Da non perdere

lunedì 5 maggio 2008

 

Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo

A Siena se ne parlerà in un meeting a maggio per mettere a confronto modelli diversi di offerta turistica
Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo
Dalle nuove tecnologie alla promozione tradizionale: cosa serve a un territorio per promuovere un turismo sostenibile? Sarà uno dei temi affrontati a Siena dal 13 al 14 maggio nell’ambito del Convegno “Immagine, prodotto, destinazione: come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”


Sarà internet, l’innovazione per antonomasia, a ridare slancio al turismo sostenibile. E’ uno dei temi che saranno trattati a Siena il 13 e il 14 maggio in occasione della due giorni di incontri dedicati ai modelli internazionali di turismo di qualità. Il titolo del convegno, “Immagine, prodotto, destinazione”, riprende i tre elementi fondamentali del marketing territoriale volendone poi sviluppare le modalità di applicazione grazie al contributo di numerosi interventi previsti in programma. La prima delle due giornate sarà proprio dedicata alle nuove forme di promozione integrata. In una prima sessione saranno messi in luce quelli che sono gli aspetti innovativi di certe pratiche di intervento in maniera di marketing del territorio a partire appunto dal rapporto “e–world” con il turismo passando per come indirizzare l’immagine del turismo.

Tutto questo sarà reso ancora più possibile grazie a un confronto tra alcuni modelli di turismo sostenibile che si sono sviluppati negli ultimi anni in Europa. A partire da quello di Siena e del suo territorio, sarà possibile intersecare il modello di altri paesi come l’Andalusia, il South West e infine il caso ancora italiano di Torino. Cosa hanno in comune questi territori? E soprattutto quali strategie di comunicazione e promozione hanno adottato per sviluppare la loro immagine? Sono solo alcune delle domande che daranno vita al confronto.

Il convegno, in programma a Siena per i prossimi 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

L’obiettivo della due giorni senese sarà quella di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile oltre a quello di comprendere le opportunità e le minacce che si delineano per le destinazioni turistiche e gli operatori nel mercato turistico globale potendo condividere idee, metodologie ed esperienze con molti esperti ed imprese del settore.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta streaming su www.intoscana.it
Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it.


Siena, 2 maggio 2008 C.s. 02

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]