Da non perdere

domenica 28 settembre 2008

 

Sassello (SV) Borgo-Laboratorio 12-14Settembre 2008

Un grande successo per Sassello che ha superato la difficile prova di ospitare delegazioni di tutta Italia per la II edizione di LoveAmaretto ed il convegno per il Decennale della Bandiera arancione


Lanciata l’idea di Sassello a Milano per Expo 2015


Domenica 14 settembre si è conclusa con successo la seconda edizione di LoveAmaretto che ha ospitato la prestigiosa Rassegna della Bandiera arancione ed il convegno per il Decennale della Bandiera arancione.


Le delegazioni di svariati comuni dei paesi dell’entroterra delle 20 regioni italiane sono intervenute a Sassello per il summit delle Bandiera arancione che per l’occasione, oltre agli eventi destinati al pubblico, ha tenuto a Sassello l’Assemblea dei soci Paesi Bandiera arancione.


Numerose le Autorità presenti a Sassello

Tra i presenti possiamo citare: oltre ai rappresentanti dell’amministrazione del Comune di Sassello –il Sindaco Dino Zunino e –il Vice-Sindaco Michele Ferrando, il Presidente della Regione Liguria – Claudio Burlando, l’Assessore Regionale al Turismo Margherita Bozzano e Fulvio Gazzola –Presidente Associazione Paesi Bandiera arancione – co-organizzatori della Rassegna, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giancarlo Cassini, l’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Franco Zunino, l’Assessore al Turismo della Provincia di Savona Carlo Scrivano, Marco L. Girolami –Direttore Attività associative e territorio, Touring Club Italiano, Maria Paola Profumo –Presidente Mu.MA Istituto Musei del Mare e la Professoressa Magda Corigliano Antonioli, Direttore del Master di Turismo della prestigiosa Facoltà Universitaria Bocconi di Milano, Luciano Pasquale –Direttore Unione Industriali di Savona, Giovanni Viganò dell’area OPT-MET Bocconi di Milano. Il Sindaco di Soave, rappresentanti del Comune di Cerreto Sannita, delle Marche e della Sardegna.

Da segnalare l’importanza della presenza dei docenti dell’Università Bocconi di Milano che hanno dato diverse indicazioni per il rilancio del “sistema Sassello”.

Gli spunti emersi durante il convegno per il decennale sono stati diversi, il Vice Sindaco di Sassello –Michele Ferrando- ha avanzato una proposta, che sembra aver sollevato consensi da parte delle Istituzioni presenti, in cui ha lanciato l’idea: “Sassello e l’Area del Giovo con le aziende presenti sul territorio si presenta come un Polo Dolciario di riferimento di MILANO Expo 2015 che avrà come tema centrale l’alimentazione”.


LoveAmaretto è stato un successo, nonostante il tempo una folla di persone si è riversata nel centro storico di Sassello, che per l’occasione è stato allestito con moquette, addobbi, allestimenti e nastri di colore arancione per rendere omaggio alla Bandiera arancione.


Superato il record dei 6 quintali di amaretti distribuiti presso le aree dedicate alle aziende produttrici di amaretti che hanno, oltre agli organizzatori istituzionali, sponsorizzato la manifestazione.

Il vasto programma della manifestazione è stato seguito con entusiasmo dal pubblico che è stato accolto con dolci prelibatezze sassellesi.


Anche la tavola rotonda dedicata ai prodotti ed il territorio ha posto le basi per un lancio di Sassello come volano dell’entroterra e delle sue tipicità.



Organizzatori e sponsor

La Regione Liguria, l’Agenzia Regionale In Liguria, la Provincia di Savona, il Comune di Sassello, l’Unione Industriali di Savona, l’Associazione Paesi Bandiera arancione, il Touring Club, gli enti e associazioni locali e le aziende produttrici di Amaretti di Sassello: Az. Baratti&Milano e Biscottificio Sassello, Az. Giacobbe, Az. Amaretti Virginia, Az. Isaia e Sassellese, l’Associazione Amici del Sassello e il Segnalibro.




Cos'è la Bandiera arancione

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’idea di Bandiera Arancione è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T.) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In otto anni di attività il Touring ha collaborato con oltre venti enti territoriali e ha assegnato la Bandiera arancione a 119 Comuni. È un’iniziativa dinamica e in continuo divenire. Il Touring Club Italiano ha oggi coinvolto molti territori, su altri lavorerà nel prossimo futuro. L’obiettivo è completare l’Italia, individuando piccole località d’eccellenza in ogni regione. (dal sito www.bandierearancioni.it)

informazioni: segreteria organizzativa: OroArgento Group - Piazza Santa Caterina 14, 17024 Finale Ligure Sv

Tel. 019 6898607 - Fax 019 5293112

e-mail: info@loveamaretto.org web: www.loveamaretto.org

Etichette:


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]