Da non perdere

martedì 13 maggio 2008

 

Il turismo sostenibile da domani protagonista a Siena

Al via domani fino al 14 maggio la due giorni senese sulle strategie di una nuova forma di turismo
Il turismo sostenibile da domani protagonista a Siena
Domanda e offerta internazionali si incontrano nella città madre di un turismo sostenibile per capire dove trovare un punto di incontro. Dai territori, con i loro diversi casi studio, fino ai tour operator internazionali per capire come sviluppare la vocazione turistica di un territorio e come far nascere nuove strategie

"Immagine, prodotto, destinazione". Sono i tre punti fondamentali del marketing del turismo, ma anche il titolo e insieme il tema di discussione di una due giorni dedicata ai modelli di turismo sostenibile in Europa e nel mondo. Il convegno, in programma a Siena domani, martedì 13, e mercoledì 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità "come sviluppare la vocazione turistica di un territorio", che è anche il sottotitolo. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming su www.intoscana.it.

Etichette: , ,


 

CHECK UP DI PRIMAVERA

Pescantina, maggio 2008

CHECK UP DI PRIMAVERA

La bella stagione è alle porte.

Il tuo camper scalpita per accompagnarti nei fine settimana, nei ponti e nelle vacanze estive!

Hai controllato che il tuo veicolo sia effettivamente pronto per partire, funziona tutto?

Non aspettare l'ultimo momento, prima della partenza, per verificare che c'è qualche manutenzione da fare.

PRENOTA SUBITO UN CONTROLLO IMPIANTI GRATUITO PRESSO IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA!

Il nostro personale saprà darti il miglior supporto ed i migliori consigli per una partenza in totale sicurezza.

Chiama subito al nr. 045 6750108.

La vie on road

Etichette:


 

Turismo: da Siena le basi del successo di Andalusia e South West

A Siena si parla fino a domani oggi di turismo sostenibile e delle strategie di promozione
Turismo: da Siena le basi del successo di Andalusia e South West
A confronto le eccellenze europee e i protagonisti di domanda e offerta per capire dove andrà il turismo territoriale. Casi studio e strategie innovative. E domani spiegato il "modello Siena"

Una realtà territoriale forte e riconosciuta, con un favorevole posizionamento nell’ambito competitivo italiano e internazionale, grazie alla buona integrazione tra storia, arte, cultura, paesaggio ed enogastronomia, ma anche tra ricettività tradizionale ed "alternativa". E’ così che appare il modello turistico del territorio della Provincia di Siena agli occhi di numerosi paesi in tutto il mondo che in questi anni sono partiti proprio da questi elementi per costruire le basi del loro successo. E’ quanto emerge dalla prima giornata di lavoro del convegno internazionale "Immagine, prodotto e destinazione" in programma a Siena fino a mercoledì 14 maggio.
Andalusia e South West England (per quanto riguarda casi esteri) e il modello di Torino post-olimpiadi sono stati i casi a confronto insieme a quello delle terre di Siena. Turismo ambientale, soggiorni in strutture extra-alberghiere, ricerca dell’arte e di attrazioni culturali, enogastronomia. Sono alcuni degli elementi che costituiscono attualmente la ricchezza dell’offerta turistica di questi sistemi. E sono gli stessi elementi che Siena per prima ha saputo valorizzare dando l’opportunità in tutto il mondo di prenderli a modello. A partire dal caso spagnolo. L’Andalusia rappresenta un’area di circa 87mila kmq, suddivisa in otto province: Almerìa, Cadiz, Cordoba, Granada, Huelva, Jaen, Malaga e Sevilla. La regione accoglie circa 22milioni di turisti l’anno, di cui gli stranieri rappresentano circa il 40% degli arrivi totali. L’offerta ricettiva è per circa il 70% concentrata in esercizi extralberghieri con un forte sviluppo del turismo culturale. Con queste caratteristiche condiziona fortemente il posizionamento dell’intero brand Spagna, rispetto a cui l’Andalusia viene considerata come una sorta di "essenza", nonostante l’enorme varietà culturale, geografica che caratterizza il paese.
Stessa cosa per il modello inglese del South West capace di ospitare oltre 23 milioni di turisti l’anno - di cui gli stranieri sono la minoranza - e si caratterizza per un’offerta prevalentemente extralberghiera. I principali prodotti turistici sono, come nel modello senese, il "paesaggio culturale" (enogastronomia, visite al patrimonio culturale diffuso, ruralità, ecc.), il turismo naturalistico, sportivo e degli eventi. Anche la più vicina Torino, con le sue zone extraurbane, è stata in grado di impostare la propria proposta turistica battendo sugli aspetti naturalistici e legati all’enogastronomia. Non è un caso che nel dopo olimpiadi la Provincia di Torino abbia cercato di promuovere modelli di visite non necessariamente concentrati nella città.
"Turismo di identità territoriale", dunque è il modello turistico che, lanciato per primo da Siena, può portare a crescere nei numeri senza alterare il rapporto tra territorio e incidenza dei visitatori. Sarà questo, secondo gli opinion leader intervenuti alla prima giornata dell’appuntamento promosso dalla Provincia di Siena, il modello da sviluppare attraverso strumenti innovativi che valorizzino immagine, prodotto e destinazione in un’unica rete di fruizione turistica.

giovedì 8 maggio 2008

 

Corso di Massaggio Ayurvedico residenziale in montagna

AIMA AYURVEDA Vi segnala i seguenti appuntamenti:

CORSO DI AYURVEDA E MASSAGGIO AYURVEDICO - In tre livelli
Con stage e viaggio-studio in India (facoltativo) a fine corso. Aperto a tutti.
(Pochi posti a disposizione)

Date primo livello
26-27 Aprile;
17-18 Maggio;
21-22 Giugno;
12-13 Luglio
26-27 Luglio
Sede corsi: Funakoshi club - Milano
Direttore e supervisore: Prof. Arya Bhushan Bhardwaj
Insegnanti: Dott.ssa Sadbhawna Bhardwaj - Dott. Kapil Bhardwaj - M° Riccardo Mentasti
Programma completo>>>>>>>

Corso di Massaggio Ayurvedico residenziale in montagna
Valtellina - Valchiavenna (Sondrio)

Un vero corso-vacanza per imparare questa affascinante tecnica di massaggio orientale in completo relax.
E' possibile portare accompagnatori al seguito (esclusi dal corso).

-Dal 03 all' 08 giugno
in Gualdera di Campodolcino (Sondrio) 1500
m. s.l.m.
Vicino al Passo dello Spluga - Madesimo

Questo corso è rivolto a tutti quelli che, per motivi di tempo non riescono a frequentare il corso a week-end a Milano e comunque sentono in se stessi la predisposizione, la volonta´ di imparare il massaggio ayurvedico e approfondire seriamente questa antica disciplina e filosofia
Il corso´aperto a tutti coloro che desiderano aiutare se stessi e gli altri. Per coloro che invece possiedono già delle esperienze di massaggio rappresenta una eccellente occasione per ampliare e migliorare le proprie conoscenze ed abilità nella pratica .
Sei giorni di studio e pratica del massaggio ayurvedico in completo relax, lontani dallo stress delle città, per apprendere questa antica arte di massaggio indiano, immersi nella meravigliosa natura della Valchiavenna.
Il corso di Massaggio Ayurvedico si articola in 40 ore di studio e pratica del massaggio, con lezioni quotidiane di yoga e meditazione, passeggiate nei boschi e piccole escursioni, sana alimentazione (di preferenza vegetariana) con menù variegati curati dall' ottimo Chef della Casa Alpina.
Un´ ottima idea per trascorrere una vacanza- studio insieme ad un gruppo consolidato e per condividere la propria esperienza con altre persone.
La sistemazione in albergo e' in dopppia o singola e pensione completa, con bagno in camera.

Attestato di parecipazione a fine corso

Dal 03 all' 08 giugno
Gualdera di Campodolcino - 1500 mt , Sondrio.(Valtellina-Valchiavenna)
Vicino al Passo dello Spluga e a St.Moritz , Svizzera - CH.

Direttore e supervisore: Prof. Arya Bhushan Bhardwaj
Insegnanti: Dott.ssa Sadbhawna Bhardwaj - Dott. Kapil Bhardwaj - M° Riccardo Mentasti

Programma completo>>>>>>>


Grazie e Namaskar.
Pietro (338.6141980)
Per info dettagliate:
AIMA AYURVEDA
c/o Funakoshi Club
Piazzale Nizza 5 - Milano
MM3 Maciachini
Tel: 02.688.71.71
Cel: 338-6141980
www.il-massaggio.com

Etichette: ,


 

Siena capitale internazionale del turismo sostenibile

Un meeting a maggio per mettere a confronto modelli diversi di offerta turistica

Siena capitale internazionale del turismo sostenibile

Domanda e offerta internazionali si incontrano nella città madre di un turismo sostenibile per capire dove trovare un punto di incontro. Dai territori, con i loro diversi casi studio, fino ai tour operator internazionali per capire come sviluppare la vocazione turistica di un territorio e come far nascere nuove strategie

“Immagine, prodotto, destinazione”. Sono i tre punti fondamentali del marketing del turismo, ma anche il titolo e insieme il tema di discussione di una due giorni dedicata ai modelli di turismo sostenibile in Europa e nel mondo. Il convegno, in programma a Siena per i prossimi 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”, che è anche il sottotitolo. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

Ricco e variegato il programma degli interventi suddiviso in due giornate. Quella inaugurale del 13 maggio sarà dedicata all’esemplificazione di modelli di turismo sostenibile messi a confronto. A partire da una prima sessione nella quale saranno messe in evidenza quelle che sono le strategie per lo sviluppo del turismo sostenibile la giornata si svilupperà con la descrizione di esperienze che hanno funzionato. Dal caso di Siena, che sarà descritto da tecnici di Provincia di Siena e Regione Toscana, si passerà a quelli portati avanti negli ultimi anni dagli inglesi del South West, dagli andalusi e quello ancora italiano di Torino post olimpiadi. Tutto legato al concetto di sostenibilità dell’ambiente, ma anche del sostrato sociale e culturale del paese di destinazione.

Se da un lato il convegno tenderà a mettere in evidenza quella che è l’offerta turistica, dall’altro cercherà di capire dove va la domanda. Nella seconda giornata infatti, il 14 maggio, saranno coinvolti nel dibattito i principali tour operators internazionali. Dall’operatore delle agenzie, fino al fenomeno dei last minute e quindi dei colossi del web. Un dibattito costruttivo tra chi gestisce e spesso produce la domanda e il territorio stesso, l’offerta cioè, per cercare di trovare un punto di incontro tra i vari punti di vista.

L’obiettivo della due giorni senese sarà quella di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile oltre a quello di comprendere le opportunità e le minacce che si delineano per le destinazioni turistiche e gli operatori nel mercato turistico globale potendo condividere idee, metodologie ed esperienze con molti esperti ed imprese del settore.

Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it.

Etichette: ,


 

11 maggio FESTA DELLA MAMMA - RECITAL LIRICO CONTRO IL CANCRO - Bitonto (Ba) Teatro comunale T. Traetta

RECITAL LIRICO A SOSTEGNO DELL’A.I.R.C

BITONTO - Teatro Comunale “Tommaso Traetta”

Domenica 11 maggio 2008 (Festa della Mamma)

Il linguaggio della musica incontra l’impegno sociale, per una serata che mescola la lirica della migliore tradizione ottocentesca alla causa benefica della lotta al cancro: un fronte a sostegno del quale né le parole né l’impegno sono mai abbastanza.

In occasione della Festa della Mamma, domenica 11 maggio 2008 (a partire dalle ore 20.00), il palco del Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto ospita un recital lirico di raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, organizzato dall’Associazione culturale Crocevia, con il patrocinio del Comune di Bitonto.

Protagonisti dell’evento sono due tra le più promettenti personalità della giovane scena lirica nel territorio barese, il soprano Angela Cuoccio e il tenore Gianni Leccese. Ad accompagnare al pianoforte la loro esibizione sarà il Maestro Ettore Papadia, nome di riferimento nel panorama musicale lirico nazionale.

L’incanto delle note del pianoforte sarà la guida per un affascinante percorso musicale: sul filo del ricordo collettivo, i due cantanti si esibiranno in brani del repertorio lirico classico, con arie e duetti da opere di Verdi, Cilea, Puccini, Lehar e canzoni della più grande tradizione italiana.

Una piacevole serata di gala, quella ospitata nell’elegante cornice del Teatro Comunale “Tommaso Traetta”: il recital sarà un’occasione per riascoltare celebri romanze da “Il Trovatore”, “La Traviata”, “Adriana Lecouvreur”, “Rigoletto”, “Turandot”, “La Vedova Allegra”, cantate dalle accattivanti voci dei protagonisti Leccese e Cuoccio e valorizzate dalla maestria di uno dei più celebri pianisti pugliesi, che ha aderito all’iniziativa benefica con molto slancio e generosità.

Un evento da non perdere per tutti gli amanti della buona musica e per quanti vogliano sostenere la causa dell’A.I.R.C., associazione che da sempre usa il linguaggio universale delle note per diffondere parole di solidarietà, promuovendo analoghe iniziative in tutto il territorio nazionale.

INFORMAZIONI TECNICHE:

EVENTO: RECITAL LIRICO A SOSTEGNO DELL’A.I.R.C.

CAST: Soprano: Angela Cuoccio. Tenore: Gianni Leccese. Pianoforte: Ettore Papadia.

ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Crocevia

PATROCINIO: Comune di Bitonto

SEDE: Bitonto, Teatro Comunale “Tommaso Traetta”, (Largo Teatro)

QUANDO: 11 maggio 2008 - ore 20.00

INFORMAZIONI: Tel. 080.3742636

BLIGLIETTI: Intero € 10,00; ridotto* € 5,00 (* under 18, over 60, abbonati alla stagione di prosa).

PREVENDITA: Botteghino del Teatro Comunale “Tommaso Traetta”, aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e nel giorno del concerto fino all’inizio dello spettacolo.

UFFICIO STAMPA: Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 – big1press@gmail.com

Etichette:


 

Festa di Primavera, mercato e Colle-Follonica animano il

Festa di Primavera, mercato e Colle-Follonica animano il weekend colligiano

Festa di Primavera, mercato settimanale e gara motociclistica Colle-Follonica. Saranno questi gli appuntamenti che animeranno il prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, in occasione del ponte del 25 aprile, con iniziative divenute ormai tradizionali nella primavera colligiana.

Gli appuntamenti si apriranno venerdì 25 aprile con il mercato settimanale, organizzato regolarmente nel giorno festivo, che animerà fino alle ore 14 il centro di Colle Bassa, dal parcheggio di Fontibuona fino a Piazza Bartolomeo Scala. A partire dalle ore 12, poi, prenderà il via in Piazza Duomo, nella parte Alta, la Festa di Primavera - Carciofata, con stand gastronomici organizzati dal Comitato Donne di Castello che proporranno piatti a base di carciofi fino a tarda sera. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la manifestazione sarà allietata dalle note del gruppo musicale esordiente Ponam e sono previsti anche giochi ed animazione per bambini. In occasione della Festa di Primavera, l’Associazione Pro Loco regalerà a tutti i residenti in Castello un geranio da porre sulle finestre che si affacciano sulle vie del centro storico, come piccolo incentivo per adornare i balconi e le finestre nel cuore medievale di Colle di Val d’Elsa. La manifestazione è promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola e dall’Associazione Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. In caso di pioggia, la Festa di Primavera sarà rinviata a domenica 27 aprile.

Venerdì 25 aprile, per l’intera giornata, è prevista anche la seconda edizione dell’estemporanea di pittura “Aspetti di Colle” che vedrà all’opera tutti coloro che vorranno sprigionare la loro creatività sulla tela, rappresentando scorci di paesaggio o del centro storico colligiano. I pittori saranno collocati al Baluardo, nei pressi dell’impianto di risalita. Per iscriversi all’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Pro Loco, è possibile rivolgersi fino alle ore 10 di venerdì 25 aprile alla sede dell’associazione presso La Casa del Popolo, in via Oberdan, 42 oppure contattare il numero 0577-920389.

Fino a domenica 27 aprile, presso il Palazzo dei Priori sarà possibile visitare la mostra “Donne del mondo”, con i disegni realizzati con la china da Alda Casini, che ha voluto valorizzare, attraverso questa espressione artistica, il ruolo della donna in Italia e nel mondo. La mostra, ad ingresso libero, è aperta nei giorni di sabato e festivi, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Sabato 26 e domenica 27 aprile, la città del cristallo sarà animata dal tradizionale appuntamento con la manifestazione motociclistica Colle-Follonica, giunta alla ventitreesima edizione. Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9, è in programma un raduno di auto e moto d’epoca in Piazza Arnolfo, mentre la competizione vera e propria partirà domenica 27 aprile alle ore 9 dall’area antistante il Palazzetto dello Sport a La Badia. L’appuntamento è organizzato e promosso da MotoClub Garganella, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa.

Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma a Colle di Val d’Elsa nel prossimo weekend, è possibile contattare PuntoCittà al numero 0577-921334 oppure il punto informazioni turistiche della Pro Loco al numero 0577-922791.

Etichette: , ,


 

Eventi e manifestazioni durante la sagra di Maggio

Proloco di Rosasco

MANIFESTAZIONI

SABATO 10 MAGGIO : Apertura Mostre di Pittura: “Artisti Lomellini e Rosaschesi”

Presso Salone Visconti Via Marconi, 9 - Fotografia: “ I nativi Americani ” , storia tradizioni e colori di vita, presso l’ex Municipio in Piazza XXVI Aprile 1° piano

Serata danzante con Musica Ballo, Karaoke e cena a prezzo fisso sotto le Pagode


DOMENICA 11 MAGGIO : Mostre di Pittura: “Artisti Lomellini e Rosaschesi” Presso Salone Visconti Via Marconi, 9 - Fotografia: “ I nativi Americani ” , storia tradizioni e colori di vita, presso l’ex Municipio in Piazza XXVI Aprile 1° piano apertura fino a tarda sera

MERCATINO DI ANTIQUARIATO, HOBBISTICA Stand fieristici di: hobbistica, produzione artigianale propria ecc.

Grande Mattinata

con arrivo ed esposizione di Moto e Auto d’epoca e delle sempre amatissime VESPE delle Associazioni Moto club Robbio e Vespa Club Vigevano, pronte ad accogliere l’arrivo delle mitiche e storiche:


ore 11.45 Benedizione delle moto e dei Centauri sul Sagrato

VISITE GUIDATE ai Monumenti di ROSASCO con salita ALLA TORRE CIVICA e DEL CONSEGNO

SERATA MUSICALE CON L’ORCHESTRA:

78 Giri Hot Ensemble,

formazione storica, del swing americano,

Nella coreografica e suggestiva salita della “Rocca”


LUNEDI’ 12 MAGGIO: Mattina: FIERA MERCATO MAGGIO 2008.

Alle ore 12.00 Presso Lo storico Bar BERSAGLIERE Il Giorno della Trippa, tipico piatto dal dì dlà Fera. Prenotazioni, anche per asporto al ( 0384 - 679.222

POMERIGGIO:

VISITE GUIDATE ai Monumenti di ROSASCO con salita ALLA TORRE CIVICA e DEL CONSEGNO

Serata: Cena, Musica con Ballo e Karaoke Mostre di Pittura: “Artisti Lomellini e Rosaschesi” Presso Salone Visconti Via Marconi, 9 - Fotografia: “ I nativi Americani ” , storia tradizioni e colori di vita, presso l’ex Municipio in Piazza XXVI Aprile 1° piano apertura fino a tarda sera

Tutti i giorni : GIOSTRE PER I PICCINI

(QUAD – MINI MOTO)

Etichette:


 

ASCOLI PICENO per OSVALDO LICINI LA NUOVA META DEI PROSSIMI PONTI - 4 all

ERRANTE EROTICO ERETICO

OSVALDO LICINI Pittore Piceno a 50 anni dalla morte

Ascoli Piceno e Monte Vidon Corrado 18 aprile – 4 novembre 2008

L’11 ottobre del 1958 a Monte Vidon Corrado (AP) si spegneva, all’età di 64 anni, Osvaldo Licini, pittore di vibrante e visionaria poeticità che affascina come un’icona angelicata ricca di valenze simboliche. Artista, peraltro, che ha saputo ricondurre in un contesto europeo il richiamo fortissimo delle radici locali, della sua terra natale amata e sempre centrale nel suo percorso artistico da “errante” pittore europeo.

In occasione del cinquantenario della morte e dell’assegnazione all’artista del Gran Premio della Pittura alla Biennale di Venezia, la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Ascoli Piceno e il Comune di Monte Vidon Corrado con il contributo della Fondazione Carisap e della Fondazione Carifermo, nell’ambito del FESTIVAL SAGGI PAESAGGI, hanno realizzato un articolato carnet di manifestazioni che fanno del 2008 l’ ”Anno Liciniano”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Gli eventi di maggiore prestigio sono le due grandi mostre, una ad Ascoli Piceno, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, e l’altra a Monte Vidon Corrado, poco distante da Ascoli, presso il Centro Studi Osvaldo Licini. Entrambe resteranno aperte dal 18 aprile al 4 novembre 2008.

La mostra antologica di Ascoli Piceno OSVALDO LICINI DALLE MARCHE ALL’EUROPA fa il punto sulla produzione pittorica del maestro piceno riunendo, oltre a quelli già presenti nella galleria Licini, circa sessanta dipinti provenienti da numerosi musei italiani e stranieri (tra cui Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Civico Museo d’Arte Contemporanea di Milano, Galleria d’Arte Moderna Ca’Pesaro, Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino, Centre Georges Pompidou), da collezioni pubbliche e private, selezionati dai curatori delle mostre Stefano Papetti, Elena Pontiggia, Daniela Simoni ed Enrica Torelli Landini, che da anni dedicano i loro studi all’artista. Un totale di più di 120 opere, suddivise in base alle diverse fasi di produzione, per la prima volta riunite insieme, e in molti casi mai viste prima (quelle provenienti da collezioni private), da un comitato scientifico che vede presenti oltre ai curatori, Luigi Dania, studioso e collezionista che fu anche amico e confidente dell’artista e Maria Vittoria Marini Clarelli, soprintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Artista che tocca i vertici dell’arte italiana del Novecento, Licini si è fatto portatore di una ricerca solitaria ed appartata e di soluzioni figurative e spaziali inconsuete. Il suo ricercare l’anima della pittura lo porta ad “errare” in diversi centri culturali, a cominciare da Bologna (dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e conosce Giorgio Morandi) a Parigi, dove frequenta i milieu culturali d’avanguardia.

Nella capitale francese, dove viveva la madre modista e la sorella ballerina dell’Opera, e che nel momento in cui il giovane Licini si era trasferito aveva raggiunto i massimi livelli di fervore culturale, erano gli anni in cui nei cafés si incontravano Ricasso, Cocteau, Modigliani, con il quale soprattutto stringe amicizia, come racconta in un memorabile articolo.

A Parigi la sua poetica pittorica trova immediato consenso (espone in tre “Salons d’Automne” ed in altrettanti “Salons des Indipéndants”), ma il suo spirito irrequieto lo spinge a tornare, nel 1926, insieme alla pittrice svedese Nanny Hellström., sposata un anno prima, a Monte Vidon Corrado dove lui decise di vivere nutrendosi della bellezza della natura e dell’ambiente in stretto, costante, fervido scambio culturale con i più importanti centri europei, come Parigi e Amsterdam. Insomma, un glocale ante litteram, potremmo dire, che si è inserito nel dibattito internazionale al quale ha dato un contributo fondamentale ancorandosi ai luoghi.

Formatosi in ambito figurativo e successivamente affascinato dalle battaglie futuriste, Licini giunge ad una sensibilità astratta fatta di una figuratività del tutto lirica e pura, mediata ed arricchita dal costante riferimento alle sue radici. A queste si rifa nell’essenzialità del colore e del segno, culminata poi nella scarnificazione totale delle forme, come in una sorta di purificazione avvenuta alla luce del suo ritorno al natio borgo selvaggio dove ha sostanzialmente vissuto la sua esperienza esistenziale ed artistica mantenendo una fitta rete di contatti epistolari con intellettuali dell’epoca, aggiornandosi e rielaborando secondo il suo temperamento forte le istanze artistiche contemporanee.

La malinconia metafisica incrociata con quella storica lo fa sentire vicino, dal punto di vista pittorico, a Paul Klee mentre, da quello della produzione letteraria e poetica, nella quale fu anche prolifico, lo conduce nella direzione di Baudelaire e Rimbaud, mediando con un linguaggio spesso gergale l’attitudine trasgressiva del nichilismo futurista verso la linea delle avanguardie più libere.

Così, per rendere omaggio ad un artista che ha saputo portare il sentimento della propria terra ben oltre i confini regionali e nazionali, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, sin dal 2000, si è impegnata nell’acquisizione di circa settanta opere di Osvaldo Licini, comprendenti dipinti di varie epoche, disegni e studi preparatori che hanno trovato una loro sistemazione nella Galleria d’Arte Contemporanea intitolata al pittore marchigiano, l’unico museo pubblico a lui interamente dedicato. E d’altro canto, l’Amministrazione di Monte Vidon Corrado si è impegnata ad acquistare la casa natale dell’artista che è diventata un Centro Studi liciniani dove sono permanentemente esposti 63 disegni donati al Comune dalla Collezione Hellström. I disegni sono particolarmente importanti nel corpus liciniano, “il sismografo, per così dire, delle idee immediate” scrive Giuseppe Marchiori: quelli conservati preso il Centro Studi offrono diacronicamente un percorso in tutte e tre le fasi, quella figurativa degli anni Venti, quella geometrico-astratta degli anni Trenta e quella del figurativismo fantastico degli anni Quaranta e Cinquanta.

Tra le iniziative scientificamente più rilevanti, l’analisi riflettografica infrarossa sui dipinti intrapresa con la Scuola Superiore Normale di Pisa. In mostra i risultati relativi al suo modus operandi che hanno rivelato l’utilizzo da parte di Licini, che spesso nel tempo rielaborava i suoi dipinti, di tele del periodo figurativo per comporre opere più tarde.

La seconda mostra dedicata all’artista, OSVALDO LICINI DA MONTE VIDON CORRADO: LA STAGIONE FIGURATIVA, I RAPPORTI CON IL TERRITORIO, che si tiene nel Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado, porta l’attenzione soprattutto sul primo Licini e per la prima volta approfondisce anche temi affettivi e più privati che ebbero un riflesso culturale importante sulla sua opera. Si tratta di un’esposizione documentaria, fotografica e pittorica incentrata sulle opere (23 oli e 63 disegni) di paesaggio, naturale e umano, realizzate dal Maestro soprattutto nel primo periodo della sua attività artistica, quello figurativo. La stessa abitazione del pittore (nella quale si conservano due affreschi, le uniche due Picture parietali di Licini) sarà visitabile con guida e conterrà alcune ambientazioni ricostruite con fotografie (molte inedite) e racconti d’epoca. Una sorta di casa-museo per ritrovare le tracce del suo lavoro, e magari scoprire risvolti inediti.

Non mancano approfondimenti sul Licini politico e amministratore (fu Sindaco di Monte Vidon Corrado dal 1946 al 1956), sul Licini “libero pensatore”, sul contesto economico e sociale, su quello familiare (il rapporto intenso con la sua compagna) e su quello delle amicizie, nonché sull’impatto e l’importanza dell’ambiente circostante, il tutto viene affrontato anche attraverso una serie di eventi che, nelle stesse date, anche nei comuni limitrofi, saranno volti a radicare in maniera forte il pittore al territorio attraverso un interscambio fra artista e contesto, fra opere e paesaggio marchigiano, costante fonte d’ispirazione per Licini.

In questo modo si ha la possibilità di approfondire la conoscenza di uno dei protagonisti assoluti della pittura tra le due guerre, che lo stesso Federico Zeri considerava uno dei massimi artisti del Novecento, ritessendo quella complessa trama di relazioni sentimentali, artistiche e familiari che rendono l’opera pittorica di Osvaldo Licini la testimonianza più alta del lacerante conflitto, comune ad altri intellettuali marchigiani, fra l’aspirazione a vivere da protagonisti il contesto europeo ed il richiamo alle radici locali.

Da un naturalismo cromaticamente vivace, fatto di paesaggi, ritratti, nature morte, nel quale andava già prendendo forma un mondo di immagini archetipe e fantastiche, Licini passa così alle elaborazioni più complesse degli anni Trenta, all’astrattismo inizialmente geometrico nato dal rapporto con il gruppo milanese de “Il Milione” con il quale espone nel 1935 nella “prima mostra collettiva di arte astratta italiana” e che poi evolve verso un astrattismo lirico in cui anche la geometria acquista libertà fantastica e si risolve in una spazialità irreale. Caratteristiche queste che si accentuano nel dopoguerra quando elaborò le immagini-simbolo della sua pittura complessa e tormentata, le Amalasunte (nove delle quali, dipinte nell’”eremo” di Monte Vidon Corrado, furono esposte nella XXV Biennale di Venezia del 1949) e gli Angeli Ribelli, personaggi che si librano fra cielo e terra, creature cifrate e profetiche, che rappresentano una delle più originali espressioni dell’arte italiana del Novecento e che tanta parte hanno in mostra.

INFO: 0736/277552

SEDI: Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” - Corso Mazzini, 90 – Ascoli Piceno

Orari di apertura: dal 18 aprile al 30 settembre: orario continuato 10,00-19,00

Dal 1° ottobre al 4 novembre: orario continuato 10,30-17,00

Periodo dal 10 luglio al 20 agosto: orario continuato 10,00-23,00

Centro Studi “Osvaldo Licini” – Corso Garibaldi, 3 – Monte Vidon Corrado (AP)

Lunedì giorno di chiusura per entrambe le sedi

Biglietto: Mostra Ascoli Piceno 8 euro (intero), 5 euro (ridotto)

Mostra Monte Vidon Corrado 6 euro (intero), 4 euro (ridotto)

L’acquisto del biglietto per una mostra dà diritto alla riduzione per l’altra

Catalogo: Silvana Editoriale

Etichette:


 

LE TESSITRICI DEL LAOS, una storia di solidarietà e bellezza-25aprile-4maggio - 3 all.

ART – MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO

FIRENZE dal 25 APRILE al 4 MAGGIO 2008

Creatività in mostra: il “lusso” a portata di mano per gli amanti del bello

Cultori del bello e amanti del “fatto a mano”, fan del pezzo unico esclusivo o estimatori dell’ hi-tech abbinato alla tradizione, dal 25 aprile al 4 maggio c’è solo ART in agenda. Nei suggestivi spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze in pieno centro storico, torna la Mostra Internazionale dell’Artigianato, giunta alla 72^ edizione che vede concentrarsi in un unico luogo, nell’arco di dieci giorni, le espressioni creative, artistiche e artigianali, di culture ed etnie diverse accomunate da uno stessa ricerca per le forme, i materiali, gli oggetti.

Novità a fianco di recuperi storici, dettagli che fanno una nuova tendenza, rivisitazioni di forme e nuovi materiali. Oggetti d’uso quotidiano ispirati all’estro, all’armonia, alla sapienza, all’innovazione in grado di soddisfare la sensibilità estetica e generare bellezza coniugata all’ingegno.

Dall’anno scorso ART, negli spazi della Palazzina Lorenese, sempre all’interno della Fortezza, con Botteghe d’Art accende i riflettori sugli antichi mestieri d’arte da scoprire lungo un percorso attraverso 28 botteghe dove incontrare una selezionatissima rosa di maestri artigiani effettivamente al lavoro: una passeggiata ideale in una “Firenze rinascimentale” fuori del tempo fatta di estro, creatività, manualità. Uno spaccato raccontato anche attraverso la FOTOGRAFIA, anch’essa antico mestiere artigianale fatto di manualità e tecnica: immagini realizzate da fotografi fiorentini professionisti i cui scatti tra scorci cittadini, laboratori, volti, gesti, mani e strumenti sveleranno il profilo di tanti artisti artigiani spesso appartati e quasi segreti.

Usciti all’aperto, nel cortile della Palazzina Lorenese, spazio al VERDE nell’area che sollecita ad un contatto ad una consonanza tra la natura, il verde, l’elemento spontaneo, il paesaggio e l’opera realizzata dall’uomo. Anche il florivivaismo come un mestiere d’arte nasce dalla maestria e dall’ingegnosità umana: scrigni di verde sinonimo nell’antico di piccoli eden dove bellezze, colori, profumi e delizie del creato si concentarvano. Ancora oggi nell’open air di ART lasciatevi tentare da una passeggiata in un appartato giardino fiorentino, spesso capolavoro scenografico dove gli elementi architettonici e naturali si fondono esaltandosi l’un l’altro.

L’eccellenza e l’unicità sono concentrate nella GALLERIA DELL’ARTIGIANATO collocata nelle suggestive Sale dell’Arco e della Volta, suddivisa in due sezioni: La Tradizione dell’Artigianato e Esperienze di Ricerca: oggetti esclusivi, pezzi unici o in serie limitata che rappresentano il meglio della creatività artigianale del “made in Tuscany” declinata in stili diversi passando dalla rilettura del classico alla sperimentazione di nuovi stilemi utilizzando materiali che vanno dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro, dal legno alla carta, dal vetro ai filati.

Oltre 100 pezzi unici firmati da artisti – artigiani - designers che rispondono ad un desiderio d’esclusività all’insegna di un “nuovo lusso” fatto di qualità e ricerca, non ostentato ed esibito, destinato non ai soliti vip ma semmai agli happy few capaci di appassionarsi ad un dettaglio di forma, materiale, disegno. Collezionisti di arte minore del nuovo millennio, ma anche galleristi d’arte, conservatori di piccoli musei, talent scout di nuovi linguaggi espressivi ed artistici.

Così un antico sapere manifatturiero diventa una risorsa in continua evoluzione e il territorio riesce a guardare ben oltre il locale e sperimenta nuove formule produttive in grado di parlare ad un pubblico internazionale.

Così come internazionale e multiculturale è il parterre degli espositori di ART, una sorta di giro del mondo sulla creatività. I Paesi rappresentati infatti sono 48 con delle significative partecipazioni orientate al sociale: basti pensare alla presenza di artigiani afghani e palestinesi, alle donne tessitrici del Laos della Casa della Seta o alla collettiva del territorio della Locride.

Ospite d’onore, invece, per l’edizione 2008 di ART è il Trentino Alto Adige che mette in mostra “L’Arte del calore” – Le stufe ad olle: dall’antico alle più avanzate innovazioni tecnologiche che anticipano in mostra quella che sarà l’avanguardia della stufa trentina.

Gli oltre 800 espositori sono distribuiti su una superfice suddivisa nelle seguenti aree tematiche:

TERRITORI – SCENE D’INTERNI – IL GUSTO – SCENARI DAL MONDO – SCENARI DI MODA & PREZIOSI – VISIONI

VISIONI è la sezione di ART, dedicata alla ricerca ed all’innovazione. Il luogo in cui scoprire una nuova creatività che i protagonisti dell’artigianato d’autore, sia italiani che internazionali, stanno elaborando negli ultimi anni. In mostra oggetti con un forte contenuto formale, tecnologico, di design, di ricerca sui materiali e sulle tecniche, prodotti con forti valenze culturali “territoriali”.

Una selezione che rappresenta, per le caratteristiche di singolarità, preziosità, curiosità e innovazione, il segno dell’idea creativa e del progetto. In esposizione pezzi dinamici, selezionati per l’energia che comunicano e per il loro significato. Per un quotidiano all’insegna del design e della riscoperta di materiali antichi lavorati in modo innovativo.

VISIONI è il padiglione in cui sono concentrate imprese giovani e spesso di piccole dimensioni che fanno della ricerca, dell’innovazione e dell’artisticità il loro punto di forza. Particolare attenzione, infatti, è dedicata ai giovani espositori offrendo, attraverso una selezione delle proposte più innovative, uno spaccato delle esperienze artigianali contemporanee e delle ricerche più attuali. Insomma, tendenze emergenti e nuovi talenti ad Art 2008. Spesso ci si trova di fronte a straordinarie individualità, come avviene per esempio nel settore moda. E’ il caso, per esempio, di Yoko Takirai è una giovane designer giapponese, specializzata nella produzione di gioielli contemporanei o di Elisabeth the First griffe ormai nota a stilisti e appassionati di tribal vintage, coniuga abiti deja portè d’annata con una straordinaria ricerca di capi originali provenienti da Asia Centrale, Sud-Est asiatico, Giappone e Libano. Una novità anche la linea Elizabeth the First home.

Merita molta attenzione anche il padiglione GUSTO con Bocconi di Boccaccesca (una piccola anteprima di Boccaccesca, la rassegna di prodotti e piaceri del gusto che si svolge ogni anno aa Certaldo) vetrina dei piaceri del gusto dove i riflettori sono puntati sull’eccellenza del piccolo artigianato alimentare italiano, un circuito tematico culturale centrato sui sapori assolutamente locali e sull’estro applicato al buono. Appuntamenti da mettere in agenda nell’area “Cucina”: La Madia, il Paese di Bengodi e A scuola di erbe e di zafferano e Un aperitivo comme il faut il 2 e 3 maggio. Non solo sapori di casa nostra, però, perché a Gusto troviamo anche japan food con un banco di prodotti alimentari selezionati dall’Associazione Lailac e soprattutto assortimento di tè, vari tipi di sake, snack di riso, alimenti base per cucinare giapponese. E poi, de GustiBooks, libri da assaggiare, cibi da conoscere: un salotto libreria nel segno del connubio tra buon cibo ed edizioni di qualità, libri e prelibatezze.

Tra le novità di questa edizione anche il debutto di PROGETTO CASA, Habitando nel contemporaneo, una mostra dove il concetto di casa è allargato all’habitat temporaneo. Una mostra dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di costruzione, ristrutturazione, alle tecnologie, ai materiali, agli arredi ma anche ai servizi e alle attività che ruotano intorno al concetto di casa del nuovo millennio.

Un’occasione da non perdere, dunque, come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di boutique e gallerie specializzate. Questo e altro ancora è ART, lo storico salone internazionale dell’artigianato di Firenze, che da sempre premia la creatività, l’estro e l’abilità manuale di tanti maestri artigiani, suscitando intorno, sempre e comunque, nuove emozioni e desiderio di bellezza.

ORARI: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno chiusura alle ore 20,00)

BIGLIETTO: intero € 5,00; ridotto € 4,00

INFO 055/49721 www.mostraartigianato.it

AMPIA DISPONIBILITA’ DI FOTO IN ALTA RISOLUZIONE

Ufficio Stampa: LR Comunicazione Laura Ruggieri 06/6631305 – 339/4755329

Etichette: ,


mercoledì 7 maggio 2008

 

RIEVOCAZIONE STORICA ANNO 1608

La Pro Loco e il Comune di Diano d'Alba
presentano...
RIEVOCAZIONE STORICA ANNO 1608
raffigurante la concessione da parte del Duca Gonzaga della Fiera di Diano d'Alba

DIANO D'ALBA (CN)
Centro Storico
Addì Sabato 10 Maggio 2008
all'ora 21esima

Episodio storico 10 maggio
1608




Il duca
Vincenzo II Gonzaga, Signore di Mantova e del Monferrato, sapendo che il duca
Carlo Emanuele I di Savoia sta ordendo trame per impadronirsi di tutto il
territorio piemontese, cerca di porvi tanto riparo. Intanto che fervono i
preparativi per la difesa armata il duca Gonzaga considera di primaria
importanza conquistare la piena fedeltà dei suoi sudditi, specialmente quelli
che si trovano nei territori di confine nel feudo monferrino. Diano è un paese
composto di 800 anime posizionato alle soglie del marchesato di Saluzzo e
riveste una certa importanza strategica perchè possiede un grande castello che
difende una delle vie che conducono alla città di Alba. Per ingraziarsi la
poverissima popolazione dianese, Vincenzo II, decide di fare alcune concessioni
che mitigano l’attuale pesantissima imposizione del tasso
feudale.


Venendo
incontro ad un annosa richiesta rimasta sempre inascoltata, il duca nell’anno
1607 appena trascorso, ha trasformato tutte le varie, decime, ventesime, fodri
ecc. in un unica tassa di 180 scudi d’oro, che rappresentano una cifra inferiore
al totale precedente, da versare in due semestri
annui.


Una
seconda concessione è stata fatta con il permesso di istituire due fiere
annuali, una nel mese di novembre, la seconda nel mese di
maggio.


Per
mettere in giusta la sua munificenza, ad inaugurare l’apertura della fiera
novembrina, Vincenzo Gonzaga ha inviato in sua rappresentanza il marchese del
Monferrato accompagnato dal suo plenipotenziario recante l’apposito editto. Per
dare ancora più risalto all’evento, l’editto letto dal plenipotenziario alla
presenza di tutto il popolo conteneva vieppiù la promessa che il Duca in persona
avrebbe presenziato all’apertura della fiera di
maggio...



Cerimonia


Il
cerimoniale prevede che nel tardo pomeriggio di sabato 10 maggio, si aprano le botteghe artigiane,
i mercati, le locande e inizi il lavoro quotidiano dell’epoca nelle postazioni
ubicate lungo il percorso del corteo medievale. Tutti i sei borghi di Diano
riproducono ognuno un antico mestiere. Con l’arrivo dell’oscurità si spengono le
luci pubbliche della zona interessata sostituite da appositi fari che creano
atmosfera di luce tenue che aiuta quella data dal centinaio di torce a vento
dislocate sul percorso.


Al momento
opportuno (all'ora 21esima) il corteo si avvia partendo dall’antica rovina
del castello. È composto da un gruppo di bambini con accompagnatrice e suonatore
di violino, tamburini, chiarine (e sbandieratori), cui fanno seguito il capitano
delle guardie con editto, lo stendardo con lo stemma di Diano seguito dal
sindaco Gaspar Amadeo e signora, parroco e notaio. Dietro di loro, sfilano il
castellano Scipione Salato e Signora, poi due armati di cui uno reca lo
stendardo del Monferrato precede il Marchese e Signora. Altri due armati con
stendardo Gonzaga. Signora con due bambini, due signore, Duca e Signora.
Chiudono la sfilata i popolani con i doni e infine i
borghi.



Il corteo
scende la rampa ad est della chiesa. In fondo alla rampa ad ogni postazione dei
mestieri fa una piccola tappa. Dopo ogni fermata una rappresentanza del borgo
appena visitato (con stendardo) si unisce al corteo.


Arrivo
nella piazza del Municipio dove ardono vari bracieri e torce e vi è una grande
tavola imbandita.


A tavola il posto
viene assegnato in ordine di importanza del personaggio. Prima di iniziare la
cena medioevale viene riletto l’editto dopodichè inizia la
cena...


Il programma della
serata



CENTRO STORICO ore 21.00
Corteo Storico - Lettura dell’Editto -
Cena Rinascimentale



A partire dalle ore 18.00 I borghi rievocano scene di vita e antichi
mestieri rinascimentali.



Dalle ore 19.00 Cena itinerante per il concentrico del paese
con menù
completo a € 15.00 comprendente buono sconto da € 5,00
usufruibile
presso l'Ipermercato Leclerc - Conad di Alba.



Il piatto del Marchese €
3,00


I quadretti rinascimentali €
5,00



Il piatto del contadino €
4,00



Il dolce Ducale €
4,00



Dolcetto annata 1607 (a
bicchiere) €
1,00



Per informazioni telefonare ore pasti al numero 0173.69385 oppure
0173.69170
o scrivere all'indirizzo e-mail info@agriturismocastella.com.



In caso di maltempo la
manifestazione sarà posticipata a sabato 17 maggio
2008
.


Evento organizzato dalla Pro
Loco
e dal Comune di Diano d'Alba
in
collaborazione con la Protezione Civile e con la
Cantina Comunale I Sorì di Diano
con la partecipazione di
Banca d'Alba e della Giostra delle Cento
Torri

promozione a cura della Cooperativa Terre di
Cultura



Come
arrivare


Da Torino e
Milano:
Autostrada A21 TO-PC-BS uscita Asti Est, poi autostrada
Asti-Alba fino in fondo, sulla tangenziale di Alba seguire per Barolo - Savona,
poi per Gallo d'Alba - Diano
d'Alba.


Da Torino e Genova:
Autostrada A6 TO-SV uscita Marene direzione Bra - Alba, a Roddi seguire
per Gallo d'Alba - Diano d'Alba.

Da Alba
città :
percorrere Corso Langhe, poi svoltare a destra in direzione Ceva
- Diano d'Alba e proseguire fino al
paese.



Per tutte le informazioni
sull'evento:


PRO LOCO DI
DIANO D'ALBA
Tel. 0173.69385 oppure 0173.69170
info@agriturismocastella.com


Ufficio stampa/promozione (info per
i giornalisti):





COOPERATIVA TERRE DI
CULTURA


Via Umberto I, 11 - 12055
Diano d'Alba (Cn)


Tel. 0173.468542, 338.1187975,
348.7289149


dianodalba@terredicultura.it


www.terredicultura.it



Etichette: ,


 

Caffèstival, un tuffo nel caffè

Caffèstival

un tuffo nel caffè

Il primo evento nazionale dedicato agli appassionati ed ai consumatori di caffè in programma dal 16 al 18 maggio 2008, nella splendida cornice di Villa Fidelia (Spello – Perugia). Caffèstival rappresenta un’occasione unica per immergersi, conoscere a fondo e degustare una delle bevande più diffuse al mondo. Le sale interne e gli splendidi giardini di Villa Fidelia, rappresentano la degna cornice di un calendario ricchissimo di iniziative che spazia dalle degustazioni libere a quelle guidate, dai corsi per amatori a quelli per aspiranti professionisti della tazzina, fino alle suggestive cerimonie del caffè. Molti anche gli spazi tematici, le riflessioni e gli approfondimenti su tutto quello che ruota intorno al caffè. Le migliori torrefazioni del Nostro Paese faranno da sfondo a tre giorni dedicati all’arte di produrre, preparare e degustare il caffè. L’evento è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spello.

Etichette: , ,


 

Sanremo Rock edizione + Roma Rock School Competition

Sanremo Rock edizione 2008

ROMA ROCK SCHOOL è ufficialmente il responsabile Regione Lazio per le selezioni di SANREMO ROCK 2008, Concorso sponsorizzato da ROCKSTAR, RADIO LATTEMIELE, AREASONICA attraverso il quale il 1° GRUPPO CLASSIFICATO verrà presentato alla 59° Edizione del Festival della Canzone di Sanremo 2009.
Liscrizione è gratuita fino alla finale, qualora la si raggiunga si può decidere se iscriversi oppure no, abbandonando il concorso.

Per iscriverti o ricevere maggiori informazioni scrivi a: management@romarockschool.com oppure visita il sito www.sanremorock.it


Roma Rock School Competition 2° Edizione
IN SCADENZA I TERMINI DISCRIZIONE PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA RRS COMPETITION, IL DEMO VA CONSEGNATO O SPEDITO ENTRO IL 10 MAGGIO 08

La Competition giunge al suo 2° anno con molte novità ma senza tradire le sue origini restando pertanto aperta solo ai gruppi emergenti che suonano musica originale.
Questo è il primo Contest ideato da una scuola di musica per lassegnazione di borse di studio per i corsi Professionali di Diploma e per il corso in esclusiva RRS di Live Performing (unico corso in Italia dedicato alla promozione e produzione artistica di band di musica originale) e per garantire maggiore spazio alla musica emergente questanno le serate passano da una a due, portando perciò il tempo desibizione delle band da 10 minuti dello scorso anno a 30 minuti di questanno.
Inoltre le borse di studio verranno assegnate non solo su giudizio della Direzione Didattica RRS ma anche su parere di una giuria professionale formata da operatori del settore artistico quali: Gianluca Polverari (Giornalista per Rockstar-Radio Città Aperta), Sezione Musica della WebZine Gufetto.it, Alex Petroni (Manager e Promoter in Polygram per artisti quali Zucchero, Sting, The Cure etc.).

Tra tutte le band che invieranno il materiale entro i termini previsti dal regolamento ne verranno selezionate 6 che saranno chiamate ad esibirsi nelle serate del 21 maggio e del 25 maggio al Traffic di Roma dove si contenderanno 3 borse di studio per il Corso di Live Performing (corso RRS in esclusiva italiana) e 2 borse di studio individuali per il Corso di Diploma Professionale.
Tutte le band vincitrici inoltre, avranno la possibilita di entrare nel circuito live della RRS e di vedere i propri brani distribuiti digitalmente in tutto il mondo. LISCRIZIONE ALLA COMPETITION E COMPLETAMENTE GRATUITA.


Il regolamento può essere scaricato dal sito www.romarockschool.com nella sezione dedicata alla COMPETITION, ogni ulteriore informazione può essere richiesta alla mail management@romarockschool.com oppure alla Segreteria Didattica al numero 0671584298, aperta tutti i giorni esclusa Domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30.

Etichette: ,


 

UNO SPACCATO DEL RINASCIMENTO MARCHIGIANO

UNO SPACCATO DEL RINASCIMENTO MARCHIGIANO
GRANDE MOSTRA a FERMO + FUORI MOSTRA in 12 tappe
a cura di Vittorio Sgarbi



Da giugno fino all’autunno, Fermo e le dolci colline intorno con borghi bellissimi, terre di paesaggi per antonomasia, mai come quest’anno, sono una meta eletta per l’arte con la grande mostra dedicata a Vincenzo Pagani che spicca per fascino e spessore.
Ospitata nel Palazzo dei Priori dal 31 maggio al 9 novembre, la prima mostra monografica su VINCENZO PAGANI. UN PITTORE DEVOTO TRA CRIVELLI E RAFFAELLO è curata da Vittorio Sgarbi. L’esposizione, con molti inediti affascinanti, racchiude in sé per intero lo spirito evocativo, di ammirazione e rispetto che questo pittore rinascimentale aveva per le bellezze naturali e per quelle sacre, in un accostamento tra l’opera di Raffaello e quella di Carlo Crivelli.
Usciti dalla mostra merita attenzione Fermo, elegante e piacevolissima piccola città tutta da vivere. Rimasta quasi intatta nei secoli come dimostra il prezioso centro storico e che se ne sta incastonata in una sorta di quinta scenica di grande effetto con un paesaggio a 360 gradi. Un paesaggio di dolci colline degradanti al mare con alle spalle montagne alte e rotonde. Uno scenario di grande armonia, spesso ritratto sul fondo di pale e dipinti di Vincenzo Pagani. E allora perché non partire proprio dalla mostra per il
“FUORI MOSTRA”, un itinerario di 12 tappe sulle tracce dell’artista e degli stessi scorci che lo hanno ispirato.
Non a caso la mostra si inserisce in “SAGGI PAESAGGI – FESTIVAL DEL PAESAGGIO” dal calendario fitto di appuntamenti che girano proprio intorno al valore estetico che il paesaggio piceno ha rivestito nei secoli passati e nell’età contemporanea.

Spero quindi che prendiate in considerazione l'ipotesi di dedicare ampio spazio alla mostra ricca anche di iniziative collaterali.
Da parte mia assicuro il massimo della collaborazione sia in termini di testi, contatti, fotografie, etc..
Allego pertanto, già da ora il comunicato stampa e una nota con le info tecniche.

SONO A DISPOSIZIONE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE (opere e paesaggi)
SCARICABILI ANCHE DAL SITO

http://www.vincenzopagani.it/press
userid: dipintipagani
password: ruggizz


Grazie per l’attenzione, un saluto molto cordiale

Laura Ruggieri



UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione Laura Ruggieri
l.r.comunicazione@libero.it 06/6631305 – 339/4755329 (telefoni da non pubblicare)


Fermo! Ecco le colline e la riviera di Vincenzo Pagani

Colline degradanti al mare a alle spalle montagne alte e rotonde. Uno scenario di grande armonia, spesso ritratto sul fondo di pale e dipinti di Vincenzo Pagani. E allora perché non partire proprio dalla grande mostra Vincenzo Pagani un pittore devoto tra Crivelli e Raffaello (Fermo, 31 maggio – 9 novembre 2008), all’interno del FESTIVAL SAGGIPAESAGGI, per un itinerario in una terra affascinante e ricca di sorprese. Borghi e centri storici, piccole città in cima alle colline dalle quali lo sguardo abbraccia insieme il mare e i monti, campi ben arati, uliveti e vigneti. E poi Fermo, elegante e piacevolissima piccola città tutta da vivere. Alle spalle i Sibillini, i “Monti Azzurri” di leopardiana memoria, eppure solo a sette chilometri il mare del lido o di Porto San Giorgio. Edificata “a salire” intorno al colle del Girifalco, una vera e propria terrazza naturale, con un paesaggio a 360 gradi.
L’intero centro storico, racchiuso dentro mura megalitiche, con le sue caratteristiche stradine, conserva un fascino eccezionale. Nell’insieme un vero gioiello d’arte con le facciate delle chiese e i portali dei palazzi gentilizi che si susseguono come quadri. Cuore della città la magnifica piazza del Popolo, prezioso salotto ovale sul quale sotto un suggestivo loggiato affacciano eleganti palazzi rinascimentali e barocchi. Spicca Palazzo dei Priori, sede della mostra e della Pinacoteca (da non perdere la Natività del Rubens) fronteggiato dal Palazzo degli Studi con l’antica Biblioteca. Tante le chiese, San Zenone, la più antica, romanica, San Domenico con due chiostri gotici. Bellissimo il Teatro dell’Aquila (il più grande delle Marche), dipinti, affreschi, preziosi scenari dell’’800 e un sipario storico. Tra le curiosità, l’unico museo polare artico italiano all’interno di Villa Vitali.
Usciti dalla mostra ecco l’itinerario collegato con 12 tappe nei borghi più belli dove scoprire altre opere dell’artista. Come a Monterubbiano, dove nacque, dall’aspetto medievale con una bella Pieve e il Palazzo Comunale e la chiesa romanica di Santa Lucia. Un giro nella Marca fermana però non può prescindere da outlet di grido e soprattutto dall’acquisto di un cappello di paglia perché è questa la zona più importante in Europa per la produzione artigianale di copricapo.

DOVE DORMIRE
PALAZZO ROMANI ADAMI
Corso Cavour 94, Fermo
Tel. 338/8811300
Doppia B&B 140-220 euro
Una residenza di charme all’interno di un palazzo settecentesco.Tutte le camere-suite, ognuna diversa dall’altra, affacciano sul cortile più bello o sull’orto tra le mura urbane. Atmosfera intima nei piccoli salotti o nella antica cucina dove fare colazione.

DOVE MANGIARE
L’ENOTECA bar a vino
Piazza del Popolo, Fermo
Tel. 348/9035257
Prezzo medio 30 euro
Da uno spuntino di salumi e formaggi al menù degustazione qualità e cura dei dettagli. Suggestivo l‘ambiente e l’atmosfera.

www.vincenzopagani.it

Etichette: , ,


 

Sale&Pesce, 17 e 18 maggio 2008 ad Andora

17 e 18 maggio 2008

Andora (SV) - Porticciolo Turistico - Ospite d’onore: Il Basilico di Andora

SALE&PESCE

la manifestazione di Andora dedicata al pescato e all’enogastronomia

Stanno per aprire i battenti della quarta edizione di Sale&Pesce, la manifestazione voluta dal Comune di Andora, in provincia di Savona, per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.

L’atteso appuntamento torna sabato 17 e domenica 18 maggio: alle ore 10.30 di sabato17 il taglio del nastro vedrà coinvolte le autorità e gli organizzatori.

Sale&Pesce è una Rassegna gastronomica di due giornate nata per valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra.

La Rassegna consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si intersecano con quelle provenienti da altre Regioni Italiane, creando l’interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene valorizzato, spiegato ed utilizzato.

SALE&PESCE si svolgerà come consuetudine presso il porticciolo turistico di Andora.

La Rassegna è costituita da:

√ una mostra espositiva - i prodotti esposti appartengono al mondo gastronomico del salato e del pesce. Ad esempio i formaggi e la focaccia che si abbineranno con conserve salate, specialità sottolio a base di pesce, pesce fresco ecc. Novità dell’edizione 2008 sarà la farinata cotta nei forni a legna preparata dalla Pro Loco di Pegli.

Non mancheranno i prodotti che si possono abbinare con il pesce e il salato, come ad esempio il basilico, l’aglio, l’olio, le erbe aromatiche.

Inoltre sarà allestito un settore dedicato ai servizi per i pescatori e per il turismo legato alla nautica. Tra gli espositori di questo nuovo settore ci saranno aziende produttrici e rivenditrici di accessori per la nautica.

Gli eventi collaterali all’esposizione - Enogastronomia e non solo!

durante le due giornate di manifestazione sono previsti una serie di eventi collaterali legati alla pesca: tornano “Il Mercato del pesce e la visita ai pescherecci”, momenti collaterali all’esposizione già molto graditi dal pubblico durante le scorse edizioni.

Eventi collaterali all’esposizione legati al mare e alle immersioni. Il pubblico potrà partecipare a lezioni di diving, convegni dedicati al mare, attività legate alla nautica, visitare il Santuario dei Cetacei ed altre attività che accentueranno il forte legame tra il territorio ed il mare.

Tra queste attività segnaliamo: la possibilità di fare immersione con l’attrezzatura da palombaro, utilizzando la vasca dell’Associazione “Antica Storia del Mare”, le dimostrazioni d’uso di antiche attrezzature da palombaro, il battesimo subacqueo per adulti e bambini a cura dello Sport 7 Diving Club di Andora ed altre attività che metteranno a stretto contatto il pubblico con il mare.

Alle ore 11.30 di sabato 17 maggio si terrà l’esibizione di Homar Leuci, campione di apnea presso la vasca per immersioni allestita presso il porticciolo turistico.

Titolo del convegno inaugurale di Sale&Pesce 2008 sarà:” Ambiente e Turismo…pesca turismo. Progetto di una barriera ecocompatibile sommersa per la protezione della prateria di Posidonia oceanica ed il ripopolamento ittico”, progetto a cura di Comune di Andora e Regione Liguria.

Domenica 18 maggio alle ore 10.00 si terrà il convegno: “ La Filiera corta. Dal produttore al consumatore: dove, come e perché” a cura del Comune di Andora in collaborazione con la Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese.

NOVITA’ 2008

Sabato 17 e Domenica 18 maggio

Dalle ore 10.30 alle ore 18.30 presso l’area eventi di Sale&Pesce si terrà il “Fish Corner” a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati. Durante l’incontro tematico si parlerà di pesce e tradizioni gastronomiche liguri.

Al Basilico, il Re delle Erbe Aromatiche (utilizzato per cucinare le migliori specialità gastronomiche liguri), sarà dedicato uno spazio di rilievo, avendo la città di Andora il primato di produzione del basilico in Liguria.

Per tutti i visitatori si terrà la quarta edizione della caccia al tesoro “Cattura il Sapore”.

Domenica 18 maggio alle 16.00 presso l’infopoint di Sale&Pesce, ubicato all’ingresso del Porto, partirà la caccia al tesoro “Cattura il Sapore”. Si tratterà di una caccia al tesoro di carattere enogastronomico articolata tra il porto ed il centro di Andora.

Gli interessati potranno iscriversi a partire da sabato 17 maggio dalle ore 10.00 presso l’infopoint e partecipare gratuitamente al gioco, dedicato alla città di Andora ed ai suoi prodotti tipici.

Il gioco condurrà i partecipanti alla ricerca del “tesoro “ (costituito da una cesta di prodotti tipici liguri) attraverso un circuito cittadino da svolgersi a piedi, che porterà alla scoperta di Andora e delle sue peculiarità.

Il pubblico potrà degustare “Andora nel piatto”, menu dedicati a Sale&Pesce che si potranno degustare presso i ristoranti andoresi.

Presso l’infopoint della manifestazione sarà possibile avere l’elenco dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, che sono on-line sul sito www.saleepesce.org

Durante le due giornate sarà possibile:

· Degustare la “Frittura di Pesce” ed il pesce cucinato in varie maniere

· Partecipare ad attività di diving dedicate ai subacquei muniti di brevetto

· Visitare il Santuario dei Cetacei

La Rassegna Gastronomica Sale&Pesce è organizzata dal Comune di Andora con il sostegno della Provincia di Savona e in collaborazione con Capitaneria di Porto Guardia Costiera e Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Sponsor della manifestazione sono la Conad ed Olio Carli.

Orario di Sale&Pesce: sabato 17 e domenica 18 maggio – ore 10.00 · 19.00 (orario continuato)

Tutti gli aggiornamenti sul programma si potranno trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.saleepesce.org

Con cortese preghiera di diffusione e/o divulgazione

Per informazioni:

OroArgento Group

Segreteria organizzativa 019 6898607

e-mail: info@saleepesce.org www.saleepesce.org


VIRGILIO PRONZATI & Fish Corner

Virgilio Pronzati, nato a Genova nel 1943, è docente di enologia, viticoltura ed enogastronomia, oltre che giornalista specializzato in enogastronomia. Sommelier dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) ed assaggiatore O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Ha seguito seminari di enologia a Bordeaux e Beaune. Attualmente Delegato regionale dell’Onav. Già Fiduciario regionale dell’AIS. Docente dal 1973 nei corsi regionali e nazionali AIS – Docente dal 1987 nei corsi ONAV – Docente dal 1998 nei corsi FISAR effettuati in Liguria Savona (11/1999-2/2000). Docente dal 2000 all’IPSSAR di Alassio. Relatore (delle materie citate) nei convegni e dibattiti promossi da Enti (Regione Liguria, Provincia di Genova, Comuni, Camere di Commercio) ed Associazioni Nazionali (Onav, Ais, Fisar, Fice, Lyons, Rotary ed altre) – Socio fondatore della Delegazione ligure del Conservatorio delle cucine mediterranee – Membro di Commissione di assaggio per i vini Doc “Golfo del Tigullio”, “Valpolcevera” e di altre Doc e Docg nazionali Da oltre un trentennio presente nelle giurie di rassegne e concorsi enologici e gastronomici di rilievo nazionale. Collaboratore dal 1965 a varie riviste nazionali di enogastronomia. Autore e coautore di libri di carattere enologico e gastronomico.

Nel Fish Corner di Sale&Pesce interverrà anche la FISAR.

HOMAR LEUCI: un’ altra sfida nel Blu

Homar Leuci, nato a Milano il 09 06 1976, è laureato in economia e commercio, libero professionista. Membro dal 2005 del circolo azzurro della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, ha appena partecipato con la Nazionale Italiana ai Mondiali delle attività subacquee della CMAS, è istruttore di apnea della didattica “Apnea Academy”, scuola di ricerca e formazione per l’apnea subacquea. Si allena a Milano presso la blasonata Nuova Canottieri Olona ed è membro della prestigiosa società subacquea Atlantisub di Milano.

Nel 2004 è vincitore del Trofeo Apnea Academy e stabilisce il nuovo primato Italiano di apnea dinamica con 157 mt.. Il 19 febbraio 2005 stabilisce il nuovo primato di apnea dinamica a rana con 125 mt. in 1’ e 56”, superando di 14 mt. il primato precedente di Nicola Brischigiaro. Stabilisce il nuovo primato del mondo C.M.A.S. di apnea dinamica con 178 mt., l’8 maggio 2005 a Trento. E’ Vice Campione ai Campionati Italiani di apnea Dinamica 2005 con 183 mt. e campione d’Italia a squadre. Il 18 settembre è convocato nella rappresentativa della Nazionale Italiana per il “Memorial Rossana Maiorca” di Assetto costante, dove raggiunge la profondità massima consentita - 67 mt., e per la classifica avulsa si classifica al 2° posto. Il 5 febbraio 2006 è di nuovo sul podio per il Campionato Italiano di apnea dinamica invernale, classificandosi 3°, ed è campione d’Italia a squadre. Il 22 ottobre 2006 nell’isola di Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi, antistanti a Trapani, stabilisce il nuovo record italiano, di assetto costante senza pinne, raggiungendo la profondità di -51 mt. nuotando a rana in 1’ e 53”.Ai Campionati Italiani invernali del 2007 di apnea dinamica è di nuovo sul podio classificandosi terzo. Difende i colori azzurri negli scorsi Campionati Mondiali 2007 della CMAS a Bari, dove l’Italia si classifica terza nel medagliere finale.

Gli allenamenti e le performances dell’atleta lombardo sono diventate d’interesse medico scientifico, sarà infatti il soggetto di studi di reazione del corpo umano alla profondità, grazie alle indagini svolte dal C.N.R. di Pisa in collaborazione con Il centro medico della Federazione Italiana.

Il suo team sta lavorando per strutturare un allenamento tale che prepari Homar a raggiungere un grande obiettivo previsto nell’ottobre 2008; la sfida è molto impegnativa e tutti i suoi sforzi

sin da ora sono programmati per questo appuntamento. L’atleta milanese tenterà di stabilire tutti e tre i record nelle discipline dell’assetto costante, con pinne senza pinne e nell’immersione libera, raggiungendo la quota massima di 100 metri in apnea, diventando il primo Italiano nella storia a raggiungere tale quota, gli eventi si svolgeranno tra le splendide acque di Ischia e di Sharm el Sheik, Mar Rosso, durante la prossima estate.

L’impegno in questa disciplina, che richiede un costante allenamento fisico e mentale, è totale. La necessità di allenarsi quotidianamente, per svariate ore, richiede una dedizione esclusiva. Il record di apnea profonda a rana ha destato molto interesse sia a livello di stampa che a livello televisivo; infatti il programma Rai, Linea Blu, ha trasmesso la performance come anche l’emittente Mediolanum Channel (Sky). L’apnea profonda e la sfida al limite ha sempre riscosso fascino e curiosità, soprattutto nel nostro paese e soprattutto il gesto così puro come quello di sparire nel blu solo con l’ausilio delle proprie forze.

Programma 2008

Sabato 17 maggio

Dalla mattina presto fino alle ore 12.30 apertura del Mercato del Pesce e laboratorio dedicato al mare “Pesca & Pescatori” .

Ore 10.00-19.00 Apertura spazi espositivi con vendita di prodotti ittici e salati.

Alcuni prodotti che il pubblico potrà trovare negli stand espositivi di Sale&Pesce : pesce fresco (pescato dai pescatori andoresi), basilico e pesto di Andora, vini, olio, tonno di Favignana, formaggi, focacce, sardenaira, salumi provenienti da diverse regioni italiane, farinata di Pegli, fritture di pesce, pasta artigianale, panissa, salsa di noci e miele per gli abbinamenti tra formaggi e miele.

Sono previste dimostrazioni di immersione con attrezzature storiche ed in apposita vasca, da parte degli autentici palombari dell’Antica Storia del Mare di Genova. Inoltre sono previste immersioni subacquee a cura di Sport 7 Diving Club di Andora.

Ore 10.30 Cerimonia di Inaugurazione

CONVEGNO INAUGURALE

Ambiente e Turismo…pesca turismo. Progetto di una barriera ecocompatibile sommersa per la protezione della prateria di Posidonia oceanica e il ripopolamento ittico

Progetto a cura di Comune di Andora e Regione Liguria.

Ore 11.30 Esibizione di Homar Leuci, campione di apnea, presso la vasca per immersioni allestita presso il porticciolo turistico

Dalle ore 10.30 alle ore 18.30: Fish Corner a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati

Corsi su: “cosa non si deve fare con il pesce”, come si conserva, come si riconosce il pesce fresco, l’arte di cucinare il pesce, gli abbinamenti ideali, saper scegliere il pesce.

Inoltre si terrà l’incontro sulle “2 P” Pesto&Pesce.

Ore 11.30 Asta del Pesce

Ore 16.00 Battesimo subacqueo: prova di immersione gratuita in vasca con attrezzatura subacquea per adulti e bambini (età minima 9 anni) A cura di Sport 7 Diving Club di Andora

Ore 16.30 Incontro tematico: “I pesci del Mare Nostrum” con Pieritalo Curtolo.

Curiosità, ricette, dimostrazioni e degustazioni.

Programma - Domenica 18 maggio

Dalla mattina presto fino alle ore 12.30 apertura del Mercato del Pesce e laboratorio dedicato al mare “Pesca & Pescatori”

Ore 10.00-19.00 Apertura spazi espositivi con vendita di prodotti ittici e salati.

Alcuni prodotti che il pubblico potrà trovare negli stand espositivi di Sale&Pesce : pesce fresco (pescato dai pescatori andoresi), basilico e pesto di Andora, vini, olio, tonno di Favignana, formaggi, focacce, sardenaira, salumi provenienti da diverse regioni italiane, farinata di Pegli, fritture di pesce, pasta artigianale, panissa, salsa di noci e miele per gli abbinamenti tra formaggi e miele.

Sono previste dimostrazioni di immersione con attrezzature storiche ed in apposita vasca, da parte degli autentici palombari dell’Antica Storia del Mare di Genova. Inoltre sono previsti immersioni subacquee a cura di Sport 7 Diving Club di Andora

Ore 10.30 Convegno

“La filiera corta. Dal produttore al consumatore: dove, come e perché.”

A cura del Comune di Andora in collaborazione con la Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese

Dalle ore 10.30 alle ore 18.30: Fish Corner a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati

Corsi su: “cosa non si deve fare con il pesce”, come si conserva, come si riconosce il pesce fresco, l’arte di cucinare il pesce, gli abbinamenti ideali, saper scegliere il pesce.

Incontro sulle “2 P” Pesto&Pesce.

Ore 11.00 Battesimo subacqueo : prova di immersione gratuita in vasca con attrezzatura subacquea per adulti e bambini (età minima 9 anni) A cura di Sport 7 Diving Club

Ore 16.00 Caccia al Tesoro “Cattura il Sapore”,

Ore 16.30 Incontro tematico: “I pesci del Mare Nostrum” con Pieritalo Curtolo.

Curiosità, ricette, dimostrazioni e degustazioni.

Ore 18.00 Premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro.

Si ringraziano per la collaborazione i pescatori andoresi.

Durante le due giornate sarà possibile:

· Degustare la “Frittura di Pesce”

· Partecipare ad attività di diving con Sport 7 Diving Club di Andora tel. 335 7501393

· Visitare il Santuario dei Cetacei tel. 0183 769364


I ristoranti che aderiscono all’iniziativa “Andora nel Piatto” prepareranno piatti a base di prodotti ittici e salati del territorio:

Al Cinquantasei, Via A. Doria n°56 tel. 0182 86586

Alta Marea, Via Aurelia n°49 tel. 0182 87309

Bacio Salato, Via Aurelia n°144 tel. 0182 86498

Basciarico’ , Via Molineri 52/B – tel. 0182 80187

Casa del Priore, Via Castello n°34 tel. 0182 87330

Il Pedale D'Oro, Via Cavour n°72 tel. 0182 87389

La Bolognese, Via Roma n°6 tel. 0182 88270

Osteria Peccati di Gola, Strada Piangrande n°27 tel. 0182 89260

Osteria Trombee, Via Aurelia n°200 tel. 0182 86963 cell. 333 3981390

Pan de Cà, Str. Comm.le per Conna N13 tel. 0182 80290

Prioglio, Via Carminati n°174 tel. 0182 85316

Rocce di Pinamare, Via Aurelia n°39 tel. 0182 85223

Tortuga, Via Aurelia n°45 tel. 0182 684025

Inoltre si ringrazia per la collaborazione il Sig. Giovanni Demichelis della Pescheria Doria di Andora

Per informazioni:

OroArgento Group

Segreteria organizzativa 019 6898607

e-mail: info@saleepesce.org www.saleepesce.org

Etichette: , ,


 

Valerio Zaccagnini in mostra al circolo degli Artisti con NUA e WI-FI ART!

VALERIO ZACCAGNINI IN MOSTRA AL WI-FI ART
Domenica 11 Maggio 2008 ore 19.00 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI
(Via Casilina Vecchia 42, Roma)
http://www.circolodegliartisti.it

WI-FI ART
Creatività indipendente per eventi unici e condivisi


DOMENICA 11 MAGGIO-CIRCOLO DEGLI ARTISTI-ORE 19.00 INGRESSO LIBERO

Si inaugura l'11 maggio al Circolo degli Artisti di Roma WI-FI ART il network a
livello nazionale ed internazionale dedicato alla creatività indipendente.


Il Circolo degli Artisti si rinnova come punto di riferimento di tutte quelle realtà
che attraverso varie forme espressive stanno cercando di emergere nel panorama
dell'arte indipendente.

Con WI-FI ART verranno realizzati eventi multimediali in cui si darà spazio all'arte
contemporanea, alla moda, al design e alle altre forme artistiche proponendo di volta
in volta artisti emergenti ed artisti di fama internazionale creando non solo una
zona espositiva, ma un'esperienza, un laboratorio permanente dove confrontarsi e
crescere professionalmente.

L'evento vedrà la partecipazione di più di 40 artisti che si sperimentano tra
fotografia, pittura, scultura ed installazioni. Alcuni di questi artisti saranno
presentati da realtà importanti ed affermate sulla scena culturale romana come: NUA,
MONDO BIZZARRO, CONTEMPORANEAMONTI, JHON CABOT UNIVERSITY.

L'allestimento della serata sarà a cura di LENTI EVENTI, collettivo di creativi che
si occupano di design, musica e comunicazione.

Per la sezione moda a cura di HYSTERICS Network, saranno allestiti dei "tableaux
vivant", angoli scenografici che improvvisamente prenderanno vita, dove modelle
ed attori indosseranno le creazioni dei giovani designer e costumisti: LAB COSTUME,
MASSIMIANI.KONING, DISFORIA, BABE IN ARMS.

La sezione TOYS sarà curata dal portale HURAGANO che si occupa a livello nazionale
del fenomeno, con la partecipazione dei grafici/toy maker FEEL - BAMBI & PASTICCIO e
FEDERICO MANCOSU.

La sezione cortometraggi sarà curata da FUTURSHORTS, il progetto che nato in
Inghilterra ed esportato nelle principali capitali europee si occupa di dare una
identità a questa espressione cinematografica.

Per la sezione teatro ci sarà la presentazione in pillole dello spettacolo di
DIGNITA' AUTONOME DI PROSTITUZIONE il Bordello dell'Arte.


Arte, musica, moda, design, video, installazioni, cinema, che unendosi tra loro danno
sfogo ad uno spettacolo multiforme e scenografico di libera espressione.

http://www.valeriozaccagnini.it

Etichette: ,


 

Conferenza aperta a tutti - Variazione di data

Cari amici, vi comunichiamo che la conferenza in programma Martedì 6 Maggio è rimandata.
Scusandoci per il disguido vi inviamo di seguito le indicazioni per il nuovo appuntamento:

CONFERENZA gratuita - ingresso libero

Mercoledì 14 Maggio - ore 20,30

Cambiare sangue, cambiare la vita. con Marco Bo

Il ruolo fondamentale del sangue nel determinare la nostra salute è riconosciuto universalmente; un sangue ricco di anticorpi, per esempio, difende l’organismo dal proliferare dei virus e batteri, mentre la presenza in esso di una combinazione equilibrata di elementi nutritivi permette alle cellule di vivere e moltiplicarsi in modo corretto. Del tutto sconosciuto è però il ruolo che gioca il sangue nel determinare la qualità della nostra vita, in ogni suo aspetto e non solo sul piano della salute fisica.

Migliorare il proprio sangue grazie ad una alimentazione equilibrata permette infatti di vivere in maniera più soddisfacente, serena, pacifica ed armoniosa.

Istituto ITADO (affiliato ARCI) – Via Goito, 12 – Torino (vicino alla stazione di Porta Nuova - raggiungibile anche in metropolitana)
Tel. e fax 011.669.84.82 -
e-mail:
info@itado.org - sito web: www.itado.org

(Per chi volesse vi ricordo che è disponibile in parcheggio sotterraneo di P.zza Madama Cristina a tariffa serale di 2,00 euro: ingresso dopo le 19:30 uscita entro le ore 01:00)

_____________________________________________________________________________

Ci scusiamo se questo messaggio vi giunge indesiderato: è nostra intenzione inviarlo solo agli interessati.
Se volete inoltrarlo a qualcuno che lo gradirebbe, ve ne ringraziamo.
Se non desiderate ricevere ulteriori informazioni, vi preghiamo di comunicarcelo scrivendo a:
info@itado.org

e sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere.

Etichette: , ,


 

Caffèstival, un tuffo nel caffè - Il mondo del caf fè va in scena in Umbria

Caffèstival: il mondo del caffè va in scena in Umbria

Il primo grande evento nazionale dedicato al caffè: torrefazioni, spettacoli a tema, cultura e intrattenimento. Gli organizzatori: «Un momento pensato per il consumatore, ma al contempo per gli operatori del settore per scoprire da vicino i gusti e le tendenze del mercato»

Le macchine da espresso sono ormai accese. Tutto pronto per il primo grande evento nazionale dedicato al mondo del caffè. Caffèstival aprirà i battenti al pubblico venerdì 16 maggio fino a domenica 18 maggio, nella splendida cornice di Villa Fidelia a Spello (Pg), nel cuore dell’Umbria del Pintoricchio. Una manifestazione tutta dedicata alla promozione di uno dei prodotti della tradizione italiana più apprezzati nel mondo: il caffè. Nasce così l’idea di Caffèstivalâ, evento che si sviluppa intorno alla bevanda che unisce più continenti e ormai, per definizione, crea convivialità. Una manifestazione pensata non solo per gli operatori del settore, ma per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. «Nelle aree espositive di Caffèstival - spiegano gli organizzatori - il visitatore, immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari».

Grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, con l’obiettivo di mettere in vetrina la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore; presente inoltre un’area dedicata al “vending”, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria. Nell’Internet Cafè sarà possibile degustare miscele conoscendo le ultime tecnologie. Accanto al caffè altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata.

Non mancheranno poi occasioni culturali intorno al caffè. Nei giorni della manifestazione, infatti, Villa Fidelia, costruita fra il 1805 e il 1830 su progetto del Piermarini, ospiterà la mostraEspresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso” della Collezione Enrico Maltoni . Più movimentate saranno le “Degustazioni d’Autore” con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse e l’edizione speciale del progetto “Coffee Roots, promosso da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, giornalista “gastronomade”, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente. Il Caffè letterario sarà un momento di riposo per conoscere le ultime novità editoriali. Un laboratorio del gusto dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, vi sarà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati.

Con la prima edizione saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario e cinematografico dedicati al caffè. Caffè Noir premierà il migliore breve racconto inedito noir. Caffè Corto, invece, selezionerà tre tra i migliori cortometraggi dedicati al caffè. Aprirà la manifestazione il convegno internazionale dedicato al caffè ed alle sue declinazioni al quale prenderanno parte esperti del settore, importanti ristoratori, studiosi. Caffèstival è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spello.

Etichette: , ,


lunedì 5 maggio 2008

 

Mercante per un giorno

Comunicato stampa del 29 aprile 2008

L’iniziativa si svolgerà domenica 4 maggio aprile a partire dalle ore 11
Nuovo appuntamento con “Mercante per un giorno” in Piazza Duomo

Torna a Colle di Val d’Elsa l’appuntamento con “Mercante per un giorno”. Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 11, Piazza Duomo, nella parte Alta della città sarà animata da bancarelle che offriranno l’opportunità a chi, di solito, frequenta i mercatini come acquirente di diventare espositore per un giorno e di vendere oggetti di antiquariato e di altro genere, proveniente dai propri rispostigli e dai propri garage. L’appuntamento, partito con successo domenica 6 aprile, sarà proposto ogni prima domenica del mese fino ad agosto e sarà affiancato da un colorato e variegato mercatino in via Francesco Campana, la via che conduce nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa.

Le persone interessate a partecipare all’iniziativa, possono contattare l’Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, organizzatrice dell’appuntamento, in via Oberdan, 42 oppure chiamare il numero 0577-920389.

Etichette: ,


 

Andar per Radici a Sant'Ippolito il 4 maggio 2008

SANT’IPPOLITO
SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON “ANDAR PER RADICI”

Domenica 4 maggio 2008 il Comune e la Pro Loco di Sant’Ippolito organizzano la seconda edizione di Andar per radici, passeggiata tra storia e natura che ogni anno porta a riscoprire un angolo dimenticato del territorio Comunale.

In questa occasione la passeggiata permetterà di avere una visione originale del paesaggio rurale e di rievocare gli eventi che lo hanno attraversato, mediante la lettura di testimonianze che parlano del millenario rapporto tra uomo, natura e territorio.

L’itinerario si snoderà attraverso strade rurali, campi e boschi nella valle compresa tra la zona “Barnese” di Sant’Ippolito e la collina di Sorbolongo. Una guida aiuterà ad interpretare gli elementi naturali e paesaggistici lungo il percorso.

Oltre alle suggestive vedute panoramiche, durante il cammino i partecipanti saranno accompagnati anche da intermezzi musicali e scenici.

Al termine è prevista una degustazione di prodotti tipici in azienda biologica.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 in zona P.E.E.P. in Via Mons. Luigi di Liegro a Sant’Ippolito.

LETTURA DEL PAESAGGIO: Aldo Cucchiarini

MUSICA: Massimo Valentini (sax) Giuseppe Conte (chitarra)

SCENE: Claudio Tombini

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI:

FATTORIA DEL BORGO di Enrico Libanore - Colbordolo (miele e marmellate)
PRODUZIONI BIO di Luca Pala - Tavoleto (formaggi)
AZIENDA BIOLOGICA di Michel Jurgen – Barchi (salumi)
AZIENDA AGRICOLA di Fiorella Finocchi – Orciano (vino)
PANIFICIO Tinti Denis - Sant’Ippolito
IMPROVVISAZIONI GASTRONOMICHE: Italo, Silvana, Carla…
OSPITALITA’: Azienda Biologica di Fiorenzo Martini

Costo di partecipazione:
7 euro - 5 euro per soci Pro Loco - gratis per bambini fino a 11 anni
Prenotazione obbligatoria

COMUNE di Sant’Ippolitotel. 0721 728144 – e mail: comune.santippolito@provincia.ps.it
PRO LOCO di Sant’Ippolitotel. 0721 728710 – 339 3443249 – e mail: prolocosantippolito@libero.it

Etichette: ,


 

Radda nel bicchiere

Un weekend all’insegna del buon bere in programma sabato 31 maggio e domenica 1 giugno nel cuore del ChiantiRadda nel Bicchiere: un paese dal sapor “divino”

Nodo di quel reticolo di strade che unisce piccoli borghi e fattorie isolate, Radda in Chianti si trova nel cuore di un territorio conosciuto nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e la cultura del buon bere. Ed è proprio a questa filosofia che si ispira la tredicesima edizione di “Radda nel Bicchiere”, la kermesse dedicata ai migliori vini prodotti localmente che quest’anno aprirà vie e piazze a visitatori ed enoturisti nel weekend di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Due giorni pensati per accompagnare con lentezza gli ospiti tra degustazioni di vini, prodotti della gustosa cucina toscana, affascinanti scorci e tesori artistici, primo tra tutti il quattrocentesco Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune, che riapre ai visitatori dopo un’importante ristrutturazione.

Un bicchiere personalizzato, curiosità nell’assaggio e tempo a disposizione: è tutto quello che servirà per destreggiarsi tra le vie del paese, dove oltre venti produttori locali presenteranno le migliori etichette raddesi e coinvolgeranno gli ospiti nella “Degustazione alla cieca”. Dagli esiti degli assaggi bendati usciranno i vini vincitori della tredicesima edizione della manifestazione, ormai diventata un appuntamento imperdibile dell'estate chiantigiana. Anche Carlo Macchi – collaboratore di importanti guide e riviste italiane ed estere, nonché “penna” del giornale di enogastronomia on line www.winesurf.it - parteciperà a Radda nel Bicchiere dando vita ad un’iniziativa del tutto particolare: un focus sul Sangiovese raddese. L’abilità dell’esperto sarà messa al servizio dei campioni da botte di solo Sangiovese 2007 delle aziende raddesi - prima, cioè, dell’assemblaggio con altri uvaggi - per elaborarne una scheda tecnica e, naturalmente, farlo assaggiare agli ospiti.

I visitatori, come ogni anno, potranno dividersi tra le degustazioni lungo le vie del borgo, gli speciali menù proposti dai ristoranti e gli Wine Bar in abbinamento con i vini di Radda e le offerte proposte dalle enoteche, dove i vini locali saranno venduti al prezzo di fattoria. Note jazz e ritmi blues per la notte, con due concerti organizzati dall’associazione Raddattiva. Radda nel Bicchiere – dalle ore 14 alle ore 19 di sabato 31 maggio e dalle ore 11 alle ore 19 di domenica 1 giugno – è promossa dal Comune di Radda in Chianti, dalla Pro Loco e dal Consorzio Vino Chianti Classico, di cui fa parte la quasi totalità dei produttori vinicoli presenti alla manifestazione: Brancaia; Caparsa; Castello d'Albola; Castello di Radda; Castello di Volpaia; Colle Bereto; Fattoria Vignale; Il Campaccio; Livernano; Montemaggio; Monteraponi; Monterinaldi; Montevertine; Podere Capaccia; Podere L'Aja; Podere Terreno; Poggerino; Poggio San Polo; Pruneto; Terrabianca; Valdellecorti e Vescine.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Pro Loco di Radda in Chianti al numero 0577 738494, scrivere a proradda@chiantinet.it o visitare il sito www.raddanelbicchiere.com, on line da questa edizione. Grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio Vino Chianti Classico, inoltre, sarà possibile accedere a tutte le informazioni sulla manifestazione anche dal nuovo portale del Consorzio www.chianticlassico.com, dove è stato creato uno spazio dedicato alla valorizzazione degli eventi promossi delle associazioni dei produttori chiantigiani a delle amministrazioni locali che durante l’anno si svolgono entro i confini del Chianti Classico. Il cartellone di eventi si chiama “Chianti Classico per il suo territorio” e sarà riconoscibile, sul web e non solo, da una grafica “ad hoc” posta sotto lo storico marchio del Gallo Nero. L’intento del Consorzio è quello di valorizzare ancor più i tradizionali momenti di aggregazione del proprio terroir, attraverso una calendarizzazione unificata che renda il Chianti maggiormente fruibile per il visitatore occasionale e per i suoi abitanti.

Etichette: ,


 

I sapori del Monte Cetona

*i sapori del Monte Cetona*
/la festa della gastronomia del Monte Cetona/
////Partirà *sabato 3 maggio* da *San Casciano dei Bagni *la quinta edizione della rassegna enogastronomica dei comuni diCetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni e Sarteano."
*Mostra mercato dei prodotti enogastronomici tradizionali locali
*" per tutta la giornata e concorso gastronomico "*farina del mio sacco*"a partire dalle ore 18,00.
La festa della gastronomia continuerà per tutto il mese di maggio con eventi di piazza, concorsi, mostre e degustazioni che interesseranno:
*Sarteano* - domenica 4 maggio con "*Fiori e Sapori*"*Montepulciano*
- da venerdì 9 a domenica 11 con la *"Fiera dell'Agricoltura"* in località Tre Berte*Cetona*
- sabato 17 e domenica 18 con "*Pasticceri in piazza*", l'inaugurazione della mostra "
*Ceramica in cucina*" e "*Tutti i gustidel Monte Cetona*"*San Casciano dei Bagni*
- da venerdì 23 a domenica 25 con la "*Sagra dei Pici*" di Celle Sul Rigo*Chianciano Terme*
- Sala Fellini - Parco Acquasanta
- Per tutto il mese sarà visitabile la mostra fotografica "
*Val di Chiana e Val d'Orcia: il sapore della civiltà, la civiltà dei sapori*
"/Programma completo, ristoranti aderenti, orari delle mostre su/*www.officinadelgusto.it*

Etichette: ,


 

Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo

A Siena se ne parlerà in un meeting a maggio per mettere a confronto modelli diversi di offerta turistica
Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo
Dalle nuove tecnologie alla promozione tradizionale: cosa serve a un territorio per promuovere un turismo sostenibile? Sarà uno dei temi affrontati a Siena dal 13 al 14 maggio nell’ambito del Convegno “Immagine, prodotto, destinazione: come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”


Sarà internet, l’innovazione per antonomasia, a ridare slancio al turismo sostenibile. E’ uno dei temi che saranno trattati a Siena il 13 e il 14 maggio in occasione della due giorni di incontri dedicati ai modelli internazionali di turismo di qualità. Il titolo del convegno, “Immagine, prodotto, destinazione”, riprende i tre elementi fondamentali del marketing territoriale volendone poi sviluppare le modalità di applicazione grazie al contributo di numerosi interventi previsti in programma. La prima delle due giornate sarà proprio dedicata alle nuove forme di promozione integrata. In una prima sessione saranno messi in luce quelli che sono gli aspetti innovativi di certe pratiche di intervento in maniera di marketing del territorio a partire appunto dal rapporto “e–world” con il turismo passando per come indirizzare l’immagine del turismo.

Tutto questo sarà reso ancora più possibile grazie a un confronto tra alcuni modelli di turismo sostenibile che si sono sviluppati negli ultimi anni in Europa. A partire da quello di Siena e del suo territorio, sarà possibile intersecare il modello di altri paesi come l’Andalusia, il South West e infine il caso ancora italiano di Torino. Cosa hanno in comune questi territori? E soprattutto quali strategie di comunicazione e promozione hanno adottato per sviluppare la loro immagine? Sono solo alcune delle domande che daranno vita al confronto.

Il convegno, in programma a Siena per i prossimi 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

L’obiettivo della due giorni senese sarà quella di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile oltre a quello di comprendere le opportunità e le minacce che si delineano per le destinazioni turistiche e gli operatori nel mercato turistico globale potendo condividere idee, metodologie ed esperienze con molti esperti ed imprese del settore.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta streaming su www.intoscana.it
Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it.


Siena, 2 maggio 2008 C.s. 02

Etichette: ,


 

Rosso Passione a POIESIS, Fabriano - 23-24-25 maggio 2008

POIESIS
passione nella città del fare

Fabriano, 23, 24 e 25 Maggio 2008

Programma
poesia arte musica cinema


VENERDI 23 MAGGIO

ore 16,00 - arte
Apertura Festival
SPEDALE di SANTA MARIA DEL BUON GESU'
MOSTRATI AMORE E BASTAMI
esposizione Maddalena penitente del Caravaggio

ore 17,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
TAHAR BEN JELLOUN
intervistato da MASSIMO RAFFAELI

ore 19.00 - poesia
GIARDINI DEL POIO
SALVA CON NOME
conversazioni con poeti under 40

Ore 20,30 - arte
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PAESAGGIO DI IMMAGINI
a cura di PAOLO BURONI
progetto artistico di Multivisione Architetturale Multischermo

Ore 22,30 - arte
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PAESAGGIO DI IMMAGINI
a cura di PAOLO BURONI
progetto artistico di Multivisione Architetturale Multischermo

ore 23,00 – musica e poesia
GIARDINI DEL POIO
TRA GIORNO E NOTTE SO’ 24 ORE
versi erotici, blues e jazz dal vivo
SABATO 24 MAGGIO

ore 10,00 - arte
ORATORIO DELLA CARITA'
LA PASSIONE DI MADDALENA
relazione di Marilena Mosco, storica dell’arte, su Maddalena penitente

ore 11,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 16,00 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

Ore 18,00 – cinema
CINEMA MONTINI
QUANDO C’ERA LA CENSURA
incontro con Tatti Sanguineti e Sergio Rubini

Ore 21,00 – poesia
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA STRANIERA
ALESSANDRO PREZIOSI legge dai Cori da La Rocca di T.S. Eliot

Ore 22,30 - musica
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
PERTURBAZIONE in “Le città viste dal basso”
per raccontare le città, in musica e letteratura

ore 23,00 – musica e poesia
GIARDINI DEL POIO
TRA GIORNO E NOTTE SO’ 24 ORE
poesia del lavoro, blues e jazz dal vivo
DOMENICA 25 MAGGIO

ore 11,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 16,30 - poesia
GIARDINI DEL POIO
IL SEGNO DEI POETI
letture di poeti contemporanei sul tema della passione

ore 19.00 - musica
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LA MACINA – Nel canto la memoria

ore 21,30 - poesia
TEATRO GENTILE
GERARD DEPARDIEU
legge da Le Confessioni di S.Agostino

Ore 23,00
PALAZZO DEL PODESTA’
FUOCHI DI ARTIFICIO



INOLTRE: durante i tre giorni di POIESIS, avrà luogo una rassegna cinematografica sul tema della passione. I film (da Pasolini a Tornatore, da Antonioni a Wenders, da Ferreri a Almodovar) saranno proiettati senza soluzione di continuità dalle 10 di mattina alle 2 di notte al cinema Montini di Fabriano.
Un percorso d’arte contemporanea in 4 tappe, intitolato Via Magdalenae, illustrerà la passione secondo i linguaggi e l’interpretazione di 4 artisti del nostro tempo: Angelo Bucarelli, Andrea Pacioni, Bruno D’Arcevia, Andrea Benetta.


Tutti gli eventi di POIESIS sono a ingresso libero
------------------------------------------------------------
comunicato stampa

Fabriano – 23, 24 e 25 Maggio 2008

al via la prima edizione della rassegna:


Poiesis
passione nella città del fare


3 giorni di poesia, arte, musica, cinema e teatro
la città marchigiana diventa un’officina di cultura a cielo aperto

Tahar Ben Jelloun - Gerard Depardieu - Alessandro Preziosi
Sergio Rubini - Tatti Sanguineti

ospite d’onore: Maddalena penitente di Caravaggio

Roma, Aprile 2007 - POIESIS – dal greco poieo, fare – è il titolo della rassegna che nel weekend del 23, 24 e 25 maggio 2008 si terrà a Fabriano (An), capitale industriale, del fare dunque, nel cuore delle Marche. È una rassegna di poesia, arte, musica, cinema e teatro, ispirata al tema della passione e al colore rosso, diretta da Francesca Merloni, poetessa.
POIESIS e Fabriano: un connubio vivo tra industria e cultura. Per tre giorni, i luoghi più suggestivi della città (le piazze, i palazzi, i giardini il cinema e il teatro) faranno da sfondo a un calendario fittissimo di eventi e appuntamenti, dalla mattina fino a notte inoltrata, tutti a ingresso libero, con protagonisti di calibro internazionale.

Venerdì 23 Maggio: la Passione d’amore
L’esposizione della Maddalena penitente del Caravaggio, simbolo di passione e, per Fabriano, patrona dei cartai, aprirà la manifestazione nel quattrocentesco Spedale di Santa Maria del Buon Gesù. Seguirà l’intervista allo scrittore Tahar Ben Jelloun, ai Giardini del Poio. Sempre dedicate alla Maddalena, le spettacolari proiezioni sulle architetture della città ad opera di Paolo Buroni.

Sabato 24 maggio: la Passione del fare
La passione di Maddalena è il titolo dell’incontro con la storica dell’arte Marilena Mosco che aprirà la giornata all’Oratorio della carità. Nel pomeriggio, Tatti Sanguineti e Sergio Rubini parleranno di cinema, passione e censura. Al centro della seconda serata, dedicata alla sfera dell’uomo, Alessandro Preziosi interpreterà brani dai Cori da La Rocca, di T. S. Eliot, in piazza della Repubblica. A seguire, la musica dal vivo gruppo Perturbazione.

Domenica 25 Maggio: la Passione assoluta
Momento clou della giornata, Gerard Depardieu leggerà brani dalle Confessioni di Sant’Agostino, al teatro Gentile. E per concludere, appassionati fuochi d’artificio.

Sulla passione si incontreranno i più importanti poeti italiani contemporanei, da Zeichen a Magrelli, da Albinati a de Angelis, da Mussapi a Rondoni, da Gualtieri a de Signoribus. Un percorso d’arte contemporanea in 4 tappe, intitolato Via Magdalenae, illustrerà la passione secondo i linguaggi e l’interpretazione di 4 artisti del nostro tempo: Lucio Salvatore, Andrea Pacioni, Bruno D’Arcevia, Enrico Benetta e Luciano Bobba. Inoltre, nei cinema proiezioni no stop di film sulla passione e sul rosso (da Pasolini a Tornatore, da Antonioni a Wenders, da Ferreri a Almodovar) e, in terza serata, uno spazio più destrutturato ”Tra giorno e notte so’ 24 ore”, dedicato a giovani, con letture e musiche, aperto a contributi diversi.

NB: I contributi inediti dei protagonisti di POIESIS verranno raccolti in un prezioso volume, su carta di Fabriano naturalmente.

I protagonisti:
Tahar Ben Jelloun: autore franco-marocchino, Il razzismo spiegato a mia figlia è stato tradotto in oltre 25 lingue. Collabora con il quotidiano La Repubblica.
Gerard Depardieu: icona del cinema mondiale ma anche viticoltore, ristoratore, autore di libri di cucina. Una grande passione per Sant’Agostino.

Alessandro Preziosi: presto su Rai 2 interpreterà il commissario De Luca, alle prese col crimine, tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli

Sergio Rubini: regista attore, con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini ha appena diretto Colpo d’Occhio
Tatti Sanguineti: storico del cinema, autore di programmi televisivi, giornalista, curatore di mostre e festival internazionali, voce inconfondibile di Radio 3


Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
0732 34.55 – 0732 602.708, info@poiesis-fabriano.it, www.poiesis-fabriano.it

Ufficio stampa
Beatrice Fabbretti, 335 64.19.189, beafabbretti@hotmail.com
in collaborazione con Giulia Calligaro, 349 60.95.623, giulia.calligaro@fastwebnet.it

POIESIS è realizzato da Kind Art, in collaborazione con:
Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico delle Marche.


Segreteria organizzativa: Caterina Massi, Caterina Piermarocchi
Curatore sezione arte contemporanea: Angelo Bucarelli
Curatore sezione cinema: Giulia Fiaccarini
Responsabile tecnico: Vittorio Salmoni

Etichette: ,


 

Sale e Pesce

17 e 18 maggio 2008

Andora (SV) - Porticciolo Turistico - Ospite d’onore: Il Basilico di Andora
SALE&PESCE
Mercoledì 7 maggio alle ore 11.00 - Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2008
presso il Ristorante
Le Rocce di Pinamare di Andora

Ufficio stampa
OroArgento Group
Piazza Santa Caterina n°14
17024 Finale Ligure (SV)
Tel. +39 019 6898607 -08 fax 019 5293112
www.oroargento.net www.oatour.net

Etichette: ,


 

Complesso Monumentale di Santa Caterina

Sede: Complesso Monumentale di Santa Caterina
Luogo: Finalborgo (SV)
Data: dall'11 maggio al 13 luglio 2008
Orari: maggio e giugno: dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
luglio: dalle ore 17,00 alle ore 22,00
Inaugurazione: sabato 10 maggio ore 18,00
Per info: Tel 019 68 16 004 - email: ufficiocultura@comunefinaleligure.it

INGRESSO LIBERO

complesso_monumentale_savona.pdf

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]