Da non perdere

venerdì 11 luglio 2008

 

LO SHOW DELLA DANZA SOTTO LE STELLE DI PIAZZA ARANCI NEL CENTRO STORICO DI MASSA


SABATO 12 LUGLIO

LO SHOW DELLA DANZA SOTTO LE STELLE

DI PIAZZA ARANCI NEL CENTRO STORICO

DI MASSA (Ms)

PAOLO RUFFINI CONDUTTORE DELLA SERATA DI GALA

Si chiude sabato 12 luglio la rassegna dedicata alla danza.

Anche due opportunità professionali per i giovani ballerini in gara.

Testa a testa tra i finalisti.

Lo scorso anno in 5 mila in piazza.

Sotto il tetto di stelle di Piazza Aranci domani sera, sabato 12 luglio, (ore 21. Ingresso gratuito) nel cuore della città di Massa (Ms) lo show finale della terza edizione del Festival Ballet, l’evento della danza internazionale organizzato dalla Simo e Company con il patrocinio di Provincia e Apt di Massa Carrara, Comune di Massa e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Per i 700 (ballerini) impegnati nella cinque giorni, e per i finalisti (due per ciascuna specialità usciti dalla durissima selezione dei giorni precedenti) è la notte della verità, dei sogni realizzati e dei sogni infranti. La notte dei vinti e dei vincitori.

Con la conduzione straordinaria di Paolo Ruffini (coconduttore il giovane patron del Festival Simone Ranieri), il mattatore livornese sarà il direttore d’orchestra della lunga notte del gran gala all’interno del quale si esibiranno, sul mega palcoscenico installato nel centro della Piazza, i finalisti di classica, moderna e contemporanea (individuale, passo a due e gruppo). La formula è quella televisiva tutta suspense e senza esclusione di colpi: il testa a testa. Uno vince. L’altro perde. Attesi, in piazza, migliaia di spettatori (lo scorso anno in 5 mila). Alla giuria, composta dai rappresentanti dell’amministrazione provinciale e comunale, dai direttori delle più importanti compagnie italiani (due delle quali hanno offerto la loro disponibilità a mettere sotto contratto il miglior talento) e da giornalisti, decidere a chi consegnare le borse di studio in palio, il trofeo in marmo realizzato dall’artista Sara Devoti del Consorzio Marmo Artistico Carrara, oltre a molti premi (targhe, coppe, menzioni speciali).

Ma prima della grande festa sono ancora due gli eventi in agenda prima di calare il sipario. Al Festival Ballet Village (dalle 10,30 alle 13), in spiaggia (Bagno Onda Blu) la “Carica del Festival Ballet”, l’evento di proclamazione dei finalisti mentre alle 18 è in programma l’iniziativa di Danza Dance TV, il portale-web Tv numero uno in Italia dedicato, guarda un po’, alla danza.

Il Programma

SABATO 12 LUGLIO

Mattina

- 10:30 / 13:00 la Carica del Festival Ballet, conferenza ed elenco finalisti Festival Ballet Village

Pomeriggio

- 16:00 / 18:00 Evento DANZA DANCE TV by Danza Dance.com Festival Ballet Village

Sera

- 21:00 / 24:00 Gran Galà, finalissima e premiazioni Piazza Aranci

Per informazioni: www.festivalballet.it

Email: info@festivalballet.it oppure info@simoecompany.it

347.4091749 (Simone Ranieri)

PAOLO RUFFINI (Presentatore Gala Finale)

Paolo Stefano Ruffini (ma da sempre Paolino) nasce il 26 Novembre 1978 a Livorno: città in cui vive, per quanto possibile, e che ama profondamente. Nonostante provi a bocciare a tutti i costi (perché a scuola ci stava 'parecchio bene'), consegue il diploma di Maturità Classica al Liceo Niccolini e Guerrazzi di Livorno. Riceve un Certificate of Attendance presso l'International College di Eastbourne (Regno Unito) nel 1996. Nello stesso anno comincia a portare avanti una importante carriera da animatore turistico: nel 1997 vince il premio come "Miglior Animatore d’Italia alla prima stagione", in seguito diverrà capo equipe e capo villaggio in note località turistiche (Sestriere, Cortina, Giardini di Naxos, Roccaruja) fino a che, appena ventenne, diviene Direttore di Crociera per le navi Grimaldi. Nel frattempo continua gli studi arrivando nel 2000 ad un diploma di laurea in regia televisiva e pubblicitaria presso la NUCT - Nuova Università Cinema e Televisione di Roma. Sempre nel 2001 fonda l'Associazione che presiede: il "Nido del Cuculo". Gestisce rassegne sui capolavori restaurati e sulla censura italiana e dirige 5 documentari che vengono riconosciuti di interesse psichiatrico (tra cui "Seondo te?" in cui si rivolge questa domanda a pazienti affetti da malattie mentali, bambini di 5 anni e 10 persone prese a caso alla stazione e "Cosa Vuoi?" che segue lo stesso principio). Si occupa di regie teatrali per "Dé Rocky Horror Picture Show" e "Ci devo pensare" con Claudia Campolongo.

È direttore artistico del Joe D'Amato Horror Festival: il Festival di genere indipendente che a 5 anni dalla sua nascita può definirsi uno dei più importanti a livello non solo nazionale. E, soprattutto, riesce a ideare e dirigere per il teatro: "Io? Doppio!", un varietà cinematografico ed interattivo che nel periodo che va da giugno 2006 a aprile 2007 vanta 100 mila spettatori (4° nella classifica degli incassi nazionali) e oltre un milione di accessi mensili sul sito nidodelcuculo.tv. Il successo è tale che oltre presiedere il “Nido del Cuculo” fa nascere anche la società editrice “Non c’è 2 senza tr3sh” S.r.L. Al cinema era già apparso nel 1997 in "Ovosodo" di Paolo Virzì nel ruolo di rilievo di Gargani.

In televisione recita da protagonista in 2 spot: "Olidata" di Enrico Sitta – Prod. Filmgo e "Kinder Cereali" di Riccardo Milani, prod. Filmaster, inaugurando il tormentone "Ah, però!" che avrebbe vantato molti seguiti e celebri emulazioni. Nel 2002 avviene la svolta decisiva: la vincita del concorso "Cercasi VJ" di Mtv, lo porta ad essere scelto tra migliaia di concorrenti e comincia un lungo sodalizio con la rete musicale che dura per ben 4 anni.

Due anni di diretta quotidiana con "Select" e la conduzione di trasmissioni cult quali "On the beach", "Special Sunday", "Mtv Club Generation", "Mtv Mobile Chart" e soprattutto la classifica italiana per eccellenza, la "Hit List Italia", lo portano ad essere un punto di riferimento per giovani e giovanissimi.

Viene chiamato ad incontri di rilievo come mediatore giovanile e diventa un volto di punta per l’emittente, realizzando spot con Aldo Giovanni e Giacomo e altre campagne. A questo abbina l'esperienza radiofonica lavorando un anno alla radio nazionale del gruppo Sugar e quella letteraria scrivendo il libro "Cosa vuol dire Prisse - diario umorale di un cinefilo" (RES Edizioni).

Nel 2005 comincia una proficua collaborazione con quello che potremmo definire il suo babbo culturale: Marco Giusti, partecipando come ospite al talk show demenziale "Bla Bla Bla" con Lillo e Greg. Nell’autunno dello stesso anno scrive e conduce "Stracult": 14 puntate in seconda serata su Rai 2 a favore del “cinema di genere che spacca”. Sempre nel 2005, un'altra svolta: l'importante ruolo da "comprimario da locandina" in "Natale a Miami" (campione d'incassi nella stagione 2005 – 2006) al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi, prodotto da Aurelio De Laurentiis, per la regia di Neri Parenti, che conferma la consacrazione al grande pubblico. Nel 2006 prosegue l’esperienza da attore ed è coprotagonista di "Non c’è più niente da fare": una commedia delicata per la regia di Emanuele Barresi, sceneggiata da Paolo Virzì e Francesco Bruni, con Rocco Papaleo che uscirà l’8 Febbraio 2008.

Inoltre diviene testimonial per la linea d'abbigliamento Trez dedicata al tatuaggio: infatti ne ha diversi tra cui, sulla schiena, Wile E. Coyote e Gatto Silvestro che si stringono la mano dopo aver impiccato Beep Beep e Tweety; Homer Simpson che rutta in faccia a Topolino sull'anca; Marlon Brando, Charlie Chaplin, Peter Pan, la locandina di Arancia Meccanica... Nell'estate dello stesso anno continua la collaborazione per Giusti come autore ed inviato speciale per "Matinée", il quotidiano mattutino di Rai 2. Seguirà un’altra edizione di “Stracult” e inizierà a curare gli "Incontri al Caffè" del celebre Festival de "La Versiliana" approfondendo i vari generi dello spettacolo con interviste a grossi personaggi come Maurizio Nichetti, Dario Ballantini, Aldo Montano, Gianfranco Funari, Rita Levi Montalcini. La fine dell’anno lo troviamo di nuovo nel film natalizio campione d’incassi “Natale a New York”, al fianco di Christian De Sica, Claudio Bisio, Fabio De Luigi e Sabrina Ferilli.

Nel 2007 diviene volto di “Comedy Central” (115 di Sky) e conduce ogni giorno “AMICI MIEI”, 60 puntate di comicità on the road.

Nell’estate raddoppia la collaborazione con Rai 2 proponendo i suoi doppiaggi ogni giorno in “Soirèe” (dalle 19 alle 20) e partecipando a “Matinèe” (dalle 11 alle 13).

Il 27 Giugno debutta in Versiliana, di cui è uno dei conduttori del Caffe, il Musical di cui è autore e protagonista “80 voglia di te” per la regia di Michelangelo Ricci.

Nell’inverno recita a fianco di Alessandro Siani, Elisabetta Canalis e Marco Messeri in “La seconda volta non si scorda mai” di Francesco Raniero Martinotti, che uscirà il 29 Febbraio 2008. A partire da Sabato 22 Dicembre 2007 è nello studio di “Scalo 76”, la trasmissione giovanile di Rai 2 dedicata alla musica, a fianco di Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri.

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]