Da non perdere

domenica 28 settembre 2008

 

Sassello (SV) Borgo-Laboratorio 12-14Settembre 2008

Un grande successo per Sassello che ha superato la difficile prova di ospitare delegazioni di tutta Italia per la II edizione di LoveAmaretto ed il convegno per il Decennale della Bandiera arancione


Lanciata l’idea di Sassello a Milano per Expo 2015


Domenica 14 settembre si è conclusa con successo la seconda edizione di LoveAmaretto che ha ospitato la prestigiosa Rassegna della Bandiera arancione ed il convegno per il Decennale della Bandiera arancione.


Le delegazioni di svariati comuni dei paesi dell’entroterra delle 20 regioni italiane sono intervenute a Sassello per il summit delle Bandiera arancione che per l’occasione, oltre agli eventi destinati al pubblico, ha tenuto a Sassello l’Assemblea dei soci Paesi Bandiera arancione.


Numerose le Autorità presenti a Sassello

Tra i presenti possiamo citare: oltre ai rappresentanti dell’amministrazione del Comune di Sassello –il Sindaco Dino Zunino e –il Vice-Sindaco Michele Ferrando, il Presidente della Regione Liguria – Claudio Burlando, l’Assessore Regionale al Turismo Margherita Bozzano e Fulvio Gazzola –Presidente Associazione Paesi Bandiera arancione – co-organizzatori della Rassegna, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giancarlo Cassini, l’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Franco Zunino, l’Assessore al Turismo della Provincia di Savona Carlo Scrivano, Marco L. Girolami –Direttore Attività associative e territorio, Touring Club Italiano, Maria Paola Profumo –Presidente Mu.MA Istituto Musei del Mare e la Professoressa Magda Corigliano Antonioli, Direttore del Master di Turismo della prestigiosa Facoltà Universitaria Bocconi di Milano, Luciano Pasquale –Direttore Unione Industriali di Savona, Giovanni Viganò dell’area OPT-MET Bocconi di Milano. Il Sindaco di Soave, rappresentanti del Comune di Cerreto Sannita, delle Marche e della Sardegna.

Da segnalare l’importanza della presenza dei docenti dell’Università Bocconi di Milano che hanno dato diverse indicazioni per il rilancio del “sistema Sassello”.

Gli spunti emersi durante il convegno per il decennale sono stati diversi, il Vice Sindaco di Sassello –Michele Ferrando- ha avanzato una proposta, che sembra aver sollevato consensi da parte delle Istituzioni presenti, in cui ha lanciato l’idea: “Sassello e l’Area del Giovo con le aziende presenti sul territorio si presenta come un Polo Dolciario di riferimento di MILANO Expo 2015 che avrà come tema centrale l’alimentazione”.


LoveAmaretto è stato un successo, nonostante il tempo una folla di persone si è riversata nel centro storico di Sassello, che per l’occasione è stato allestito con moquette, addobbi, allestimenti e nastri di colore arancione per rendere omaggio alla Bandiera arancione.


Superato il record dei 6 quintali di amaretti distribuiti presso le aree dedicate alle aziende produttrici di amaretti che hanno, oltre agli organizzatori istituzionali, sponsorizzato la manifestazione.

Il vasto programma della manifestazione è stato seguito con entusiasmo dal pubblico che è stato accolto con dolci prelibatezze sassellesi.


Anche la tavola rotonda dedicata ai prodotti ed il territorio ha posto le basi per un lancio di Sassello come volano dell’entroterra e delle sue tipicità.



Organizzatori e sponsor

La Regione Liguria, l’Agenzia Regionale In Liguria, la Provincia di Savona, il Comune di Sassello, l’Unione Industriali di Savona, l’Associazione Paesi Bandiera arancione, il Touring Club, gli enti e associazioni locali e le aziende produttrici di Amaretti di Sassello: Az. Baratti&Milano e Biscottificio Sassello, Az. Giacobbe, Az. Amaretti Virginia, Az. Isaia e Sassellese, l’Associazione Amici del Sassello e il Segnalibro.




Cos'è la Bandiera arancione

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’idea di Bandiera Arancione è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T.) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In otto anni di attività il Touring ha collaborato con oltre venti enti territoriali e ha assegnato la Bandiera arancione a 119 Comuni. È un’iniziativa dinamica e in continuo divenire. Il Touring Club Italiano ha oggi coinvolto molti territori, su altri lavorerà nel prossimo futuro. L’obiettivo è completare l’Italia, individuando piccole località d’eccellenza in ogni regione. (dal sito www.bandierearancioni.it)

informazioni: segreteria organizzativa: OroArgento Group - Piazza Santa Caterina 14, 17024 Finale Ligure Sv

Tel. 019 6898607 - Fax 019 5293112

e-mail: info@loveamaretto.org web: www.loveamaretto.org

Etichette:


 

Fratello Ambiente Sorella Arte

Una mostra sulle orme di SAN FRANCESCO D’ASSISI,

il primo ecologista della storia: arte contemporanea

e rispetto dell’ambiente per celebrare la festa del Patrono d’Italia.

A cura di SECOP Edizioni


ROMA – CASTEL SANT’ANGELO, Sale Alessandro VI

dal 30 settembre al 12 ottobre 2008

vernissage 30 settembre ore 17:00 - Sala Paolina


San Francesco d’Assisi è stato il primo ecologista della storia e sulle sue orme si muove la mostra collettiva di arte contemporanea “Fratello Ambiente Sorella Arte”, curata dalla SECOP Edizioni, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della città di Roma e Comune di Corato (Ba).

Ospitata nelle Sale Alessandro VI di Castel Sant’Angelo a Roma dal 30 settembre al 12 ottobre (in occasione della solennità del Santo che si festeggia il 4 ottobre), la mostra si ispira alla lezione del Patrono d’Italia e propone una rilettura in chiave contemporanea del “Cantico delle creature”, nella convinzione che ritrovare il senso della fratellanza fra l’uomo e il creato è la chiave di uno sviluppo sostenibile e in accordo con il rispetto dell’ambiente.

L’esposizione raccoglie le opere di 12 artisti contemporanei (Constantinos Andronis, Sergio Bertinotti, Alison Brown, Natino Chirico, Ferj Codognotto, Cecilia Di Rocco, Carlo Marraffa, Francesco Martinelli, Luciano Montemurro, Carlo Perone, Claudio Rosa, Giulio Rossetti), che si esprimono attraverso differenti linguaggi espressivi, passando dalla scultura alla fotografia, dalla pittura alla ricerca grafica, fino al cortometraggio cinematografico. Obiettivo della manifestazione è la sensibilizzazione sui temi dell’ecologia, attraverso i linguaggi dell’arte e della poesia.

Per collegare gli eterogenei percorsi di ricerca degli artisti, il designer Antonio Serlenga ha progettato un allestimento singolare e suggestivo che trasforma le antiche sale del Castello in uno scenario naturale indomito e selvaggio, nel quale le creazioni degli artisti sono completamente immerse, tra giochi di luci, suggestioni musicali e sonore realizzate appositamente per la mostra dal musicista Rolando Macrini e parole di poeti. Si tratta di un cammino emotivo che vuole accomunare ambiente e arte in un binomio originale, attraverso la ricerca dell’arte nell’ambiente e non dell’ambiente nell’arte.

Il percorso espositivo si articola attraverso quattro sezioni, ognuna delle quali è dedicata a un tema di forte caratterizzazione e di grande impatto per il visitatore: la Stanza del Fuoco, la Stanza dei Profumi e del Cantico, la Stanza degli Uccelli e del Vento e quella dell’Acqua e del Sole. All’interno di questo percorso il visitatore è direttamente coinvolto, tra stupore e incanto: dotato di piccole torce tascabili, il pubblico deve farsi strada tra i rami intricati di una natura intenta a difendersi, andando a scoprire in essa le opere in mostra. Questa fruizione attiva vuole essere un invito a immergersi nella bellezza per ritrovare se stessi e le ragioni profonde di un equilibrio con il nostro pianeta.

UFFICIO STAMPA:

Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 - fratelloambientesorellaarte@gmail.com

Etichette:


 

Città di Sala Consilina

NASCE IL MARCHIO DEL FIOR DI LATTE DI SALA CONSILINA

DOMENICA 21 SETTEMBRE GUINNESS CON

LA TRECCIA DI FIOR DI LATTE PIU’ LUNGA DEL MONDO

Il fior di latte di Sala Consilina ha un proprio marchio. All’uopo è stato siglato l’accordo di programma tra la Provincia di Salerno - Assessorato alle Attività produttive -, il Comune di Sala Consilina ed i caseifici salesi. Tutte le aziende casearie della città capofila del Vallo di Diano esporranno un proprio marchio quale elemento distintivo de “la treccia di fior di latte”. Il logo del marchio propone su di un piatto la treccia di fior di latte in uno al broccolo di rapa, altro prodotto tipico delle colture locali.

L’idea di distinguere la produzione del fior di latte salese, sottolinea l’assessore provinciale, Corrado Martinangelo, nasce dalla singolare iniziativa promozionale “Sala…gustando”, che, da tre anni a questa parte, ha luogo a Sala Consilina. Con essa i casari salesi, attraverso la formula della spettacolarizzazione, promuovono il proprio fior di latte”.

Ogni anno, nel mese di settembre, infatti, i casari salesi si cimentano nel tentativo di realizzare un particolare Guinness, ovvero la realizzazione della treccia di fior di latte più lunga del mondo. Si tratta di un’iniziativa molto spettacolare che al tempo stesso mira a promuovere sia la tecnica di lavorazione dei latticini sia il prodotto fior di latte. Non a caso, in occasione del Guinness, piazza Umberto I o una delle strade principali di Sala Consilina (quest’anno via Mezzacapo), si trasforma in un caseificio all’aperto dove si procede alla lavorazione del fior di latte dalla fase del riscaldamento del latte alla coagulazione, alla rottura della cagliata, alla filatura e all’intrecciamento e mozzatura a mano. La lavorazione avviene dinanzi a migliaia di spettatori che con entusiasmo incitano i casari a conseguire il singolare Guinness. Per la cronaca va detto che, nelle due precedenti edizioni di “Sala…gustando”, i casari sono riusciti a realizzare, nel 2006, una treccia di fior di latte lunga 42 metri e 40 cm, e, nel 2007, superandosi, ne hanno confezionata una lunga ben 56 metri e 50 centimetri.

Il programma di “Sala…gustando”, edizione 2008, presenta molte novità, a cominciare dal fatto che la kermesse diventa itinerante e che al suo interno è stato inserito anche un concorso di gastronomia.

Si inizia venerdì, 19 settembre, in Piazza Umberto I, dove, a partire dalle ore 19:30, si terrà “Agri...gustando”, concorso gastronomico di ricette della cucina tradizionale della provincia di Salerno (regolamento e iscrizione sul sito www.salagustando.com). Seguirà, quindi, uno spazio dedicato alla terza età con “Degustando con i nonni del Piano di Zona S4”.

Sabato, 20 settembre, in località Taverne, l’intera serata sarà dedicata al prodotto tipico con la degustazione di pietanze a base del “broccolo di rapa salese” rigorosamente cucinato secondo antiche ricette. Spazio anche all’ambiente con la inaugurazione del “Parco Acquatico Taverne Lontrara”, struttura che, gestita e curata dall'associazione A.T.A.P.A.S. Onlus, ospita diverse specie ittiche del fiume Tanagro alcune delle quali, come il gambero del fiume, col passare degli anni, sono divenute rarissime.

Domenica, 21 settembre, infine, a partire dalle ore 18,30, in via Mezzacapo, Guinness dei primati con la treccia di fior di latte più lunga del mondo. A seguire degustazione di piatti (orecchiette e broccoli, mozzarella in carrozza, salsiccia e broccoli, mozzarella pomodori e frese, zeppole, gelato al broccolo e fior di latte) a base di prodotti tipici.

Sala…gustando, organizzata dal Comune di Sala Consilina, gode del patrocinio della Provincia di Salerno -Assessorato alle Attività produttive, della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno, di Casa Artigiani Salerno e del Piano Sociale di Zona S4.

Etichette:


 

LA CITTA' DELLA LUCE NEWSLETTER SETTEMBRE/OTTOBRE 2008

Cari Amici,

di seguito vi comunichiamo alcuni aggiornamenti sui nostri prossimi appuntamenti per i mesi di Settembre e Ottobre 2008.


Seminario di Psicogenealogia, Costellazioni Familiari e Sistemiche

Sabato 27 e Domenica 28 Settembre 2008

Seminario di I Livello Reiki Metodo Usui: l'Arte della Guarigione

Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2008

Seminario di I Livello Avanzato: Miti, Simboli e Archetipi

Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2008

Seminario di Psicogenealogia, Costellazioni Familiari e Sistemiche

Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2008 a Pisa

Seminario di II Livello Reiki Metodo Usui: L'Albero della Vita

Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre 2008


Vi auguriamo un Buon Viaggio nella Vostra Vita.

Lo Staff de "La Citta' della Luce"

Etichette:


 

CROMATISMI E SENSIBILI FORME NELLA COMUNICAZIONE ARTISTICA

Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea 
Dal 20 settembre al 5 novembre ‘08 vernissage: sabato 20 settembre ’08 h.17,00 Presentazione critica a cura di Sabrina Falzone, critico e storico dell’arte ospite d’onore: Nadia Presotto, giornalista del Corriere dell’Arte Artisti in mostra: Maria Letizia Arrighi, Raffaella Bellani, Giancarlo Bucci, Symona Colina, Irene D’Antò, Albina Dealessi, Ester Dedé, Francesca Donadio, Gabriela Eufrasio, Paolo Ghersi, Donato Lotito, Fabio Mauri, Andrea Minoia, Roberta Moresco, Nemo, Nadia Presotto, Matteo Procaccioli, Michael Repetto, Marialuisa Sabato, Eugenio Vignali Villa Serra presenta la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "CROMATISMI E SENSIBILI FORME NELLA COMUNICAZIONE ARTISTICA" che nasce con lo scopo di valorizzare le espressioni artistiche, delineando un suggestivo percorso di ricognizione nel labirinto immaginario dell'intelletto, in simbiosi con il cromatismo del colore e della forma. La curatrice della mostra, il critico d’arte Sabrina Falzone ci spiega che in questa esposizione.
Museo Flavio Roma, Villa Serra Via Carlo Levi, 2 
Comago 16010 Sant’Olcese (Genova) 
Info: Tel 010 715577 Fax 010 7171396 
Orari di apertura Tutti i giorni ore 15-19 
INGRESSO GRATUITO 
Curatore Sabrina Falzone 
mostre@sabrinafalzone.info 
http://www.sabrinafalzone.info

Etichette:


 

I PRIMI DUE WEEK-END DI OTTOBRE "BOCCACCESCA" CELEBRA A CERTALDO (FI) GASTRONOMIA E ARTIGIANATO DI TOSCANA

DA VENERDI’ 3 OTTOBRE SI RINNOVA A CERTALDO (FI) L’ORMAI ATTESISSIMO
APPUNTAMENTO CON “BOCCACCESCA”:
IN MOSTRA LE ECCELLENZE DELLA TRADIZIONE ARTIGIANALE
ED ENOGASTRONOMICA TOSCANA. A FERRUCCIO FERRAGAMO IL
“PREMIO BOCCACCESCA – LA TOSCANITA’ NEL MONDO”
 
Sarà un calendario decisamente appetitoso quello in programma i due week-end del 3-4-5 e 10-11-12 ottobre 
nella patria del Boccaccio: stand gastronomici, degustazioni e lezioni di cucina, ma anche 
maestri artigiani all’opera, mostre e iniziative per i più piccoli festeggeranno la decima edizione della rassegna certaldese

BOCCACCESCA (www.boccaccesca.it) soffierà quest’anno sulle candeline del suo decimo compleanno, e come per ogni importante ricorrenza non potevano certo mancare festeggiamenti adeguati!! Ed ecco che la rassegna di Certaldo (FI), appuntamento divenuto ormai meta obbligata per tutti gli amanti delle tipicità enogastronomiche, ha voluto regalarsi e regalare a quel pubblico che sempre più numeroso le ha mostrato il suo affetto in questi anni un programma di eventi e iniziative davvero da non perdere.

Due interi fine settimana - 3-4-5 e 10-11-12 OTTOBRE - celebreranno le eccellenze del territorio, protagoniste in stand e ristoranti ma anche di degustazioni, lezioni tenute da grandi chef, corsi di cucina, laboratori di approfondimento e percorsi del gusto allestiti all’interno di corti e giardini lungo le vie del borgo antico (i VENERDÌ dalle 18 alle 21, i SABATO dalle 15 alle 21 e le DOMENICHE dalle 11 alle 21).

 Piaceri della gola fra tavola e cultura: come ormai da tradizione Boccaccesca rinnova infatti la sua attenzione verso le migliori espressioni dell’artigianalità toscana legata al mondo della gastronomia con MASTRI IN MOSTRA: nelle suggestive stradine medievali si ritroveranno infatti per tutta la durata della manifestazione artigiani provenienti da ogni angolo della Toscana, presenti con spazi espositivi e impegnati nella realizzazione dal vivo dei loro manufatti. La grande tradizione artigianale toscana farà da cornice ai migliori prodotti agroalimentari.


Fra i tanti eventi in calendario il PREMIO CHICHIBIO (Sabato 11 ottobre, ore 16), ormai divenuto una prestigiosa vetrina per i futuri talenti dei fornelli: gli studenti di scuole alberghiere provenienti da tutta Italia si sfideranno in un’appassionante gara di cucina, sposando alcuni dei prodotti tipici delle regioni di provenienza con la Cipolla di Certaldo, vero vessillo delle tipicità certaldesi. Attesissimo anche l’appuntamento con ilPREMIO BOCCACCESCA - LA TOSCANITÀ NEL MONDO, riconoscimento a quel personaggio che attraverso la sua immagine ha portato i valori della toscanità ben oltre i confini nazionali. Edizione speciale del decennale e premiato altrettanto speciale: a ritirare il premio quest’anno sarà infatti FERRUCCIO FERRAGAMO, uno dei nomi più importanti e riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, da decenni ormai un autentico simbolo della creatività e dello stile made in Italy. E poi ancora i corsi di cucina con LA MADIA DI BOCCACCESCA, le lezioni guidate da prestigiose griffes della cucina regionale ne I SEGRETI DELLO CHEF, le degustazioni di vino ed olio de IL PAESE DEL BENGODI, i percorsi sensoriali e le creazioni artistiche con gli alimenti dedicati ai bambini negli appuntamenti di MANGI-A-RTE.

 Novità di quest’anno è invece il PRIMO CONCORSO VINI VAL D’ELSAgara enologica dedicata alle cantine della Val d’Elsa organizzata in collaborazione con Associazione Italiana Sommeliers - Delegazione Val D’Elsa allo scopo di far conoscere e promuovere presso consumatori e operatori la produzione enologica del territorio. I vini gareggeranno in una delle tre categorie previste dal regolamento: 1) vini bianchi; 2) vini rossi con percentuale minima di 85 % di sangiovese; 3) vini rossi da vitigni alloctoni o autoctoni con eventuale presenza di sangiovese in misura non superiore al 40%

 Saperi e sapori che potranno poi essere gustati alle tavole dei tanti punti di ristoro, dai ristoranti della zona che aderiscono all’iniziativa LE TAVOLE DEL BOCCACCIO alla accattivante OSTERIA DI BOCCACCESCA, gestita dagli abitanti di Certaldo Alto con vino e caldarroste.

 Un appuntamento quello di BOCCACCESCA, organizzato dal Consorzio Certaldo 2000 con il patrocinio di Comune di Certaldo, Provincia di Firenze e Regione Toscana, che conferma e rafforza insomma la sua vocazione di promotore dell’intersettorialità fra agroalimentare, artigianato e turismo. Un ruolo che, a partire dall’edizione 2004, ne ha decretato l’individuazione quale “evento di interesse regionale” da parte della Regione Toscana.

 L’ingresso alla manifestazione ha il costo di 5 euro (3 euro ridotto), gratis per i bambini fino ai 12 anni.

Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.boccaccesca.it (mail:info@boccaccesca.it) oppure telefonare allo 0571-663384 (Consorzio Certaldo 2000).

Etichette:


 

Lunga vita in perfetta salute: i benefici del massaggio ayurvedico

Durante la serata, dimostrazione pratica di un massaggio da parte dei nostri Docenti e presentazione nuovi corsi
Relatori: Dr.sa  Sadbhawna  Bhardwaj , Dr. Kapil Bhardwaj e Riccardo  Mentasti.
 Lunedi 06 ottobre, alle ore 21:00.
Ingresso libero - Consigliabile la prenotazone
Sede: Funakoshi Club  Milano

Sono aperte le iscrizioni al.
 
CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO IN VALCAMONICA - BOARIO TERME , BRESCIA
Dal 14 al 19 ottobre a Boario Terme - Hotel San Martino - 4 stelle.

Dedicato a coloro che hanno a disposizione poco tempo, questo corso è rivolto a quelli che sentono in se stessi la predisposizione e la volonta´ di imparare il massaggio ayurvedico, ma anche a chi volesse approfondire seriamente questa antica disciplina e filosofia. Il corso´aperto a tutti coloro che desiderano aiutare se stessi e gli altri.
Per coloro che invece possiedono già delle esperienze di massaggio rappresenta una eccellente occasione per ampliare e migliorare le proprie conoscenze ed abilità nella pratica .
Sei giorni di studio e pratica del massaggio ayurvedico in completo relax , lontani dallo stress delle città, per apprendere questa antica arte di massaggio indiana, immersi nella meravigliosa natura della Valcamonica.
Il corso di Massaggio Ayurvedico si articola in 40 ore di studio e pratica del massaggio, con lezioni qutidiane di yoga e meditazione, passeggiate nei parchi e piccole escursioni, san alimentazione (di preferenza vegetariana) con menù variegati curati dall' ottima cucina dell'albergo.
Un´ ottima idea per trascorrere una vacanza- studio insieme ad un gruppo consolidato e per condividere la propria esperienza con altre persone.
La sistemazione in albergo è in dopppia o singola e pensione completa in hotel
Esercizi di Yoga Dalle  ore 7,00 alle 8,00 (facoltativo)

Pogramma Corso:
I°giorno - Dalle ore 14,30 alle 18,00
Introduzione al corso e all'Ayurveda come filosofia di vita.
I panchmahabhuta: i 5 elementi che compongono l'universo.
Esercizi approfondimenti e domande.

II°giorno - 9,30 alle 18,00
Il funzionamento dei DOSHA.
Le tre costituzioni fisiche: VATA, PITTA, KAPHA.
Valutazione dei tipi di pelle.
Principali tecniche di manipolazione del massaggio Snehana.
Esercizi approfondimenti e domande.

III°giorno - 9,30 alle 18,00
Applicazione delle principali tecniche di manipolazione massaggio Snehana
Padabhyangam, il massaggio dei piedi e degli arti inferiori: scioglimenti e
drenaggi.
Esercizi di massaggio, approfondimenti e domande.

IV°giorno - 9,30 alle 18,00
Vakshabhyangam, il massaggio della parte centrale del corpo, organi interni
dell'addome, torace, braccia e mani mukhabhyangam, il massaggio del viso e
gli scarichi attraverso la testa.
Esercizi, approfondimenti e domande.

V°giorno - 9,30 alle 18,00
Posizione prona: il massaggio di cosce e glutei. Thandabhyangam, il
massaggio alla schiena. Metodo Snehana teorico e pratico: ripasso delle
tecniche apprese per prepararsi al metodo full-body.
Approfondimenti e domande.

VI°giorno - 9,00 alle 13,00
Metodo full-body. Indicazioni sui punti di scarico finali dell'energia
negativa residua. Consigli pratici per l'organizzazione del terapista (la
stanza, l'atteggiamento, l'approccio con chi riceve il massaggio).
____________________________________________________________

Gli allievi ed eventuali accompagnatori non corsisti potranno usufrire,
compreso nel prezzo di soggiorno, della Zona Relax dell'Hotel:
-Piscina riscaldata
-Bagno turco
-Sauna
-Idromassaggio
-Doccia Emozionale
-Solarium

Costo totale: Euro 750,00 (comprensivo di quota corso, pensione completa in
camera doppia, utilizzo zona benessere hotel, materiale didattico, e
attestato di partecipazione)
Per l'iscrizione bisogna versare una quota di acconto direttamente in
segreteria o via bonifico bancario di euro 250,00 ed il saldo il primo
giorno del corso.
 
http://www.il-massaggio.com/ayurveda-boario-terme.html

Dal 14 al 19 ottobre a Boario Terme -  Hotel San Martino - 4 stelle.

_________________________________________________________________
 
AIMA AYURVEDA ha il piacere di comunicarvi alcune novità:
ad ottobre parteciperemo con un nostro stand nello spazio AYURVEDA  al

  MILANO YOGA FESTIVAL 
10 - 11 - 12 OTTOBRE 2008

>>>>>>Programma completo

 VIA TORTONA, 27 – 20144 MILANO 
TEL. 02 422501 – zona Porta Genova

Comunicato per gli allievi AIMA:
Se siete interessati come "tirocinanti" per effetttuare alcuni massaggi di prova ai visitatori dello Yoga festival, vi prego di
comunicatemelo al più presto.
( Può partecipare chi ha almeno completato il primo livello
 )
 
Siete invitati nei giorni sabato 20 e domenica 21 settembre dalle ore 15 alle 18 a visitare la scuola e per informazioni dirette e più dettagliate con gli insegnanti
 
Grazie e Namaskar.
Pietro

Per info
 A.I.M.A. AYURVEDA
Piazzale Nizza 5 - Milano
M3 Maciachini - Bus 51 -Tram 4
Cell. 338.6141980 - Pietro
www.il-massaggio.com

Etichette:


 

Festa dell'Uva a Scansano - Grosseto

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre a Scansano - Grosseto

il Comitato per la Festa dell'Uva, costituito dalle Associazioni di volontariato scansanesi quali: l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale TANTE QUANTE, Auser, Circolo Arci Macramè, Nobile Contrada del Borgo, Circolo Tennis, Associazione Cavallai, CCN, A.A.A Morellino (con il contributo e il patrocinio del Comune di Scansano) per l'ultimo fine Settimana di Settembre riproponel'appuntamento fisso nel calendario degli scansanesi: la tradizionale FESTA DELL'UVA nelle vecchie cantine i cui protagonisti, oltre ai prodotti della terra, saranno il calore e la spontaneità della “gente di Scansano”.

 

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre a Scansano - Grosseto

nell’ambito della FESTA DELL'UVA l'Associazione Culturale e di Promozione Sociale Tante Quante dalle ore 10.00 presenta il “MERCA… TANTE”: Mercato dell’Artigianato, Opere del Proprio Ingegno e Antiquariato. Parco delle Cascine, Scansano.

Per l'Associazione Culturale e di Promozione Sociale Tante Quante
La Presidente
Clara Leoneschi

Etichette: ,


 

Naturismo

Gruppo ANITA a Bressanone

Il gruppo ANITA (Associazione Naturista Italiana) comunica che nei giorni 25 e 26 ottobre 2008 ci sara' un incontro tra naturisti al centro benessere Aquarena di Bressanone. Per informazioni chiamate il numero dell'oraganizzatore 339 5330279 Buon Naturismo!!!

Etichette:


 

IL TURISMO SENESE A CONFRONTO TRA PRESENTE E FUTURO

COMUNE DI BUONCONVENTO

Provincia di Siena

Mercoledì 24 settembre alle 17,30 nella Sala Consiliare l’incontro tra amministratori e addetti ai lavori nell’ambito della Sagra della Valdarbia

IL TURISMO SENESE A CONFRONTO

TRA PRESENTE E FUTURO  

In serata jazz e rock con gli Steel Wind (ore 21.45 - Sagrato della Chiesa dei SS Pietro e Paolo)

e piatti della tradizione contadina nel Quartiere del Centro Storico

 Si parla di turismo a Buonconvento con un incontro tra addetti ai lavori per discutere di una delle tematiche più importanti della realtà locale e per fare il punto sulla stagione che sta per concludersi. Mercoledì 24 settembre nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale si terrà l’incontro dal titolo “Il Turismo oggi” (ore 17,30) tra gli amministratori e gli operatori di settore del Circondario delle Crete Senesi. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione del turismo in Valdarbia, illustrare i dati relativi ai flussi dell’estate appena conclusasi, confrontarsi con gli operatori per individuare eventuali criticità riscontrate e indicazioni per la prossima stagione turistica e approfondire il ruolo dei musei nell’offerta turistica. Interverranno Giorgio Meconcelli, assessore al turismo di Buonconvento, Mauro Mariotti assessore al turismo della Provincia di Siena, Fiorenza Guerranti, direttore Apt Siena, Orazio Figura, dirigente dell’area politiche economiche e turismo della Provincia di Siena e Gianfranco Molteni, in rappresentanza dei Musei di Buonconvento.

Serata a tutta musica, poi, a partire dalle 21,45 sul Sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo con gli Steel Wind. La band, composta da cinque giovani ragazzi amanti del sassofono (Roberto Frati, Andrea Lucchesi, Milo Vannelli, Marco Vanni, Giacomo Valentini) ha come obiettivo, sin dalla sua nascita, quello di amplificare le possibilità dello strumento e esplorare nuovi territori artistici per ottenere brani ogni volta diversi e originali variando dal repertorio classico al rock, dal jazz al pop. Buona musica che sarà accompagnata dai sapori della cucina locale con l’apertura della taverna “Osteria Il Poggio” nel Quartiere del Centro storico (dalle 18,30), dove sarà possibile degustare piatti della tradizione cucinati secondo antiche ricette contadine. 

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della quarantesima Sagra della Valdarbia a cura dell’amministrazione comunale  in programma fino a domenica 28 settembre.

Etichette:


 

A Colle di Val d’Elsa piccoli cuochi ai fornelli per l’“Incontro delle Regioni”

L’appuntamento sabato 27 e domenica 28 settembre in piazza Duomo a Colle di Val d’Elsa

A Colle di Val d’Elsa piccoli cuochi ai fornelli per l’“Incontro delle Regioni”


Il settembre colligiano si chiude, come ogni anno, con l’“Incontro delle Regioni” sabato 27 e domenica 28 settembre. La cucina italiana ed estera sarà protagonista in Piazza Duomo, nel cuore medievale della città colligiana durante la manifestazione organizzata dal Comitato “Donne di Castello” nata dagli inizi degli anni ’90. L’appuntamento ha l’intento di valorizzare il patrimonio gastronomico e culturale dei cittadini colligiani e di promuovere l’integrazione con altre tradizioni culinarie italiane ed estere. Quest’anno, a deliziare i palati dei partecipanti, ci saranno piccoli cuochi provetti che hanno frequentato, nei mesi scorsi, il corso di cucina “Anche i bambini ci guardano – nozioni curiose per bambini golosi”.


L’“Incontro delle Regioni” si aprirà sabato 27 settembre alle ore 19 con “A tavola con Nord, Centro e Sud Italia”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare piatti tipici delle diverse regioni italiane con un unico biglietto d’ingresso. Domenica 28 settembre, invece, dalle ore 15.30 avrà il via l’attesa esibizione dei piccoli cuochi, che proporranno al pubblico esempi e assaggi presso gli stand delle regioni. Dalle ore 18, invece sarà possibile degustare piatti tipici internazionali, con specialità culinarie quali quelle della cucina africana, brasiliana, giapponese, greca e moldava. La serata, inoltre, sarà allietata da animazione e musica dal vivo.

Etichette:


 

CAFFE DELLA VERSILIANA

DOMENICA 28 SETTEMBRE

CAFFE DELLA VERSILIANA:

NANDO DALLA CHIESA, TRA PD E MAFIA AL

CAFFE’ GAMBRINUS DI MONTECATINI TERME

 

Domenica 28 settembre, alle ore 21,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme

ospite Nando Dalla Chiesa.

Ad intervistarlo il Direttore del “Corriere Fiorentino”, Paolo Ermini.

Conduce: Romano Battaglia.

 

Nando Dalla Chiesa ospite, domenica 28 settembre, del Caffè della Versiliana a Montecatini Terme (Pt) nell’ambito degli incontri promossi dal Comune di Montecatini Terme e la Fondazione La Versiliana al Caffè Gambrinus (inizio ore 21,30. In caso di pioggia l’incontro si terrà alle Terme Excelsior in Via Verdi, 61). Ad intervistarlo il Direttore del “Corriere Fiorentino”, Paolo Ermini. Conduce Romano Battaglia.

Un incontro per parlare di politica, del Partito Democratico di cui fa parte dopo aver militato tra le fila della Margherita, e dei Verdi prima, della sua esperienza di sottosegretario all’Università e alla Ricerca durante il secondo Governo Prodi ma anche di temi comegiustizia, e mafia, quest’ultimo particolarmente vivo dentro il Dalla Chiesa uomo dopo avergli portando via il padre Carlo Alberto, all’epoca Prefetto di Palermo, in un attentato il 3 settembre dell’82. Una ferita che ha sfogato nelle storie e nell’amore delle pagine del libro “Le ribelli - Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore"; sette storie di donne siciliane che hanno detto no al potere della mafia e al suo clima di terrore e in “Delitto Imperfetto. Il generale, la mafia, la società italiana”, scritto nell’84 per raccontare la storia di un “figlio in cerca dei veri responsabili dell’assassinio del padre”. Ma la macchia e la ferita della mafia è presente in altre sue pubblicazioni come “Il potere mafioso. Economia e ideologia” e “Il dizionario del perfetto mafioso”, sarcastico manuale per “riconoscere” partendo dal “dimmi come parli e ti dirò chi sei” del ’90.

Fiorentino di nascita, classe ’49, non c’è solo la mafia, la politica, la sua carriera universitaria; c’è anche lo sport tra le sue “passioni” nel descrivere “la notte di magia” di Italia-Germania 4 a 3, la “partita del secolo”, oppure la meravigliosa storia del calciatore artista Gigi Meroni in La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista” e ancora, la “leggenda di Armando Picchi, il livornese neroazzurro”.

Un incontro per parlare di tutto il mondo di Dalla Chiesa, l’icona dell’anti-mafia italiana.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it  www.laversilianafestival.it

Info Comune di Montecatini Terme:  tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Etichette:


 

SABATO 11 OTTOBRE TORNA A VOLTERRA (PI) IL GOLOSO APPUNTAMENTO CON VOLTERRAGUSTO

TORNA “VOLTERRAGUSTO”, L’APPUNTAMENTO GOLOSO PIU’ ATTESO DELL’AUTUNNO TOSCANO! LE SEDUZIONI DELLA BUONA TAVOLA IN ABBINAMENTO A MUSICA, ARTE E DIVERTIMENTO. 
Dall' 11 ottobre al 23 novembre la città di Volterra (PI) si trasformerà in un punto di ritrovo per tutti gli appassionati della buona tavola. Durante i sette fine settimana tematici non solo eccellenze gastronomiche in mostra, ma anche spettacoli ed iniziative culturali sempre più curiose. Si rinnova l’appuntamento autunnale con VOLTERRAGUSTO, rassegna giunta alla sua quarta edizione che dall’11 OTTOBRE AL 23 NOVEMBRE vedrà protagoniste lungo le vie di Volterra, splendida città etrusca in provincia di Pisa, le specialità enogastronomiche della tradizione locale. Sette fine settimana tematici guideranno i visitatori alla scoperta delle eccellenze del territorio, dal formaggio al vino passando per il pregiato tartufo locale, in un calendario di eventi ed iniziative sempre più ricco e divertente. Agli ormai consueti spazi espositivi in Piazza XX Settembre (aperti tutti i sabati dalle 16 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 20) si affiancheranno, infatti, laboratori d’assaggio, degustazioni allestite in luoghi insoliti e di particolare interesse turistico, spettacoli che animeranno le strade della città e una serie di simpatiche iniziative di educazione al gusto dedicate ai più piccoli, organizzate in collaborazione con le scuole elementari e medie di Volterra. Fra le novità di quest'anno da non perdere anche il gemellaggio gastronomico che dal 14 al 16 novembre vedrà scendere in piazza tutti i colori ed i sapori della Baviera, una tre giorni fra cibo, musiche tradizionali e spettacoli folkloristici . L’11 e il 12 ottobre si avvia con “IL FESTIVAL DEL FORMAGGIO” che, ai toni di spettacoli musicali di sottofondo, offre uno vero e proprio approfondimento nella tradizione, la produzione e i costumi che questa prelibatezza porta con sé. Attesissimo l’appuntamento di domenica, con inizio alle ore 15, quando lungo Via Franceschini si terrà l'ormai tradizionale Corsa dei caci Volterrani, divertente gara che vedrà le Contrade di Volterra impegnate in una battaglia all’ultima caciotta! Il fine settimana successivo sarà dedicato invece alle eccelenze enologiche del territorio con “UN VOLTERRAGUSTO DI..VINO” (18-19 ottobre): in strutture decisamente insolite, come musei e luogi di interesse turistico, potranno essere degustati iprodotti vitivinicoli della zona, proposti in abbinamento con i piatti tipici della cucina volterrana. Per i palati raffinati amanti del tartufo, l’appuntamento più atteso è con la XI° "MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO” dove per due week-end (25-26 ottobre, dal 31 ottobre al 2 novembre) questo prodotto che tanto si lega alla zona di Volterra verrà degustato e raccontato. Da non perdere inoltre il simpatico appuntamento con la CACCIA AL TARTUFO, che permetterà di accompagnare i tartufai e i loro simpatici segugi alla ricerca del prezioso tubero. Il momento clou della rassegna è rappresentato anche quest’anno dalla consegna delPREMIO LETTERARIO “JARRO” (il 2 novembre, alle opre 17.30, nella spelndida Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de’ Priori), che premierà un personaggio a sorpresa del mondo dello spettacolo scelto per il suo particolare impegno nella divulgazione della cultura della buona tavola. Sabato 8 e domenica 9 novembre week end dedicata alla “FESTA DELLA CIOCCOLATA” celebrerà l’incontro con l’amato dolce, mentre il fine settimana successivo vedrà la“BAVIERA IN FESTA”, un gemellaggio gastronomico che rappresenterà la più simpatica novità di VolterraGusto. Chiusura sabato 22 e domenica 23 con la “FESTA DELL’OLIO”, una due giorni dedicata all'oro verde locale da conoscere ed apprezzare attraverso degustazioni, concorsi tra produttori e visite guidate ai frantoi. La cultura e l’enogastronomia continuano il loro percorso parallelo con l’esposizione e il concorso fotografico “SCATTI CON GUSTO” che vedrà i componenti della buona tavola creativamente raffigurati. Si rinnova infine, per tutta la durata della manifestazione, l’iniziativa "VOLTERRA DI GUSTO.. E DI CULTURA": a tutti coloro che visiteranno gli stand in Piazza XX Settembre, verrà rilasciato un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi Musei della città. Questo e tanto altro nel calendario, ricchissimo d’appuntamenti da non perdere, che confermano ancora una volta la città di Volterra come punto di ritrovo per i golosi appassionati!! 
Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com e/o info@volterragusto.com, o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 info@volterratur.it. 
VOLTERRAGUSTO è organizzata dalla ASSOCIAZIONE TARTUFAI DELLA VAL DI CECINA e dall'ASSESSORATO ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE del Comune di Volterra, con il prezioso contributo di FONDAZIONE e CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA.

Etichette:


 

PORTE APERTE A PALAZZO CORBOLI E AL MUSEO CASSIOLI

COMUNE DI ASCIANO

Provincia di Siena


Sabato 27 e domenica 28 settembre l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni

e le Attività Culturali

PORTE APERTE A PALAZZO CORBOLI E AL MUSEO CASSIOLI

PER LE GIORNATE DEL FAI

In programma visite guidate gratuite alla scoperta delle bellezze dell’arte sacra e della pittura senese dell’Ottocento


Un weekend dedicato alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico e culturale custodito nei luoghi simbolo di Asciano. Sabato 27 e domenica 28 settembre Palazzo Corboli e il Museo Cassioli aprono le porte ai visitatori nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio promosse dal FAI e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per l’occasione i due musei saranno ad ingresso gratuito.

Il Museo civico archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli propone la visita guidata ”Un panorama dell’arte senese del Trecento e del Quattrocento” alla scoperta dei numerosi capolavori presenti tra cui l’affascinante Natività della Vergine del Maestro dell’Osservanza. Palazzo Corboli resterà aperto per tutto il weekend con orario 10.30-13 e 15-18.30 (visite guidate sabato 27 settembre ore 11.30 -15.30- 17.30, domenica 28 settembre ore 11.30 – 15 – 16.10 – 17.30).

Al Museo Cassioli, invece, è in programma la visita guidata “L’Ottocento a Siena” dedicata alla scoperta dei capolavori della pittura senese del XIX secolo. La sede espositiva, che accoglie le opere di Amos e Giuseppe Cassioli, è stata recentemente rinnovata e arricchita da dipinti dei più importanti maestri dell’Ottocento senese di proprietà dell’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena. L’apertura è dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 (visite guidate sabato e domenica ore 15.30 – 17).

Per informazioni: Palazzo Corboli tel. 0577 719524, Museo Cassioli tel. 0577 717233

Etichette:


 

Andar per Frantoi e Mercatini

In collaborazione con Associazione Giostra di Simone Montisi


Andar per Frantoi e Mercatini

IL PRIMO OLIO ed altro ancora...

IX° edizione

Montisi -26 e 31-Ottobre 1-2 Novembre 2008

Nel piccolo borgo medioevale di Montisi al Centro delle Crete senesi (a 15 Km da Pienza 20 Km Montalcino e 25 Kmda Montepulciano)si svolgerà l’ottava edizione di  "IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA" nell’ambito della manifestazione  "ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI" a cura dell’Associazione Nazionale  Città dell’Olio.

Si tratta di un fine settimana all’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’olio di nuovissima spremitura di quest’angolo delle crete senesi accompagnato dagli altri prodotti tipici di questa zona  (tartufo bianco e Vino Doc Orcia)nelle sede delle contrade e nei ristoranti. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’olio e vino  nonché visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia ,al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato .

Sarà inoltre presente una delegazione di viticoltori francesi di Champagne del paese gemellato Hauteville  con il proprio Stands.

Ci saranno mercatini e mostre dell’artigianato lungo tutto il borgo e spettacoli itineranti d'intrattenimento. L'organizzazione è a cura dell'Ammistrazione comunale di San Giovanni d'Asso e del Comitato Giostra di Simone di Montisi.

 

per infomazioni 
tel 3338988032 Giorgio Sanna e    g.sanna@ciasiena.it

347 9209808

 

Il programma sarà consultabile presso il seguente indirizzo:


www.comune.sangiovannidasso.siena.it 0577803101
e-mail: info@comune.sangiovannidasso.si.it

e-mail:g.sanna@ciasiena.it;  cell 3338988032-- 339 3516685

 

 COME RAGGIUNGERE MONTISI:

 

chi viene da sud

uscita VALDICHIANA autostrada A1. 

20 Km si trova Montisi seguendo le indicazioni dal casello per Sinalunga - Trequanda-Montalcino.

Montisi si trova dopo Trequanda. 

 

Chi viene da nord:

uscita FIRENZE certosa autostrada A1

seguire indicazioni per Siena

A Siena uscita Siena Sud e prendere la Cassia.(si attraversano i paesi di Isola d’Arbia-Tressa-Monteroni Ponte d’Arbia Buonconvento eTorrenieri)

A Torrenieri uscire per San Giovanni d’Asso

A San Giovanni d’Asso svoltare per Montisi  

PROGRAMMA definitivo sarà  consultabile sul sito: http://www.comune.sangiovannidasso.siena.it

Il Programma della Manifestazione:

Domenica 26 ottobre

Ore 9,30 “V°” Passeggiata tra gli olivi” – Corsa podistica.

(ritrovo a Trequanda ore 8.30 arrivo a Montisi ore 10,30-11)

In collaborazione con il comune di Trequanda

funzionerà servizio navetta trequanda- montisi

enerdi 31 Ottobre

Dalle Ore 19,00 Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade

Ore21,30 Degustazione di vino “ DOC ORCIA” a cura dell’Associazione Italiana Sommelier

Sabato 1 Novembre

Ore 10,30 Apertura mostre e Stands lungo il borgo.

Ore 11,00 Visita guidata ai frantoi di Montisi

(ritrovo presso il punto informazioni- su prenotazione)


Dalle Ore 12,00 Degustazione dell’olio nuovo lungo vari punti del borgo

Ore 15-30-21-30 Spettacolo lungo il borgo dei “ MOTO FOOLK I Cantastorie Toscane”


Ore 17 I °Tavola Rotonda: Mitologia conoscenza e salubrità dell’olio.

Ore 21,30 Degustazione di Champagne di Hauteville Città francese gemellata con il Comune di San Giovanni d’Asso .

A cura dell’ dell’Associazione Italiana Sommelier (su prenotazione)

Domenica 02 Novembre

Ore 11,00 Visita guidata ai frantoi di Montisi

(ritrovo presso il punto informazioni- su prenotazione)

Ore 15,00 Visita guidata ai frantoi di Montisi

(ritrovo presso il punto informazioni- su prenotazione)


Dalle Ore 12,00 Degustazione dell’olio nuovo lungo vari punti del borgo

Ore 15,30 Spettacolo itinerante lungo il borgo

Ore 16,30 Presentazione della Pubblicazione Giostra di Simone edizione 2008

a cura dell’Associazione Giostra di Simone

Presso” il Teatro”

Ore 17,30 Degustazione guidata di olio

Dalle Ore 19,00 Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade

Durante tutta la manifestazione:

- Stands di olio novo ed altri prodotti tipici locali tradizionali

- Mostre lungo il borgo di ceramica, terracotta e pittura

- Degustazioni olio novo nei Ristoranti e nelle sedi delle Contrade della Giostra di Simone e menù tipici del posto a

pranzo e cena

- Degustazione di vino a cura Dell’Associazione Italiana Sommelier

- Visite ai frantoi su prenotazione

- Aperti al pubblico il Museo della Compagnia, le Chiese,Teatro

In collaborazione con:

il Comitato e le Contrade della Giostra di Simone, i frantoi, le aziende agricole, artigiane, gli esercizi locali , (logo banca BCCM)

che promuove i finanziamenti agevolati per le aziende oleo-vitivinicole

Tel. 0578 7111

Per Informazioni:

Ufficio informazioni c/o sede

Comune: 0577 803101 –3338988032- 339 3516685- 3485707548

www.comune.sangiovannidasso.siena.it

e-mail: info@comune.sangiovannidasso.si.it

A cura di:

Comune di San Giovanni d’Asso

Etichette: ,


 

Egidio Ventura Latin Project

Egidio Ventura - Piano  Ciccio Vescio - Basso  Gigi Giordano- Batteria

 

Il progetto "Egidio Ventura & Latin Project", prodotto da Lamezia Jazz è nato dopo un lungo periodo di riflessione sui modi di concepire il pianoforte all'interno di una visione contemporanea della tradizione e del repertorio cubano. Il colore della tradizione cubana incontra le geometrie armoniche delle improvvisazioni jazzistiche.

Una formazione straordinaria, che sa dare alla musica latina la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che sicuramente non mancherà di trascinare il pubblico verso  quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni brasiliani ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale  contemporanea.

 

Giovedì 02 Ottobre 2008 - ore 22


COLUMBUS Via C. Colombo, 93 - Crotone

 
Ingresso Libero

Etichette:


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]