentre la grande arena spettacoli che si sviluppa su un terrazzo naturale ai piedi della rocca sarà tutta dedicata alla musica con concerti live e dj set.

Rocca di Luna “GIOCHI&CINEMA” sarà quindi una sorta di grande gioco/film che saprà coinvolgere tutti, in una clima di sano divertimento.


ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA

Direzione Artistica - Massimiliano Rastelli www.praeludium.org

Organizzazione Generale:

Comune di Montefiore Conca, Associazione Praeludium e Polisportiva Montefiorese


Manifestazione promossa da:

Comune di Montefiore Conca e Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e organizzata in sinergia con i seguenti enti: Centro Culturale Binocolo – Pesaro Associazione Proloco Montefiorese Associazione Misericordia – Montefiore Conca Emphasy – Montefiore Conca Il Laboratorio delle Arti – Pesaro Parrocchia di San Paolo – Montefiore Conca

Ingresso unico € 6.00 (con 1 euro di sconto ai punti di ristoro, presentando il biglietto) bambini sotto 6 anni gratuito


Informazioni:

Associazione Praeludium
Polisportiva Montefiorese
Ufficio di Comunicazione Comune di Montefiore Conca – Creattiva
Tel 0541/ 70 97 92 Fax 0541/ 70 8015
E-mail creattiva@creattiva.info www.creattiva.info

Etichette: ,


 

Geometrie cromatiche della Terra Dipinti, ceramiche e bronzi

Carlo Pizzichini
Geometrie cromatiche della Terra
Dipinti, ceramiche e bronzi

Pienza, Palazzo Piccolomini, Piazza pio II
dal 27 giugno al 27 luglio 2008

inaugurazione
venerdì 27 giugno 2008 - Ore 18,00

Durante l’inaugurazione il maestro ceramista Marcello Mannuzza della
bottega “Il Tondo” terrà una performance al tornio con l’artista

orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 chiuso il lunedi
info: tel. +39 0577 286300
http://www.palazzopiccolominipienza.it
info@palazzopiccolominipienza.it
--------
http://www.pizzichini.net
carlo@pizzichini.net

Etichette:


 

Dolcissima Pietra, 20 e 21 settembre a Pietra Ligure (SV), IV Edizione


Percorso Goloso nel centro storico & Gara di Arte Dolciaria

20-21 Settembre 2008 - Pietra Ligure (SV)

Dal 20 al 21 settembre 2008 Pietra Ligure ospiterà la quarta edizione della manifestazione ligure dedicata esclusivamente ai dolci.

La manifestazione

Dolcissima Pietra è una manifestazione di carattere enogastronomico dedicata ai dolci ed ai vini da dessert, unica nel suo genere in Liguria. La prima edizione di Dolcissima Pietra si è svolta nel 2005.

Dolcissima Pietra è:

o Esposizione di prodotti dolciari e vini da abbinare ai dolci. La manifestazione si svolge nel centro storico di Pietra Ligure, che per la due giorni dedicata ai dolci viene letteralmente invaso da produzioni dolciarie provenienti da tutta Italia.

La parte espositiva: Piazza S. Nicolò, Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza La Pietra e Piazza Castellino. I colori degli stand sono legati al tema che ogni anno viene dato all’evento.

Tema 2008: I 7 peccati capitali. Il colore predominante della manifestazione sarà il rosso rubino.

o

La parte espositiva

Gli espositori sono: produttori artigianali di dolci, pasticceri, aziende dolciarie, aziende agricole, associazioni legate al mondo della ristorazione e tutto ciò che è legato al mondo del dolce.

Provenienza degli espositori: provincia di Savona, altre province liguri ed altre regioni italiane ed estere.

o I Prodotti: a Dolcissima Pietra sono stati esposti centinaia di dolci tipici provenienti da diverse regioni italiane - oltre agli immancabili dolci liguri quali: baci di Pietra Ligure, pandolce alla genovese, amaretti di Sassello, chifferi, cioccolata, pan del pescatore, - ad esempio i PABASSINI e il Pan di Sapa (dolci della tradizione Sarda), cacao in polvere da piantagioni di diverse parti del mondo, la Pasta di Mandorle con i Croccanti , la torta di torrone di Cremona, il Basin ‘d Vila piemontese, composizioni artigianali di cioccolato, il cioccolato di Modica, cannoli siciliani, la torta Sacher, i Krumiri, aromi naturali, i liquori di nocciola e al marron glacè, la grappa di ciliegie, vini come il recioto, il brachetto, la malvasia piacentina ed il moscato in abbinamento. E poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, miele, zabaione, praline e confetti di Sulmona (presentati in diverse forme e confezioni artistiche).

o La Gara di Arte Dolciaria: Evento durante il quale cuochi e pasticceri si cimentano nella preparazione di dolci che vengono esposti, votati e degustati da un panel di esperti presieduto dal noto giornalista enogastronomo Virgilio Pronzati. La Gara di Arte Dolciaria è organizzata in collaborazione con la Confartigianato, la CNA, l’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini della Provincia di Savona e la Federazione Italiana Cuochi Delegazione Provincia di Savona.

La gara si divide in due sezioni, la Pièce Artistica ed ilPremio sezione torte dedicato allo Chef Marzio Strobino. Tema del 2008 sarà: I 7 peccati capitali.

o Meeting della Dolcezza:

Collateralmente all’esposizione e alla gara vengono organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione. Tra i prodotti che si andranno a degustare ci saranno: cioccolata, miele, vini passiti, dolci tipici, gelato e (novità 2008) un laboratorio sulla “torta di zucca”, tipico dolce ligure che caratterizza la zona savonese-pietrese.

Organizzatori

Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Provincia di Savona, il patrocinio degli enti locali, la collaborazione dell’Associazione Pietrese Albergatori ed i commercianti di Pietra Ligure.

LE NOVITA’ 2008…

Ø Il concorso “Arte del confezionamento”

Ø Il concorso dei Barman

Ø Sarà allestita una nuova piazza: “Piazza Caffelatte”

Ø L’area dedicata al Gelato: con l’allestimento di un laboratorio dedicato all’Associazione Gelatieri

Ø Più spazi espositivi e la presenza di un centinaio di espositori

Ø Il potenziamento della Gara di Arte Dolciaria

Ø Gli incontri con l’Autore

Ø ChokoBimbo in Piazza Rosselli. Presso un’area allestita ad hoc in Piazza Rosselli durante le due giornate di manifestazione verranno organizzati “dolci momenti” dedicati ai più piccoli.

Ø La musica, nel centro storico saranno allestite aree dedicate alla “musica d’Autunno”

Ø I Commercianti & Dolcissima Pietra. Il centro storico di Pietra Ligure diventerà, come di consueto, un laboratorio a cielo aperto a cura dei commercianti pietresi che allestiranno un “Percorso Goloso Dolcissima Pietra” con l’allestimento di vetrine a tema a base di sfiziose creazioni dolciarie.

Gli orari di apertura edizione 2008:

Sabato 20 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 22.00 orario continuato

Domenica 21 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 orario continuato

Ingresso libero.

Segreteria organizzativa

OroArgento Group

tel. 019 6898607 fax 019 5293112

www.dolcissimapietra.org – info@dolcissimapietra.org

Etichette:


venerdì 4 luglio 2008

 

Borghetto S.S. (SV)
5-13 luglio 2008


Sabato 5 luglio si inaugura “cactus magia” con la presenza di centinaia di esemplari di piante cactacee e succulente

per un’estate torrida, un’idea per arredare terrazze e giardini

sabato 5 luglio alle ore 10.00 sarà inaugurata la VI edizione della mostra Cactus Magia, l’evento per appassionati di giardinaggio.


Dal 5 al 13 luglio p.v. a Borghetto Santo Spirito (SV) torna la sesta ed attesa edizione della biennale dedicata all’esposizione di piante cactacee e succulente. L’evento è organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito dal 1998, con il patrocinio della Camera di Commercio di Savona, della Provincia di Savona e della Regione Liguria e con la collaborazione di Coldiretti, CIA e Confagricoltura.

L’edizione 2008 avrà un’ospite speciale: l’orchidea.

Per il pubblico sarà possibile acquistare e vedere in esposizione, oltre alle piante cactacee e succulente, anche diverse varietà di pregiate e scenografiche orchidee.

Gli espositori di Cactus Magia 2008 saranno aziende produttrici di piante grasse e vivai. Come ad ogni edizione ci sarà uno spazio dedicato agli amatori, che esporranno i loro esemplari migliori.

Citiamo alcuni esemplari presenti alla mostra: Echinocactus Grusonii Albispino, Hildewinterija, Aloe Vera, Aloe Arborescens, Ferocactus, Pringley, Echeveria, Crassula Lactea e molti altri.

Oltre all’area espositiva, sarà possibile acquistare le piante presso un’area dedicata.

La novità più importante del 2008 è che la Mostra uscirà dal Palazzetto dello Sport, location utilizzata per l’esposizione di cactacee e succulente e coinvolgerà le attività commerciali del centro cittadino, che realizzeranno vetrine a tema.


NOVITA’

Premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia

Inoltre partirà sempre sabato 5 luglio il premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia con il coinvolgimento del pubblico, che potrà votare su apposite cartoline e decretare così i vincitori. La sera di domenica 13 luglio, a conclusione di Cactus Magia, oltre a premiare le tre vetrine più votate, sarà premiato anche il pubblico, attraverso l’estrazione di tre cartoline tra i votanti. I premi assegnati al pubblico consisteranno in ceste di prodotti legati al mondo delle piante grasse.

Le attività che hanno aderito all’iniziativa e che si ringraziano per la collaborazione sono:

Bulli e Pupe, Cardizzone Giuseppina, Cartolandia, Cavallo a dondolo, Edicola Fortuna, Elen Sas il matitone, Erboristeria L'Oasi della Salute, Fantasylandia, Foto Pieffe di Toni Edoardo, FR Hair Evolution, Il Baule di Senatore Mario, Ixiamode, La corolla, L'angolo delle meraviglie, L'Emporio, L'occhialeria (Optical srl), OKS s.a.s. di Alampi Pietro & c, Profumeria Tiziana 1 e 2, Tabaccheria Canale

Le cartoline per partecipare al premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia saranno distribuite tra le attività commerciali aderenti all’iniziativa e presso l’ufficio IAT di Borghetto Santo Spirito.

Ma cosa sono le Piante Grasse?

"Piante grasse" è il nome popolare dato a ciò che i botanici definiscono "succulente" quando indicano le numerose specie originarie dei luoghi semidesertici o desertici, capaci di immagazzinare al loro interno grandi riserve d'acqua e minimizzarne il consumo per fare fronte ai periodi di siccità.
Tra queste specie, una prima grossolana classificazione è tra succulente, con foglie, e cactacee, spinose. Entrambe presentano un infinito numero di tipi, dalle forme estremamente variabili, immense o miniaturizzate, con fioriture brevi e dai colori vivaci.
Si calcolano le succulente in circa 10 mila tipi, divisi in circa venticinque famiglie di cui la più numerosa è formata dalle cactacee con 2000 specie, ma sono stime per difetto.
Curioso è il modo ingegnoso con il quale si sono evolute queste piante e come provvedono al proprio sostentamento.

Durante la manifestazione sarà allestita un’area didattica/informativa per aggiornare i visitatori su cosa sono le piante grasse, come si coltivano, quando si innaffiano ed altre curiosità.

La manifestazione è ad ingresso libero.

Scheda Cactus Magia

Quando: Dal 5 al 13 luglio 2008

Orari apertura al pubblico:

da lunedì al venerdì: dalle ore 20.30 alle ore 23.00

sabato e domenica: dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18.30 alle ore 23.00

Dove: Palazzetto dello Sport, Via Trilussa (lungo il fiume Varatella, di fronte al Comando dei Carabinieri) Borghetto Santo Spirito.

Raggiungerla è molto semplice:

In autostrada: percorrere l’autostrada A10 ed uscire al casello di Borghetto Santo Spirito, alla rotonda prendere l’ultima strada a destra, seguendo il fiume (è la via più veloce ), scendendo verso il centro città per circa 1,5 KM. Arrivati al cavalcavia, bisogna svoltare a sinistra, all’incrocio andare sempre a sinistra, salendo sul ponte: il Palazzetto dello Sport rimane alla vostra sinistra, una volta arrivati al di là del ponte basta percorrere tutta la rotonda che si trova davanti al Comando dei Carabinieri e vi troverete di fronte il Palazzetto.

Per chi arriva lungo la Via Aurelia:

una volta entrati nel paese seguire le indicazioni per Toirano, dopo aver percorso circa 500 metri lungo la strada per Toirano svoltare a destra (seguendo indicazioni per Comando Carabinieri/Palazzetto dello Sport) una volta giunti alla rotonda troverete il Palazzetto dello Sport.

Seguire le frecce per Cactus Magia



OroArgento Group

Dott.ssa Cristina Bolla

Piazza Santa Caterina 14

17024 Finale Ligure SV

Tel. +39 019 6898607-8

Fax +39 019 5293112

www.oroargento.net

www.oatour.net

Etichette: ,


martedì 1 luglio 2008

 

TEATRO A CORTE

PuntoFestival di Teatro a Corte aprirà venerdì 20 giugno, presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4B, Torino, tel. 0114546007)
Il PuntoFestival sarà la "Casa" del Festival dove si potranno acquistare i biglietti degli spettacoli, sarà sede di incontri, focus, mostre...
L'orario di apertura sarà, tutti i giorni, dalle ore 11 alle ore 19.
Per informazioni www.teatroacorte.it

di seguito la prime iniziative al PuntoFestival:

Aperitivo inaugurale del Festival
Anticipazioni - videoLUNEDÌ 30 GIUGNO ore 19.00 c/o PuntoFestival

Andrea Prono

ComunicazioneFONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPAVia Santa Teresa 23 - 10121 Torinotel. +39 011 5119409 - fax +39 011 5184711comunicazione@fondazionetpe.it has been replaced here -->

Etichette: ,


 

Mercantia Certaldo 2008


21° festival internazionale del teatro di strada Certaldo (FI) 16-20 luglio 2008 direzione artistica Alessandro Gigli Comune di Certaldo con il contributo di: Ministero per Beni e le Attività Culturali Regione Toscana Banca di Credito Cooperativo di Cambiano con il patrocinio e la collaborazione di: Provincia di Firenze Circondario Empolese Valdelsa Accademia di Belle Arti di Firenze Agenzia per il Turismo Firenze (APT) Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Siena Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) Federazione Nazionale Artisti di Strada (F.N.A.S.) CNA Firenze Confcommercio di Firenze organizzazione spettacoli: Associazione Culturale Terzostudio organizzazione settore artigianato: C.N.A. Empoli in collaborazione con Cla.r.idea foto di copertina: Michele Spinapolice “Quando si aprirà una nuova era un corteo di giovani dirigerà una grande sinfonia che riecheggerà da un capo all’altro dell’universo. Amici, cantate, danzate e gioite insieme!” Daisaku Ikeda il Quarto teatro Quattro parole per raccontare la 21° edizione di Mercantia. Il Quarto teatro è il nuovo termine con cui andremo a defi nirci, un nuovo manifesto teatrale che supplisce al termine arte di strada ormai troppo logoro e infl azionato. Noi non siamo cambiati, ma è il panorama nazionale che richiede di prendere alcune distanze. Mercantia 2008 è sempre uguale, almeno nell’apparenza, ma contemporaneamente sarà sostanzialmente diversa.

Etichette: , ,


 

L'ARTE, L'INVISIBILE

Domenica 29 Giugno 2008 dalle ore 19.00NUA - Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42 (Piazza Lodi). Valerio Zaccagnini in mostra al: NUA (New Unknown Artists) - L'ARTE, L'INVISIBILE-. Vernissage - Installazioni - Musica - Proiezioni - Danza - Addetti del settore . L'arte di più di 50 artisti, tra cinema, musica, pittura, scultura, grafica, videoarte..L'arte sconosciuta, cercata, vissuta, sudata nel tempo. L'arte che inizieràpittura e poi diventerà musica e poi video e poi teatro e ed ancora cinema ed allafine notte fonda e sudore. L'arte dei giovani, che vivono la vita di tutti, e parlanocon la vita di tutti, e sentono la vita di tutti, creando qualcosa per tutti, epartecipando una notte ad una festa. L'arte dei suoni, l'arte delle immagini, l'artedei suoni che fanno le immagini, l'arte delle immagini che usano i suoni, l'arte delcorpo che fa i suoni e usa le immagini. L'arte della luce, del colore sotto la luce,del movimento che è fatto di luce, del suono che diventa luce, immagine. L'arte per cui valeva la pena di fare qualcosa. Programma dell' evento: • Ore 19.00 Apertura ed inizio dei Vernissage con tutti gli artisti di Pittura,Scultura, Fotografia, Grafica. Inizio dello spazio • Ore 19.30 Performance e Reading nello spazio Garden. • Ore 20.00 Mini Conferenza su Myspace e la Musica. • Ore 21.00 Rassegna cinema e video-arte nello spazio Cinema. • Ore 21.30 Spettacolo di Danza D.E.C. di ProgettoDanza. • Ore 22.00 Dj/vj set sala grande. Artisti della Premier Selection: Valerio Zaccagnini – Elena Boccoli – Elena Bonuglia – Davide Laviano Diego Vollaro –Veronica Vituzzi – Thili Gamalath – Simona Bianchi Serena Danieli – Roberta Flamini– Raffaele Beltrame – Paola Rossi Damiano Tullio – Stefano Spina – Monica Cipriano –Matteo Casilli Sabrina Carletti – Doriana Tozzi – Stefano Bonif – Ilaria Stella –Hermann Franchini – Giorgio Grasso Giancarlo Pelosi –Flavio Romani – Federica Siervo– Emiliano Iatosti – Elettra Porfiri – Cristian Cipriani – Gabriele Mercurio – Anna MariaTierno – Ana Maria Terzoni – Paolo Allegro – Alessandro Schiariti – Alberto Caviglia- Davide Petrucci – ProgettoDance – Roberto Fiore – KiraSoundProject - Silvia Lucidi– Compagnia DARTE' – Maria Luisa Garito - Kinoki Sleeper – Damiano Cerrone - StefanoBorioni – Jader Scarfagna – Michele Pardini – Hagen Quartett (L.W.Beethoven) – BebeDonge http://www.valeriozaccagnini.it

Etichette:


 

PREMIO GIUSEPPE VANETTI

Il Comitato Scientifico indice la I Edizione del PREMIO GIUSEPPE VANETTI
Concorso Internazionale di Fotografia Contemporanea
Città: TORINO
Luogo: Sala Artigianando nell'Arte
Categorie ammesse: Fotografia
Scadenza: 13 SETTEMBRE 2008

L’Associazione “Artigianando nell’arte”, in collaborazione con BluArte e Artenuova,
indice le selezioni di artisti per la I Edizione del Premio Internazionale di
Fotografia “GIUSEPPE VANETTI”, le cui premiazioni avranno luogo venerdì 3 ottobre
2008. Il Premio Vanetti, organizzato dall’associazione piemontese, apre le porte ad
artisti di tutte le età, religioni e nazionalità operanti esclusivamente nel campo
della fotografia digitale o analogica. Agli artisti è lasciata la massima libertà sia
nell’interpretazione del soggetto sia nella tecnica.
Per scaricare il bando:
http://www.artigianandonellarte.it/Premio%20Vanetti.htm
-- -- -- -- -- -- -- -- --
http://www.sabrinafalzone.info

Etichette: ,


mercoledì 18 giugno 2008

 

Diano d'Alba (CN)


Ecco la II edizione del NOTTI ROSSE WINE & MUSIC FESTIVAL!Diano d’Alba (Cn), 27, 28 e 29 giugno 2008Anteprima a Diano Marina (Im) il 26 giugno La Cooperativa Terre di Cultura presenta la seconda edizionedel festival dedicato a musica ed enologia d'autore:quest'anno protagonisti i Trelilu, Marco Notari, i Tribaxé, Pete Rosse Dianoforte, la rassegna dedicata al piano con Christian Rainer e Diego Genta
Arriva l'estate ed inizia la stagione dei grandi festival all'aria aperta... Dopo l'ottimo successo della scorsa edizione, la Cooperativa Terre di Cultura, con il contributo del Comune di Diano d’Alba, la partecipazione del Comune di Diano Marina, e la collaborazione di Suonidautore, organizza la seconda edizione di “Notti Rosse Wine & Music Festival”, il grande evento spettacolare itinerante dedicato al connubio tra musica e vino... d'autore.

L’evento, che si svolgerà a Diano d’Alba (Cn) il 27, 28 e 29 giugno, con un’anteprima nel comune gemellato di Diano Marina (Im) la sera del 26 giugno, è già diventato un appuntamento fisso ed irrinunciabile nel panorama culturale del Piemonte, portando la musica “all’aria aperta”: sulle strade, nelle piazze, nel cuore dei centri storici, con diverse giornate, e nottate, ricchissime di musica d’autore e momenti di spettacolo, ma anche di degustazioni enogastronomiche di qualità.

Anche quest'anno il festival avrà più sezioni distinte, caratterizzate da un tema differente.
L'apertura di quest'anno è affidata a Dianoforte, la nuova sottosezione del festival dedicata al pianoforte in tutte le sue contaminazioni classiche, contemporanee, pop e rock, il cui programma verrà replicato per due serate consecutive giovedì 26 giugno a Diano Marina e venerdì 27 giugno a Diano d'Alba.
Concentrata maggiormente sull’aspetto folk, pop e rock, invece, la Notte Rossa del Dolcetto, che avrà luogo sabato 28 giugno a Diano d’Alba, vedrà esibirsi sul palcoscenico del suggestivo borgo collinare della Langa un’ampia serie di gruppi e musicisti che daranno vita a performance aperte alla sperimentazione ed alla contaminazione tra generi.
Domenica 29 giugno nel pomeriggio a Diano d'Alba, infine, spazio ai veterani Trelilu che concluderanno in bellezza, con il loro folk-cabaret, l'articolato programma del festival di quest'anno.
E durante le serate, come in ogni tradizione festivaliera che si rispetti, non mancheranno i momenti dedicati alle degustazioni enogastronomiche, con cibo, vino e prodotti del territorio tutti da gustare!
L’ingresso a tutti gli eventi musicali del 26, del 27 e del 28 sarà completamente gratuito, mentre lo spettacolo dei Trelilu previsto per domenica 29 verrà proposto al prezzo "politico" di 10 Euro.

Spettacoli musicali di qualità, vini eccellenti, splendidi centri storici immersi in un paesaggio vitivinicolo unico al mondo, che nel cuore della primavera rivelerà tutti i suoi colori, profumi, sapori e... suoni: un'occasione unica per scoprire e "gustare" le Langhe in una prospettiva insolita e inedita!

GLI ARTISTI

Anche questa seconda edizione del festival punta l'attenzione sulla musica di qualità, dalla canzone d'autore alla classica contemporanea, dal pop al country, fino a toccare le "contaminazioni" con altri generi spettacolari quali il teatro e la video-art.
Novità di quest'anno, dopo la fortunata preview della scorsa edizione che vide protagonisti Arturo Stalteri e gli Architorti, è la creazione della sottosezione denominata Dianoforte, un vero e proprio "festival nel festival" che celebrerà il gemellaggio tra i comuni di Diano d'Alba e di Diano Marina sotto il segno del pianoforte, uno strumento dalle infinite valenze poetiche, culturali ed anche semantiche... protagonisti di questa prima edizione saranno CHRISTIAN RAINER, importante compositore e cantautore italo-austriaco che si esibirà in "Turn love to hate", fascinoso percorso multimediale tra video-art e delicate emotional pop ballads per voce, pianoforte, violino e violoncello, e il giovane DIEGO GENTA, promettente pianista originario di Diano Marina che proporrà "Piano e fortissimo", recital di composizioni per piano solo. Il doppio set di Rainer e di Genta verrà proposto giovedì 26 giugno nella Piazza del Comune di Diano Marina e replicato, con identico programma, venerdì 27 giugno nella Piazzetta del Comune di Diano d'Alba.
Dedicata ai più vari generi musicali, la Notte Rossa del Dolcetto del 28 giugno a Diano d'Alba vedrà invece in scena, sul palco di Piazza della Chiesa, una prestigiosa serie di ospiti, italiani ed internazionali: gli energici TRIBAXE', apprezzata formazione samba-reggae in grado di coinvolgere le platee più numerose; l'australiano PETE ROSS, valente cantautore country-folk accompagnato dalla giovane cantautrice genovese NEVE SU DI LEI; il noto rocker astigiano MARCO NOTARI insieme ai suoi MADAM; gli albesi PHONORAMA che proporranno un viaggio nella canzone pop e rock, i giovani LIZZIWEIL e LITIO, all'incrocio tra rock e canzone d'autore.
La conclusione del festival, infine, sarà tutta dedicata ai TRELILU, portabandiera della canzone cabarettistica piemontese, vera istituzione live delle Langhe, che non potevano ovviamente mancare in un festival come questo, e infatti suoneranno, per la prima volta a Diano d'Alba, domenica 29 giugno alle 16,00 nella suggestiva cornice della Piazzetta del Comune. Non mancate!

L'ENOGASTRONOMIA

Come in ogni festival che si rispetti non mancherà l'aspetto enogastronomico: le specialità tipiche della Langhe e il vino dei produttori di Diano d'Alba potranno essere degustati (a pagamento) in una serie di punti ristoro lungo le vie del paese. Enogastronomia di qualità e ottima musica: un matrimonio inscindibile!

Per tutti gli aggiornamenti sul festival seguite il MySpace ufficiale: www.myspace.com/nottirossefestival

PROGRAMMA ARTISTICO COMPLETO

GIOVEDI' 26 GIUGNO (Diano Marina - Im)
"Dianoforte"

Piazza del Comune
21,00: DIEGO GENTA in "Piano e fortissimo"
21,45: CHRISTIAN RAINER QUINTET in "Turn love to hate"
Ingresso gratuito

VENERDI' 27 GIUGNO (Diano d'Alba)
"Dianoforte"

Piazzetta del Comune
21,00: DIEGO GENTA in "Piano e fortissimo"
21,45: CHRISTIAN RAINER QUINTET in "Turn love to hate"
Ingresso gratuito

SABATO 28 GIUGNO (Diano d’Alba)
“Notte Rossa del Dolcetto”

Piazza della Chiesa
19,00: LITIO
19,30: LIZZIWEIL
20,00: PETE ROSS & NEVE SU DI LEI
21,00: PHONORAMA
22,30: MARCO NOTARI & MADAM
24,00: TRIBAXE'
Ingresso gratuito
DOMENICA 29 GIUGNO (Diano d’Alba)

Piazzetta del Comune
16,00: TRELILU
Ingresso 10,00 Euro

Organizzazione & press office:

Cooperativa Terre di Cultura

Via Umberto I, 11 - 12055

Diano d’Alba (Cn)

Tel. (+39)0173.468542, (+39)338.1187975, (+39)348.7289149

mailto:348.7289149info@terredicultura.it

www.myspace.com/nottirossefestival

Direzione artistica: Maurizio Marino

Etichette: ,


 

Palazzo del Podestà di Radda in Chianti






Per la prima volta saranno visitabili le antiche prigioni del Settecento e i nuovi spazi espositivi con la mostra “Alla Luna!”
A giugno torna a splendere l’antico Palazzo del Podestà di Radda in Chianti
L’inaugurazione della struttura si terrà il 28 giugno alle ore 17 alla presenza delle autorità locali e regionali

Il 28 giugno 2008 sarà una data da ricordare per Radda in Chianti e per i suoi abitanti. Dopo sette anni, riapre ufficialmente al pubblico il Palazzo del Podestà, sede storica del Comune dal 1865 ed esempio di architettura minore fiorentina del Quattrocento. Il restauro e il recupero funzionale dell’edificio, iniziati nel 2001, sono stati condotti fino ad aggi per restituire a Radda in Chianti un tassello significativo della sua storia e per dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare spazi inediti e mai aperti al pubblico. Le antiche prigioni e gli spazi espositivi, con le originarie caratteristiche strutturali in volte e murature in pietra a faccia vista, tornano dunque a qualificare un edificio che si colloca nel cuore di uno dei borghi più belli del Chianti.

Nel corso della storia il Palazzo del Podestà è stato più volte ricostruito ed allargato. Nell'agosto del 1478 le truppe aragonesi-pontificie, comandate dal Duca di Calabria, distrussero il Castello di Radda e con esso la casa del Podestà. La sua sede fu allora provvisoriamente trasferita a Gaiole e solo dopo molti anni, il podestà poté nuovamente tornare a risiedere a Radda in Chianti all’interno di un palazzo di nuova realizzazione.

L'originaria costruzione quattrocentesca fu restaurata nel 1551 con lavori di manutenzione al tetto e alla terrazza. L'attuale struttura, invece, si deve ai lavori avvenuti intorno al 1770. In quell’occasione fu ampliato il volume dell'edificio con l'aggiunta del secondo piano, fu costruita l'ala delle prigioni, il cortile e la casa del carceriere. I lavori di rifacimento furono visitati dal Granduca Pietro Leopoldo, che apprezzò l'esecuzione e la pregevolezza dell'opera.

Nel 1873 fu inserito nel corpo della facciata l'orologio fabbricato a Rocca San Casciano da Agostino Cavina. Il palazzo ha ospitato la sede della Podesteria fino al 1772 e del Vicariato Regio fino al 1848. In seguito, fino al 1865, vi ebbe sede una Pretura Toscana e successivamente fino al 1917 una Pretura del Regno d'Italia. Per più di quattro secoli il palazzo fu dunque il luogo deputato all'amministrazione della giustizia per le comunità del Chianti.

Ed è proprio nel sottosuolo, che oggi, grazie all’opera di restauro e di riqualificazione sono visitabili cinque celle del Settecento, di cui quattro erano utilizzate, fino alla metà del secolo scorso, per la detenzione degli uomini e una per le donne. Oltre a questi antichi luoghi di reclusione, scavati nel tufo, i visitatori potranno inoltre ammirare le sale espositive del Palazzo del Podestà che, in occasione dell’inaugurazione e fino a domenica 27 luglio, ospiteranno la mostra di Marco Borgianni “Alla luna”.

Borgianni, pittore toscano di fama internazionale, esordisce a metà degli anni Sessanta con la prima mostra alla Galleria “Nuova Aminta” di Siena e da li partecipa a vari concorsi indetti in Toscana vincendo anche considerevoli premi. Nel 1970 fonda, insieme ad altri compagni, la rassegna d’arte contemporanea “Vico Arte” dove espongono, tra gli altri, grandi artisti come Guttuso, Treccani, Maccari, Murer e Zancanaro. Negli anni Ottanta iniziano le esposizioni all’estero, da Rabat, in Marocco (1981), a Parigi (dal 1984 al 1988), fino alle personali in Canada e in Giappone del 1985. Nel 1992, dopo varie mostre in tutta l’Italia, l’artista espone all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Nel 1997 dipinge il drappellone per il Palio dell’Assunta di Siena e dal 2000 ad oggi partecipa a numerose esposizioni di arte contemporanea, tra cui il Foire d’Art contemporain di Strasbourg e il Salon d’Art Contemporain, in Luxembourg; espone anche al M’Ars Contemporary Art Museum di Mosca (2005 e 2006) e al Modema Arte Gallery di Boca Raton, in Florida (2006). Nel 2008, Borgianni ha partecipato, tra gli altri appuntamenti, ad Arte Fiera di Genova e al Crescendo Furn’Art 2008 di Verune, in Belgio.

Le visite al Palazzo del Podestà di Radda in Chianti e alla personale di Marco Borgianni, possono essere effettuate dal lunedì al giovedì su prenotazione contattando l’ufficio segreteria del Comune, mentre dal venerdì alla domenica l’ingresso sarà libero dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il numero 0577 738791.

Etichette: ,


 

Rocca di Luna

ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA
Un magico viaggio nel mondo del gioco e del cinema
Montefiore Conca (RN) – Centro Storico – 18, 19, 20
luglio 2008 - dalle ore 18.00 a notte fonda


Prenderà il via il 18 luglio la quattordicesima edizione di “Rocca di Luna” una delle manifestazioni che è entrata a pieno titolo nel novero degli eventi che caratterizzano la lunga estate romagnola.

Pur rimanendo immutata nello spirito che la contraddistingue - la festa infatti non è legata a una rievocazione o una tradizione, ma si ispira alla luna indagandone di anno in anno aspetti diversi, riempiendo così il castello medioevale di Montefiore Conca di momenti sempre nuovi e stimolanti di cultura, svago e divertimento – l’edizione 2008 di Rocca di Luna si presenta rinnovata in diversi aspetti, a partire dalle tematiche che la caratterizzano, fino all’organizzazione.
Tutto il borgo fortificato e anche quello che si sviluppa al di fuori della cinta muraria per tre sere saranno animati da più di 30 performance di artisti di strada, compagnie teatrali e di danza che si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati su tutto il perimetro del paese. La possente Rocca Malatestiana (da quest’anno nuovamente disponibile dopo alcuni anni di chiusura per un’importante opera di restauro) sarà aperta per accogliere la Compagnia del Serraglio, mentre la grande arena spettacoli che si sviluppa su un terrazzo naturale ai piedi della rocca sarà tutta dedicata alla musica con concerti live e dj set.

Rocca di Luna “GIOCHI&CINEMA” sarà quindi una sorta di grande gioco/film che saprà coinvolgere tutti, in una clima di sano divertimento.


ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA
Direzione Artistica - Massimiliano Rastelli

Organizzazione Generale:
Comune di Montefiore Conca, Associazione Praeludium e Polisportiva Montefiorese
Manifestazione promossa da:
Comune di Montefiore Conca e Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e organizzata in sinergia con i seguenti enti: Centro Culturale Binocolo – Pesaro Associazione Proloco Montefiorese Associazione Misericordia – Montefiore Conca Emphasy – Montefiore Conca Il Laboratorio delle Arti – Pesaro Parrocchia di San Paolo – Montefiore Conca

Ingresso unico € 6.00 (con 1 euro di sconto ai punti di ristoro, presentando il biglietto) bambini sotto 6 anni gratuito

Informazioni:
Associazione Praeludium
Polisportiva Montefiorese

Etichette: ,


sabato 7 giugno 2008

 

Poesia in Bottiglia


14° Festival Internazionale di Poesia
14th Genoa Poetry Festival
Genova, 12-21 giugno 2008

Genova- Palazzo Ducale
Salone del Minor Consiglio
PRIMA EDIZIONE
Premio internazionale
Poesia in Bottiglia


Il 17 giugno 2008 alle ore 18,30, nel salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Poesia in bottiglia” - prima edizione - istituito dal Circolo Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con l’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Ideazione e direzione di Claudio Pozzani, con il coordinamento generale di Paolo Podestà e Patrizia Baldizzone.
Con questa prima edizione prende il via un premio di poesia diverso dagli altri. Diverso, perché svincolato da logiche consuete e pensato proprio per restituire agli artisti la libera espressione. Diverso il montepremi, costituito dal nettare preferito dai poeti e presente nei versi di tutte le epoche: il vino. Diverso perché non vuole premiare il poeta solo come autore di versi ma anche come essere umano con un approccio creativo e poetico alla vita e all’arte. Anche per questo, non è stato scelto un vino qualsiasi. Grazie all’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti, le 48 bottiglie che andranno al poeta selezionato dalla giuria del Festival Internazionale di Poesia sono piene di un vino speciale: il Grignolino d’Asti.
Questo vino piemontese, a volte trascurato e misconosciuto, ma prezioso e raro, come il suo colore rosso rubino e i suoi profumi intensi, nei primi anni Settanta è stato definito “Vino anarchico testabalorda” dal massimo “poeta” del vino Luigi Veronelli. Non è quindi un caso se un vino giudicato così diverso dagli altri e a sé stante venga scelto per premiare una categoria molto simile come quella dei poeti.
Dalle decine di autori, editori, traduttori, studiosi, giornalisti italiani e stranieri che da anni collaborano con il Festival internazionale della Poesia, arrivano alla segreteria numerosi suggerimenti di nomi di possibili vincitori che vengono vagliati da una giuria composta da elementi che cambiano ogni anno, presieduta dal direttore artistico del Festival, Claudio Pozzani e comprendente un rappresentante dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti.
A partire dalla prossima edizione, verrà chiesto ai poeti selezionati di scrivere un testo sul proprio rapporto col vino, con lo scopo di produrre un’antologia veramente speciale. Per ogni annata, infatti, sarà pubblicata la poesia dell’autore vincitore sull’etichetta di una serie limitata di bottiglie dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Tanto da costituire, anno dopo anno, una raccolta di poesie esclusiva e inedita: una poesia in bottiglia sia da bere che da leggere.
Ogni anno, durante il Festival Internazionale di Poesia, sarà dedicata una serata di gala alla consegna del premio.
Scheda informativa
Titolo: Premio internazionale “Poesia in bottiglia”
Dove: Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio
Data: 17 Giugno 2008
Orario: 18.30
Ingresso libero
Info: www.festivalpoesia.org.

Etichette: , ,


venerdì 6 giugno 2008

 

CORTO FICTION 8° CONCORSO NAZIONALE

CORTO FICTION
8° CONCORSO NAZIONALE
RASSEGNA INTERNAZIONALE
PREMIO FELLINI-CHIANCIANO
PREMIO FEDIC D’ORO

Torna Corto Fiction, a Chianciano Terme, il 5 e 6 settembre 2008, ad ospitarlo la Sala Fellini del Parco dell’Acquasanta delle Terme e la Sala Polivalente dei giardini comunali.II Festival del Corto è pronto ad accogliere la schiera di autori indipendenti che ogni anno valorizzano con le loro opere le risorse di una forma di espressione unica come il cortometraggio. Due giornate all’insegna della libera espressione grazie a fervidi inventori di storie, fabbricanti di sogni capaci di regalare profonde emozioni ad un pubblico di appassionati che testimonia l’interesse verso questo genere sempre più diffuso, ma troppo spesso sottovalutato nello scenario italiano.La manifestazione è organizzata fin dal suo esordio, dall’associazione culturale “Immagini e Suono” con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, l’Amministrazione Provinciale di Siena e Terre Di Siena Film Commission.Il Direttore Artistico è Lauro Crociani, videomaker e autore televisivo, il quale per Corto Fiction ha adottato lo slogan “… e l’impossibile era normale” a sostegno della capacità del cortometraggio di essere un mezzo per liberare la creatività senza confini e lancia quest’anno un nuovo logo, un fiore a sette petali, uno per ogni colore della scala cromatica: “ ... un segno di colore, luce, speranza …”Corto Fiction negli anni si è guadagnata la stima e l’attenzione degli autori e degli addetti al settore arrivando a vincere diversi riconoscimenti: nel 2002 a Bellaria il Premio come giovane festival e nel 2004 a Fiesole il Premio Narrativa.Diverse le novità di questa ottava edizione: l'iscrizione a Corto Fiction del primo cortometraggio di Enzo Iacchetti dal titolo "Pazza di te"; una rassegna internazionale con filmati insoliti e inediti che stimoleranno ulteriormente la curiosità del pubblico partecipante; l’assegnazione, oltre al premio per il miglior corto, di nuovi riconoscimenti prestigiosi. In particolare, Terre di Siena Film Commission offre quest’anno il “Premio Fellini” da assegnare al corto che più ricorda le tematiche felliniane, l’APT di Chianciano il Premio al femminile “Benvenute in Toscana”, FEDIC (Federazione Italiana Circoli Cinematografici) offre il “Premio Fedic D’oro”, premio particolarmente significativo quest’anno che vede FEDIC sostenere il Festival inserendolo tra i 9 concorsi italiani che partecipano alla sua rete, segno di crescita per l’iniziativa di Chianciano È offerto inoltre il “Premio del Pubblico” che insieme agli autori sarà il vero protagonista della manifestazione.La partecipazione al concorso Corto Fiction Chianciano Terme si annuncia anche quest’anno, numerosa e ragguardevole: stanno giungendo infatti da tutta Italia numerose opere per le 4 sezioni previste (Libero, Comico, Sociale e Io sempre donna), in particolare per la sezione Sociale, una categoria che rappresenta sicuramente un segno di distinzione rispetto alle circa 150 manifestazioni similari e una possibilità di vetrina per gli autori assai attenti al mondo che li circonda.La sezione a tema facoltativo "Io sempre donna", sta avendo diversi partecipanti e sarà proprio l'omonima associazione di volontariato a decretare il vincitore.La giuria del concorso è composta esclusivamente di esperti del cortometraggio, persone che da anni producono, realizzano o fanno parte di questo settore variegato e creativo. Basta citare Emilio Mandarino collaboratore della rivista VideoTecnica e Mercato, Giogio Ricci produttore, Lauro Crociani nome noto tra i videomakers per i suoi cortometraggi, Letizia Giorgianni giornalista con alle spalle già un cortometraggio ed altri personaggi tutti inerenti al settore della comunicazione Il regolamento stabilisce che il concorso è riservato a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità residenti sul territorio italiano, si accettano cortometraggi realizzati in qualsiasi formato (supporto magnetico, digitale e pellicola) della durata massima di 20 minuti (titoli inclusi) e presentati in formato DVD per la proiezione e selezione finale.Non sono ammessi documentari e reportage, opere realizzate con oltre il 60% di immagini tratte da cinema e tv commerciali, produzioni antecedenti il 2006, opere che risultino lesive dei diritti umani e sociali, opere già presenti nelle precedenti edizioni di Corto Fiction.
La scadenza è fissata per il 31 maggio, bando e scheda di adesione possono essere scaricati sul sito: www.cortofiction.it
INFORMAZIONI A.P.T.
Tel. 0578.671122
www.cortofiction.it
info@cortofiction.it

Etichette: ,


giovedì 5 giugno 2008

 

CAFFE DELLA VERSILIANA

DOMENICA 25 MAGGIO
CAFFE DELLA VERSILIANA: IL ’68 VISTO DA
FRANCO CARDINI E MARCELLO VENEZIANI
CONFRONTO TRA DUE DEI PIU’ IMPORTANTI ESPERTI ITALIANI

Cos’è stato il ’68? E cosa è oggi?
Domenica 25 maggio, alle ore 17, al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, i due autori “raccontano” gli anni ’70. Due punti di vista differenti per spiegare un fenomeno sociale, politico, economico unico nella storia.
Conduce: Romano Battaglia.

Il ’68 protagonista al Caffè della Versiliana a Montecatini Terme nell’anno del 40ennale. A parlarne nell’arena liberty del Caffè Gambrinus, domenica 25 maggio (inizio ore 17. Ingresso gratuito), lo storico e saggista, Franco Cardini e lo scrittore, giornalista e filosofo, Marcello Veneziani. Due punti di vista a confronto per raccontare un periodo storico che ha influenzato profondamente società, costumi, politica e la quotidianità cambiando, per sempre, la vita di molte generazioni. Il grido di quegli anni è arrivato sino ai giorni nostri ed è ancora alto il suo fragore.
Ma cosa è stato il ’68? Chi e cosa ha rappresentato? Cosa ci ha lasciato? E che effetti ha avuto sulla società moderna? Partendo da queste semplici domande e dall’ultimo libro di Marcello Veneziani “Rovesciare il '68. Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa”, testo negazionista del ‘68, i due esperti guideranno il pubblico per mano attraverso quattro decenni della storia italiana ed internazionale. Un incontro dedicato alla memoria storica del nostro paese e ad un capitolo unico che ha segnato per sempre le generazioni adulte di oggi.
Prossimo incontro venerdì 13 giugno (alle 17,30) con Gian Antonio Stella che dopo il successo della “Casta” presenta "La Deriva", altro libro denuncia sulla situazione politica ed economica italiana.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.itwww.laversilianafestival.it
Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it


Andrea Berti
Ufficio Stampa
338 41 47 298

Etichette: ,


 

Caffèstival: buona la prima! Boom di visitatori a Spello


Chiude i battenti a Spello (Pg) la prima edizione dell'evento nazionale dedicato al caffè
Caffèstival: buona la prima! Boom di visitatori a Spello
Oltre 10mila "caffeinomani": il cuore dell'Umbria diventa la capitale italiana del caffè. Successo di pubblico e di eventi: proclamati i vincitori dei concorsi Caffè Noir e Caffè Corto sono il trevigiano Comito e la piacentina Calypso

Un successo di presenze nei vari appuntamenti in programma: grande appeal per i seminari promossi da Slow Food, delle presentazioni di libri all'interno del Caffè Letterario, passando per la mostra di macchine da caffè d'epoca di Enrico Maltoni, fino al Coffee Roots. Protagoniste indiscusse le migliori torrefazioni italiane, che hanno conquistato il pubblico di Caffèstival con deliziose produzioni e vere e proprie opere d'arte dolciarie naturalmente a base del profumato chicco. Per rilassarsi e scoprire i migliori caffè, deliziosi aperitivi sono stati serviti al tramonto, insieme a cocktail al caffè, presentati dai professionisti dell'Aibes nella splendida cornice della Villa Fidelia. Visita a Caffèstival anche di Anna Moroni de La Prova del cuoco.Intanto nella giornata conclusiva di oggi si sono svolte le premiazioni dei due concorsi legati a Caffèstival che già dai mesi precedenti hanno appassionato scrittori (oltre 70 lavori in gara) e registi (una trentina i corti in lizza) provenienti da tutta Italia. Con il cortometraggio dal titolo Ti ascolto una giuria di esperti ha proclamato vincitore di Caffèstival 2008 per la categoria Caffè Corto, la Calypso sas di Piacenza per la regia di Renato Bettinardi. In Ti ascolto la tazzina del caffè è "l'ombra" di ognuno che ascolta i dialoghi delle persone, ci segue nelle piccole cose della vita quotidiana, in ogni ambito ed emozione. Tazzina che conserva e rilascia segreti da ascoltare come si fa con la conchiglia da cui si sente il mare. Nell'epilogo, infine, la tazzina cade, si rompe e viene gettata via. Per il concorso letterario Caffè noir il vincitore è il racconto Dura lex sed lex del trevigiano Vincenzo Comito. La storia nasce come classico genere investigativo, un racconto dove il filo conduttore, divertente ed autoironico, è il colore nero del thriller e del caffè, ad accompagnare le vicende del racconto. Altra combinazione di successo è stata quella tra i raffinati sigari toscani e caffè e distillati, in un momento di straordinario relax tra gusto e lentezza all'interno di Coffe & Cigars. Da sempre il caffè è stata l'occasione d'incontro e scambio di idee e proprio in questo senso è stata allestita l'AriaDSL, per comunicare in libertà col resto del mondo, senza limiti e per riprendere un po' il filo storico che ha caratterizzato i famosi caffè letterari. Grande interesse ed emozione ha suscitato lo spazio di Caffè a sbarre, dal Guatemala al carcere di Torino, la storia di un caffè, Presidio Slow Food, che il profumo della solidarietà grazie alla Coop, con le degustazioni di un Caffè per presidio è anche degustazioni libere di caffè dei presidi Slow Food - caffè delle Terre Alte di Huehutenango (Guatemala) - caffè della Sierra Cafetalera (Rep. Domenicana). Appassionati dei profumi esotici in silenzio di ammirazione per Coffee Roots, affascinante viaggio alle radici del caffè, un'eccezionale mostra fotografica promossa da Lavazza e a cura di Vittorio Castellani noto come Chef Kumalè. Magnifici scatti fotografici dall'Asia all'Europa, dei Balcani al Medio Oriente fino al Sud Est Asiatico. Sono stati molti anche gli spazi tematici, le riflessioni e gli approfondimenti su tutto quello che ruota intorno al caffè. L'evento è stato patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spello.

Etichette: , ,


 

I GIOVEDI DEL CARMINE

I GIOVEDI DEL CARMINE
5-12-19-26 GIUGNO

COMUNE DI PERUGIAAssessorato alle Politiche Culturali e GiovaniliAssessorato alle Politiche del Centro StoricoAssessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo1^ Circoscrizione P.Sole – P.S.Angelo – P.S.SusannaI Giovedì del Carminetutti i giovedì di giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00a PERUGIA: via Cartolari, via della Viola, via Torricella, via Madonna, via Carmine, piazza San Giovanni del Fosso, piazza del Duca, largo Porta Pesa&‘l Sabato al Tempo Bonotutti i sabato di giugno, ore 21.30a PERUGIA, Circolo Tempo Bono - via del Cortone, 45


I Giovedì del Carmine
giovedì 5 giugnodalle ore 18.00 alle ore 23.00lungo le vie e le piazze degustazioni e mostra mercato di prodotti enogastronomici, agricoli di qualità e artigianali

via Torricella: La Via dei PittoriEspongono: Fabrizio Brozzi, Lanfranco Finocchioli, Giano, Claudio Lunghini, Walter Maritati, Fabiola Mengoni, Lucia Piangatelli, Graziano Maria Zorloni
dalle ore 18.00 alle ore 21.00 spettacolo musicale itinerante e animazione con La Bandaccia, musica popolareCompagnia CircoCercasi, Allincircacirco

dalle ore 21.00 alle ore 23.00via della Violapiano bar con Gianni Borrini

ore 21.30 piazza antistante la Chiesa del CarmineQuartetto musicale ProjecTango presenta: Tango nuevo e latin jazz in allegato: CENE E APERITIVI DEL CARMINE e....‘l Sabato al Tempo Bonosabato 7 giugno ore 21.30La compagnia teatrale di Colombella presenta: Da giovedì a giovedìcommedia in due atti


Maggiori info: Comune di Perugia - U.O. Politiche delle Attività Culturalitel. 075 5772438 (dal lun. al ven. 7.30-19.30/sabato 7.30-13.30)n. unico 075 075 075 (dal lun. al ven. 9.00-13.00)email: info.cultura@comune.perugia.it

via Cartolari, via della Viola, via Torricella, via Madonna, via Carmine, piazza San Giovanni del Fosso, piazza del Duca, largo Porta PesaGiovedì 5 giugno
CENE E APERITIVI DEL CARMINE

APERITIVO E DOPO CENA
Aperitivo del Carmine (dalle 18,00 alle 20,30) sconto 10%
Frittole, via Alessi, 30, tel. 3401498536 – 3476404957

Aperitivo del Carmine accompagnato da frutta fresca
euro 3,50 analcolico FLORIDA
euro 4,50 alcolico PARADISE
Loop, via della Viola, 19, tel. 3471290176


MENÙ (€ 20)

Antipasto del Carmine
Strangozzi, pomodori e ricotta salata oppure filetto di maiale agli asparagi
Dolce del Carmine
1 bicchiere di vino, 1 bottiglia d’acqua, caffè
Civico 25, via della Viola, 25, tel. 075.5713376


Sul pane…gustosi crostini e un po’di fantasia
Nel piatto…la classica estiva: panzanella dei poveri (ma ricca di Gusto!)
Sul tagliere…i succulenti salumi di maiale nero e i nostri prelibati formaggi di montagna
Tutto accompagnato da 2 calici in abbinamento
Frittole, via Alessi, 30, tel. 3401498536 - 3476404957

Antipasto misto oppure gnocchetti al pomodoro ricotta e menta
Prosciutto e lombo di maiale affumicato
Budino di patate e mandorle
¼ vino e acqua
Osteria Il Gufo, via della Viola, 18, tel. 075.5734126

Sformato di ortaggi oppure umbricelli con guanciale, fave fresche e pecorino
Spezzatino di cinghiale agli odori con polenta grigliata
Mousse al cioccolato
¼ vino della casa, acqua
La Lumera, corso Bersaglieri, 22, tel. 075.5726181

PIZZA (€ 4,50)
Pizza, patatine e bibita analcolica
Pizza Fantasy, via Brunamonti, 1a, tel. 075.5735094

Etichette: ,


 

L’EFFIGIE DELLA MUSICA

L’EFFIGIE DELLA MUSICA
Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

Espongono gli artisti:
Beatrice Botto j&b Lab, Amy Cohen Banker, Eugénie Dammer, Albina Dealessi, GiacomoFurini (Furgia), Luca Garbati, Paolo Ghersi, Ceylan Insel, Alyna Ivanova-Shchygoleva,Gabriella Kuruvilla, Morogallo, Andrej Németh Endre, Nadia Presotto, Luca Pugliese,Pietro Scagliarini, Suedama, Aya Swoboda, Coral Torrents, Zoom

Inaugurazione: sabato 7 giugno ore 18,00
In mostra fino al 13 giugno
Ospite d’onore: Nadia Presotto, giornalista del Corriere dell’Arte
Orari: da lunedì a sabato 10,00/18,00
Domenica chiuso
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Palazzo Spinola di San Luca

L’Associazione Immaginecolore.com è lieta di presentare la Mostra Internazionaled'Arte Contemporanea "L’EFFIGIE DELLA MUSICA", curata da Sabrina Falzonenell'incantevole cornice del Palazzo Spinola di San Luca ex Ratto-Picasso (attualeArs Habitat), sito nel cuore di Genova. L'esposizione collettiva che annovera noti nomi dell’arte contemporanea europea nasceper celebrare il valore della Musica e l’armonia dell’universo attraverso l’arte, laforma e il colore. Le opere in mostra mostrano sotto una veste inedita il tema dellamusica, realizzato con tecniche esecutive e strutture compositive dotate dioriginalità.
L’iconografia musicale si presenta come un terreno sconfinato. Già dall’antichità classica a partire dai ceramisti greci, per arrivare al Cubismo sino ai nostrigiorni, la musica è sempre stata fonte d’ispirazione, spesso generatrice di un mondosimbolico variamente sfaccettato. Ma l’effigie della musica si fa portavoce anche deivalori sonori, creando uno scenario visivo senza precedenti.Gli artisti selezionati provengono da tutto il mondo, tra gli italiani compaiono inomi di Pietro Scagliarini, acuto e ironico nel descrivere la storia della musica, eBeatrice Botto j&b Lab, particolare nel suo modo di intendere il motivo pittorico delprogetto espositivo, oltre a Morogallo, sensibile interprete della Naturanell’adozione di effetti cromatici di straordinaria bellezza.
L’estro viene fuori in tutta la sua peculiarità nelle fantasie armoniche di Furgia,nome d’arte di Giacomo Furini, geniale nel suo intendere i generi musicali del Jazz edel Classico.
Sulla medesima linea, i brani pittorici di Paolo Ghersi offrono unainnovativa prospettiva della musica, intesa come arte matematico-scientifica.Sensazioni oniriche investono le creazioni emotive della pittrice americana Amy CohenBanker, che interpreta la realtà inconscia come sonoro gioco sfumato. Anche icapricci musicali dell’artista spagnola Coral Torrents divengono elaborazioniinteriori del suono, ora quieto ma incisivo, ora rapido e leggero.
Nell’austriaca AyaSwoboda la musica diventa il paesaggio dell’anima, rivela l’inquietudine del colore eproietta il sé sulla tela con grande enfasi stilistica.Dall’universo informale di Albina Dealessi affiorano l’energia intrinseca ed unospiccato gusto monocromatico, orientamento stilistico che, nella privazione delracconto, mostra una singolare allegoria del colore. Sulla scia dell’astrazionesegnica s’innesta, peraltro, la mistica ricerca pittorica di Nadia Presotto, artistae giornalista piemontese, che scandaglia il costrutto scenico tramite un’audacesintesi tonale.Sapori d’Oriente inaugurano il nuovo genere di pittura di Gabriella Kuruvilla, chevanta origini indiane. Nelle sue opere Oriente e Occidente si fondono sotto il dolceafflato della musica, dando origine ad una scansione formale quasi matematica.Morbide geometrie cosmiche costellano gli originali acrilici di Luca Pugliese, iquali catturano la percezione attraverso l’ipnotica rappresentazione sonora.

Presso: Palazzo Spinola di S.Luca (Ars Habitat)
Via San Luca, 14/4 - Genova
Info: mostre@sabrinafalzone.info http://www.sabrinafalzone.info

Etichette:


 

RITRATTI E AUTORITRATTI D’AUTORE

RITRATTI E AUTORITRATTI D’AUTORE
Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

Espongono gli artisti:
Simone Algeri, Chiara Argento, Art Stafa, Sabrina Baldi, Irene D’Antò, Paul De Haan,Stefania De Vincentis, Victor Deleo, Francesca Donadio, Manuela Furlan, LorellaLibralesso, Filippo Mattarozzi, Enrica Mirandi (Kikka), Federica Montaldo, Niobe, MaxParazzini, Cinzia Pigini, RedButterfly, Fabio Spataro, Germana Tambara, CesareUrbani, Mariangela Verriello

Inaugurazione: sabato 14 giugno ore 18,00
In mostra fino al 30 giugno
Orari: da lunedì a sabato 10,00/18,00
Domenica chiuso
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Palazzo Spinola di San Luca

L’Associazione Immaginecolore.com è felice di presentare la Mostra Internazionaled'Arte Contemporanea "RITRATTI E AUTORITRATTI D’AUTORE", curata da SabrinaFalzone nell'incantevole cornice dello storico Palazzo Spinola di San Luca exRatto-Picasso (attuale Ars Habitat), situato nel cuore della Genova antica. L'esposizione collettiva vuole omaggiare il genere artistico del ritratto edell’autoritratto.La ritrattistica si presenta come un’iconografia dalle radici antichissime, che sievolve nel corso dei secoli attraverso nuovi linguaggi espressivi e tecnicheesecutive via via sempre più moderne, si veda a tal fine il lavoro artistico diFederica Montaldo, “Il bivio”, in cui la sottrazione dello sguardo umano el’intreccio delle mani sul volto celano il dilemma esistenziale dell’essere umano.Le innovazioni della ritrattistica contemporanea emergono con particolare audacia neilavori di Lorella Libralesso, Mariangela Verriello e Fabio Spataro, che rompono conla tradizione, canalizzando un nuovo modus operandi nella rappresentazione di sé odell’altro: ecco l’ombra materna di Verriello palesarsi nel profilo rassicurante diuna donna, introducendo parametri astratti e colori gaudenti su uno sfondo latteo checomunica silenziosamente con “L’incubo” di Spataro e proietta le tensioni emotivedell’inconscio sul supporto. Metafora di vanitas, “Ricordi” di Libralesso rammenta,invece, la fugacità dell’esistenza umana, valorizzando ogni istante della vita, instretta correlazione con la scultura di Kikka Mirandi, che sintetizza abilmentepassato, presente e futuro in un processo di tipo piramidale.Oltre al profilo della Verriello, altri profili umani si susseguono nel percorsoespositivo, come gli autoritratti arcani di Niobe, che riesce a creare delleatmosfere mistiche, come l’encausto su tela di Germana Tambara, solare e promettentenel suo piglio cromatico, senza dimenticare i ritratti sfumati di Irene D’Antò, daltaglio descrittivo e luministico.L’emozione di un volto si mostra in tutta la sua intensità espressiva nei ritratti diCesare Urbani e Art Stafa, straordinariamente toccanti, mentre un accento più ironicosi ravvisa nella produzione artistica di Cinzia Pigini, che gioca disinvoltamente coni contrasti cromatici, creando nuovi effetti decorativi.La scansione del costrutto diviene predominante nella ricerca pittorica di MaxParazzini e Paul De Haan, che affidano al colore un forte impatto percettivo,stemperato dai toni giocosi delle briose illustrazioni di Chiara Argento.Sono presenti in mostra anche ritratti di importanti artisti contemporanei, qualiTotò e Clint Eastwood, eseguiti da Filippo Mattarozzi, che esibiscono sui loro visi isegni del tempo sulla scia di una gloria imperitura, oltre a quelli più austeri eaccademici di Stefania De Vincentis, dotati di una leggerezza insolita.La pittura francese dell’Ottocento è rivisitata con grande adesione al modello daFrancesca Donadio e con ricercata novità stilistica da Manuela Furlan, che coglie nelcontrasto luce-ombra le multiformi gradazioni dello stato d’animo umano.Sono, invece, rappresentazioni mitologiche, liberamente tratte dalla statuariaantica, quelle di Sabrina Baldi.All’interno dell’esposizione, l’arte fotografica d’autore è portata avanti dagliscatti semplici e spontanei di Victor Deleo e da quelli smaglianti di RedButterfly,che trovano nella sobrietà dell’attimo fuggente una significativa fonted’ispirazione. Mentre da misteriose atmosfere caliginose affiorano i volti soavi eangelici carpiti dal fotografo Simone Algeri.

Presso: Palazzo Spinola di S.Luca (Ars Habitat)
Via San Luca, 14/4 - Genova
Info: mostre@sabrinafalzone.info http://www.sabrinafalzone.info

Etichette:


 

Le Veglie di Bacco, il vino e l'azzardo. Festa da Medioevo... Monteveglio sabato 7 giugno ore 20.00

Sabato 7 giugno – Monteveglio - Borgo dell’Abbazia - ore 20.00
Feste da Medioevo “Le Veglie di Bacco” sul tema “Il Vino e l’Azzardo”I giochi di Bacco: i giocatori più abili verranno premiati con boccali di vino. Cantieri IkreaLa Rocque’ n’ Roll -Discoteca Medievale: musica diabolica suonata con strumenti ad ancia, prediletti da Dioniso, cornamuse infernali, balli sfrenati. Ensemble Barbarian Pipe BandParata di Tarocchi: visioni allegoriche della Strega Ludmilla, che pronunciando la filastrocca fa iniziare il gioco. Le carte prendono vita con le sembianze di personaggi incantati, cavalieri erranti e i fantastici personaggi dei Tarocchi, il Mago, la Papessa, la Morte, il Diavolo, la Fortuna, la Stella.
Compagnia Nouvelle Lune
Quando i chierici erano vaganti: collage di musica, canti, giocolerie e fuoco, trampoli e pupazzi, rime declamate e improvvisazione col pubblico. Clerici Vagantes
Le carte del Diavolo: le carte, il vino e l’azzardo grande spettacolo con carte viventi, strutture allegoriche, trionfi pirotecnici, maschere e costumi.
Drammaturgia e Regia Andrea Vitali e Terry Zanetti
R.S.V.P.
UFFICIO STAMPA
Alessandra Lepri + 39 339.7136857 alessandra@alessandralepri.it
Diana Ferretti + 39 339. 8957417 diana_ferretti@fastwebnet.it

Etichette:


martedì 13 maggio 2008

 

Il turismo sostenibile da domani protagonista a Siena

Al via domani fino al 14 maggio la due giorni senese sulle strategie di una nuova forma di turismo
Il turismo sostenibile da domani protagonista a Siena
Domanda e offerta internazionali si incontrano nella città madre di un turismo sostenibile per capire dove trovare un punto di incontro. Dai territori, con i loro diversi casi studio, fino ai tour operator internazionali per capire come sviluppare la vocazione turistica di un territorio e come far nascere nuove strategie

"Immagine, prodotto, destinazione". Sono i tre punti fondamentali del marketing del turismo, ma anche il titolo e insieme il tema di discussione di una due giorni dedicata ai modelli di turismo sostenibile in Europa e nel mondo. Il convegno, in programma a Siena domani, martedì 13, e mercoledì 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità "come sviluppare la vocazione turistica di un territorio", che è anche il sottotitolo. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming su www.intoscana.it.

Etichette: , ,


 

CHECK UP DI PRIMAVERA

Pescantina, maggio 2008

CHECK UP DI PRIMAVERA

La bella stagione è alle porte.

Il tuo camper scalpita per accompagnarti nei fine settimana, nei ponti e nelle vacanze estive!

Hai controllato che il tuo veicolo sia effettivamente pronto per partire, funziona tutto?

Non aspettare l'ultimo momento, prima della partenza, per verificare che c'è qualche manutenzione da fare.

PRENOTA SUBITO UN CONTROLLO IMPIANTI GRATUITO PRESSO IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA!

Il nostro personale saprà darti il miglior supporto ed i migliori consigli per una partenza in totale sicurezza.

Chiama subito al nr. 045 6750108.

La vie on road

Etichette:


giovedì 8 maggio 2008

 

Siena capitale internazionale del turismo sostenibile

Un meeting a maggio per mettere a confronto modelli diversi di offerta turistica

Siena capitale internazionale del turismo sostenibile

Domanda e offerta internazionali si incontrano nella città madre di un turismo sostenibile per capire dove trovare un punto di incontro. Dai territori, con i loro diversi casi studio, fino ai tour operator internazionali per capire come sviluppare la vocazione turistica di un territorio e come far nascere nuove strategie

“Immagine, prodotto, destinazione”. Sono i tre punti fondamentali del marketing del turismo, ma anche il titolo e insieme il tema di discussione di una due giorni dedicata ai modelli di turismo sostenibile in Europa e nel mondo. Il convegno, in programma a Siena per i prossimi 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”, che è anche il sottotitolo. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

Ricco e variegato il programma degli interventi suddiviso in due giornate. Quella inaugurale del 13 maggio sarà dedicata all’esemplificazione di modelli di turismo sostenibile messi a confronto. A partire da una prima sessione nella quale saranno messe in evidenza quelle che sono le strategie per lo sviluppo del turismo sostenibile la giornata si svilupperà con la descrizione di esperienze che hanno funzionato. Dal caso di Siena, che sarà descritto da tecnici di Provincia di Siena e Regione Toscana, si passerà a quelli portati avanti negli ultimi anni dagli inglesi del South West, dagli andalusi e quello ancora italiano di Torino post olimpiadi. Tutto legato al concetto di sostenibilità dell’ambiente, ma anche del sostrato sociale e culturale del paese di destinazione.

Se da un lato il convegno tenderà a mettere in evidenza quella che è l’offerta turistica, dall’altro cercherà di capire dove va la domanda. Nella seconda giornata infatti, il 14 maggio, saranno coinvolti nel dibattito i principali tour operators internazionali. Dall’operatore delle agenzie, fino al fenomeno dei last minute e quindi dei colossi del web. Un dibattito costruttivo tra chi gestisce e spesso produce la domanda e il territorio stesso, l’offerta cioè, per cercare di trovare un punto di incontro tra i vari punti di vista.

L’obiettivo della due giorni senese sarà quella di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile oltre a quello di comprendere le opportunità e le minacce che si delineano per le destinazioni turistiche e gli operatori nel mercato turistico globale potendo condividere idee, metodologie ed esperienze con molti esperti ed imprese del settore.

Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it.

Etichette: ,


 

11 maggio FESTA DELLA MAMMA - RECITAL LIRICO CONTRO IL CANCRO - Bitonto (Ba) Teatro comunale T. Traetta

RECITAL LIRICO A SOSTEGNO DELL’A.I.R.C

BITONTO - Teatro Comunale “Tommaso Traetta”

Domenica 11 maggio 2008 (Festa della Mamma)

Il linguaggio della musica incontra l’impegno sociale, per una serata che mescola la lirica della migliore tradizione ottocentesca alla causa benefica della lotta al cancro: un fronte a sostegno del quale né le parole né l’impegno sono mai abbastanza.

In occasione della Festa della Mamma, domenica 11 maggio 2008 (a partire dalle ore 20.00), il palco del Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto ospita un recital lirico di raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, organizzato dall’Associazione culturale Crocevia, con il patrocinio del Comune di Bitonto.

Protagonisti dell’evento sono due tra le più promettenti personalità della giovane scena lirica nel territorio barese, il soprano Angela Cuoccio e il tenore Gianni Leccese. Ad accompagnare al pianoforte la loro esibizione sarà il Maestro Ettore Papadia, nome di riferimento nel panorama musicale lirico nazionale.

L’incanto delle note del pianoforte sarà la guida per un affascinante percorso musicale: sul filo del ricordo collettivo, i due cantanti si esibiranno in brani del repertorio lirico classico, con arie e duetti da opere di Verdi, Cilea, Puccini, Lehar e canzoni della più grande tradizione italiana.

Una piacevole serata di gala, quella ospitata nell’elegante cornice del Teatro Comunale “Tommaso Traetta”: il recital sarà un’occasione per riascoltare celebri romanze da “Il Trovatore”, “La Traviata”, “Adriana Lecouvreur”, “Rigoletto”, “Turandot”, “La Vedova Allegra”, cantate dalle accattivanti voci dei protagonisti Leccese e Cuoccio e valorizzate dalla maestria di uno dei più celebri pianisti pugliesi, che ha aderito all’iniziativa benefica con molto slancio e generosità.

Un evento da non perdere per tutti gli amanti della buona musica e per quanti vogliano sostenere la causa dell’A.I.R.C., associazione che da sempre usa il linguaggio universale delle note per diffondere parole di solidarietà, promuovendo analoghe iniziative in tutto il territorio nazionale.

INFORMAZIONI TECNICHE:

EVENTO: RECITAL LIRICO A SOSTEGNO DELL’A.I.R.C.

CAST: Soprano: Angela Cuoccio. Tenore: Gianni Leccese. Pianoforte: Ettore Papadia.

ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Crocevia

PATROCINIO: Comune di Bitonto

SEDE: Bitonto, Teatro Comunale “Tommaso Traetta”, (Largo Teatro)

QUANDO: 11 maggio 2008 - ore 20.00

INFORMAZIONI: Tel. 080.3742636

BLIGLIETTI: Intero € 10,00; ridotto* € 5,00 (* under 18, over 60, abbonati alla stagione di prosa).

PREVENDITA: Botteghino del Teatro Comunale “Tommaso Traetta”, aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e nel giorno del concerto fino all’inizio dello spettacolo.

UFFICIO STAMPA: Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 – big1press@gmail.com

Etichette:


 

Festa di Primavera, mercato e Colle-Follonica animano il

Festa di Primavera, mercato e Colle-Follonica animano il weekend colligiano

Festa di Primavera, mercato settimanale e gara motociclistica Colle-Follonica. Saranno questi gli appuntamenti che animeranno il prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, in occasione del ponte del 25 aprile, con iniziative divenute ormai tradizionali nella primavera colligiana.

Gli appuntamenti si apriranno venerdì 25 aprile con il mercato settimanale, organizzato regolarmente nel giorno festivo, che animerà fino alle ore 14 il centro di Colle Bassa, dal parcheggio di Fontibuona fino a Piazza Bartolomeo Scala. A partire dalle ore 12, poi, prenderà il via in Piazza Duomo, nella parte Alta, la Festa di Primavera - Carciofata, con stand gastronomici organizzati dal Comitato Donne di Castello che proporranno piatti a base di carciofi fino a tarda sera. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la manifestazione sarà allietata dalle note del gruppo musicale esordiente Ponam e sono previsti anche giochi ed animazione per bambini. In occasione della Festa di Primavera, l’Associazione Pro Loco regalerà a tutti i residenti in Castello un geranio da porre sulle finestre che si affacciano sulle vie del centro storico, come piccolo incentivo per adornare i balconi e le finestre nel cuore medievale di Colle di Val d’Elsa. La manifestazione è promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola e dall’Associazione Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. In caso di pioggia, la Festa di Primavera sarà rinviata a domenica 27 aprile.

Venerdì 25 aprile, per l’intera giornata, è prevista anche la seconda edizione dell’estemporanea di pittura “Aspetti di Colle” che vedrà all’opera tutti coloro che vorranno sprigionare la loro creatività sulla tela, rappresentando scorci di paesaggio o del centro storico colligiano. I pittori saranno collocati al Baluardo, nei pressi dell’impianto di risalita. Per iscriversi all’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Pro Loco, è possibile rivolgersi fino alle ore 10 di venerdì 25 aprile alla sede dell’associazione presso La Casa del Popolo, in via Oberdan, 42 oppure contattare il numero 0577-920389.

Fino a domenica 27 aprile, presso il Palazzo dei Priori sarà possibile visitare la mostra “Donne del mondo”, con i disegni realizzati con la china da Alda Casini, che ha voluto valorizzare, attraverso questa espressione artistica, il ruolo della donna in Italia e nel mondo. La mostra, ad ingresso libero, è aperta nei giorni di sabato e festivi, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Sabato 26 e domenica 27 aprile, la città del cristallo sarà animata dal tradizionale appuntamento con la manifestazione motociclistica Colle-Follonica, giunta alla ventitreesima edizione. Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9, è in programma un raduno di auto e moto d’epoca in Piazza Arnolfo, mentre la competizione vera e propria partirà domenica 27 aprile alle ore 9 dall’area antistante il Palazzetto dello Sport a La Badia. L’appuntamento è organizzato e promosso da MotoClub Garganella, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa.

Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma a Colle di Val d’Elsa nel prossimo weekend, è possibile contattare PuntoCittà al numero 0577-921334 oppure il punto informazioni turistiche della Pro Loco al numero 0577-922791.

Etichette: , ,


 

Eventi e manifestazioni durante la sagra di Maggio

Proloco di Rosasco

MANIFESTAZIONI

SABATO 10 MAGGIO : Apertura Mostre di Pittura: “Artisti Lomellini e Rosaschesi”

Presso Salone Visconti Via Marconi, 9 - Fotografia: “ I nativi Americani ” , storia tradizioni e colori di vita, presso l’ex Municipio in Piazza XXVI Aprile 1° piano

Serata danzante con Musica Ballo, Karaoke e cena a prezzo fisso sotto le Pagode


DOMENICA 11 MAGGIO : Mostre di Pittura: “Artisti Lomellini e Rosaschesi” Presso Salone Visconti Via Marconi, 9 - Fotografia: “ I nativi Americani ” , storia tradizioni e colori di vita, presso l’ex Municipio in Piazza XXVI Aprile 1° piano apertura fino a tarda sera

MERCATINO DI ANTIQUARIATO, HOBBISTICA Stand fieristici di: hobbistica, produzione artigianale propria ecc.

Grande Mattinata

con arrivo ed esposizione di Moto e Auto d’epoca e delle sempre amatissime VESPE delle Associazioni Moto club Robbio e Vespa Club Vigevano, pronte ad accogliere l’arrivo delle mitiche e storiche:


ore 11.45 Benedizione delle moto e dei Centauri sul Sagrato

VISITE GUIDATE ai Monumenti di ROSASCO con salita ALLA TORRE CIVICA e DEL CONSEGNO

SERATA MUSICALE CON L’ORCHESTRA:

78 Giri Hot Ensemble,

formazione storica, del swing americano,

Nella coreografica e suggestiva salita della “Rocca”


LUNEDI’ 12 MAGGIO: Mattina: FIERA MERCATO MAGGIO 2008.

Alle ore 12.00 Presso Lo storico Bar BERSAGLIERE Il Giorno della Trippa, tipico piatto dal dì dlà Fera. Prenotazioni, anche per asporto al ( 0384 - 679.222

POMERIGGIO:

VISITE GUIDATE ai Monumenti di ROSASCO con salita ALLA TORRE CIVICA e DEL CONSEGNO

Serata: Cena, Musica con Ballo e Karaoke Mostre di Pittura: “Artisti Lomellini e Rosaschesi” Presso Salone Visconti Via Marconi, 9 - Fotografia: “ I nativi Americani ” , storia tradizioni e colori di vita, presso l’ex Municipio in Piazza XXVI Aprile 1° piano apertura fino a tarda sera

Tutti i giorni : GIOSTRE PER I PICCINI

(QUAD – MINI MOTO)

Etichette:


 

ASCOLI PICENO per OSVALDO LICINI LA NUOVA META DEI PROSSIMI PONTI - 4 all

ERRANTE EROTICO ERETICO

OSVALDO LICINI Pittore Piceno a 50 anni dalla morte

Ascoli Piceno e Monte Vidon Corrado 18 aprile – 4 novembre 2008

L’11 ottobre del 1958 a Monte Vidon Corrado (AP) si spegneva, all’età di 64 anni, Osvaldo Licini, pittore di vibrante e visionaria poeticità che affascina come un’icona angelicata ricca di valenze simboliche. Artista, peraltro, che ha saputo ricondurre in un contesto europeo il richiamo fortissimo delle radici locali, della sua terra natale amata e sempre centrale nel suo percorso artistico da “errante” pittore europeo.

In occasione del cinquantenario della morte e dell’assegnazione all’artista del Gran Premio della Pittura alla Biennale di Venezia, la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Ascoli Piceno e il Comune di Monte Vidon Corrado con il contributo della Fondazione Carisap e della Fondazione Carifermo, nell’ambito del FESTIVAL SAGGI PAESAGGI, hanno realizzato un articolato carnet di manifestazioni che fanno del 2008 l’ ”Anno Liciniano”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Gli eventi di maggiore prestigio sono le due grandi mostre, una ad Ascoli Piceno, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, e l’altra a Monte Vidon Corrado, poco distante da Ascoli, presso il Centro Studi Osvaldo Licini. Entrambe resteranno aperte dal 18 aprile al 4 novembre 2008.

La mostra antologica di Ascoli Piceno OSVALDO LICINI DALLE MARCHE ALL’EUROPA fa il punto sulla produzione pittorica del maestro piceno riunendo, oltre a quelli già presenti nella galleria Licini, circa sessanta dipinti provenienti da numerosi musei italiani e stranieri (tra cui Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Civico Museo d’Arte Contemporanea di Milano, Galleria d’Arte Moderna Ca’Pesaro, Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino, Centre Georges Pompidou), da collezioni pubbliche e private, selezionati dai curatori delle mostre Stefano Papetti, Elena Pontiggia, Daniela Simoni ed Enrica Torelli Landini, che da anni dedicano i loro studi all’artista. Un totale di più di 120 opere, suddivise in base alle diverse fasi di produzione, per la prima volta riunite insieme, e in molti casi mai viste prima (quelle provenienti da collezioni private), da un comitato scientifico che vede presenti oltre ai curatori, Luigi Dania, studioso e collezionista che fu anche amico e confidente dell’artista e Maria Vittoria Marini Clarelli, soprintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Artista che tocca i vertici dell’arte italiana del Novecento, Licini si è fatto portatore di una ricerca solitaria ed appartata e di soluzioni figurative e spaziali inconsuete. Il suo ricercare l’anima della pittura lo porta ad “errare” in diversi centri culturali, a cominciare da Bologna (dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e conosce Giorgio Morandi) a Parigi, dove frequenta i milieu culturali d’avanguardia.

Nella capitale francese, dove viveva la madre modista e la sorella ballerina dell’Opera, e che nel momento in cui il giovane Licini si era trasferito aveva raggiunto i massimi livelli di fervore culturale, erano gli anni in cui nei cafés si incontravano Ricasso, Cocteau, Modigliani, con il quale soprattutto stringe amicizia, come racconta in un memorabile articolo.

A Parigi la sua poetica pittorica trova immediato consenso (espone in tre “Salons d’Automne” ed in altrettanti “Salons des Indipéndants”), ma il suo spirito irrequieto lo spinge a tornare, nel 1926, insieme alla pittrice svedese Nanny Hellström., sposata un anno prima, a Monte Vidon Corrado dove lui decise di vivere nutrendosi della bellezza della natura e dell’ambiente in stretto, costante, fervido scambio culturale con i più importanti centri europei, come Parigi e Amsterdam. Insomma, un glocale ante litteram, potremmo dire, che si è inserito nel dibattito internazionale al quale ha dato un contributo fondamentale ancorandosi ai luoghi.

Formatosi in ambito figurativo e successivamente affascinato dalle battaglie futuriste, Licini giunge ad una sensibilità astratta fatta di una figuratività del tutto lirica e pura, mediata ed arricchita dal costante riferimento alle sue radici. A queste si rifa nell’essenzialità del colore e del segno, culminata poi nella scarnificazione totale delle forme, come in una sorta di purificazione avvenuta alla luce del suo ritorno al natio borgo selvaggio dove ha sostanzialmente vissuto la sua esperienza esistenziale ed artistica mantenendo una fitta rete di contatti epistolari con intellettuali dell’epoca, aggiornandosi e rielaborando secondo il suo temperamento forte le istanze artistiche contemporanee.

La malinconia metafisica incrociata con quella storica lo fa sentire vicino, dal punto di vista pittorico, a Paul Klee mentre, da quello della produzione letteraria e poetica, nella quale fu anche prolifico, lo conduce nella direzione di Baudelaire e Rimbaud, mediando con un linguaggio spesso gergale l’attitudine trasgressiva del nichilismo futurista verso la linea delle avanguardie più libere.

Così, per rendere omaggio ad un artista che ha saputo portare il sentimento della propria terra ben oltre i confini regionali e nazionali, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, sin dal 2000, si è impegnata nell’acquisizione di circa settanta opere di Osvaldo Licini, comprendenti dipinti di varie epoche, disegni e studi preparatori che hanno trovato una loro sistemazione nella Galleria d’Arte Contemporanea intitolata al pittore marchigiano, l’unico museo pubblico a lui interamente dedicato. E d’altro canto, l’Amministrazione di Monte Vidon Corrado si è impegnata ad acquistare la casa natale dell’artista che è diventata un Centro Studi liciniani dove sono permanentemente esposti 63 disegni donati al Comune dalla Collezione Hellström. I disegni sono particolarmente importanti nel corpus liciniano, “il sismografo, per così dire, delle idee immediate” scrive Giuseppe Marchiori: quelli conservati preso il Centro Studi offrono diacronicamente un percorso in tutte e tre le fasi, quella figurativa degli anni Venti, quella geometrico-astratta degli anni Trenta e quella del figurativismo fantastico degli anni Quaranta e Cinquanta.

Tra le iniziative scientificamente più rilevanti, l’analisi riflettografica infrarossa sui dipinti intrapresa con la Scuola Superiore Normale di Pisa. In mostra i risultati relativi al suo modus operandi che hanno rivelato l’utilizzo da parte di Licini, che spesso nel tempo rielaborava i suoi dipinti, di tele del periodo figurativo per comporre opere più tarde.

La seconda mostra dedicata all’artista, OSVALDO LICINI DA MONTE VIDON CORRADO: LA STAGIONE FIGURATIVA, I RAPPORTI CON IL TERRITORIO, che si tiene nel Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado, porta l’attenzione soprattutto sul primo Licini e per la prima volta approfondisce anche temi affettivi e più privati che ebbero un riflesso culturale importante sulla sua opera. Si tratta di un’esposizione documentaria, fotografica e pittorica incentrata sulle opere (23 oli e 63 disegni) di paesaggio, naturale e umano, realizzate dal Maestro soprattutto nel primo periodo della sua attività artistica, quello figurativo. La stessa abitazione del pittore (nella quale si conservano due affreschi, le uniche due Picture parietali di Licini) sarà visitabile con guida e conterrà alcune ambientazioni ricostruite con fotografie (molte inedite) e racconti d’epoca. Una sorta di casa-museo per ritrovare le tracce del suo lavoro, e magari scoprire risvolti inediti.

Non mancano approfondimenti sul Licini politico e amministratore (fu Sindaco di Monte Vidon Corrado dal 1946 al 1956), sul Licini “libero pensatore”, sul contesto economico e sociale, su quello familiare (il rapporto intenso con la sua compagna) e su quello delle amicizie, nonché sull’impatto e l’importanza dell’ambiente circostante, il tutto viene affrontato anche attraverso una serie di eventi che, nelle stesse date, anche nei comuni limitrofi, saranno volti a radicare in maniera forte il pittore al territorio attraverso un interscambio fra artista e contesto, fra opere e paesaggio marchigiano, costante fonte d’ispirazione per Licini.

In questo modo si ha la possibilità di approfondire la conoscenza di uno dei protagonisti assoluti della pittura tra le due guerre, che lo stesso Federico Zeri considerava uno dei massimi artisti del Novecento, ritessendo quella complessa trama di relazioni sentimentali, artistiche e familiari che rendono l’opera pittorica di Osvaldo Licini la testimonianza più alta del lacerante conflitto, comune ad altri intellettuali marchigiani, fra l’aspirazione a vivere da protagonisti il contesto europeo ed il richiamo alle radici locali.

Da un naturalismo cromaticamente vivace, fatto di paesaggi, ritratti, nature morte, nel quale andava già prendendo forma un mondo di immagini archetipe e fantastiche, Licini passa così alle elaborazioni più complesse degli anni Trenta, all’astrattismo inizialmente geometrico nato dal rapporto con il gruppo milanese de “Il Milione” con il quale espone nel 1935 nella “prima mostra collettiva di arte astratta italiana” e che poi evolve verso un astrattismo lirico in cui anche la geometria acquista libertà fantastica e si risolve in una spazialità irreale. Caratteristiche queste che si accentuano nel dopoguerra quando elaborò le immagini-simbolo della sua pittura complessa e tormentata, le Amalasunte (nove delle quali, dipinte nell’”eremo” di Monte Vidon Corrado, furono esposte nella XXV Biennale di Venezia del 1949) e gli Angeli Ribelli, personaggi che si librano fra cielo e terra, creature cifrate e profetiche, che rappresentano una delle più originali espressioni dell’arte italiana del Novecento e che tanta parte hanno in mostra.

INFO: 0736/277552

SEDI: Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” - Corso Mazzini, 90 – Ascoli Piceno

Orari di apertura: dal 18 aprile al 30 settembre: orario continuato 10,00-19,00

Dal 1° ottobre al 4 novembre: orario continuato 10,30-17,00

Periodo dal 10 luglio al 20 agosto: orario continuato 10,00-23,00

Centro Studi “Osvaldo Licini” – Corso Garibaldi, 3 – Monte Vidon Corrado (AP)

Lunedì giorno di chiusura per entrambe le sedi

Biglietto: Mostra Ascoli Piceno 8 euro (intero), 5 euro (ridotto)

Mostra Monte Vidon Corrado 6 euro (intero), 4 euro (ridotto)

L’acquisto del biglietto per una mostra dà diritto alla riduzione per l’altra

Catalogo: Silvana Editoriale

Etichette:


 

LE TESSITRICI DEL LAOS, una storia di solidarietà e bellezza-25aprile-4maggio - 3 all.

ART – MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO

FIRENZE dal 25 APRILE al 4 MAGGIO 2008

Creatività in mostra: il “lusso” a portata di mano per gli amanti del bello

Cultori del bello e amanti del “fatto a mano”, fan del pezzo unico esclusivo o estimatori dell’ hi-tech abbinato alla tradizione, dal 25 aprile al 4 maggio c’è solo ART in agenda. Nei suggestivi spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze in pieno centro storico, torna la Mostra Internazionale dell’Artigianato, giunta alla 72^ edizione che vede concentrarsi in un unico luogo, nell’arco di dieci giorni, le espressioni creative, artistiche e artigianali, di culture ed etnie diverse accomunate da uno stessa ricerca per le forme, i materiali, gli oggetti.

Novità a fianco di recuperi storici, dettagli che fanno una nuova tendenza, rivisitazioni di forme e nuovi materiali. Oggetti d’uso quotidiano ispirati all’estro, all’armonia, alla sapienza, all’innovazione in grado di soddisfare la sensibilità estetica e generare bellezza coniugata all’ingegno.

Dall’anno scorso ART, negli spazi della Palazzina Lorenese, sempre all’interno della Fortezza, con Botteghe d’Art accende i riflettori sugli antichi mestieri d’arte da scoprire lungo un percorso attraverso 28 botteghe dove incontrare una selezionatissima rosa di maestri artigiani effettivamente al lavoro: una passeggiata ideale in una “Firenze rinascimentale” fuori del tempo fatta di estro, creatività, manualità. Uno spaccato raccontato anche attraverso la FOTOGRAFIA, anch’essa antico mestiere artigianale fatto di manualità e tecnica: immagini realizzate da fotografi fiorentini professionisti i cui scatti tra scorci cittadini, laboratori, volti, gesti, mani e strumenti sveleranno il profilo di tanti artisti artigiani spesso appartati e quasi segreti.

Usciti all’aperto, nel cortile della Palazzina Lorenese, spazio al VERDE nell’area che sollecita ad un contatto ad una consonanza tra la natura, il verde, l’elemento spontaneo, il paesaggio e l’opera realizzata dall’uomo. Anche il florivivaismo come un mestiere d’arte nasce dalla maestria e dall’ingegnosità umana: scrigni di verde sinonimo nell’antico di piccoli eden dove bellezze, colori, profumi e delizie del creato si concentarvano. Ancora oggi nell’open air di ART lasciatevi tentare da una passeggiata in un appartato giardino fiorentino, spesso capolavoro scenografico dove gli elementi architettonici e naturali si fondono esaltandosi l’un l’altro.

L’eccellenza e l’unicità sono concentrate nella GALLERIA DELL’ARTIGIANATO collocata nelle suggestive Sale dell’Arco e della Volta, suddivisa in due sezioni: La Tradizione dell’Artigianato e Esperienze di Ricerca: oggetti esclusivi, pezzi unici o in serie limitata che rappresentano il meglio della creatività artigianale del “made in Tuscany” declinata in stili diversi passando dalla rilettura del classico alla sperimentazione di nuovi stilemi utilizzando materiali che vanno dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro, dal legno alla carta, dal vetro ai filati.

Oltre 100 pezzi unici firmati da artisti – artigiani - designers che rispondono ad un desiderio d’esclusività all’insegna di un “nuovo lusso” fatto di qualità e ricerca, non ostentato ed esibito, destinato non ai soliti vip ma semmai agli happy few capaci di appassionarsi ad un dettaglio di forma, materiale, disegno. Collezionisti di arte minore del nuovo millennio, ma anche galleristi d’arte, conservatori di piccoli musei, talent scout di nuovi linguaggi espressivi ed artistici.

Così un antico sapere manifatturiero diventa una risorsa in continua evoluzione e il territorio riesce a guardare ben oltre il locale e sperimenta nuove formule produttive in grado di parlare ad un pubblico internazionale.

Così come internazionale e multiculturale è il parterre degli espositori di ART, una sorta di giro del mondo sulla creatività. I Paesi rappresentati infatti sono 48 con delle significative partecipazioni orientate al sociale: basti pensare alla presenza di artigiani afghani e palestinesi, alle donne tessitrici del Laos della Casa della Seta o alla collettiva del territorio della Locride.

Ospite d’onore, invece, per l’edizione 2008 di ART è il Trentino Alto Adige che mette in mostra “L’Arte del calore” – Le stufe ad olle: dall’antico alle più avanzate innovazioni tecnologiche che anticipano in mostra quella che sarà l’avanguardia della stufa trentina.

Gli oltre 800 espositori sono distribuiti su una superfice suddivisa nelle seguenti aree tematiche:

TERRITORI – SCENE D’INTERNI – IL GUSTO – SCENARI DAL MONDO – SCENARI DI MODA & PREZIOSI – VISIONI

VISIONI è la sezione di ART, dedicata alla ricerca ed all’innovazione. Il luogo in cui scoprire una nuova creatività che i protagonisti dell’artigianato d’autore, sia italiani che internazionali, stanno elaborando negli ultimi anni. In mostra oggetti con un forte contenuto formale, tecnologico, di design, di ricerca sui materiali e sulle tecniche, prodotti con forti valenze culturali “territoriali”.

Una selezione che rappresenta, per le caratteristiche di singolarità, preziosità, curiosità e innovazione, il segno dell’idea creativa e del progetto. In esposizione pezzi dinamici, selezionati per l’energia che comunicano e per il loro significato. Per un quotidiano all’insegna del design e della riscoperta di materiali antichi lavorati in modo innovativo.

VISIONI è il padiglione in cui sono concentrate imprese giovani e spesso di piccole dimensioni che fanno della ricerca, dell’innovazione e dell’artisticità il loro punto di forza. Particolare attenzione, infatti, è dedicata ai giovani espositori offrendo, attraverso una selezione delle proposte più innovative, uno spaccato delle esperienze artigianali contemporanee e delle ricerche più attuali. Insomma, tendenze emergenti e nuovi talenti ad Art 2008. Spesso ci si trova di fronte a straordinarie individualità, come avviene per esempio nel settore moda. E’ il caso, per esempio, di Yoko Takirai è una giovane designer giapponese, specializzata nella produzione di gioielli contemporanei o di Elisabeth the First griffe ormai nota a stilisti e appassionati di tribal vintage, coniuga abiti deja portè d’annata con una straordinaria ricerca di capi originali provenienti da Asia Centrale, Sud-Est asiatico, Giappone e Libano. Una novità anche la linea Elizabeth the First home.

Merita molta attenzione anche il padiglione GUSTO con Bocconi di Boccaccesca (una piccola anteprima di Boccaccesca, la rassegna di prodotti e piaceri del gusto che si svolge ogni anno aa Certaldo) vetrina dei piaceri del gusto dove i riflettori sono puntati sull’eccellenza del piccolo artigianato alimentare italiano, un circuito tematico culturale centrato sui sapori assolutamente locali e sull’estro applicato al buono. Appuntamenti da mettere in agenda nell’area “Cucina”: La Madia, il Paese di Bengodi e A scuola di erbe e di zafferano e Un aperitivo comme il faut il 2 e 3 maggio. Non solo sapori di casa nostra, però, perché a Gusto troviamo anche japan food con un banco di prodotti alimentari selezionati dall’Associazione Lailac e soprattutto assortimento di tè, vari tipi di sake, snack di riso, alimenti base per cucinare giapponese. E poi, de GustiBooks, libri da assaggiare, cibi da conoscere: un salotto libreria nel segno del connubio tra buon cibo ed edizioni di qualità, libri e prelibatezze.

Tra le novità di questa edizione anche il debutto di PROGETTO CASA, Habitando nel contemporaneo, una mostra dove il concetto di casa è allargato all’habitat temporaneo. Una mostra dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di costruzione, ristrutturazione, alle tecnologie, ai materiali, agli arredi ma anche ai servizi e alle attività che ruotano intorno al concetto di casa del nuovo millennio.

Un’occasione da non perdere, dunque, come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di boutique e gallerie specializzate. Questo e altro ancora è ART, lo storico salone internazionale dell’artigianato di Firenze, che da sempre premia la creatività, l’estro e l’abilità manuale di tanti maestri artigiani, suscitando intorno, sempre e comunque, nuove emozioni e desiderio di bellezza.

ORARI: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno chiusura alle ore 20,00)

BIGLIETTO: intero € 5,00; ridotto € 4,00

INFO 055/49721 www.mostraartigianato.it

AMPIA DISPONIBILITA’ DI FOTO IN ALTA RISOLUZIONE

Ufficio Stampa: LR Comunicazione Laura Ruggieri 06/6631305 – 339/4755329

Etichette: ,


mercoledì 7 maggio 2008

 

RIEVOCAZIONE STORICA ANNO 1608

La Pro Loco e il Comune di Diano d'Alba
presentano...
RIEVOCAZIONE STORICA ANNO 1608
raffigurante la concessione da parte del Duca Gonzaga della Fiera di Diano d'Alba

DIANO D'ALBA (CN)
Centro Storico
Addì Sabato 10 Maggio 2008
all'ora 21esima

Episodio storico 10 maggio
1608




Il duca
Vincenzo II Gonzaga, Signore di Mantova e del Monferrato, sapendo che il duca
Carlo Emanuele I di Savoia sta ordendo trame per impadronirsi di tutto il
territorio piemontese, cerca di porvi tanto riparo. Intanto che fervono i
preparativi per la difesa armata il duca Gonzaga considera di primaria
importanza conquistare la piena fedeltà dei suoi sudditi, specialmente quelli
che si trovano nei territori di confine nel feudo monferrino. Diano è un paese
composto di 800 anime posizionato alle soglie del marchesato di Saluzzo e
riveste una certa importanza strategica perchè possiede un grande castello che
difende una delle vie che conducono alla città di Alba. Per ingraziarsi la
poverissima popolazione dianese, Vincenzo II, decide di fare alcune concessioni
che mitigano l’attuale pesantissima imposizione del tasso
feudale.


Venendo
incontro ad un annosa richiesta rimasta sempre inascoltata, il duca nell’anno
1607 appena trascorso, ha trasformato tutte le varie, decime, ventesime, fodri
ecc. in un unica tassa di 180 scudi d’oro, che rappresentano una cifra inferiore
al totale precedente, da versare in due semestri
annui.


Una
seconda concessione è stata fatta con il permesso di istituire due fiere
annuali, una nel mese di novembre, la seconda nel mese di
maggio.


Per
mettere in giusta la sua munificenza, ad inaugurare l’apertura della fiera
novembrina, Vincenzo Gonzaga ha inviato in sua rappresentanza il marchese del
Monferrato accompagnato dal suo plenipotenziario recante l’apposito editto. Per
dare ancora più risalto all’evento, l’editto letto dal plenipotenziario alla
presenza di tutto il popolo conteneva vieppiù la promessa che il Duca in persona
avrebbe presenziato all’apertura della fiera di
maggio...



Cerimonia


Il
cerimoniale prevede che nel tardo pomeriggio di sabato 10 maggio, si aprano le botteghe artigiane,
i mercati, le locande e inizi il lavoro quotidiano dell’epoca nelle postazioni
ubicate lungo il percorso del corteo medievale. Tutti i sei borghi di Diano
riproducono ognuno un antico mestiere. Con l’arrivo dell’oscurità si spengono le
luci pubbliche della zona interessata sostituite da appositi fari che creano
atmosfera di luce tenue che aiuta quella data dal centinaio di torce a vento
dislocate sul percorso.


Al momento
opportuno (all'ora 21esima) il corteo si avvia partendo dall’antica rovina
del castello. È composto da un gruppo di bambini con accompagnatrice e suonatore
di violino, tamburini, chiarine (e sbandieratori), cui fanno seguito il capitano
delle guardie con editto, lo stendardo con lo stemma di Diano seguito dal
sindaco Gaspar Amadeo e signora, parroco e notaio. Dietro di loro, sfilano il
castellano Scipione Salato e Signora, poi due armati di cui uno reca lo
stendardo del Monferrato precede il Marchese e Signora. Altri due armati con
stendardo Gonzaga. Signora con due bambini, due signore, Duca e Signora.
Chiudono la sfilata i popolani con i doni e infine i
borghi.



Il corteo
scende la rampa ad est della chiesa. In fondo alla rampa ad ogni postazione dei
mestieri fa una piccola tappa. Dopo ogni fermata una rappresentanza del borgo
appena visitato (con stendardo) si unisce al corteo.


Arrivo
nella piazza del Municipio dove ardono vari bracieri e torce e vi è una grande
tavola imbandita.


A tavola il posto
viene assegnato in ordine di importanza del personaggio. Prima di iniziare la
cena medioevale viene riletto l’editto dopodichè inizia la
cena...


Il programma della
serata



CENTRO STORICO ore 21.00
Corteo Storico - Lettura dell’Editto -
Cena Rinascimentale



A partire dalle ore 18.00 I borghi rievocano scene di vita e antichi
mestieri rinascimentali.



Dalle ore 19.00 Cena itinerante per il concentrico del paese
con menù
completo a € 15.00 comprendente buono sconto da € 5,00
usufruibile
presso l'Ipermercato Leclerc - Conad di Alba.



Il piatto del Marchese €
3,00


I quadretti rinascimentali €
5,00



Il piatto del contadino €
4,00



Il dolce Ducale €
4,00



Dolcetto annata 1607 (a
bicchiere) €
1,00



Per informazioni telefonare ore pasti al numero 0173.69385 oppure
0173.69170
o scrivere all'indirizzo e-mail info@agriturismocastella.com.



In caso di maltempo la
manifestazione sarà posticipata a sabato 17 maggio
2008
.


Evento organizzato dalla Pro
Loco
e dal Comune di Diano d'Alba
in
collaborazione con la Protezione Civile e con la
Cantina Comunale I Sorì di Diano
con la partecipazione di
Banca d'Alba e della Giostra delle Cento
Torri

promozione a cura della Cooperativa Terre di
Cultura



Come
arrivare


Da Torino e
Milano:
Autostrada A21 TO-PC-BS uscita Asti Est, poi autostrada
Asti-Alba fino in fondo, sulla tangenziale di Alba seguire per Barolo - Savona,
poi per Gallo d'Alba - Diano
d'Alba.


Da Torino e Genova:
Autostrada A6 TO-SV uscita Marene direzione Bra - Alba, a Roddi seguire
per Gallo d'Alba - Diano d'Alba.

Da Alba
città :
percorrere Corso Langhe, poi svoltare a destra in direzione Ceva
- Diano d'Alba e proseguire fino al
paese.



Per tutte le informazioni
sull'evento:


PRO LOCO DI
DIANO D'ALBA
Tel. 0173.69385 oppure 0173.69170
info@agriturismocastella.com


Ufficio stampa/promozione (info per
i giornalisti):





COOPERATIVA TERRE DI
CULTURA


Via Umberto I, 11 - 12055
Diano d'Alba (Cn)


Tel. 0173.468542, 338.1187975,
348.7289149


dianodalba@terredicultura.it


www.terredicultura.it



Etichette: ,


 

Caffèstival, un tuffo nel caffè

Caffèstival

un tuffo nel caffè

Il primo evento nazionale dedicato agli appassionati ed ai consumatori di caffè in programma dal 16 al 18 maggio 2008, nella splendida cornice di Villa Fidelia (Spello – Perugia). Caffèstival rappresenta un’occasione unica per immergersi, conoscere a fondo e degustare una delle bevande più diffuse al mondo. Le sale interne e gli splendidi giardini di Villa Fidelia, rappresentano la degna cornice di un calendario ricchissimo di iniziative che spazia dalle degustazioni libere a quelle guidate, dai corsi per amatori a quelli per aspiranti professionisti della tazzina, fino alle suggestive cerimonie del caffè. Molti anche gli spazi tematici, le riflessioni e gli approfondimenti su tutto quello che ruota intorno al caffè. Le migliori torrefazioni del Nostro Paese faranno da sfondo a tre giorni dedicati all’arte di produrre, preparare e degustare il caffè. L’evento è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spello.

Etichette: , ,


 

Sanremo Rock edizione + Roma Rock School Competition

Sanremo Rock edizione 2008

ROMA ROCK SCHOOL è ufficialmente il responsabile Regione Lazio per le selezioni di SANREMO ROCK 2008, Concorso sponsorizzato da ROCKSTAR, RADIO LATTEMIELE, AREASONICA attraverso il quale il 1° GRUPPO CLASSIFICATO verrà presentato alla 59° Edizione del Festival della Canzone di Sanremo 2009.
Liscrizione è gratuita fino alla finale, qualora la si raggiunga si può decidere se iscriversi oppure no, abbandonando il concorso.

Per iscriverti o ricevere maggiori informazioni scrivi a: management@romarockschool.com oppure visita il sito www.sanremorock.it


Roma Rock School Competition 2° Edizione
IN SCADENZA I TERMINI DISCRIZIONE PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA RRS COMPETITION, IL DEMO VA CONSEGNATO O SPEDITO ENTRO IL 10 MAGGIO 08

La Competition giunge al suo 2° anno con molte novità ma senza tradire le sue origini restando pertanto aperta solo ai gruppi emergenti che suonano musica originale.
Questo è il primo Contest ideato da una scuola di musica per lassegnazione di borse di studio per i corsi Professionali di Diploma e per il corso in esclusiva RRS di Live Performing (unico corso in Italia dedicato alla promozione e produzione artistica di band di musica originale) e per garantire maggiore spazio alla musica emergente questanno le serate passano da una a due, portando perciò il tempo desibizione delle band da 10 minuti dello scorso anno a 30 minuti di questanno.
Inoltre le borse di studio verranno assegnate non solo su giudizio della Direzione Didattica RRS ma anche su parere di una giuria professionale formata da operatori del settore artistico quali: Gianluca Polverari (Giornalista per Rockstar-Radio Città Aperta), Sezione Musica della WebZine Gufetto.it, Alex Petroni (Manager e Promoter in Polygram per artisti quali Zucchero, Sting, The Cure etc.).

Tra tutte le band che invieranno il materiale entro i termini previsti dal regolamento ne verranno selezionate 6 che saranno chiamate ad esibirsi nelle serate del 21 maggio e del 25 maggio al Traffic di Roma dove si contenderanno 3 borse di studio per il Corso di Live Performing (corso RRS in esclusiva italiana) e 2 borse di studio individuali per il Corso di Diploma Professionale.
Tutte le band vincitrici inoltre, avranno la possibilita di entrare nel circuito live della RRS e di vedere i propri brani distribuiti digitalmente in tutto il mondo. LISCRIZIONE ALLA COMPETITION E COMPLETAMENTE GRATUITA.


Il regolamento può essere scaricato dal sito www.romarockschool.com nella sezione dedicata alla COMPETITION, ogni ulteriore informazione può essere richiesta alla mail management@romarockschool.com oppure alla Segreteria Didattica al numero 0671584298, aperta tutti i giorni esclusa Domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30.

Etichette: ,


 

UNO SPACCATO DEL RINASCIMENTO MARCHIGIANO

UNO SPACCATO DEL RINASCIMENTO MARCHIGIANO
GRANDE MOSTRA a FERMO + FUORI MOSTRA in 12 tappe
a cura di Vittorio Sgarbi



Da giugno fino all’autunno, Fermo e le dolci colline intorno con borghi bellissimi, terre di paesaggi per antonomasia, mai come quest’anno, sono una meta eletta per l’arte con la grande mostra dedicata a Vincenzo Pagani che spicca per fascino e spessore.
Ospitata nel Palazzo dei Priori dal 31 maggio al 9 novembre, la prima mostra monografica su VINCENZO PAGANI. UN PITTORE DEVOTO TRA CRIVELLI E RAFFAELLO è curata da Vittorio Sgarbi. L’esposizione, con molti inediti affascinanti, racchiude in sé per intero lo spirito evocativo, di ammirazione e rispetto che questo pittore rinascimentale aveva per le bellezze naturali e per quelle sacre, in un accostamento tra l’opera di Raffaello e quella di Carlo Crivelli.
Usciti dalla mostra merita attenzione Fermo, elegante e piacevolissima piccola città tutta da vivere. Rimasta quasi intatta nei secoli come dimostra il prezioso centro storico e che se ne sta incastonata in una sorta di quinta scenica di grande effetto con un paesaggio a 360 gradi. Un paesaggio di dolci colline degradanti al mare con alle spalle montagne alte e rotonde. Uno scenario di grande armonia, spesso ritratto sul fondo di pale e dipinti di Vincenzo Pagani. E allora perché non partire proprio dalla mostra per il
“FUORI MOSTRA”, un itinerario di 12 tappe sulle tracce dell’artista e degli stessi scorci che lo hanno ispirato.
Non a caso la mostra si inserisce in “SAGGI PAESAGGI – FESTIVAL DEL PAESAGGIO” dal calendario fitto di appuntamenti che girano proprio intorno al valore estetico che il paesaggio piceno ha rivestito nei secoli passati e nell’età contemporanea.

Spero quindi che prendiate in considerazione l'ipotesi di dedicare ampio spazio alla mostra ricca anche di iniziative collaterali.
Da parte mia assicuro il massimo della collaborazione sia in termini di testi, contatti, fotografie, etc..
Allego pertanto, già da ora il comunicato stampa e una nota con le info tecniche.

SONO A DISPOSIZIONE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE (opere e paesaggi)
SCARICABILI ANCHE DAL SITO

http://www.vincenzopagani.it/press
userid: dipintipagani
password: ruggizz


Grazie per l’attenzione, un saluto molto cordiale

Laura Ruggieri



UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione Laura Ruggieri
l.r.comunicazione@libero.it 06/6631305 – 339/4755329 (telefoni da non pubblicare)


Fermo! Ecco le colline e la riviera di Vincenzo Pagani

Colline degradanti al mare a alle spalle montagne alte e rotonde. Uno scenario di grande armonia, spesso ritratto sul fondo di pale e dipinti di Vincenzo Pagani. E allora perché non partire proprio dalla grande mostra Vincenzo Pagani un pittore devoto tra Crivelli e Raffaello (Fermo, 31 maggio – 9 novembre 2008), all’interno del FESTIVAL SAGGIPAESAGGI, per un itinerario in una terra affascinante e ricca di sorprese. Borghi e centri storici, piccole città in cima alle colline dalle quali lo sguardo abbraccia insieme il mare e i monti, campi ben arati, uliveti e vigneti. E poi Fermo, elegante e piacevolissima piccola città tutta da vivere. Alle spalle i Sibillini, i “Monti Azzurri” di leopardiana memoria, eppure solo a sette chilometri il mare del lido o di Porto San Giorgio. Edificata “a salire” intorno al colle del Girifalco, una vera e propria terrazza naturale, con un paesaggio a 360 gradi.
L’intero centro storico, racchiuso dentro mura megalitiche, con le sue caratteristiche stradine, conserva un fascino eccezionale. Nell’insieme un vero gioiello d’arte con le facciate delle chiese e i portali dei palazzi gentilizi che si susseguono come quadri. Cuore della città la magnifica piazza del Popolo, prezioso salotto ovale sul quale sotto un suggestivo loggiato affacciano eleganti palazzi rinascimentali e barocchi. Spicca Palazzo dei Priori, sede della mostra e della Pinacoteca (da non perdere la Natività del Rubens) fronteggiato dal Palazzo degli Studi con l’antica Biblioteca. Tante le chiese, San Zenone, la più antica, romanica, San Domenico con due chiostri gotici. Bellissimo il Teatro dell’Aquila (il più grande delle Marche), dipinti, affreschi, preziosi scenari dell’’800 e un sipario storico. Tra le curiosità, l’unico museo polare artico italiano all’interno di Villa Vitali.
Usciti dalla mostra ecco l’itinerario collegato con 12 tappe nei borghi più belli dove scoprire altre opere dell’artista. Come a Monterubbiano, dove nacque, dall’aspetto medievale con una bella Pieve e il Palazzo Comunale e la chiesa romanica di Santa Lucia. Un giro nella Marca fermana però non può prescindere da outlet di grido e soprattutto dall’acquisto di un cappello di paglia perché è questa la zona più importante in Europa per la produzione artigianale di copricapo.

DOVE DORMIRE
PALAZZO ROMANI ADAMI
Corso Cavour 94, Fermo
Tel. 338/8811300
Doppia B&B 140-220 euro
Una residenza di charme all’interno di un palazzo settecentesco.Tutte le camere-suite, ognuna diversa dall’altra, affacciano sul cortile più bello o sull’orto tra le mura urbane. Atmosfera intima nei piccoli salotti o nella antica cucina dove fare colazione.

DOVE MANGIARE
L’ENOTECA bar a vino
Piazza del Popolo, Fermo
Tel. 348/9035257
Prezzo medio 30 euro
Da uno spuntino di salumi e formaggi al menù degustazione qualità e cura dei dettagli. Suggestivo l‘ambiente e l’atmosfera.

www.vincenzopagani.it

Etichette: , ,


 

Sale&Pesce, 17 e 18 maggio 2008 ad Andora

17 e 18 maggio 2008

Andora (SV) - Porticciolo Turistico - Ospite d’onore: Il Basilico di Andora

SALE&PESCE

la manifestazione di Andora dedicata al pescato e all’enogastronomia

Stanno per aprire i battenti della quarta edizione di Sale&Pesce, la manifestazione voluta dal Comune di Andora, in provincia di Savona, per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.

L’atteso appuntamento torna sabato 17 e domenica 18 maggio: alle ore 10.30 di sabato17 il taglio del nastro vedrà coinvolte le autorità e gli organizzatori.

Sale&Pesce è una Rassegna gastronomica di due giornate nata per valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra.

La Rassegna consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si intersecano con quelle provenienti da altre Regioni Italiane, creando l’interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene valorizzato, spiegato ed utilizzato.

SALE&PESCE si svolgerà come consuetudine presso il porticciolo turistico di Andora.

La Rassegna è costituita da:

√ una mostra espositiva - i prodotti esposti appartengono al mondo gastronomico del salato e del pesce. Ad esempio i formaggi e la focaccia che si abbineranno con conserve salate, specialità sottolio a base di pesce, pesce fresco ecc. Novità dell’edizione 2008 sarà la farinata cotta nei forni a legna preparata dalla Pro Loco di Pegli.

Non mancheranno i prodotti che si possono abbinare con il pesce e il salato, come ad esempio il basilico, l’aglio, l’olio, le erbe aromatiche.

Inoltre sarà allestito un settore dedicato ai servizi per i pescatori e per il turismo legato alla nautica. Tra gli espositori di questo nuovo settore ci saranno aziende produttrici e rivenditrici di accessori per la nautica.

Gli eventi collaterali all’esposizione - Enogastronomia e non solo!

durante le due giornate di manifestazione sono previsti una serie di eventi collaterali legati alla pesca: tornano “Il Mercato del pesce e la visita ai pescherecci”, momenti collaterali all’esposizione già molto graditi dal pubblico durante le scorse edizioni.

Eventi collaterali all’esposizione legati al mare e alle immersioni. Il pubblico potrà partecipare a lezioni di diving, convegni dedicati al mare, attività legate alla nautica, visitare il Santuario dei Cetacei ed altre attività che accentueranno il forte legame tra il territorio ed il mare.

Tra queste attività segnaliamo: la possibilità di fare immersione con l’attrezzatura da palombaro, utilizzando la vasca dell’Associazione “Antica Storia del Mare”, le dimostrazioni d’uso di antiche attrezzature da palombaro, il battesimo subacqueo per adulti e bambini a cura dello Sport 7 Diving Club di Andora ed altre attività che metteranno a stretto contatto il pubblico con il mare.

Alle ore 11.30 di sabato 17 maggio si terrà l’esibizione di Homar Leuci, campione di apnea presso la vasca per immersioni allestita presso il porticciolo turistico.

Titolo del convegno inaugurale di Sale&Pesce 2008 sarà:” Ambiente e Turismo…pesca turismo. Progetto di una barriera ecocompatibile sommersa per la protezione della prateria di Posidonia oceanica ed il ripopolamento ittico”, progetto a cura di Comune di Andora e Regione Liguria.

Domenica 18 maggio alle ore 10.00 si terrà il convegno: “ La Filiera corta. Dal produttore al consumatore: dove, come e perché” a cura del Comune di Andora in collaborazione con la Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese.

NOVITA’ 2008

Sabato 17 e Domenica 18 maggio

Dalle ore 10.30 alle ore 18.30 presso l’area eventi di Sale&Pesce si terrà il “Fish Corner” a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati. Durante l’incontro tematico si parlerà di pesce e tradizioni gastronomiche liguri.

Al Basilico, il Re delle Erbe Aromatiche (utilizzato per cucinare le migliori specialità gastronomiche liguri), sarà dedicato uno spazio di rilievo, avendo la città di Andora il primato di produzione del basilico in Liguria.

Per tutti i visitatori si terrà la quarta edizione della caccia al tesoro “Cattura il Sapore”.

Domenica 18 maggio alle 16.00 presso l’infopoint di Sale&Pesce, ubicato all’ingresso del Porto, partirà la caccia al tesoro “Cattura il Sapore”. Si tratterà di una caccia al tesoro di carattere enogastronomico articolata tra il porto ed il centro di Andora.

Gli interessati potranno iscriversi a partire da sabato 17 maggio dalle ore 10.00 presso l’infopoint e partecipare gratuitamente al gioco, dedicato alla città di Andora ed ai suoi prodotti tipici.

Il gioco condurrà i partecipanti alla ricerca del “tesoro “ (costituito da una cesta di prodotti tipici liguri) attraverso un circuito cittadino da svolgersi a piedi, che porterà alla scoperta di Andora e delle sue peculiarità.

Il pubblico potrà degustare “Andora nel piatto”, menu dedicati a Sale&Pesce che si potranno degustare presso i ristoranti andoresi.

Presso l’infopoint della manifestazione sarà possibile avere l’elenco dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, che sono on-line sul sito www.saleepesce.org

Durante le due giornate sarà possibile:

· Degustare la “Frittura di Pesce” ed il pesce cucinato in varie maniere

· Partecipare ad attività di diving dedicate ai subacquei muniti di brevetto

· Visitare il Santuario dei Cetacei

La Rassegna Gastronomica Sale&Pesce è organizzata dal Comune di Andora con il sostegno della Provincia di Savona e in collaborazione con Capitaneria di Porto Guardia Costiera e Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Sponsor della manifestazione sono la Conad ed Olio Carli.

Orario di Sale&Pesce: sabato 17 e domenica 18 maggio – ore 10.00 · 19.00 (orario continuato)

Tutti gli aggiornamenti sul programma si potranno trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.saleepesce.org

Con cortese preghiera di diffusione e/o divulgazione

Per informazioni:

OroArgento Group

Segreteria organizzativa 019 6898607

e-mail: info@saleepesce.org www.saleepesce.org


VIRGILIO PRONZATI & Fish Corner

Virgilio Pronzati, nato a Genova nel 1943, è docente di enologia, viticoltura ed enogastronomia, oltre che giornalista specializzato in enogastronomia. Sommelier dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) ed assaggiatore O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Ha seguito seminari di enologia a Bordeaux e Beaune. Attualmente Delegato regionale dell’Onav. Già Fiduciario regionale dell’AIS. Docente dal 1973 nei corsi regionali e nazionali AIS – Docente dal 1987 nei corsi ONAV – Docente dal 1998 nei corsi FISAR effettuati in Liguria Savona (11/1999-2/2000). Docente dal 2000 all’IPSSAR di Alassio. Relatore (delle materie citate) nei convegni e dibattiti promossi da Enti (Regione Liguria, Provincia di Genova, Comuni, Camere di Commercio) ed Associazioni Nazionali (Onav, Ais, Fisar, Fice, Lyons, Rotary ed altre) – Socio fondatore della Delegazione ligure del Conservatorio delle cucine mediterranee – Membro di Commissione di assaggio per i vini Doc “Golfo del Tigullio”, “Valpolcevera” e di altre Doc e Docg nazionali Da oltre un trentennio presente nelle giurie di rassegne e concorsi enologici e gastronomici di rilievo nazionale. Collaboratore dal 1965 a varie riviste nazionali di enogastronomia. Autore e coautore di libri di carattere enologico e gastronomico.

Nel Fish Corner di Sale&Pesce interverrà anche la FISAR.

HOMAR LEUCI: un’ altra sfida nel Blu

Homar Leuci, nato a Milano il 09 06 1976, è laureato in economia e commercio, libero professionista. Membro dal 2005 del circolo azzurro della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, ha appena partecipato con la Nazionale Italiana ai Mondiali delle attività subacquee della CMAS, è istruttore di apnea della didattica “Apnea Academy”, scuola di ricerca e formazione per l’apnea subacquea. Si allena a Milano presso la blasonata Nuova Canottieri Olona ed è membro della prestigiosa società subacquea Atlantisub di Milano.

Nel 2004 è vincitore del Trofeo Apnea Academy e stabilisce il nuovo primato Italiano di apnea dinamica con 157 mt.. Il 19 febbraio 2005 stabilisce il nuovo primato di apnea dinamica a rana con 125 mt. in 1’ e 56”, superando di 14 mt. il primato precedente di Nicola Brischigiaro. Stabilisce il nuovo primato del mondo C.M.A.S. di apnea dinamica con 178 mt., l’8 maggio 2005 a Trento. E’ Vice Campione ai Campionati Italiani di apnea Dinamica 2005 con 183 mt. e campione d’Italia a squadre. Il 18 settembre è convocato nella rappresentativa della Nazionale Italiana per il “Memorial Rossana Maiorca” di Assetto costante, dove raggiunge la profondità massima consentita - 67 mt., e per la classifica avulsa si classifica al 2° posto. Il 5 febbraio 2006 è di nuovo sul podio per il Campionato Italiano di apnea dinamica invernale, classificandosi 3°, ed è campione d’Italia a squadre. Il 22 ottobre 2006 nell’isola di Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi, antistanti a Trapani, stabilisce il nuovo record italiano, di assetto costante senza pinne, raggiungendo la profondità di -51 mt. nuotando a rana in 1’ e 53”.Ai Campionati Italiani invernali del 2007 di apnea dinamica è di nuovo sul podio classificandosi terzo. Difende i colori azzurri negli scorsi Campionati Mondiali 2007 della CMAS a Bari, dove l’Italia si classifica terza nel medagliere finale.

Gli allenamenti e le performances dell’atleta lombardo sono diventate d’interesse medico scientifico, sarà infatti il soggetto di studi di reazione del corpo umano alla profondità, grazie alle indagini svolte dal C.N.R. di Pisa in collaborazione con Il centro medico della Federazione Italiana.

Il suo team sta lavorando per strutturare un allenamento tale che prepari Homar a raggiungere un grande obiettivo previsto nell’ottobre 2008; la sfida è molto impegnativa e tutti i suoi sforzi

sin da ora sono programmati per questo appuntamento. L’atleta milanese tenterà di stabilire tutti e tre i record nelle discipline dell’assetto costante, con pinne senza pinne e nell’immersione libera, raggiungendo la quota massima di 100 metri in apnea, diventando il primo Italiano nella storia a raggiungere tale quota, gli eventi si svolgeranno tra le splendide acque di Ischia e di Sharm el Sheik, Mar Rosso, durante la prossima estate.

L’impegno in questa disciplina, che richiede un costante allenamento fisico e mentale, è totale. La necessità di allenarsi quotidianamente, per svariate ore, richiede una dedizione esclusiva. Il record di apnea profonda a rana ha destato molto interesse sia a livello di stampa che a livello televisivo; infatti il programma Rai, Linea Blu, ha trasmesso la performance come anche l’emittente Mediolanum Channel (Sky). L’apnea profonda e la sfida al limite ha sempre riscosso fascino e curiosità, soprattutto nel nostro paese e soprattutto il gesto così puro come quello di sparire nel blu solo con l’ausilio delle proprie forze.

Programma 2008

Sabato 17 maggio

Dalla mattina presto fino alle ore 12.30 apertura del Mercato del Pesce e laboratorio dedicato al mare “Pesca & Pescatori” .

Ore 10.00-19.00 Apertura spazi espositivi con vendita di prodotti ittici e salati.

Alcuni prodotti che il pubblico potrà trovare negli stand espositivi di Sale&Pesce : pesce fresco (pescato dai pescatori andoresi), basilico e pesto di Andora, vini, olio, tonno di Favignana, formaggi, focacce, sardenaira, salumi provenienti da diverse regioni italiane, farinata di Pegli, fritture di pesce, pasta artigianale, panissa, salsa di noci e miele per gli abbinamenti tra formaggi e miele.

Sono previste dimostrazioni di immersione con attrezzature storiche ed in apposita vasca, da parte degli autentici palombari dell’Antica Storia del Mare di Genova. Inoltre sono previste immersioni subacquee a cura di Sport 7 Diving Club di Andora.

Ore 10.30 Cerimonia di Inaugurazione

CONVEGNO INAUGURALE

Ambiente e Turismo…pesca turismo. Progetto di una barriera ecocompatibile sommersa per la protezione della prateria di Posidonia oceanica e il ripopolamento ittico

Progetto a cura di Comune di Andora e Regione Liguria.

Ore 11.30 Esibizione di Homar Leuci, campione di apnea, presso la vasca per immersioni allestita presso il porticciolo turistico

Dalle ore 10.30 alle ore 18.30: Fish Corner a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati

Corsi su: “cosa non si deve fare con il pesce”, come si conserva, come si riconosce il pesce fresco, l’arte di cucinare il pesce, gli abbinamenti ideali, saper scegliere il pesce.

Inoltre si terrà l’incontro sulle “2 P” Pesto&Pesce.

Ore 11.30 Asta del Pesce

Ore 16.00 Battesimo subacqueo: prova di immersione gratuita in vasca con attrezzatura subacquea per adulti e bambini (età minima 9 anni) A cura di Sport 7 Diving Club di Andora

Ore 16.30 Incontro tematico: “I pesci del Mare Nostrum” con Pieritalo Curtolo.

Curiosità, ricette, dimostrazioni e degustazioni.

Programma - Domenica 18 maggio

Dalla mattina presto fino alle ore 12.30 apertura del Mercato del Pesce e laboratorio dedicato al mare “Pesca & Pescatori”

Ore 10.00-19.00 Apertura spazi espositivi con vendita di prodotti ittici e salati.

Alcuni prodotti che il pubblico potrà trovare negli stand espositivi di Sale&Pesce : pesce fresco (pescato dai pescatori andoresi), basilico e pesto di Andora, vini, olio, tonno di Favignana, formaggi, focacce, sardenaira, salumi provenienti da diverse regioni italiane, farinata di Pegli, fritture di pesce, pasta artigianale, panissa, salsa di noci e miele per gli abbinamenti tra formaggi e miele.

Sono previste dimostrazioni di immersione con attrezzature storiche ed in apposita vasca, da parte degli autentici palombari dell’Antica Storia del Mare di Genova. Inoltre sono previsti immersioni subacquee a cura di Sport 7 Diving Club di Andora

Ore 10.30 Convegno

“La filiera corta. Dal produttore al consumatore: dove, come e perché.”

A cura del Comune di Andora in collaborazione con la Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese

Dalle ore 10.30 alle ore 18.30: Fish Corner a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati

Corsi su: “cosa non si deve fare con il pesce”, come si conserva, come si riconosce il pesce fresco, l’arte di cucinare il pesce, gli abbinamenti ideali, saper scegliere il pesce.

Incontro sulle “2 P” Pesto&Pesce.

Ore 11.00 Battesimo subacqueo : prova di immersione gratuita in vasca con attrezzatura subacquea per adulti e bambini (età minima 9 anni) A cura di Sport 7 Diving Club

Ore 16.00 Caccia al Tesoro “Cattura il Sapore”,

Ore 16.30 Incontro tematico: “I pesci del Mare Nostrum” con Pieritalo Curtolo.

Curiosità, ricette, dimostrazioni e degustazioni.

Ore 18.00 Premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro.

Si ringraziano per la collaborazione i pescatori andoresi.

Durante le due giornate sarà possibile:

· Degustare la “Frittura di Pesce”

· Partecipare ad attività di diving con Sport 7 Diving Club di Andora tel. 335 7501393

· Visitare il Santuario dei Cetacei tel. 0183 769364


I ristoranti che aderiscono all’iniziativa “Andora nel Piatto” prepareranno piatti a base di prodotti ittici e salati del territorio:

Al Cinquantasei, Via A. Doria n°56 tel. 0182 86586

Alta Marea, Via Aurelia n°49 tel. 0182 87309

Bacio Salato, Via Aurelia n°144 tel. 0182 86498

Basciarico’ , Via Molineri 52/B – tel. 0182 80187

Casa del Priore, Via Castello n°34 tel. 0182 87330

Il Pedale D'Oro, Via Cavour n°72 tel. 0182 87389

La Bolognese, Via Roma n°6 tel. 0182 88270

Osteria Peccati di Gola, Strada Piangrande n°27 tel. 0182 89260

Osteria Trombee, Via Aurelia n°200 tel. 0182 86963 cell. 333 3981390

Pan de Cà, Str. Comm.le per Conna N13 tel. 0182 80290

Prioglio, Via Carminati n°174 tel. 0182 85316

Rocce di Pinamare, Via Aurelia n°39 tel. 0182 85223

Tortuga, Via Aurelia n°45 tel. 0182 684025

Inoltre si ringrazia per la collaborazione il Sig. Giovanni Demichelis della Pescheria Doria di Andora

Per informazioni:

OroArgento Group

Segreteria organizzativa 019 6898607

e-mail: info@saleepesce.org www.saleepesce.org

Etichette: , ,


 

Valerio Zaccagnini in mostra al circolo degli Artisti con NUA e WI-FI ART!

VALERIO ZACCAGNINI IN MOSTRA AL WI-FI ART
Domenica 11 Maggio 2008 ore 19.00 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI
(Via Casilina Vecchia 42, Roma)
http://www.circolodegliartisti.it

WI-FI ART
Creatività indipendente per eventi unici e condivisi


DOMENICA 11 MAGGIO-CIRCOLO DEGLI ARTISTI-ORE 19.00 INGRESSO LIBERO

Si inaugura l'11 maggio al Circolo degli Artisti di Roma WI-FI ART il network a
livello nazionale ed internazionale dedicato alla creatività indipendente.


Il Circolo degli Artisti si rinnova come punto di riferimento di tutte quelle realtà
che attraverso varie forme espressive stanno cercando di emergere nel panorama
dell'arte indipendente.

Con WI-FI ART verranno realizzati eventi multimediali in cui si darà spazio all'arte
contemporanea, alla moda, al design e alle altre forme artistiche proponendo di volta
in volta artisti emergenti ed artisti di fama internazionale creando non solo una
zona espositiva, ma un'esperienza, un laboratorio permanente dove confrontarsi e
crescere professionalmente.

L'evento vedrà la partecipazione di più di 40 artisti che si sperimentano tra
fotografia, pittura, scultura ed installazioni. Alcuni di questi artisti saranno
presentati da realtà importanti ed affermate sulla scena culturale romana come: NUA,
MONDO BIZZARRO, CONTEMPORANEAMONTI, JHON CABOT UNIVERSITY.

L'allestimento della serata sarà a cura di LENTI EVENTI, collettivo di creativi che
si occupano di design, musica e comunicazione.

Per la sezione moda a cura di HYSTERICS Network, saranno allestiti dei "tableaux
vivant", angoli scenografici che improvvisamente prenderanno vita, dove modelle
ed attori indosseranno le creazioni dei giovani designer e costumisti: LAB COSTUME,
MASSIMIANI.KONING, DISFORIA, BABE IN ARMS.

La sezione TOYS sarà curata dal portale HURAGANO che si occupa a livello nazionale
del fenomeno, con la partecipazione dei grafici/toy maker FEEL - BAMBI & PASTICCIO e
FEDERICO MANCOSU.

La sezione cortometraggi sarà curata da FUTURSHORTS, il progetto che nato in
Inghilterra ed esportato nelle principali capitali europee si occupa di dare una
identità a questa espressione cinematografica.

Per la sezione teatro ci sarà la presentazione in pillole dello spettacolo di
DIGNITA' AUTONOME DI PROSTITUZIONE il Bordello dell'Arte.


Arte, musica, moda, design, video, installazioni, cinema, che unendosi tra loro danno
sfogo ad uno spettacolo multiforme e scenografico di libera espressione.

http://www.valeriozaccagnini.it

Etichette: ,


 

Conferenza aperta a tutti - Variazione di data

Cari amici, vi comunichiamo che la conferenza in programma Martedì 6 Maggio è rimandata.
Scusandoci per il disguido vi inviamo di seguito le indicazioni per il nuovo appuntamento:

CONFERENZA gratuita - ingresso libero

Mercoledì 14 Maggio - ore 20,30

Cambiare sangue, cambiare la vita. con Marco Bo

Il ruolo fondamentale del sangue nel determinare la nostra salute è riconosciuto universalmente; un sangue ricco di anticorpi, per esempio, difende l’organismo dal proliferare dei virus e batteri, mentre la presenza in esso di una combinazione equilibrata di elementi nutritivi permette alle cellule di vivere e moltiplicarsi in modo corretto. Del tutto sconosciuto è però il ruolo che gioca il sangue nel determinare la qualità della nostra vita, in ogni suo aspetto e non solo sul piano della salute fisica.

Migliorare il proprio sangue grazie ad una alimentazione equilibrata permette infatti di vivere in maniera più soddisfacente, serena, pacifica ed armoniosa.

Istituto ITADO (affiliato ARCI) – Via Goito, 12 – Torino (vicino alla stazione di Porta Nuova - raggiungibile anche in metropolitana)
Tel. e fax 011.669.84.82 -
e-mail:
info@itado.org - sito web: www.itado.org

(Per chi volesse vi ricordo che è disponibile in parcheggio sotterraneo di P.zza Madama Cristina a tariffa serale di 2,00 euro: ingresso dopo le 19:30 uscita entro le ore 01:00)

_____________________________________________________________________________

Ci scusiamo se questo messaggio vi giunge indesiderato: è nostra intenzione inviarlo solo agli interessati.
Se volete inoltrarlo a qualcuno che lo gradirebbe, ve ne ringraziamo.
Se non desiderate ricevere ulteriori informazioni, vi preghiamo di comunicarcelo scrivendo a:
info@itado.org

e sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere.

Etichette: , ,


 

Caffèstival, un tuffo nel caffè - Il mondo del caf fè va in scena in Umbria

Caffèstival: il mondo del caffè va in scena in Umbria

Il primo grande evento nazionale dedicato al caffè: torrefazioni, spettacoli a tema, cultura e intrattenimento. Gli organizzatori: «Un momento pensato per il consumatore, ma al contempo per gli operatori del settore per scoprire da vicino i gusti e le tendenze del mercato»

Le macchine da espresso sono ormai accese. Tutto pronto per il primo grande evento nazionale dedicato al mondo del caffè. Caffèstival aprirà i battenti al pubblico venerdì 16 maggio fino a domenica 18 maggio, nella splendida cornice di Villa Fidelia a Spello (Pg), nel cuore dell’Umbria del Pintoricchio. Una manifestazione tutta dedicata alla promozione di uno dei prodotti della tradizione italiana più apprezzati nel mondo: il caffè. Nasce così l’idea di Caffèstivalâ, evento che si sviluppa intorno alla bevanda che unisce più continenti e ormai, per definizione, crea convivialità. Una manifestazione pensata non solo per gli operatori del settore, ma per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. «Nelle aree espositive di Caffèstival - spiegano gli organizzatori - il visitatore, immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari».

Grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, con l’obiettivo di mettere in vetrina la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore; presente inoltre un’area dedicata al “vending”, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria. Nell’Internet Cafè sarà possibile degustare miscele conoscendo le ultime tecnologie. Accanto al caffè altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata.

Non mancheranno poi occasioni culturali intorno al caffè. Nei giorni della manifestazione, infatti, Villa Fidelia, costruita fra il 1805 e il 1830 su progetto del Piermarini, ospiterà la mostraEspresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso” della Collezione Enrico Maltoni . Più movimentate saranno le “Degustazioni d’Autore” con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse e l’edizione speciale del progetto “Coffee Roots, promosso da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, giornalista “gastronomade”, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente. Il Caffè letterario sarà un momento di riposo per conoscere le ultime novità editoriali. Un laboratorio del gusto dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, vi sarà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati.

Con la prima edizione saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario e cinematografico dedicati al caffè. Caffè Noir premierà il migliore breve racconto inedito noir. Caffè Corto, invece, selezionerà tre tra i migliori cortometraggi dedicati al caffè. Aprirà la manifestazione il convegno internazionale dedicato al caffè ed alle sue declinazioni al quale prenderanno parte esperti del settore, importanti ristoratori, studiosi. Caffèstival è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spello.

Etichette: , ,


lunedì 5 maggio 2008

 

Mercante per un giorno

Comunicato stampa del 29 aprile 2008

L’iniziativa si svolgerà domenica 4 maggio aprile a partire dalle ore 11
Nuovo appuntamento con “Mercante per un giorno” in Piazza Duomo

Torna a Colle di Val d’Elsa l’appuntamento con “Mercante per un giorno”. Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 11, Piazza Duomo, nella parte Alta della città sarà animata da bancarelle che offriranno l’opportunità a chi, di solito, frequenta i mercatini come acquirente di diventare espositore per un giorno e di vendere oggetti di antiquariato e di altro genere, proveniente dai propri rispostigli e dai propri garage. L’appuntamento, partito con successo domenica 6 aprile, sarà proposto ogni prima domenica del mese fino ad agosto e sarà affiancato da un colorato e variegato mercatino in via Francesco Campana, la via che conduce nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa.

Le persone interessate a partecipare all’iniziativa, possono contattare l’Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, organizzatrice dell’appuntamento, in via Oberdan, 42 oppure chiamare il numero 0577-920389.

Etichette: ,


 

Andar per Radici a Sant'Ippolito il 4 maggio 2008

SANT’IPPOLITO
SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON “ANDAR PER RADICI”

Domenica 4 maggio 2008 il Comune e la Pro Loco di Sant’Ippolito organizzano la seconda edizione di Andar per radici, passeggiata tra storia e natura che ogni anno porta a riscoprire un angolo dimenticato del territorio Comunale.

In questa occasione la passeggiata permetterà di avere una visione originale del paesaggio rurale e di rievocare gli eventi che lo hanno attraversato, mediante la lettura di testimonianze che parlano del millenario rapporto tra uomo, natura e territorio.

L’itinerario si snoderà attraverso strade rurali, campi e boschi nella valle compresa tra la zona “Barnese” di Sant’Ippolito e la collina di Sorbolongo. Una guida aiuterà ad interpretare gli elementi naturali e paesaggistici lungo il percorso.

Oltre alle suggestive vedute panoramiche, durante il cammino i partecipanti saranno accompagnati anche da intermezzi musicali e scenici.

Al termine è prevista una degustazione di prodotti tipici in azienda biologica.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 in zona P.E.E.P. in Via Mons. Luigi di Liegro a Sant’Ippolito.

LETTURA DEL PAESAGGIO: Aldo Cucchiarini

MUSICA: Massimo Valentini (sax) Giuseppe Conte (chitarra)

SCENE: Claudio Tombini

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI:

FATTORIA DEL BORGO di Enrico Libanore - Colbordolo (miele e marmellate)
PRODUZIONI BIO di Luca Pala - Tavoleto (formaggi)
AZIENDA BIOLOGICA di Michel Jurgen – Barchi (salumi)
AZIENDA AGRICOLA di Fiorella Finocchi – Orciano (vino)
PANIFICIO Tinti Denis - Sant’Ippolito
IMPROVVISAZIONI GASTRONOMICHE: Italo, Silvana, Carla…
OSPITALITA’: Azienda Biologica di Fiorenzo Martini

Costo di partecipazione:
7 euro - 5 euro per soci Pro Loco - gratis per bambini fino a 11 anni
Prenotazione obbligatoria

COMUNE di Sant’Ippolitotel. 0721 728144 – e mail: comune.santippolito@provincia.ps.it
PRO LOCO di Sant’Ippolitotel. 0721 728710 – 339 3443249 – e mail: prolocosantippolito@libero.it

Etichette: ,


 

Radda nel bicchiere

Un weekend all’insegna del buon bere in programma sabato 31 maggio e domenica 1 giugno nel cuore del ChiantiRadda nel Bicchiere: un paese dal sapor “divino”

Nodo di quel reticolo di strade che unisce piccoli borghi e fattorie isolate, Radda in Chianti si trova nel cuore di un territorio conosciuto nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e la cultura del buon bere. Ed è proprio a questa filosofia che si ispira la tredicesima edizione di “Radda nel Bicchiere”, la kermesse dedicata ai migliori vini prodotti localmente che quest’anno aprirà vie e piazze a visitatori ed enoturisti nel weekend di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Due giorni pensati per accompagnare con lentezza gli ospiti tra degustazioni di vini, prodotti della gustosa cucina toscana, affascinanti scorci e tesori artistici, primo tra tutti il quattrocentesco Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune, che riapre ai visitatori dopo un’importante ristrutturazione.

Un bicchiere personalizzato, curiosità nell’assaggio e tempo a disposizione: è tutto quello che servirà per destreggiarsi tra le vie del paese, dove oltre venti produttori locali presenteranno le migliori etichette raddesi e coinvolgeranno gli ospiti nella “Degustazione alla cieca”. Dagli esiti degli assaggi bendati usciranno i vini vincitori della tredicesima edizione della manifestazione, ormai diventata un appuntamento imperdibile dell'estate chiantigiana. Anche Carlo Macchi – collaboratore di importanti guide e riviste italiane ed estere, nonché “penna” del giornale di enogastronomia on line www.winesurf.it - parteciperà a Radda nel Bicchiere dando vita ad un’iniziativa del tutto particolare: un focus sul Sangiovese raddese. L’abilità dell’esperto sarà messa al servizio dei campioni da botte di solo Sangiovese 2007 delle aziende raddesi - prima, cioè, dell’assemblaggio con altri uvaggi - per elaborarne una scheda tecnica e, naturalmente, farlo assaggiare agli ospiti.

I visitatori, come ogni anno, potranno dividersi tra le degustazioni lungo le vie del borgo, gli speciali menù proposti dai ristoranti e gli Wine Bar in abbinamento con i vini di Radda e le offerte proposte dalle enoteche, dove i vini locali saranno venduti al prezzo di fattoria. Note jazz e ritmi blues per la notte, con due concerti organizzati dall’associazione Raddattiva. Radda nel Bicchiere – dalle ore 14 alle ore 19 di sabato 31 maggio e dalle ore 11 alle ore 19 di domenica 1 giugno – è promossa dal Comune di Radda in Chianti, dalla Pro Loco e dal Consorzio Vino Chianti Classico, di cui fa parte la quasi totalità dei produttori vinicoli presenti alla manifestazione: Brancaia; Caparsa; Castello d'Albola; Castello di Radda; Castello di Volpaia; Colle Bereto; Fattoria Vignale; Il Campaccio; Livernano; Montemaggio; Monteraponi; Monterinaldi; Montevertine; Podere Capaccia; Podere L'Aja; Podere Terreno; Poggerino; Poggio San Polo; Pruneto; Terrabianca; Valdellecorti e Vescine.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Pro Loco di Radda in Chianti al numero 0577 738494, scrivere a proradda@chiantinet.it o visitare il sito www.raddanelbicchiere.com, on line da questa edizione. Grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio Vino Chianti Classico, inoltre, sarà possibile accedere a tutte le informazioni sulla manifestazione anche dal nuovo portale del Consorzio www.chianticlassico.com, dove è stato creato uno spazio dedicato alla valorizzazione degli eventi promossi delle associazioni dei produttori chiantigiani a delle amministrazioni locali che durante l’anno si svolgono entro i confini del Chianti Classico. Il cartellone di eventi si chiama “Chianti Classico per il suo territorio” e sarà riconoscibile, sul web e non solo, da una grafica “ad hoc” posta sotto lo storico marchio del Gallo Nero. L’intento del Consorzio è quello di valorizzare ancor più i tradizionali momenti di aggregazione del proprio terroir, attraverso una calendarizzazione unificata che renda il Chianti maggiormente fruibile per il visitatore occasionale e per i suoi abitanti.

Etichette: ,


 

I sapori del Monte Cetona

*i sapori del Monte Cetona*
/la festa della gastronomia del Monte Cetona/
////Partirà *sabato 3 maggio* da *San Casciano dei Bagni *la quinta edizione della rassegna enogastronomica dei comuni diCetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni e Sarteano."
*Mostra mercato dei prodotti enogastronomici tradizionali locali
*" per tutta la giornata e concorso gastronomico "*farina del mio sacco*"a partire dalle ore 18,00.
La festa della gastronomia continuerà per tutto il mese di maggio con eventi di piazza, concorsi, mostre e degustazioni che interesseranno:
*Sarteano* - domenica 4 maggio con "*Fiori e Sapori*"*Montepulciano*
- da venerdì 9 a domenica 11 con la *"Fiera dell'Agricoltura"* in località Tre Berte*Cetona*
- sabato 17 e domenica 18 con "*Pasticceri in piazza*", l'inaugurazione della mostra "
*Ceramica in cucina*" e "*Tutti i gustidel Monte Cetona*"*San Casciano dei Bagni*
- da venerdì 23 a domenica 25 con la "*Sagra dei Pici*" di Celle Sul Rigo*Chianciano Terme*
- Sala Fellini - Parco Acquasanta
- Per tutto il mese sarà visitabile la mostra fotografica "
*Val di Chiana e Val d'Orcia: il sapore della civiltà, la civiltà dei sapori*
"/Programma completo, ristoranti aderenti, orari delle mostre su/*www.officinadelgusto.it*

Etichette: ,


 

Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo

A Siena se ne parlerà in un meeting a maggio per mettere a confronto modelli diversi di offerta turistica
Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo
Dalle nuove tecnologie alla promozione tradizionale: cosa serve a un territorio per promuovere un turismo sostenibile? Sarà uno dei temi affrontati a Siena dal 13 al 14 maggio nell’ambito del Convegno “Immagine, prodotto, destinazione: come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”


Sarà internet, l’innovazione per antonomasia, a ridare slancio al turismo sostenibile. E’ uno dei temi che saranno trattati a Siena il 13 e il 14 maggio in occasione della due giorni di incontri dedicati ai modelli internazionali di turismo di qualità. Il titolo del convegno, “Immagine, prodotto, destinazione”, riprende i tre elementi fondamentali del marketing territoriale volendone poi sviluppare le modalità di applicazione grazie al contributo di numerosi interventi previsti in programma. La prima delle due giornate sarà proprio dedicata alle nuove forme di promozione integrata. In una prima sessione saranno messi in luce quelli che sono gli aspetti innovativi di certe pratiche di intervento in maniera di marketing del territorio a partire appunto dal rapporto “e–world” con il turismo passando per come indirizzare l’immagine del turismo.

Tutto questo sarà reso ancora più possibile grazie a un confronto tra alcuni modelli di turismo sostenibile che si sono sviluppati negli ultimi anni in Europa. A partire da quello di Siena e del suo territorio, sarà possibile intersecare il modello di altri paesi come l’Andalusia, il South West e infine il caso ancora italiano di Torino. Cosa hanno in comune questi territori? E soprattutto quali strategie di comunicazione e promozione hanno adottato per sviluppare la loro immagine? Sono solo alcune delle domande che daranno vita al confronto.

Il convegno, in programma a Siena per i prossimi 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

L’obiettivo della due giorni senese sarà quella di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile oltre a quello di comprendere le opportunità e le minacce che si delineano per le destinazioni turistiche e gli operatori nel mercato turistico globale potendo condividere idee, metodologie ed esperienze con molti esperti ed imprese del settore.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta streaming su www.intoscana.it
Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it.


Siena, 2 maggio 2008 C.s. 02

Etichette: ,


 

Rosso Passione a POIESIS, Fabriano - 23-24-25 maggio 2008

POIESIS
passione nella città del fare

Fabriano, 23, 24 e 25 Maggio 2008

Programma
poesia arte musica cinema


VENERDI 23 MAGGIO

ore 16,00 - arte
Apertura Festival
SPEDALE di SANTA MARIA DEL BUON GESU'
MOSTRATI AMORE E BASTAMI
esposizione Maddalena penitente del Caravaggio

ore 17,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
TAHAR BEN JELLOUN
intervistato da MASSIMO RAFFAELI

ore 19.00 - poesia
GIARDINI DEL POIO
SALVA CON NOME
conversazioni con poeti under 40

Ore 20,30 - arte
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PAESAGGIO DI IMMAGINI
a cura di PAOLO BURONI
progetto artistico di Multivisione Architetturale Multischermo

Ore 22,30 - arte
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PAESAGGIO DI IMMAGINI
a cura di PAOLO BURONI
progetto artistico di Multivisione Architetturale Multischermo

ore 23,00 – musica e poesia
GIARDINI DEL POIO
TRA GIORNO E NOTTE SO’ 24 ORE
versi erotici, blues e jazz dal vivo
SABATO 24 MAGGIO

ore 10,00 - arte
ORATORIO DELLA CARITA'
LA PASSIONE DI MADDALENA
relazione di Marilena Mosco, storica dell’arte, su Maddalena penitente

ore 11,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 16,00 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

Ore 18,00 – cinema
CINEMA MONTINI
QUANDO C’ERA LA CENSURA
incontro con Tatti Sanguineti e Sergio Rubini

Ore 21,00 – poesia
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA STRANIERA
ALESSANDRO PREZIOSI legge dai Cori da La Rocca di T.S. Eliot

Ore 22,30 - musica
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PERTURBAZIONE in “Le città viste dal basso”
per raccontare le città, in musica e letteratura

ore 23,00 – musica e poesia
GIARDINI DEL POIO
TRA GIORNO E NOTTE SO’ 24 ORE
poesia del lavoro, blues e jazz dal vivo
DOMENICA 25 MAGGIO

ore 11,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 16,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 19.00 - musica
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA MACINA – Nel canto la memoria

ore 21,30 - poesia
TEATRO GENTILE
GERARD DEPARDIEU
legge da Le Confessioni di S.Agostino

Ore 23,00
PALAZZO DEL PODESTA’
FUOCHI DI ARTIFICIO



INOLTRE: durante i tre giorni di POIESIS, avrà luogo una rassegna cinematografica sul tema della passione. I film (da Pasolini a Tornatore, da Antonioni a Wenders, da Ferreri a Almodovar) saranno proiettati senza soluzione di continuità dalle 10 di mattina alle 2 di notte al cinema Montini di Fabriano.
Un percorso d’arte contemporanea in 4 tappe, intitolato Via Magdalenae, illustrerà la passione secondo i linguaggi e l’interpretazione di 4 artisti del nostro tempo: Angelo Bucarelli, Andrea Pacioni, Bruno D’Arcevia, Andrea Benetta.


Tutti gli eventi di POIESIS sono a ingresso libero
------------------------------------------------------------
comunicato stampa

Fabriano – 23, 24 e 25 Maggio 2008

al via la prima edizione della rassegna:


Poiesis
passione nella città del fare


3 giorni di poesia, arte, musica, cinema e teatro
la città marchigiana diventa un’officina di cultura a cielo aperto

Tahar Ben Jelloun - Gerard Depardieu - Alessandro Preziosi
Sergio Rubini - Tatti Sanguineti

ospite d’onore: Maddalena penitente di Caravaggio

Roma, Aprile 2007 - POIESIS – dal greco poieo, fare – è il titolo della rassegna che nel weekend del 23, 24 e 25 maggio 2008 si terrà a Fabriano (An), capitale industriale, del fare dunque, nel cuore delle Marche. È una rassegna di poesia, arte, musica, cinema e teatro, ispirata al tema della passione e al colore rosso, diretta da Francesca Merloni, poetessa.
POIESIS e Fabriano: un connubio vivo tra industria e cultura. Per tre giorni, i luoghi più suggestivi della città (le piazze, i palazzi, i giardini il cinema e il teatro) faranno da sfondo a un calendario fittissimo di eventi e appuntamenti, dalla mattina fino a notte inoltrata, tutti a ingresso libero, con protagonisti di calibro internazionale.

Venerdì 23 Maggio: la Passione d’amore
L’esposizione della Maddalena penitente del Caravaggio, simbolo di passione e, per Fabriano, patrona dei cartai, aprirà la manifestazione nel quattrocentesco Spedale di Santa Maria del Buon Gesù. Seguirà l’intervista allo scrittore Tahar Ben Jelloun, ai Giardini del Poio. Sempre dedicate alla Maddalena, le spettacolari proiezioni sulle architetture della città ad opera di Paolo Buroni.

Sabato 24 maggio: la Passione del fare
La passione di Maddalena è il titolo dell’incontro con la storica dell’arte Marilena Mosco che aprirà la giornata all’Oratorio della carità. Nel pomeriggio, Tatti Sanguineti e Sergio Rubini parleranno di cinema, passione e censura. Al centro della seconda serata, dedicata alla sfera dell’uomo, Alessandro Preziosi interpreterà brani dai Cori da La Rocca, di T. S. Eliot, in piazza della Repubblica. A seguire, la musica dal vivo gruppo Perturbazione.

Domenica 25 Maggio: la Passione assoluta
Momento clou della giornata, Gerard Depardieu leggerà brani dalle Confessioni di Sant’Agostino, al teatro Gentile. E per concludere, appassionati fuochi d’artificio.

Sulla passione si incontreranno i più importanti poeti italiani contemporanei, da Zeichen a Magrelli, da Albinati a de Angelis, da Mussapi a Rondoni, da Gualtieri a de Signoribus. Un percorso d’arte contemporanea in 4 tappe, intitolato Via Magdalenae, illustrerà la passione secondo i linguaggi e l’interpretazione di 4 artisti del nostro tempo: Lucio Salvatore, Andrea Pacioni, Bruno D’Arcevia, Enrico Benetta e Luciano Bobba. Inoltre, nei cinema proiezioni no stop di film sulla passione e sul rosso (da Pasolini a Tornatore, da Antonioni a Wenders, da Ferreri a Almodovar) e, in terza serata, uno spazio più destrutturato ”Tra giorno e notte so’ 24 ore”, dedicato a giovani, con letture e musiche, aperto a contributi diversi.

NB: I contributi inediti dei protagonisti di POIESIS verranno raccolti in un prezioso volume, su carta di Fabriano naturalmente.

I protagonisti:
Tahar Ben Jelloun: autore franco-marocchino, Il razzismo spiegato a mia figlia è stato tradotto in oltre 25 lingue. Collabora con il quotidiano La Repubblica.
Gerard Depardieu: icona del cinema mondiale ma anche viticoltore, ristoratore, autore di libri di cucina. Una grande passione per Sant’Agostino.

Alessandro Preziosi: presto su Rai 2 interpreterà il commissario De Luca, alle prese col crimine, tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli

Sergio Rubini: regista attore, con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini ha appena diretto Colpo d’Occhio
Tatti Sanguineti: storico del cinema, autore di programmi televisivi, giornalista, curatore di mostre e festival internazionali, voce inconfondibile di Radio 3


Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
0732 34.55 – 0732 602.708, info@poiesis-fabriano.it, www.poiesis-fabriano.it

Ufficio stampa
Beatrice Fabbretti, 335 64.19.189, beafabbretti@hotmail.com
in collaborazione con Giulia Calligaro, 349 60.95.623, giulia.calligaro@fastwebnet.it

POIESIS è realizzato da Kind Art, in collaborazione con:
Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico delle Marche.


Segreteria organizzativa: Caterina Massi, Caterina Piermarocchi
Curatore sezione arte contemporanea: Angelo Bucarelli
Curatore sezione cinema: Giulia Fiaccarini
Responsabile tecnico: Vittorio Salmoni

Etichette: ,


 

Sale e Pesce

17 e 18 maggio 2008

Andora (SV) - Porticciolo Turistico - Ospite d’onore: Il Basilico di Andora
SALE&PESCE
Mercoledì 7 maggio alle ore 11.00 - Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2008
presso il Ristorante
Le Rocce di Pinamare di Andora

Ufficio stampa
OroArgento Group
Piazza Santa Caterina n°14
17024 Finale Ligure (SV)
Tel. +39 019 6898607 -08 fax 019 5293112
www.oroargento.net www.oatour.net

Etichette: ,


 

Complesso Monumentale di Santa Caterina

Sede: Complesso Monumentale di Santa Caterina
Luogo: Finalborgo (SV)
Data: dall'11 maggio al 13 luglio 2008
Orari: maggio e giugno: dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
luglio: dalle ore 17,00 alle ore 22,00
Inaugurazione: sabato 10 maggio ore 18,00
Per info: Tel 019 68 16 004 - email: ufficiocultura@comunefinaleligure.it

INGRESSO LIBERO

complesso_monumentale_savona.pdf

Etichette: ,


martedì 15 aprile 2008

 

Distinti salumi

Dal 24 al 26 aprile Cagli diventa la capitale della norcineria
Degustazioni, mostre, incontri, laboratori, convegni, itinerari gastronomici

CAGLI (Pesaro e Urbino) – Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume, in corsa per la sua IV Edizione – 24-25-26-27 aprile 2008, ospita nelle sue quattro giornate la migliore produzione della norcineria italiana all'interno dei numerosi palazzi nobiliari e nei principali siti storici del centro della città.
Autentico appuntamento per appassionati gourmet, produttori, consumatori, pervaso dalla filosofia Slow Food, la Rassegna si connota per essere evento, fiera, mercato e palcoscenico di idee e progetti. Un evento che si svela passeggiando e toccando i luoghi della festa: piccole porzioni di città che si mettono in mostra, preziose e succulente risorse gastronomiche che solleticano i sensi e seducono il palato, luoghi carichi di storia millenaria che invitano a perdersi o inoltrarsi per vedere, annusare, partecipare, sapere e gustare le delizie della migliore norcineria.
Un filo d'Arianna che parte dalle occasioni più golose e si orienta in altrettanti momenti di fusione con la cultura della città e i luoghi più incontaminati di queste terre. Ad aiutare i visitatori tra sapere e sapori penseranno ancora una volta gli organizzatori: si può far tappa nei Cortili del Sale dove degustare una sintesi di salumi provenienti da tutta Italia nonché alcuni insaccati, ospiti per l'occasione negli antichi palazzi nobiliari. Altra meta del sapere è il Chiostro del Sale, il Mercato nazionale di produttori artigiani e di piccole realtà commerciali accuratamente selezionate da Slow Food su tutto il territorio nazionale. Sono sostenitori della qualità che mettono in mostra e in vendita i propri prodotti, alimenti preziosi e di sicuro valore e raccontano le proprie esperienze, differenze e biodiversità.
Esperti Slow Food e del settore, da soli o coadiuvati da valenti artigiani e/o allevatori, animano e conducono i Laboratori del Gusto nel seicentesco Palazzo Felici. Ogni laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e stimolante e momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare.
Novità dell'edizione 2008 sarà la speciale partecipazione di Chef Kumale, massimo esperto di World Food, ovvero di cucine internazionali, per scoprire gli ingredienti, i segreti e le usanze dei principali piatti di altre etnie. Parteciperà a Distinti Salumi con il suo talk food incentrato sulla cucina ebraica, sui principali insaccati iberici e sugli insaccati d'eccellenza dei sultani nella tradizione turco-ottomana.

Ufficio stampa: Anuska Pambianchi 3200659973
Samuele Sabatini 329.6236574

Programma:
Convegno
Palazzo Pubblico, Sala del General Consiglio
Giovedì 24 aprile - ore 16

Si è partiti da Cagli, per rilanciare il dibatto sul futuro della tradizione norcina e riportare l’attenzione del grande pubblico e dei produttori sul tema dei salumi di qualità con la stesura, nell'edizione 2007, di un “Manifesto dei salumi buoni, puliti e giusti” redatto in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche Slow Food.
Quest'anno l'accento è posto su un problema importante, molto caro a produttori e consumatori e al centro dell'attenzione nel convegno “L'innovazione tradizionale: tradizione norcina e cambiamento climatico”. Di quanti gradi aumenta o aumenterà la temperatura delle nostre latitudini? Quali conseguenze avrà questo aumento sulla produzione norcina? Quali soluzioni tecnologiche consentono di controllare il fattore temperatura? Quali tecnologie possono essere integrate nella tradizione senza snaturarne il senso e i risultati?
Mettere in luce le linee di frattura che il riscaldamento globale ha aperto nella collettività dei produttori e dei consumatori di salumi, questo è l'obiettivo del convegno “Tradizione norcina e cambiamento climatico”. Solo dibattendo pubblicamente su questi temi è possibile avanzare nella ricerca dell'innovazione tradizionale.

Dal 25 al 27 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Chiostro del Salume
Ricchezza, varietà, differenza, specificità territoriale sono le prerogative delle produzioni artigianali tipiche, italiane ed internazionali, accolte nel Mercato Nazionale del Salume.
Una rosa di artigiani, accuratamente selezionata tra i presidi Slow food e le comunità del cibo di Terra Madre. Sono, infatti, sostenitori della qualità e custodi della biodiversità che si mettono in mostra e condividono e promuovono forme di economia sostenibile e responsabile. A questo patrimonio di saperi si affiancano produzioni di alta qualità, modelli di produzioni rispettosi delle identità culturali delle comunità locali con la garanzia del non utilizzo di conservanti e antiossidanti.

Cortili del Sale
L'itinerario alla scoperta dei sapori più autentici della norcineria prosegue negli antichi palazzi nobiliari della città dove si trovano le occasioni di degustazione dedicate alle diverse realtà territoriali, italiane ed internazionali. Si assaggiano i salumi di carne tra i più buoni del ventaglio italiano ed internazionale, accompagnati da grandi maison di champagne ed eccellenti vini e in abbinamento all'eterogenea offerta di birre artigianali italiane.

Piazza in Festa
Il Centro dell'Assaggio unito al momento della Festa si apre nella Piazza delle Erbe che va scoperta e vissuta seguendo il profumo di antiche ricette di artigiani del gusto. Protagonista assoluta la salumeria cotta: maialino allo spiedo e insaccati d'autore preparati con sapienza e cucinati all'aperto allo spiedo e alla griglia.

Prodotti della Piazza in Festa:
Spiedo di cinta senese - Salsiccia Meranese con il Pane Ur-Paarl – Bombette al fornello della
Macelleria Palasciano di Alberobello - Polenta con la pregiata farina di Mais 8 file, alla Carbonara e con Baccalà – Ciarimboli.

Laboratori del Gusto
Approfondimenti a tema nelle sale del seicentesco Palazzo Felici
Pervaso di filosofia Slow Food il laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e stimolante e momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare. Si annusano, si assaggiano, si toccano con mano i prodotti della migliore norcineria nazionale e internazionale. Degustazioni comparate, accostamenti inusuali, informazioni sulle tecniche produttive e sulle caratteristiche organolettiche per costruire un codice del piacere sensoriale attraverso l'aiuto di validi esperti: produttori, allevatori, affinatori, selezionatori. Le degustazioni avvengono nelle seicentesche sale di Palazzo Felici fulcro di un programma succulento.


Titoli dei Laboratori del Gusto:
Venerdì 25 aprile 2008
Hot pork - Ore 16.00 - Lab01
Salumi da cuocere. Salumi della tradizione italiana più o meno conosciuti, più o meno rari. Salama da sugo ferrarese, cotechino, cappello del prete, mariola, salame con lingua, salsiccia di patate di Visso. In abbinamento vini bianchi e rossi delle Marche.
Porco da spalmare - Ore 18.30 - Lab02
Salumi tradizionali italiani da spalmare sul pane. Ciauscolo di Visso, ventricina teramana, nduja, fegatino, sasaka, spuma di gota di San Miniato, lardo pesto parmense accompagnati dai pani del forno del Certello di Frontino. Vini in accompagnamento da Alto Adige, Marche e Mosella.
La bell’epork ovvero cosce e champagne - Ore 20.00 - Lab03
Prosciutti di diverse tipologie e diverse provenienze in abbinamento a Champagne di Capagio: tre gran cru con un millesimo recente.
Sabato 26 aprile 2008
Mangiarsi il fegato - Ore 16.00 - Lab04
Salumi di fegato: fegatino marchigiano, mortadella di fegato di Novara, mortadella di fegato comasca, salamella di fegato abruzzese, terrina di fegato d’anatra e/o d’oca. In abbinamento grandi vini rossi italiani e stranieri.

Il profumo del porco - Ore 18.30 - Lab05
Le spezie nella conservazione e valorizzazione delle carni di maiale. Finocchio, anice, peperone, aglio, pepe, ginepro, alloro, rosmarino, peperoncino ed altro in finocchiona, ciauscolo di Visso, ventricina del Vastese, nduja, pezzenta, mortadella di Prato. In abbinamento Vini rossi delle Marche.
Sapore di mare, sapore di sale - Ore 20.00 - Lab06
Salumi di pesce. Salmone affumicato, tonno affumicato, bottarga di Orbetello, bottarga di tonno, acciughe spagnole, sgombro sotto sale, anguilla affumicata. In abbinamento vini bianchi delle Marche.

Domenica 27 aprile 2008
Anser, anseris le declinazioni dell’oca - Ore 16.00 - Lab07
Terrine, fegato grasso, salumi, prosciuttini, petti affumicati dal Friuli e dalla Lomellina. In abbinamento vini altoatesini e friulani.
Incontro con l’artigiano - Ore 19.00 – Lab08
Incontro col salumiere Giorgio Calabrò di Visso che produce salsiccia di patata, ciauscolo, salame, lonza, prosciutto, salame e salsiccia di pecora, prosciutto di pecora. Conosciamo anche il produttore di vino Natalino Crognaletti, artigiano di Montecarotto (AN).
Talk Food di Chef Kumale'
Palazzo Pubblico, Sala del General Consiglio
Un spazio didattico - divulgativo in grado di trasmettere in modo semplice, piacevole ed efficace, informazioni e conoscenze legate alle tradizioni alimentari di altre culture, miscelando sapientemente informazioni sulle diverse precettistiche alimentari (prescrizioni e divieti religiosi), elementi etnografici e di antropologia culturale (i cibi delle feste, usi, costumi, riti, etichette, tabù alimentari e cerimonie a tavola) ad altri prettamente di carattere culinario (tecniche e prodotti alimentari esotici, utensili tradizionali).

Venerdì 25 aprile - Ore 15.00
Me gustas Tu: gli insaccati iberici di Cataluna & Galizia
Morcilla, fuet, sobrasada, chorizo…non sono che alcuni nomi attinti da una tradizione ricca e variegata di salumi. Scopriamoli in una degustazione guidata in due regioni d’eccellenza la Cataluna e la Galizia.

Sabato 26 aprile - Ore 15.00
Turkish delights: Pastrami e suju
Gli insaccati d’eccellenza dei sultani nella tradizione turco-ottomana di Palazzo. Laboratorio con degustazione guidata di prodotti.

Domenica 27 aprile - Ore 15.00
Santa l’Oca: il “maiale” puro degli ebrei
La precettistica religiosa ebraica ed i sostitutivi del maiale nella salumeria e nella cucina ebraica. Degustazione di salumi e insaccati misto oca/maiale a cura di un produttore d’eccellenza di Mortara.

Si consiglia di prenotare la partecipazione ai Laboratori del Gusto attraverso il sito Internet: www.distintisalumi.it - info@distintisalumi.it


INCONTRI E MOSTRE
LetteraPura
Oscar Wilde, il suo genio e le sue passioni.
Sullo sfondo l’Irlanda. La sua musica, la sua magia, il suo fascino.
Piazza Siccardi
Venerdì 25 aprile dalle ore 21.00 alle ore 24.00
Sabato 26 aprile dalle ore 17.00 alle ore 24.00

L'associazione culturale “Il paradosso del barbiere” presenta:
Biografia raccontata di Oscar Wilde.
Letture di Oscar Wilde.
Irish bacon & salumi irlandesi.
Guinness & irish whiskey.
Proiezioni cinema irlandese.
Musica popolare irlandese con i Lor’Randal.
Fate, elfi e folletti. Racconti magici.

Cultura, musica, divertimento e spettacolo all'interno dello spazio LetteraPura che ripercorre, tramite un percorso raccontato e musicato, l’infinita passione di Oscar Wilde per la vita, il suo gusto per l’estetismo e i suoi eccessi, dalla sua infanzia irlandese fino alla morte solitaria avvenuta poco oltre i quarant’anni. L’Irlanda è la cornice di questo ritratto: l’Irlanda magica dei folletti, delle birre scure e del buon whiskey, della musica folk e degli U2; l’Irlanda con il suo cinema e con i suoi contrasti religiosi. Non solo, soprattutto l’Irlanda dell’Irish Breakfast: quello del bacon, dei salumi e dei sanguinacci. Oscar Wilde era un esperto conoscitore di cibi e vini, un amante della buona tavola tanto che tra i suoi caustici aforismi troviamo spesso anche riferimenti al buon mangiare: “Tutti gli uomini sono dei mostri; non c'è altro da fare che cibarli bene: un buon cuoco fa miracoli”.

Palazzo Felici dal 15 marzo - 4 maggio 2008
Mostra d’arte
LE IPOTESI DI SALVATORE FIUME
Mostra personale del grande artista Salvatore Fiume (1915 - 1997). I dipinti esposti appartengono al 'Ciclo delle Ipotesi', periodo artistico che abbraccia un arco cronologico compreso fra il 1983 e il 1989. Fiume personalizza i frutti di un'acuta osservazione all'interno della quale ambienta alcune strepitose riproduzioni di capolavori rinascimentali che riportano il maestro idealmente a Urbino. Un armonico di dipinti, sculture, bozzetti e materiale fotografico che creano all'unisono dei paesaggi dello spirito, simboli di una sconcertante contemporaneità dei
capolavori. L'ipotesi quindi si tramuta in possibilità di dialogo nel tempo fra i tempi, nello spazio fra gli spazi, la scoperta dell'eterna simultaneità dell'opera d'arte.
Ricordiamo la grande versatilità dell'artista, nato a Comiso e studente in Urbino presso l'Istituto d'Arte dove acquisì una profonda conoscenza delle tecniche della stampa. Fu pittore, scultore, architetto e scenografo e le sue opere si trovano in alcuni dei più importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, il Museo Ermitage di S. Pietroburgo, il Moma di New York, la Galleria d'Arte
Moderna di Milano.

Come arrivare:
In aereo: Aeroporti internazionali di Bologna, Milano e Roma; Aeroporto di Ancona-Falconara; Aeroporto di Rimini.
In treno: è possibile fermarsi alle stazioni di Fano o Pesaro della linea Milano- Lecce, oppure alle stazioni di Fossato di Vico o Fabriano della linea Roma-Ancona e proseguire con Pullman di linea fino a Cagli.
Servizio diretto Autobus: Roma Tiburtina-Cagli.
In autostrada: A14 (Bologna-Canosa) fino al casello FANO e proseguire sulla Via Flaminia (superstrada) direzione Roma fino a CAGLI EST.

Etichette: ,


giovedì 27 marzo 2008

 

COMUNE DI BUONCONVENTO

COMUNE DI BUONCONVENTO
Provincia di Siena
Fino al 24 marzo venticinque espositori per la manifestazione giunta alla ventiseiesima edizione
PASQUA LUNGO LE VIE DEL BORGO
CURIOSANDO TRA “COSE DEL PASSATO”
A far da cornice all’evento, le mostre di Gino Giusti e Manuela Machetti.
Lunedì gran finale con il mercatino degli hobbisti e il concerto jazz dell’Arbia Big Band

Pasqua a Buonconvento fa rima con antiquariato. Così approfittando delle vacanze sarà possibile svagarsi alla ricerca di monili preziosi o semplicemente utili per le vie del borgo della Valdarbia. Si rinnova anche per quest’anno, infatti, il tradizionale appuntamento con “Cose del Passato” il mercatino dedicato alla vendita degli oggetti antichi, giunto alla ventiseiesima edizione. Inaugurato venerdì 21 marzo, l’evento durerà fino a Pasquetta. Ogni giorno dalle 10 alle 20 venticinque espositori provenienti da tutta la Toscana e da ogni parte d’Italia porteranno in mostra e vendita oggetti d’antiquariato sui banchi allestiti nelle vecchie stanze e nelle antiche cantine del centro storico e di Piazzale Garibaldi. Mobili, gioielli, libri e stampe saranno i protagonisti assoluti di “Cose del Passato”, mentre a far da cornice all’evento la mostra del pittore Gino Giusti dal titolo “ La donna e il suo tempo” e l’ esposizione di immagini sacre della restauratrice Manuela Machetti. Entrambe le mostre sono allestite a Palazzo Glorione. Per il gran finale di lunedì i visitatori potranno girare per tutto il giorno anche tra i banchi del “Mercatino dell’Arte e dell’Ingegno” a cura dell’associazione “Mostra e dimostra”; stands di hobbisti esporranno merce di vario tipo in Piazzale Garibaldi. Alle 17, poi, sul sagrato della chiesa Santi Pietro e Paolo si esibirà in concerto la ”Arbia Big Band” proponendo il suo repertorio jazz.
“Cose del passato”, organizzato dal Comune di Buonconvento e curato da Susi Raponi, è diventata, una delle esposizioni di riferimento nel settore dell’antiquariato per tutti gli appassionati e i semplici curiosi. Anche per quest’anno, quindi, come nelle passate edizioni sono attesi oltre 4mila visitatori per le vie del borgo della Valdarbia.



Buonconvento, 21 marzo 2008

Etichette: ,


domenica 2 marzo 2008

 

CAFFÈSTIVAL, UN TUFFO NEL CAFFÈ

Dal 16 al 18 maggio 2008 a Spello (Pg) nella splendida Villa Fidelia
Caffèstival, un tuffo nel caffè
Il primo grande evento nazionale dedicato al caffè: torrefazioni, spettacoli a tema, cultura e intrattenimento.

Una manifestazione interamente dedicata alla promozione di uno dei prodotti della tradizione italiana più apprezzati nel mondo: il caffè. Nasce così l’idea di Caffèstivalâ, evento che si sviluppa intorno alla bevanda che unisce i continenti e ormai, per definizione, crea convivialità. La kermesse, prima nel suo genere in Italia, si terrà nella splendida cornice di Villa Fidelia, con il suo grande parco all’italiana, a Spello (Perugia) il 16, il 17 e il 18 maggio 2008. Una manifestazione pensata non solo per gli operatori del settore, ma per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. Passeggiando tra le aree espositive di Caffèstivalâ il visitatore, immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari.
Caffèstivalâ concederà grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, dando modo di scoprire la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore e che, in Italia, sono moltissime; ci sarà, poi, un’area dedicata al “vending”, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria e un Internet Cafè per comunicare con il mondo…e rendere un po’ invidiosi gli amici assenti. Accanto al caffè altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata.
Caffèstivalâ non è solo esposizione e degustazione, ma anche un momento per creare occasioni culturali a partire da un unico comune denominatore: il caffè. Nei giorni della manifestazione, infatti, Villa Fidelia diventerà un vero e proprio centro culturale che girerà intorno a questo prodotto. La splendida Villa, costruita fra il 1805 e il 1830 forse su progetto del Piermarini, ospiterà la mostra Espresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso della Collezione Enrico Maltoni che, da sempre, ha come primario obiettivo quello di divulgare e sensibilizzare la cultura del caffè espresso made in Italy in Italia e nel mondo. Ci saranno, poi, degustazioni d’Autore con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse e un’edizione speciale del progetto Coffee Roots, promosso da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, giornalista “gastronomade”, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente. All’interno di questo inebriante percorso l’ospite potrà ristorarsi al Caffè letterario, assaporando un ottimo espresso durante la presentazione di un libro, trovandosi in un vero e proprio polo internazionale di confronto letterario sul caffè. Noti Maestri della cucina daranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, l’ospite avrà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati.
Con la prima edizione saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario e cinematografico dedicati al caffè. Caffè Noir premierà il migliore breve racconto inedito noir con un presidente d’eccezione, lo scrittore Carlo Lucarelli. Caffè Corto, invece, selezionerà tre tra i migliori cortometraggi dedicati al caffè (bando e regolamento su www.caffestival.com). Aprirà la manifestazione il convegno internazionale dedicato al caffè ed alle sue declinazioni, nel centro di Spello, nella sala dell’Editto del Palazzo comunale, poco distante dai capolavori del Pinturicchio, al quale prenderanno parte esperti del settore, importanti ristoratori, studiosi. Caffèstival è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spello.

Etichette: , , ,


 

LiberaCollArte

La mostra è in programma da sabato 1 a domenica 16 marzo al Palazzo dei Priori (Colle Alta).Cordiali salutiUFFICIO STAMPA COMUNE COLLE DI VAL D'ELSARobespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Sienatel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 -- E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 -- 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575Comunicato stampa n.53 del 26 febbraio 2008Esposizione di quattordici opere da sabato 1 a domenica 16 marzo. Inaugurazione sabato 1 marzo alle ore 17"Liberi Spazi d'Arte": gli artisti di LiberaCollArte in mostra al Palazzo dei PrioriGli artisti di LiberaCollArte, la rassegna artistica e culturale che anima Colle di Val d'Elsa il primo sabato di settembre, mettono in mostra le loro opere. L'esposizione prende il nome di "Liberi Spazi d'Arte" e sarà ospitata nei locali di Palazzo Priori, in via del Castello, nella parte Alta della città, da sabato 1 a domenica 16 marzo.
L'inaugurazione è fissata per sabato 1 marzo alle ore 17, mentre la mostra sarà aperta il venerdì dalle ore 17 alle ore 19; il sabato dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.L'iniziativa coinvolge quattordici pittori locali, che vivono e lavorano tra Colle di Val d'Elsa, Casole d'Elsa, Siena, Firenze e altre zone della Toscana, e che hanno partecipato all'edizione 2007 di LiberaCollArte, animando la sezione dedicata agli artisti, ai pittori e agli scultori. Tra le opere esposte al Palazzo dei Priori, sarà possibile vedere dipinti su carta e su tela; quadri realizzati con la tecnica dell'acquerello ed una scultura in marmo di Carrara. Gli artisti che metteranno in mostra le proprie opere, una ciascuna, sono: Elisabetta Procopio; Alberto Buiani; Monica Verdiani; Donato Celardo; Renzo Regoli; Fabio Guerrazzi; Franco Pallecchi; Riccardo Pucci; Beatrice Pallari; Paolo Morandi; Rossella Rotoloni; Antonio Iosuè; Francesca Pratellesi e Luigi Ghezzi.
Le quattordici opere esposte sono state donate al Comune di Colle di Val d'Elsa e rappresentano un arricchimento importante per il patrimonio artistico della città ed un valore aggiunto per LiberaCollArte. Lo scorso settembre la manifestazione ha festeggiato la quinta edizione, con una giornata interamente dedicata all'arte, alla cultura, alla musica e allo spettacolo di ogni genere e per tutte le età. L'appuntamento rappresenta, da sempre, anche un'occasione per vivere pienamente la città in ogni suo spazio e per conoscere ed apprezzare forme diverse di arte e cultura, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e alla collaborazione delle numerose associazioni locali.

Etichette: , ,


 

ANDREOTTI OSPITE DEL CAFFE D’INVERNO

ANDREOTTI OSPITE DEL CAFFE D’INVERNO
Incontro con il Senatore a Vita

Dalla caduta del Governo Prodi ai nuovi scenari della politica italiana: incontro aperto con il senatore Giulio Andreotti.
Conduce: Romano Battaglia.


Giulio Andreotti ospite del Caffe della Versiliana d’inverno, sabato 2 febbraio, alle ore 17 al Chiostro di S. Agostino in Piazza Duomo (ingresso gratuito). Il senatore a vita, prossimo co-conduttore dell’edizione estiva del prestigioso salotto, custode della politica italiana avendone vissuto le fasi salienti, parlerà durante gli incontri promossi ed organizzati dalla Fondazione La Versiliana, della cuduta del Governo Prodi, del caso Mastella e dell’intricata situazione politica che sta vivendo il nostro paese. Ci sarà spazio per discutere della legge elettorale, e del nuovo contesto politico.
L’incontro è condotto da Romano Battaglia.

Prossimo incontro sabato 9 febbraio dedicato alla figura di Padre Pio con i giornalisti, Paola Saluzzi e Paolo Mosca.
Per informazioni contattare la Fondazione La Versiliana telefonando al numero 0584 795523 o consultare il sito www.laversiliana.it

Andrea Berti
Ufficio Stampa
cell. 338 41 47 298

Etichette: ,


 

Stazione Leopolda - Firenze

15-16-17 Marzo 2008
Stazione Leopolda - Firenze
LA BIRRA ARTIGIANALE PROTAGONISTA A TASTE
Taste, il salone dedicato alla cultura enogastronomica italiana,apre le porte ai migliori birrifici artigianali
All'interno di un salone che celebra le eccellenze enogastronomiche italiane non poteva mancare la birra di qualità. Per l'edizione 2008 Taste dedica alla birra artigianale un'area speciale che ospiterà ben 19 birrifici artigianali.
Saranno presenti il periodico Fermento Birra (www.fermentobirra.com), e l'associazione culturale La Pinta Medicea (www.pintamedicea.com) che hanno riunito dieci tra le migliori realtà del settore come il birrificio 32 via dei birrai, Birrificio Italiano, Birrificio Bruton, Birrificio l'Olmaia, Cajun, Grado Plato, Birrificio del Ducato, Birrificio Lambrate, Mosto Dolce, e White Dog.Parteciperà inoltre Birra Artegiana e il neo “Consorzio Birrai Italiani Riuniti” con i birrifici: Beba, birra del Borgo, birrificio Baladin, birrificio Citabiunda, birrificio Cittavecchia, birrificio Scarampola, la Petrognola, Maltovivo.
Sempre in omaggio alla birra, sabato 15 marzo, il giornalista e ideatore dell'evento, Davide Paolini condurrà il dibattito “Anche la birra ha i suoi artigiani” con ospiti il noto degustatore Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, Teo Musso del Le Baladin, e lo chef Marco Stabile del ristorante fiorentino Ora d'Aria.
Un appuntamento da non perdere dunque per tutti gli amanti della birra artigianale che oltre a degustare i molti prodotti presenti potranno acquistarli nell'area shop del salone.
Firenze, Stazione Leopolda - V.le Fratelli Rosselli, 5orario: 10-22 (lunedì 9.30-16.30)Ingresso € 8
www.pittimmagine.com/it/fiere/taste/index.php

Etichette: , ,


lunedì 5 novembre 2007

 

SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE FESTA DELLA CIOCCOLATA A VOLTERRA


DOLCI
SEDUZIONI A VOLTERRAGUSTO:



SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE


“FESTA DELLA CIOCCOLATA”,


UNA DUE GIORNI TUTTA DEDICATA ALL’AMATO DOLCE






Volterra (PI) celebra il cioccolato nelle sue molteplici
forme



in un
fine settimana assolutamente da non perdere per tutti i golosi








Continuano
i week-end dedicati agli amanti della buona tavola organizzati nel
corso di VOLTERRAGUSTO,
la rassegna enogastronomica dedicata alle specialità della tradizione
di Volterra (PI) e della Val di Cecina.





Da non perdere per
tutti i golosi l’appuntamento in programma SABATO 10 e
DOMENICA 11 NOVEMBRE, una due giorni di incontri ed appuntamenti
interamente dedicata al cioccolato.





Il
punto di riferimento rimane la centrale Piazza XX Settembre,
dove negli spazi allestiti si ritroveranno produttori ed espositori
pronti ad accompagnare il pubblico alla scoperta della nera golosità
nelle sue molteplici forme, con dimostrazioni di lavorazione dal vivo,
possibilità di assaggio ed acquisto (sabato dalle 16 alle
20, domenica dalle 10 alle 20)
.







Fra gli eventi in programma
si segnala
“LA STRANA COPPIA” (domenica 11
novembre, P.zza XX Settembre, dalle 15.30)
, un simpatico
incontro-degustazione curato da Luca Gatteschi, esperto di birre e
abbinamenti, che vedrà protagonista l’insolita accoppiata
BIRRA-CIOCCOLATO
. Durante il laboratorio saranno abbinate quattro
birre artigianali toscane (Birrificio Brùton e birrificio
Olmaia
) con altrettanti diversi tipi di cioccola
ta artigianale prodotta dal Chic e
Shock
di Volterra
.



Sempre
nella giornata di domenica 11 anche l’iniziativa
“TOSCANA
FUORI SENTIERO”
, un divertente
percorso di trekking urbano che si snoderà lungo le vie cittadine
,
nel corso del quale i partecipanti potranno ritemprarsi sostando presso
piccole oasi di degustazione.. ovviamente dedicate al cioccolato!!
(info e prenotazioni:
0588-86099).





Durante il fine
settimana rimarranno inoltre in esposizione gratuita le opere
realizzate per il concorso di design
“DISEGNO IL CIOCCOLATO”, raccolta di lavori
eseguiti dagli studenti dell’Istituto Statale Superiore di Volterra con
protagonista assoluto, neanche a dirlo, il cioccolato
(esposizione presso gli stand di P.zza XX
Settembre)
.





Prosegue inoltre per
l’intera durata della rassegna l'iniziativa VOLTERRA DI GUSTO E DI CULTURA, con
sconti e riduzioni sul biglietto di ingresso per diversi Musei della
città a tutti coloro che visiteranno gli stand di Piazza XX Settembre.
Lo sconto è valido anche per la rassegna “Etruschi di Volterra.
Capolavori dai grandi musei europei“ (21 luglio - 8 gennaio) che raccoglie per la prima volta insieme un vasto
patrimonio archeologico proveniente da famose istituzioni nazionali ed
estere e da importanti collezioni private





Per
aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre
possibile consultare il sito
www.volterragusto.com (mail: info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico
“Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail:
info@volterratur.it).

Etichette: , ,


 

Istituto ITADO

Istituto ITADO

Scuola Internazionale di Biodinamica Craniosacrale

Le reazioni del Sistema Nervoso Autonomo

Date: 8-9 Dicembre 2007 e

5-6 Gennaio 2008

Sede: Istituto Itado - Via Goito, 12 - Torino

Orari: dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 19

Quota di partecipazione: 320 euro + 15 euro di tessera Arci per il 2008

Programma del corso:

* La Biosfera
* Il Sistema Nervoso Centrale e il Sistema Nervoso Autonomo: anatomia e fisiologia
* Modello del Triplice Cervello
* Stress, trauma, shock e la zona di attivazione
* Come lo stress influisce sui Sistemi Nervoso, Immunitario, Ormonale e sul tessuto connettivo
* Sviluppo di risorse interne ed esterne per risolvere i traumi
* I nervi cranici
* I percorsi dello stress (come lo stress viene elaborato dal nostro organismo)
* La fascia
* Le ossa laterali e le tecniche per lavorarle (temporali, parietali, frontale)

Per informazioni e iscrizioni:

Istituto ITADO (affiliato ARCI) – Via Goito, 12 – Torino

Tel. e fax 011.6698482

e-mail: info@itado.org - sito web: www.itado.org

Ci scusiamo se questo messaggio vi giunge indesiderato: è nostra intenzione inviarlo solo agli interessati.
Se volete inoltrarlo a qualcuno che lo gradirebbe, ve ne ringraziamo.
Se non desiderate ricevere ulteriori informazioni, vi preghiamo di comunicarcelo scrivendo a: info@itado.org
e sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere.


Etichette:


lunedì 27 agosto 2007

 

Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento in programma giovedì 23 agosto a partire dalle ore 20
Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento con Colgirandola di Notte Su giovedì 23 agosto a Colle di Val d’Elsa. A partire dalle ore 20, infatti, la parte Alta della città sarà animata da musica dal vivo e animazione per una nuova serata organizzata dal centro commerciale naturale Colgirandola. In Piazza Bajos si esibirà Checco Mod, mentre Piazza Santa Caterina vedrà protagonista Romano Pratesi Trio “Funky jazz”. Il Bastione di Sapia, invece, ospiterà “Tarabaralla”, performance di musica popolare toscana. La serata proporrà anche aperitivi e menù particolari proposti nei ristoranti della zona, grazie alla collaborazione con enoteche locali. In occasione dell’appuntamento, come ogni giovedì, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico ed il Museo civico e diocesano di arte sacra, aperti dalle ore 21 alle ore 23.

“Colgirandola di Notte Su” andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto e di settembre con un ricco cartellone di appuntamenti musicali promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola nella parte Alta della città. A settembre, inoltre, sono in programma anche due appuntamenti con “Colgirandola di Notte Giù”, che farà vivere la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa con musica dal vivo e animazione per tutte le età.

Etichette: , ,


 

CASTING PER NUOVO REALITY “IL VILLAGGIO”

CASTING PER NUOVO REALITY “IL VILLAGGIO”

Si cercano 800 concorrenti per la realizzazione del più grande reality mai organizzato e che sarà trasmesso, a partire dal gennaio 2008, da una rete televisiva a carattere nazionale.

Possono partecipare: Musicisti, Cantanti, Cabarettisti, Ballerini/e, Fotomodelle/i, Show Man, Attori/ci ecc.

Ultimi 95 posti a disponibili!

Più di cento telecamere monitoreranno l'evento, giorno e notte per 12 giorni consecutivi, dal 15 al 26 settembre 2007, nel Villaggio

Se sei interessato puoi inviare il tuo curriculum oppure una breve scheda anagrafica accompagnata da 2 foto all’e-mail: info@audizionionline.it indicando in oggetto "casting per il villaggio".

Il materiale ricevuto viene subito girato all'organizzazione del reality che effettua la selezione e che provederà ad inviarvi il regolamento completo per eventuale vostra accettazione.

Sito internet: www.ilvillaggio.tv

scade il 1 settembre

Etichette:


domenica 26 agosto 2007

 

Fiera del Cacio 2007 a Pienza

Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre il concorso ”Le Forme del Bio 2007” e il gioco del “Cacio al fuso”
Fiera del Cacio 2007 a Pienza:
il pecorino accoglie il meglio delle produzioni biologiche italiane
La kermesse premierà anche i migliori pecorini a latte crudo d’Italia

Torna rinvigorita da un’importante rassegna sulle migliori produzioni biologiche casearie e dei pecorini a latte crudo italiani la festa settembrina dedicata al pecorino di Pienza, che si svolgerà quest’anno da giovedì 30 agosto fino a domenica 2 settembre, e che raggiungerà a breve il mezzo secolo. Per le antiche vie della città ideale di Papa Piccolomini, un intenso e inconfondibile aroma di formaggio guiderà nella scelta e nell’assaggio delle migliori produzioni locali di cacio pecorino e non solo. Sarà, infatti, nel borgo senese dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco che il primo weekend di settembre si svolgerà “Le Forme del Bio 2007”, il premio organizzato dall’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e da Città del Bio, in collaborazione con il coordinamento Città del Formaggio, con il Comune di Pienza e la Pro Loco, la Comunità Montana Amiata-Val d’Orcia, la Provincia di Siena, la Regione Toscana e la Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi.

Per quattro giorni Pienza sarà il luogo ideale dove esperti, casari e intenditori di formaggio si daranno appuntamento per degustare, confrontare e premiare il meglio della produzione biologica casearia di tutta Italia. Tra i formaggi in concorso - suddivisi in base al latte di provenienza e al tempo di maturazione – saranno decretati i migliori in base alla tipicità della tradizione locale e alla conformità con le norme dell’agricoltura e dell’allevamento biologici. La Fiera del Cacio, che aveva iniziato con l’edizione 2006 un importante percorso di rinnovamento, seguirà quest’anno due percorsi paralleli, approfondendo le componenti popolari del gioco del “Cacio al Fuso” e ospitando una kermesse di livello nazionale che arriva in Toscana dopo Sardegna, Lazio e Piemonte. In contemporanea a “Le Forme del Bio 2007”, inoltre, la città di Pienza sarà sede del “1° Concorso Pecorini d’Italia a Latte Crudo”, per selezionare anche i migliori prodotti di questa specialità, con una sezione dedicata alle aziende casearie del territorio senese. I vincitori delle due sezioni, insieme al miglior espositore, saranno premiati la mattina di domenica 2 settembre dal sottosegretario alle politiche agricole Guido Tampieri.

Venerdì 31 luglio sarà la volta del connubio tra pecorino, miele e arte, attraverso la degustazione organizzata all’interno del chiostro del Museo Diocesano a Pienza. Il pomeriggio sarà l’occasione per saggiare i vari accostamenti proposti, con possibilità di visita guidata al museo, una delle perle nel panorama museale senese. Della forza delle produzioni minori ne parlerà Claudio Del Re, della Regione Toscana, che si soffermerà sulle produzioni del pecorino e del miele come corpo e sostanza delle eccellenze toscane del vino e dell’olio. La degustazione è organizzata dall’Aiab, dal Comune di Montalcino, dal coordinamento Città del Formaggio, il Comune di Pienza e la Pro Loco, la Regione Toscana e la Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi.




“Latte, pecore e pascoli: due novità dalla scienza” sarà il tema del convegno che sabato 1 settembre darà l’occasione di presentare per la prima volta un’importante ricerca sull’applicazione del principio di tracciabilità al latte dei pecorini. Presenterà lo studio il Professor Giovanni Brajon, direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Firenze.

La Fiera del Cacio di settembre, insomma, si propone come luogo d'incontro e d’esposizione della migliore produzione casearia d’Italia, per esaltare le peculiarità delle produzioni a cominciare da quelle biologiche e a latte crudo; una vetrina per il pecorino come prodotto della “filiera corta”, alimento buono nell'arte del mangiar bene e della scienza in cucina e al tempo stesso un modo per vivere, come ormai da quasi cinquant’anni, un gioco antico del passato contadino della Val d’Orcia. Il gioco del “Cacio al Fuso”, un divertimento che si tramanda essere stato praticato, prima che in Piazza Pio II, nelle grandi cucine e nelle aie delle case coloniche della Val d’Orcia, vedrà fronteggiarsi domenica 2 settembre alle ore 16.30, le sei contrade in cui è suddiviso il centro storico: ogni esperto giocatore lancerà una liscia forma di cacio sul pavimento lastricato della Piazza del Duomo cercando di avvicinarla quanto più possibile al fuso di legno sistemato al centro.


Per informazioni:
Pro Loco Pienza
Carla Bai
E-mail: info@giallosole.it
Tel. 0578-749085
Cell. 349-7704541

Etichette: , ,


 

Birra Bavarese

La Fiera nasce da una collaborazione amichevole tra un gruppo di monsanvitesi ed un cittadino di peissemberg (Bavaria) capitato per caso in questo delizioso comune della collina anconetana. La fiera si caratterizza per l'abbinamento tra il folclore locale ed il folclore bavarese, inoltre è caratterizzata dalla presenza di un gruppo di gastronomi bavaresi: in pratica sono tre giorni di "confronto" a tutto campo (eno-birro-gastronomia e folclore). Il tutto nella splendida cornice del centro storico di Monte San Vito da venerdi 31 agosto a domenica 2 settembre 2007 (2000 posti a sedere e parcheggi per 1000 automobili).INFO: 3393578295Grazie dell'aiuto e cordiali saluti (se sarete presenti la prima birra ve la offre la casa! cercate di me)Loris Bernacchia

Etichette: ,


 

NOTTE BIANCA A VOLTERRA (PI) SABATO 1 SETTEMBRE


LA NOTTE SI FA BIANCAA VOLTERRA (PI)
una notte speciale da viverenelle piazze, nelle strade, nei musei della storica cittàteatro di eventi culturali, musicali e gastronomici
Dopo i successi delle ultime due recenti edizioni torna a Volterra la Notte Bianca per salutare l'estate con un evento ricco di spettacoli, cultura e appuntamenti enogastronomici.
La notte bianca è un momento unico per vivere i luoghi d'arte della splendida città etrusca che saranno aperti in via eccezionale e gratuita dalle ore 22.00 fino alle ore 2.00. I visitatori potranno ammirare le antiche bellezze custodite nel Museo Guarnacci, nella Pinacoteca Civica, nel Museo d’Arte Sacra e nell'Ecomuseo dell’Alabastro. Sarà l'occasione per visitare in notturna l'antico Teatro Romano e il Palazzo dei Priori dove è allestita la mostra Etruschi di Volterra con biglietto ridotto (4 Euro). Apertura straordinaria anche per la duecentesca Torre Toscano per il Teatro Persio Flacco e per il Museo d’Arte Sacra dove la Pro-Volterra organizza visite guidate a partire dalle ore 22.30.
La notte volterrana sarà resa ancora più speciale dai festeggiamenti per il GEMELLAGGIO CON LA CITTÀ BAVARESE DI WUNSIEDEL. Per l’occasione saranno a Volterra oltre 100 cittadini tedeschi provenienti da Wunsiedel e da Schwazenberg, cittadina gemellata con Wunsiedel che animeranno il centro storico con la loro musica e la loro birra. Alle ore 23.00 in piazza dei Priori si potrà respirare l'atmosfera bavarese con la coinvolgente musica della rinomata LEHRER BIG BAND BAYERN e fin dalle ore 20.30 con le degustazioni di birra tedesca prodotta e distribuita dal mastro birraio della BIRRERIA LANG BRÄU di Wunsiedel.
Bontà tedesche ma anche tipicità locali con la RASSEGNA DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI organizzata in collaborazione con il Frantoio dei Colli Toscani.
Non solo cultura e buona tavola ma anche musica d'autore con la chitarrista greca ANTIGONI GONI che si esibirà alle ore 21.30 nel suggestivo Palazzo dei Priori in un concerto di respiro internazionale a cura dell’associazione Accademia della Chitarra.
Musica anche al giardino del Museo Guarnacci, dove alle ore 23.30 il gruppo MANTICENSEMBLE diretto dal maestro Michele Bracciali si produrrà in una performance musicale per fisarmonica.
La musica dal vivo risuonerà per le strade del centro storico aspettando il gran finale al Parco del Conservatorio di San Pietro dove, a partire dalle ore 24.30, si terrà un lungo CONCERTO DI MUSICA ROCK. Sul palco si alterneranno alcuni gruppi musicali appartenenti all’Accademia della musica città di Volterra oltre alle Sleepless Night, band tutta al femminile.
Per gli amanti della danza alle ore 23.00 nel chiostro di Palazzo Minucci il Centro di danza classica città di Volterra metterà in scena un SAGGIO DI DANZA su musiche medievali arrangiate da David Dainelli.
MUSICA, LETTURA E TEATRO alle ore 22.00 nel Cortile della Pinacoteca Civica con lo spettacolo maschere, l’eterno conflitto fra uomo e donna
In via Gramsci il gruppo fotografico del G.I.A.N. effettuerà un PROIEZIONE MULTIMEDIALE.
Per coloro in cerca di maggiore tranquillità e per tutti gli amanti degli astri il gruppo Astrofili di Volterra ha allestito in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 22.30 un punto di osservazione per una NOTTE SOTTO LE STELLE.Spazio anche ai più piccoli al Parco Pubblico il Bastione fin dalle ore 17.00 per proseguire poi dalle ore 22 fino alle ore 1.00 sarà teatro della GRANDE NOTTE BIANCA BABY con tanto di “Baby Dance”, Nutella Party, animazione e caccia al tesoro con il gruppo “Le Nuvole”.
DOMENICA 2 SETTEMBRE ALLE ORE 15 IN PIAZZA DEI PRIORI IL XXVII ASTILUDIO.L’astiludio (HASTA=bandiera, LUDUS=gioco) dal 1981, riunisce sbandieratori provenienti da tutta Italia dando vita ad uno spettacolo che riunisce coreografia, colore e abilità.
Per Info:http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-ef4724007ab4ea5247efca28fc7696ab024da4f5aedbe3c6c9cdd6d6d87400&url=http!3A!2F!2Fwww.volterratur.it!2Finfo@volterratur.itTel. 0588 86099 has been replaced here -->

Etichette: , , ,


 

Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Il primo appuntamento con la manifestazione è in programma domenica 26 agosto presso il Castello di Murlo
Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Passeggiate naturalistiche, sapori antichi e buona musica. Saranno questi gli ingredienti della “Settimana Etrusca”, la manifestazione in programma a Murlo da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre, organizzata dall'amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dall'associazione culturale di Murlo. La discendenza dal popolo più evoluto, secondo Erodono, rispetto alle altre etnie italiane verrà celebrata, infatti, nel borgo murlese con iniziative culturali, gastronomiche e di intrattenimento che riporteranno alla memoria i fasti di una civiltà ancora oggi avvolta dal mistero. L’edizione 2007 della Settimana etrusca, inoltre, sarà arricchita dalla Strada dei Sapori, il progetto promosso dalla Comunità Montana Val di Merse per valorizzare i prodotti tipici del territorio.

“La settimana etrusca – afferma Antonio Loia, sindaco di Murlo - arricchisce e conclude in grande stile una stagione estiva che ha coinvolto i cittadini di Murlo con numerosi appuntamenti. Sono convinto che, ancora una volta, questa manifestazione saprà coniugare i gusti di tutti, offrendo un’ulteriore opportunità di conoscere i nostri luoghi e le nostre tradizioni. Per questo motivo, l’edizione 2007 è stata arricchita dall’iniziativa promossa dalla Comunità Montana Val di Merse per sostenere il progetto della Strada dei sapori”.

“La settimana etrusca rappresenta l’occasione ideale - spiega Emilio Giuggioli, assessore all’agricoltura della Comunità Montana Val di Merse – per promuovere il progetto della Strada dei sapori, che rilancia sul mercato alcune delle produzioni tipiche della nostra zona e permette di realizzare all’interno del territorio della Val di Merse una rete con il coinvolgimento dei singoli produttori locali”.

Il primo appuntamento con la “Settimana etrusca” si svolgerà domenica 26 agosto, quando a partire dalle ore 9.15 cittadini e visitatori avranno l’opportunità di visitare il sito archeologico ed il Museo Etrusco di Murlo. Alle 17.45 saranno, invece, Edilberto Formigli e Alessandro Pacini i traghettatori di un pomeriggio dedicato all’antico popolo con l’illustrazione delle tecniche orafe etrusche e del processo di granulazione. Martedì 28 agosto alle ore 17.30 saranno i prodotti tipici della Val di Merse i protagonisti della degustazione realizzata in collaborazione con la Comunità Montana Val di Merse e gli operatori aderenti al progetto "Strada dei sapori”. Giovedì 30 agosto alle ore 17.30 tornerà il piacere dell’avventura con "Andiamo alla Befa", la passeggiata lungo il vecchio percorso della ferrovia fino alla Befa. Il ricco calendario di eventi culminerà nel weekend.

Sabato 1 settembre alle ore 19 la visita guidata al Museo Antiquarium di Poggio Civitate permetterà ai più curiosi di accostarsi alle prime tracce umane degli insediamenti etruschi del VII e VI sec. a.C. Una delle testimonianze più interessanti raccolte in questo luogo è la ricostruzione di un tetto etrusco con tegole munite di gocciolatoi, con statue di terracotta di grandezza umana che ornavano il tetto stesso, tra queste il celebre “Cappellone”, divenuto in seguito il simbolo di Murlo. La vigilia della chiusura sarà inoltre contrassegnata dalla premiazione di Vanessa Rusci, Caroline Cardon de Lichberg e Giovanna Schiavo vincitori del concorso fotografico “Obiettivo Murlo 2007”. La serata si concluderà con il tradizionale banchetto a base di pietanze realizzate in onore delle antiche ricette etrusche, allietato dalle musiche originali e suggestive di David Bellugi e della sua “Foresta di flauti”. La festa terminerà domenica 2 settembre con la passeggiata naturalistica, organizzata dall'associazione culturale di Murlo, nel circuito del “Fosso della Chiesa”.

Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune al numero 0577. 814050, oppure inviando una e-mail all’indirizzo turismo@comune.murlo.siena.it.


COMUNITA’ MONTANA DELLA VAL DI MERSE
Ufficio associato di Informazione – Comunicazione – Relazioni con il pubblico
Via Tiberio Gazzei 89, 53030 Radicondoli (Siena) – Tel. 0577.790610

Agenzia RobesPierre
Contatti:

Lisa Cresti 338 –9231575
Annarita Aceto 338-6312152

Etichette: , ,


 

Cortonantiquaria QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE 45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato

QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE

45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007

INAUGURAZIONE venerdì 24 agosto ore 18,30

cortona, citta’ gioiello della toscana, s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo con
la più antica mostra antiquaria d’Italia

Antiquariato, scultura, costume e raffinate degustazioni

Cortonantiquaria è riuscita a fare dell’antico e dell’antiquariato un appuntamento sempre più aggiornato, e non sembri un paradosso. E’ riuscita a farne una tendenza sempre più à la page, e si vede dal numero crescente di visitatori giovani: sarà per via dei numerosi eventi in mostra, dalle degustazioni con aperitivo all’alta moda, dalle mostre “impertinenti” alle conversazioni d’autore, ma insomma dallo scorso anno sembra che non si possa evitare di passare da Cortonantiquaria per la fine d’agosto.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione, con più di diecimila visitatori, Cortonantiquaria torna il 25 agosto: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del bello. Una mostra per visitatori esigenti; assai raffinata, con pezzi rari selezionati da un severo pool di addetti all’expertise e moltissima Alta Epoca.
Cresce in maniera esponenziale quest’anno la qualità tanto che si registra il ritorno di antiquari storici, e si lancia il primo segnale forte in direzione dell’internazionalità con la presenza di una delle migliori gallerie antiquarie d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo, una “firma” assai fashion.
Uno degli appuntamenti più prestigiosi e più attesi, e non solo dagli amanti del collezionismo d’arte. Una mostra che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! In totale più di 1000 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati grazie a un lavoro iniziato appena chiusi i battenti della mostra dello scorso anno. Ma vediamo nel dettaglio qualcuno dei pezzi più importanti o più insoliti.
Per gli amanti del tessile d’epoca un Succo d’erba (fine ‘500 inizi ‘600) dal cromatismo acceso appartenuto alla famiglia dei Lorena. Un vero e proprio dipinto su stoffa con ghirlande di frutta che decorano, in un simposio di colori e variazione cromatiche, l’intero dipinto, chiamato anche “portiere” o “portale”, utilizzato per decorare le porte delle stanze dei palazzi/ville nobiliari. Rappresenta il primo ingresso di uno dei componenti della famiglia Lorena presso la famiglia fiorentina dei Medici. Ritrae le nozze, avvenute nel 1589, di Ferdinando dei Medici, figlio di Cosimo I, con Maria Cristina di Lorena.
Tra i pezzi di oreficeria la Croce Astile (1550) in argento – sbalzata e punzonata a Napoli. Un lato riporta le immagini dei 4 evangelisti, l’altro ritrae il Pellicano, simbolo del sacrificio di Cristo, San Giovanni, la Madonna e Maddalena.
Tantissimi i tavoli in mostra, tra i più pregiati,e caratterizzato da una decorazione leggera e delicata, un tavolo fiorentino di metà ‘700 da centro rettangolare in legno dorato a mecca con piano di marmo giallo di Siena dalla forma sagomata e la fascia sottopiano traforata con larghe volute a "rocaille" ornata da serti fioriti rilevati. Dalla Toscana arriva anche uno dei pezzi più antichi in mostra uno splendido Pegaso, un cavallo alato in pietra serena del 1100-1200: si tratta, probabilmente, di una decorazione di una scalinata o il resto di un tempio.
Ma non è finito, in mostra anche molti dipinti, come nel caso di una vera e propria quadreria dell’’800 allestita nello stand numero 7, e ancora, mobili orientali, gioielli, bronzi, avori.
Un repertorio di grande eleganza e bellezza estetica e anche molti segnali di nuove tendenze e orientamenti di stile destinati a connotare il mercato antiquario del prossimo autunno, quando torna la voglia di stare in casa, tanto più se circondati da oggetti che abbiano il fascino di storie importanti e lontane nel tempo.
Com’è consuetudine, anche quest’anno il Premio Cortonantiquaria, che per il 2007 va a Patrizio Bertelli (consegna il 4 settembre ore 21,30 al Teatro Signorelli), Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prada, armatore di yacht d’epoca, oltre che appassionato velista, ma soprattutto raffinato estimatore e mecenate d’arte contemporanea attraverso la Fondazione Prada.
In questa ottica alla serata di gala saranno presenti numerosi artisti di fama mondiale e critici che hanno caratterizzato l'attività della Fondazione negli anni '90 e che si sono spesso in quegli anni ritrovati a Cortona per fare mostre o anche solo per incontrarsi dando vita ad un vero e proprio cenacolo di artisti.
Tornando alla mostra, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, possono risultare “scomode” e scaldano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da poter immaginare presso Cortonantiquaria un panel permanente su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Riflettori puntati, quest’anno, al terzo piano di Palazzo Vagnotti, sulle robbiane inedite: SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA. GIOVANNI DELLA ROBBIA – IPOTESI SULLA PATERNITÀ con due pezzi che fanno notizia: due sculture rappresentati San Francesco e Santa Chiara, databili al 1510 ca. Si tratta di opere in terracotta policroma, di provenienza toscana, attribuite a Giovanni della Robbia. Sono oggetti assolutamente inediti, provenienti da collezione privata (la proprietà è di un antiquario toscano), presumibilmente collocate originariamente all’interno di un complesso d’altare su nicchie contrapposte. Si tratterà anche di una vera e propria anteprima di una mostra sulle robbiane che la Provincia di Arezzo sta organizzando per il 2008.
Per una collaterale “curiosa”, invece, UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
E a proposito di vini, con l’edizione 2007 si conferma il felice sodalizio tra la tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria. Sarà in particolare Achelo, il vino creato appositamente per Cortonantiquaria il protagonista di “serate a tema” all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica. Da segnalare la serata del 6 settembre, ore 19,00, quando nel Chiostro di Palazzo Vagnotti, Renzo Cotarella illustrerà e condurrà la degustazione proprio di Achelo 2006, Cortona Doc Sirah e Bramasole 2006, Cortona Doc Sirah.
E dal vino eccoci alla tavola: connubio intrigante declinato attraverso delle degustazioni guidate che hanno come location una cucina d’epoca nel chiostro di Palazzo Vagnotti.
Nel centro storico di Cortona, invece, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. E a proposito di biglietti d’ingresso, offerta speciale per gli appassionati di arte che potranno acquistare un biglietto congiunto, al prezzo di 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) nel bel Palazzo Casali a pochi passi dalla sede della mostra, all’interno di Palazzo Vagnotti. Uno dei palazzi, quest’ultimo, meglio conservati di Cortona, e che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico da ritrovare anche usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.


INFO 055/2399514 – info@deplano.it



UFFICIO STAMPA LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it - assistente emanuela di stefano
Ufficio Stampa locale andrea laurenzi 348/8714051 – ufficiostampa@apt.arezzo.it





45° edizione
25 agosto – 09 settembre 2007
Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA

Inaugurazione
venerdi 24 agosto 2006 ore 18.30

Apertura al pubblico
da sabato 25 agosto sino a domenica 09 settembre

Orari
feriali 10-13 15-20
sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto
intero euro 8
ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 25 agosto)
tel. 0575/630610

E-mail
info@cortonantiquaria.com
info@deplano.it

Web
http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Provincia di Arezzo
Comune di Cortona
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Piazza Risorgimento 116 Arezzo
Tel 0575/23952
www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo
Fabrizio Raffaelli (Presidente)
Claudio Bucaletti
Liletta Fornasari
Susanna Milani
Emanuele Rachini
Sergio Tamburi
Furio Velona

Direttore della Mostra
Susanna Milani

Organizzazione tecnica
De Plano Consulting
P.zza Brunelleschi, 2 Firenze
Tel. 055/2399514
info@deplano.it

Ufficio Stampa
LR Comunicazione Laura Ruggieri
assistente Emanuela Di Stefano
06/6631305 – 339/4755329 – l.r.comunicazione@libero.it
Ufficio Stampa Locale
Andrea Laurenzi 348/8714051

Sponsor
Banca Popolare di Cortona
Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana
§ Umbria
§ Veneto
§ Sicilia
§ Lombardia
§ Liguria
§ Marche
§ Lazio
§ Emilia Romagna
§ Campania
§ Trentino Alto Adige (non presente nel 2006)


Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi
§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800
§ Mobili orientali
§ Dipinti d’alta epoca
§ Oggettistica da collezione
§ Gioielli
§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)
§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)
§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),
§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)
§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)
§ Neoclassico: Antichità D’Alessio (NA)
§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)
§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)
§ Argenti: Zacchetti (MI)
§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)
§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)
§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)
Epigrafi medievali: Il Portico di Ottavia (GE)

N° pezzi:
In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: , ,


martedì 21 agosto 2007

 

SI E’ CONCLUSA CON UNA GRANDE FESTA DELLA MUSICA LA V edizione DEL TUSCAN SUN FESTIVAL


SI E’ CONCLUSA CON UNA GRANDE FESTA DELLA
MUSICA LA V edizione DEL TUSCAN SUN FESTIVAL

IL CASO CORTONA: UNA PICCOLA CITTA’ GIOIELLO E’ DIVENTATA CAPITALE DELLA GRANDE MUSICA E CENTRO DI ATTRAZIONE INTERNAZIONALE

E’ stata una straordinaria festa della musica l’edizione 2007 del
TUSCAN SUN FESTIVAL che si è appena conclusa:
dal 4 al 16 agosto Cortona si è riempita di note, grandi musicisti, arte.

La rassegna ha celebrato i migliori musicisti del mondo riuniti all’insegna del “FARE MUSICA INSIEME” in un’atmosfera intima, raccolta, rilassata di cui il pubblico ha percepito la rarità e il privilegio.
Boom di presenze di pubblico: con più di 8000 presenze c’è stato un forte incremento. Pubblico per metà italiano e per metà straniero con provenienza dagli Stati Uniti ma anche dall’Europa, Germania e Austria in particolare. Straordinario successo di pubblico e di media per la partecipazione di Sofia Loren e di Carlo Ponti jr che ha riscosso una grande simpatia e ampi consensi. Tra colpi di scena come l’arrivo inaspettato di Cecilia Bartoli nell’affollatissimo (sold out da mesi) concerto del 13 agosto nella scenografica cornice di San Francesco e concerti di raffinata concentrazione come le esibizioni di due dei migliori quartetti d’archi al mondo, il Festival ha registrato quest’anno, forse per la prima volta, un’ampia partecipazione anche della popolazione locale. Duecento gli abbonamenti venduti di cui almeno 150 a residenti. Fitta e vivace la partecipazione dei cortonesi anche agli eventi collaterali: cucina e degustazioni della DOC Cortona gli eventi più gettonati.
Insomma piena affermazione e consolidamento del Festival nel panorama nazionale e internazionale, con particolari attenzioni anche della stampa straniera: dalla CNN ai maggiori quotidiani europei.
Così appena conclusosi con il GALA di ieri sera molto apprezzato dal folto pubblico della piazza Santa Margherita, il Tuscan Sun Festival non solo si proietta su Singapore dove ad ottobre parte la nuova edizione, ma già annuncia le novità del 2008 a Cortona città disposta a mettere a disposizione anche nuovi spazi per questo grandissimo evento che dovrebbe vedere anche la presenza della Regione Toscana il cui Presidente è stato per ben due sere attento spettatore in platea. E allora ecco farsi avanti la scenografica Fortezza Girifalco dove annunciano Barrett Wissman e il Sindaco di Cortona, Andrea Vignini molto probabilmente si sperimenterà una produzione di teatro lirico, che potrebbe essere Monteverdi o Haendel. E tra le anticipazioni che già si annunciano in calendario: tre direttori di eccezionale caratura: Luisotti, Nagano, Pletnev, una violinista talentuosissima, Julia Fischer insieme a Joshua Bell, il ritorno dell’amatissimo Hvorostovsky, l’orchestra Rai, e quella barocca di Emmanuelle Haim, Le Concert d’Astrée. Insomma, appuntamento al 2008 ancora a Cortona, ancora con un grande Tuscan Sun Festival., con tanto di ritorno certo della star Netrebko.


UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione laura ruggieri
06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it


Etichette: , ,


 

I "CARMINA BURANA", LA GRANDE DANZA ALLA VERSILIANA FESTIVAL


I “CARMINA
BURANA”,
has been replaced here -->
LA GRANDE
DANZA
ALLA VERSILIANA
FESTIVAL

Mercoledì 22 Agosto, alle
21.30, il “Balletto del Sud” di Fredy Franzutti porta in Toscana per la prima
volta “Carmina Burana” danzato sulle musiche di Carl
Orff.

Marina di Pietrasanta, 19
agosto 2007 – Il gusto gotico di “Carmina Burana” al Teatro della
Versiliana mercoledì 22 agosto, alle
ore 21,30. Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti porta, per la prima
volta in Toscana, nel teatro all’aperto del Parco di Marina di Pietrasanta, la
nuova piece danzata sulle musiche
d’impatto e sui toni tenebrosi e spiritualmente evocativi del compositore
tedesco Carl Orff, celebre per quel
“canto” immortale che è Fortuna
Imperatrix
Mundi e
che ritroviamo, bandiera di suoni e di scure atmosfere, in uno dei quadri
portati in scena sul velo di una scenografia eretta su colonne e mura umide e
che via via, diventa più lucente a simbolizzare la conquista della libertà. Una
sorta di viaggio dal gotico, con le sue cortine di non-colori guidati da un
passa mani, sobrio e allo stesso tempo eccessivo delle scene di Francesco Palma e dei ballerini della
Compagnia, verso il moderno pensiero new
age.
Fedele all’originale testo
dei Carmina Burana (una delle più importanti sillogi di documenti poetici e
musicali del Medioevo, raccolti nel Codex Latinus
Monacenis), la
rappresentazione, in un atto unico, plasmata magicamente dal “garçon
prodige della coreografia italiana” – come è stato ribattezzato dagli
addetti ai lavori Fredy Franzutti - ha per soggetto il traumatico
passaggio dalla post-adolescenza alla maturità di un
gruppo (14 ballerini) di “Clerici Vagantes” (studenti girovaghi del Basso
Medioevo) che, nel loro percorso di “non-clerici” prende coscienza che il mondo
non funziona secondo le regole morali che sono state impartite loro. Investiti
dunque dallo spettacolo delle corruzioni, delle meschinità e delle ipocrisie
della vita quotidiana, i giovani “studenti girovaghi” creano un gruppo che
reagisce con il ribadire la necessità del comportamento secondo le regole della
virtù, senza però riuscire ad evitare di tuffarsi, goliardicamente e
sconsideratamente, a sperimentare la cinica libertà e la disincantata vita
godereccia.
Ecco come il
mito del gotico tenebroso, citato dalla popolare musica di Carl Orff ed
evocativo del male nella sua forma più superstiziosa, ci riporta a
rappresentazioni di società moralmente corrotte che, con spregiudicatezza,
resistono alla paura della punizione divina. I canti rovesciano infatti, in modo
ironico e divertito, i temi e gli atteggiamenti della letteratura allora
dominante: il vino, la donna, il gioco, i piaceri della vita sono
spregiudicatamente esaltati da questa poesia che nasce in ambiente colto e usa a
fini parodici i moduli del linguaggio ecclesiastico.

I Prezzi (singolo
spettacolo)
Poltronissima
Euro 40,00
Poltrona 1° settore
Euro 30,00
Poltrona 2° settore
Euro 25,00
Tribuna
Euro 15,00
(Si applica a minori di
anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo
del 10%)

Per informazioni: Botteghino
0584-265757 – Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria
TucciAndrea Berti
Tel 0584-265775
Fax 0584-265774


Etichette: ,


 

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL LA VERSILIANA

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL has been replaced here -->LA VERSILIANA has been replaced here -->

Ancora una prima nazionale alla Versiliana Festival il 24 agosto: la storia di Luigi Tenco con Leandro Amato.

Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 - Un attore – Leandro Amato - due musicisti, uno schermo su cui proiettare immagini inedite provenienti da archivi familiari per rivedere Luigi Tenco “cantare” e raccontarsi a 50 anni da quella tragica notte sanremese del 27 gennaio. Uno spettacolo “povero” e privo di effetti speciali, al limite dell’off e a metà tra la prosa pura e più emozionante ed il musical, nel tentativo di innestare la figura del grande cantautore all’interno della cultura degli anni ’60 e nella politica di quegli anni. E “vedere”, grazie all’utilizzo di immagini “quotidiane”, come l’intimismo delle canzoni di Tenco risuoni tra la travolgente vacuità del boom economico e il nascente movimento di protesta, tra benessere e lotta. Una contraddizione che nella vita del giovane mito, nelle sue “affermazioni”, trova una realizzazione con il drammatico epilogo.
Protagonista di questo spettacolo-documento è il napoletano Leandro Amato, poliedrico interprete con all’attivo una lunga scia di esperienze in teatro passando con disinvoltura dai classici (Macbeth, Edipo Re, Medea, L’Elena di Euripide) al musical sponda off di Che Guevara con Mario Moretti (e ancora West Side Story, Pick Pocket e La Storia di Zaza), al piccolo schermo (Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, Distretto di Polizia, Capri 1 e 2, Joe Petrosino che gli è valso anche un premio come miglior attore non protagonista). Sarà lui Luigi Tenco.
“Il fuoco dello spettacolo, però, non è sul suicidio, né sui retroscena privati – ha spiegato il regista Marco Alessi - ma su ciò che il cantante ha voluto comunicare al mondo attraverso le sue dichiarazioni pubbliche e le sue canzoni. Sono anni in cui la cultura ufficiale inizia a far “dormire coscienze” e in cui la contestazione trasforma l’arte in avanguardia priva di incidenza comunicativa. Sono anni in cui emerge chiaramente la contraddizione interna ai cantautori riguardo al ruolo che essi sognavano per la musica: da una parte ricerca di pura evasione dalla realtà, dall’altra volontà di cambiamento attraverso l’invito alla riflessione e al pensiero.
Una lacerazione che trova nel Tenco pubblico un analista spietato, innanzitutto di se stesso, - sottolinea il regista - un poeta che si consuma in una continua ricerca di ricomposizione del conflitto. E’ per questo che la coscienza ideologica di Tenco ed il suo tempo politico trovano un corrispettivo nell’intimismo esistenziale del cantautore, nelle sue canzoni di amore irrisolto e distante. Canzoni che parlano di ineluttabilità del tempo, di impotenza di fronte alla realtà dei sentimenti. Segni di una sconfitta etica e politica da intendere come stimolo alla lotta in un tempo “incancrenito” di benessere. Lotta ad una società e ad un mondo che smette di appartenerci.
Per queste ragioni le canzoni di Tenco sono ancora oggi così forti e dirette. E invitano a vederci davvero per come siamo, senza paura. Un timido intimismo che sa diventare drammatico e aggressivo attraverso la semplicità della parola “quotidiana”, per arrivare all’uomo.
Tenco muore nel gennaio del 1967, alla vigilia dell’autunno caldo, di quella “strategia della tensione” che la sua poetica anticipa e che il periodo del boom economico semina e raccoglie al suo epilogo.


I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL LA VERSILIANA

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL has been replaced here -->LA VERSILIANA has been replaced here -->

Ancora una prima nazionale alla Versiliana Festival il 24 agosto: la storia di Luigi Tenco con Leandro Amato.

Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 - Un attore – Leandro Amato - due musicisti, uno schermo su cui proiettare immagini inedite provenienti da archivi familiari per rivedere Luigi Tenco “cantare” e raccontarsi a 50 anni da quella tragica notte sanremese del 27 gennaio. Uno spettacolo “povero” e privo di effetti speciali, al limite dell’off e a metà tra la prosa pura e più emozionante ed il musical, nel tentativo di innestare la figura del grande cantautore all’interno della cultura degli anni ’60 e nella politica di quegli anni. E “vedere”, grazie all’utilizzo di immagini “quotidiane”, come l’intimismo delle canzoni di Tenco risuoni tra la travolgente vacuità del boom economico e il nascente movimento di protesta, tra benessere e lotta. Una contraddizione che nella vita del giovane mito, nelle sue “affermazioni”, trova una realizzazione con il drammatico epilogo.
Protagonista di questo spettacolo-documento è il napoletano Leandro Amato, poliedrico interprete con all’attivo una lunga scia di esperienze in teatro passando con disinvoltura dai classici (Macbeth, Edipo Re, Medea, L’Elena di Euripide) al musical sponda off di Che Guevara con Mario Moretti (e ancora West Side Story, Pick Pocket e La Storia di Zaza), al piccolo schermo (Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, Distretto di Polizia, Capri 1 e 2, Joe Petrosino che gli è valso anche un premio come miglior attore non protagonista). Sarà lui Luigi Tenco.
“Il fuoco dello spettacolo, però, non è sul suicidio, né sui retroscena privati – ha spiegato il regista Marco Alessi - ma su ciò che il cantante ha voluto comunicare al mondo attraverso le sue dichiarazioni pubbliche e le sue canzoni. Sono anni in cui la cultura ufficiale inizia a far “dormire coscienze” e in cui la contestazione trasforma l’arte in avanguardia priva di incidenza comunicativa. Sono anni in cui emerge chiaramente la contraddizione interna ai cantautori riguardo al ruolo che essi sognavano per la musica: da una parte ricerca di pura evasione dalla realtà, dall’altra volontà di cambiamento attraverso l’invito alla riflessione e al pensiero.
Una lacerazione che trova nel Tenco pubblico un analista spietato, innanzitutto di se stesso, - sottolinea il regista - un poeta che si consuma in una continua ricerca di ricomposizione del conflitto. E’ per questo che la coscienza ideologica di Tenco ed il suo tempo politico trovano un corrispettivo nell’intimismo esistenziale del cantautore, nelle sue canzoni di amore irrisolto e distante. Canzoni che parlano di ineluttabilità del tempo, di impotenza di fronte alla realtà dei sentimenti. Segni di una sconfitta etica e politica da intendere come stimolo alla lotta in un tempo “incancrenito” di benessere. Lotta ad una società e ad un mondo che smette di appartenerci.
Per queste ragioni le canzoni di Tenco sono ancora oggi così forti e dirette. E invitano a vederci davvero per come siamo, senza paura. Un timido intimismo che sa diventare drammatico e aggressivo attraverso la semplicità della parola “quotidiana”, per arrivare all’uomo.
Tenco muore nel gennaio del 1967, alla vigilia dell’autunno caldo, di quella “strategia della tensione” che la sua poetica anticipa e che il periodo del boom economico semina e raccoglie al suo epilogo.


I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

AL TEATRO DELLA VERSILIANA "STRIPTEASE" SENZA SPOGLIAR ELLO

AL TEATRO DELLA VERSILIANA has been replaced here -->
“STRIPTEASE” SENZA SPOGLIARELLO

Al Teatro has been replaced here -->La Versiliana mercoledì 29 agosto alle ore 21,30
“Striptease, quando la favola diventa un musical” esilarante commedia per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
Cast di stelle del piccolo schermo: Alessandra Pierelli, Francesca Ceci, Valeria Magistro e Livia Cascarano


Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 – Il titolo non deve ingannare: lo “Striptease” di Patrick Rossi Gastaldi non è uno spettacolo di spogliarelli e spogliarelliste, ma una divertente commedia che “diventa musical” dove quattro amiche che gestiscono un’agenzia di animazione per bambini, ricevono improvvisamente un’occasione da cogliere al volo - frutto però di un equivoco - che potrebbe cambiare per sempre le loro esistenze. Cosa fare di fronte ad una nuova ed inaspettata chance? Lasciar perdere e continuare la solita vita, oppure partire e spogliarsi (da qui il titolo della commedia) dei ruoli finora avuti? Un dilemma per Alessandra, interpretata dall’ex naufraga dell’Isola dei Famosi Alessandra Pierelli, famosa per aver avuto una relazione con il macho Costantino Vitagliano, che nella commedia è una vegetariana e salutista convinta, devota alla meditazione e al Guru Parampara, Francesca (Francesca Ceci, volto noto di Un posto al sole e Un ciclone in famiglia), la religiosa del gruppo che colleziona santini e rosari e si confessa telefonicamente con Padre Ignazio, Valeria (Valeria Magistro) che incarna il personaggio romantico che vive nel ricordo mai dimenticato del suo amore per il suo ex Michelangelo e infine, Livia (Livia Cascarano) la classica ragazza svampita alla continua ricerca di un nuovo amante e di nuovi amori. Lo spettacolo, è diretto da Patrick Rossi Gastaldi, il maestro di teatro della scuola di “Amici” di Maria De Filippi per le coreografie di Claudia Rossi e Silvia Delfino sarà al Teatro del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta, mercoledì 29 agosto, alle ore 21.30 (info e prenotazioni 0584-265757)
Una commedia mirabolante e coinvolgente, costruita su costumi buffi e accompagnata da musiche dei cartoon che faranno rivivere in ognuno di noi l’esperienza della propria infanzia, dalla quale non vorremmo staccarsi mai definitivamente ma che nello spettacolo poi alla fine succede.

I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it


Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

ENRICO BRIGNANO, LA COMICITA' IN PERSONA AL FESTIVAL LA VERSILIANA

ENRICO BRIGNANO, has been replaced here -->LA COMICITA’ has been replaced here -->
IN PERSONA
AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Il comico romano chiude con il suo spettacolo
“A sproposito di noi” giovedì 30 agosto, alle ore 21,30 la
XXVIII edizione del Festival La Versiliana.
Info e prenotazioni 0584 – 265757


Marina di Pietrasanta, sabato 25 agosto – La risata come antidoto alle sofferenze. E’ la filosofia che muove (e fa ridere) il nuovo coinvolgente show di Enrico Brignano che salirà sul palco del Teatro della Versiliana giovedì 30 agosto alle ore 21.30. “A sproposito di noi” , questo il titolo del suo one man show, chiuderà ufficialmente la stagione numero XXVIII del Festival di Marina di Pietrasanta che ha visto passare dal palcoscenico all’aperto sei prime nazionali e 57 spettacoli tra musical, one man show, proda, danza, operette. Una chiusura del sipario in grande stile e con tante risate garantite dove un Brignano in formato mattatore e in versione medico curante regalerà due ore di spensieratezza al pubblico.
L’ex allievo di Gigi Proietti, reduce dei successi teatrali di Evviva e Non sia mai viene qualcuno, conduce gli spettatori in una riflessione vera e appassionata sulla vita di oggi, vagliando con la voce dell’ironia ragionata, innovativa e mai scontato che lo contraddistingue, tutte le ansie, le paure, le insicurezze e i vizi dell’uomo moderno, senza mai cadere nella battuta spicciola e volgare. E’ la risata, secondo Brignano, la medicina contro ogni tipo di male, di angoscia o di malumore.
Lo spettacolo è scritto e diretto dallo stesso Brignano, con l’ausilio di Mario Scaletta. L’auspicio è quello di vedere le proprie battute vendute in farmacia senza ricetta: “Veda A Sproposito di noi tre volte la settimana a stomaco vuoto – consiglia il protagonista rivolgendosi pubblico - Al limite può fare uno spuntino tra il primo e il secondo tempo”.

I Prezzi
Poltronissima Euro 40,00
Poltrona 1° settore Euro 30,00
Poltrona 2° settore Euro 25,00
Tribuna Euro 15,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

TUSCAN SUN FESTIVAL 2007

E’ stata una straordinaria festa della musica l’edizione 2007 del TUSCAN SUN FESTIVAL appena conclusa:
dal 4 al 16 agosto Cortona si è riempita di
note, grandi musicisti, arte

IL CASO CORTONA: UNA PICCOLA CITTA’ GIOIELLO E’ DIVENTATA CAPITALE DELLA GRANDE MUSICA E CENTRO DI ATTRAZIONE INTERNAZIONALE


La rassegna ha celebrato i migliori musicisti del mondo riuniti all’insegna del “FARE MUSICA INSIEME” in un’atmosfera intima, raccolta, rilassata di cui il pubblico ha percepito la rarità e il privilegio.
Boom di presenze di pubblico: con più di 8000 presenze c’è stato un forte incremento. Pubblico per metà italiano e per metà straniero con provenienza dagli Stati Uniti ma anche dall’Europa, Germania e Austria in particolare. Straordinario successo di pubblico e di media per la partecipazione di Sofia Loren e di Carlo Ponti jr che ha riscosso una grande simpatia e ampi consensi. Tra colpi di scena come l’arrivo inaspettato di Cecilia Bartoli nell’affollatissimo (sold out da mesi) concerto del 13 agosto nella scenografica cornice di San Francesco e concerti di raffinata concentrazione come le esibizioni di due dei migliori quartetti d’archi al mondo, il Festival ha registrato quest’anno, forse per la prima volta, un’ampia partecipazione anche della popolazione locale e del territorio. Insomma piena affermazione e consolidamento del Festival nel panorama nazionale e internazionale, con particolari attenzioni anche della stampa straniera.
Così appena conclusosi il Tuscan Sun Festival non solo si proietta su Singapore dove ad ottobre parte la nuova edizione, ma già annuncia alcune novità del 2008 a Cortona città disposta a mettere a disposizione anche nuovi spazi per questo grandissimo evento che dovrebbe vedere anche la presenza della Regione Toscana il cui Presidente è stato per due sere attento spettatore in platea. E allora ecco farsi avanti la scenografica Fortezza Girifalco dove annunciano Barrett Wissman e il Sindaco di Cortona, molto probabilmente si sperimenterà una produzione di teatro lirico, che potrebbe essere Monteverdi o Haendel. E tra le anticipazioni che già si annunciano in calendario: tre direttori di eccezionale caratura: Luisotti, Nagano, Pletnev, una violinista talentuosissima, Julia Fischer insieme a Joshua Bell, il ritorno dell’amatissimo Hvorostovsky, l’orchestra Rai, e quella barocca di Emmanuelle Haim, Le Concert d’Astrée. Insomma, appuntamento al 2008 ancora a Cortona, ancora con un grande Tuscan Sun Festival econ tanto di ritorno certo della star Netrebko.


UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunica

Etichette: , ,


 

3ª edizione - Percorso Goloso nel centro storico & Gara di Arte Dolciaria Pietra Ligure (SV), 15 e 16 settembre 2007

Dolcissima Pietra 2007


L’Autunno in mostra nella prestigiosa gara internazionale di Arte Dolciaria
Si veda in allegato l’immagine del vincitore 2006 - Frank Madala dell’Hotel de Paris di Montecarlo

Molte le novità: le chocomeditazioni, l’incontro con l’autore, il chocobimbo ed altre sorprese…

Sabato 15 e domenica 16 settembre ritorna a Pietra Ligure (SV) Dolcissima Pietra, evento, giunto alla terza edizione, dedicato all’arte dolciaria ed organizzato dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Provincia di Savona ed il patrocinio degli enti locali.
Per due giornate Pietra Ligure sarà la città del Dolce della Riviera attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali, con interessanti eventi collaterali che incuriosiranno un pubblico di golosi appassionati.
Gli stand espositivi saranno oltre 60 e saranno dislocati tra Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra e –novità 2007- Piazza Castellino.
Il percorso nel centro storico sarà segnalato da chocosoprese, ossia da attività collaterali che tenderanno a collegare il tragitto da una piazza all’altra alla scoperta degli espositori provenienti da tutta Italia!
Il tema della manifestazione 2007 sarà “l’Autunno” e tutti gli aspetti legati a Dolcissima Pietra richiameranno questa tematica.
Dolcissima Pietra prenderà vita attraverso diverse fasi organizzative :
Ø La parte espositiva: presso Piazza S. Nicolò, Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza La Pietra e Piazza Castellino si creeranno spazi espositivi dove il pubblico potrà degustare ed acquistare prodotti dolciari locali, liguri, di altre regioni italiane e produzioni legate al dolce, ad esempio il miele, i vini, i liquori da dessert. I colori degli stand saranno appunto quelli dell’autunno, così come i colori delle decorazioni che si allestiranno in tutte le aree espositive;
Ø La Gara di Arte Dolciaria: evento durante il quale cuochi e pasticceri si cimenteranno nella preparazione di torte e piéce artistiche che verranno esposte, quindi votate e degustate da un panel di esperti presso l’Auditorium La Pietra;
Ø I Meeting della Dolcezza: collateralmente all’esposizione e alla gara saranno organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione e corsi di cucina.
E NOVITA’ 2007…
Ø le chocomeditazioni, vere e proprie attività esperienziali guidate da “guru” del cioccolato!
Ø Gli incontri con l’Autore, presso un’area creata ad hoc il pubblico potrà incontrare gli autori di testi dedicati ai dolci e ad i vini ed interagire con loro;
Ø Il chocobimbo, si tratterà di un’area dedicata ai più piccoli dove si insegnerà a disegnare con i colori naturali e con il cioccolato;
Ø La musica, nel centro storico saranno ricreate delle aree dedicate alla musica d’”Autunno”. Si tratterà di momenti musicali che fungeranno da colonna sonora alla manifestazione.
Gli espositori saranno: produttori artigianali di dolci, pasticceri, aziende dolciarie, aziende agricole e vitivinicole, associazioni legate al mondo della ristorazione e tutto ciò che è legato al mondo del dolce.

La Gara di Arte Dolciaria
Dopo il successo delle precedenti edizioni della Gara di Arte Dolciaria “Dolcissima Pietra” tornerà domenica 16 settembre l’evento collaterale all’esposizione più suggestivo.

In cosa consiste la gara
Ci saranno due sezioni, una dedicata al mondo delle torte ed una alle pièce artistiche e potranno partecipare alle due competizioni soltanto professionisti (pasticceri, panettieri, cuochi, ecc.) in rappresentanza dei loro laboratori, ristoranti e alberghi.
Il tema dell’edizione 2007 della gara sarà “l’Autunno” quindi il dolce preparato dovrà essere legato a questo tema.

√ Durante la scorsa edizione, con il tema “Il Mare”, la gara è stata vinta da Frank Madala, pasticcere del noto Hotel de Paris di Montecarlo per la sezione Piéce artistiche e da Francesco Crocco, detto Poldo, della Pasticceria Poldo di Genova per la sezione torte.

Segnaliamo che il pubblico, domenica 16 settembre dalle ore 14.00 alle ore 20.00, potrà visitare l’esposizione dei dolci che parteciperanno alla gara presso l’Auditorium La Pietra e alle 18.00 potrà assistere alla premiazione dei partecipanti alle due sezioni più votati dalla giuria di esperti.
La Gara di Arte Dolciaria “Dolcissima Pietra” è organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi – delegazione Provincia di Savona - e dall’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini Savonesi.

Anteprima
I prodotti che si potranno trovare in esposizione a Dolcissima Pietra saranno dolci tipici provenienti da diverse regioni italiane - oltre agli immancabili dolci liguri quali: baci di Pietra Ligure, pandolce alla genovese, amaretti, cioccolata, pan del pescatore, - ad esempio i PABASSINI e il Pan di Sapa (dolci della tradizione Sarda), cacao in polvere da piantagioni di diverse parti del mondo, la Pasta di Mandorle con i Croccanti , la torta di torrone di Cremona, il Basin ‘d Vila piemontese, composizioni artigianali di cioccolato, il cioccolato di Modica, cannoli siciliani, la torta Sacher, i Krumiri, aromi naturali, i liquori di nocciola e al marron glacè, la grappa di ciliegie, vini come il recioto veneto, il brachetto, la malvasia piacentina ed il moscato in abbinamento. E poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, miele, zabaione, praline e dolci.
Le degustazioni guidate… I Meeting della Dolcezza
Collateralmente alla mostra di dolci il pubblico potrà partecipare a “I Meeting della Dolcezza” costituiti da seminari dedicati ai dolci e ai “laboratori di degustazione” di dolci&vini.

Le dimostrazioni dei maestri pasticceri

Grazie alla collaborazione con le associazioni professionali Federazione Italiana Cuochi – delegazione Provincia di Savona - , l’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini Savonesi e di professionisti del settore, le piazze del centro storico si trasformeranno in laboratori a cielo aperto, in cui saranno organizzate dimostrazioni di arte dolciaria a cura di maestri pasticceri per tutta la durata della manifestazione.

Il programma sarà visionabile sul sito www.dolcissimapietra.org

Gli Orari di apertura:
Sabato 15 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 22.00 orario continuato
Domenica 16 settembre: dalle ore 10.00 alle 20.00 orario continuato
La manifestazione è ad ingresso libero.


Con Preghiera di diffusione/pubblicazione


Per info
Segreteria organizzativa: Tel. 019 6898607 fax 019 5293112
www.dolcissimapietra.org · e-mail: info@dolcissimapietra.org

Etichette: , ,


venerdì 10 agosto 2007

 

Calici di stelle,
con il re dei vini

Due notti tra vino e magia al Castello Falletti di Barolo: il tradizionale appuntamento estivo con le notti delle “stelle cadenti” conquista un palcoscenico d’eccezione. Un’autentica festa delle emozioni, con il meglio della produzione enogastronomica delle Langhe a unirsi con la storia e le magiche suggestioni celesti.

Il 10 e l’11 agosto sono le serate più magiche dell’estate: impossibile non lasciarsi incantare dalla “pioggia di lacrime” di San Lorenzo e Santa Chiara. Con “Calici di stelle” – coordinato a livello nazionale dall’associazione Città del Vino – lo spettacolo celeste incontra i grandi vini per rendere l’emozione davvero irresistibile grazie ad ambientazioni di grande fascino.

In Piemonte l’appuntamento ormai classico con “Calici di stelle” è quello che Turismo in Langa (informazioni allo 0173.364030 o su www.turismoinlanga.it) organizza a Barolo, nel Castello Comunale Falletti, antico maniero nel cuore delle Langhe, attuale sede dell’Enoteca Regionale del Barolo e prossimo a ospitare il “Museo del vino” firmato da François Confino: il 10 e l’11 agosto sarà un’autentica festa delle emozioni, con il meglio della produzione enogastronomica delle Langhe a unirsi con la storia e le magiche suggestioni celesti.

Grandi vini e il meglio della produzione gastronomica d’eccellenza, musica e animazioni ad annunciare lo spettacolo delle stelle cadenti: a Barolo s’aggiungono l’incanto di luoghi carichi di storia e lo splendore dell’antico borgo, mentre l’affascinante piazzetta del castello affacciata sulle Langhe è l’ideale punto d’osservazione per ammirare lo spettacolo notturno – guidati nella scoperta da un esperto astronomo a disposizione del pubblico.

Sarà la celebrazione del meglio della produzione enogastronomica delle Langhe. Al centro delle serate gli “Incontri con il gusto”: il Barolo e gli altri grandi vini di Langa – Arneis, Dolcetto, Barbera, Moscato – si sposano con altrettanti prodotti dell'eccellenza gastronomica del territorio – dai salumi ai formaggi, fino ai dolci – in una degustazione guidata da un enologo di grande esperienza.

Oltre all’aspetto enogastronomico, poi, una serie di appuntamenti animeranno il castello e il borgo di Barolo: le sale dell’antico maniero saranno aperte al pubblico per le visite guidate, in compagnia di personaggi in abiti d’epoca chiamati a far rivivere l’atmosfera da sogno che si respirava in quelle sale ai tempi dei Marchesi Falletti.

Sulla piazzetta che si apre di fronte al castello, poi, sarà festa per tutta la serata, con la musica dal vivo ad accompagnare l’osservazione della volta celeste e, ancora, l’appuntamento con le degustazioni di Barolo al bicchiere, ultimo e più affascinante incontro con il “re dei vini”.


Il castello Falletti di Barolo

Memoria e mito abitano le sale di tutti i castelli delle Langhe. In quelle del maniero di Barolo viaggiano da sempre insieme: il leggendario "re dei vini" conobbe qui i suoi natali, grazie alle sperimentazioni della Marchesa Giulia Colbert, sposa di Tancredi Falletti. Il castello ospita oggi la Biblioteca storica riordinata da Silvio Pellico, l'Enoteca Regionale del Barolo e, dal 2007, sarà sede di un Museo del vino unico nel suoi genere per originalità e scenografie.


Un weekend nelle Langhe

In occasione di “Calici di stelle” il tour operator I Cannubi invita i turisti a vivere appieno l’emozione e la magia delle notte d’estate nelle Langhe: il prezzo dell’offerta è di 69 € a persona e comprende un pernottamento con prima colazione presso un’azienda agrituristica nelle Langhe (sistemazione in camera doppia con servizi privati); la partecipazione all’evento Calici di Stelle a Barolo con le degustazioni degli Incontri con il Gusto; la visita serale al castello di Barolo in occasione dell'evento; gli ingressi ai castelli di Barolo e Grinzane Cavour; una degustazione presso un’enoteca di Serralunga; la password per scaricare la guida “Andar per Langa” con informazioni e indirizzi sfiziosi.


Informazioni

Associazione Turismo in Langa
Telefono 0173.364030
Web www.turismoinlanga.it
Mail info@turismoinlanga.it

Enoteca Regionale del Barolo
Telefono 0173.56277
Web www.baroloworld.it
Mail barolo@baroloworld.it

Etichette: , ,


 

Il Piemonte autentico?
Nelle osterie dell’Alta Langa

Valorizzare un territorio dalle potenzialità straordinarie e ancora non espresse completamente celebrando il suo immenso patrimonio di prodotti tipici: è l’obiettivo di Alta Langa in Tavola, rassegna gastronomica che per i quattro weekend di settembre invita i turisti a scoprire uno tra i più affascinanti e autentici scorci del Piemonte.


Sulla scia del successo delle prime due edizioni – sedici ristoranti per altrettante “cene a tema”, con oltre quattrocento ospiti – la Comunità Montana Alta Langa, di concerto con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e la collaborazione dell’associazione Turismo in Langa, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte – propone anche per il 2007 la rassegna Alta Langa in Tavola, la serie di cene “a tema” in programma nei quattro weekend di settembre in alcuni ristoranti selezionati tra i molti della zona.

L’idea è tanto semplice quanto efficace: per quattro sere di settembre i migliori ristoranti del territorio eleggono un prodotto tipico della zona a protagonista dei loro menu. E così venerdì 7 settembre i ristoranti aderenti proporranno un menu ispirato al Murazzano e ai formaggi dell’Alta Langa, il 14 sarà protagonista la carne bovina di razza piemontese, il 21 la nocciola “tonda e gentile” e, per finire, venerdì 28 settembre arriveranno in tavola i funghi dell’Alta Langa.

Per l’organizzazione della kermesse gli organizzatori hanno operato un’attenta selezione dei ristoranti: l’obiettivo era non solo di garantire l’alta qualità dell’offerta culinaria, ma anche il rispetto dei caratteri di autenticità delle strutture, in grado di mostrare il volto più originale dell’Alta Langa, fatto di spontanea cordialità e genuina ospitalità.

A incorniciare gli appuntamenti gastronomici in un’atmosfera autentica e suggestiva, quindi, la tipica accoglienza delle osterie “di un tempo”: è la risposta dell’Alta Langa alla richiesta sempre più viva da parte dei turisti di incontrare non soltanto la cucina tradizionale del territorio, ma anche quell’atmosfera tutta particolare tipica delle osterie della tradizione, dove il tempo sembra d’improvviso indugiare di fronte all’ingenua bellezza d'insegne tinteggiate sui muri esterni.

Grandi vini e prodotti dell’eccellenza, ma anche la promozione di un territorio intero e della sua fiera cultura contadina: nei fine settimana dell’8 settembre e del 15 settembre le aziende agricole e i laboratori artigianali dell’Alta Langa aprono le loro porte, invitando turisti e visitatori a conoscere e scoprire come nascono e crescono i prodotti tipici e per comprenderne le caratteristiche.


Forte del successo delle passate edizioni, “Alta Langa in tavola” rende ancora merito alla straordinaria cultura e alle rigogliose colture dell’Alta Langa: quattro serate di grande cucina, ma anche quattro weekend alla scoperta della fiera cultura contadina delle Langhe con le “porte aperte” di aziende agricole e laboratori artigianali.

Sarà l’atmosfera tutta particolare delle osterie della tradizione, quelle in cui il tempo sembra indugiare di fronte all’ingenua bellezza d’insegne tinteggiate sui muri esterni? Oppure i panorami “selvatici” che si rivelano dietro a ogni curva o, ancora, le fitte distese di boschi, silenziosi custodi dei piccoli borghi arrampicati sulle colline? Chi arriva in Alta Langa, quale sia la ragione, non può fare a meno d’innamorarsene: ve ne accorgerete nei quattro fine settimana di settembre, quando i prodotti di questa terra diventeranno i protagonisti di una serie di cene “a tema”, gustoso lasciapassare per scoprire la tradizione e la cultura fieramente contadina di questa fetta di Langa.


Programma e ristoranti


VENERDÌ 7 SETTEMBRE
LATTE, AMORE E… FANTASIA
Il Murazzano e i formaggi dell’Alta Langa in tavola

AGRITURISMO
“CASCINA DEL FINOCCHIO VERDE”
Borgata Bruni, 33 - Murazzano
Tel. 0173/743518 – 339/7565181

OSTERIA “LA CAPANNINA”
Via della torre, 9 - Murazzano
Tel. 0173/791619 – 335/6942189

OSTERIA “LOCANDA DEL CAMINO”
Corso Travaglio, 22 - Bossolasco
Tel. 0173/799033

AGRITURISMO “PIANBOSCO”
Frazione Pianbosco, 32 - Belvedere Langhe
Tel. 0173/797155 – 339/7966549 – 329/3176883


VENERDÌ 14 SETTEMBRE
NOBILE RAZZA PIEMONTESE…
La carne dagli allevamenti dell’Alta Langa in tavola

RISTORANTE
“IL GIARDINO DELLE LANGHE”
Via Circonvallazione, 4 - Murazzano
Tel. 0173/798506

AZIENDA AGRITURISTICA
“IL MONARCA”
Via Monarca, 1 - Cissone
Tel. 0173/748137

AGRITURISMO
“LA COLLINA DEGLI SCOIATTOLI”
Via Dietro Langhe, 12 - Cravanzana
Tel. 0173/855226

RISTORANTE “LAGO DELLE VERNE”
Località Monastero, 17 - S.Benedetto Belbo
Tel. 0173/726022


VENERDÌ 21 SETTEMBRE
PICCOLA PREZIOSA GEMMA DI LANGA…
La nocciola tonda gentile dell’Alta Langa in tavola

RISTORANTE
“CAPRICORNO DI BOSCO LOREDANA”
C.so Principi di Piemonte, 25
Niella Belbo
Tel. 0173/796206 – 338/1904071

RISTORANTE “DEI BERSAGLIERI”
Via Riale, 4 - Lequio Berria
Tel. 0173/52572 – 0173/52447

OSTERIA “LA NOCCIOLA”
Via Tre Cunei, 4 - Albaretto della Torre
Tel. 0173/520029 – 333/2115852

RISTORANTE “TRATTORIA DEL BIVIO”
Loc. Cavallotti, 9 - Cerretto Langhe
Tel. 0173/520383 – 339/2299474


VENERDÌ 28 SETTEMBRE
CHI CERCA TROVA...!
I funghi dei boschi dell’Alta Langa in tavola

TRATTORIA “LA COCCINELLA”
Via Provinciale, 5 - Serravalle Langhe
Tel. 0173/748220

AGRITURISMO “CA D TISTU”
Località Pian Lea, 2 - Niella Belbo
Tel. 0173/796108

AGRITURISMO “DA DAVIDE”
Borgata Curine Sotto, 9 - Somano
Tel. 0173/793144 – 339/6875363

OSTERIA “VILLA CAFFE’ 35”
Via Piave, 35 - Frazione Villa, Camerana
Tel. 331/6083773

Paolo Racca
Turismo in Langa
Ufficio stampa
Via Cavour 16,
12051 Alba (Cn)
Telefono 0173.364030 - Fax 0173.293143
Mail: ufficiostampa@turismoinlanga.it
Web: http://www.turismoinlanga.it

Etichette: , ,


 

Borghi in festa nel Monregalese

L’occasione per scoprire un angolo di Piemonte inconsueto, fuori dalle “rotte” più battute e capace – forse proprio per questo – di stregare ogni sguardo.

Borghi in festa nel Monregalese

Le città e borghi del Monregalese, in provincia di Cuneo, si vestono a festa per celebrare il loro patrimonio di culture e tradizioni: primi appuntamenti con “Borghi in festa” il 16 e il 23 settembre a Villanova e a Mondovì.

Angoli suggestivi e gioielli architettonici, personaggi e tradizioni del passato: il 16 e il 23 settembre “Borghi in festa” accende i riflettori sul patrimonio artistico e sulla ricchezza gastronomica di Mondovì e del Monregalese.

Con “Borghi in festa” l’associazione Monregaltour mostra ai turisti – e agli stessi cittadini del luogo – la ricchezza di cultura, tradizione e gastronomia di Mondovì e del Monregalese. Da ormai sette anni è un appuntamento fisso per l’autunno della zona: momento di festa e d’orgoglio per poter mostrare un patrimonio di storie, arti e prelibatezze non ancora abbastanza note al di fuori dei propri confini.

Centri storici che uniscono medioevo e barocco, tesori d’arte e stupori della natura, tradizioni secolari e colline che risalgono verso le montagne sempre più vicine: viaggiare in questi territori è addentrarsi in un angolo di Piemonte inconsueto, fuori dalle “rotte” più battute e capace – forse proprio per questo – di stregare ogni sguardo.

Protagonista della prima domenica (il 16 settembre) è Villanova Mondovì: nel giorno della Festa patronale dell’Addolorata l’invito è ad andare alla scoperta di un comune ricco di monumenti, opere d’arte e storia, degnamente rappresentati dall’Antica Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina sorta presumibilmente nel 1300, dalla Chiesa di San Lorenzo costruita nella prima metà dell’800 e dalla Chiesa di Santa Caterina, originale esempio di barocco piemontese. Il territorio villanovese è ricco, inoltre, anche di grandi attrazioni naturali, quali il suggestivo labirinto sotterraneo della Grotta dei Dossi. Scoperta casualmente durante una battuta di caccia alla fine del Settecento, sullo scorcio del secolo successivo fu la prima grotta d’Italia ad essere illuminata elettricamente. Offre al visitatore una ricca serie di ambienti dai nomi evocativi. Attraverso la "Sala della Frana", infatti, e la "Galleria Moresca" si raggiunge la grandiosa "Barca di Caronte" e quindi il "Salone del Lago".

Nella seconda domenica di “Borghi in festa”, il 23 settembre, l’invito è a percorre le strade e le piazze di Mondovì, lasciandosi guidare da personaggi in costume pronti a farsi guide turistiche per mostrare gli scorci più caratteristici: quello di Piazza e del suo centro storico, con la Torre civica a far da prezioso sfondo alla musica del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo con il suo Assieme di Ottoni, ospiti di “Castelli in scena”. Da lì, poi, sarà facile andare alla scoperta degli altri gioielli architettonici della città: la Chiesa di San Pietro con l’elegante baldacchino sormontato dal Moro, un automa battente le ore, eredità delle incursioni saracene nella zona e oggi maschera ufficiale del carnevale di Mondovì. E ancora la Chiesa della Missione con la sua facciata barocca, la Chiesa della Misericordia, opera del celebre architetto Gallo, e la Chiesa Cattedrale di Mondovì intitolata a San Donato.



Monregalese

Il Monregalese è una terra estremamente affascinante, ricca di scorci caratteristici. Territorio che si adagia a valle delle estreme lingue delle Alpi Marittime, scende verso Mondovì e si allarga sulla pianura lungo il torrente Pesio, estendendosi fino ai margini del Cuneese, al Fossanese ed alle Langhe. Un territiorio dunque molto vario, omogeneo per cultura e tradizioni, eterogeneo per paesaggi e scorci naturalistici. Una delle posizioni migliori per apprezzare questo magnifico paesaggio è dalla Torre del Belvedere di Mondovì Piazza, dove lo sguardo si perde a vista d’occhio, durante le belle giornate di sole, verso la Bisalta ed il torinese da una parte e verso le Langhe ed il cebano dall’altra.


Mondovì

La caratteristica peculiare di Mondovì è data dalla divisione netta in fatto di posizione dei tre borghi antichi: Piazza rimane arroccata al Monte di Vico, da cui trasse il nome la città, superbo colle che ospita i monumenti più antichi e il Belvedere, famosa balconata sulla pianura e sulla cerchia delle Alpi; Breo, invece, l’attuale centro commerciale e sede del Comune, abbraccia le falde estreme del colle, delimitato dal torrente Ellero.


Ufficio stampa Tel 0174.47428 – www.monregaltour.it / press@monregaltour.it

Etichette: , ,


 

Cortonantiquaria
QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE

45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007

INAUGURAZIONE venerdì 24 agosto ore 18,30

CORTONA, CITTA’ GIOIELLO DELLA TOSCANA, S’IMMERGE IN UN’ATMOSFERA FUORI DAL TEMPO CON
LA PIÙ ANTICA MOSTRA ANTIQUARIA D’ITALIA

ANTIQUARIATO, SCULTURA, COSTUME E RAFFINATE DEGUSTAZIONI


Cortonantiquaria è riuscita a fare dell’antico e dell’antiquariato un appuntamento sempre più aggiornato, e non sembri un paradosso. E’ riuscita a farne una tendenza sempre più à la page, e si vede dal numero crescente di visitatori giovani: sarà per via dei numerosi eventi in mostra, dalle degustazioni con aperitivo all’alta moda, dalle mostre “impertinenti” alle conversazioni d’autore, ma insomma dallo scorso anno sembra che non si possa evitare di passare da Cortonantiquaria per la fine d’agosto.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione, con più di diecimila visitatori, Cortonantiquaria torna il 25 agosto: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del bello. Una mostra per visitatori esigenti; assai raffinata, con pezzi rari selezionati da un severo pool di addetti all’expertise e moltissima Alta Epoca.
Cresce in maniera esponenziale quest’anno la qualità tanto che si registra il ritorno di antiquari storici, e si lancia il primo segnale forte in direzione dell’internazionalità con la presenza di una delle migliori gallerie antiquarie d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo, una “firma” assai fashion.
Uno degli appuntamenti più prestigiosi e più attesi, e non solo dagli amanti del collezionismo d’arte. Una mostra che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! In totale più di 1000 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati grazie a un lavoro iniziato appena chiusi i battenti della mostra dello scorso anno. Ma vediamo nel dettaglio qualcuno dei pezzi più importanti o più insoliti.
Per gli amanti del tessile d’epoca un Succo d’erba (fine ‘500 inizi ‘600) dal cromatismo acceso appartenuto alla famiglia dei Lorena. Un vero e proprio dipinto su stoffa con ghirlande di frutta che decorano, in un simposio di colori e variazione cromatiche, l’intero dipinto, chiamato anche “portiere” o “portale”, utilizzato per decorare le porte delle stanze dei palazzi/ville nobiliari. Rappresenta il primo ingresso di uno dei componenti della famiglia Lorena presso la famiglia fiorentina dei Medici. Ritrae le nozze, avvenute nel 1589, di Ferdinando dei Medici, figlio di Cosimo I, con Maria Cristina di Lorena.
Tra i pezzi di oreficeria la Croce Astile (1550) in argento – sbalzata e punzonata a Napoli. Un lato riporta le immagini dei 4 evangelisti, l’altro ritrae il Pellicano, simbolo del sacrificio di Cristo, San Giovanni, la Madonna e Maddalena.
Tantissimi i tavoli in mostra, tra i più pregiati,e caratterizzato da una decorazione leggera e delicata, un tavolo fiorentino di metà ‘700 da centro rettangolare in legno dorato a mecca con piano di marmo giallo di Siena dalla forma sagomata e la fascia sottopiano traforata con larghe volute a "rocaille" ornata da serti fioriti rilevati. Dalla Toscana arriva anche uno dei pezzi più antichi in mostra uno splendido Pegaso, un cavallo alato in pietra serena del 1100-1200: si tratta, probabilmente, di una decorazione di una scalinata o il resto di un tempio.
Ma non è finito, in mostra anche molti dipinti, come nel caso di una vera e propria quadreria dell’’800 allestita nello stand numero 7, e ancora, mobili orientali, gioielli, bronzi, avori.
Un repertorio di grande eleganza e bellezza estetica e anche molti segnali di nuove tendenze e orientamenti di stile destinati a connotare il mercato antiquario del prossimo autunno, quando torna la voglia di stare in casa, tanto più se circondati da oggetti che abbiano il fascino di storie importanti e lontane nel tempo.
Com’è consuetudine, anche quest’anno il Premio Cortonantiquaria, che per il 2007 va a Patrizio Bertelli (consegna il 4 settembre), Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prada, armatore di yacht d’epoca, oltre che appassionato velista.
E in più, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, possono risultare “scomode” e scaldano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da poter immaginare presso Cortonantiquaria un panel permanente su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Riflettori puntati, quest’anno, al terzo piano di Palazzo Vagnotti, sulle robbiane inedite: SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA. GIOVANNI DELLA ROBBIA – IPOTESI SULLA PATERNITÀ con due pezzi che fanno notizia: due sculture rappresentati San Francesco e Santa Chiara, databili al 1510 ca. Si tratta di opere in terracotta policroma, di provenienza toscana, attribuite a Giovanni della Robbia. Sono oggetti assolutamente inediti, provenienti da collezione privata (la proprietà è di un antiquario toscano), presumibilmente collocate originariamente all’interno di un complesso d’altare su nicchie contrapposte. Si tratterà anche di una vera e propria anteprima di una mostra sulle robbiane che la Provincia di Arezzo sta organizzando per il 2008.
Per una collaterale “curiosa”, invece, UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei
manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
E a proposito di vini, con l’edizione 2007 si conferma il felice sodalizio tra la tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria. Sarà in particolare Achelo, il vino creato appositamente per Cortonantiquaria il protagonista di “serate a tema” all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica.
E dal vino eccoci alla tavola: connubio intrigante declinato attraverso delle degustazioni guidate che hanno come location una cucina d’epoca nel chiostro di Palazzo Vagnotti.
Nel centro storico di Cortona, invece, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. E a proposito di biglietti d’ingresso, offerta speciale per gli appassionati di arte che potranno acquistare un biglietto congiunto, al prezzo di 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) nel bel Palazzo Casali a pochi passi dalla sede della mostra, all’interno di Palazzo Vagnotti. Uno dei palazzi, quest’ultimo, meglio conservati di Cortona, e che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico da ritrovare anche usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.

INFO 055/2399514 – INFO@DEPLANO.IT

UFFICIO STAMPA LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

45° anniversario 25 agosto – 09 settembre 2007 Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA

Inaugurazione
venerdi 24 agosto 2006 ore 18.30

Apertura al pubblico
da sabato 25 agosto sino a domenica 09 settembre

Orari
feriali 10-13 15-20
sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto
intero euro 8
ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 25 agosto)
tel. 0575/630610

E-mail
info@cortonantiquaria.com
info@deplano.it

Web
http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Provincia di Arezzo
Comune di Cortona
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Piazza Risorgimento 116 Arezzo
Tel 0575/23952
www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo
Fabrizio Raffaelli (Presidente)
Claudio Bucaletti
Liletta Fornasari
Susanna Milani
Emanuele Rachini
Sergio Tamburi
Furio Velona

Direttore della Mostra
Susanna Milani

Organizzazione tecnica
De Plano Consulting
P.zza Brunelleschi, 2 Firenze
Tel. 055/2399514
info@deplano.it

Ufficio Stampa
LR Comunicazione Laura Ruggieri
06/6631305 – 339/4755329 – l.r.comunicazione@libero.it

Sponsor
Banca Popolare di Cortona
Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana
§ Umbria
§ Veneto
§ Sicilia
§ Lombardia
§ Liguria
§ Marche
§ Lazio
§ Emilia Romagna
§ Campania
§ Trentino Alto Adige (non presente nel 2006)


Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi
§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800
§ Mobili orientali
§ Dipinti d’alta epoca
§ Oggettistica da collezione
§ Gioielli
§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)
§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)
§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),
§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)
§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)
§ Neoclassico: Studio Antiquario Zora (Ospedaletti – GE, Antichità D’Alessio – NA)
§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)
§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)
§ Argenti: Zacchetti (MI)
§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)
§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)
§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)
§ Epigrafi medievali: Il Portico di Ottavia (GE)

N° pezzi:
In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: , ,


 

CORTONANTIQUARIA A TAVOLA COME PERDERSI TRA VIUZZE E BOTTEGHE MEDIEVALI PER RITROVARSI A GUSTARE SAPORI D’ALTRI TEMPI

Cortona, citta’ gioiello della Toscana, dalla fine d’agosto s’immerge in un’atmosfera d’altri secoli. CORTONANTIQUARIA, la più antica mostra antiquaria d’Italia regala, infatti, a tutti il sogno di tornare indietro nel tempo facendo shopping firmato rigorosamente d’epoca con molti oggetti da tavola: dalle stoviglie ai tavoli, dai servizi da portata alle posate, non c’e’ che l’imbarazzo della scelta. L’appuntamento e’ a Palazzo Vagnotti dal 25 agosto al 9 settembre 2007. Più di 50 antiquari provenienti da tutte le regioni d’Italia, ovviamente. In totale più di 800 pezzi. La sensazione di attraversare le stanze del palazzo, gli ambienti intimi e raccolti di una dimora d’altri tempi dove ogni sala racchiude il fascino di storie, stili, gusti diversi. Come quelli che si ritrovano nei vini degustati nel chiostro di Palazzo Vagnotti. E’ qui peraltro che all’ora dell’aperitivo, verranno organizzate delle degustazioni guidate (secondo un calendario di appuntamenti) con formaggi, salumi e piccoli assaggi di piatti elaborati secondo antiche ricette e dedicati a chi ha passione per il vino e la sua cultura e desidera portare con sé il ricordo di questi vini e di questa meravigliosa terra.
Per gli amanti della cultura del vino e delle sue tradizioni merita molta attenzione la curiosa mostra collaterale: UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
A ribadire il sodalizio tra l’antiquariato “in terra di Cortona” e il vino “di quella stessa terra”, La fattoria La Braccesca conferma il suo legame con Cortona Antiquaria. Di proprietà della famiglia Antinori, la fattoria è immersa nel magnifico paesaggio tra Cortona e Montepulciano. I Marchesi Antinori hanno scelto questo angolo di Toscana per portare qui la loro tradizione, il loro gusto e la propria esperienza con grande rispetto per le caratteristiche di una terra che da sempre, fin dai tempi degli etruschi, produce vini di qualità eccelsa.
Sarà in particolare, Achelo, il vino creato per Cortonantiquaria, il protagonista di “serate a tema” durante le quali il palato dei visitatori sarà deliziato dall’incontro dell’eccellenza enologica con quella gastronomica.
Il fascino dell’antiquariato a Cortona però sta anche nel “fuori mostra”, un percorso unico da ritrovare usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di prestigio e tuttora vivissima così come vanta una grande tradizione gastronomica. Eccoli, i must per vivere tutto il fascino di ambienti raffinati anche a tavola. L’Osteria del Teatro: autografi, foto, locandine. Piccolo e d’atmosfera con una cucina che rielabora antiche ricette della tradizione aretina. Tonino, cucina di solida tradizione. Da provare l’antipasto misto che ha la durata e la consistenza di un pranzo intero. Eccellenti le carni. E ancora il Caffè del Teatro dove l’accoglienza deliziosa della proprietaria ricrea una calda atmosfera familiare in cui poter gustare ottimi piatti con il sapore di casa. Fuori città, grande fascino ed eleganza al Falconiere, una villa secentesca di campagna con ristorante gourmet.
Di assoluto rilievo l’iniziativa “Vetrina Toscana a Tavola”, etichetta sotto cui si cela una gustosa opportunità. Quella, cioè, di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso (circa 25euro) nonchè ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. I più ghiotti ristoranti di Cortona vi delizieranno, tra le tante proposte, con crostini con fegatini, gnudi e pici, fagioli zolfini, tagliata di chianina e per finire in dolcezza, semifreddo al vinsanto e cantucci e numerose altre tipicità da gustare facendo un vero e proprio tour goloso. E’ impossibile, quindi, non trascorrere ad agosto almeno un week end a Cortona, all’insegna dell’eleganza antiquariale accompagnata da un’atmosfera in cui si assapora il piacere di vivere bene sotto tutti gli aspetti: dalla natura all’arte, dalla tradizione più autentica alla cucina più tipica.

INFO 055/2399514 – INFO@DEPLANO.IT

Ufficio Stampa: LAURA RUGGIERI
06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

QUANDO L’ANTIQUARIATO FA TENDENZA A CORTONA SHOPPING FIRMATO RIGOROSAMENTE D’EPOCA E STILI CONTEMPORANEI: UN MIX FASHION E SEDUCENTE

Mentre mezza Italia sonnecchia al mare e l’altra metà è già rientrata nella consuetudine metropolitana, c’è una meta tutta italiana intrigante e très chic per chi è tentato dal silenzio e raffinati paesaggi. Una Cortona adagiata sulle morbide colline della Val di Chiana, tra ulivi e vigneti, eccellenti cantine e splendidi casali e ville rinascimentali annunciate da giardini appartati. Buen retiro di campagna per anime sofisticate.
Destinazione decisamente internazionale e glamour soprattutto da quando l’antiquariato più esclusivo, con pezzi da capogiro quanto a rarità e quotazioni, ne ha fatto una meta cult con CORTONANTIQUARIA (25 AGOSTO - 9 SETTEMBRE), la più antica mostra di antiquariato in Italia e anche la più a la page. Un vero e proprio must ormai per gli appassionati e i talent scout di rarità garantite dall’expertise. Più di ottocento pezzi selezionati in arrivo dall’Italia e dall’estero, da scovare attraversando le stanze di Palazzo Vagnotti: mobili italiani dal Sei all’Ottocento, dipinti, arredi orientali, argenti, antiquariato tibetano e cinese, avori e gioielli. Da non mancare l’happy hour nel chiostro con grandi rossi toscani e una selezione di finger food rigorosamente del territorio. Dress code d’epoca, ovviamente, per chi ama il vintage. Ma è il mix antico contemporaneo che intriga: si aggirano sempre più spesso tra le gallerie cortonesi o nelle bottghe di bric-a-brac nel centro storico racchiuso da mura, giovani amanti di design e linee minimali alla ricerca del pezzo a contrasto. Che sia una sontuosa poltrona, o un lampadario a goccia, o perfino un tavolo da convento per case dal bianco assoluto, tra elementi in acciaio e opere d’arte contemporanee. Come quelle nella mostra L’Ottava tavola a Palazzo Casali dove tra fotografia, sculture, dipinti, performance visive undici artisti internazionali lavorano sul linguaggio contemporaneo rielaborando in chiave segnica il mistero della scrittura etrusca. Per chi ama quindi lanciarsi, prima dell’autunno, nello shopping autenticamente firmato con stili a contrasto, pezzi d’antan e sollecitazioni innovative, non resta che partire, almeno per un week end.





DOVE DORMIRE
BORGO IL MELONE TEL. 0575/60333
LOCALITÀ IL SODO - CASE SPARSE 38, CORTONA
UN ANTICO BORGO CON VILLA PADRONALE CIRCONDATA DALLE CASE COLONICHE RISTRUTTURATE: LA“CASA DELLA SETA”, LA “CASA DELL’UVA”, LA “CASA DELL’OLIO” O QUELLA DEL VINO. 35.000 MQ DI PRATO E UNA BELLISSIMA PISCINA NEL VERDE. OGNI LUNEDÌ SERA ALLE ORE 19,00 CONCERTI-APERITIVO IN LIMONAIA E DEGUSTAZIONE DI DOC CORTONA
DOPPIA CON PRIMA COLAZIONE: EURO 190

DOVE MANGIARE
OSTERIA DEL TEATRO TEL.0575/630556
VIA MAFFEI 5, CORTONA
VICINO AL TEATRO SIGNORELLI, FREQUENTATISSIMO DAGLI ARTISTI CHE HANNO LASCIATO QUI AUTOGRAFI, FOTO, LOCANDINE E VECCHI STRUMENTI MUSICALI. PIENO D’ATMOSFERA CON UNA CUCINA CHE RIELABORA ANTICHE RICETTE DELLA TRADIZIONE ARETINA.
COSTO MEDIO EURO 40 VINI ESCLUSI

COSA COMPRARE
GRANDI VINI, INTENSI E RICCHI DI SFUMATURE DELLA DOC CORTONA CON MOLTI ROSSI DA INVECCHIAMENTO, SI TROVANO NELLA ANTICA ENOTECA MOLESINI DAL 1937, PIAZZA DELLA REPUBBLICA 22, CORTONA,
TEL. 0575/62544 POSSIBILITÀ DI DEGUSTAZIONE.

INFO – 055/2399514

Etichette: , ,


 

CORTONANTIQUARIA, l'antiquariato torna attuale e molto fashion

In un momento in cui Cortona è veramente diventata la meta cult per un’estate alternativa al mare, un gioiello toscano ricchissimo di eventi, ecco avvicinarsi il prossimo appuntamento da non mancare: Cortonantiquaria, quando l’antiquariato torna attuale e fashion, tanto che lo scorso anno anche i più giovani hanno fatto molti acquisti...ho anche belle foto sia dei luoghi che altroUn carissimo saluto a tuttilaura ruggieriQUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE 45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’AntiquariatoCortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007 Cortona, citta’ gioiello della Toscana, s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo. La più antica mostra antiquaria d’Italia concentra in uno splendido palazzo la bellezza e l’eleganza d’altri secoli, mette in mostra pezzi inediti e offre di Cortona l’atmosfera più bella Antiquariato, arte, scultura, costume e raffinate degustazioniE una mostra assai insolita: quasi 100 cavatappi d’epoca di ogni forma, materiale e coloreLa 45° edizione della più antica e prestigiosa mostra d’antiquariato in Italia è un appuntamento da non mancare: mi farebbe molto piacere il massimo della vostra attenzione.GRAZIE!FOTO IN ALTA RISOLUZIONE UN WEEK END ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DEL PIACERE DEL VIVERE CORTONANTIQUARIA che si terrà a Cortona (AR) dal 25 agosto all’9 settembre 2007, è l’occasione per un itinerario tosco-umbro che attraversa una delle più belle zone d’Italia e soprattutto un itinerario che fa centro in una piccola città gioiello che tutto l’anno respira il fascino dell’antico, di arredi antiquari ovunque, di stradine fitte di botteghe, di piccoli mercatini che all’antiquariato con la A maiuscola come quello di Cortonantiquaria guardano magari da lontano ma pur sempre lo ricordano. Cortona è una città che da sempre vive immersa nell’antiquariato e che ancora oggi nelle strade del centro storico, come nei graziosi sobborghi, ospita numerosissimi laboratori di restauro, botteghe di rigattieri, gallerie d’arte e antiquariato, dove è piacevole passeggiare e fare shopping una volta usciti dalla mostra.Cortona anche come tappa di un percorso antiquariale che si snoda da Arezzo ad Anghiari, Monte San Savino, etc. E poi la Cortona, tutta quiete e silenzi, interrotti solo dal passo sulle strade acciottolate in salita, meta ideale per un bel week end all’insegna della suggestione del bello ovunque, all’insegna dell’arte e del piacere del vivere, insomma. Circondata da viti ed ulivi, ha un affaccio su una delle vallate più ampie e armoniose dell’aretino. Un singolare incrocio di panorami diversi dalle differenti sfumature paeseggistiche, un connubio tra l’accesa policromia della Toscana e la malinconica dolcezza dell’Umbria.Costruita su un ripido contrafforte del verdeggiante Monte S.Egidio, tuttora cinta da ciclopiche mura, con tortuose e ripide vie pavimentate a lastroni e costeggiata da scuri edifici in pietra arenaria, Cortona unisce armonicamente testimonianze di epoche diverse, l’etrusca, la medievale e la rinascimentale.Testimoniano la sua appartenenza alla civiltà etrusca la possente cinta muraria e la ricchissima e numerosa suppellettile conservata nel Museo dell’Accademia Etrusca, nelle stanze del Palazzo Casali, in Piazza Signorelli, insieme ad altri preziosi oggetti tra cui collezioni egizie, romane e dipinti di autentica bellezza. Altre tappe immancabili all’interno del caratteristico centro storico medievale e rinascimentale, sono il Museo Diocesano collocato all’interno della chiesa superiore del Gesù, che ospita una delle più belle creazioni del Beato Angelico (l’Annunciazione), opere del Sassetta, di Duccio di Boninsegna, quelle di Luca Signorelli (nato a Cortona) e del Pinturicchio, ed il Duomo, sorto sui resti di una precedente chiesa nel sec. XVI, probabile opera di Antonio da Sangallo.Sulle pendici meridionali della collina troviamo il più importante monumento artistico: l’elegante Chiesa di S. Maria al Calcinaio, capolavoro di Francesco di Giorgio Martini, tempio rinascimentale a croce latina. Suggestiva la vista dalla Fortezza medicea del Girifalco, da dove si spazia sul Trasimeno e sulla Valdichiana chiusa all’orizzonte dall’Amiata e dal Cetona.Tante le passeggiate possibili tra le colline e gli antichi borghi nei dintorni di Cortona, visitando centri ricchi di storia, di arte e soprattutto le valli: la splendida zona ove scorre l’Arno, il Casentino, incantevole terra di monasteri, abbazie e castelli con suggestivi scorci naturalistici.All’arte e ai centri storici il weekend abbina più di uno spunto alternativo: dai piaceri della buona tavola ai percorsi naturalistici nel verde, magari scegliendo di pernottare in una caratteristica residenza di campagna. DOVE DORMIREBorgo Il Melone tel. 0575/60333Località Il Sodo - Case Sparse 38, Cortona Un antico borgo ottocentesco con villa padronale circondata dalle case coloniche ristrutturate: la“casa della seta”, la “casa dell’uva”, la “casa dell’olio” o quella del vino. 35.000 mq di prato e una bellissima piscina nel verde. Ogni lunedì sera alle ore 19,00 concerti-aperitivo in Limonaia.Doppia con prima colazione: euro 190Hotel Villa Marsili tel.0575/605252Viale C. Battisti 13, CortonaL’atmosfera raffinata di un’elegante residenza in città, camere affrescate e magnifico panorama su Val di Chiana e Trasimeno. Delizioso breakfast al mattino e aperitivo per gli ospiti al tramonto nel giardino con vista.Camera doppia con prima colazione: euro 165DOVE MANGIAREOsteria del teatro tel.0575/630556Via Maffei 5, CortonaVicino al teatro Signorelli, frequentatissimo dagli artisti che hanno lasciato qui autografi, foto, locandine e vecchi strumenti musicali. Pieno d’atmosfera con una cucina che rielabora antiche ricette della tradizione aretina. Molto allettante il menu musicale.Costo medio euro 40 vini esclusiLa locanda nel loggiato tel.0575/630575Piazza di Pescheria, CortonaCucina di solida tradizione con vista sulla piazza salotto di Cortona. Ottima la tagliata.Costo medio euro 35 vini esclusiCaffè del Teatro 0575/601882P.zza Signorelli 13, CortonaPresso il Teatro Signorelli sotto il loggiato caffetteria ma non solo, in cucina la signora Lilli prepara piatti di tradizione familiare toscana.Costo medio euro 20 vini esclusiCOSA COMPRAREGrandi vini, intensi e ricchi di sfumature della DOC Cortona con molti rossi da invecchiamento, si trovano nella antica Enoteca Molesini dal 1937, piazza della Repubblica 22, Cortona, tel. 0575/62544 Possibilità di degustazione.Le delizie toscane, via Nazionale 55, Cortona, tel. 0575/601790.Ceramiche realizzate secondo le antiche tecniche cortonesi su disegni e colori tradizionali (motivo del girasole su fondo giallo a righe verdi): piatti, brocche, ciotole, orci. Ceramiche tradizionali di Giulio Lucarini, via Nazionale 54, Cortona, tel. 0575/604405.
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE 0575/630352Ufficio Stampa: LAURA RUGGIERI 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it INFO – 055/2399514-- LR COMUNICAZIONElaura ruggieri06/6631305339/4755329via antonio sala 1500167 roma

Etichette: , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]