Da non perdere

lunedì 11 maggio 2009

 

SETTE CASSETTI

Mostra personale di Claudio Evangelista

ROMA – Cargo
7 – 21 maggio 2009
Vernissage 7 maggio a partire dalle ore 19.00

I cassetti sono lo specchio dell’anima. Cosa può rivelare di noi uno sguardo casuale gettato in un cassetto? È intrigante e densa di curiosità e mistero la domanda che sta alla base della mostra personale “SETTE CASSETTI” di Claudio Evangelista, curata da Francesco Paolo Del Re e ospitata a Roma negli spazi del Cargo (via del Pigneto 20) dal 7 al 21 maggio.
L’inaugurazione della mostra ha luogo giovedì 7 maggio a partire dalle 19.00, nell’ambito della programmazione dell’aperitivo-vernice Rocketto al Cargo, locale punto di riferimento nell’isola pedonale del Pigneto, con selezioni musicali rock’n’roll.
“Sette cassetti” presenta al pubblico un ciclo di opere realizzate tra il 2008 e il 2009: sette oli su tela, che rappresentano sette ritratti di sette persone attraverso i rispettivi cassetti, e due dipinti a smalto su carta, autoritratti dell’artista, sempre in forma di cassetto.

“Il cassetto è il regno dell’accumulo, dell’ordine o della confusione – scrive il curatore Francesco Paolo Del Re –. Si affolla di cose varie, utili o inutili: cose che usiamo di frequente e teniamo a portata di mano, cose che non usiamo ma crediamo possano tornarci utili e cose che semplicemente scordiamo. È un interstizio di desiderio. Uno spazio da abitare. Forse uno schema di noi, della nostra intimità, dei nostri pensieri, del nostro modo di ragionare, di comportarci e di usare gli oggetti. È un simulacro di casa e lo abitano oggetti come organi e tessuti all’interno di un corpo. Proprio come un corpo, un cassetto vive di una vita interna, intima, segreta, affascinante, che forse possiamo spiare, dandocene l’occasione e usando la dovuta attenzione. Lo sguardo del pittore-voyeur è uno sguardo umano, non impersonale, si proietta dall’alto verso il basso. È lo sguardo di qualcuno che guarda per curiosare o cercare o entrambe le cose insieme, registrazione di un ritrovamento casuale, che ripetiamo infinite volte nel corso di una vita senza darvi peso. È un occhio, quello dell’artista, che filtra, sceglie, si appassiona, segue appetiti, come è proprio della sua produzione di immagini trasformate in ricombinazioni di forme pittoriche. Ma la rappresentazione di Claudio Evangelista non vuole essere oggettiva e naturalistica. I suoi cassetti perdono infatti tridimensionalità e volumetria per offrirsi al visitatore della mostra come immagine bidimensionale, appiattita. Espediente, questo, per collezionare campiture di colore, porzioni di percezione selezionate nel flusso casuale dell’esistenza solo perché racchiuse tra le quattro pareti di un cassetto”.

INFORMAZIONI TECNICHE:
TITOLO: SETTE CASSETTI
A CURA DI: Francesco Paolo Del Re
ARTISTI: Claudio Evangelista
SEDE: Roma, Cargo, via del Pigneto 20
DATE: Dal 7 al 21 maggio 2009
BIGLIETTI: INGRESSO GRATUITO
VERNISSAGE: 7 maggio, a partire dalle 19.00
INFO: tel. 389.8060651 - aloa@claudioevangelista.it - www.claudioevangelista.it

Etichette: ,


 

Un Americano a Roma

Garrett Oliver, famoso mastro birraio dell'americana Brooklyn Brewery, incontra al Bir&fud di Roma otto birrai artigianali italiani in una serata dedicata al confronto tra la nostra realtà e quella statunitense. In degustazione dieci birre rare o invecchiate.


Lunedì 11 Maggio il locale romano Bir&Fud (Via Benedetta, 23) con la collaborazione di Interbrau e l'associazione Domozimurghi Romani organizzano un appuntamento indimenticabile per gli amanti della birra di qualità: il mitico mastro birraio Garret Oliver della Brooklyn Brewery, noto birrificio newyorkese, incontrerà, in un “faccia a faccia” con degustazione, alcuni birrai italiani come Iurij Ferri del Birrificio Almond 22, Paolo Fontana del Birrificio Le Baladin, Nicola Perra del Birrificio Barley, Leonardo Di Vincenzo del Birrificio del Borgo, Massimiliano Di Prinzio del Birrificio Maiella, Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco, Luigi Recchiuti del Birrificio Opperbacco e Alberto Canavese del Birrificio Troll.

La serata, condotta da Enrico Pozza giornalista enogastronomico, permetterà ai birrai presenti di confrontare le diverse esperienze e soprattutto due mondi, l'ormai consolidata realtà statunitense con la dinamica realtà italiana. Un incontro unico tra alcuni volti noti del movimento artigianale italiano e un vero protagonista del rinascimento birrario americano, quel Garret Oliver, autore di libri, giudice internazionale, e soprattutto dal 1994 mastro birraio di una vera istituzione come la Brooklyn Brewery.


Ovviamente la birra sarà protagonista anche nei bicchieri con una degustazione di dieci birre introvabili o invecchiate. Sicuramente all'altezza della serata l'abbinamento, dato che dalla cucina usciranno due piatti ad opera di Gabriele Bonci (Pizzarium) ed un dessert di Andrea De Bellis (ex pasticcere di Cristalli di Zucchero).


Prenotazione obbligatoria (massimo 40 partecipanti) al numero 06 5894016 (chiamare tra le 19 e le 23) oppure per e-mail a birefud@birrradelborgo.it.


Il costo della serata è di 20 euro.


Queste le birre in degustazione:
Brooklyn lager - Brooklyn brewery
Local 1 - Brooklyn brewery
Fredrick - Birrificio Almond 22
Xfume – Birrificio Le Baladin
BB10 - Birrificio Barley
Sedicigradi – Birrificio Birra del Borgo
Magia – Birrificio Maiella
Mummia – Birrificio Montegioco
Triplipa – Birrifcio Opperbacco
Shangri la – Birrificio Troll

Etichette: , ,


giovedì 5 febbraio 2009

 

SEMINARI STILISTICI ALLA ROMA ROCK SCHOOL

SEMINARI STILISTICI ALLA ROMA ROCK SCHOOL
Riapre la sessione invernale dei seminari stilistici presso la Roma Rock School. Come di consueto sono molti gli appuntamenti per approfondire stili e tecniche della storia del Rock in tutti gli strumenti.Novità di questanno lincontro con Daniele Bazzani per il Fingerstyle Blues, in esclusiva alla RRS, e linteressantissimo e molto originale seminario di Fabio Cerrone sulla Chitarra Creativa: il cervello e la musica, unanalisi tecnico/funzionale di come gli emisferi celebrali vengono coinvolti nella composizione della musica e nella razionalizzazione delle tecniche per chitarra.Anche questanno potranno partecipare alle clinic anche musicisti non iscritti alla RRS e beneficiare così dellincontro con i migliori Docenti e Musicisti del settore.La prenotazione può essere effettuata presso la Segreteria Didattica fino a due giorni prima dellevento, i posti disponibili sono soltanto 10 per ogni incontro. Ecco la lista dei Seminari e i relativi costi di partecipazione:DANIELE BAZZANI - Fingerstyle Blues 29 Gennaio ore 15.00/17.30 euro 50,00FRANCO CANFORA - Larmonia al servizio dellimmagine e del commento sonoro 24 Gennaio ore 18.00/20.30 euro 50,00FABIO CERRONE - La chitarra creativa: il cervello e la musica 5 Febbraio ore 15.30/18.00 euro 50,00 MARCELLO CATALANO - A.O.R. Adult Oriented Rock 7 Febbraio ore 16.30/19.00 euro 50,00ANDREA GROSSI - Il bassista in studio di registrazione 13 Febbraio ore 15.00/17.30 euro 50,00GIANLUCA PERDICARO - Old & New Funk 6 Febbraio ore 17.30/20.00 euro 50,00DANIELE POMO - Disco to Wave 21 Gennaio ore 15.30/18.00 euro 50,00MAX RANUCCI - Journey VS Toto 6 Febbraio ore 18.00/20.00 euro 45,00 JURIJ RICOTTI - Neoclassic Metal 3 Febbraio ore 18.00/20.30 euro 50,00ROMA ROCK SCHOOL La prima scuola di musica Rock in Italia Viale Tito Labieno 68/e Tel. 06.71.58.42.98 info@romarockschool.com - www.romarockschool.com Gianluca Perdicaro Roma Rock School Direzione Mob. 339.48.45.664 Segreteria RRS 06.71.58.42.98www.romarockschool.com

autore Fabio Montagnani: http://www.fabiomontagnani.com

Etichette: ,


martedì 30 dicembre 2008

 

AULICO OPERA & MUSICA


AULICO OPERA & MUSICA

 

In collaborazione con

 

NAZIONALE ROMA – Hotel & Conference Center

 

Presenta

 

TEATRO CAPRANICA

- musica dal 1679 -

 

GRAN GALA’ DELL’OPERA

I Virtuosi dell’Opera

in concerto

 

Celebri Arie e Intermezzi strumentali tratti dalle più famose opere liriche di

Haendel, Mozart, Rossini, Verdi, Donizetti, Puccini, Ponchielli e Bizet.

 

CARMEN PETROCELLI soprano - GIULIANO DI FILIPPO tenore

 

ENSEMBLE I VIRTUOSI DELL’OPERA

 

Maestro Concertatore e Direttore

ROBERTO BONGIOVANNI

 

I Concerti d’Inverno

14 dicembre – 31 dicembre 2008

 

TEATRO CAPRANICA – Piazza Capranica, 101 – Roma

Domenica 14 dicembre 2008 – ore 17.00

Concerto inaugurale

 

 

* Dopo il successo delle passate stagioni operistiche, ricordiamo, Tosca di G. Puccini, con la partecipazione straordinaria del baritono Garbis Boyagian, realizzate nella splendida e storica cornice dell’antico Teatro Capranica di Roma, dove nel 1750 Carlo Goldoni assistette alla prima della sua opera “La Pamela maritata” scritta proprio per questo teatro, riprendono gli appuntamenti di Aulico-Opera&Musica per il ciclo d’inverno dal titolo Gran Galà dell’Opera il cui concerto inaugurale si svolgerà domenica 14 dicembre 2008 alle ore 17.00.

Gran Galà dell’Opera nasce dall’idea di diffondere il bel canto italiano attraverso sofisticate sonorità vocali e strumentali affidate ad un ensemble di elevata qualità come I Virtuosi dell’Opera (Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Quintetto d’Archi e Pianoforte) che affiancheranno così i due bravissimi solisti: il soprano Carmen Petrocelli e il tenore Giuliano Di Filippo, artisti già affermati anche in campo internazionale, con un ricercato programma musicale, di grande fruibilità per il pubblico, articolato attraverso Arie, Duetti e Intermezzi strumentali tratti dal miglior repertorio operistico italiano e internazionale: daHaendel a Mozart, da Verdi a Puccini, da Rossini a Donizetti e da Ponchielli, con la sua giocosa Danza delle Ore, a Bizet.

La concertazione e la direzione sia artistica che musicale del ciclo dei concerti è affidata al

M° Roberto Bongiovanni che ha curato anche le trascrizioni musicali dei brani eseguiti, elaborati

proprio per questo organico.

Una programmazione dall’elevato livello artistico quindi, quella che Aulico-Opera&Musica si accinge a presentare, in linea con latradizione musicale che ha contraddistinto il Teatro Capranica per secoli.

Le successive date del Gran Galà dell’Opera per il ciclo d’inverno dell’anno 2008 saranno: Sabato 20 e Sabato 27 Dicembre alle ore 20.30; Mercoledì 31 Dicembre alle ore 17.00, Aulico-Opera&Musica proporrà al pubblico un concerto di fine anno con brindisi augurale per il 2009.

 

Informazioni e prenotazioni: Teatro Capranica – Piazza Capranica, 101 Roma (Zona Pantheon)

Biglietteria in teatro nei giorni di spettacolo dalle ore 10.00

Costi: da € 15,00 a € 40,00 nei diversi settori

www.aulico.com - info@aulico.com – Tel. 392 4726186

Ufficio stampa: Anna Rufini 338 2189778 - annarufini@libero.it

Etichette: , ,


mercoledì 1 ottobre 2008

 

Corso di danze greche

Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2008, presso la scuola di danza Choros di Anna Cirigliano,

in Acilia-Roma, via Padre Massaruti 194, si terra' un corso di danze greche tenuto dal maestro

Haris Bakopoulos, aperto agli iscritti al CID.


Informazioni

www.annacirigliano.it

annacirigliano@virgilio.it

tel. 0039 06521 5276 / 0039 347082 6272


DORA STRATOU DANCE THEATRE

The living museum of Greek dance, since 1953

A non-profit institution subsidized by the

Ministry of Culture and the National Tourism Organization

under the auspices of the Municipality of Athens



- Daily performances in the its 900-seat garden theatre, located on Philopappou Hill, opposite the Acropolis.

- A company of 75 professional dancers, musicians and folk singers

- A collection of over 2,000 village-made costumes, with jewels and other works of folk art worn on stage.

- Courses, lectures and workshops on folk dance, folk embroidery and folk culture

- Field research programs in Dance Ethnography, Dance History, or Sociology.

- Study group, courses and workshops on Ancient Greek dance

- Archives of dance books, articles, field recordings, photographs, videos and films

- A series of 40 LP records, 15 CDs, 15 cassettes, 7 videocassettes, 30 books on dance in Greek, English and other languages, 8 CD-ROMs, 4 DVDs.

- Costume copies and accessories for folk dance ensembles.

- Organizer of the annual events: World Congress on Dance Research, Anapali Festival, Emmelia Festival

- Operation of the Dance Pandect portal: www.dance-pandect.gr

- Close cooperation with the International Dance Council CID, the UNESCO official summit organization for all forms of dance in all countries of the world


Scholiou 8, Plaka, GR-10558 Athens

Tel. (30) 210 324 4395, 210 324 6188, 210 921 2866, fax (30) 210 324 6921

mail@grdance.org www.grdance.org


************************************************************

THEATRE DE DANSES "DORA STRATOU"

Le musée vivant de la danse grecque

Association d'intérêt public fondée en 1953, subventionnée par le

Ministère de la Culture et l'Office National du Tourisme,

sous l’égide de la Municipalité d’Athènes



- Théâtre de 900 places avec spectacles quotidiens sur la colline Philopappou, face à l'Acropole.

- Compagnie de 75 danseurs, musiciens et chanteurs professionnels.

- Collection-musée de plus de 2.000 costumes historiques, avec leurs broderies, bijoux et autres objets d'art traditionnels portés lors des représentations.

- Cours de danse pour débutants; stages et conférences pour avancés, pour folkloristes et animateurs de groupes de danse. Cours de broderie et d'instruments de musique.

- Programmes de recherche en ethnographie, histoire ou sociologie de la danse; participation à des programmes internationaux.

- Equipe de recherche, cours et stages de danse grecque ancienne.

- Bibliothèque et archives de disques, d'enregistrements, de films et de photographies, pris sur le terrain.

- Publications: série de 53 disques; 15 cassettes, 7 vidéocassettes, 30 livres en plusieurs langues, 8 CD-ROMs, 4 DVD.

- Confection de copies des costumes authentiques de la collection, pour groupes et particuliers.

- Organisation du Congrès Mondial sur la Recherche en Danse, des festivals Anapali et Emmeleia, tous les ans

- Opération du portail Dance Pandect: www.dance-pandect.gr

- Coopération étroite avec le Conseil International de la Danse CID, l'organisation mondiale pour la danse auprès de l’UNESCO



Scholiou 8, Plaka, GR-10558 Athens

Tél. (30) 210 324 4395, 210 324 6188, 210 921 2866, fax (30) 210 324 6921

mail@grdance.org www.grdance.org

Etichette:


 

CERAMICA ARTISTICA

Prima Conferenza nazionale sulla
CERAMICA ARTISTICA

mercoledì 8 ottobre 2008, ore 9.00
Roma, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra


Innovazione e creatività nel solco della tradizione è questo il futuro della ceramica artistica italiana, un patrimonio culturale e una risorsa economica che da secoli ha connotato il nostro Paese e che oggi, pur collocandosi in uno scenario problematico, mostra fermenti e aperture internazionali segno di vitalità in un quadro congiunturale complesso.
Obiettivo principale della Prima Conferenza Nazionale, organizzata da ARTEX in collaborazione con AiCC , CNA e Confartigianato con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, è quello di aprire un momento di analisi e discussione intorno al sistema della ceramica, con lo scopo ultimo di far emergere le possibili linee strategiche di sviluppo e di indirizzo delle politiche e delle attività riguardanti un settore che chiede un riconoscimento ufficiale da parte delle Istituzioni al pari di altri Paesi che hanno adottato da tempo politiche adeguate per le Arti Applicate.
Durante la Conferenza saranno presentati i risultati della prima approfondita RICERCA sullo stato del settore della ceramica artistica in Italia, non solo una disciplina artistica ampiamente diffusa sul territorio nazionale (oltre 30 i Comuni aderenti all’Associazione Italiana Città della Ceramica) ma un settore che nel più generale contesto dell’artigianato e della piccola impresa riveste un ruolo importante in termini di imprese, addetti, fatturato, quote export.
Un programma di lavori denso e articolato quello della Prima Conferenza Nazionale: dai cenni storici ai possibili usi innovativi, passando per dati economici che mettono in luce lo stato di salute del settore della ceramica. Non meno importante l'osservazione sul comparto in questione in una prospettiva europea, i legami con le industrie, le modalità del diritto d'autore e i criteri di selezione delle eccellenze.
In particolare la Conferenza si propone come occasione per presentare agli interlocutori istituzionali la valenza economica e produttiva, culturale e sociale del settore della ceramica, nonché l’articolata composizione del settore, costituito da segmenti diversi tra loro e con diverse problematiche e differenti fabbisogni.
Gli interventi che vedono alternarsi tra gli altri studiosi del calibro di Philippe Daverio o del gallerista Jean Blanchaert, pur partendo da una trattazione storico-artistica del settore passeranno da subito ad esaminare dati e aspetti quantitativi di un settore che dal confronto col mercato mostra segni di criticità oggetto d’analisi della RICERCALa Ceramica artistica e tradizionale in Italia. Quadro di sintesi, prospettive e fattori di successo”, coordinata da Daniele Calamandrei.
Multiculturalità e lavoro in rete saranno al centro degli interventi tesi a individuare nuove prospettive di sviluppo in un’ottica di superamento di ogni localismo. Interessante in questo senso si annuncia l’intervento di Serge Nicole, Presidente di Ateliers d’Art de France e presidente Maison&Objet.
Occupazione e crisi del settore, ma anche i rapporti tra ceramica artistica e turismo così come la ceramica e i legami con l’industria, analizzati da Alfonso Panzani, Presidente Confindustria Ceramica, tra gli spunti di un dibattito volto a sondare le possibili valenze di un patrimonio diversificato dei territori e che potrebbe anche sviluppare nuova imprenditorialità.
Quattro tavoli di lavoro e discussione rispettivamente su: Rapporti internazionali; Ricerca, formazione e innovazione; Promozione, internazionalizzazione, e commercializzazione; Aspetti culturali e rapporto tra arte, design e ceramica saranno l’occasione, infine, per elaborare temi e documenti a partire da singoli progetti di ricerca che troveranno nella Conferenza plenaria il momento di sintesi di tutto il lavoro svolto da presentare agli interlocutori istituzionali e volto a elaborare linee guida politiche e promozionali.

Etichette:


venerdì 11 luglio 2008

 

ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA

Un magico viaggio nel mondo del gioco e del cinema
Montefiore Conca (RN) – Centro Storico – 18, 19, 20 luglio 2008 - dalle ore 18.00 a notte fonda


Prenderà il via il 18 luglio la quattordicesima edizione di “Rocca di Luna” una delle manifestazioni che è entrata a pieno titolo nel novero degli eventi che caratterizzano la lunga estate romagnola.


Pur rimanendo immutata nello spirito che la contraddistingue - la festa infatti non è legata a una rievocazione o una tradizione, ma si ispira alla luna indagandone di anno in anno aspetti diversi, riempiendo così il castello medioevale di Montefiore Conca di momenti sempre nuovi e stimolanti di cultura, svago e divertimento – l’edizione 2008 di Rocca di Luna si presenta rinnovata in diversi aspetti, a partire dalle tematiche che la caratterizzano, fino all’organizzazione.


Tutto il borgo fortificato e anche quello che si sviluppa al di fuori della cinta muraria per tre sere saranno animati da più di 30 performance di artisti di strada, compagnie teatrali e di danza che si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati su tutto il perimetro del paese. La possente Rocca Malatestiana (da quest’anno nuovamente disponibile dopo alcuni anni di chiusura per un’importante opera di restauro) sarà aperta per accogliere la Compagnia del Serraglio, mentre la grande arena spettacoli che si sviluppa su un terrazzo naturale ai piedi della rocca sarà tutta dedicata alla musica con concerti live e dj set.

Rocca di Luna “GIOCHI&CINEMA” sarà quindi una sorta di grande gioco/film che saprà coinvolgere tutti, in una clima di sano divertimento.


ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA

Direzione Artistica - Massimiliano Rastelli www.praeludium.org

Organizzazione Generale:

Comune di Montefiore Conca, Associazione Praeludium e Polisportiva Montefiorese


Manifestazione promossa da:

Comune di Montefiore Conca e Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e organizzata in sinergia con i seguenti enti: Centro Culturale Binocolo – Pesaro Associazione Proloco Montefiorese Associazione Misericordia – Montefiore Conca Emphasy – Montefiore Conca Il Laboratorio delle Arti – Pesaro Parrocchia di San Paolo – Montefiore Conca

Ingresso unico € 6.00 (con 1 euro di sconto ai punti di ristoro, presentando il biglietto) bambini sotto 6 anni gratuito


Informazioni:

Associazione Praeludium
Polisportiva Montefiorese
Ufficio di Comunicazione Comune di Montefiore Conca – Creattiva
Tel 0541/ 70 97 92 Fax 0541/ 70 8015
E-mail creattiva@creattiva.info www.creattiva.info

Etichette: ,


mercoledì 7 maggio 2008

 

Valerio Zaccagnini in mostra al circolo degli Artisti con NUA e WI-FI ART!

VALERIO ZACCAGNINI IN MOSTRA AL WI-FI ART
Domenica 11 Maggio 2008 ore 19.00 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI
(Via Casilina Vecchia 42, Roma)
http://www.circolodegliartisti.it

WI-FI ART
Creatività indipendente per eventi unici e condivisi


DOMENICA 11 MAGGIO-CIRCOLO DEGLI ARTISTI-ORE 19.00 INGRESSO LIBERO

Si inaugura l'11 maggio al Circolo degli Artisti di Roma WI-FI ART il network a
livello nazionale ed internazionale dedicato alla creatività indipendente.


Il Circolo degli Artisti si rinnova come punto di riferimento di tutte quelle realtà
che attraverso varie forme espressive stanno cercando di emergere nel panorama
dell'arte indipendente.

Con WI-FI ART verranno realizzati eventi multimediali in cui si darà spazio all'arte
contemporanea, alla moda, al design e alle altre forme artistiche proponendo di volta
in volta artisti emergenti ed artisti di fama internazionale creando non solo una
zona espositiva, ma un'esperienza, un laboratorio permanente dove confrontarsi e
crescere professionalmente.

L'evento vedrà la partecipazione di più di 40 artisti che si sperimentano tra
fotografia, pittura, scultura ed installazioni. Alcuni di questi artisti saranno
presentati da realtà importanti ed affermate sulla scena culturale romana come: NUA,
MONDO BIZZARRO, CONTEMPORANEAMONTI, JHON CABOT UNIVERSITY.

L'allestimento della serata sarà a cura di LENTI EVENTI, collettivo di creativi che
si occupano di design, musica e comunicazione.

Per la sezione moda a cura di HYSTERICS Network, saranno allestiti dei "tableaux
vivant", angoli scenografici che improvvisamente prenderanno vita, dove modelle
ed attori indosseranno le creazioni dei giovani designer e costumisti: LAB COSTUME,
MASSIMIANI.KONING, DISFORIA, BABE IN ARMS.

La sezione TOYS sarà curata dal portale HURAGANO che si occupa a livello nazionale
del fenomeno, con la partecipazione dei grafici/toy maker FEEL - BAMBI & PASTICCIO e
FEDERICO MANCOSU.

La sezione cortometraggi sarà curata da FUTURSHORTS, il progetto che nato in
Inghilterra ed esportato nelle principali capitali europee si occupa di dare una
identità a questa espressione cinematografica.

Per la sezione teatro ci sarà la presentazione in pillole dello spettacolo di
DIGNITA' AUTONOME DI PROSTITUZIONE il Bordello dell'Arte.


Arte, musica, moda, design, video, installazioni, cinema, che unendosi tra loro danno
sfogo ad uno spettacolo multiforme e scenografico di libera espressione.

http://www.valeriozaccagnini.it

Etichette: ,


lunedì 5 maggio 2008

 

Rosso Passione a POIESIS, Fabriano - 23-24-25 maggio 2008

POIESIS
passione nella città del fare

Fabriano, 23, 24 e 25 Maggio 2008

Programma
poesia arte musica cinema


VENERDI 23 MAGGIO

ore 16,00 - arte
Apertura Festival
SPEDALE di SANTA MARIA DEL BUON GESU'
MOSTRATI AMORE E BASTAMI
esposizione Maddalena penitente del Caravaggio

ore 17,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
TAHAR BEN JELLOUN
intervistato da MASSIMO RAFFAELI

ore 19.00 - poesia
GIARDINI DEL POIO
SALVA CON NOME
conversazioni con poeti under 40

Ore 20,30 - arte
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PAESAGGIO DI IMMAGINI
a cura di PAOLO BURONI
progetto artistico di Multivisione Architetturale Multischermo

Ore 22,30 - arte
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PAESAGGIO DI IMMAGINI
a cura di PAOLO BURONI
progetto artistico di Multivisione Architetturale Multischermo

ore 23,00 – musica e poesia
GIARDINI DEL POIO
TRA GIORNO E NOTTE SO’ 24 ORE
versi erotici, blues e jazz dal vivo
SABATO 24 MAGGIO

ore 10,00 - arte
ORATORIO DELLA CARITA'
LA PASSIONE DI MADDALENA
relazione di Marilena Mosco, storica dell’arte, su Maddalena penitente

ore 11,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 16,00 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

Ore 18,00 – cinema
CINEMA MONTINI
QUANDO C’ERA LA CENSURA
incontro con Tatti Sanguineti e Sergio Rubini

Ore 21,00 – poesia
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA STRANIERA
ALESSANDRO PREZIOSI legge dai Cori da La Rocca di T.S. Eliot

Ore 22,30 - musica
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PERTURBAZIONE in “Le città viste dal basso”
per raccontare le città, in musica e letteratura

ore 23,00 – musica e poesia
GIARDINI DEL POIO
TRA GIORNO E NOTTE SO’ 24 ORE
poesia del lavoro, blues e jazz dal vivo
DOMENICA 25 MAGGIO

ore 11,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 16,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 19.00 - musica
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA MACINA – Nel canto la memoria

ore 21,30 - poesia
TEATRO GENTILE
GERARD DEPARDIEU
legge da Le Confessioni di S.Agostino

Ore 23,00
PALAZZO DEL PODESTA’
FUOCHI DI ARTIFICIO



INOLTRE: durante i tre giorni di POIESIS, avrà luogo una rassegna cinematografica sul tema della passione. I film (da Pasolini a Tornatore, da Antonioni a Wenders, da Ferreri a Almodovar) saranno proiettati senza soluzione di continuità dalle 10 di mattina alle 2 di notte al cinema Montini di Fabriano.
Un percorso d’arte contemporanea in 4 tappe, intitolato Via Magdalenae, illustrerà la passione secondo i linguaggi e l’interpretazione di 4 artisti del nostro tempo: Angelo Bucarelli, Andrea Pacioni, Bruno D’Arcevia, Andrea Benetta.


Tutti gli eventi di POIESIS sono a ingresso libero
------------------------------------------------------------
comunicato stampa

Fabriano – 23, 24 e 25 Maggio 2008

al via la prima edizione della rassegna:


Poiesis
passione nella città del fare


3 giorni di poesia, arte, musica, cinema e teatro
la città marchigiana diventa un’officina di cultura a cielo aperto

Tahar Ben Jelloun - Gerard Depardieu - Alessandro Preziosi
Sergio Rubini - Tatti Sanguineti

ospite d’onore: Maddalena penitente di Caravaggio

Roma, Aprile 2007 - POIESIS – dal greco poieo, fare – è il titolo della rassegna che nel weekend del 23, 24 e 25 maggio 2008 si terrà a Fabriano (An), capitale industriale, del fare dunque, nel cuore delle Marche. È una rassegna di poesia, arte, musica, cinema e teatro, ispirata al tema della passione e al colore rosso, diretta da Francesca Merloni, poetessa.
POIESIS e Fabriano: un connubio vivo tra industria e cultura. Per tre giorni, i luoghi più suggestivi della città (le piazze, i palazzi, i giardini il cinema e il teatro) faranno da sfondo a un calendario fittissimo di eventi e appuntamenti, dalla mattina fino a notte inoltrata, tutti a ingresso libero, con protagonisti di calibro internazionale.

Venerdì 23 Maggio: la Passione d’amore
L’esposizione della Maddalena penitente del Caravaggio, simbolo di passione e, per Fabriano, patrona dei cartai, aprirà la manifestazione nel quattrocentesco Spedale di Santa Maria del Buon Gesù. Seguirà l’intervista allo scrittore Tahar Ben Jelloun, ai Giardini del Poio. Sempre dedicate alla Maddalena, le spettacolari proiezioni sulle architetture della città ad opera di Paolo Buroni.

Sabato 24 maggio: la Passione del fare
La passione di Maddalena è il titolo dell’incontro con la storica dell’arte Marilena Mosco che aprirà la giornata all’Oratorio della carità. Nel pomeriggio, Tatti Sanguineti e Sergio Rubini parleranno di cinema, passione e censura. Al centro della seconda serata, dedicata alla sfera dell’uomo, Alessandro Preziosi interpreterà brani dai Cori da La Rocca, di T. S. Eliot, in piazza della Repubblica. A seguire, la musica dal vivo gruppo Perturbazione.

Domenica 25 Maggio: la Passione assoluta
Momento clou della giornata, Gerard Depardieu leggerà brani dalle Confessioni di Sant’Agostino, al teatro Gentile. E per concludere, appassionati fuochi d’artificio.

Sulla passione si incontreranno i più importanti poeti italiani contemporanei, da Zeichen a Magrelli, da Albinati a de Angelis, da Mussapi a Rondoni, da Gualtieri a de Signoribus. Un percorso d’arte contemporanea in 4 tappe, intitolato Via Magdalenae, illustrerà la passione secondo i linguaggi e l’interpretazione di 4 artisti del nostro tempo: Lucio Salvatore, Andrea Pacioni, Bruno D’Arcevia, Enrico Benetta e Luciano Bobba. Inoltre, nei cinema proiezioni no stop di film sulla passione e sul rosso (da Pasolini a Tornatore, da Antonioni a Wenders, da Ferreri a Almodovar) e, in terza serata, uno spazio più destrutturato ”Tra giorno e notte so’ 24 ore”, dedicato a giovani, con letture e musiche, aperto a contributi diversi.

NB: I contributi inediti dei protagonisti di POIESIS verranno raccolti in un prezioso volume, su carta di Fabriano naturalmente.

I protagonisti:
Tahar Ben Jelloun: autore franco-marocchino, Il razzismo spiegato a mia figlia è stato tradotto in oltre 25 lingue. Collabora con il quotidiano La Repubblica.
Gerard Depardieu: icona del cinema mondiale ma anche viticoltore, ristoratore, autore di libri di cucina. Una grande passione per Sant’Agostino.

Alessandro Preziosi: presto su Rai 2 interpreterà il commissario De Luca, alle prese col crimine, tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli

Sergio Rubini: regista attore, con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini ha appena diretto Colpo d’Occhio
Tatti Sanguineti: storico del cinema, autore di programmi televisivi, giornalista, curatore di mostre e festival internazionali, voce inconfondibile di Radio 3


Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
0732 34.55 – 0732 602.708, info@poiesis-fabriano.it, www.poiesis-fabriano.it

Ufficio stampa
Beatrice Fabbretti, 335 64.19.189, beafabbretti@hotmail.com
in collaborazione con Giulia Calligaro, 349 60.95.623, giulia.calligaro@fastwebnet.it

POIESIS è realizzato da Kind Art, in collaborazione con:
Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico delle Marche.


Segreteria organizzativa: Caterina Massi, Caterina Piermarocchi
Curatore sezione arte contemporanea: Angelo Bucarelli
Curatore sezione cinema: Giulia Fiaccarini
Responsabile tecnico: Vittorio Salmoni

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]