Da non perdere

giovedì 31 luglio 2008

 

Il Palio dei Conti Oliva

A Piandimeleto il 26 e 27 luglio rivive la storica manifestazione


PIANDIMELETO (Pesaro e Urbino) – Chi sarà il miglior arciere delle milizie appartenute ai Conti Oliva di Piandimeleto? Lo si saprà il prossimo week-end, quando si disputerà lo storico Palio, nella piazza antistante il Castello dei Signori Oliva.
Da venticinque anni, nel piccolo borgo medievale di Piandimeleto, nel cuore del Montefeltro storico, si rievocano i tradizionali festeggiamenti per il ritorno dalle battaglie e per i grandi avvenimenti della famiglia Oliva, che offriva sontuosi banchetti e meravigliosi spettacoli tra cui l’importantissimo Palio.
Una vera e propria gara che decretava l’acclamazione e la magnificenza per il più bravo arciere delle milizie. Come allora, la Pro Loco e il comunale, per l’intero fine settimana del 26 e 27 luglio ripropongono fedelmente l’antico “Palio dei Conti Oliva”.
.
Quella degli Oliva fu una famiglia di valorosi soldati impegnati nell'esercizio stabile delle armi e di coraggiose fedeltà ai Malatesta. Alla fine del '400, nel periodo di massimo splendore, la Signoria comprendeva i castelli di Campo, Piandimeleto, Pirlo, Piagnano, Pietracavola, Lupaiolo, Monastero, San Sisto, Petrella Guidi e Antico. Gli Oliva furono Capitani d'arme, Governatori per la Repubblica di Siena, capitani del Popolo di Firenze, Luogotenenti di Sansepolcro. Tra tutti, Carlo I è forse il personaggio più significativo della famiglia: uomo di lettere ed arti, poeta egli stesso, leale e valoroso soldato, amico di Lorenzo de' Medici e Federico da Montefeltro.
Questi uomini cresciuti alla guerra, cavalieri senza macchia e senza paura, al ritorno da valorose battaglie erano festeggiati con sontuosi banchetti, spettacoli di saltimbanchi e gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore, si contendevano con fierezza l'ambitissimo Palio.
Vera anima e cuore di tutti i Contradaioli restano comunque gli arceri. Amati o odiati, per loro l’importante è essere protagonisti agli occhi del Conte Oliva e dei propri sostenitori. Addestrati per vincere in guerra trovano nella contesa del Palio il mezzo per conquistare fama e rispetto anche fra le mura amiche. Gareggiando con archi in legno senza sistema di puntamento dovranno trovare solo nel loro istinto la chiave per la risoluzione della Contesa.
Ricco il programma per questa edizione del 25° del Palio (di seguito).
Infolinee: www.paliodeicontioliva.it o 0722.721743

Ufficio stampa: Samuele Sabatini 329.6236574

Sabato 26
Ore 18,00 Apertura osterie e cantine ove si potranno degustare piatti dal "sapor medievale" Apertura mercato medievale con artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale:- Artifolli- Ass. Storica "Hominum Burgi" di Ravenna - Accampamento militare “I mercenari della Guaita”- Scuderia: fedele ricostruzione di vita di mastro armaiolo e usbergario- Prove di tiro con l'arco storico aperte al pubblico- Antonio Toma e i suoi animali- Suore Clarisse dello Spiazzo Francescano di Pesaro- Soffiatura e lavorazione del vetro “mastro vetraio Aiazzi di Colle Val d’Elsa”
Dalle ore 20,00 in poiInizio spettacoli itineranti:Contemporaneamente nelle due Piazze principali si svolgeranno i seguenti spettacoli:- Buffoni di corte,- giullari “ Gerione e la mezzatacca”,- cantastorie “Il Pellegrino gigante e la pazza Greta”,- gruppo Mangiafuoco acrobatici di Gradara,- Musici Errantes,- esibizione degli arcieri dei rioni in attesa della contesa...
ore 22,00Corteo Storico:Sfileranno per le vie del Borgo i rappresentanti dei quattro rioni, accompagnati dal gruppo storico le Tamburine della Corte dei Conti Oliva.

Domenica 27
Ore10,00 Il banditore del Conte annuncia i festeggiamenti per le vie del Borgo in sella al suo destriero, scortato dal gruppo Storico le Tamburine di Piandimeleto...Ore 11,00 Santa Messa e benedizione degli Stendardi del quattro rioni.Ore 12,00 Apertura cantine e osterie dove si potranno degustare piatti dal “Sapor Medievale”Ore 16,00 Apertura mercato medievale con artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale Artifolli Ass. Storica "Hominum Burgi" di Ravenna (fabbri, calzolai, giocattolai, cartomanti, bottari, ceramisti, canestrai, liutai, pittori, scalpellini, cerusici, usbergari, bronzieri, amanuensi, speziali, mosaicisti, tavernieri...) Accampamento militare “I mercenari della Guaita” Scuderia: fedele ricostruzione di vita di mastro armaiolo e usbergario Prove di tiro con l'arco storico aperte al pubblico Antonio Toma e i suoi animali Suore Clarisse dello Spiazzo Francescano di Pesaro Soffiatura e lavorazione del vetro “mastro vetraio Aiazzi di Colle Val d’Elsa”
dalle 18,00 in poi Inizio spettacoli itineranti.Contemporaneamente nelle due Piazze principali si svolgeranno i seguenti spettacoli:Buffoni di corteGiullari “ Gerione e la mezzatacca”Cantastorie “Il Pellegrino gigante e la pazza Greta”Gruppo Mangiafuoco acrobatici di GradaraMusici Errantes Sbandieratori di Città della PieveCompagnia d’Arme Arpa del Diavolo
Ore 18,30Corteo Storico:sfileranno per le vie del Borgo la Corte dei Conti Oliva scortata dall’imponenete Guardia del Conte al suono dei tamburi del Gruppo Storico delle “Tamburine” di Piandimeleto e dagli Sbandieratori di Città della Pieve.Un corteo di oltre 300 figuranti dei quattro rioni accompagneranno i propri arceri alla riconsegna del PALIO nelle mani dell’amato Conte.
ore 21,00Rievocazione storica: il pittore Evangelista da Piandimeleto consegna la bozza dell’opera comissionatagli dal Conte Carlo Oliva Corteo Storico:sfileranno per le vie del Borgo la Corte dei Conti Oliva scortata dall’imponenete Guardia del Conte al suono dei tamburi del Gruppo Storico delle “Tamburine” di Piandimeleto e degli Sbandieratori di Città della PieveAl lume di torce medievali il corteo sfilerà creando un’atmosfera fantastica e suggestiva Contesa del Palio tra gli arcieri dei quattro rioni consegna del palio al vincitore spettacolo “I mangiafuoco” di GradaraA Conclusione della Contesa... SPETTACOLO PIRO-MUSICALE"Castello in Fiamme"uno tra gli spettacoli piromusicali più coinvolgenti d’Italia.

Etichette:


 

AIMA AYURVEDA Lunga vita in perfetta salute: i benefici del massaggio ayurvedico"

Durante la serata, dimostrazione pratica di un massaggio da parte dei nostri Docenti.Relatori: Dr.sa Sadbhawna Bhardwaj , Dr. Kapil Bhardwaj e Riccardo Mentasti Lunedi 06 ottobre, alle ore 21:00Ingresso libero Sede: Funakoshi Club Milano
A.I.M.A. AYURVEDAPiazzale Nizza 5 - MilanoM3 Maciachini - Bus 51 -Tram 4Tel. 026887171Cell. 338.6141980 www.il-massaggio.com

A chi si iscrivera' ad uno dei corsi AIMA, possibilita' di frequentare gratuitamente ad ottobre le attivita' del Funakoshi Club Milano per tutto il mese : Kundalini Yoga Tai Chi Qi Qong Ginnastica Dolce e Posturale e altre.
La segreteria sara' aperta anche in agosto per eventuali informazioni e visitare la scuola.
Grazie..
Lo Staff di AIMA AYURVEDA

Etichette:


 

TOVAGLIA A QUADRI Ad Anghiari dall'11 al 17 agosto 2008

Ad Anghiari dall’11 al 17 agosto 2008XIII edizione di- TOVAGLIA A QUADRI -Titolo dell’edizione di quest’anno: CANT’IERILa storia, scritta da Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini, e diretta da AndreaMerendelli, è interpretata dagli abitanti del borgo anticoLa XIII edizione di Tovaglia a Quadri andrà in scena come sempre ad Anghiari(AREZZO), sulla piazzetta del Poggiolino, tutte le sere da lunedì 11 a domenica 17agosto 2008. Ma quest’anno gli spettatori assisteranno ad uno scenario diverso. La famosa“cena toscana dentro le mura con una storia da raccontare in quattro portate”lascia il posto ad un cantiere. Un vero e proprio cantiere di demolizione ericostruzione che sarà aperto alla visita solo per un’ora. La gente si siederà epotrà ascoltare i rumori e le voci dei CANT’IERI: manovali specializzati inracconti d’estate che fisseranno con lo stucco della memoria le crepe aperte daltempo che passa. La vita ha cambiato l’osteria, i tavoli e le sue tovaglie aquadri, cancellando volti e scene senza chiedere il permesso. E allora, solo per questa edizione, Tovaglia a Quadri diventa una “visita alcantiere dentro le mura con assaggi toscani da degustare prima e sulle Mura”. Inattesa della fine dei lavori, estate 2009, quando saranno consegnate nuove tovaglie,nuove storie e nuovo cibo.Gli assaggi saranno il frutto di un’accurata selezione di prodotti locali, salumi,formaggi ed altri prodotti dell’eccellenza Valtiberina, il tutto accompagnato davini bianchi e rossi della Strada del Vino. La degustazione (che si terrà sulleMura) e la visita al cantiere saranno curati dall’Associazione Tovaglia a Quadri.
La prenotazione è obbligatoria. Ingresso € 30,00€
Informazioni e Prevendita: 0575 749279Ufficio Stampa: Flavia Tulli , Teatro di Anghiari, tel/fax 0575-749279 338 3384134

Etichette:


 

Teatro La Versiliana Festival ODIO E AMO

Teatro La Versiliana Festival
Sabato 2 e Domenica 3 Agosto 2008
Angelo Tuminelli e Fondazione La Versiliana
presenta
MARIANGELA MELATO
MICHELE PLACIDO
In
ODIO E AMO
Spoon River
Tratto dal testo di Edgar Lee Masters
Traduzione di Fernanda Pivano
Musiche eseguite dal vivo da
Gabriele Cohen (sax, soprano e clarinetto)
e Atlante Sonora (Stefania Tallini al pianoforte, Andrea Avena al contrabbasso e Luca Caponi alla batteria e percussioni)
con Federica Vincenti
Regia di Renato Giordano
MARIANGELA MELATO E MICHELE PLACIDO,
L’ANTOLOGIA DI “SPOON RIVER”
IN PRIMA NAZIONALE “ESCLUSIVA”
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Da un mito antico ad uno di oggi tra atmosfere elegiache, jazz e blues.
I due attori protagonisti del reading-concerto in esclusiva nazionale in due serate ispirate al testo dello scrittore americano Edgar Lee Masters.
Musiche dal vivo di Gabriele Cohen e Atlante Sonora.
Anche la musica e le canzoni di Fabrizio De Andrè accompagnano lo spettacolo.
Regia di Renato Giordano.
Mariangela Melato e Michele Placido per la prima volta insieme sullo stesso palcoscenico protagonisti assoluti dell’esclusiva prima nazionale “Odio e Amo. Spoon River” per la regia di Renato Giordano. Le due stelle del teatro (e del cinema) italiano portano in scena con un doppio appuntamento, sabato 2 e domenica 3 agosto al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) un classico-moderno della letteratura mondiale: L’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (traduzione Fernanda Pivano). Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con la Fondazione La Versiliana.
Un reading-concerto che si consumerà tutto in Versilia, un grande evento del teatro con due grandissimi interpreti accompagnati nella lettura di Spoon River Anthology dal jazz “vivo” di Gabriele Cohen (sax, soprano e clarinetto) e Atlante Sonoro (quartetto formato, oltre che da Cohen da Stefania Tallini al pianoforte, Andrea Avena al contrabbasso e Luca Caponi alla batteria e percussioni), e da alcune canzoni di Fabrizio De Andrè contenute nell’album Non al denaro, non all’amore ne al cielo, ispirate al personaggio di Wendell P. Bloyd (uno degli oltre 200 raccontati nell’antologia) e da alcune poesie contenute nella raccolta. Protagonista della parte musicale Federica Vincenti che canterà alcune canzoni.
Testo che fece molto scalpore all’epoca – era il 1914/15 – prima pubblicato, a puntate, sul Mirror di St. Luis poi racchiusi dentro il florilegio, racconta, sotto forma di epitaffio, la vita delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino della provincia americana che si chiama, appunto, Spoon River.
Il Mito viene da lontano ma è sempre attuale – spiega il regista Renato Giordano - Così avviene che iniziando a lavorare sulla lirica greca e romana ed in particolare sulla “Antologia Palatina” si può finire ad occuparsi dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters che è sicuramente uno dei più famosi rifacimenti ed una delle più belle riproposte dell’era moderna di quelle antiche ma universali storie che scolpite su epigrafi immote nel tempo e nel marmo passando sotto la collina dell’America chiusa, reazionaria, intrisa di blues di inizio secolo, per arrivare sino ai giorni nostri, dove le schegge di vite vissute si mischiano a vibrazioni jazz “crossroads” affidate all’etere di un mondo tecnologico ma (per fortuna), in cui l’amore, la vita, e sentimenti, e perché no, la morte, continuano ad essere temi su cui confrontarci.
Francis Turner ed il suo bacio dato con l’anima sulle labbra, Jack il Cieco musico e narratore di storie antiche che finisce per incontrare l’archetipo dei cantastorie, Omero, l’Ateo ed il senso dell’immortalità, Rosie Roberts, Dora Williams e Pauline Barrett piccole grandi donne schiacciate da una società maschilista ma non dome; il suonatore Jones, esempio della leggerezza baciata dagli Dei degli artisti, tutte storie di importanti destini in piccole persone.
Masters scrisse che l’Antologia Greca gli aveva suggerito qualcosa che andava oltre la poesia: epigrammi ironici e teneri, satirici e partecipi, e che lui voleva superarli per entrare nell’epica della vita moderna. C’è sicuramente riuscito, anche se oggi pensando ad una bandiera americana su di una Collina non pensiamo alla verde collina in Illinois ma ad una collina in Vietnam, o ad una collina trivellata alla ricerca dell’oro nero anche se tutti poi ci arrendiamo all’evidenza nel nostro più intimo privato, comprendendo come sono velleitari gli schemi che ci creiamo nel tentativo di dare un senso al una realtà, quella della vita dell’uomo, “ignota e inconoscibile”.
Prezzi
Poltronissima 50 euro
Poltrona I Settore 40 euro
Poltrona II Settore 30 euro
Tribuna 20 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30
Prevendita online: ticketone e viva ticket

Etichette:


 

Festival LA VERSILIANA- Programma GIOVEDI 31 - Katia Ben i, Mara Maionchi, Claudia Rossi e Florence Flower al C affe, la PRIMA NAZIONALE "Duse-D'Annun

Poesie e illusioni dell’universo femminile giovedì 31 luglio (inizio ore 18, ingresso gratuito) al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) con la comica Katia Beni, la modella (e scrittrice) Claudia Rossi, la produttrice discografica Mara Maionchi reduce dall’esperienza positiva del fenomeno televisivo “X Factor” e la scrittrice Florence Flower. Quattro donne di successo (conduce Paolo Ruffini), quattro icone nel mondo con il cromosoma “y” che si racconteranno, e racconteranno la loro esperienza al fianco degli uomini, di quel cromosoma “X” poco attento a valorizzare le risorse femminili. Tentazioni, tradimenti, amore, rapporto di coppia e di convenienza, amicizia, delusioni e carriera: cosa serve ad una donna per essere vincente nel mondo che fino ad oggi è stato dei maschietti? Come farsi valere? Come emergere tra maschilismo e restringimenti? Ci provano Katia Beni, comica di talento, una che non lo manda certo a dire, una che arriva alla Versiliana con il suo nuovo libro-cult “Prima o poi casco”, la modella e scrittrice, autrice del libro rivelazione “Prometterla a tutti e non darla a nessuno”, Claudia Rossi passando per la produttrice discografica Mara Maionchi e Florence Flower, scrittrice e autore di “La tentazione” a dare alcuni consigli a tutte quelle donne che vogliono emergere in amore, nel lavoro, e nella vita.

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it




La Versiliana Festival
Giovedì 31 Luglio 2008


DUSE E D’ANNUNZIO, LA STORIA D’AMORE
RIVIVE NEL PARCO DELLA VERSILIANA
PRIMA NAZIONALE PER “DUSE-D’ANNUNZIO. ULTIMA FERMATA HOTEL CAVOUR MILANO” CON GIOVANNI LUIGI PIZZETTI E BARBARA AMODIO

La storia raccontata dalla pièce
ricostruita attraverso carteggi e telegrammi tra i due divi.
Altra grande prima nazionale di prosa giovedì 31 luglio
al Festival La Versiliana.

Gabriele D’Annunzio, il vate, e Eleonora Duse, la Divina, tornano tra i pini del Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) tra le tamerici, salmastre ed arse (…) sui ginepri folti di coccole aulenti per rivivere il loro grande tormentato amore. Tornano, sul luogo che oggi è il simbolo della sua poetica, la Villa e il Parco – il più bel posto dell’Universo secondo il poeta adruzzese che qui trascorse le sue vacanze estive tra una cavalcata, un caffè all’ombra dei celebri pini, e lunghe passeggiata che ispirarono la raccolta Alcyone e la celebre poesia La pioggia nel pineto - dove si celebra ogni anni, da XXIX stagioni, il prestigioso Festival La Versiliana. Tornano, i due amanti, interpretati da un bravissimo Giovanni Luigi Pizzetti e da un’audace tarantina Barbara Amodio nella doppia veste di autrice e attrice nello spettacolo teatrale in prima nazionale “Duse-D’Annunzio. Ultima fermata Hotel Cavour Milano” in scena sul palcoscenico del teatro all’aperto del Festival promosso dalla Fondazione con il contributo del Comune di Pietrasanta e la Banca del Credito Cooperativo della Versilia giovedì 31 luglio (Inizio ore 21,30. Info biglietteria 0584/265757-58). Un omaggio al 70° dalla morte di D’Annunzio e alla storia, intrisa d'amore e passione, di questi due grandi personaggi. Al fianco della coppia protagonista Marta Iacopini, Stefania Papaluca, Sandro Scapicchio, Barbara Caracci, Alessandra Buraglia, Maria Teresa Condoluci, Elisa Conti, Giovanna B. Dei Giudici, Giovanni Magliocca, Emanuele Migliori e Marco Pizzutti. La Regia è di Angelo Gallo e Alessandro Bispuri. Le musiche eseguite dal vivo sono di Pasquangela Bagnardi.
Uno spettacolo realizzato partendo dai pochi carteggi rimasti tra la diva e il poeta e da una ricerca quasi bibliografica delle cronache mondane per raccontare il pensiero del grande scrittore entrando con delicatezza e rispetto nelle pieghe della sua mente e ripercorrendo la love story con la Divina Eleonora Duse (i due si erano visti per la prima volta a Roma nel 1882 ma si frequentarono, tra alti e bassi, tra il 1894 e il 1904), in quel momento tra le più importanti attrici teatrali italiane e simbolo indiscusso del teatro moderno. Un amore consumato, vissuto, tra momenti di felicità e dolore, in quel paradiso che è il Parco della Versiliana dove il poeta trascorreva lunghi periodi in compagnia dei suoi cavalli, dei suoi cani e dei suoi tanti e particolari amori. Sarà solo alla morte di Eleonora a cui dedicò la “Francesca da Rimini” e “La Pioggia nel Pineto” oltre al romanzo autobiografico “Il Fuoco”, che l’amore intriso di eterno e di nobiltà, fatto di materia, di spirito e d’arte si rafforzerà. Dal periodo felice sino al periodo di definitiva crisi (quello della tournee della Duse in America e dei nuovi amori di D’Annunzio), ci giungono come messaggi di un passato silenzioso, lettere telegrammi e missive che costituiscono l’essenza dei due grandi protagonisti. Due anime che nel silenzio si inseguono senza mai incontrarsi dando voce ai loro pensieri attraverso ipotetiche corrispondenze letterarie.
Nel contempo, si vuol dar voce, in teatro ad un grande protagonista del nostro secolo e all’amore tormentato per la sua amante, ove si esalta lo sfondo di una “italietta” ricca di vizi e di virtù.

Note di Regia
La scrittura scenica propone un percorso narrativo capace di evidenziare il complesso dramma psicologico che invade, pervade l’anima dei protagonisti, reciprocamente autori ed interpreti. Un incontro/scontro poggiato su introspezioni estetizzanti e falsi rimorsi (scrittura e voce). L’amore decolla solo a parole, con le parole?!...passaporto per l’Immortalità. Comunicazione e/o alienazione, unico, inevitabile mezzo per non guardarsi mai. “Bisogna fare la propria vita come si fa un’opera d’arte” pensa il grande uomo delle lettere ed è proprio quello che affannosamente rincorre e protegge a discapito anche e soprattutto dell’Amore!...
Ogni attenzione, ogni piacere o curiosità inquieta, obbedisce al solo istinto di gloria e potenza!...Eleonora e Gabriele si cercando e si rincorrono, si amano e si detestano…
Si guardano senza occhi..sono troppi invischiati nel loro ruolo per riuscire a guardarsi realmente e prigionieri della loro stessa voluttà o incapacità!
Ecco che il loro amore viene esaltato dal furore linguistico e caratteriale di chi li osserva da lontano “lady Chapman”, la fedele amica di D’Annunzio, donna spregiudicata e rivoluzionaria, poetessa controcorrente che nel suo animoso incontro con il Vate si nutrirà di quella passione esaltandola ed incoraggiandola!
La Duse donna si lascerà completamente trasportare da questo fiume in piena di emozioni, senza difese e ne rimarrà vittima. Consapevole!
D’Annunzio poeta si perderà alla ricerca dell’ignoto, del mistero, per ritrovarsi nel suo insaziabile bisogno di immortalità.

Barbara Amodio

Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket




GIOVEDI 31 LUGLIO
“VOCI NEL PINETO”, LE POESIE LIBANESI DI KAHLIL GIBRAN SOTTO LE STELLE DELLA VERSILIANA
GIACOMO LEMMETTI “DECLAMA” CON ROMANO BATTAGLIA

Nuovo appuntamento giovedì 31 luglio alle ore 21 di fronte alla Fabbrica dei Pinoli con la poesia che arriva dal caldo Libano.
Ospite della serata l’attore Giacomo Lemmetti.

Le poesie del libanese Kahlil Gibran protagoniste del nuovo appuntamento, il terzo della prima stagione, di “Voci nel Pineto, la lettura delle più celebri poesie d’amore del mondo. Assieme a Romano Battaglia, declamatore e narratore ufficiale di questa nuova fortunata esperienza l’attore Giacomo Lemmetti di fronte alla magia della Fabbrica nei Pinoli (Viale Morin, 16), giovedì 31 luglio alle ore 21, leggeranno i più bei passi dell’autore e filosofo libanese, con un trascorso di vissuto in America, che visse a cavallo tra la il 1800 e 1900. Ad accompagnare la lettura le note della chitarra classica di Angiolo Querci, docile compagna di questa nuova-vecchia avventura nel Parco della Versiliana Festival.

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it



La Versiliana Festival
Venerdì 1 Agosto 2008

Teatro Accademico statale dell’Opera e del
Balletto di Ekaterinburg
Intermusica
presentano

I ATTO
LA HALTE DE LA CAVALERIE
con Sergey kraschenko, Olesya Mamylova, Natalia kuznetsova, Yanna Ichetovkina, Ivan Sobroniv, Vsevold Shamshurin, Viktor Mekhanoshin


II ATTO UNICO
PAQUITA

con Elena kabanova, Viktor Mekhanoshin, Aliya Muratova, Elena Groznykh, Mikhail Evgenov, Natalia Kuznetsova, Elena Shamsharova, Lidia Petrova, Maria Babkina

Coreografia di Marius Petipa

“LA HAUTE DE LA CAVALIERE” E “PAQUITA” DI MARIUS PETIPA AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Venerdì 1 agosto secondo grande appuntamento con il balletto al teatro all’aperto del Festival di Marina di Pietrasanta (Lu) con il
Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg Coreografie di Marius Petipa.

Secondo grande appuntamento con il balletto alla XIX edizione del Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Dopo la straordinaria apertura del sipario con “Il Lago dei Cigni” in prima nazionale (prossimo appuntamento il 21 agosto con Il Paese dei Campanelli), è il turno di uno dei balletti più divertenti del repertorio russo: La Haute de la Cavaliere. A portarlo in scena il Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg per le coreografie di Marius Petipa. Secondo atto invece dedicato ad uno dei balletti del repertorio romantico più spettacolari: Paquita.
Balletto umoristico, “La Haute de la Cavaliere” è ricco di danze di carattere e di graziose mises-en-scène che esigono dagli artisti notevoli doti non solo tecniche, ma anche recitative, racconta dello scompiglio, delle gelosie e delle rivalità che nascono tra gli abitanti di un villaggio a causa di una temporanea sosta di uno squadrone di cavalleria.
In scena, per la prima volta, il 21 gennaio 1896 al Teatro Marinski di Pietroburgo con la direzione d’orchestra del padovano Riccardo Drigo, questo nuovo balletto in un atto, è dedicato alla figlia di Marius, Marie.
La compagnia del Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg si è rapidamente affermata e, attualmente, produce oltre 200 spettacoli nel corso della stagione, con un vasto repertorio che include tutti i principali titoli classici. Il filo conduttore di questa intensa attività consiste nella combinazione della tradizione classica accademica del balletto russo con la ricerca di nuovi approcci e forme espressive che rispondano al gusto e alla cultura del pubblico contemporaneo. Per questa ragione, nel repertorio della compagnia convivono ricostruzioni o estratti di balletti ormai perduti (per esempio, “Il Talismano”, “Satanilla”, ecc.) e nuove e innovative coreografie.
Durante tutta la sua esistenza, la compagnia è stata sempre strettamente legata ai Teatri di San Pietroburgo, in particolare al Teatro Marinski (Kirov) e il suo stile è stato più influenzato dalla Scuola Pietroburghese che non da quella moscovita. La lunga presenza a Ekaterinburg della troupe del Teatro Kirov, sfollato negli anni della guerra, oltre ad aver lasciato un’indelebile impronta stilistica, ha dato origine ad una duratura collaborazione con i coreografi di quel Teatro, da Yakobson e Belsky, a Sergeyev e Gusyev, che proprio a Ekaterinburg hanno riallestito alcuni dei più significativi balletti del repertorio classico (“La Bayadère”, “La Sylphide”, ecc.).
Dopo la scomparsa di Alexandre Dementiev, allievo del grande Lopukhov, che ha guidato la compagnia per molti anni, la direzione artistica è stata affidata al celebre Vyacheslav Gordeev, primo ballerino étoile del Teatro Bolshoy, che ha prodotto le nuove versioni de “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “Don Quichotte”, “Sheherazade”.
Negli ultimi anni, il Teatro ha scelto di non avere un primo coreografo stabile, preferendo invitare di volta in volta artisti di chiara fama sulla base di progetti precisi. I prodotti di questa nuova politica di programmazione sono “Il Corsaro”, firmato nel 2007 dal francese Jean-Guillaume Bart e “Il Fiore di Pietra”, su musiche di Sergey Prokofiev e coreografia di Andrey Petrov, primo coreografo del Balletto del Cremino.


Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket

Etichette:


venerdì 18 luglio 2008

 

IL TANGO DIVENTA UN MUSICAL CON "TANGO Y MUSICAL", A L FESTIVAL LA VERSILIANA

La Versiliana Festival
Lunedì 21 Luglio 2008 (ore 21,30)

IL TANGO DIVENTA UN MUSICAL CON
“TANGO Y MUSICAL”,
AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Il tango apre il ciclo dedicato alla danza calda e sensuale che arriva dall’Argentina e dalla Spagna.
Erica Boaglio e Adrian Aragon assieme alla Compagnia Pasiones Tango portano in scena lunedì 21 luglio al teatro all’aperto del Festival La Versiliana l’istinto della danza popolare argentina.
Tra le musiche: Astor Piazzolla e Carlos Gardel.

Il tango diventa un musical. Al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) lunedì 21 luglio (inizio ore 21,30) Erica Boaglio e Adrian Aragon, due star di primaria grandezza del tango argentino assieme alla compagnia Pasiones Tango portano in scena la magia, l’emozione, il calore, l’energia e la sensualità dei corpi, il ritmo travolgente di uno spettacolo che riprende e rinnova la formula del tango in musical. Uno spettacolo che accompagna il pubblico in un nuovo appassionante viaggio verso l’anima argentina, in bilico tra seduzione e sogno, eros e romanticismo, tradizione e modernità, e che apre il ciclo dei momenti teatrali del Festival dedicati alla danza calda e sensuale che arriva dall’Argentina e dalla Spagna (in programma, oltre a Tango Y Musical, Fiesta Flamenca con la Compagnia di Antonio Marquez il 27 luglio e ancora un Tango, questa volta made Compagnia Argentina Tango di Roberto Herrera il 29 luglio).
Tango, danza popolare e moderna, musica e canto sono gli ingredienti di uno spettacolo di grande impatto emotivo, struggente e allegro in un crescendo impetuoso e irresistibile che conduce alla radice delle esistenze: l’instinto. Instinto Tango y Musical – questo il titolo dello spettacolo - ha come motore fondamentale l”Istinto”, quella forza interiore che, presente in ogni essere umano, spesso supera la ragione nelle relazioni con il sesso opposto.
La storia, incentrata su di una ragazza di quartiere semplice e allegra che improvvisamente scopre il suo potere di seduzione e arriva a conquistare gli strati più alti della società argentina, è una storia moderna che mette in luce alcuni meccanismi sociali occidentali basati sul consumismo e sul successo e che esalta, al contrario, valori che il progredire della tecnologia e delle comunicazioni vanno reprimendo.
La colonna sonora è stata accuratamente selezionata ai fini di apportare ad ogni coreografia gli elementi sensibili che la storia richiede: i temi originali - alcuni romantici, altri viscerali e primitivi - creati da Esteban Gutiérrez e Luis Corallini danno forza e personalità all'opera e i classici di Astor Piazzolla e Carlos Gardel completano la delicata scaletta dello spettacolo. Le coreografie, raffinate, eleganti, sensuali sono curate da Adrián Aragón ed Erica Boaglio.

Prezzi
Poltronissima 30 euro
Poltrona I Settore 20 euro
Poltrona II Settore 15 euro
Tribuna 10 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.

Etichette:


 

"TRE CAVALL I", LA LETTERATURA POETICA DI ERRI DE LUCA INCONTRA LA MUSICA (ARGENTINA)

La Versiliana Festival
Domenica 20 Luglio 2008 (ore 21,30)

“TRE CAVALLI”, LA LETTERATURA POETICA DI ERRI DE LUCA INCONTRA LA MUSICA (ARGENTINA)
ERRI DE LUCA ISPIRA IL READING-SPETTACOLO IN PRIMA NAZIONALE
AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Massimo Popolizio e il sassofonista argentino Javier Girotto
protagonisti di “Tre Cavalli”.
Teresa Pedroni, già regista di “Sostiene Pereira” firma una grandissima trasposizione di Erri De Luca.

Un grande attore, un grande musicista e un mitico quartetto classical-tango-jazz. In mezzo uno dei testi della letteratura poetica contemporanea più emozionanti: Tre Cavalli di Erri De Luca. Al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) debutta in prima nazionale domenica 20 luglio (inizio ore 21,30) il reading-spettacolo firmato dalla regia di Teresa Pedroni (Sostiene Pereira e Il Persecutore), struggente trasposizione teatrale resa straordinariamente concreta dalla voce dell’attore Massimo Popolizio (Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti) e dalla musica del sassofonista argentino, Javier Girotto (ha lavorato e inciso, tra i tanti, con Enrico Rava e Peppe Servillo) accompagnato dal Vertere String Quartet formato da Giuseppe Amatulli (violino), Domenico Mastro (viola), Rita Paglionico (violino) e Giovanna Buccarella (violoncello). Un evento teatrale che tira fuori dalle pagine del libro dello scrittore napoletano l’atmosfera, i colori, i suoni e la poesia dell’Argentina.
Una serata evento che si prefigge di offrire la magia dell’incontro tra la letteratura e la musica: “più che di un reading – spiega la regista Teresa Pedroni - parlerei di una possibile interpretazione attoriale e musicale del testo “Tre Cavalli” di Erri De Luca. Il linguaggio così caldo e teatrale si presta ottimamente ad un grande momento di teatro con un bravissimo attore come Massimo Popolizio ed un musicista eclettico come Javier Girotto. In questa operazione la musica assume un ruolo drammaturgico e diventa diretta interlocutrice della parola. La scelta di Girotto, nato in Argentina e da molti anni alle prese con esperienze musicali e rivisitazioni del Tango, ci è sembrato un elemento fondamentale per evocare l’atmosfera e le passioni che emergono dalla lettura di questo bellissimo racconto di Erri De Luca”.
Una storia emblematica in cui si narra il corso dei primi ”due cavalli” della vita di un uomo. In un’Argentina insanguinata dalla dittatura si snoda la vicenda del protagonista: partito dall’Italia ancora ragazzo per amore, si getta nella violenta guerra clandestina contro il regime e viene aggredito da un evento drammatico come la morte della sua compagna. Cerca allora una fuga al limite geografico del mondo per tentare di dimenticare, ma i capricci del caso, dopo molto tempo, torneranno a riproporgli una situazione analoga. Ormai diventato un uomo di cinquant’anni, infatti incontrerà così, “par hasard”, una donna che gli riaccenderà nell’anima l’amore per l’Argentina. La donna è messaggera di un’altra possibile ripetizione a cui dolorosamente il protagonista starebbe per soccombere, ma a questo punto il destino introdurrà nella storia un nuovo elemento che cambierà le regole del gioco.

Prezzi
Poltronissima 30 euro
Poltrona I Settore 20 euro
Poltrona II Settore 15 euro
Tribuna 10 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.

Etichette:


 

Versiliana - Programma Venerdì 18 Luglio: Oliviero Beha al Caffe, Marco Travaglio a Teatro, Valzercancantwista gain alla Versiliana dei Piccoli

Versiliana - Programma Venerdì 18 Luglio: Oliviero Beha al Caffe, Marco Travaglio a Teatro, Valzercancantwista gain alla Versiliana dei Piccoli e la prima nazionale TRE CAVALLI

VENERDI 18 LUGLIO: OLIVIERO BEHA TRA POLITICA E ANTIPOLITICA

Il giornalista e scrittore ospite del Caffè della Versiliana
di Marina di Pietrasanta intervistato da Romano Battaglia presenta il suo ultimo libro “Il paziente italiano”.

Italia, codice rosso, tra politica e antipolitica: al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu), domani, venerdì 18 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) ne parla, assieme al padrone di casa Romano Battaglia, il giornalista (ha scritto tra gli altri per Tutto Sport, Paese Sera, La Repubblica, Il Messaggero, L’Unità) e scrittore Oliviero Beha che dal salotto estivo alloggiato nel Parco caro a D’Annunzio presenterà il suo ultimo libro “Il Paziente Italiano”. Un incontro-screening all’Italia e alle motivazioni che l’hanno portata nel sonno profondo, “comatoso” secondo il saggista, in cui si trova attualmente dopo il primo Governo Berlusconi, e i due anni di Governo Prodi. Come abbiamo fatto a ridurci nello stato comatoso in cui siamo? Che ne è stato della politica, di maggioranza come di opposizione, ormai trasformata in vuoto marketing? E come reagiscono gli italiani a questa regressione di democrazia? Chi sono, oggi, questi italiani, o che cosa sono diventati? E che cosa si augurano per il loro futuro? Si chiede Beha.
Una radiografia, quella illustrata nel suo ultimo libro, impietosa che coglie i passaggi tra politica e antipolitica, conflitti di interessi e svuotamento della giustizia, informazione-spettacolo e brutto spettacolo dell'informazione, patriottismo in calzoncini e Calciopoli, uno scandalo ancora tutto da decifrare. Ma non è tutto qui: ci sarà spazio per parlare dell’Italia dei giorni nostri e della quotidianità, del caro vita e della busta paga sempre più leggera e insignificante.

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it


La Versiliana Festival
Venerdì 18 Luglio 2008

MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO”
AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Venerdì’ 18 luglio, alle 21,30, il giornalista nelle vesti di attore con lo spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”.
Musiche dal vivo di C-Project, Valentino Corvino e Fabrizio Puglisi.

Una chiacchierata teatrale sulla storia d'Italia degli ultimi 15 anni con Marco Travaglio. Venerdì 18 luglio, alle ore 21,30, il giornalista presenta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) il suo fortunato spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”. Accompagnato dalle musiche rigorosamente live di C-Project, Valentino Corvino (violino ed elettronica) e Fabrizio Puglisi (tastiere e sintetizzatori) nel suo ripercorrere dal “come siamo, come eravamo e come saremo” con partenza “tangentopoli”, passando dalle stragi di mafia, Bettino Craxi e arrivo al centro sinistra del Governo Prodi, Travaglio ci porta a spasso, attraverso sette quadri-storici dentro l’Italia della politica e degli scandali.
“Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare – spiega Ruggero Cara nelle note di regia - il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”.

I “sette” quadri
I quadro ‘92-’93 - “A Tangentopoli c’erano le tangenti. Tre o quattro quadretti di storie spicciole per dare l’idea di che cosa fu il più grave scandalo di corruzione della storia d’Europa”.
II quadro 92-’93 - “Tangentopoli non era solo a Milano, ma anche a Venezia, Torino, Napoli, insomma in tutt’Italia. Qualche altra storia e qualche conto finale dei costi della corruzione che s'è mangiata la Prima Repubblica”.
III quadro 1993 - “Milano-Palermo andata e ritorno. Mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia e, in tre mesi, prende tutto”.
IV quadro 1994-96 - “Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi e la banca Rasini, Licio Gelli, i decreti Craxi, le mazzette a giudici e politici, la Mammì, il mausoleo, il primo governo-vergogna…”.
V quadro 1996-2001 - “La sinistra dell’inciucio: le leggi ad personas, il cimicione, la Bicamerale dei ricatti, il ritorno del piano di rinascita della P2, l’impossibilità del cambiamento”.VI quadro 2001-2006 - “La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano: bugie, gaffes, vergogne, epurazioni, leggi ad personam, impunità".
VII quadro 2006-2007 - "Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere. Il replay dell’altra volta: Mastella, l'indulto, le leggi vergogna bipartisan, la Cia e il Sismi, la base di Vicenza, le scalate bancarie, la guerra alla stampa e ai giudici, l'Italia dell'eterno Gattopardo”.

Prezzi
Poltronissima 45 euro
Poltrona I Settore 35 euro
Poltrona II Settore 27 euro
Tribuna 22 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone


VENERDI 18 LUGLIO
VALZERCANCANTWISTAGAIN, UN BALLO ORIGINALE
DEDICATO AI PIU’ PICCOLI

Torna venerdì 18 luglio
la compagnia Circusbandando alla Versiliana dei Piccoli con lo spettacolo di danza “Valzercancantwistagain”.

Tra giochi di colori e colonne sonore originali torna di scena alla Versiliana dei Piccoli, venerdì 18 luglio a partire dalle ore 18, la compagnia Circusbandando con lo spettacolo “danzato” Valzercancantwistagain. Una piece in formato mignon dedicata ai più piccoli dove protagonista sarà la musica, in tutte le sue forme e sfaccettature canore, da quella tribale a quella classica, dalla buffa alla moderna. Uno spettacolo cucito su misura per invitare i più piccoli a riscoprire, o scoprire, l’arte della danza perché “muoversi” al ritmo della musica è un salutare passatempo (è bello ballare e danzare fa bene come, quando e dove si vuole…). Bizzarri e particolari costumi e colorate scenografie (spade, fiori, ombrelli, palloncini…) saranno la pista da ballo all’interno della quale si muoveranno gli scatenati ballerini sulle note del “Valzercancantwistagain”.

Dove: a Marina di Pietrasanta - Viale Morin, 16
Informazioni, programmi e orari: www.laversilianafestival.it
Orario biglietteria: 10.00-13.00 e 16.30-23.00 - tel. 0584/265757-58
Inizio spettacoli: 18.00

La Versiliana Festival
Domenica 20 Luglio 2008 (ore 21,30)

Compagnia Diritto e Rovescio

presenta

MASSIMO POPOLIZIO JAVIER GIROTTO

e
Vertere String Quartet

in
TRE CAVALLI

ispirato al testo omonimo di Erri De Luca


Cura registica di Teresa Pedroni

“TRE CAVALLI”, LA LETTERATURA POETICA DI ERRI DE LUCA INCONTRA LA MUSICA (ARGENTINA)
ERRI DE LUCA ISPIRA IL READING-SPETTACOLO IN PRIMA NAZIONALE
AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Massimo Popolizio e il sassofonista argentino Javier Girotto
protagonisti di “Tre Cavalli”.
Teresa Pedroni, già regista di “Sostiene Pereira” firma una grandissima trasposizione di Erri De Luca.

Un grande attore, un grande musicista e un mitico quartetto classical-tango-jazz. In mezzo uno dei testi della letteratura poetica contemporanea più emozionanti: Tre Cavalli di Erri De Luca. Al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) debutta in prima nazionale domenica 20 luglio (inizio ore 21,30) il reading-spettacolo firmato dalla regia di Teresa Pedroni (Sostiene Pereira e Il Persecutore), struggente trasposizione teatrale resa straordinariamente concreta dalla voce dell’attore Massimo Popolizio (Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti) e dalla musica del sassofonista argentino, Javier Girotto (ha lavorato e inciso, tra i tanti, con Enrico Rava e Peppe Servillo) accompagnato dal Vertere String Quartet formato da Giuseppe Amatulli (violino), Domenico Mastro (viola), Rita Paglionico (violino) e Giovanna Buccarella (violoncello). Un evento teatrale che tira fuori dalle pagine del libro dello scrittore napoletano l’atmosfera, i colori, i suoni e la poesia dell’Argentina.
Una serata evento che si prefigge di offrire la magia dell’incontro tra la letteratura e la musica: “più che di un reading – spiega la regista Teresa Pedroni - parlerei di una possibile interpretazione attoriale e musicale del testo “Tre Cavalli” di Erri De Luca. Il linguaggio così caldo e teatrale si presta ottimamente ad un grande momento di teatro con un bravissimo attore come Massimo Popolizio ed un musicista eclettico come Javier Girotto. In questa operazione la musica assume un ruolo drammaturgico e diventa diretta interlocutrice della parola. La scelta di Girotto, nato in Argentina e da molti anni alle prese con esperienze musicali e rivisitazioni del Tango, ci è sembrato un elemento fondamentale per evocare l’atmosfera e le passioni che emergono dalla lettura di questo bellissimo racconto di Erri De Luca”.
Una storia emblematica in cui si narra il corso dei primi ”due cavalli” della vita di un uomo. In un’Argentina insanguinata dalla dittatura si snoda la vicenda del protagonista: partito dall’Italia ancora ragazzo per amore, si getta nella violenta guerra clandestina contro il regime e viene aggredito da un evento drammatico come la morte della sua compagna. Cerca allora una fuga al limite geografico del mondo per tentare di dimenticare, ma i capricci del caso, dopo molto tempo, torneranno a riproporgli una situazione analoga. Ormai diventato un uomo di cinquant’anni, infatti incontrerà così, “par hasard”, una donna che gli riaccenderà nell’anima l’amore per l’Argentina. La donna è messaggera di un’altra possibile ripetizione a cui dolorosamente il protagonista starebbe per soccombere, ma a questo punto il destino introdurrà nella storia un nuovo elemento che cambierà le regole del gioco.

ERRI DE LUCA
Erri De Luca nasce a Napoli nel 1950 in una famiglia della media-borghesia. Ha diciotto anni nel 1968 e si trova allora a Roma. E' a partire da quest'epoca che abbraccia l'azione politica, respingendo la carriera diplomatica alla quale era avviato. Negli anni '70, è dirigente attivo in seno al movimento d'estrema sinistra Lotta Continua diretto da Adriano Sofri. Sarà in seguito operaio qualificato alla FIAT, magazziniere all'aeroporto di Catania, camionista, poi muratore, e come tale lavorerà in diversi cantieri francesi, africani o italiani. Benché avesse cominciato a scrivere all'età di vent'anni, il suo primo libro, Non ora, non qui, è pubblicato in Italia soltanto nel 1989. Ha praticamente quarant'anni al momento di questa prima pubblicazione e continua a lavorare nell'edilizia. Durante la guerra nella ex Iugoslavia, è conducente di convogli umanitari a destinazione della popolazione bosniaca. Ha imparato numerose lingue da autodidatta, tra cui lo yiddish e l'ebraico per tradurre la Bibbia, alla quale dedica ogni giorno un'ora di lettura, anche se si dichiara non credente. Collabora a diversi giornali (La Repubblica, Il Manifesto...) ed oltre i suoi articoli d'opinione, scrive anche sulla montagna, sua grande passione. E' ugualmente un alpinista emerito. Ha ricevuto, in Francia, il premio France Culture nel 1994 per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon nel 2002 per Tre cavalli (congiuntamente alla sua traduttrice francese, Danièle Valin) ed il Femina Étranger, ugualmente nel 2002, per il romanzo Montedidio.


MASSIMO POPOLIZIO
Ha lavorato con registi come Massimo Castri, Cesare Lievi, Angelo Longoni, Mauro Avogadro, e soprattutto Luca Ronconi con il quale ha debuttato nel 1985 nel suo primo ruolo da protagonista in “Commedia della seduzione” di Schnitzler e con cui collabora ormai da oltre dieci anni, facendosi apprezzare in spettacoli come “Strano interludio” (1990) di O’Neill, “Misura per misura”(1992) di Shakespeare, “Peer Gynt”(1995) di Ibsen, “Ruy Blas”(1996) di Hugo, “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”(1998) di Gadda, “ I fratelli Karamazov”(1998) di Dostoevskij, “ La vita è sogno” di Calderon de la Barca (1999/2000), “Lolita” di Nabokov (2000/2001), “ I gemelli veneziani” di Goldoni (2000/2001), “Candelaio” di Giordano Bruno (2000/2001).
Nel 1996 vince il premio Ubu come migliore interprete dell’anno, ottiene il premio della critica italiana e il Pegaso d’oro e nel 1998 il Nastro d’argento per il doppiaggio del film “Hamlet” di Kenneth Brannagh. Con Piero Maccarinelli ha partecipato al progetto “Eneide nostra contemporanea” (2003). Nel 2004 ha interpretato “ Patologie italiane, tre conferenze- spettacolo sui casi Artusi, Salgari e Lombroso”, rassegna prodotta dalla Fondazione Musica per Roma.
Ha partecipato inoltre a film e fiction tv importanti ed apprezzati come “Le affinità elettive” (1995) dei fratelli Taviani e “Attentatuni” (2001) di Claudio Bonivento, “Romanzo Criminale” (2005) di Michele Placido, “Mio fratello è figlio unico” (2007) di Daniele Luchetti, “Il Divo” (2008) di Sorrentino.

JAVIER GIROTTO & VERTERE STRING QUARTET
Javier Girotto saxes soprano – baritono – flauti andini
Giuseppe Amatulli violino
Rita Paglionico violino
Domenico Mastro viola
Giovanna Buccarella violoncello

La nuova formazione, Javier Girotto e Vertere String Quartet, esegue composizioni originali del sassofonista riprese dalla band storica degli “Aires Tango” e arrangiate da Luigi Giannatempo. La sezione degli archi si delinea su una struttura musicale decisamente cameristica e si combina, oltre che con i sassofoni soprano e baritono, con i flauti andini e con altri strumenti permettendo così alle armonie del quartettodi intrecciarsi, in alcuni esecuzioni, ai ritmi folcloristici, al tango, alla misica classica ed al jazz. Hanno registrato il loro primo disco “Nahuel” per “IL MANIFESTO” uscito nel marzo 2007.

JAVIER EDGARDO GIROTTO
Javier nasce a Cordoba (Argentina) il 17 aprile 1965. Ora è però cittadino italiano e abita a Roma. Dopo gli studi al Conservatorio Provincial De Cordoba in flauto traverso e clarinetto ed una già lunga attività in Argentina come musicista, a 19 anni ottiene una borsa di studio per gli Stati Uniti al “Berklee College of Music”. Dopo un paio d’anni, si trasferisce a Boston dove studia presso la celebre università ove si diploma a pieni voti in “Professional Music”. Nelle varie collaborazioni delle sue performance americane si annoverano importanti incontri con Danilo Perez, George Garzone, Hall Crook, Bob Moses, Herb Pomeroy e Bob Moses. A 25 anni visita l’Italia per conoscere il paese d’origine della sua famiglia, proveniente dalla Puglia. Arrivato a Roma però, decide di non tornare più negli Stati Uniti e sceglie questa città per vivere. Il primo gruppo che vi fa nascere è “TERCER MUNDO” insieme ad Horacio “El Negro” Hernandez (latin jazz), sestetto formato da piano, basso, percussioni, batteria, tromba e sax. Allo stesso tempo comincia ad scrivere e arrangiare un nuovo repertorio per un nuovo gruppo che si chiamerà “SIX SAX” - formato da un quartetto di sassofoni addizionati di basso e batteria - con il quale inciderà il suo primo CD con ospiti quali Bob Mintzer e Randy Brecker. Da questo momento Girotto comincia a miscelare il jazz con le sue radici argentine e inizia a scrivere e a pensare al tipo di musica che oggi è ben esemplificata dal suo gruppo “AIRES TANGO” con il quale ha già registrato sette CD. Aires Tango è per lui essenzialmente un creativo cocktail di tango, jazz, musica etnica, molta improvvisazione e molta scrittura e arrangiamento. Il gruppo consta di piano, basso, percussioni e sax.
Parallelamente ad “Aires Tango” comincia a collaborare con il quintetto di Roberto Gatto (batteria), con il quale suona da 8 anni, con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Angà Diaz, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncboiacian, e molti altri .
Nel ’99 nasce un altro gruppo con il quale ha la possibilità di utilizzare maggiormente le ritmiche folcloristiche argentine e, ovviamente, il tango: “CORDOBA REUNION”. Formato da quattro musicisti provenienti dalla stessa città e con lo stesso background di folclore e tradizione, il quartetto ha registrato un CD con la collaborazione della cantante Mercedes Sosa. Nel 2000 forma il duo con Daniele Di Bonaventura (bandoneon) con il quale inciderà due dischi : “JAVIER GIROTTO PLAYS RAVA” e “RECORDANDO PIAZZOLLA”, quest’ultimo arricchito di un’orchestra di 13 archi ed in cui Girotto ha potuto realizzare per la prima volta il desiderio di suonare e registrare le composizioni originali del bandoneonista argentino con l’aggiunta dell’improvvisazione. Quasi in contemporanea nasce un altro duo con Luciano Biondini con il quale incide “EL CACEROLAZO” con tutte composizioni originali, ma tornando un’altra volta all’ improvvisazione più libera.
Sempre nel 2000 Javier è stato chiamato a far parte della “ONJ” (Orchestre National du Jazz) a Parigi, collaborazione che dura un anno. In questi anni ha suonato in diversi ed importanti festival jazz italiani ed europei tra cui Umbria Jazz, Villa Celimontana, Amiens , Roma Jazz festival, Fano Jazz, Mister Jazz.
Attualmente collabora con Rita Marcotulli, Roberto Gatto, Enrico Rava, Paolo Fresu, Bebo Ferra, Paolo Di Sabatino e molti altri artisti di ugual calibro.


VERTERE STRING QUARTET
La nascita di questa formazione è frutto dell’incontro umano e professionale di quattro musicisti pugliesi provenienti da esperienze e collaborazioni svolte con prestigiose orchestre e artisti di chiara fama.
“VERTERE”: mutare, cambiar forma, questa è la filosofia del quartetto, vale a dire essere camaleontici, modellare il suono, renderlo vivo. Il quartetto ha un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo.
Dal 2003 collabora con Javier Girotto e Daniele Di Bonaventura in diversi progetti tra cui il “Recordando Piazzolla y Gardel”, con il quale si è esibito in numerosi Jazz Festivals Nazionali.

TERESA PEDRONI
Teresa Pedroni si occupa di teatro dal 1978 e si diploma alla scuola di Alessandro Fersen. Da sempre interessata al rapporto letteratura-teatro, ha trovato in Giuliano Vasilicò uno dei rappresentanti più significativi di questo tipo di operazione. Da questo incontro nasce una collaborazione artistica durata dal 1978 sino alla messa in scena del romanzo "L'uomo senza qualità" di Robert Musil nel 1984 al Teatro Valle di Roma. Privilegia la messa in scena di spettacoli ispirati a romanzi emblematici di autori contemporanei.

2008
“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi al Teatro Carcano di Milano e in tournée
2007
“Il Persecutore” di Cortàzar con Massimo Popolizio e Enrico Rava Festival di Borgio Verezzi
2007
“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi con Paolo Ferrari in scena al
Teatro Valle di Roma.
2005
“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi con Paolo Ferrari in scena al Teatro Stabile di Torino e al Teatro La Pergola di Firenze (tournèe)

2002
"Notturno Indiano" di Antonio Tabucchi con Andrea Giordana in scena al Teatro Valle di Roma e al Festival des Italiens a Parigi nel 2003.

2000
"Gelo" dall'omonimo romanzo di Thomas Bernhard con Roberto Herlitzka in scena al Teatro Politecnico di Roma e poi in tournée nella stagione 2002

1999
" Il Ciambellone" di Achille Campanile al Teatro Belli di Roma

1998
"Filottete" di Sofocle con Virginio Gazzolo al Festival La Versiliana e al Festival Taormina Arte

1997
"Requiem" di Antonio Tabucchi con Antonio Fattorini al Teatro Duse di Bologna ripreso nella stagione teatrale successiva

1996
"Sintesi Futuriste" al Palazzo delle Esposizioni di Roma e nella Rassegna ETI del Teatro Italiano a Parigi

1996
"Semplicemente Complicato" di Thomas Bernhard con Roberto Herlitzka al Festival di Asti, al Mittelfest e al Teatro Belli di Roma.

1995
"I Dialoghi Mancati" di Antonio Tabucchi con Roberto Herlitzka (premio IDI per la migliore interpretazione) al Teatro Belli di Roma e al Teatro dell'Orologio e al Festival Caserta al Borgo

Dal 1982 al 1993 cura la regia di diversi spettacoli tra cui: "Hermann Hesse, il lupo della steppa" tratto dall'omonimo romanzo, "La signorina Else" di Schnitzler, "La leggenda del Santo Bevitore" di Joseph Roth, "Tonio Kroger - Vita d'artista" di Thomas Mann, “Il Convento di Sendomir " tratto da Helga di Haotpmann, "La fame" ispirato all'omonimo romanzo di Knut Hamsun, "Studio su Céline" da Ferdinand Céline. I suoi spettacoli sono stati rappresentati nei maggiori teatri italiani e sono stati invitati a partecipare a numerosi festival anche all'estero.

Etichette:


giovedì 17 luglio 2008

 

DOVE ABITANO LE EMOZIONI

MARIO BOTTA E PAOLO CREPET IN UN INCONTRO SULLA
FELICITÀ E I LUOGHI IN CUI VIVIAMO
CHIUSI (SI) – Centro convegni San Francesco
VENERDÌ 18 LUGLIO 2008 ORE 17

Mario Botta e Paolo Crepet discuteranno sulla felicità e i luoghi in cui viviamo in un contesto simbolico: a Chiusi, in provincia di Siena, punto di incontro tra Toscana, Lazio e Umbria, e di sintesi felice quanto a qualità del paesaggio e stile di vita.
“Dove abitano le emozioni” è il titolo dell’incontro pubblico previsto per venerdì 18 luglio, alle 17, a Chiusi-Centro convegni San Francesco, coordinato dalla giornalista Maria Antonietta Calabrò. L’iniziativa prende spunto da una pubblicazione sugli stessi temi: un libro intervista con l’architetto di fama mondiale e lo psichiatra e sociologo, edito di recente da Einaudi.
A Chiusi, strategico luogo etrusco, si discuterà su come ripensare città e territori extraurbani come luoghi dove poter essere felici. Le riflessioni di Botta e Crepet potranno dimostrare come questa aspirazione non sia solo un’utopia. Al contrario, negli spazi urbani e nel territorio si può vivere un tempo non solo produttivo, dove emozioni e ricchezza siano strumenti di una nuova convivenza e di una quotidianità rinnovata per il singolo come per la comunità. Botta e Crepet approfondiranno come le nostre emozioni dipendano anche dal modo di utilizzare e concepire territori e spazi urbani.
La cittadina di Chiusi rappresenta una scelta non casuale, può essere infatti considerata un luogo simbolico, da sempre punto strategico e di confronto, luogo di stratificazioni storiche. Anticamente, c'era il sistema viario legato alla Chiana, che collegava Arno e Tevere (navigabili). Oggi ci sono ferrovia e autostrada, e una posizione geografica di confine tra tre regioni del centro Italia. Il paesaggio, sopratutto, ha mantenuto la biodiversità, rimanendo identico anche rispetto alle antiche mappe del catasto leopoldino. Ancora oggi la campagna che la circonda evoca armonia, liricità, ispirazione di un paesaggio che ha mantenuto intatto il rapporto con la memoria.
Insomma, un luogo simbolo dove affrontare adeguatamente i temi della qualità della vita, del paesaggio e della felicità in rapporto all’architettura che ha bisogno, secondo Mario Botta, di ritrovare valori umanistici forti, spiccata sensibilità ambientale e un’attenzione per la bellezza.
“La felicità e i luoghi in cui viviamo – osserva il sindaco di Chiusi, Luca Ceccobao – sono aspetti intimamente legati e che meritano un confronto, specie in un territoro ‘eletto’ come il nostro. Ma il territorio senese e toscano non può essere considerato, con superficialità, solo un’isola felice: al massimo un laboratorio virtuoso sul quale introdurre spunti e riflessioni. Auspico che Chiusi possa continuare ad ospitare questo dibattito, con altre analoghe iniziative nel prossimo futuro”.
SINTETICHE NOTE BIOGRAFICHE
Mario Botta, architetto di fama mondiale, ha lavorato con Le corbusier e Louis Kahn. Tra i suoi lavori il Museo d’arte moderna di San Francisco, la torre Kyobo a Seul, la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano, il Mart di Rovereto. Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, ha lavorato con Franco Basaglia. Numerose le sue pubblicazioni e le collaborazioni con testate televisive e periodici, che ne fanno un divulgatore di successo sugli studi legati agli aspetti più profondi della vita umana.

Etichette: ,


 

CAPRI, I LUOGHI DELLA PAROLA

CAPRI, I LUOGHI DELLA PAROLA

LE PAROLE DEGLI DÈI
VI EDIZIONE – 2008 - ARES/MARTE


PAROLE MARZIANE
sculture
di
Angelo Bucarelli

Capri, La Conchiglia - Via Camerelle, 18
24 luglio – 31 agosto 2008

Le sculture di Angelo Bucarelli sono state scelte per dare un corpo e una fisicità artistica a CAPRI, I LUOGHI DELLA PAROLA, proprio perché interpretano, nella loro natura volutamente ambigua, un ricercato momento di passaggio e di trasmissione tra la parola e il simbolo, tra il pensiero e la materia. Ogni anno una mostra di uno o più artisti entra a far parte della manifestazione e per l’edizione 2008 nessuno poteva essere più adeguato dell’artista romano.

Ares/Marte, dio della guerra e del conflitto, sarà il filo conduttore degli appuntamenti previsti per la VI edizione della rassegna organizzata dall’Associazione Culturale La Conchiglia e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, dell’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli, della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, della Città di Capri, del Comune di Anacapri , dell’Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo dell’Isola di Capri, dell’Hotel La Palma, del Capri Palace, del Grand Hotel Quisisana, del Caesar Augustus, dell’Hotel Villa Marina.

Si terranno incontri, letture, conversazioni e concerti che approfondiranno, attraverso le parole, tutte le possibili declinazioni legate al tema “conflitto-guerra”, storicamente legato alla divinità greco-romana Ares-Marte. Con questi presupposti, è imprescindibile la partecipazione alla rassegna di Bucarelli che, dal 24 luglio al 31 agosto presso la libreria caprese La Conchiglia, esporrà una selezione delle sue sculture, per la prima volta presenti a Capri.
La mostra personale “Parole Marziane” riunisce in sé il senso della ricerca artistica di Bucarelli e, allo stesso tempo, si pone come perfetto punto d’incontro con lo spirito della manifestazione, con i suoi obiettivi e con le sue basi culturali.
I lavori esposti ruotano attorno al sistema intellettuale che considera il conflitto quotidiano, più che mai attuale, tra l’uso della parola come mero mezzo espressivo, come vera e propria sostanza del linguaggio e come centro della dicotomia tra segno e codice.

Bucarelli si muove nella direzione dell’analisi tra le modalità di comprensione e le maniere d’utilizzo del linguaggio, in una sorta di “guerra verbale” tra significato e significante, tra forme di comunicazione nate da un’origine diversa: parole terrestri o “Parole Marziane”?

Con 12 sculture ed una selezione di Edizioni (tutti lavori realizzati in ferro, alluminio, bronzo, rame e decorati in acrilico o a smalto) l’artista, in questa mostra, non vuole dare la risposta alla questione, ma traccia un possibile punto di vista, spinge lo spettatore a prendere coscienza delle diverse angolazioni e sfumature che stanno dentro ed attorno alla parola.
Ciò avviene grazie alla sostituzione di una lettera con un’immagine evocativa e rappresentativa della parola in questione: nell’opera Hell (2007), la mano che emerge dalla composizione, traducendo visivamente il saluto nazista che accompagnava la pronuncia della parola “heil”, può essere così intesa come “i” o come “l”.
In Cuore (2006), invece, Bucarelli si attiene al significato letterale del termine e alla sua accezione anatomica, trasformando la terza lettera “o” in un cuore umano sostenuto da una mano e alludendo così all’espressione che indica generosità e buona disposizione verso l’altro.
Il palco di eleganti ed aggressive corna poste a completamento della lettera “a” dell’opera Stag (2008) è sì la visualizzazione dell’immagine, comune a tutti, del cervo ma è altresì la cifra della forza e della violenza maschile, adottando come segno un elemento di grande tradizione artistica e culturale.

www.angelobucarelli.com
Eclettico e versatile, Angelo Bucarelli è entrato nel mondo artistico romano degli inizi degli anni Settanta, dividendosi tra pittura, scultura, fotografia e cinema. Nel 1978 ha avuto la sua prima personale a Roma alla Galleria Pan di Carola Barbato. In seguito, ha sperimentato altre forme di espressione artistica, come la grafica, realizzando numerose pubblicazioni, fra cataloghi d’arte e libri illustrati. Celebre fu il libro gonfiabile di plastica ideato con Roberto D’Agostino, che in modo originale trasformò un testo in un oggetto e un oggetto in un testo, preludio delle sue più recenti sperimentazioni scultoree sulle parole come un qualcosa che prende forma in vera e propria materia. Nel 1983 si è trasferito a New York, dove è entrato in contatto con l’ambiente culturale e artistico newyorkese. Inoltre, nella città americana ha svolto la sua attività sia come art director di Artforum International, la prestigiosa rivista newyorkese, sia come curatore di diversi progetti, mostre ed allestimenti. Nel 1989 è ritornato a Roma dove, da allora, vive nella sua casa-studio a Trastevere, divedendo la sua passione per la scultura con le attività di stimato e apprezzato curatore di mostre, eventi e progetti culturali internazionali. In particolare, da due anni ha intensificato il lavoro di scultura concettuale, lavorando materiali come il ferro, il bronzo, il rame e l’alluminio, realizzando sculture che giocano sull’identità e la forza evocatrice della parola. Nel 2007 ha esposto a Milano presso la galleria milanese MyOwnGallery, presso l’Art Box al Salone del Mobile di Milano e ha partecipato fuori concorso a Fabbri per l’Arte con l’opera “Amarena”. Nel corso di quest’anno, alcuni suoi lavori sono stati esposti in due mostre collettive milanesi: “Morte” alla mostra Gold/Zero Karati alla MyOwnGallery e “Lingua” e “Piano” alla mostra Image as Language alla OSART Gallery.


“Come poeta sono stata sempre affascinata dall’unione fra le parole e le immagini
e non conosco nessun altro che abbia celebrato tale unione più eloquentemente di Angelo Bucarelli.
La liquidità e la solidità delle parole e i sogni crudeli dietro di loro
costituiscono gli argomenti di suo interesse.
Prevedo il suo prossimo rivelarsi di poeta immaginifico”.
Erica Jong

SEDE: Capri (NA) – Libreria La Conchiglia, via Camerelle 18
TITOLO: PAROLE MARZIANE
VERNISSAGE: sabato 26 luglio 2008 – ore 19,30
CHIUSURA: domenica 31 agosto luglio 2008
BIGLIETTI: ingresso libero
CATALOGO: ANGELO BUCARELLI E IL PESO DELLE PAROLE, introduzione di Daniela Palazzoli – 48 pagine

Etichette: ,


 

40° edizione di Urbino Musica Antica Festival Internazionale

Festival Internazionale 40° edizione
19-28 luglio 2008

19 luglio, ore 21,15
Cortile d’onore di Palazzo Ducale
Brüggen Consort: Daniël Brüggen, flauto dolce;
Alida Schat e David Rabinovitjs, violini;
Alfonso Leal del Ojo, viola;
Albert Brüggen, violoncello;
Margaret Urquhart, violone;
Pietro Paganini, clavicembalo.
Musiche: Georg Philipp Telemann,
Johann Gottlieb Goldberg,
Johann Sebastian Bach.

21 luglio, ore 21,15
Palazzo Ducale, La Grande Cucina
Gaetano Nasillo, violoncello;
Alessandro Commellato, pianoforte.
Musiche: Ludwig van Beethoven,
Frédéric Chopin, Gioacchino Rossini.

22 luglio, ore 21,15
Palazzo Ducale, La Grande Cucina
Luca Guglielmi, clavicembalo.
Musiche: Girolamo Frescobaldi, John Bull,
William Byrd, Johann Jakob Froberger,
Johann Sebastian Bach,
Dieterich Buxtehude,
Johann Pachelbel,
Johann Caspar Ferdinand Fischer.

23 luglio, ore 21,15
Palazzo Ducale, La Grande Cucina
Lorenzo Cavasanti, flauto;
Dorothee Oberlinger, flauto;
Giuseppe Mulè, violoncello;
Stefano Demicheli, clavicembalo.
Musiche: Giuseppe Sammartini,
Signore Detri, Matthew Locke,
Jacques Hotteterre,
Georg Philipp Telemann,
Antonio Vivaldi.

24 luglio, ore 21,15
Chiesa di San Francesco
Maurizio Salerno, organo.
Musiche: Bernardo Storace, Alessandro Scarlatti,
Domenico Scarlatti, Bernardo Pasquini,
Georg Muffat, Johann Jakob Froberger,
Dieterich Buxtehude.

25 luglio, ore 21.15
Cortile d’ onore di Palazzo Ducale
Ensemble Mala Punica:
Barbara Zanichelli, soprano;
Marketa Cukrova, mezzosoprano;
Gianluca Ferrarini, Raffaele Giordani, tenori;
Helena Zemanova, Thomas Baetè, viella;
Pablo Kornfeld, echequier e organo;
Felix Stricker, tromba da tirarsi;
Pedro Memelsdorff, flauto e direzione.
“Napoli Gothique. Polifonia nella Napoli
angioina 1320 - 1400”
Musiche: Philippe de Vitry,
Antonello da Caserta, Filippotto da Caserta,
Anonimi.

26 luglio, ore 21,15
Palazzo Ducale, La Grande Cucina
Paul O’ Dette, liuto.
Musiche: Daniel Bachelar, Anthony Holborne,
John Johnson, John Dowland.

27 luglio, ore 21,15
Cortile d’ onore di Palazzo Ducale
Orchestra Barocca FIMA
Stefano Montanari, direttore.
Musiche: Antonio Vivaldi.

27 luglio, Palazzo Ducale


Sala Convegni “Serra d’ Inverno” Giornata di studi sulla musica antica con la partecipazione di Umberto Eco.

Assessorato Cultura e Turismo
Tel. 0722.309602/309222
http://www.urbinoculturaturismo.it/

Vendita biglietti e abbonamenti:
http://www.fima-online.org/

Programma in PDF musica_antica.pdf

Etichette: ,


 

Sylvie Lubamba al Caffe, la replica di ROMANTIC COMEDY, il torneo di subbuteo allo spazio bambini, iter natura e lo spettacolo di Marco Travaglio

GIOVEDI 17 LUGLIO: “MARKETTE” E COMICITA’ CON SYLVIE LUBAMBA, NIKI GIUSTINI E LA LETTERATURA EROTICA

Ospiti la show girl Sylvie Lubamba, il comico Niki Giustini e lo scrittore Gianni Biondillo ospiti giovedì 17 luglio nel primo appuntamento con la rubrica “Stella Popolare”.
Conduce: Paolo Ruffini.

La tv, le pene d’amore (e le delusioni), la comicità e la femminilità al Caffè della Versiliana, giovedì 17 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) nel primo appuntamento stagionale con la rubrica condotta da Paolo Ruffini dedicata ai giovani “Stella Popolare”, lo spazio a ricorrenza settimanale all’interno del quale si parlerà di televisione, moda, costume e tendenze con i protagonisti della televisione “leggera”. Un appuntamento per ridere ma anche per riflettere sullo star-system e sul mondo dello spettacolo, sui suoi eccessi e sulle sue follie.
I primi a sedersi nel salotto formato under 35 del Caffè saranno la show girl del programma “Markette” condotto da Piero Chiambretti, Sylvie Lubamba, bellezza prorompente scoperta dal grande pubblico nel reality “La Talpa”; il comico di razza toscano doc, Niki Giustini e lo scrittore Gianni Biondillo, che presenterà “Pene d’Amore”, libro-raccolta dove sono custodite sette storie d’amore scritte oltre che da Biondillo che ne è il curatore, da Andrea Bajani, Valerio Evangelisti, Marcello Fois, Raul Montanari, Gianluca Morozzi. Un Caffè, quello del giovedì, che parla ai giovani con il loro linguaggio.


Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it

GIOVEDI 17 LUGLIO
“ROMANTIC COMEDY”
CON COLUMBRO-D’ABBRACCIO
IN REPLICA AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Giovedì 17 luglio la replica della commedia romantica
firmata, alla regia, da Alessandro Benvenuti
su testo dello sceneggiatore canadese Bernard Slade.
Il “primo” Romantic Comedy interpretato da Mia Farrow e Anthony Perkins.

Romantic Comedy con Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio replicano, domani sera, giovedì 17 luglio al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) (Inizio spettacolo ore 21,30. Info biglietteria Viale Morin, 16 telefono 0584/265757-58. Prevendita anche su ticketone e viva ticket). Lo spettacolo (regia di uno straordinario Alessandro Benvenuti) ha debuttato mercoledì sera nel teatro all’aperto della rassegna teatrale facendo incontrate nuovamente su un palcoscenico, dopo la fortunata esperienza di Twist (‘94-’96), i due attori (assieme a Lauretta Masiero). Per Columbro quello della Versiliana è un ritorno alla Versiliana dopo lo straordinario successo di Tootsie dell’estate 2006, che proprio dal teatro nel Parco iniziò la sua scalata ai botteghini di tutta Italia. Ma il suo è anche un ritorno a Bernard Slade dopo L’anno prossimo alla stessa ora del 2001 interpretato con Maria Amelia Monti. Commedia agro-dolce, vivace, ironica e brillante come quelle del periodo d’oro di Hollywood, mette in scena l’altalenante e divertente rapporto tra Jason (interpretato da Marco Columbro), scrittore in crisi creativa, e Phoebe (Mariangela D’Abbraccio), giovane aspirante scrittrice ricca di talento e spirito. I due si incontrano, si scontrano, lavorano insieme, fanno amicizia, si amano e litigano in un susseguirsi di risate, di verità e con una punta di amarezza. Il testo, da cui scaturisce lo spettacolo, è di Bernard Slade, sceneggiatore canadese di successo che ha dato vita a serie tv come “Vita da Strega” e “La Famiglia Partridge”. Romantic Comedy, nella prima rappresentazione di Broadway, nel 1979, era stato interpretato da Mia Farrow e Anthony Perkins. Successivamente venne portata sul grande schermo (era l’83) da Dudley Moore e Mary Steenburger. Sul palco anche Tatiana Winteler, Federica Restani, Erika Puddu e Francesco Gabbrielli


Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.

GIOVEDI 17 LUGLIO
E’ SUBBUTEO MANIA ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI, AL VIA DOMANI UN TORNEO

Da domani il laboratorio del marmo.
Appuntamento tutti i giovedì con il gioco più famoso del mondo.
Già tantissimi gli iscritti alla seconda edizione.

Palla al centro. Inizia la partita. Alla Versiliana dei Piccoli si apre domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 17,30 alle 20, il giovedì dedicato al più famoso gioco da tavolo del mondo: il Subbuteo. Dedicato ai maschietti ma anche alle femminucce, il torneo di Subbuteo è una novità assoluta nel palinsesto delle attività dello spazio bambini che permetterà di vincere, alle migliori squadre, simpatici gadget. Già tantissimi i piccoli partecipanti che si sono iscritti alla seconda edizione del torneo dopo la prima del 2007.
Ma l’offerta dello spazio bambini non si ferma al “Subbuteo”. A partire da domani torna anche il laboratorio dedicato al marmo all’interno del quale i bambini potranno scoprire, imparare, e mettere in pratica le tecniche della lavorazione della dura pietra.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Elisabetta_Viviani"

Dove: a Marina di Pietrasanta - Viale Morin, 16
Informazioni, programmi e orari: www.laversilianafestival.it
Orario biglietteria: 10.00-13.00 e 16.30-23.00 - tel. 0584/265757-58
Inizio spettacoli: 18.00

GIOVEDI 17 LUGLIO
PASSEGGIANDO NEL PARCO DELLA VERSILIANA, UN FRESCO E RITEMPRANTE BREAK DAL TORRIDO SOLE DI LUGLIO

Il parco di Marina di Pietrasanta (Lu) offre a grandi e piccini un momento di assoluto piacere, in un perfetto connubio tra lussureggiante natura e cultura secolare.
Appuntamento giovedì 17 luglio.


Nuovo appuntamento domani, giovedì 17 luglio dalle 17 alle 19 con le escursioni guidate nel Parco della Versiliana nell’ambito delle tante attività del Festival (info e programmi www.laversilianafestival.it). Due ore di itinerario permetteranno ai visitatori di assaporare le suggestive emozioni che il vasto bosco di Marina di Pietrasanta (prenotazione obbligatoria in biglietteria tel: 05854 265757) è in grado di regalare. Passeggiate organizzate con guida sui sentieri battuti che faranno respirare gli stessi profumi e le suggestive essenze che fecero innamorare Gabriele D'Annunzio di questa terra e di questa natura. I percorsi naturalistici sono un coinvolgente e rilassante break dalla caotica “vita da spiaggia”; una serena e dolce avventura per un nonno e il suo nipote, per coppie, famiglie, amici e per chiunque sia pronto ad accogliere la purezza di una pineta che odora di mare, di freschi sottoboschi dove stemperare le arsure del sole estivo.

Escursioni guidate ogni martedì e giovedì dalle 17
Periodo: 8-27 agosto
Percorso su sentieri battuti di durata ore 2 circa
Prenotazioni ed informazioni presso la biglietteria del Teatro
Orario biglietteria 10-13 – 16,30-23. Tel: 05854 265757


La Versiliana Festival
Venerdì 18 Luglio 2008


Promo Music

MARCO TRAVAGLIO in PROMEMORIA
15 Anni di storia d’Italia ai confini della realtà


di e con Marco Travaglio

musiche dal vivo di C-Project

Valentino Corvino – Violino, elettronica

Fabrizio Puglisi – Tastiere, sintetizzatori

Regia di Ruggero Cara


MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO”
AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Venerdì’ 18 luglio, alle 21,30, il giornalista nelle vesti di attore con lo spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”.
Musiche dal vivo di C-Project, Valentino Corvino e Fabrizio Puglisi.


Una chiacchierata teatrale sulla storia d'Italia degli ultimi 15 anni con Marco Travaglio. Venerdì 18 luglio, alle ore 21,30, il giornalista presenta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) il suo fortunato spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”. Accompagnato dalle musiche rigorosamente live di C-Project, Valentino Corvino (violino ed elettronica) e Fabrizio Puglisi (tastiere e sintetizzatori) nel suo ripercorrere dal “come siamo, come eravamo e come saremo” con partenza “tangentopoli”, passando dalle stragi di mafia, Bettino Craxi e arrivo al centro sinistra del Governo Prodi, Travaglio ci porta a spasso, attraverso sette quadri-storici dentro l’Italia della politica e degli scandali.
“Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare – spiega Ruggero Cara nelle note di regia - il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”.

I “sette” quadri
I quadro ‘92-’93 - “A Tangentopoli c’erano le tangenti. Tre o quattro quadretti di storie spicciole per dare l’idea di che cosa fu il più grave scandalo di corruzione della storia d’Europa”.
II quadro 92-’93 - “Tangentopoli non era solo a Milano, ma anche a Venezia, Torino, Napoli, insomma in tutt’Italia. Qualche altra storia e qualche conto finale dei costi della corruzione che s'è mangiata la Prima Repubblica”.
III quadro 1993 - “Milano-Palermo andata e ritorno. Mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia e, in tre mesi, prende tutto”.
IV quadro 1994-96 - “Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi e la banca Rasini, Licio Gelli, i decreti Craxi, le mazzette a giudici e politici, la Mammì, il mausoleo, il primo governo-vergogna…”.
V quadro 1996-2001 - “La sinistra dell’inciucio: le leggi ad personas, il cimicione, la Bicamerale dei ricatti, il ritorno del piano di rinascita della P2, l’impossibilità del cambiamento”.
VI quadro 2001-2006 - “La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano: bugie, gaffes, vergogne, epurazioni, leggi ad personam, impunità".
VII quadro 2006-2007 - "Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere. Il replay dell’altra volta: Mastella, l'indulto, le leggi vergogna bipartisan, la Cia e il Sismi, la base di Vicenza, le scalate bancarie, la guerra alla stampa e ai giudici, l'Italia dell'eterno Gattopardo”.

Prezzi
Poltronissima 45 euro
Poltrona I Settore 35 euro
Poltrona II Settore 27 euro
Tribuna 22 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone

Etichette:


martedì 15 luglio 2008

 

THE SOFTONE

THE SOFTONEnew album"These days are blue"(cd - Awfu
l Bliss)Release date: 11 June 2008
The Softone è il progetto principale del songwriter Giovanni Vicinanza.

Dopo alcuni anni e molte esperienze maturate, sceglie la via acustica ed intimista come principale mezzo espressivo.

Giovanni scrive e registra molti nuovi brani nel suo studio privato "The Room" (ora noto come "LavaLab" ed aperto al pubblico), assecondando da un lato le suggestioni inglesi alla Dakota Suite, dall'altro la tradizione folk americana. Nel 2004 una sua cover di "Easy Lover" degli Spain viene inserita nella compilation "Keepsake vol. 2" a cura dell'etichetta USA Keeprecordings.

Nel 2006 un suo brano chiude la doppia compilation "Songs for another place" della Awful Bliss Records, che diventerà anche la sua etichetta. Proprio per Awful Bliss Records, infatti, esce il suo debutto discografico: il singolo "All my days". Poco dopo, vincerà il concorso per band emergenti "Today I'm rock".

Spesso paragonato a Barzin, M. Ward, Elliot Smith, Dakota Suite e Spain, The Softone pubblica in questa estate del 2008 il proprio album d'esordio.

"These days are blue" è il naturale approdo del respiro "globale" di Softone. Mixato a Portland da Adam Selzer (Norfolk & Western) nei Type Foundry Studios (M. Ward, Black Heart Procession, Grails, Minus 5) e masterizzato a Chicago da Carl Saff (Early Day Miners, Coco Rosie, Xiu Xiu, Marmoset), il disco vede la partecipazione in alcuni brani dell'eroe underground a stelle e strisce Faris Nourallah e del talentuoso Pietro De Cristoforo dei Songs For Ulan.

Dodici canzoni che parlano di sentimenti, di sensazioni, di amori e di conflitti. Dodici canzoni per rimanere sospesi in un'atmosfera sognante in cui ogni singolo elemento è legato all'altro da un'indissolubile stato di grazia.


"These days are blue" - Tracklist

1) Hello and say goodbye2) The light3) All my days4) Having a coffee5) I'm not alone6) Dear Mercy7) For tonight8) From the backyard9) Close your eyes10) You could change my life11) Get you soon12) Promises


Info/Press office:
Suonidautore
(Maurizio Marino)
Tel. (+39) 338.1187975
www.suonidautore.itwww.myspace.com/suonidautore
ufficiostampa@suonidautore.it

Etichette:


 

Versiliana Festival: il programma completo. 8 prime nazionali, 34 spettacoli, 59 incontri letterari e due festival...dentro il Festival...

DAL 20 GIUGNO AL 31 AGOSTO A MARINA DI PIETRASANTA
XXIX FESTIVAL DELLA VERSILIANA, UN’ESTATE STRAORDINARIA TRA SPETTACOLO, CULTURA, NATURA E INTRATTENIMENTO

8 prime nazionali, 34 spettacoli complessivi e oltre 60 giorni di programmazione:
è il Festival più lungo d’Europa.
Spettacoli di prosa, concerti, danza, operette, musical, balletti, one man show, incontri letterari, due Festival dentro il Festival, eventi per i più piccoli, mostre e percorsi naturalistici fino al 31 agosto nel Parco di Marina di Pietrasanta (Lu).
Gli eventi: la novità “Joe D’Amato Horror Festival” per gli amanti dell’horror, la seconda edizione del Festival dedicato agli anni ’80 e l’angolo della poesia.

Spettacolo e musica nel grande teatro all’aperto, cultura e arte con il salotto degli Incontri al Caffè e le mostre, intrattenimento e divertimento alla Versiliana dei Piccoli, natura e relax con i percorsi naturalistici, follia e amarcord con le novità del Joe D’Amato Horror Festival e il ’80 Festival, l’evento dedicato ai mitici anni ottanta: una miscela di ingredienti (ed eventi) esplosiva quelli messi in campo dal Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che, per la prima volta nella sua storia, aprirà i cancelli del Parco di Viale Morin, nel cuore della Versilia spumeggiante e glamour, in anticipo con l’anteprima del tour Live in Summer di Francesco De Gregori (20 giugno). Un’apertura sulle note e sui testi di uno dei più grandi cantautori italiani per la XXIX edizione del Festival (info su www.laversilianafestival.it) promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca della Versilia e della Lunigiana che anticiperà, di qualche settimana, il programma di prosa, motore dell’intera rassegna, alla premiere ufficiale il 12 luglio con il Premio dedicato al direttore artistico Franco Martini scomparso alla vigilia della scorsa edizione coronato, nella stessa lunga notte di vero teatro, dal Gran Gala con protagonisti alcuni dei più importanti interpreti del palcoscenico nazionale diretti dal Maestro Giorgio Albertazzi per uno spettacolo “irripetibile” e “mai visto” in Italia. Ma prima, la sera prima (11 luglio), un “fuori programma” con Alessandro Preziosi, talento televisivo di Elisa di Rivombrosa interprete di Hamlet di W. Shakespeare (regia Armando Pugliese).
Tre “colpi” che scandiranno la volata di un cartellone tra i più belli (e ricchi a livello di offerta) degli ultimi anni (inizio spettacolo alle 21,30) con otto prime nazionali e 34 spettacoli complessivi tra prosa, danza, balletto, musical, operette, cabaret e concerti. In mezzo, tra il concerto di De Gregori e il Premio Martini, le parentesi del Joe D’Amato Horror Festival dedicato agli amanti del genere horror dal 5 al 7 luglio e la seconda edizione del Festival anni ’80 dall’8 al 13 luglio (pausa il 12 luglio) che la Fondazione ripropone dopo le buonissime performance dello scorso anno allegando la nuova versione del musical autoprodotto 80 voglia di ’80. Due eventi che saranno ospitati all’interno del Parco nel contenitore del Festival La Versiliana.
In totale oltre 60 giorni di programmazione: un primato che conferma La Versiliana il Festival più lungo d’Europa.

Prime nazionali. Da sempre teatro porta fortuna di molti degli spettacoli di successo degli ultimi vent’anni che proprio a Marina di Pietrasanta hanno debuttato, in prima visione nazionale al Festival troveremo la danza moder-contemporanea di Tralaria (14 luglio) messa in scena dalla Tradanza Company per le coreografie di Teresa Firmani (ballerina del Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante) ed Edgar Reyes; Marco Columbro, un ritorno il suo dopo l’enorme successo di pubblico e di critica di Tootsie, questa volta interprete della commedia brillante (ed ironica) hollywoodiana tratta dal testo di Bernard Slade per la regia di Alessandro Benvenuti Romantic Comedy (16-17 luglio) assieme a Mariangela D’Abbraccio; le commedie Tre Cavalli (regia di Teresa Pedroni) con Massimo Populizio e Javier Girotto (20 luglio) dai sapori argentini e Ho perso la faccia, spaccato contemporaneo di vita di coppia e tradimenti con Carlo Dalle Piane e Erica Blanc (23 luglio); l’inimitabile e immancabile Lago dei Cigni direttamente dal Balletto di Mosca (25-26 luglio) con 43 ballerini e un’orchestra di 50 elementi sulle musiche di Pitor Ilyich Tchaikovsky e Duse D’Annunzio (31 luglio), un omaggio a Gabriele D’Annunzio per la regia di Angelo Gallo nell’anno del 70° anniversario della sua morte con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti. Chiudono l’agenda delle premiere, la classica Odio et Amo con due grandi del calibro di Mariangela Melato e Michele Placido (2-3 agosto) per la regia di Renato Giordano e la versione originale, quindi in english, di Jesus Christ Superstar (25-26 agosto) di Rock Opera.

Il programma. A fianco delle grandi prime, in un percorso disegnato per appassionare tutti, dagli intenditori agli occasionali frequentatori di sale. In menu da non perdere lo spettacolo di Marco Travaglio (18 luglio) in formato attore, Sogno di una notte di mezza estate (16-17 agosto) di Shakespeare con il cast stellare formato da Serena Autieri, Enrico Brignano, Giampiero Ingrassia e Giorgio Albertazzi (attore e regista), il reality show musicale Bell’Applauso (21 agosto) di Paolo Ruffini e Le Allegri Comari di Windsor (24 agosto), tratto ancora dal genio di Stratford con interprete Nathalie Caldonazzo, Antonio Salinas e Andrea Buscemi.
Per gli amanti dei balli sudamericani Tango Y Musical (21 luglio), l’inconfondibile Fiesta Flamenca (27 luglio) di Antonio Marquez, e ancora Tango con la compagnia argentina di Roberto Herrera (29 luglio) mentre per il genere “danza” oltre a Tralaria, il ritorno dei The Best of Momix (8-9-10 agosto).
Tra i “sempre presenti” i balletti con La Haute de Cavaliere (1 agosto), La Traviata con dedica a Maria Callas del Balletto del Sud (15 agosto), Serata di Gala con l’etoile Raffaele Paganini e Anbeta Toromani (22 agosto). Infine per il genere operetta Cin Ci La (30 luglio), La Vedova Allegra (5 agosto) e Il Paese dei Campanelli (19 agosto).
Ci sarà anche naturalmente da ridere con Spettacolo a richiesta, l’one man show di Teo Teocoli (4 agosto) e con la coppia Cochi e Renato (28 luglio) in Nuotando con le lacrime agli occhi.


Tre i musical: 80 voglia di ’80 prodotto dalla Fondazione con protagonista nuovamente Paolo Ruffini, al secondo debutto dopo la naturale fase di “riallestimento” (13 luglio), Disney High School Musical “Lo Spettacolo” (11-12-13 agosto) della Compagnia della Rancia tratto dal Disney Channel Original Movie per la regia di Saverio Marconi e la regia associata Federico Bellone, e Jesus Christ Superstar.
Portentosa la sezione musica promossa in collaborazione con la Friends&Partners. Oltre a Francesco De Gregori, come antipasto del Festival, in agenda i concerti di Fiorella Mannoia (6 agosto), Paolo Belli (14 agosto), Antonello Venditti (18 agosto), Renzo Arbore con la mitica orchestra italiana (20 agosto), la voce soul-jazz di Mario Biondi.

Il Caffè. Attesi oltre cento ospiti al Caffè della Versiliana, il salotto open-air più antico d’Europa, anticipatore dei più moderni “Porta a Porta” e “Matrix”, che tornerà ad intrattenere il pubblico dal 4 luglio sino al 31 agosto (inizio incontri alle 18. Ingresso libero). Come ogni estate si avvicenderanno, nel percorso a rubriche settimanali, autori, politici, attori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, medici, artisti e storici, studiosi, esperti della moda, della bellezza e della salute. Tra le novità, l’ingresso tra gli anchormen storici (Romano Battaglia, Enrico Nistri, Paolo Ruffini, Fabrizio Diolaiuti, Fabrizio Moretti), del direttore del Tg4, Emilio Fede, del senatore Giulio Andreotti in veste di opinionista-coconduttore, e la giornalista televisiva, Paola Saluzzi.
In tutto saranno 59 incontri e oltre cento ospiti attesi tra cui non mancheranno Ministri, leader politici, sottosegretari ed esponenti dell’opposizione che hanno scelto il Caffè per sostituire le aule di Parlamento e Senato nei mesi di pausa istituzionale. Ampio spazio sarà dedicato allo spettacolo con la partecipazione di gran parte degli attori impegnati nel cartellone teatrale, da Alessandro Preziosi a Marco Columbro, Marco Travaglio, l’accoppiata Cochi e Renato, Teo Teocoli, Patty Pravo, Renzo Arbore per citarne alcuni. Un altro stretto collegamento tra spettacolo, teatro, cinema e Caffè è rappresentato dai due Festival inseriti all’interno della Versiliana - il Joe D’Amato Horror Festival e il Festival dedicato agli anni ’80 - che sarà incentrato, in quei giorni, sulle tematiche e sugli ospiti legati ai due eventi.

La novità. Riscoprire la musicalità della poesia e il suono vivo delle suggestioni dei grandi testi della narrativa italiana. La novità si chiama: Voci e Poesie nel Pineto. Nello spazio adiacente alla Fabbrica dei Pinoli, struttura storica riportata all’originario splendore dopo due anni di lavori di restauro, Romano Battaglia coadiuvato, di appuntamento in appuntamento, da attori e scrittori, intratterrà il pubblico con la lettura di passi e frammenti dei grandi capolavori.
E’ all’imbrunire (ore 21) il momento che mancava da troppo tempo al Festival e che la Fondazione La Versiliana recupera dal suo primo passato per riportare poesia e narrativa al centro dell’attenzione. La poesia chiuderà anche le puntate televisive del Caffè.

Versiliana dei Piccoli, percorsi naturalistici e mostre. La Versiliana è anche il Festival che pensa ai bambini. All’interno del Parco c’è un posto su misura proprio per loro. E’ la Versiliana dei Piccoli. Creato per intrattenerli con intelligenza accendendo la loro fantasia e manualità attraverso laboratori teatrali, artistici e musicali, spettacoli di marionette, burattini e clown, giochi da tavolo, biblioteche, e attività di vario genere, i bambini potranno fare, dopo l’esperienza pilota della passata stagione, anche i compiti oltre ad imparare a suonare strumenti musicali nel nuovissimo laboratorio.
E infine, i percorsi naturalistici in due appuntamenti settimanali (lunedì e venerdì) per scoprire la “macchia mediterranea” e i luoghi di D’Annunzio, e le mostre allestite nel Parco e all’interno della nuova sala della Fabbrica dei Pinoli di Enzo Fiore e di Alba Gonzales; la vena puramente artistica di un evento che mantiene le sue tradizioni guardando sempre al futuro e alle novità.

Recapiti e Informazioni (sito: www.laversilianafestival.it)
La Versiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00

Segreteria Presidente Fondazione: Tel. 0584/265726
e-mail: ufficio.comunicazione@laversilianafestival.it

Direzione Amministrativa: Tel.0584/265733
email: info@laversilianafestival.it

Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it

Direzione Artistica: Tel. 0584/265788
e-mail: direzione.artistica@laversilianafestival.it

Ufficio Stampa: Tel. 0584 265777
e-mail: ufficio.stampa@laversilianafestival.it.

Versi liana dei Piccoli: biglietteria Versiliana - tel. 0584 265757 - 58 e 0584 265791 e-mail: versilianadeipiccoli@laversilianafestival.it

Percorsi naturalistici: Tel. Biglietteria 0584/265757-58

Festival la Versiliana 2oo8


20 giugno
FRANCESCO DE GREGORI “Live in Summer”

5-7 luglio
JOE D’AMATO HORROR FESTIVAL

8-9-10 luglio
FESTIVAL ANNI ‘80

11 luglio
Alessandro Preziosi Silvio Orlando Franco Branciaroli Carla Cassola
HAMLET
"Sappiamo ciò che siamo, ma non quel che potremmo essere" ( Amleto, IV,5)
Regia di Armando Pugliese

12 luglio
GRAN GALA’ DEL TEATRO “Premio Martini”

13 luglio
Paolo Ruffini
80 VOGLIA DI…’80!
di Gianfranco Vergoni
da un'idea di Paolo Ruffini
Regia di Fabrizio Angelini

14 luglio PRIMA NAZIONALE
TRALARIA
performance di danza moderna – contemporanea
Coreografia Teresa Firmani e Edgar Reyes

16-17 luglio PRIMA NAZIONALE
Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio
ROMANTIC COMEDY
di Bernard Slade
Scene e Costumi Eugenio Liverani
Regia di Alessandro Benvenuti

18 luglio
Marco Travaglio
PROMEMORIA 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio
Musiche dal vivo di C-Project
Regia di Ruggero Cara




20 luglio PRIMA NAZIONALE
Massimo Popolizio e Javier Girotto
TRE CAVALLI
di Erri De Luca
Reading ispirato al testo ” Tre Cavalli”
Regia di Teresa Pedroni

21 luglio
Pasiones Company
TANGO Y MUSICAL
con Adrian Aragon, Erica Boaglio, Javier Gardella, Daniel Oviedo
Coreografia di Adrian Aragon e Erica Boaglio
Regia di Adrian Aragon

23 luglio PRIMA NAZIONALE
Carlo Delle Piane e Erica Blanc
HO PERSO LA FACCIA
di e con Sabina Negri
Scene e costumi di Aldo Buti
Regia Renato Giordano

25-26 luglio PRIMA NAZIONALE
Sovrintendenza alla Cultura delle Città di Mosca
Ente Lirico Città di Novara - Almatanz Produzioni
IL LAGO DEI CIGNI
musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Balletto di Mosca Teatro La Classique - Mosca
Libretto di Vladimir Begitchev e Vasily Geltzer
Coreografia di Alexander Vorotnikov

27 luglio
Compañía Antonio Márquez
FIESTA FLAMENCA
Scene di Gerardo Trotti
Costumi di Pedro Moreno
Coreografia di Antonio Márquez e Matilde Coral Currillo

28 luglio
Cochi e Renato
NUOTANDO CON LE LACRIME AGLI OCCHI
di e con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
con la partecipazione dei Goodfellas
Regia di Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto





29 luglio
Compagnia Argentina di Tango Roberto Herrera
TANGO
Musiche di Decarìsimo Quinteto
Coreografie di Roberto Herrera

30 luglio
Compagnia Italiana di Operette
CIN CI LA
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette

31 luglio PRIMA NAZIONALE
Compagnia Le Nuvole Teatro
DUSE D’ANNUNZIO Ultima Fermata Hotel Cavour Milano
Autrice Barbara Amodio
con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti
Regia di Angelo Gallo e Alessandro Bispuri

1 agosto
Teatro Accademico statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg
Intermusica
LA HALTE DE CAVALERIE
Coreografia di Marius Petipa

2-3 agosto
Mariangela Melato e Michele Placido
ODIO ET AMO Viaggio nella Melodia del Mito
Regia di Renato Giordano
PRIMA NAZIONALE

4 agosto
Teo Teocoli
SPETTACOLO A RICHIESTA
Scritto, diretto e interpretato da Teo Teocoli

5 agosto
Compagnia Italiana di Operette
LA VEDOVA ALLEGRA
Musiche di Franz Lehár
Librettisti Viktor Léon e Leo Stein
Coreografie e Regia di Serge Manguette

6 agosto
FIORELLA MANNOIA “Canzoni nel Tempo Tour”




8-9-10 agosto
Duetto 2000
MOMIX “The Best of Momix”
Coreografie e direzione artistica Moses Pendleton

11-12-13 agosto
Compagnia della Rancia
Disney
HIGH SCHOOL MUSICAL
Lo spettacolo
Tratto dal Disney Channel Original Movie
Regia di Saverio Marconi
Regia associata di Federico Bellone

14 agosto
PAOLO BELLI “Dillo con un Bacio”

15 agosto
Balletto del Sud
LA TRAVIATA “Maria Callas il Mito”
Musiche di Giuseppe Verdi e Iannis Xenakis
Scene di Francesco Palma
Coreografie di Fredy Franzutti

16-17 agosto
Giorgio Albertazzi Serena Autieri Enrico Brignano Giampiero Ingrassia
IL “SOGNO” DI SHAKESPEARE “Risognato da Puck il Malizioso”
di Giorgio Albertazzi
Musiche Originali di Marco Di Gennaro
Scene di Alessandro Chiti Costumi di Elena Mannini Coreografie di Gloria Pomardi
Regia di Giorgio Albertazzi

18 agosto
ANTONELLO VENDITTI “Dalla pelle al Cuore Tour 2008”

19 agosto
Compagnia Italiana di Operette
IL PAESE DEI CAMPANELLI
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette

20 agosto
RENZO ARBORE con l’Orchestra Italiana

21 agosto
PAOLO RUFFINI “Un bell’Applauso”





22 agosto
Raffaele Paganini e Anbeta Toromani
SERATA DI GALA
Coreografie di Luigi Martelletta

23 agosto
MARIO BIONDI “I Love you more Live”

24 agosto
Corinne Clery Antonio Salines Andrea Buscemi
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
Regia di Andrea Buscemi

25-26 agosto PRIMA NAZIONALE
RockOpera
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Edizione speciale in lingua originale con orchestra dal vivo
Collaborazione artistica di Paolo Pagni
Direzione Musicale di Simone Giusti
Regia di Mara Ariani Mazzei

Etichette:


 

FESTIVAL DELLA VALDORCIA - Paolo Conte per l'unica data italiana, artisti nazionali e internazionali dal 1 al 23 agosto

Dal 1 al 23 agosto teatro e musica nei luoghi simbolo del Patrimonio dell’Umanità Unesco
con la XIII edizione del Festival della Val d’Orcia XXIX edizione del Festival internazionale di Montalcino

PAOLO CONTE PER L’UNICA DATA ITALIANA,
ARTISTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI AL FESTIVAL DELLA VALDORCIA
Anteprima il 4 luglio con uno dei maestri del teatro italiano, Paolo Poli. In esclusiva toscana il folk irlandese dei The Chieftains e i Baustelle nell’unica data senese del loro tour

La Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, ospiterà l’unica data italiana per l’estate 2008 di Paolo Conte. Il cantautore astigiano, impegnato in un tour che toccherà le più importanti città europee, chiuderà, infatti, sabato 23 agosto nella Fortezza di Montalcino la XIII edizione del Festival della Val d’Orcia XXIX edizione del Festival Internazionale di Montalcino in programma dal 1 al 23 agosto 2008 nei luoghi più suggestivi del Parco Artistico Naturale e culturale della Val d’Orcia (Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Pienza, Montalcino e Radicofani). Il ricco patrimonio naturale, di bellezze paesaggistiche, tradizioni artistiche e culturali farà da sfondo ad un mese di appuntamenti di teatro e musica con artisti nazionali e internazionali.

Anteprima del Festival venerdì 4 luglio nella Fortezza di Montalcino con uno dei maestri del teatro italiano, Paolo Poli che presenterà Favole spettacolo in cui interpreta ed evoca magistralmente personaggi e luoghi delle fiabe di Perrault e di Madame le Prinoc Beaumont.
Al pianoforte Antonio Ballista accompagna la narrazione e i pupazzi creati da Emanuele Luzzati ricreano le atmosfere magiche dei racconti.

Venerdì 1 agosto nella piazza del Duomo di Pienza, la città ideale di Pio II, apertura del Festival in esclusiva per la Toscana, con il folk dei The Chieftains, il leggendario gruppo irlandese di Paddy Moloney, mentre domenica 3 agosto a Castiglione d’Orcia Amanda Sandrelli porterà in scena il suo spettacolo Storie di tango e passioni. Da non perdere poi giovedì 7 agosto un nuovo appuntamento con il grande teatro a Montalcino grazie allo spettacolo a produzione del Festival della Valdorcia di Maurizio Lombardi che porterà in scena sul palco del teatro Astrusi “Pugni di Zolfo. Storia di un Caruso”

Venerdì 8 agosto sarà poi la volta del gruppo rivelazione del rock sofisticato italiano. I Baustelle torneranno, infatti, nella terra da cui sono partiti, il senese, con un concerto unico in esclusiva negli Horti michelangioleschi di San Quirico d’Orcia.

Pianista della scena musicale più innovativa e personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica Roberto Cacciapaglia suonerà lunedì 11 agosto nella piazza San Pietro nel cuore di Radicofani ai piedi della Rocca di Ghino di Tacco.

Naat Veliov e The Original Kocani Orkestar, un vortice di timbri e accenti che esalta le melodie meticcie nate dalla combinazione di oriente ed occidente, delle tradizionali musiche balcaniche e della musica pop occidentale, suoneranno venerdì 15 agosto “immersi” nelle acque termali di Bagno Vignoni.

Un programma, quello del Festival della Val d’Orcia, di grande intensità arricchito martedì 12 agosto nella celebre Rocca d’Orcia messaggera di pace nel mondo Unesco da Massimo Giuntini e i Ductia e mercoledì 13 agosto, sempre a Rocca d’Orcia, dal concerto di musica antica dell’Accademia degli Ottoboni di Roma.

Musica come ambasciatrice di amicizia in grado di unire territori diversi e unici ciascuno nel proprio genere. Saranno infatti le “Arie per violoncello e rose” a sancire il gemellaggio tra il Festival della Valdorcia e il Festival MusicalGiglio. Un concerto unico dove la musica dei violoncelli di Riccardo Agosti e Daniela Petracchi si diffonderà sabato 2 agosto tra la suggestione creata dal Giardino delle Rose degli Horti Leonini a San Quirico d’Orcia.


Per gli spettacoli a pagamento di Paolo Poli e di Paolo Conte biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office www.boxol.it mentre per gli spettacoli di The Chieftains e Baustelle biglietti in vendita anche su Ticketone www.tcketone.it. Rivendite autorizzate anche a Siena (Corsini Dischi e Ufficio Turistico Piazza del Campo); Pienza (Edicola l’Incontro); San Quirico d’Orcia (Ufficio Turistico Parco della Valdorcia); Montalcino (Pro Loco); Rocca d’Orcia (Ufficio Turistico)

Etichette:


 

CORSO DI AYURVEDA E MASSAGGIO AYURVEDICO

NAMASKAR A TUTTI
Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:


CORSO DI AYURVEDA E MASSAGGIO AYURVEDICO In tre livelli (5 week-end a livello ) Aperto a tutti a Milano)Con stage e viaggio-studio in India a fine corso - Costo: €800,00 a livello
Date primo livello, sezione H - aperte le iscrizioni :20-21 Settembre 2008 11-12 0ttobre; 15-16 Novembre; 13-14 Dicembre; 17-18 Gennaio 2009Sede: Milano

PROGRAMMA COMPLETO>>>
CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO INTENSIVO SNEHANA - 4 LUNEDI'- (36 ORE)Sede: Funakoshi club - MilanoCosto: €400,00+45,00 tessera associativaDate del prossimo corso massaggio ayurveda intensivo: Lunedi': 16 e 23 giugno, 07 e 14 luglio Dalle ore 9:30 alle 18:30
Il corso è rivolto a:estetiste, massoterapisti, fisioterapisti, medici, operatori sociali e sanitari, infermieri, operatori del bio-naturale, naturopati, osteopati, kiropratici, riflessologi, operatori shiatsu, operatori reiki, terapisti olistici, erboristi e a chi desidera avvicinarsi a questa affascinante e antica disciplina in modo diretto e pratico.
PROGRAMMA COMPLETO>>>>



Corso di Massaggio Ayurvedico Intensivo - Residenziale in montagna (Aperto a tutti) Un vero corso-vacanza per imparare questa affascinante tecnica di massaggio orientale in completo relax, lontani dallo stress e al caos dlla cità. E' possibile portare accompagnatori al seguito (esclusi dal corso). Costo: €700,00 comprensivo di quota corso + pensione completa in albergo + materiale didattico.- Dal 03 al 08 giugno- Prima sessione (Classe quasi completa)-Dal 22 al 27 Luglio- Seconda sessione (Aperte iscrizioni)Gualdera di Campodolcino - 1500 mt , Sondrio.(Valtellina-Valchiavenna) Vicino al Passo dello Spluga e a Madesimo
PROGRAMMA COMPLETO>>>



Per informazioni relative ai corsi telefonare al: 338-6141980 o passare in segreteria in piazzale Nizza 5 - Milano.Per altre informazioni tecniche telefonare alla dottoressa S. Bhardwaj o M° Riccardo Mentasti allo 0163-831924Grazie e Namaskar.Pietro (338-6141980)
AIMA AYURVEDAc/o Funakoshi ClubPiazzale Nizza 5 - MilanoMM3 Maciachini Tel: 02.688.71.71Cel: 338-6141980http://www.il-massaggio.com/COME ARRIVARE IN SEDE:http://www.il-massaggio.com/menu/dove-siamo.html
------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------------- ----------


p.s. Vi aspettiamo alla Fiera del Benessere "Armonia" al Castello di Belgioioso- PaviaPROGRAMMA COMPLETO>>>

Etichette:


 

Tra i primi a carpire la grandezza di Raffaello, con lo sguardo rivolto al fasto del Crivelli

LICINI E PAGANI PORTANO LE MARCHE AI PRIMI POSTI NEL CIRCUITO DELLE GRANDI MOSTRE IN ITALIAE’ INIZIATO IL COUNT DOWN PER LA GRANDE MOSTRA DELLE MARCHE DEL 2008, DOPO OSVALDO LICINI, E’ L’ARTE DEL ‘500 LA PROTAGONISTAVINCENZO PAGANI TRA CRIVELLI E RAFFAELLO

A cura di Vittorio Sgarbi
Catalogo SILVANA Editoriale
Fermo 31 maggio – 9 novembre
Nuova mostra rivelazione nelle Marche con la bella città di Fermo (che ha già nel patrimonio permanente una splendida Natività del Rubens e un’Adorazione dei pastori del Baciccio) che porta all’attenzione del grande pubblico un artista che ha avuto il merito e la capacità di unire le più diverse tendenze artistiche presenti nella Marca cinquecentesca e riconoscere quale di queste avrebbe segnato la pittura rinascimentale. Insomma, un caso di sorprendente modernità e originalità proprio per questa sua capacità di sintesi di diverse culture pittoriche presenti nelle Marche.
Il pittore è Vincenzo Pagani (Monterubbiano, 1490 ca. – 1568) a cui, nell’ambito del FESTIVAL SAGGI PAESAGGI, è dedicata la grande mostra Vincenzo Pagani un pittore devoto tra Crivelli e Raffaello, nel Palazzo dei Priori di Fermo dal 31 maggio al 9 novembre 2008, ideata da Walter Scotucci e Paola Pierangelini.
La mostra, sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, è promossa dal Comitato per le Celebrazioni del V centenario della nascita del pittore e organizzata dal Comune di Fermo, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Urbino, con l’Arcidiocesi di Fermo, oltre che con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
In mostra più di 50 opere, di cui 30 pale d’altare, provenienti da numerosi musei, scelte da un Comitato Scientifico presieduto da Vittorio Sgarbi e composto da Livia Carloni, Germano Liberati, Liana Lippi, Marina Massa, Benedetta Montevecchi, Stefano Papetti, Paola Pierangelini e Walter Scotucci. Oltre la sede espositiva principale nello splendido Palazzo dei Priori (fine XIII sec.) di Fermo, affascinante anche la sezione espositiva “fuori mostra” con un circuito di opere lungo un itinerario che tocca 17 piccoli centri storici del territorio. Emerge tutto il fascino di una personalità assai originale, una personalità artistica tutta da scoprire e il cui rilievo va ben oltre il confine regionale. In mostra anche artisti di straordinaria importanza come Palmezzano, Luca Signorelli, Raffaellino del Colle e il Cavalier D’Arpino.
Per le Marche il periodo storico più fulgido e ricco di fermento intellettuale è stato a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento: in queste terre passarono artisti e pensatori, figure che, in quel momento di crescita del pensiero rinascimentale, coincidevano in un’unica persona. Valga per tutti pensare a Lorenzo Lotto, ai Vivarini, a Carlo Crivelli e a Pietro Alamanno, così come non si può non citare personalità quali Luca Signorelli, Tiziano ed il “divino Raffaello”.
Con questa prima mostra monografica, si vuole far risaltare come Vincenzo Pagani, circondato da una schiera di pittori e scultori provenienti dalle più disparate parti d’Italia e d’Europa, seppe apprezzare quelli che successivamente sarebbero stati considerati come i migliori, percependone i tratti caratteristici, quelli innovativi e quelli più raffinati.
L’esposizione ha una doppia finalità: sottolineare le affinità elettive che legano il Pagani ad altri maestri attivi nella Marca ed attratti dai modelli raffaelleschi quali Cola dell'Amatrice, Innocenzo da Imola, Francesco Francia, Raffaellino del Colle; ricostruire il percorso artistico dell'eclettico maestro piceno attraverso le trenta pale d'altare che esprimono appieno la ritrovata fede dopo quello che Federico Zeri definì “il ciclone Borgia”.
La religiosità dei fedeli aveva bisogno di riconoscersi in opere che nell’adeguarsi ai nuovi indirizzi del Rinascimento, mantenessero tuttavia un legame con la tradizione e Vincenzo Pagani è stato il pittore che meglio di altri ha saputo interpretare le esigenze di una committenza non ignara di quanto avveniva sulla scena artistica romana. Sul finire degli anni Venti il Pagani adotta nelle sue sacre rappresentazioni la consuetudine di mostrare la Madonna in gloria assisa su un seggio di nuvole e circondata dagli angeli, sviluppando in mille varianti una suggestione derivata dalla "Madonna di Foligno" di Raffaello che, in quegli stessi anni, veniva replicata anche nelle botteghe ceramiche urbinati.
Sede e orari
Fermo, Palazzo dei Priori
31 maggio- 9 novembre

Dal 31/05 al 15/06 e dal 19/09 al 09/11
feriali 10.00-13.00/15,30-18.00 festivi 10,00-13.00/15,30-19,00
Chiuso i lunedì non festivi

Dal 16/06 al 18/09
10.00-13.00/16,00-20.00
Tutti i giovedì di luglio ed agosto e dal 7 al 17 agosto anche 21.00-23.00
Aperto tutti i giorni

Biglietti
intero € 8,00
ridotto € 5,00
ridotto scuole € 3,00 a persona
gratuito sotto i 6 anni, giornalisti con tesserino, accompagnatori gruppi
Nel biglietto è compreso l’ingresso al Polo Museale di Palazzo dei Priori

Itinerari nei luoghi del Pagani
Porto San Giorgio, Altidona, Monterubbiano, Moresco, Falerone, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Francavilla d’Ete, Torre San Patrizio, Ortezzano, Montottone, Montelparo, S.Vittoria in Matenano

Informazioni, prenotazioni, pacchetti turistici e proposte di soggiorno
Call center lun-ven 199 151 123 fax 800 599 122
Orario 10.00 –18.00
Call center sede mostra 0734 217140 fax 0734 215231
in orario di apertura della mostra
info@vincenzopagani.it
www.vincenzopagani.it

Servizi in mostra
Accesso per disabili
Audioguide
Servizi Educativi
Visite Guidate
Guardaroba
Bookshop

Catalogo
Silvana Editoriale

Etichette:


 

MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO”

La Versiliana Festival Venerdì 18 Luglio 2008


MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO” AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Venerdì’ 18 luglio, alle 21,30, il giornalista nelle vesti di attore con lo spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”.
Musiche dal vivo di C-Project, Valentino Corvino e Fabrizio Puglisi.


Una chiacchierata teatrale sulla storia d'Italia degli ultimi 15 anni con Marco Travaglio. Venerdì 18 luglio, alle ore 21,30, il giornalista presenta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) il suo fortunato spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”. Accompagnato dalle musiche rigorosamente live di C-Project, Valentino Corvino (violino ed elettronica) e Fabrizio Puglisi (tastiere e sintetizzatori) nel suo ripercorrere dal “come siamo, come eravamo e come saremo” con partenza “tangentopoli”, passando dalle stragi di mafia, Bettino Craxi e arrivo al centro sinistra del Governo Prodi, Travaglio ci porta a spasso, attraverso sette quadri-storici dentro l’Italia della politica e degli scandali.
“Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare – spiega Ruggero Cara nelle note di regia - il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”.

I “sette” quadri
I quadro ‘92-’93 - “A Tangentopoli c’erano le tangenti. Tre o quattro quadretti di storie spicciole per dare l’idea di che cosa fu il più grave scandalo di corruzione della storia d’Europa”.
II quadro 92-’93 - “Tangentopoli non era solo a Milano, ma anche a Venezia, Torino, Napoli, insomma in tutt’Italia. Qualche altra storia e qualche conto finale dei costi della corruzione che s'è mangiata la Prima Repubblica”.
III quadro 1993 - “Milano-Palermo andata e ritorno. Mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia e, in tre mesi, prende tutto”.
IV quadro 1994-96 - “Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi e la banca Rasini, Licio Gelli, i decreti Craxi, le mazzette a giudici e politici, la Mammì, il mausoleo, il primo governo-vergogna…”.
V quadro 1996-2001 - “La sinistra dell’inciucio: le leggi ad personas, il cimicione, la Bicamerale dei ricatti, il ritorno del piano di rinascita della P2, l’impossibilità del cambiamento”.VI quadro 2001-2006 - “La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano: bugie, gaffes, vergogne, epurazioni, leggi ad personam, impunità".
VII quadro 2006-2007 - "Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere. Il replay dell’altra volta: Mastella, l'indulto, le leggi vergogna bipartisan, la Cia e il Sismi, la base di Vicenza, le scalate bancarie, la guerra alla stampa e ai giudici, l'Italia dell'eterno Gattopardo”.

Prezzi
Poltronissima 45 euro
Poltrona I Settore 35 euro
Poltrona II Settore 27 euro
Tribuna 22 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone

Etichette:


 

FESTIVAL LA VERSILIANA di MARTEDI 15 Luglio

Caffe della Versi liana, si parla delle ausiliarie nella seconda guerra mondiale, percorso naturalistici, la conf stampa di presentazione della Prima Nazionale ROMANTIC COMEDY a cui parteciperanno MARCO COLUMBRO e MARIANGELA D’ABBRACCIO e relativo materiale.
Primo appuntamento stagionale martedì 15 luglio con la grande storia d’Italia e con la rubrica “I Percorsi del ‘900” del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) dedicato ad uno dei capitoli forse meno noti della seconda guerra mondiale: il servizio ausiliario femminile o Saf. Istituito dalla Repubblica Sociale Italiana nel ’43 è stato il primo esempio, in Italia (Crocerossine a parte), di partecipazione istituzionale da parte delle donne alla vita militare rimanendo l’ultimo fino alla fine degli anni ’90. Nel Saf si arruolarono volontariamente moltissime ragazze smaniose di portare il proprio contributo alla guerra. Storie di “Donne d’amore e di guerra” – questo il titolo dell’incontro – che dopo il 25 aprile del ’45, subirono persecuzioni e violenze, dalla “rapatura” alla perdita del posto di lavoro, dalla violenza carnale sino all’uccisione. Nel salotto buono dell’estate italiana (Inizio ore 18. Ingresso libero) i conduttori Romano Battaglia ed Enrico Nistri assieme al regista, Pasquale Squitieri, all’esperto di storia militare, Davide Del Giudice, al giornalista e saggista, Luciano Garibaldi e a Velia Mirri, ausiliaria del Saf riapriranno il libro della memoria su uno dei capitoli poco “letti” della storia d’Italia.

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it
MARTEDI 15 LUGLIO
PASSEGGIATE PER TUTTI NEL
“POSTO PIU BELLO DELL’UNIVERSO”

Una suggestiva immersione nel verde del parco di Marina di Pietrasanta(Lu). Un emozionante incontro con la natura.
Nuovo appuntamento domani martedì 15 luglio.


“Il più bel posto dell’universo”: così il poeta Gabriele D’annunzio amava definire il Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) all’interno del quale trascorse lunghi periodi della propria vita. Un “posto che grazie all’attività di Iter Natura promossa dalla Fondazione La Versiliana permette ogni martedì e giovedì del mese di luglio e agosto ai visitatori di assaporare i profumi e il verde della macchia mediterranea (prenotazione obbligatoria in biglietteria tel: 05854 265757). Otto gli ecosistemi che possono essere scoperti attraverso passeggiate organizzate con guida sui sentieri battuti. Prossimo appuntamento domani, martedì 15 luglio a partire dalle ore 17.

Escursioni guidate ogni martedì e giovedì dalle 17
Periodo: 8 luglio - 27 agosto
Percorso su sentieri battuti di durata ore 2 circa
Prenotazioni ed informazioni presso la biglietteria del Teatro
Orario biglietteria 10-13 – 16,30-23. Tel: 05854 265757
La Versiliana Festival
16-17 Luglio 2008
PRIMA NAZIONALE

Prima Show Srl e Ars Creazione e Spettacolo
presentano


MARCO COLUMBRO MARIANGELA D’ABBRACCIO

in

ROMANTIC COMEDY

di Bernard Slade

con
Tatiana Winteler, Federica Restani, Erika Puddu, Francesco Gabbrielli

Scene e costumi
Eugenio Liverani

Regia di Alessandro Benvenuti


MARCO COLUMBRO E MARIANGELA D’ABBRACCIO IN PRIMA NAZIONALE AL FESTIVAL LA VERSILIANA
CON “ROMANTIC COMMEDY”

Mercoledì 16 luglio una grande prima nazionale, con replica giovedì 17,
firmata, alla regia, da Alessandro Benvenuti.
Commedia “hollywoodiana” vivace e brillante sull’amore, sull’amicizia, sulla complessità del rapporto tra uomo e donna.
Testo di Bernard Slade.

Marco Columbro torna alla Versi liana, e in teatro, dopo lo straordinario successo di Tootsie dell’estate 2006 che proprio dal teatro all’aperto del Festival di Marina di Pietrasanta aveva spiccato il volo segnando il primo grande successo di una stagione indimenticabile. Torna assieme a Mariangela D’Abbraccio in prima nazionale con la divertentissima commedia “Romantic Commedy” (testo di Bernard Slade) per la regia di Alessandro Benvenuti. La coppia debutta mercoledì 16 luglio, e in replica giovedì 17 (Inizio spettacolo ore 21,30. Info biglietteria Viale Morin, 16 telefono 0584/265757-58. Prevendita anche su ticketone e viva ticket) con una commedia vivace, ironica e brillante come quelle del periodo d’oro di Hollywood che mette in scena l’altalenante e divertente rapporto tra Jason, scrittore in crisi creativa, e Phoebe, giovane aspirante scrittrice ricca di talento e spirito. I due si incontrano, si scontrano, lavorano insieme, fanno amicizia, si amano e litigano in un susseguirsi di risate, di verità e con una punta di amarezza.
Ma “Romantic Comedy” non è solo, paradossalmente, una “commedia romantica”: Bernard Slade delinea con finezza e humour sulfureo la vita di chi scrive per mestiere, di chi è sempre in balia del giudizio del pubblico e della critica e ci mostra cosa c’è dietro l’ispirazione creativa degli scrittori. Uno spettacolo sull’amore, sull’amicizia, sulla complessità del rapporto tra uomo e donna in cui tutti possono riconoscersi e, proprio per questo, divertirsi.
Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio si ritrovano per cimentarsi felicemente in questo testo corrosivo e scoppiettante che farà sorridere ed appassionare gli spettatori, sotto la guida di un maestro della commedia come Alessandro Benvenuti. Sul palco Tatiana Winteler, Federica Restani, Erika Puddu e Francesco Gabbrielli


Note di Regia
Che cosa mi è piaciuto di Romantic Comedy? L'umanità dei personaggi. La simpatia che questi restituiscono al lettore che li scopre via via. C'è fra di loro una stima reciproca quasi sospetta. “Perchè si vogliono tutti così bene?” ti chiedi. Eppure qualcuno avrà ciò che vuole e qualcun’ altro no. Ci saranno dei vincitori e dei vinti. Sì sì, tutto vero, ma qui i vinti risplendono quanto i vincitori, quasi come se il destino che l’autore ha assegnato alle sue creature fosse quello giusto per tutti, e di questo sembra abbia reso consapevoli tutti loro. Deve essere stato piacevole per Bernand Slade scrivere “Romantic Comedy”. E' questa forse la ragione per la quale i personaggi si vogliono bene: perché l'autore in quel tratto della sua vita si voleva bene? Io credo di si. O comunque mi piace immaginare che possa essere stato anche così. Adesso il mio compito è quello di restituire questa umanità ricca di colorazioni attraverso la messa in scena. Lavorare sulla forza dei sentimenti è piacevole, soprattutto quando la scrittura ha questo tipo di eleganza leggera, veloce, brillante. Questo testo lo immagino come un caminetto che attraverso le sue fiamme contenute produce un piacevole sentimento di affetto in chi le guarda. Cercherò insomma di restituire questo calore. Son tempi freddi, e concetti come ”comprensione”, “affetto”, “lealtà”, sembrano spariti dal vocabolario dei nostri cuori. Può essere vero, ma io so che al tempo stesso sono dei termini, questi, che ogni qual volta risuonano producono un richiamo irresistibile nelle coscienze di chi li ascolta. Perchè? E’ semplice: “Fatti non foste per viver come bruti”. L'uomo può uccidersi insomma, ma fino ad un certo punto.

Alessandro Benvenuti


Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.

Etichette:


 

I SEGRETI DELL’IMMORTALITA’ E L’EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA

“Il cambiamento del nostro stato di coscienza,non può che comportare anche unatrasformazione fisica. Questo ci rende l’immortalità ”. Aurobindo (Savitri)
Cari Amici, vi piacerebbe vivere in salute e coscienza fino a 120 anni? O addirittura diventare immortali? Niente di più semplice. Basterà iscrivervi al grande Evento che si terrà a Milano il 27 e 28 settembre prossimo, all’Hotel Michelangelo (a lato Stazione Centrale). Un Doppio Convegno, che si terrà in due giornate: :
I SEGRETI DELL’IMMORTALITA’E L’EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA
che farà il punto della situazione della Scienza medica, in fatto di longevità del corpo umano, e che ci ricorderà che un tempo noi uomini eravamo già immortali. E poiché ce lo siamo dimenticato i nostri esperti ci aiuteranno a ricordare come possiamo fare.Nella locandina qui allegata, troverete i nomi dei relatori ed il loro intervento , ed anche il modulo per iscrivervi, che potete anche compilare direttamente on-line sul sito www.melchisedek.itVi consigliamo di affrettavi poiché ai primi 100 iscritti saranno riservati i posti davanti. Inoltre c’è una grande offerta promozionale:a chi si iscrive alle due giornate ( € 40,00), viene regalato AURA 8, la Guida del Benessere Naturale e Spirituale (costo € 30,00) che riporta centinaia di voci, come una enciclopedia, e più di 5000 indirizzi web, per trovare tutto e subito, in tutte le specialità del mondo olistico e spirituale.
Ecco una breve sintesi degli interventi. Dopo che Gian Marco Bragadin avrà parlato dei miti e dei personaggi più famosi dell’immortalità (da Gigamesh a Babaji), Daniela Bortoluzzi ci introdurrà ai misteri dell’Antico Egitto e Jò Alberti ci illustrerà il segreto dell’Ankh, la chiave dell’immortalità.Poi Michele Proclamato ci racconterà la sua più straordinaria scoperta su Leonardo da Vinci , e Cristiana Vignoli presenterà il chakra diamantino, la porta dell’immortalità cosmica.E restando in un ambito altamente spirituale AnnaMaria Bona farà conoscere le ultime rivelazioni dell’Arcangelo Uriel sull’immortalità del nostro Spirito , mentre Adriano Forgione ci spiegherà come si manifesterà l’Uomo di Luce.Fiorella Rustici metterà a confronto l’immortalità genetica con la coscienza spirituale mentre il Prof. Paolo Lissoni, ci parlerà di Gesù Cristo e della Resurrezione come Immortalità. La giornata si concluderà con una danza sacra di Devana.Tom Bosco modererà la giornata successiva e ci parlerà del segreto degli Dei. Sarà poi la volta del Prof. Ferenc Holecz, che illustrerà la sua scoperta per l’equilibrio tridimensionale: un metodo per raddoppiare la lunghezza della vita.Ed ecco altri due grandi nomi : il Prof. Vittorio Marchi ci farà capire come la morte sia un nemico inesistente, mentre l’evoluzione dell’uomo e dell’universo verrà illustrata da Fabio Marchesi.Arcangelo Miranda mostrerà come il Sacro Graal è la condizione interiore per l’immortalità, mentre la via dell’immortalità verrà indicata da Devana con la sessualità sacra e la soppressione del giudizio.Sul sito potrete approfondire i temi e conoscere meglio gli autori.Vi aspettiamo perché stiamo facendo di tutto per rendere questo evento davvero “immortale”.Come quello su “Cristo e Maddalena, l’Eterna Unione d’Amore”, organizzato da Gian Marco Bragadin per la Casa Editrice Melchisedek, e quelli su “La Scienza incontra lo Spirito” organizzati da Barbara Boniardi, che sono anche gli ideatori di questo Convegno.Non fate arrivare il fermo di agosto. Iscrivetevi prima, a una delle due giornate (€ 25,00) o a tutte e due (€ 40,00 con Aura 8 in regalo del valore di € 30,00) .E girate la mail a chi trai vostri amici o conoscenti potrebbe essere interessato a partecipare. Ve ne sarà riconoscente.Grazie.In attesa della vostra iscrizione.Un abbraccio di Luce
Gian Marco BragadinScarica la locandina>
Melchisedek Edizioni – Promarco s.r.l. Via Raffaello Sanzio, 30 – 20149 MilanoTel. 02 48193628 – fax 02 48109315 – e- mail: info@melchisedek.it
© Melchisedek Edizioni - Promarco srl Legge 196/03. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro sito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o su riviste, da dove sono stati prelevati. Par. 111 deliberato al 105° congresso USA, questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. Se vuoi essere rimosso invia una mail con oggetto: Rimuovi dalla lista

Etichette:


 

Legislazione OTS - perché bisogna cambiare

Siamo arrivati ormai al bivio, il decreto legislativo del 13 gennaio 1979 che ha regolarizzato fino ad oggi la categoria dei sommozzatori in servizio locale, è ormai poco incisivo per poter soddisfare i bisogni di un settore abbandonato da anni a se stesso che denuncia problemi sempre maggiori. Nell'ultimo decennio sei disegni di legge, presentati in Parlamento, durante diverse legislature, (Battaglia 1997, Arrighi 2001, Martini 2001, Arrighi e Martini 2004, Bellotti 2006, Fabbri 2007), e mai portati a termine, testimoniano l'interesse del legislatore per il settore ma, a mio parere, quelle proposte legislative, comunque non sarebbero state incisive nel dare una descrizione reale e la relativa soluzione normativa agli innumerevoli problemi di cui soffre il settore. Non sono bastate valide iniziative locali, (Ordinanza Capitaneria di Porto di Ravenna 1992), o iniziative regionali (Emilia Romania 2007), nel cercare di “codificare” iter operativi e formativi per la definizione di questa figura professionale, o interrogazioni a risposta scritta presentate in Parlamento (Evangelisti - gennaio 2008) per smuovere il torbido delle acquee dove appare sommersa la legislazione relativa ai sommozzatori. Ma la tenacia nel continuare a voler cambiare, pur trovando sempre vicoli chiusi, la dice lunga sul desiderio, da parte di molti, di trovare anche in Italia la via maestra. Anche per questo, in uno degli ultimi disegni di legge presentati, il legislatore scrive nella relazione introduttiva: “A differenza dagli altri Stati dell'Unione Europea, l'Italia non ha una disciplina professionale che identifichi e tuteli la categoria degli operatori subacquei e iperbarici. In modo improprio ciascun segmento dell'attività industriale e turistica (edilizia, metalmeccanica, petrolchimica, didattico - turistiche e centri diving) utilizza, talora senza una seria formazione, operatori al di sotto del «pelo dell'acqua», inquadrandoli contrattualmente nella propria disciplina e categoria. …omissis…. In pratica, non esistendo in Italia una categoria professionale, l'imprenditore italiano che voglia assumere operatori qualificati deve rivolgersi a lavoratori stranieri dotati di brevetto «omologato» con costi, rispetto alla realtà economica italiana, superiori del 100 o 200 per cento, con effetti sulla competitività economica facilmente valutabili. …omissis… E dire che storicamente l'Italia ha prodotto subacquei di notevole levatura, attraverso la marina militare o l'iniziativa, lodevole ma indisciplinata, delle aziende che operano nel settore. L'Unione Europea detta normative ben precise che regolano l'attività professionale subacquea e che gli altri Stati membri hanno adottato ed applicato già da tempo; solo l'Italia risulta ancora inadempiente. “ Addirittura l’On. F. Evangelisti, nella sua interrogazione a risposta scritta, del gennaio 2008, parla di “distrazione del legislatore” quando si riferisce alla scarna legislazione attuale. Tutte belle parole e buone intenzioni, che non risolvono un problema grave e cronico nel settore della subacquea industriale. Sono convinto, che urge una legge che regolamenti questo settore della subacquea industriale, senza voler elaborare una legge "tuttologa" sulla subacquea, infatti, ritengo che non occorra intervenire sulla subacquea sportiva ricreativa amatoriale e dilettantistica, dove, a mio parere, sono le regioni gli enti più interessati alla presentazione di regolamenti rispondenti alle caratteristiche e problematiche territoriali (coste, acque interne, ecc.), come d'altra parte avviene attualmente in quasi tutte le regioni italiane. La subacquea industriale invece, ha bisogno di una legislazione che includa tutto il territorio nazionale, nell'ambito delle acque marittime territoriali, che comprendono le acque portuali, quelle costiere e quelle di altura situate comunque entro il limite (20 miglia nautiche) di interesse economico nazionale e di quelle interne che comprendono le acque dei bacini lacustri naturali ed artificiali, le acque fluviali e le acque ipogee, tenuto conto che l'operatore subacqueo industriale si proietta, come ambito lavorativo, anche nel più vasto ambito internazionale, infatti la maggioranza degli operatori che iniziano ad operare in ambito locale (dopo l'iscrizione al Registro Sommozzatori in servizio locale presso una Capitaneria di Porto) ben presto passano a lavorare con diving industriali in off-shore. Bisogna tenere conto che il mondo del lavoro e il contesto territoriale nel quale può operare la figura professionale del sommozzatore industriale, va oltre i limiti regionali e nazionali e quindi, per sostenere la mobilità professionale delle persone, i percorsi formativi sviluppati nel settore devono seguire il percorso indicato dalle regole della formazione nel settore industria. Questi percorsi, per essere validi, oltre che nel territorio Italiano anche in tutto l'ambito operativo di un sommozzatore professionista, devono adottare standard definiti in coerenza con gli standard internazionali IMCA, IDSA o AODC ecc., che possono garantire una maggiore spendibilità della qualifica di Sommozzatore Italiano a livello internazionale. Nessun altro percorso formativo dovrebbe abilitare all'iscrizione nel Registro Sommozzatori. Non a caso, il prof. Garilli, docente ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Palermo, in una relazione sull’argomento, del maggio 2008, in riferimento al problema dell’iscrizione dei sommozzatori presso una Capitaneria di Porto cosi scrive: ”Invero, laddove si consentisse ad un lavoratore di rendere la propria prestazione nel settore metalmeccanico - per effetto della iscrizione nel Registro dei Sommozzatori ottenuta, ad esempio, a seguito di una abilitazione all'attività di archeologia subacquea - lo stesso sarebbe certamente esposto a gravi rischi dai quali non potrebbe tutelarsi a causa di incolpevoli lacune formative”. Uno scarso “controllo” a quella che risulta essere la porta d’ingresso, cioè l’iscrizione al Registro dei Sommozzatori, ha quindi gravi implicazioni e penalizza tutto il settore se l'iscrizione avviene senza prestare la necessaria attenzione alle diverse tipologie di qualifiche professionali (acquisite a seguito di corsi di formazione professionale) non tutte ricadenti nel settore industria, e quindi, contestualmente non abilitanti a un lavoro subacqueo di tipo tecnico/industriale/metalmeccanico. Molte Capitanerie di Porto, che devono da un lato "guardare" e salvaguardare la regolarità delle iscrizioni, per motivi di "ambiguità" nella formulazione della legislazione attuale, hanno dato luogo all'iscrizione nel Registro Sommozzatori di persone volenterose ma con una formazione non adeguata, il che ha forse concorso nel determinare parecchi incidenti sul lavoro anche mortali (vedi: Capri 2004 - Ravenna 2005 ), d’altra parte anche le Capitanerie stesse, per i limiti territoriali, definiti da una legge ormai molto "datata" sono spesso impossibilitate ad intervenire con azioni decisive a salvaguardare l’incolumità degli operatori regolari o degli “abusivi”, questi ultimi, subacquei che si accingono in attività lavorative per le quali non hanno conseguito la necessaria formazione e danneggiano il settore con interventi raffazzonati, non controllati e quasi totalmente in assenza di regole operative, di prevenzione e sicurezza, ormai affermate e suffragate in ambito internazionale. Infatti, i subacquei "irregolari" ormai popolano tutte le aree lavorative dove opera in inshore il sommozzatore in servizio locale, impedendo una regolare crescita di chi ha cercato di seguire una strada in salita per lavorare in ottemperanza alla scarna legislazione esistente.Abusivi "regolari", invece, potremmo definire le aziende estere che approfittando della mancanza di una adeguata legislazione sul territorio italiano, riescono ad ottenere l'assegnazione di lavori, facendo delle offerte al ribasso, in bassa sicurezza, che in altre parti del mondo non avrebbero potuto essere autorizzate, visto la quasi totale assenza di regole e normative adeguate in Italia. Ad esempio: con tutte le aziende di lavori subacquei che ci sono in Italia, la bonifica sulla Haven (Genova) sono venuti a farla gli olandesi; visto che il committente ha badato "solo" all'offerta degli olandesi - di molto inferiore a quelle fatte dalle aziende italiane - essi hanno potuto operare in bassa sicurezza con il risultato di registrare ben due incidenti, per fortuna non molto gravi, ma certamente evitabili se la legislazione italiana fosse stata almeno similare a quella di tutti gli altri Stati europei, dove si possono fare lavori del genere solo dopo aver ottemperato a misure di prevenzione e sicurezza basilari per qualsivoglia intervento subacqueo. Lamentele arrivano anche dalle aziende italiane che lavorano con la ENI e che hanno problemi nell'avere assegnati appalti di lavoro con società quali la BP, Shell o altre compagnie petrolifere, a causa della mancata legislazione che definisce in Italia la figura dell'OTS, a meno che non assicurino fra il loro personale operatori stranieri (non italiani) assunti con la qualifica che le altre nazioni hanno debitamente ratificato nel loro sistema legislativo. Ecco i motivi per cui bisogna eliminare questo vuoto legislativo e dare finalmente una legislazione seria e competente sia agli operatori del settore, sia alle aziende che in esso operano, rispondendo alle esigenze di chi materialmente scende in mare per lavorare e di chi dovrà vigilare e proteggere gli operatori del settore (Capitanerie, Guardia Costiera, ecc.). Concludo sperando, a questo punto che il prossimo disegno legislativo, possa completare il percorso nei dedali delle commissioni parlamentari e possa partorire in tempo utile quello che la categoria aspetta ormai da decenni: norme aggiornate, valide in ambito nazionale ed internazionale, che tutelino il sommozzatore italiano in ambito nazionale e lo equiparino agli altri operatori subacquei di nazionalità estera, dandogli il relativo riconoscimento che in atto manca totalmente all'Operatore Tecnico Subacqueo italiano.
Manos Kouvakisdirettore CEDIFOP

Etichette:


venerdì 11 luglio 2008

 

ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA

Un magico viaggio nel mondo del gioco e del cinema
Montefiore Conca (RN) – Centro Storico – 18, 19, 20 luglio 2008 - dalle ore 18.00 a notte fonda


Prenderà il via il 18 luglio la quattordicesima edizione di “Rocca di Luna” una delle manifestazioni che è entrata a pieno titolo nel novero degli eventi che caratterizzano la lunga estate romagnola.


Pur rimanendo immutata nello spirito che la contraddistingue - la festa infatti non è legata a una rievocazione o una tradizione, ma si ispira alla luna indagandone di anno in anno aspetti diversi, riempiendo così il castello medioevale di Montefiore Conca di momenti sempre nuovi e stimolanti di cultura, svago e divertimento – l’edizione 2008 di Rocca di Luna si presenta rinnovata in diversi aspetti, a partire dalle tematiche che la caratterizzano, fino all’organizzazione.


Tutto il borgo fortificato e anche quello che si sviluppa al di fuori della cinta muraria per tre sere saranno animati da più di 30 performance di artisti di strada, compagnie teatrali e di danza che si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati su tutto il perimetro del paese. La possente Rocca Malatestiana (da quest’anno nuovamente disponibile dopo alcuni anni di chiusura per un’importante opera di restauro) sarà aperta per accogliere la Compagnia del Serraglio, mentre la grande arena spettacoli che si sviluppa su un terrazzo naturale ai piedi della rocca sarà tutta dedicata alla musica con concerti live e dj set.

Rocca di Luna “GIOCHI&CINEMA” sarà quindi una sorta di grande gioco/film che saprà coinvolgere tutti, in una clima di sano divertimento.


ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA

Direzione Artistica - Massimiliano Rastelli www.praeludium.org

Organizzazione Generale:

Comune di Montefiore Conca, Associazione Praeludium e Polisportiva Montefiorese


Manifestazione promossa da:

Comune di Montefiore Conca e Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e organizzata in sinergia con i seguenti enti: Centro Culturale Binocolo – Pesaro Associazione Proloco Montefiorese Associazione Misericordia – Montefiore Conca Emphasy – Montefiore Conca Il Laboratorio delle Arti – Pesaro Parrocchia di San Paolo – Montefiore Conca

Ingresso unico € 6.00 (con 1 euro di sconto ai punti di ristoro, presentando il biglietto) bambini sotto 6 anni gratuito


Informazioni:

Associazione Praeludium
Polisportiva Montefiorese
Ufficio di Comunicazione Comune di Montefiore Conca – Creattiva
Tel 0541/ 70 97 92 Fax 0541/ 70 8015
E-mail creattiva@creattiva.info www.creattiva.info

Etichette: ,


 

Geometrie cromatiche della Terra Dipinti, ceramiche e bronzi

Carlo Pizzichini
Geometrie cromatiche della Terra
Dipinti, ceramiche e bronzi

Pienza, Palazzo Piccolomini, Piazza pio II
dal 27 giugno al 27 luglio 2008

inaugurazione
venerdì 27 giugno 2008 - Ore 18,00

Durante l’inaugurazione il maestro ceramista Marcello Mannuzza della
bottega “Il Tondo” terrà una performance al tornio con l’artista

orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 chiuso il lunedi
info: tel. +39 0577 286300
http://www.palazzopiccolominipienza.it
info@palazzopiccolominipienza.it
--------
http://www.pizzichini.net
carlo@pizzichini.net

Etichette:


 

Teatro a Corte

Teatro a Corte è un’occasione importante per il teatro del nostro paese di incontrarsi con le creazioni più importanti delle scene europee e nello stesso tempo di collocare le attività di spettacolo in una cornice di architettura e beni culturali di straordinaria bellezza.
Nella sempre più feconda alleanza tra Ministero e Regioni nel campo delle politiche per la cultura, rappresenta sicuramente un esempio di come promuovere le potenzialità del territorio in una prospettiva di visibilità internazionale e di confronto artistico prestigioso.

L’edizione 2008 di Teatro a Corte – sostenuta quest’anno anche dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Arti Sceniche in Compagnia - si svolgerà dal 30 giugno al 3 agosto 2008, con 22 giorni di programmazione, con compagnie che giungeranno da oltre 10 paesi europei e oltre 70 repliche complessive, tra apposite creazioni per il Festival e prime nazionali.

per scaricare il programma completoTEATRO a CORTE.pdf

Etichette:


 

Corso residenziale Massaggio ayurvedico

AIMA AYURVEDA sta organizzando un corso di:

Massaggio Ayurvedico residenziale in montagna - Valchiavenna (Sondrio)

Un vero corso-vacanza per imparare questa affascinante tecnica di massaggio indiano in completo relax immersi nella natura. E' possibile portare accompagnatori (esclusi dal corso).

Dal 22 al 27 luglio

Campodolcino (Sondrio) 1100 m. s.l.m. Vicino al Passo dello Spluga - Madesimo e a St.Moritz , Svizzera - CH .
Dedicato a coloro che hanno a disposizione poco tempo, questo corso è rivolto a quelli che sentono in se stessi la predisposizione e la volonta´ di imparare il massaggio ayurvedico, ma anche a chi volesse approfondire seriamente questa antica disciplina e filosofia.
Il corso´aperto a tutti coloro che desiderano aiutare se stessi e gli altri. Per coloro che invece possiedono già delle esperienze di massaggio rappresenta una eccellente occasione per ampliare e migliorare le proprie conoscenze ed abilità nella pratica .
Sei giorni di studio e pratica del massaggio ayurvedico in completo relax , lontani dallo stress delle città, per apprendere questa antica arte di massaggio indiana, immersi nella meravigliosa natura della Valchiavenna.
Il corso di Massaggio Ayurvedico si articola in 40 ore di studio e pratica del massaggio, con lezioni qutidiane di yoga e meditazione, passeggiate nei boschi e piccole escursioni, sana alimentazione (di preferenza vegetariana)
Un´ ottima idea per trascorrere una vacanza- studio insieme ad un gruppo consolidato e per condividere la propria esperienza con altre persone.

Sede corso: Hotel Oriental
(tre stelle)
L'hotel Oriental si trova in provincia di Sondrio a pochi chilometri da Chiavenna, nell'alta Valle San Giacomo precisamente nella frazione Prestone di Campodolcino a poca distanza da Madesimo.

Campodolcino - 1100 mt , Sondrio.(Valtellina-Valchiavenna)
Vicino al Passo dello Spluga e a St.Moritz , Svizzera - CH



_____________________________________________________________________________________



Vi invitiamo Sabato 12 e Domenica 13 luglio, dalle ore 10:00 alle 18:00 a visitare la nostra scuola in pazzale Nizza 5 e ad un colloquio con gli insegnanti.
E' gradita la prenotazione



Info:

A.I.M.A. AYURVEDA
Piazzale Nizza 5 - Milano
Tel. 026887171
Cell. 338.6141980
www.il-massaggio.com

Etichette:


 

Dolcissima Pietra, 20 e 21 settembre a Pietra Ligure (SV), IV Edizione


Percorso Goloso nel centro storico & Gara di Arte Dolciaria

20-21 Settembre 2008 - Pietra Ligure (SV)

Dal 20 al 21 settembre 2008 Pietra Ligure ospiterà la quarta edizione della manifestazione ligure dedicata esclusivamente ai dolci.

La manifestazione

Dolcissima Pietra è una manifestazione di carattere enogastronomico dedicata ai dolci ed ai vini da dessert, unica nel suo genere in Liguria. La prima edizione di Dolcissima Pietra si è svolta nel 2005.

Dolcissima Pietra è:

o Esposizione di prodotti dolciari e vini da abbinare ai dolci. La manifestazione si svolge nel centro storico di Pietra Ligure, che per la due giorni dedicata ai dolci viene letteralmente invaso da produzioni dolciarie provenienti da tutta Italia.

La parte espositiva: Piazza S. Nicolò, Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza La Pietra e Piazza Castellino. I colori degli stand sono legati al tema che ogni anno viene dato all’evento.

Tema 2008: I 7 peccati capitali. Il colore predominante della manifestazione sarà il rosso rubino.

o

La parte espositiva

Gli espositori sono: produttori artigianali di dolci, pasticceri, aziende dolciarie, aziende agricole, associazioni legate al mondo della ristorazione e tutto ciò che è legato al mondo del dolce.

Provenienza degli espositori: provincia di Savona, altre province liguri ed altre regioni italiane ed estere.

o I Prodotti: a Dolcissima Pietra sono stati esposti centinaia di dolci tipici provenienti da diverse regioni italiane - oltre agli immancabili dolci liguri quali: baci di Pietra Ligure, pandolce alla genovese, amaretti di Sassello, chifferi, cioccolata, pan del pescatore, - ad esempio i PABASSINI e il Pan di Sapa (dolci della tradizione Sarda), cacao in polvere da piantagioni di diverse parti del mondo, la Pasta di Mandorle con i Croccanti , la torta di torrone di Cremona, il Basin ‘d Vila piemontese, composizioni artigianali di cioccolato, il cioccolato di Modica, cannoli siciliani, la torta Sacher, i Krumiri, aromi naturali, i liquori di nocciola e al marron glacè, la grappa di ciliegie, vini come il recioto, il brachetto, la malvasia piacentina ed il moscato in abbinamento. E poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, miele, zabaione, praline e confetti di Sulmona (presentati in diverse forme e confezioni artistiche).

o La Gara di Arte Dolciaria: Evento durante il quale cuochi e pasticceri si cimentano nella preparazione di dolci che vengono esposti, votati e degustati da un panel di esperti presieduto dal noto giornalista enogastronomo Virgilio Pronzati. La Gara di Arte Dolciaria è organizzata in collaborazione con la Confartigianato, la CNA, l’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini della Provincia di Savona e la Federazione Italiana Cuochi Delegazione Provincia di Savona.

La gara si divide in due sezioni, la Pièce Artistica ed ilPremio sezione torte dedicato allo Chef Marzio Strobino. Tema del 2008 sarà: I 7 peccati capitali.

o Meeting della Dolcezza:

Collateralmente all’esposizione e alla gara vengono organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione. Tra i prodotti che si andranno a degustare ci saranno: cioccolata, miele, vini passiti, dolci tipici, gelato e (novità 2008) un laboratorio sulla “torta di zucca”, tipico dolce ligure che caratterizza la zona savonese-pietrese.

Organizzatori

Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Provincia di Savona, il patrocinio degli enti locali, la collaborazione dell’Associazione Pietrese Albergatori ed i commercianti di Pietra Ligure.

LE NOVITA’ 2008…

Ø Il concorso “Arte del confezionamento”

Ø Il concorso dei Barman

Ø Sarà allestita una nuova piazza: “Piazza Caffelatte”

Ø L’area dedicata al Gelato: con l’allestimento di un laboratorio dedicato all’Associazione Gelatieri

Ø Più spazi espositivi e la presenza di un centinaio di espositori

Ø Il potenziamento della Gara di Arte Dolciaria

Ø Gli incontri con l’Autore

Ø ChokoBimbo in Piazza Rosselli. Presso un’area allestita ad hoc in Piazza Rosselli durante le due giornate di manifestazione verranno organizzati “dolci momenti” dedicati ai più piccoli.

Ø La musica, nel centro storico saranno allestite aree dedicate alla “musica d’Autunno”

Ø I Commercianti & Dolcissima Pietra. Il centro storico di Pietra Ligure diventerà, come di consueto, un laboratorio a cielo aperto a cura dei commercianti pietresi che allestiranno un “Percorso Goloso Dolcissima Pietra” con l’allestimento di vetrine a tema a base di sfiziose creazioni dolciarie.

Gli orari di apertura edizione 2008:

Sabato 20 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 22.00 orario continuato

Domenica 21 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 orario continuato

Ingresso libero.

Segreteria organizzativa

OroArgento Group

tel. 019 6898607 fax 019 5293112

www.dolcissimapietra.org – info@dolcissimapietra.org

Etichette:


 

LO SHOW DELLA DANZA SOTTO LE STELLE DI PIAZZA ARANCI NEL CENTRO STORICO DI MASSA


SABATO 12 LUGLIO

LO SHOW DELLA DANZA SOTTO LE STELLE

DI PIAZZA ARANCI NEL CENTRO STORICO

DI MASSA (Ms)

PAOLO RUFFINI CONDUTTORE DELLA SERATA DI GALA

Si chiude sabato 12 luglio la rassegna dedicata alla danza.

Anche due opportunità professionali per i giovani ballerini in gara.

Testa a testa tra i finalisti.

Lo scorso anno in 5 mila in piazza.

Sotto il tetto di stelle di Piazza Aranci domani sera, sabato 12 luglio, (ore 21. Ingresso gratuito) nel cuore della città di Massa (Ms) lo show finale della terza edizione del Festival Ballet, l’evento della danza internazionale organizzato dalla Simo e Company con il patrocinio di Provincia e Apt di Massa Carrara, Comune di Massa e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Per i 700 (ballerini) impegnati nella cinque giorni, e per i finalisti (due per ciascuna specialità usciti dalla durissima selezione dei giorni precedenti) è la notte della verità, dei sogni realizzati e dei sogni infranti. La notte dei vinti e dei vincitori.

Con la conduzione straordinaria di Paolo Ruffini (coconduttore il giovane patron del Festival Simone Ranieri), il mattatore livornese sarà il direttore d’orchestra della lunga notte del gran gala all’interno del quale si esibiranno, sul mega palcoscenico installato nel centro della Piazza, i finalisti di classica, moderna e contemporanea (individuale, passo a due e gruppo). La formula è quella televisiva tutta suspense e senza esclusione di colpi: il testa a testa. Uno vince. L’altro perde. Attesi, in piazza, migliaia di spettatori (lo scorso anno in 5 mila). Alla giuria, composta dai rappresentanti dell’amministrazione provinciale e comunale, dai direttori delle più importanti compagnie italiani (due delle quali hanno offerto la loro disponibilità a mettere sotto contratto il miglior talento) e da giornalisti, decidere a chi consegnare le borse di studio in palio, il trofeo in marmo realizzato dall’artista Sara Devoti del Consorzio Marmo Artistico Carrara, oltre a molti premi (targhe, coppe, menzioni speciali).

Ma prima della grande festa sono ancora due gli eventi in agenda prima di calare il sipario. Al Festival Ballet Village (dalle 10,30 alle 13), in spiaggia (Bagno Onda Blu) la “Carica del Festival Ballet”, l’evento di proclamazione dei finalisti mentre alle 18 è in programma l’iniziativa di Danza Dance TV, il portale-web Tv numero uno in Italia dedicato, guarda un po’, alla danza.

Il Programma

SABATO 12 LUGLIO

Mattina

- 10:30 / 13:00 la Carica del Festival Ballet, conferenza ed elenco finalisti Festival Ballet Village

Pomeriggio

- 16:00 / 18:00 Evento DANZA DANCE TV by Danza Dance.com Festival Ballet Village

Sera

- 21:00 / 24:00 Gran Galà, finalissima e premiazioni Piazza Aranci

Per informazioni: www.festivalballet.it

Email: info@festivalballet.it oppure info@simoecompany.it

347.4091749 (Simone Ranieri)

PAOLO RUFFINI (Presentatore Gala Finale)

Paolo Stefano Ruffini (ma da sempre Paolino) nasce il 26 Novembre 1978 a Livorno: città in cui vive, per quanto possibile, e che ama profondamente. Nonostante provi a bocciare a tutti i costi (perché a scuola ci stava 'parecchio bene'), consegue il diploma di Maturità Classica al Liceo Niccolini e Guerrazzi di Livorno. Riceve un Certificate of Attendance presso l'International College di Eastbourne (Regno Unito) nel 1996. Nello stesso anno comincia a portare avanti una importante carriera da animatore turistico: nel 1997 vince il premio come "Miglior Animatore d’Italia alla prima stagione", in seguito diverrà capo equipe e capo villaggio in note località turistiche (Sestriere, Cortina, Giardini di Naxos, Roccaruja) fino a che, appena ventenne, diviene Direttore di Crociera per le navi Grimaldi. Nel frattempo continua gli studi arrivando nel 2000 ad un diploma di laurea in regia televisiva e pubblicitaria presso la NUCT - Nuova Università Cinema e Televisione di Roma. Sempre nel 2001 fonda l'Associazione che presiede: il "Nido del Cuculo". Gestisce rassegne sui capolavori restaurati e sulla censura italiana e dirige 5 documentari che vengono riconosciuti di interesse psichiatrico (tra cui "Seondo te?" in cui si rivolge questa domanda a pazienti affetti da malattie mentali, bambini di 5 anni e 10 persone prese a caso alla stazione e "Cosa Vuoi?" che segue lo stesso principio). Si occupa di regie teatrali per "Dé Rocky Horror Picture Show" e "Ci devo pensare" con Claudia Campolongo.

È direttore artistico del Joe D'Amato Horror Festival: il Festival di genere indipendente che a 5 anni dalla sua nascita può definirsi uno dei più importanti a livello non solo nazionale. E, soprattutto, riesce a ideare e dirigere per il teatro: "Io? Doppio!", un varietà cinematografico ed interattivo che nel periodo che va da giugno 2006 a aprile 2007 vanta 100 mila spettatori (4° nella classifica degli incassi nazionali) e oltre un milione di accessi mensili sul sito nidodelcuculo.tv. Il successo è tale che oltre presiedere il “Nido del Cuculo” fa nascere anche la società editrice “Non c’è 2 senza tr3sh” S.r.L. Al cinema era già apparso nel 1997 in "Ovosodo" di Paolo Virzì nel ruolo di rilievo di Gargani.

In televisione recita da protagonista in 2 spot: "Olidata" di Enrico Sitta – Prod. Filmgo e "Kinder Cereali" di Riccardo Milani, prod. Filmaster, inaugurando il tormentone "Ah, però!" che avrebbe vantato molti seguiti e celebri emulazioni. Nel 2002 avviene la svolta decisiva: la vincita del concorso "Cercasi VJ" di Mtv, lo porta ad essere scelto tra migliaia di concorrenti e comincia un lungo sodalizio con la rete musicale che dura per ben 4 anni.

Due anni di diretta quotidiana con "Select" e la conduzione di trasmissioni cult quali "On the beach", "Special Sunday", "Mtv Club Generation", "Mtv Mobile Chart" e soprattutto la classifica italiana per eccellenza, la "Hit List Italia", lo portano ad essere un punto di riferimento per giovani e giovanissimi.

Viene chiamato ad incontri di rilievo come mediatore giovanile e diventa un volto di punta per l’emittente, realizzando spot con Aldo Giovanni e Giacomo e altre campagne. A questo abbina l'esperienza radiofonica lavorando un anno alla radio nazionale del gruppo Sugar e quella letteraria scrivendo il libro "Cosa vuol dire Prisse - diario umorale di un cinefilo" (RES Edizioni).

Nel 2005 comincia una proficua collaborazione con quello che potremmo definire il suo babbo culturale: Marco Giusti, partecipando come ospite al talk show demenziale "Bla Bla Bla" con Lillo e Greg. Nell’autunno dello stesso anno scrive e conduce "Stracult": 14 puntate in seconda serata su Rai 2 a favore del “cinema di genere che spacca”. Sempre nel 2005, un'altra svolta: l'importante ruolo da "comprimario da locandina" in "Natale a Miami" (campione d'incassi nella stagione 2005 – 2006) al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi, prodotto da Aurelio De Laurentiis, per la regia di Neri Parenti, che conferma la consacrazione al grande pubblico. Nel 2006 prosegue l’esperienza da attore ed è coprotagonista di "Non c’è più niente da fare": una commedia delicata per la regia di Emanuele Barresi, sceneggiata da Paolo Virzì e Francesco Bruni, con Rocco Papaleo che uscirà l’8 Febbraio 2008.

Inoltre diviene testimonial per la linea d'abbigliamento Trez dedicata al tatuaggio: infatti ne ha diversi tra cui, sulla schiena, Wile E. Coyote e Gatto Silvestro che si stringono la mano dopo aver impiccato Beep Beep e Tweety; Homer Simpson che rutta in faccia a Topolino sull'anca; Marlon Brando, Charlie Chaplin, Peter Pan, la locandina di Arancia Meccanica... Nell'estate dello stesso anno continua la collaborazione per Giusti come autore ed inviato speciale per "Matinée", il quotidiano mattutino di Rai 2. Seguirà un’altra edizione di “Stracult” e inizierà a curare gli "Incontri al Caffè" del celebre Festival de "La Versiliana" approfondendo i vari generi dello spettacolo con interviste a grossi personaggi come Maurizio Nichetti, Dario Ballantini, Aldo Montano, Gianfranco Funari, Rita Levi Montalcini. La fine dell’anno lo troviamo di nuovo nel film natalizio campione d’incassi “Natale a New York”, al fianco di Christian De Sica, Claudio Bisio, Fabio De Luigi e Sabrina Ferilli.

Nel 2007 diviene volto di “Comedy Central” (115 di Sky) e conduce ogni giorno “AMICI MIEI”, 60 puntate di comicità on the road.

Nell’estate raddoppia la collaborazione con Rai 2 proponendo i suoi doppiaggi ogni giorno in “Soirèe” (dalle 19 alle 20) e partecipando a “Matinèe” (dalle 11 alle 13).

Il 27 Giugno debutta in Versiliana, di cui è uno dei conduttori del Caffe, il Musical di cui è autore e protagonista “80 voglia di te” per la regia di Michelangelo Ricci.

Nell’inverno recita a fianco di Alessandro Siani, Elisabetta Canalis e Marco Messeri in “La seconda volta non si scorda mai” di Francesco Raniero Martinotti, che uscirà il 29 Febbraio 2008. A partire da Sabato 22 Dicembre 2007 è nello studio di “Scalo 76”, la trasmissione giovanile di Rai 2 dedicata alla musica, a fianco di Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri.

Etichette: ,


giovedì 10 luglio 2008

 

"XIII° Sagra della Cucina Regionale" a Setteville di Guidonia (Roma) del 14 settembre 2008


Torna il 14 settembre a Setteville di Guidonia (Roma) la tredicesima edizione della Sagra della Cucina Regionale che come ogni anno vedra’ allestire lungo il corso principale, a partire dalle ore 17.00, dodici stand dove si potranno gustare almeno quindici piatti tipici di ogni regione, accompagnati da un’ampia varietà di vini e bevande. Le pietanze, realizzate artigianalmente secondo le ricette tradizionali e con materie prime freschissime, saranno cucinate a getto continuo sotto gli occhi degli avventori.
Vicino agli ormai classici arancini, cannoli siciliani, pizzette napoletane e arrosticini, le altre regioni (Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Basilicata e Veneto) vi stupiranno con piatti tipici altrettanto succulenti e profumati. Non mancheranno musiche e
danze tradizionali di ogni regione che accompagneranno tutta la festa che si protrarrà sino alle ore 23.30 e terminera’ con un favoloso spettacolo pirotecnico. Alle 21.00 in piazza Trilussa si svolgera’ un grande concerto live con Umberto Smaila e la sua big Band .

Setteville di Guidonia si trova al chilometro 16,200 della via Tiburtina.
In auto: Uscita 13 del Gra - direzione Tivoli - percorrere 6 chilometri.
In bus: fermata metro B Pontemammolo - bus Roma-Tivoli.
Infoline 0774.391003

Etichette:


 

Festival La Versiliana: LA "DANZA DELL'ARIA" APRE IL C ICLO DELLE PRIME NAZIONALI DEL FESTIVAL

La Versiliana Festival

Lunedì 14 Luglio 2008

Tradanza Company

presenta

TRALARIA

Performance di danza modern-contemporanea

Coreografie

Teresa Firmani e Edgar Reyes

Regia

Teresa Firmani

Scenografie: Michele Ferro Costumi: Mara Bordigoni

Intervento pittorico: Alessia Iannetti

Ballerini

Teresa Firmani, Edgar Reyes, Danilo Manardi, Marco Sacco, Daniele Ziglioli, Erika Cherubini, Greta Ciarleglio, Monica Donetti, Valentina Fialdini, Simona Nesi, Valentina Paradiso, Veronica Paradiso, Elena Petrocchi, Giulia Rivieri.


LA “DANZA DELL’ARIA” APRE IL CICLO DELLE PRIME NAZIONALI DEL FESTIVAL

LA VERSILIANA

Temi ambientali per la prima nazionale di “Tralaria”.

La danza modern-contemporanea, in due quadri, “coreografata” dai ballerini del musical “Notre-Dame de Paris”.

In scena 13 danzatori e una pittrice.

Musiche da Arvo Part, Philip Glass, Mike Oldfield a Bach.

La danza metafisica di “Tralaria” apre il ciclo di prime nazionali (8 quelle in programma) della 29° edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Sul palcoscenico open-air del Parco di Viale Morin la giovane compagnia Tradanza Company di Teresa Firmani ed Edgar Reyes, ballerini nella fortunata avventura mondiale del musical Notre Dame de Paris, porta in scena uno spettacolo danzato di moder-contemporanea in due quadri che trova ispirazione nello scempio che l’uomo, con la sua scelleratezza e lo spreco senza freni delle risorse naturali, sta provocando alla natura, e al nostro mondo. Inquinamento, disastri ecologici, corruzione del verde per una visione simbolica, “metafisica” come ha sottolineato la regista e coreografa Teresa Firmani, dell’aria, icona e umore della natura che trasporta, attraverso brezza e soffici soffi, emozioni, sentimenti, ansie, paure e amori. L’aria assimila e cattura l’inquinamento; vede ed ascolta gli scempi, la noncuranza e il poco rispetto dell’uomo e si ribella. Può fare male. Può anche uccidere.

In “Tralaria” l’aria trova per la prima volta corposità e consistenza attraverso movenze dinamiche, concrete, mai ripetitive (proprio come l’aria) dei 13 danzatori che animano lo spettacolo “raccontando” la reazione dell’elemento intoccabile per eccellenza alla manipolazione dell’uomo. Dentro i due quadri, una pittrice, protagonista silenziosa e immobile, dipinge “i colori dell’aria” mentre tutt’intorno il mondo,la natura cambiano. E l’aria, prima docile e leggera amica di tutti i giorni diventa pesante, scura, contaminata, l’elemento distruttore della vita.

Le musiche spaziano da artisti contemporanei come Arvo Part, Philip Glass, Mike Oldfield fino ai classici di Bach e Wagner. Le scenografie sono di Michele Ferro, i costumi di Mara Bordigoni. L’intervento pittorico di Alessia Iannetti.

Il corpo ballerini: Teresa Firmani, Edgar Reyes, Danilo Manardi, Marco Sacco, Daniele Ziglioli, Erika Cherubini, Greta Ciarleglio, Monica Donetti, Valentina Fialdini, Simona Nesi, Valentina Paradiso, Veronica Paradiso, Elena Petrocchi, Giulia Rivieri.

Note di regia

L'aria come archè, principio originario di tutte le cose, permea di vita gli esseri viventi. L'aria dà la vita. Questo è l’assunto che ha ispirato Tralaria.

Tralaria è una performance di danza modern contemporanea che nasce da un percorso di ricerca sul tema del azioni-reazioni determinate dal corpo nel suo agire all'interno del pulviscolo, dell'etere che lo circonda e che a sua volta lo muove.

I performer sono chiamati a confrontarsi con il tema della spazialità, del vuoto, della gravità, della causalità delle azioni compiute nello spazio. L'aria è il comune denominatore che li circonda, li accompagna, ma anche li supporta e ne viene quasi ferita. In scena l'aria viene personificata in un tentativo quasi favolistico, per rendere più esplicito, il rapporto fra l'uomo e questo vuoto apparente che lo abbraccia, e lo permea di vita. Allo spettatore il compito di cogliere questo continuo dialogo del quale egli stesso è protagonista ogni giorno.

Teresa Firmani/Edgar Reyes

Prezzi

Poltronissima 30 euro

Poltrona I Settore 20 euro

Poltrona II Settore 15 euro

Tribuna 10 euro

(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita

Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.

Prevendita online: ticketone e viva ticket.

Etichette:


 

SIPARIO ALZATO SULLA 29° DEL TEATRO ALL'APERTO DEL FESTI VAL LA VERSILIANA

Sabato 12 luglio (ore 21,30)

PREMIO FRANCO MARTINI

GRAN GALA DEL TEATRO

Coordinamento artistico

Renato Giordano

con

Alessandro Preziosi

Silvio Orlando

Franco Branciaroli

Paola Gassman

Manuel Frattini

Christian Ginepro

Pino Quartullo

Raffaele Paganini

Rossana Casale


GRAN GALA DEL TEATRO-PREMIO FRANCO MARTINI

SIPARIO ALZATO SULLA 29° DEL TEATRO ALL’APERTO DEL FESTIVAL LA VERSILIANA

GRANDISSIMI OSPITI DELLA NOTTE DEDICATA AL TEATRO D’AUTORE

Prima edizione del premio dedicato al direttore artistico Franco Martini.

Tre prestigiosi premi in lizza.

La notte delle stelle con il coordinamento artistico di Renato Giordano.

Inizio ore 21,30.

Dedicato a chi ama il teatro e a chi ha fatto del teatro una missione, una ragione di vita. E’ un evento irripetibile quello che aprirà ufficialmente, sabato 12 luglio (inizio ore 21,30) la stagione del teatro del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) numero 29. E’ la notte delle stelle che si ritroveranno nella magnifica cornice del teatro all’aperto stretto nel Parco della Versiliana tra i pini dannunziani per rendere omaggio alla figura di Franco Martini, uomo di teatro e direttore artistico della rassegna versiliese scomparso – era il 12 luglio - un anno fa. La Fondazione La Versiliana con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali lo ricorda con un evento speciale, il Gran Gala del Teatro, all’interno del quale verranno consegnati tre importanti premi che portano il suo nome a personalità del mondo del teatro (attori, attrici, registi, autori, scenografi, costumisti), che hanno espresso, attraverso il loro lavoro, valore ed etica professionale, diventando anche esempio per le nuove generazioni che si affacciano al mondo professionista dello spettacolo. Un premio fatto di tanti momenti: celebrativi con la consegna dei premi, e di spettacolo puro, di qualità, all’interno del quale si alterneranno, in un percorso che ci porterà a scoprire, in una sorta di viaggio, tutte le forme di teatro che hanno caratterizzato le diverse epoche, dalla prosa alla danza, alla recital fino al musical.

Protagonista di questo straordinario evento, i vincitori dei tre premi in palio - “Premio Franco Martini il Teatro una vita” dedicato a chi ha fatto sì che con la propria attività di promuovere il Teatro a livello nazionale; “Premio talento d’oro” al giovane più promettente e il “Premio raccontaci” consegnato a chi, attraverso la propria esperienza, può raccontare la memoria di chi è stato maestro prima di lui – e alcuni dei maggiori interpreti italiani per il coordinamento artistico di Renato Giordano che si alterneranno sul palco portando in dote un “pezzo” del proprio teatro e della propria arte. Ospiti del Gran Gala: Alessandro Preziosi, Paola Gassman, Franco Branciaroli, Silvio Orlando, Rossana Casale, Manuel Frattini, Pino Quartullo, Christian Ginepro e Raffaele Paganini.

E’ la lunga notte del Teatro d’autore. La lunga notte del teatro dedicata a chi, come, Franco Martini, ha sempre creduto che il teatro fosse vita.

Prezzi

Poltronissima 40 euro

Poltrona I Settore 30 euro

Poltrona II Settore 25 euro

Tribuna 15 euro

(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita

Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.

Prevendita online: ticketone o vivaticket.

Etichette:


 

L'AMLETO DI ALESSANDRO PREZIOSI, ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Venerdì 11 luglio

KHORA.teatro

Presenta

Alessandro Preziosi

in

AMLETO

di William Shakespeare

Traduzione

Eugenio Montale

Riduzione e adattamento

Armando Pugliese

con

Carla Cassola

e con la partecipazione di

Franco Branciaroli

e con

Silvio Orlando

nel ruolo di Polonio

Regia

Armando Pugliese

Scene Musiche

Andrea Taddei Massive Attack

ZERO P:M

Costumi Silvia Polidori Luci Valerio Tiberi


L’AMLETO DI ALESSANDRO PREZIOSI,

ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL FESTIVAL

LA VERSILIANA

Venerdì 11 luglio, alle ore 21, 30 nel teatro di Marina di Pietrasanta

in scena ”Amleto” per la regia di Armando Pugliese con la partecipazione di

Franco Branciaroli, Silvio Orlando e Carla Cassola.

Musiche dei Massive Attack e ZERO P:M.

All’insegna del teatro classico e della prosa di qualità l’anteprima della stagione numero 29 del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) promosso dalla Fondazione La Versiliana. A scaldare l’atmosfera sulla nuova esaltante edizione del teatro all’aperto abbracciato tra i pini dannunziani sarà, in attesa dell’apertura ufficiale, la sera successiva, sabato 12 con il Gran Gala del Teatro e il Premio Franco Martini, venerdì 11 luglio (inizio ore 21,30. Info e prenotazioni: 0584-265757), Alessandro Preziosi, talento televisivo di “Elisa di Rivombrosa” e straordinario interprete di ”Amleto” di William Shakespeare (traduzione di Eugenio Montale) per la regia di Armando Pugliese. Le musiche sono dei Massive Attack e ZERO P:M, le scene di Andrea Taddei mentre i costumi di Silvia Polidori.

Per Preziosi, questa volta assoluto primo attore nei panni del Principe di Danimarca, è un ritorno ai testi del drammaturgo di Stratford dopo essere stato Edmund nel “Re Lear” e Laerte, ancora in “Amleto” per la regia di Antonio Calenda. “Attraverso Amleto – ha spiegato Preziosi presentando lo spettacolo – vogliamo parlare di noi e dell'oggi con l'intento di riportare il teatro classico e l'arte al loro ruolo fondamentale: ovvero essere lo specchio del mondo in cui viviamo”. Con lui, sul palco, tre stelle di prima grandezza: Franco Branciaroli che sarà lo zio usurpatore Re Claudio, Silvio Orlando (Polonio) e Carla Cassola nelle vesti della Regina Gertrude, madre di Amleto. I primi due, Branciaroli e Orlando, saranno anche protagonisti, assieme a Preziosi, del Gran Gala a cui parteciperanno Paola Gassman, Manuel Frattini, Christian Ginepro, Pino Quartullo, Raffaele Paganini e Rossana Casale.

“Mettere in scena Amleto – si legge nelle note - è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo. Contro il malcostume del nostro tempo il principe di Danimarca ci mostra il suo lato più debole, aggirare la realtà, rifugiarsi nella sua fragilità, ma consegna allo spettatore una chiave che deve aprire porte rispetto alle quali lo stesso Amleto rimane nascosto. Forza e debolezza, impulsività e calcolo, sensibilità e riflessione: tutto é estremo in lui, che con il suo idealismo si pone sulla scena a testimoniare, assieme a un dramma personale, i conflitti e le aspirazioni di ogni giovane contemporaneo che abbia una concezione dell’esistenza e intanto debba sperimentarne la corruttibilità. La tragedia classica riscopre la sua forza e la sua attualità, nella non banale coincidenza con la ricorrenza del quarantennale del’68, sottolineando il tema dell’atavico conflitto tra “padri” usurpatori e figli: i primi che non accettano il cambiamento e impongono ai giovani una società ormai superata, e le nuove generazioni, che tentano di non farsi sopraffare da aspettative esagerate e ambizioni irraggiungibili”.

Note di Regia

Se parti da un dubbio arriverai ad una certezza. Assunto baconiano che può servire da premessa ad una realizzazione dell' Amleto. Quale contributo può una regia che non sia meramente esecutiva dare all'approfondimento di questo testo shakespeariano, cercando di evitare le giacche e le cravatte come paravento di un'ipotetica modernità? Noi ci proviamo cercando di evidenziare il “gap culturale” che separa Amleto e i suoi colleghi di studio (Orazio, Rosencranz, Guildestern) a Vittemberg da una corte danese tacciata da crapule e bagordi, ed ancora di sottolineare che “il dubbio Amletico” non è tanto un ondeggiamento dell’animo, quanto piuttosto la necessità di far corrispondere la vendetta alla certezza della giustizia, e che il motore che spinge l’evolversi della tragedia è una strenua ed affascinante lotta per il potere, negato al protagonista non tanto dall’uccisione del padre quanto dall’aver impalmato da parte dell’assassino, lo zio Claudio, la legittima detentrice di quello stesso potere, sua madre.

Parallelamente evidenziando in Polonio e nella sua famiglia la sostanza di una cortigianeria anch’essa alle prese con le sue ambizioni e le sue mosse strategiche, far sì che i personaggi non si presentino come stereotipi incorniciati da funzioni ormai consuete nell’immaginario collettivo, ma presentino qualche curiosità comportamentale che, se da una parte li rende meno “eroici”, da quell’altra ce li fa conoscere sotto un altro aspetto e più partecipi di una dialettica generale, senza la quale la tragedia non può esistere.

Armando Pugliese

Prezzi

Poltronissima 40 euro

Poltrona I Settore 30 euro

Poltrona II Settore 25 euro

Tribuna 15 euro

(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita

Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.

Prevendita online: ticketone e viva ticket.

Etichette:


 

La Versiliana Festival

13 Luglio 2008

Associazione Nido del Cuculo

presenta

PAOLO RUFFINI

in

80 VOGLIA DI…’80

da un’idea di Paolo Ruffini

di Gianfranco Vergoni

Regia di Fabrizio Angelini

Band dal vivo

“80 VOGLIA DI ’80”, NUOVO DEBUTTO PER IL MUSICAL DI PAOLO RUFFINI

LO SPETTACOLO CHE TI PORTA INDIETRO NEL TEMPO TRA MUSICA E MITI

Domenica 13 luglio al Festival La Versiliana il nuovissimo e divertente “80 voglia di ‘80”.

Le hit degli anni ottanta popolano lo spettacolo.

Regia di Fabrizio Angelini.

Volete rivivere (o scoprire…) il decennio colorato e scanzonato dell'evasione e dei miti, del trionfo della musica pop, degli spot, dei colori gommosi e della fantasia? Paolo Ruffini ci riporta tutti indietro nel tempo alla scoperta dei mitici anni ’80, come non li avete mai visti nel nuovo debutto al 29° Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu), domenica 13 luglio (Inizio spettacolo ore 21,30. Info biglietteria Viale Morin, 16 telefono 0584/265757-58. Prevendita anche su ticketone e viva ticket) del divertentissimo e colorato musical prodotto dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Nido del Cuculo, “80 voglia di ‘80”. Per lo show man livornese - prossimo protagonista del musical “Portami tante rose.it” firmato da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime - e per “80 Voglia di ‘80” si può parlare di nuova “prima nazionale” dopo la fase di rodaggio. La trama è quella consolidata che ha provocato due sold-out la scorsa edizione: Paolino, studente liceale di oggi, alternativo e per niente modello, è in attesa di conoscere l’esito del suo profitto scolastico alla fine dell’anno. Come in un incubo vede sfilare i suoi professori, che a quanto pare hanno fatto di tutto per rendergli la vita difficile. Manipolando e scomponendo un Cubo di Rubik (noto simbolo degli anni ’80) Paolino si ritrova magicamente catapultato 20 anni indietro, esattamente nel 1988, a fianco dei suoi odiati professori ancora giovani. Da loro coinvolto nell’organizzazione di un concerto con le più famose Hit del momento per la fine dell’anno scolastico, avrà modo di conoscerli più a fondo, e soprattutto di rendersi conto che anche loro, come lui, hanno avuto un passato adolescenziale. Il “ritorno al futuro” sarà l’occasione per tirare le somme di questo viaggio e in qualche modo cambiare un po’ anche se stesso, riconciliandosi con quelli che fino ad allora aveva visto solo come nemici. Miti pop, vestiti sgargianti, primi videogames ma soprattutto divertimento e tanta tanta musica: un'occasione per riascoltare canzoni passate alla storia (Duran Duran, Wham, Europe, Whitney Houston, Ricchi e Poveri, Heather Parisi, ecc…) interamente eseguite dal vivo. Sul palco infatti, insieme a Ruffini, una compagnia di 12 scatenati performers ed una live band live di 5 elementi.

Prezzi

Poltronissima 30 euro

Poltrona I Settore 20 euro

Poltrona II Settore 15 euro

Tribuna 10 euro

(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita

Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30 a partire da sabato.

Prevendita online: ticketone o vivaticket.

Andrea Berti

Ufficio Stampa

0584-265777

338 41 47 298

Etichette:


 

ANTICHE TRADIZIONI E CUCINA CONTADINA
IL PASSATO RIVIVE CON LA FESTA DEL GRANO

Sabato 12 e domenica 13 luglio 2008

Prima edizione della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e la Pro Loco di Asciano

Stand gastronomico Giochi Popolari e Balli in Piazza  
Sabato 12 e domenica 13 luglio 2008

Prima edizione della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e la Pro Loco di Asciano

In programma stands gastronomici alla riscoperta dei sapori di una volta e balli in piazza.

Mercatino delle Crete e giochi ecologici per i più piccoli concludono la due giorni di celebrazioni

Riscoprire le antiche tradizioni contadine e l’essenza di una città che ha fatto della ruralità un vero e proprio stile di vita. Sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgerà ad Asciano la prima edizione della Festa del Grano organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. La due giorni di festa sarà l’occasione per rivivere il passato di Asciano, città che per secoli ha legato la sua storia proprio alle tradizioni contadine, essendo considerato il granaio di Siena. Grano protagonista, dunque, in un programma ricco di iniziative all’insegna del divertimento per grandi e bambini e della riscoperta dei gusti della antica cucina contadina delle Crete Senesi. Si comincia sabato 12 luglio alle 20 proprio con l’apertura dello stand gastronomico allestito dalla Pro Loco dove si potranno gustare i prodotti tipici della terra e a seguire (ore 20) ballo liscio in piazza del Grano. Domenica 13 luglio dalla mattina appuntamento nel centro storico con il tradizionale Mercatino delle Crete in programma ogni seconda domenica del mese, con bancarelle dove acquistare prodotti tipici, oggetti di artigianato locale e antiquariato. Alle 12 in piazza del Grano appuntamento con la cucina contadina con l’apertura dello stand gastronomico e dalle 18 gran divertimento per i più piccoli con giochi di strada realizzati con materiali ecocompatibili in piazza del Grano con L'Associazione Ingegneria del Buon Sollazzo. In serata (dalle 20) ancora gastronomia con l’apertura dello stand in Piazza del Grano e gran finale (dalle 21,30) con il ballo liscio in piazza.

Per maggiori informazioni: tel 0577 71441 oppure 339 6890141

www.cretesenesi.com www.comune.asciano.siena.it,

Etichette:


 

PALAZZO REALE DI CASERTA
APPARTAMENTI STORICI

VINCENZO LO SASSO

IL SEGNO E IL SOGNO

inaugurazione venerdì 11 luglio ore 18,30

Negli Appartamenti storici del Palazzo Reale di Caserta venerdì 11 luglio viene inaugurata la mostra “Il segno e il sogno”, dell’artista milanese Vincenzo Lo Sasso. La personale è curata da Luciano Caprile.

La mostra è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle Province di Caserta e Benevento e da Arethusa.

L’allestimento si sviluppa attraverso una trentina opere, di grandi (circa 8 m x 2 m, il lavoro dal titolo “Caleidoscopio”) e medie dimensioni, che rappresentano la più recente produzione dell’artista. Un inedito percorso, in cinque delle otto sale che costituiscono la Pinacoteca del Palazzo Reale, tra le suggestioni barocche degli Appartamenti del Settecento e le dirompenti opere “metallo su metallo” realizzate da Vincenzo Lo Sasso.

Celebre fotografo di moda, Lo Sasso ha girato il mondo raccontando con le immagini l’haute couture e la bellezza femminile. Negli Stati Uniti ha lavorato per grandi testate e aziende di moda. Rapito dalle possibilità che il metallo offre come elemento pittorico, l’artista negli ultimi anni ha inaugurato una tecnica nuovissima. I lavori in mostra nascono dall’uso di una formula assolutamente originale: un’ardita ricerca che prevede le solidificazioni di colori metallici sulla base di alluminio. Ne derivano immagini accompagnate da cromatismi informali.

Autore di una fotografia manipolata “pittoricamente” Lo Sasso sperimenta inoltre, su supporti e nuovi media per basi-colore, una particolare formula nata dall’ambiguità visiva di due tecniche utilizzate contemporaneamente: il segno e la messa a fuoco fotografica di inquadrature in bianco e nero e colore che conducono al dialogo uomo/ donna.

Scrive il critico Luciano Caprile: “Per l’esposizione alla Reggia di Caserta Vincenzo Lo Sasso ha realizzato alcune grandi opere su lamiera rivisitando il personale passato di raffinato fotografo. Nella circostanza i possenti nudi maschili e le evanescenti figure femminili si alternano e in qualche misura si confrontano su queste basi elaborate dal punto di vista tecnico e pittorico per ottenere effetti cromatici e timbrici di particolare valenza seduttiva.”.

Nota biografica

Lo Sasso nasce a Taranto nel 1954. Dopo aver frequentato la facoltà di Architettura inizia il percorso artistico giovanissimo con un’intensa attività pittorica utilizzando medium e supporti tradizionali. A ventitre anni scopre la fotografia, ed inizia una lunga e fruttuosa collaborazione con testate come Vogue Italia, Vogue Bellezza, Uomo Mare, Vogue travel, Linea Italiana. L’attività professionale si allarga al Teatro lavorando per il Balletto d’arte contemporanea di SanPietroburgo e per il Teatro Stabile Ancona. Prosegue anche nel mondo dello spettacolo dove lavora per Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Anna Oxa, Spagna. La sua carriera prosegue e si concretizza anche in campo pubblicitario. Realizza lavori professionali per Oreal, Wella, Schwarzkopf e note aziende di moda, spostandosi prevalentemente tra New York e Milano.

Nel Febbraio 2007 partecipa alla Fiera Luxory and Yachts di Verona nella sezione allestimenti gallerie con un opera di 8 m x 3m x 3m. Nell’aprile 2007 inaugura, con il patrocinio del Comune di Genova e dell’Ordine degli Architetti di Genova, una personale dal titolo “Ghiaccio Bollente”, presso il Chiostro di S. Matteo di Genova (catalogo curato dal critico d’arte Maurizio Sciaccaluga. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Scheda Tecnica

Sede: Palazzo Reale di Caserta, Appartamenti reali

Data: dal 12 luglio al 10 agosto 2008

Orari: 8.30/19.30 ultimo ingresso h. 19.00 (chiusura martedì)

Ingresso: 6,20 euro, intero; 4,10 euro dai 18 ai 24 anni; Gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65 anni; (il biglietto comprende visita agli appartamenti reali del ’700 e ’800)

Inaugurazione: venerdì 11 luglio ore 18,30

Per info: tel. 0823.448084 - e-mail caserta@arethusa.net

Ufficio Stampa IDéE

Via Pisa 24, 16146 Genova - Tel e Fax + 39 010 8602728

Patrizia Baldizzone Mob +39 338 122 73 56 - e-mail: pa.baldi@fastwebnet.it

Gioconda Pomella Mob +39 338 70 60 267 - e-mail: soprattutto@split.it

Etichette:


mercoledì 9 luglio 2008

 

Scolpire in Piazza - Arte della scultura su pietra arenaria


Scolpire in Piazza - Arte della scultura su pietra arenaria
9a Edizione - Sant’Ippolito (PU) dal 18 al 27 luglio 2008

SANT’IPPOLITO E GLI SCALPELLINI

Sant’Ippolito, in Provincia di Pesaro e Urbino, ha da tempo intrapreso un’intensa attività di recupero della sua antica tradizione di scalpellini e marmisti. A partire dal XIV secolo, generazioni di abili scultori furono capaci, con le loro opere, di acquisire notorietà in molte zone d’Italia ed anche in alcuni Paesi stranieri. Ancora oggi il paese, come un “museo a cielo aperto”, conserva le testimonianze di quell’attività artistica.

SCOLPIRE IN PIAZZA – Dal 18 al 27 luglio 2008

“Scolpire in Piazza” è un momento artistico nel corso del quale si mettono a confronto le tendenze della scultura contemporanea con la pietra arenaria, il materiale che ha caratterizzato il lavoro degli scalpellini.

Dal 2008 “Scolpire in Piazza” è entrato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani. Ri-Cercatori di senso” promosso dalla Regione Marche con il Ministero delle Politiche Giovanili. Da questa edizione è stato avviato anche un significativo rapporto di collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata.

Quest’anno lavoreranno cinque giovani artisti (fino a 35 anni) che realizzeranno opere in pietra arenaria impiegate per progetti di riqualificazione urbana di cinque piccoli Comuni marchigiani, recuperando una funzione pubblica e sociale dell’arte.
Gli scultori e i comuni della nona edizione sono: Kim Hyejin (Corea) per il Comune di Barbara (AN); Alessio Ranaldi per il Comune di Barchi (PU); Valentina Arena per il Comune di Gradara (PU); Evrim Kilic (Turchia) per il Comune di Monterado (AN); Elena Saracino per il Comune di Pedaso (AP).

Ma Scolpire in Piazza è anche un momento di incontro e di scambio artistico e culturale, con proposte inaspettate in un borgo di appena 1500 anime. Per l’edizione 2008 sono previste mostre, laboratori e spettacoli di grande interesse.

SCOLPIRE IN PIAZZA PER IL MUSEO OMERO
In occasione della nona edizione di Scolpire in Piazza, Natalia Gasparucci realizzerà una scultura in pietra arenaria ispirata alla tradizione locale. L’opera verrà donata Museo Tattile Statale Omero di Ancona nell’ambito di un rapporto di collaborazione fra l’evento santippolitese e la prestigiosa istituzione museale che ha fatto dell'osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza.

Scolpire in Piazza - IX edizione - 18 27 luglio 2008
Programma

Venerdì 18 luglio

- Apertura del cantiere di Scultura - Parco scolastico di Sant’Ippolito.

- Ore 21.15 Sant’Ippolito - Palazzo Bracci
Inaugurazione IX edizione Scolpire in Piazza - Inaugurazione mostre d’arte

- Ore 22.30 Sant’Ippolito – Cantiere di Scultura (Parco Scolastico)
Presentazione degli scultori ospiti - Drink di benvenuto
Concerto DUO LA PROMESSA
Un'originale sintesi di molteplici influenze musicali in veste jazzistica.
----------------------------------------------------------------
Martedì 22 luglio

- Ore 21.30 Sant’Ippolito - Chiesa di San Giuseppe
Recital pianistico di ALESSANDRO OTTAVIANI

- Ore 22.45 Piazza della Rocca
Concerto dei gruppi PERFECT FLAT e GOLCONDA
----------------------------------------------------------------
Mercoledì 23 luglio
Ore 21.15 Sorbolongo - Piazza Mazzini
Lettura Teatrale MARFISA BIZZARRA
Marfisa fu una fiera donna d’arme la cui virtù risuona fra le gesta dei grandi cavalieri di un passato più fantasioso che di storia vera, quello dei cantastorie e dei poeti del Medioevo e del Rinascimento.
----------------------------------------------------------------
Giovedì 24 luglio
Ore 21.15 Reforzate
Concerto RAINDOGS
Un concerto dedicato ad alcuni dei personaggi più interessanti della musica degli ultimi anni: Tom Waits innanzitutto ma anche Paolo Conte e Doors.
----------------------------------------------------------------
Venerdì 25 luglio
- Ore 21.15 Sant’Ippolito - Piazza della Rocca
Consegna della scultura di Natalia Gasparucci ad Aldo Grassini (Comitato di Direzione del Museo Omero)

- Concerto QUARTETTO MARCHIGIANO DI SASSOFONI – ADOLPHE SAX
Un avvincente excursus musicale dal Cinquecento ai giorni nostri, passando da Vivaldi a Rossini, da Joplin a Rota.
----------------------------------------------------------------
Sabato 26 luglio
dalle ore 19.00

- Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
- Osteria Gustitalia
- Gli ospiti di Scolpire in Piazza
- Artisti e artigiani di sant’ippolito

- VIETATO NON TOCCARE
Itinerario plurisensoriale extra visivo. Laboratorio “ad occhi chiusi” e percorso tattile.
A cura di Coop. La Macina Ambiente – Coordinamento Daniele Carnevali.
Ingresso limitato a 8 persone per ogni itinerario.

- TRACCE D’ARTISTA
Laboratori ludico-didattici che intendono coinvolgere bambini e adulti, inesperti ed esperti, singoli e famiglie. A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi.

- Ore 21.30 - Concerto BANDARADAN
I giocolieri del pentagramma, i funamboli della nota puntata, gli zingari dei ritmi zoppi, i corteggiatori dell'apparato uditivo reduci dai successi nelle piazze di tutta Italia (e non solo) tornano. Musiche dai Balcani al Sudamerica, dal Sud della Francia al Sud dell'Italia.

- Ore 22.30 - Torre Campanaria del Castello
Installazione teatrale SENZA GAMBE - SemiVolanti-Valerio Gatto Bonanni
Performance di 15 minuti – Repliche 23.00 – 23.30
Ingresso limitato a 12 persone per ogni performance (Solo posti in piedi)
----------------------------------------------------------------
Domenica 27 luglio
dalle ore 19.00

- Cena con specialità enogastronomiche di qualità del Paese degli Scalpellini
- Osteria Gustitalia
- Gli ospiti di Scolpire in Piazza
- Artisti e artigiani di Sant’Ippolito

- VIETATO NON TOCCARE
Itinerario plurisensoriale extra visivo. Laboratorio “ad occhi chiusi” e percorso tattile.
A cura di Coop. La Macina Ambiente – Coordinamento Daniele Carnevali.
Ingresso limitato a 8 persone per ogni itinerario.

- TRACCE D’ARTISTA
Laboratori ludico-didattici.
A cura di: Alessandra Bastia, Anita Grifoni, Elvira Blasi.

Ore 21.30 - Concerto CIALTRONTRIO
Un spettacolo che ripercorre atmosfere musicali dai primi anni del 900 fino agli anni ’50.

- Ore 22.30 - Torre Campanaria del Castello
Installazione teatrale SENZA GAMBE - SemiVolanti-Valerio Gatto Bonanni
Performance di 15 minuti – Repliche 23.00 – 23.30
Ingresso limitato a 12 persone per ogni performance (Solo posti in piedi)
----------------------------------------------------------------
ARTISTI E ARTIGIANI DI SANT’IPPOLITO

- La bottega e le sculture di Natalia Gasparucci
- Le sculture di Filippo Ferri
- Le sculture di Dario Battistoni
- Le ceramiche artistiche di Gloria Villanelli
- I vetri artistici di Sonia Zanelli
- Laboratorio ed esposizione degli allievi del XVI corso per la lavorazione della pietra arenaria
- Laboratorio ed esposizione degli allievi della Scuola Media di Sant'Ippolito
----------------------------------------------------------------
GLI OSPITI DI SCOLPIRE IN PIAZZA

- Estrazioni.01. Indagini sulla pausa – Installazione (a cura dell’)Associazione Culturale Cavaspina
- Anime vegetali – Sculture in legno di Federico Cosmi
- Lavori in arenaria leccese di Luca Cataldi
- Sculture Vegetali - Performance di arte dell’intaglio di frutta e verdura a cura di Roberto Parlani.
- Proiezione di cortometraggi degli allievi della Sezione d’animazione dell’Istituto d’Arte di Urbino “Scuola del Libro”.
- I prodotti di qualità dell’artigianato artistico a cura di Confartigianato Pesaro e Urbino
----------------------------------------------------------------
LE MOSTRE
Palazzo Bracci - Piazza Garibaldi - Sant’Ippolito
- Selezione lavori degli allievi delle classi di Scultura delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata. Curatori: prof. Giovanni Paresce, prof. Natale Rocco.
Una Commissione Artistica qualificata attribuirà due assegni di studio agli allievi (uno per ogni Accademia) che hanno realizzato le opere migliori.

- “IPPOLITO A SANT’IPPOLITO”
I lavori di Paolo Ippolito, giovane artista italo-americano: quadri materici, oggetti d’arte, opere di grandi dimensioni, astrattismo di ispirazione cabalistica.

- LE OPERE DEGLI ARTISTI PARTECIPANTI AL SIMPOSIO DI SCULTURA
----------------------------------------------------------------
www.scalpellini.org - www.myspace.com/scolpireinpiazza
-------------------------------------------------------
e mail. scolpireinpiazza@gmail.com
------------------------------------------------------
Organizzata da: Comune di Sant’Ippolito con la collaborazione di Pro Loco Sant’Ippolito e A.C.S. Sorbolongo.

Con il patrocinio di: Consiglio Regionale Marche; Provincia di Pesaro e Urbino; SPAC Sistema Provinciale Arte Contemporanea – Pesaro e Urbino; UNCEM Marche; Comunità Montana del Metauro; Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.

In collaborazione con: Scuola “Mercantini” Sant’Ippolito.

Il fornitore ufficiale pietre da scultura è la ditta Craglia Marmi di Tolentino.

Con la partecipazione di Confartigianato Pesaro e Urbino.

Regione Marche – Assessorato Cultura e Politiche Giovanili
POGAS – Marche – Giovani. Ri-Cercatori di Senso – www.pogas.marche.it
Ministero delle Politiche Giovanili e Sportive

Con il patrocinio di Consiglio Regionale Marche
Provincia di Pesaro e Urbino
SPAC Sistema Provinciale Arte Contemporanea
UNCEM Marche
Comunità Montana del Metauro
Camera di Commercio di Pesaro e Urbino

In collaborazione con

Scuola “Mercantini”

Fornitore ufficiale pietre da scultura

Craglia Marmi - Tolentino MC

Con la partecipazione di

Confartigianato Pesaro e Urbino

Etichette: ,


 

LA CITTA' DELLA LUCE NEWSLETTER ESTATE 2008

Cari Amici,

Vi segnaliamo i nostri prossimi appuntamenti per il mese di Luglio e Agosto 2008

Corso di Ceramica al Tornio

Venerdi' 11, Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2008

II Livello Reiki Metodo Usui

Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2008

Corso di Massaggio Ayurvedico di Coppia

Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2008

Corso Beauty (Trattamenti Ayurvedici di Bellezza)

Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2008

Linux Ubuntu base

Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2008

Corso di Ceramica Base

Martedi' 15, Mercoledi' 16 e Giovedi' 17 Luglio 2008

Incontro della R.I.V.E. (Rete Italiana Villaggi Ecologici)

Da Giovedi' 17 a Domenica 20 Luglio 2008 in provincia di Pistoia

After Work, Well Being Meeting (Etica e Benessere nella Realta' Aziendale)

Venerdi' 18 Luglio ore 17 a Senigallia presso Finis Africae Country House

Corso Intensivo Residenziale di Massaggio Ayurvedico (I e II Livello)

Da Sabato 19 a Domenica 27 Luglio 2008

Corso di Ceramica Raku

Martedi' 22 Mercoledi' 23 e Giovedi' 24 Luglio 2008

Corso di Gioielli Archetipici (Monili Runici e Celtici)

Venerdi' 25 Sabato 26 e Domenica 27 Luglio 2008

Costellazioni Familiari e Sistemiche

Sabato 26 e Domenica 27 Luglio 2008

Creare e gestire un Sito web con Drupal

Sabato 26 e Domenica 27 Luglio 2008

Corso Base di Taglio e Cucito

Martedi' 29, Sabato 30 e Domenica 31 Luglio 2008

I Livello Reiki Metodo Usui

Sabato 2 e Domenica 3 Agosto 2008

Corso di Ceramica Base

Martedi' 5, Mercoledi' 6 e Giovedi' 7 Agosto 2008

Corso di Ceramica Raku

Venerdi' 8, Sabato 9 e Domenica 10 Agosto 2008

I Livello Avanzato (Miti, Simboli e Archetipi)

Sabato 9 e Domenica 10 Agosto 2008

Seminario Intensivo Residenziale

Da Mercoledi' 13 a Lunedi' 18 Agosto 2008

Seminario di III Livello Reiki Metodo Usui

Lunedi' 18 Agosto 2008

Seminario di Preparazione al Master

Da Martedi' 19 a Domenica 24 Agosto 2008

Seminario di IV Livello Reiki Metodo Usui

Domenica 24 Agosto 2008

Etichette:


 

CAFFE DELLA VERSILIANA

GIOVEDI 10 LUGLIO

CAFFE DELLA VERSILIANA:

“A RUOTA LIBERA” CON ANTONIO DI PIETRO AL GAMBRINUS DI MONTECATINI TERME

PRIMO APPUNTAMENTO SERALE

Giovedì 10 luglio, alle ore 21,15 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, ospite l’ex magistrato e leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

Ad intervistarlo Antonio Lovascio e Gianluca Tenti.

Conduce: Romano Battaglia.

Spostate le lancette in avanti. Da giovedì 10 luglio fino alla fine di agosto l’appuntamento con il Caffè della Versiliana a Montecatini Terme sarà alle 21,15. Ospite del Caffè Gambrinus, nell’ambito della seconda edizione del Caffè della Versiliana, giovedì 10 luglio, il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. Sarà la grande politica, quella delle aule di Parlamento e Senato, la protagonista assoluta del primo incontro serale del prestigioso salotto del comune termale (conduce Romano Battaglia).

L’ex Ministro alle Infrastrutture del Governo Prodi intervistato dal Direttore de “Il Giornale della Toscana”, Gianluca Tenti e dal Vice Direttore de “La Nazione”, Antonio Lovascio andrà “A ruota libera” (questo il titolo dell’incontro) sulla politica dell’ultim’ora, quella calda dei lanci di agenzia, e sui recenti temi che hanno animato il dibattito nelle ultime settimane come le intercettazioni e la proposta dell’immunità per le alte cariche dello Stato. Si parlerà anche dell’indulto, tema che lo ha visto scontrarsi con il suo stesso Governo e della giustizia, ambito che conosce molto bene.

Ex magistrato in alcune delle più grandi inchieste della storia della magistratura italiana, “Mani Pulite” e “Tangentopoli” su tutte, Di Pietro dopo la caduta della maggioranza a cui aveva aderito, è stato alleato “esterno” del Pd alle ultime elezioni politiche.

Prossimo incontro giovedì 23 luglio (alle 21,15) con Luciano Garofano e Claudio Brachino.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it – www.laversilianafestival.it

Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Etichette: ,


martedì 8 luglio 2008

 

DO RE MI FA…LA VERSILIANA DEI PICCOLI

“DO RE MI FA…LA VERSILIANA DEI PICCOLI”:


DEDICATO A GIACOMO PUCCINI NELL’ANNO DEL 150°


Laboratori e spettacoli, giochi e divertimento, creatività e manualità tutti i giorni nel Parco della Versiliana: l’intrattenimento è intelligente.

La novità: il laboratorio musicale per imparare a suonare strumenti e leggere spartiti. E ancora: incontri con gli autori dei best seller per bambini e i compiti in compagnia.

C’è un posto a misura di bambino all’interno del Parco della Versiliana: è la Versiliana dei Piccoli. Il suo compito è intrattenere e divertire con intelligenza stimolando, attraverso una miriade di giochi, laboratori (marmo, creta, pittura, ricamo, gioielleria), spettacoli teatrali di clown, marionette e pupazzi (a partire dal 9 luglio con tre appuntamenti settimanali), biblioteche interattive e iniziative di gruppo, la creatività e la manualità dei suoi giovanissimi ospiti. E’ un mondo a parte tra i pini del Parco dove famiglie intere si ritrovano ogni estate; dove adulti e bambini parlano la stessa lingua e trascorrono ore piacevoli tra un Incontro al Caffè o la lettura di un libro. La Versiliana dei Piccoli è un posto magico, un “parco vivo”, unico nel suo genere in Italia che torna, come ogni estate, come da tradizione, nel mese di luglio ed agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ad arricchire il cartellone del Festival della Versiliana creando un momento privilegiato per gli under 15. Un’edizione davvero speciale quella che si aprirà la prima settimana di luglio con dedica al celebre compositore Giacomo Puccini nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla sua nascita. Per questa grande ricorrenza, celebrata in tutta la Lucchesia, la sua terra, con eventi, concerti e incontri, lo spazio bambini inaugurerà Do Re Mi Fa…Versiliana dei Piccoli, il laboratorio musicale all’interno del quale, grazie ad un maestro di musica e al sostegno della Banca del Monte di Lucca, i bambini potranno imparare a suonare strumenti e a leggere spartiti.

Non mancherà l’attività dei Compiti in Compagnia, ogni mattina, che permetterà ai bambini di fare i compiti con l’ausilio di un pool di educatori, il book-crossing, il Caffè dei Piccoli ogni settimana con l’incontro tra i bambini e gli autori dei best seller con la collaborazione della storica libreria versiliese “Tonacchera”, e naturalmente il divertimento, la costante di questo piccolo universo creato per educare partendo dal gioco.


Ecco il programma completo del teatro dei piccoli.

Il programma per il mese di luglio: Il Fisarmonicista (mercoledì 9), Loira Narpei Circus (venerdì 11), Coda Mozza il Gatto (munedì 14), Haram Sam Sam (mercoledì 16), Valzercanttwistagain (venerdì 18), Viva lo Sport (lunedì 21), Hansel e Grethel (mercoledì 23), Sirenetta (venerdì 25), Storie Mannare (lunedì 28), L’albero dei segreti (mercoledì 30).

Il programma per il mese di agosto: Pinocchio (lunedì 4), Il gigante egoista (mercoledì 6), St.man (venerdì 8), Cappuccetto Giallo (lunedì 11), Storie di Toscana (venerdì 15), Hansel e Grethel (lunedì 18), Il Castello dell’Incantesimo (mercoledì 20), Haram Sam Sam (venerdì 22), Valzer Can (lunedì 25), Viva lo Sport (mercoledì 27)

Recapiti e Informazioni (sito: www.laversilianafestival.it)

La Versiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)

Tel. Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00

Etichette:


venerdì 4 luglio 2008

 

46° anniversario
30 agosto – 14 settembre 2008
Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA


Inaugurazione
venerdi 29 agosto 2008 ore 18.30

Apertura al pubblico

da sabato 30 agosto sino a domenica 14 settembre

Orari

feriali 10-13 15-20

sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto

intero euro 8

ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 30 agosto)

tel. 0575/630610

E-mail

info@cortonantiquaria.com

info@deplano.it

Web

http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore

Agenzia per il Turismo di Arezzo

Provincia di Arezzo

Comune di Cortona

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore

Agenzia per il Turismo di Arezzo

Piazza Risorgimento 116 Arezzo

Tel 0575/23952

www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo

Fabrizio Raffaelli (Presidente)

Claudio Bucaletti

Liletta Fornasari

Susanna Milani

Emanuele Rachini

Sergio Tamburi

Furio Velona

Direttore della Mostra

Susanna Milani

Organizzazione tecnica

De Plano Consulting

Borgo degli Albizi 68/r, Firenze

Tel. 055/2638571

info@deplano.it

Ufficio Stampa Nazionale
LR Comunicazione Laura Ruggieri

06/6631305 – 339/4755329

Ufficio Stampa Locale

Andrea Laurenzi

348/8714051

Sponsor

Banca Popolare di Cortona

Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana

§ Umbria

§ Veneto

§ Sicilia

§ Lombardia

§ Liguria

§ Marche

§ Lazio

§ Emilia Romagna

§ Campania

§ Trentino Alto Adige

§ Piemonte (non presente nell’edizione 2007)

Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi

§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800

§ Mobili orientali

§ Dipinti d’alta epoca

§ Oggettistica da collezione

§ Gioielli

§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)

§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)

§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),

§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)

§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)

§ Neoclassico: Antichità D’Alessio – NA

§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)

§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)

§ Argenti: Zacchetti (MI)

§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)

§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)

§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)

§ Statue lignee d’alta epoca: Wunderkammer (BZ)

§ Icone e dipinti russi: Preziosi nel Tempo

§ Archeologia: L’Antica Arte

§ Mobili e oggettistica liberty: L’Objet du Desir (TO)

(i settori in blu non erano presenti nell’edizione 2007)

N° pezzi:

In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: ,


 

Il Collezionista di ‘’Cambiali ’’


Collezionare…un vero bisogno che scaturisce da una molla verso un interesse, per curiosità, per desiderio, per incrementare la conoscenza, per gioco…come per pura avidità.
Una formula alchemica di difficile lettura.
Esiste chi colleziona ed ha collezionato semplicemente denaro, frutto di sacrifici, ma senza volere in alcun modo disperdere neanche una monetina, avvinghiandosi avidamente ad un “oggetto del piacere” esclusivamente ideale , senza coinvolgere nessuno e senza rendere alcun umano partecipe, anzi, nascondendo con avidità il frutto della propria ingordigia mentale.
Un rapporto lecito, certamente, ma assolutamente arido, fine a se stesso, da “Paperone”che come tutti, morirà anche lui, lasciando allo sbaraglio e nel nulla il frutto di tanti sacrifici, che diverranno in un solo attimo …inutili.
Ma collezionare, può anche rappresentare un arricchimento morale, culturale, mentale, o di semplice appagamento estetico.
Noi apprezziamo molto quei “collezionisti” che fanno pulsare di vita le proprie Collezioni, arricchendo il proprio bagaglio culturale personale, con ricerche, studi, riscontri e curiosità, e trasferendone i frutti ad altri. Un modo per innalzare un oggetto molto spesso inutile da solo, ma che nella “Collezione”, in dinamica compagnia di altri oggetti simili, diviene d’un tratto “interessante”, spiritoso, ed acquisisce improvvisamente significato e simpatia.
Chi colleziona cartoline, o calendarietti da barbiere, francobolli o pacchetti di sigarette, scatole di latta, cavallini o tartarughe nei materiali più disparati, accendini, tappi di bibite o lattine vuote.
Non una paranoia schizofrenica, ma un modo per alleggerire con spensieratezza, il logorio della routine di tutti i giorni.
Ma esiste anche chi colleziona violini d’autore o brillanti di differenti colori…Ognuno con le proprie sensibilità e portafogli.
Ma credo che collezionare…”Cambiali” e “Titoli di Pegno” sia qualcosa che sta tra il sadico ed il masochista, se non ne giustifichiamo un logico filo conduttore.
Il “light motive”di alcune collezioni, è puramente ed esclusivamente la …”casualità” che consente l’acquisizione un primo “corpus” iniziale, e si congiunge al desiderio di voler approfondire da esso una evoluzione nella curiosità, con la ricerca che ne consegue.
Per questo, desideriamo leggere tra le righe della Collezione Cambiali e Titoli di Cambio, in Mostra a Cortona Antiquaria, Collezione che è stata riunita con pazienza, negli anni, da un noto collezionista di Palermo, che è tra i più estrosi collezionisti italiani.
Nella sua casa-Museo è esposta in alcuni saloni appositamente adibiti, la più importante collezione di abiti antichi italiana, (notificata) e forse internazionale, con oltre cinquemila tra vestiti e manufatti inerenti la moda, dal XVI al XX secolo. Ed ancora, nei corridoi una spettacolare Collezione di centinaia autografi di illustri personaggi della politica e dell’arte, da Napoleone Bonaparte a Verdi.
Ecco da dove arriva la Collezione di titoli in Mostra , con pagherò firmati dai Rothschild, dai Florio, come da Sua Altezza Reale Carlo Ludovico Duca di Aosta… uno spaccato della storia del credito. Le “farfalle”, ovvero le così dette cambiali diventano, anche diversi secoli dopo esser state pagate, documenti oggetto di studio, e quindi portano con esse un singolare spaccato della storia economica nazionale.
Il Credito, mai come adesso, è al centro degli interessi di tutti, dall’operaio all’imprenditore, sino al capo del Governo. Sappiate quindi che i Vostri titoli, sono già nella mente dei Collezionisti del futuro.
Associazione Culturale Terza Esperide di Palermo.
Il Presidente Giulio Torta
 

Borghetto S.S. (SV)
5-13 luglio 2008


Sabato 5 luglio si inaugura “cactus magia” con la presenza di centinaia di esemplari di piante cactacee e succulente

per un’estate torrida, un’idea per arredare terrazze e giardini

sabato 5 luglio alle ore 10.00 sarà inaugurata la VI edizione della mostra Cactus Magia, l’evento per appassionati di giardinaggio.


Dal 5 al 13 luglio p.v. a Borghetto Santo Spirito (SV) torna la sesta ed attesa edizione della biennale dedicata all’esposizione di piante cactacee e succulente. L’evento è organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito dal 1998, con il patrocinio della Camera di Commercio di Savona, della Provincia di Savona e della Regione Liguria e con la collaborazione di Coldiretti, CIA e Confagricoltura.

L’edizione 2008 avrà un’ospite speciale: l’orchidea.

Per il pubblico sarà possibile acquistare e vedere in esposizione, oltre alle piante cactacee e succulente, anche diverse varietà di pregiate e scenografiche orchidee.

Gli espositori di Cactus Magia 2008 saranno aziende produttrici di piante grasse e vivai. Come ad ogni edizione ci sarà uno spazio dedicato agli amatori, che esporranno i loro esemplari migliori.

Citiamo alcuni esemplari presenti alla mostra: Echinocactus Grusonii Albispino, Hildewinterija, Aloe Vera, Aloe Arborescens, Ferocactus, Pringley, Echeveria, Crassula Lactea e molti altri.

Oltre all’area espositiva, sarà possibile acquistare le piante presso un’area dedicata.

La novità più importante del 2008 è che la Mostra uscirà dal Palazzetto dello Sport, location utilizzata per l’esposizione di cactacee e succulente e coinvolgerà le attività commerciali del centro cittadino, che realizzeranno vetrine a tema.


NOVITA’

Premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia

Inoltre partirà sempre sabato 5 luglio il premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia con il coinvolgimento del pubblico, che potrà votare su apposite cartoline e decretare così i vincitori. La sera di domenica 13 luglio, a conclusione di Cactus Magia, oltre a premiare le tre vetrine più votate, sarà premiato anche il pubblico, attraverso l’estrazione di tre cartoline tra i votanti. I premi assegnati al pubblico consisteranno in ceste di prodotti legati al mondo delle piante grasse.

Le attività che hanno aderito all’iniziativa e che si ringraziano per la collaborazione sono:

Bulli e Pupe, Cardizzone Giuseppina, Cartolandia, Cavallo a dondolo, Edicola Fortuna, Elen Sas il matitone, Erboristeria L'Oasi della Salute, Fantasylandia, Foto Pieffe di Toni Edoardo, FR Hair Evolution, Il Baule di Senatore Mario, Ixiamode, La corolla, L'angolo delle meraviglie, L'Emporio, L'occhialeria (Optical srl), OKS s.a.s. di Alampi Pietro & c, Profumeria Tiziana 1 e 2, Tabaccheria Canale

Le cartoline per partecipare al premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia saranno distribuite tra le attività commerciali aderenti all’iniziativa e presso l’ufficio IAT di Borghetto Santo Spirito.

Ma cosa sono le Piante Grasse?

"Piante grasse" è il nome popolare dato a ciò che i botanici definiscono "succulente" quando indicano le numerose specie originarie dei luoghi semidesertici o desertici, capaci di immagazzinare al loro interno grandi riserve d'acqua e minimizzarne il consumo per fare fronte ai periodi di siccità.
Tra queste specie, una prima grossolana classificazione è tra succulente, con foglie, e cactacee, spinose. Entrambe presentano un infinito numero di tipi, dalle forme estremamente variabili, immense o miniaturizzate, con fioriture brevi e dai colori vivaci.
Si calcolano le succulente in circa 10 mila tipi, divisi in circa venticinque famiglie di cui la più numerosa è formata dalle cactacee con 2000 specie, ma sono stime per difetto.
Curioso è il modo ingegnoso con il quale si sono evolute queste piante e come provvedono al proprio sostentamento.

Durante la manifestazione sarà allestita un’area didattica/informativa per aggiornare i visitatori su cosa sono le piante grasse, come si coltivano, quando si innaffiano ed altre curiosità.

La manifestazione è ad ingresso libero.

Scheda Cactus Magia

Quando: Dal 5 al 13 luglio 2008

Orari apertura al pubblico:

da lunedì al venerdì: dalle ore 20.30 alle ore 23.00

sabato e domenica: dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18.30 alle ore 23.00

Dove: Palazzetto dello Sport, Via Trilussa (lungo il fiume Varatella, di fronte al Comando dei Carabinieri) Borghetto Santo Spirito.

Raggiungerla è molto semplice:

In autostrada: percorrere l’autostrada A10 ed uscire al casello di Borghetto Santo Spirito, alla rotonda prendere l’ultima strada a destra, seguendo il fiume (è la via più veloce ), scendendo verso il centro città per circa 1,5 KM. Arrivati al cavalcavia, bisogna svoltare a sinistra, all’incrocio andare sempre a sinistra, salendo sul ponte: il Palazzetto dello Sport rimane alla vostra sinistra, una volta arrivati al di là del ponte basta percorrere tutta la rotonda che si trova davanti al Comando dei Carabinieri e vi troverete di fronte il Palazzetto.

Per chi arriva lungo la Via Aurelia:

una volta entrati nel paese seguire le indicazioni per Toirano, dopo aver percorso circa 500 metri lungo la strada per Toirano svoltare a destra (seguendo indicazioni per Comando Carabinieri/Palazzetto dello Sport) una volta giunti alla rotonda troverete il Palazzetto dello Sport.

Seguire le frecce per Cactus Magia



OroArgento Group

Dott.ssa Cristina Bolla

Piazza Santa Caterina 14

17024 Finale Ligure SV

Tel. +39 019 6898607-8

Fax +39 019 5293112

www.oroargento.net

www.oatour.net

Etichette: ,


giovedì 3 luglio 2008

 

Al via la rassegna di cinema all'aperto di Estate a Napoli accordi @ DISACCORDI - IX Edizione



L'arena cinematografica del Parco del Poggio,ospita anche quest'anno accordi @DISACCORDI, festival cinematografico giunto alla nona edizione;appuntamento da non perdere per i tantinapoletani e turisti che trascorrono l'estate in città.
accordi @ DISACCORDIconferma per il 2008 la formula che negli scorsi anni ne ha fatto uno deglieventi più attesi e graditi dal pubblico estivo: una proiezione ogni sera apartire dal 10 luglio fino al 16 settembre offrirà agli spettatori circa 60diverse occasioni per trascorrere piacevoli serate di cinema all'aperto ed acosto contenuto.
Il successo accordato dal pubblico alla rassegnacurata da Pietro Pizzimento ed organizzata dall'associazione culturale MoviesEvent in collaborazione con Figli del Bronx, trova principale motivo nellaqualità della programmazione, attenta ai gusti più svariati, con pellicoleitaliane ed europee, di registro comico e drammatico, cinema d'autore e opered'essai come pure film di genere e campioni di incasso, ma sensibile anche alleattese di chi voglia vedere o rivedere pellicole di fugace apparizione a Napolinel corso della stagione cinematografica appena conclusa.
Ma la consolidata fortuna dell'iniziativa èmotivata pure dall'ubicazione dell'arena estiva nella suggestiva cornicenaturale del Parco del Poggio – uno dei parchi urbani più panoramici di Napoli,confortevole, facilmente raggiungibile e con ampie possibilità di parcheggiostradale – che concorre a fare della rassegna accordi @DISACCORDI uno degli eventi più premiati di presenze dell'Estatea Napoli.
accordi @ DISACCORDI è l'unica arena cinematografica della Campania che si è vista conferire la qualifica di arena d'essai dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E, se noblesse oblige, la rassegna non mancherà quest'anno di offrire al suo pubblico quell'apprezzata ed attesa occasione di confronto e di partecipazione che sono gli incontri con gli autori, con speciale riguardo ai giovani autori italiani: quest'anno almeno cinque cineasti (Peter Del Monte, Marco S. Puccioni, Stefano Chiantini, ToniD'Angelo, Michele Pellegrini) si intratterranno a fine proiezione con gli spettatori, in momenti di collaudato dibattito e di sicuro coinvolgimento.
Tra i circa 60 titoli in programmazione accordi @ DISACCORDI presenta quest'anno Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, In questo mondo liberodi Ken Loach, Onora il padre e la madre di Sidney Lumet, Into the Wild – Nelleterre selvagge di Sean Penn, Cous Cous di Abdellatif Kechiche, Caoscalmo di Antonello Grimaldi, Carameldi Nadine Labaki, Lussuria –Seduzione e tradimento di Ang Lee, Il mattino ha l'oro in bocca di Francesco Patierno, Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton, Una nottedi Toni D'Angelo, La ragazza del lagodi Andrea Molaioli, Gomorra di Matteo Garrone, Il divo di Paolo Sorrentino,Il petroliere di Paul ThomasAnderson, L'innocenza del peccato di Claude Chabrol, Non pensarci di Gianni Zanasi, L' Amore non basta di Stefano Chiantini, Nelle tue mani di Peter Del Monte, Riparo di Marco S.Puccioni .
Info: http://www.accordiedisaccordi.com

Etichette:


 

L’ANTIQUARIATO MAI COSÌ ATTUALE


46° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 30 agosto – 14 settembre 2008

A SETTEMBRE TORNA CORTONANTIQUARIA
LA PIÙ ANTICA MOSTRA ANTIQUARIA D’ITALIA

ANTIQUARIATO, ARCHEOLOGIA, MOSTRE D’ARTE, CURIOSITÀ E RAFFINATE DEGUSTAZIONI

COLLATERALI: GUIDO RENI e TITOLI DI CAMBIO



Cortonantiquaria è un appuntamento ormai obbligato nonché atteso per gli appassionati dell’antico e dell’antiquariato, ma è anche un richiamo quasi di moda sempre più in voga nel calendario di fine estate e che già guarda all’autunno. Un appuntamento che si caratterizza per la capacità unica di coniugare felicemente il fascino specialistico delle opere di antiquariato a eventi mondani e più “salottieri”, dalle degustazioni con aperitivo alle mostre “impertinenti”, dalle conversazioni d’autore al Premio che ogni anno si conferisce a personaggi della cultura: momenti che offrono a tutti i visitatori la possibilità di avvicinarsi all’arte e all’antiquariato senza sentirsi inadeguati o fuori posto. Un appuntamento irrinunciabile insomma, per tutti coloro che si definiscono amanti del bello e non solo per i collezionisti d’arte, ma anche per visitatori esigenti perché trattasi di una mostra assai raffinata, con pezzi rari selezionati da specialisti dell’antiquariato e della storia delle arti decorative per categoria merceologica, geografica o per periodo.
Il percorso espositivo, con in totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione, si snoda attraverso le sale di Palazzo Vagnotti, uno dei palazzi meglio conservati di Cortona, che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico.
Anche quest’anno si può a ragione parlare di qualità in mostra tanto che, sulla scia di quanto avvenuto nella scorsa edizione, si registra la presenza di antiquari storici e si rinnova il segnale forte in direzione dell’internazionalità con il ritorno di una nota galleria antiquaria d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo.
Quest’anno poi si completa il mix di offerta attraverso l’inserimento in mostra di categorie merceologiche finora mancanti. Alle categorie classiche presenti come argenti e bronzi, mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800, suppellettili orientali, dipinti d’alta epoca, oggettistica da collezione, gioielli, arredi da esterno, si affiancheranno in mostra due nuove realtà tanto distanti per epoca quanto simili per fascino: l’archeologia e il liberty.
Una mostra di ben 41 espositori che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, per la prima volta quest’anno anche il Piemonte e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente!
Entrando in mostra troviamo tra le novità la galleria antiquaria “L’Antica Arte” che espone nella nuova sezione “Archeologia” alcuni pezzi rari da apprezzare e, volendo, da acquistare: Rython bifronte proveniente dalla Magna Grecia del V secolo a.C.; da un lato un satiro che rappresenta la vecchiaia, dall’altro un volto femminile greco che rappresenta la giovinezza. Un frammento di sarcofago egizio del 330 a.C. con dipinto che rappresenta un Faraone con geroglifici e inoltre un Aschos, un contenitore di acque profumate con figure rosse della Magna Grecia, risalente al IV secolo a.C.
La galleria umbra “Rolando Moro Antiquariato” presenta, tra le altre opere, una pregiata Natura morta del XVIII secolo raffigurante frutta, opera del pittore olandese Schouman e un raro esemplare di Cavallo marino in pietra calcarea del XV secolo.
Dalla galleria “Art&Costume” di Firenze arriva una Caminiera (decorazione per camini) con alzata a specchio e decorazioni auree recante lo stemma Piccolomini Baldini De Santi Grottanelli. L’opera, dell’architetto Agostino Fantastici, datata 1805 ha un’imponente presenza che riempie armoniosamente lo spazio per un’altezza di addirittura 252 cm. e una lunghezza di 175 cm.
Tra i pezzi di oreficeria, la Galleria Antiquaria “L’Angolo” mette in mostra una Parure di micromosaici, con vedute di Roma e Piazza San Pietro della prima metà dell’800, una Parure in avorio con raffigurazione di animali dello stesso periodo e, del 1940, una Spilla doppia clip sudamericana, con brillante semovente da 2 carati e 30 e smeraldi, firmata dal gioielliere-stilista argentino Vourakis.
Ma oltre la mostra storica, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, magari possono risultare impertinenti e vivacizzano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da fare di Cortonantiquaria un tavolo di dibattito puntuale su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Eccoci allora a palazzo Vagnotti, con lo scoop di quest’anno: la mostra L’IRRESISTIBILE INCANTO. GUIDO RENI INEDITO NELLA CORTONA DEL ‘600 con due pezzi inediti che fanno notizia.
L’attenzione verso il Seicento si allarga anche oltre Guido Reni e vista la presenza di tante opere di autori bolognesi in tutto il territorio cortonese, ecco quest’anno un intrigante itinerario “fuori mostra” fra chiese, musei e ville private che permetterà di ammirare opere di Giuseppe Maria Crespi (1665-1747), Giovan Battista Grati (1681-1758), Giampietro Zanotti (1674 – 1765). Ciò, oltre che elemento di assoluta novità, rappresenta un ulteriore modo per legare la mostra al territorio contribuendo a rendere Cortonantiquaria un evento imperdibile oltrechè inimitabile.
La collaterale più “curiosa”, invece, è VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTÙ. IL COLLEZIONISTA DI CAMBIALI: in esposizione una collezione di oltre 150 titoli di cambio dal Seicento ai primi del Novecento. riunita con pazienza negli anni, da un noto amatore di Palermo, tra i più estrosi collezionisti del nostro Paese, e considerata unica in Italia. In mostra antichi “pagherò” firmati dai Rothschild, dai Florio, importanti famiglie dell’epoca, come da Sua Altezza Reale Carlo Ludovico Duca di Aosta. Le “farfalle”, ovvero le cosìddette cambiali, diventano, anche diversi secoli dopo esser state pagate, documenti oggetto di studio, e quindi rappresentano un singolare spaccato della storia del credito, delle prime attività di cambio nonchè della storia economica nazionale.
Eccoci ai momenti conviviali di Cortonantiquaria, divenuti ormai un must per i visitatori. Anche per l’edizione 2008 si conferma il felice sodalizio tra la Tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria creatosi con gli ormai immancabili “aperitivi culturali”, momenti d’incontro su temi intriganti dell’arte e dell’antiquariato piuttosto informali e dinamici, organizzati secondo la formula del talk show, e accompagnati, grazie alla collaborazione con la Tenuta da degustazioni guidate. Il tutto nel suggestivo scenario del chiostro di Palazzo Vagnotti.
E dai vini alla buona cucina il passo è breve. Nel centro storico di Cortona, infatti, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. Ora non resta che godersi una passeggiata tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.


INFO:
tel. 0575/630610 (attivo da sabato 30 agosto)
info@deplano.it
http://www.cortonantiquaria.it/

Etichette: ,


mercoledì 2 luglio 2008

 

AIMA AYURVEDA

Vi invita al seguente evento:

Conferenza ayurveda:"I benefici del massaggio ayurvedico". Lunedì 07 luglio alle ore 21.00Relatori:il Dr. Kapil Bhardwaj e il M° Riccardo Mentasti
Ingresso libero Gradita la prenotazione
AIMA AYURVEDAc/o Funakoshi ClubPiazzale Nizza 5 - MilanoMM3 Maciachini 026887171Cell: 338-6141980www.il-massaggio.com/COME ARRIVARE IN SEDE:www.il-massaggio.com/menu/dove-siamo.html

__________________________________________________________________________________
Per informazioni relative ai corsi telefonare al:338-6141980 (Pietro) o passare in segreteria in piazzale Nizza 5 (Tel 026887171) - Milano.Per altre informazioni tecniche telefonare alla dottoressa S. Bhardwaj o M° Riccardo Mentasti allo 0163-831924

Questo messaggio è stato inviato a chi è inserito nel nostro indirizzario come possibile interessato alle varie attività di cui promoviamo i contenuti, perchè ne ha fatto richiesta diretta o perchè segnalato da un amico o perchè l'indirizzo è disponibile nei vari siti internet pubblici.In osservanza della legge 675/96 sulla privacy, nel caso non si volesse ricevere ulteriori comunicazioni, si è pregati di rispondere a questa mail specificando nell'oggetto: "cancellazione".Qualora ci sia stato già richiesto di essere cancellati ed il vostro indirizzo figura ancora tra questi può essere stata una svista e di questo ce ne scusiamo profondamente.

Etichette:


 

ESTADANZA 2008

XXV anno - Edizioni 46a (Marche), 47 a (Salento) e 48 a edizione (Campania) Festeggiamo i 25 anni con la perlustrazione nella tradizione di tre regionidiverse per studiarne alcune forme espressive come musica, canto e danza.Per la prima volta nel quasi ignoto mondo del saltarello marchigiano e dellaballarella del Matese. Come ogni anno non manca l'approccio con la pizzicapizzica e col mondo magiso-religioso del Salento.
* * * MATELICA (MC)
23-27 luglio 2008 Il saltarello marchigiano
LABORATORIO DI DANZA (20 ore):
Lezioni teoriche di Antropologia della danza e lezioni pratiche di ballitradizionali delle Marche e dell'Umbria. Docenti: Pino Gala, TizianaMiniati, Tamara Biagi.Balli: saltarello marchigiano (della valle dell'Esino e del Chienti),castellana, furlana, ballinsei, ballo della sala, ballo degli schiaffi,quadriglia.
STAGE INTENSIVO DI FINE SETTIMANA (9 ore):
Sabato ore 10-13 e 17-19; domenica ore 9-13 Balli: ballinsei, ballo della sala, ballo degli schiaffi, quadriglia,castellana, furlana e paroncina.
LABORATORI DI MUSICA (10 ORE):
- Corso di tamburello (cembalo) marchigiano. Docente: Livio Salvucci.- Corso di organetto. Docente: Zappaterini Roberto, Traballoni Matteo Ospitalità Alloggio: in edificio scolastico attrezzato e presso strutture ricettivelocali. Pasti: presso la mensa della scuola preparati da cuochi locali. Visite, incontri, feste e spettacoli Le serate saranno allietate da spettacoli folkloristici, festivaldell'organetto e serenate cantate per le strade.
* * * ESTADANZA IN SALENTO (VII anno)
"Officina di pizzica pizzica tradizionale - Danza-vacanza CASTRIGNANO dei Greci (LE) 5 - 9 agosto 2008
LABORATORIO DI BALLI TRADIZIONALI DEL SALENTO (16 ore):
- Lezioni teoriche di Storia del tarantismo e Antropologia della danza,
- Lezioni pratiche di pizzica pizzica di Cutrofiano e Ruffano, pizzicapizzica e scozio della Murgia dei trulli, quadriglia.
LABORATORIO DI TAMBURELLO SALENTINO (8 ore).
Docente: Fiore Maggiulli. Ospitalità Residence-agriturismo a Castrignano, con 3-4 letti in ogni unità , dotata dibagno e cucina. Vitto autogestito con possibilità di consumazione in gruppo.Costo dell'alloggio: 25 € a notte a persona.
* * * CUSANO MUTRI (BN) 9-16 agosto 2008
LABORATORIO SUI BALLI DELLA CAMPANIA (21 ore):
- Lezioni teoriche di Antropologia della danza e Storia delle tradizionipopolari
- Lezioni pratiche di ballarella del matese, di tarantella del Sannio edella valle del Sele, del Sannio beneventano e di Montemarano, ballo sultamburo dell'area domiziana e balli gioco.
- Il corso è valido come SCUOLA DI FORMAZIONE DELLA UISP LEGA DANZA (Settore Danze Etniche - per Insegnanti specialistici di Danza Popolaredella Campania) - 1° livello. I formandi faranno Esperienze di ricerca etnocoreutica sul campo: ore 8 Convivia incontri con studiosi, personaggi e storie di vita del Matese e del Sannio. Ospitalità Alloggio- Sistemazione economica: presso ambienti scolastici e parrocchiali conbagni e docce.
- Sistemazione più confortevole: agriturismo e B&B convenzionati a pagamentoa partire da 12-15 € a notte.Pasti In ristorante del centro storico: costo giornaliero complessivo 20,00 €(colazione, pranzo e cena). Visite, incontri, concerti e feste nella zona
* * * ISCRIZIONIChi vuole partecipare al corso di pizzica deve telefonare per avere laconferma della disponibilità dei posti, dopo il consenso verserà 50€ diacconto su c/c postale n. 26456509 intestato a Choreola, Via degli Alfani,51 - 50121 Firenze. A iscrizione avvenuta vi verrà inviato il programma dettagliato, orari e ulteriori consigli utili per il soggiorno.
INFORMAZIONI: Tel. e fax +39-055-295178 / Mobile: 347-5000000 / 347-6186994 / 338-6794866Mail: taranta@taranta.it
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti. Posti limitati

Etichette:


martedì 1 luglio 2008

 

TEATRO A CORTE

PuntoFestival di Teatro a Corte aprirà venerdì 20 giugno, presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4B, Torino, tel. 0114546007)
Il PuntoFestival sarà la "Casa" del Festival dove si potranno acquistare i biglietti degli spettacoli, sarà sede di incontri, focus, mostre...
L'orario di apertura sarà, tutti i giorni, dalle ore 11 alle ore 19.
Per informazioni www.teatroacorte.it

di seguito la prime iniziative al PuntoFestival:

Aperitivo inaugurale del Festival
Anticipazioni - videoLUNEDÌ 30 GIUGNO ore 19.00 c/o PuntoFestival

Andrea Prono

ComunicazioneFONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPAVia Santa Teresa 23 - 10121 Torinotel. +39 011 5119409 - fax +39 011 5184711comunicazione@fondazionetpe.it has been replaced here -->

Etichette: ,


 

Notti dell'archeologia 2008

Amministrazione Provinciale di Siena

Museo di Palazzo Corboli 0577 719524
Ufficio Turistico 0577 719510

In occasione delle “Notti dell’Archeologia 2008”
la S.V. è invitata alla conferenza
L’influenza culturale di Roma nel territorio di Axianum
sabato 5 luglio 2008, ore 21.30 Asciano

Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli
Corso Matteotti, 122

Intervengono:
Silvia Goggioli
Giovanni Roncaglia
Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana
Fondazione
Monte dei Paschi
di Siena
Fondazione
Musei Senesi
Soprintendenza
per i Beni
Archeologici
della Toscana

Comune di Asciano
Regione Toscana
AMAT
Associazione Musei Archeologici della Toscana

Etichette: ,


 

Mercantia Certaldo 2008


21° festival internazionale del teatro di strada Certaldo (FI) 16-20 luglio 2008 direzione artistica Alessandro Gigli Comune di Certaldo con il contributo di: Ministero per Beni e le Attività Culturali Regione Toscana Banca di Credito Cooperativo di Cambiano con il patrocinio e la collaborazione di: Provincia di Firenze Circondario Empolese Valdelsa Accademia di Belle Arti di Firenze Agenzia per il Turismo Firenze (APT) Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Siena Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) Federazione Nazionale Artisti di Strada (F.N.A.S.) CNA Firenze Confcommercio di Firenze organizzazione spettacoli: Associazione Culturale Terzostudio organizzazione settore artigianato: C.N.A. Empoli in collaborazione con Cla.r.idea foto di copertina: Michele Spinapolice “Quando si aprirà una nuova era un corteo di giovani dirigerà una grande sinfonia che riecheggerà da un capo all’altro dell’universo. Amici, cantate, danzate e gioite insieme!” Daisaku Ikeda il Quarto teatro Quattro parole per raccontare la 21° edizione di Mercantia. Il Quarto teatro è il nuovo termine con cui andremo a defi nirci, un nuovo manifesto teatrale che supplisce al termine arte di strada ormai troppo logoro e infl azionato. Noi non siamo cambiati, ma è il panorama nazionale che richiede di prendere alcune distanze. Mercantia 2008 è sempre uguale, almeno nell’apparenza, ma contemporaneamente sarà sostanzialmente diversa.

Etichette: , ,


 

Colgirandola di Notte

Mercoledì 25 giugno nella parte bassa, e giovedì 26 giugno nella parte alta, a partire dalle ore 20
Doppio appuntamento con Colgirandola di Notte per vivere la città

Doppio appuntamento con Colgirandola di Notte a Colle di Val d’Elsa. Mercoledì 25 giugno la parte bassa della città sarà animata, a partire dalle ore 20, da mercatini, musica dal vivo, animazione per bambini, negozi e musei aperti con orario straordinario. L’iniziativa coinvolgerà Piazza Bartolomeo Scala, Via Mazzini, Via Garibaldi, Via dei Fossi, Via Oberdan, Via Usimbardi e Via Roma. Giovedì 26 giugno, dalle ore 20, sarà la volta della parte alta, con il mercatino lungo via Francesco Campana, musica dal vivo in Piazza Bajos, Piazza Santa Caterina, Piazza Canonica e al Bastione di Sapia e l’apertura straordinaria del Museo civico e diocesano d’arte sacra e del Museo archeologico.

Il doppio cartellone di appuntamenti estivi, giunto alla seconda edizione e promosso dal centro commerciale naturale di Colle di Val d'Elsa, è iniziato nelle scorse settimane riscuotendo interesse e partecipazione da parte dei colligiani e dei visitatori. Il programma prevede numerose serate che saranno proposte nella parte alta ogni giovedì, fino alla fine di settembre, mentre nella parte bassa Colgirandola di Notte tornerà mercoledì 9 e mercoledì 30 luglio.

Etichette: ,


 

CAFFE DELLA VERSILIANA

DOMENICA 29 GIUGNO
CAFFE DELLA VERSILIANA:
IL GIORNO PIU’ BELLO DELLA VITA DI
MAGDI CRISTIANO ALLAM
LA STORIA DI UNA CONVERSIONE CHE HA FATTO DISCUTERE IL MONDO

Domenica 29 giugno, alle ore 17,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, lo scrittore e giornalista Magdi Cristiano Allam presenta
“Grazie Gesù”.
Conduce: Romano Battaglia.

Magdi Cristiano Allam ospite del Caffè Gambrinus di Montecatini Terme. Il giornalista ed editorialista del “Corriere della Sera” (nella foto con Romano Battaglia) sarà protagonista del prestigioso salotto culturale della città termale nell’ambito della seconda edizione del Caffè della Versiliana, domenica 29 giugno (inizio ore 17,30. Ingresso gratuito) per presentare “Grazie Gesù”, il suo ultimo discusso libro dove racconta la “genesi” della conversione dall’Islam al Cristianesimo. Conduce l’incontro Romano Battaglia.
“E’ stato il giorno più bello della mia vita. Ricevere il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Resurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è un privilegio ineguagliabile e un bene inestimabile”: aveva detto Magdi Cristiano Allam (”Ho scelto il nome Cristiano perché ho voluto che il messaggio fosse semplice ed esplicito. Chi mai potrebbe dubitare che Magdi Cristiano sia cristiano?”), origini egiziane ma naturalizzato italiano dopo aver ricevuto dalle mani di Papa Benedetto XVI, il 22 marzo durante la Veglia pasquale celebrata nella basilica di San Pietro, i sacramenti dell'iniziazione cristiana (battesimo, cresima, eucaristia).
“Per cinquantasei anni – scrive nelle note di copertina di “Grazie Gesù” - ho percepito me stesso come musulmano e, intorno a me, gli altri mi hanno individuato come un musulmano. A cinquantasei anni sono rinato da cristiano azzerando l'identità islamica, che ho consapevolmente e volutamente rinnegato. Dentro e fuori di me tutto cambierà. Nulla sarà più come prima”.
Una conversione che ha fatto discutere i due mondi, quello occidentale-cristiano (soprattutto laicisti ed alcuni esponenti della Comunità Cristiana) e quello islamico-arabo (in particolare dagli estremisti e dai “musulmani moderati”) che hanno letto nella sua decisione di rendere pubblica la sua professione di fede, e quella del papa di ratificarla, come una sorta di “provocazione”, un modo di soffiare sul fuoco della “guerra di religione” e dello “scontro di civiltà”.
“Grazie Gesù” è il racconto, ispirato ed emozionante, di una conversione religiosa; è un grido d'allarme in difesa della sacralità della vita e della dignità e libertà della persona e, insieme, un forte messaggio di speranza per un’autentica cultura del dialogo e della pace. Una cultura che non può fondarsi sul relativismo etico e sul “politicamente corretto”, ma solo sulla condivisione dei valori inalienabili e inviolabili della nostra umanità.
“Io sono un ex musulmano – ha detto - che ora, da cattolico, intende essere testimone di una verità storica e promotore del riscatto di valori e di un’identità senza cui l’Occidente, che affonda le sue radici nella fede e nella cultura giudaico-cristiana, non potrà affrancarsi e confrontarsi costruttivamente anche con i musulmani. Pur prendendo radicalmente e definitivamente le distanze dall'islam in quanto religione, sono assolutamente convinto che si possa e si debba dialogare con tutti i musulmani che, in partenza, condividono, senza se e senza ma, i diritti fondamentali della persona e perseguono il traguardo di una comune civiltà dell'uomo”. Ora Magdi Cristiano Allam è un uomo felice.

Prossimo incontro giovedì 10 luglio (alle 21) con il leader dell’Italia dei Valori ed ex Ministro alle Infrastrutture del Governo Prodi, Antonio Di Pietro.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.itwww.laversilianafestival.it

Etichette:


 

L'ARTE, L'INVISIBILE

Domenica 29 Giugno 2008 dalle ore 19.00NUA - Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42 (Piazza Lodi). Valerio Zaccagnini in mostra al: NUA (New Unknown Artists) - L'ARTE, L'INVISIBILE-. Vernissage - Installazioni - Musica - Proiezioni - Danza - Addetti del settore . L'arte di più di 50 artisti, tra cinema, musica, pittura, scultura, grafica, videoarte..L'arte sconosciuta, cercata, vissuta, sudata nel tempo. L'arte che inizieràpittura e poi diventerà musica e poi video e poi teatro e ed ancora cinema ed allafine notte fonda e sudore. L'arte dei giovani, che vivono la vita di tutti, e parlanocon la vita di tutti, e sentono la vita di tutti, creando qualcosa per tutti, epartecipando una notte ad una festa. L'arte dei suoni, l'arte delle immagini, l'artedei suoni che fanno le immagini, l'arte delle immagini che usano i suoni, l'arte delcorpo che fa i suoni e usa le immagini. L'arte della luce, del colore sotto la luce,del movimento che è fatto di luce, del suono che diventa luce, immagine. L'arte per cui valeva la pena di fare qualcosa. Programma dell' evento: • Ore 19.00 Apertura ed inizio dei Vernissage con tutti gli artisti di Pittura,Scultura, Fotografia, Grafica. Inizio dello spazio • Ore 19.30 Performance e Reading nello spazio Garden. • Ore 20.00 Mini Conferenza su Myspace e la Musica. • Ore 21.00 Rassegna cinema e video-arte nello spazio Cinema. • Ore 21.30 Spettacolo di Danza D.E.C. di ProgettoDanza. • Ore 22.00 Dj/vj set sala grande. Artisti della Premier Selection: Valerio Zaccagnini – Elena Boccoli – Elena Bonuglia – Davide Laviano Diego Vollaro –Veronica Vituzzi – Thili Gamalath – Simona Bianchi Serena Danieli – Roberta Flamini– Raffaele Beltrame – Paola Rossi Damiano Tullio – Stefano Spina – Monica Cipriano –Matteo Casilli Sabrina Carletti – Doriana Tozzi – Stefano Bonif – Ilaria Stella –Hermann Franchini – Giorgio Grasso Giancarlo Pelosi –Flavio Romani – Federica Siervo– Emiliano Iatosti – Elettra Porfiri – Cristian Cipriani – Gabriele Mercurio – Anna MariaTierno – Ana Maria Terzoni – Paolo Allegro – Alessandro Schiariti – Alberto Caviglia- Davide Petrucci – ProgettoDance – Roberto Fiore – KiraSoundProject - Silvia Lucidi– Compagnia DARTE' – Maria Luisa Garito - Kinoki Sleeper – Damiano Cerrone - StefanoBorioni – Jader Scarfagna – Michele Pardini – Hagen Quartett (L.W.Beethoven) – BebeDonge http://www.valeriozaccagnini.it

Etichette:


 

Monticchiello ritrova l’antico percorso fuori le mura duecentesche

Comune di Pienza



Una passeggiata panoramica, da Porta Sant’Agata alle vecchie Fonti, per godere uno dei panorami più intatti
Monticchiello ritrova l’antico percorso fuori le mura duecentesche

Un nuovo scorcio si apre sulla Val d’Orcia, offrendo agli ospiti e ai residenti una bella passeggiata panoramica: è il percorso pedonale a valle della cinta muraria di Monticchiello, che l’amministrazione comunale ha realizzato nel tratto che va da Porta Sant’Agata alle vecchie Fonti. Un progetto che era stato inserito nel programma di governo e che oggi è stato portato a termine nel lato nord ovest del paese.

“Operativamente, si è trattato di un intervento leggero di ricostituzione di una viabilità anticamente esistente – ha spiegato il sindaco Marco Del Ciondolo ultimati i lavori – che rappresenta l’occasione per una passeggiata con una vista meravigliosa su Pienza e su una delle zone naturalistiche più intatte della Val d’Orcia, quella che da Monticchiello scende verso il torrente Tresa fino alle Gole della Buca del Beato”.

Etichette:


 

PREMIO GIUSEPPE VANETTI

Il Comitato Scientifico indice la I Edizione del PREMIO GIUSEPPE VANETTI
Concorso Internazionale di Fotografia Contemporanea
Città: TORINO
Luogo: Sala Artigianando nell'Arte
Categorie ammesse: Fotografia
Scadenza: 13 SETTEMBRE 2008

L’Associazione “Artigianando nell’arte”, in collaborazione con BluArte e Artenuova,
indice le selezioni di artisti per la I Edizione del Premio Internazionale di
Fotografia “GIUSEPPE VANETTI”, le cui premiazioni avranno luogo venerdì 3 ottobre
2008. Il Premio Vanetti, organizzato dall’associazione piemontese, apre le porte ad
artisti di tutte le età, religioni e nazionalità operanti esclusivamente nel campo
della fotografia digitale o analogica. Agli artisti è lasciata la massima libertà sia
nell’interpretazione del soggetto sia nella tecnica.
Per scaricare il bando:
http://www.artigianandonellarte.it/Premio%20Vanetti.htm
-- -- -- -- -- -- -- -- --
http://www.sabrinafalzone.info

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]