Da non perdere

lunedì 27 agosto 2007

 

Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento in programma giovedì 23 agosto a partire dalle ore 20
Colgirandola di Notte Su: musica dal vivo e animazione nella parte Alta della città

Nuovo appuntamento con Colgirandola di Notte Su giovedì 23 agosto a Colle di Val d’Elsa. A partire dalle ore 20, infatti, la parte Alta della città sarà animata da musica dal vivo e animazione per una nuova serata organizzata dal centro commerciale naturale Colgirandola. In Piazza Bajos si esibirà Checco Mod, mentre Piazza Santa Caterina vedrà protagonista Romano Pratesi Trio “Funky jazz”. Il Bastione di Sapia, invece, ospiterà “Tarabaralla”, performance di musica popolare toscana. La serata proporrà anche aperitivi e menù particolari proposti nei ristoranti della zona, grazie alla collaborazione con enoteche locali. In occasione dell’appuntamento, come ogni giovedì, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico ed il Museo civico e diocesano di arte sacra, aperti dalle ore 21 alle ore 23.

“Colgirandola di Notte Su” andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto e di settembre con un ricco cartellone di appuntamenti musicali promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola nella parte Alta della città. A settembre, inoltre, sono in programma anche due appuntamenti con “Colgirandola di Notte Giù”, che farà vivere la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa con musica dal vivo e animazione per tutte le età.

Etichette: , ,


 

CASTING PER NUOVO REALITY “IL VILLAGGIO”

CASTING PER NUOVO REALITY “IL VILLAGGIO”

Si cercano 800 concorrenti per la realizzazione del più grande reality mai organizzato e che sarà trasmesso, a partire dal gennaio 2008, da una rete televisiva a carattere nazionale.

Possono partecipare: Musicisti, Cantanti, Cabarettisti, Ballerini/e, Fotomodelle/i, Show Man, Attori/ci ecc.

Ultimi 95 posti a disponibili!

Più di cento telecamere monitoreranno l'evento, giorno e notte per 12 giorni consecutivi, dal 15 al 26 settembre 2007, nel Villaggio

Se sei interessato puoi inviare il tuo curriculum oppure una breve scheda anagrafica accompagnata da 2 foto all’e-mail: info@audizionionline.it indicando in oggetto "casting per il villaggio".

Il materiale ricevuto viene subito girato all'organizzazione del reality che effettua la selezione e che provederà ad inviarvi il regolamento completo per eventuale vostra accettazione.

Sito internet: www.ilvillaggio.tv

scade il 1 settembre

Etichette:


 

L’arte pittorica di Bruno Staccioli ed il paesaggio locale fra i protagonisti di LiberaCollArte

L’artista, colligiano, esporrà le sue opere nella Galleria Il Teatro da sabato 1 a domenica 30 settembre
L’arte pittorica di Bruno Staccioli ed il paesaggio locale fra i protagonisti di LiberaCollArte
L’inaugurazione dell’esposizione “Da Natale a Ferragosto” sabato 1 settembre, giorno della kermesse, alle ore 11

LiberaCollArte conferma la sua attenzione per gli artisti legati al territorio colligiano nello spazio espositivo della Galleria Il Teatro, in via Oberdan. Sabato 1 settembre alle ore 11, subito dopo l’apertura della kermesse di arte, cultura e spettacolo che animerà la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa per l’intera giornata, sarà, infatti, inaugurata la mostra personale del pittore colligiano Bruno Staccioli “Da Natale a Ferragosto – dipinti nello spazio e nel tempo”. L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 30 settembre.

“Bruno Staccioli – afferma Alessandra Topini, assessore alla cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa – fa parte di quella ricchezza culturale che caratterizza la nostra area. La sua arte pittorica condensa la bellezza della nostra terra nelle diverse stagioni. Guardare un suo quadro, ovunque ci si trovi, significa sentire l’odore della campagna valdelsana, percepirne la luce e, talvolta, la malinconia. L’interesse dell’amministrazione comunale colligiana per il lavoro degli artisti del nostro territorio è molto forte ed è testimoniato dall’organizzazione di eventi che cercano di valorizzare differenti forme di espressione artistica: la presentazione di libri e di lavori teatrali, le installazioni di videoarte, le performance musicali, le mostre di pittura, anche nella giornata di LiberaCollArte, vetrina delle associazioni culturali, locali e non solo”.

“Nei miei quadri – afferma l’artista illustrando la sua arte pittorica dedicata al paesaggio – c’è una sorta di vuoto, e non so se questo sia un effetto ricercato o, invece, si tratti di una spontanea opposizione al troppo “pieno” che c’è nell’eccesso di informazione. Sicuramente è la ricerca di uno spazio più umano, più silente rispetto al caos della società. Ogni opera ha un suo modo unico e particolare di essere interpretata. Il paesaggio è la cosa più antica che l’uomo ha amato, il luogo dove ha vissuto e la prima cosa che ha visto intorno a sé: la sua prima fonte di ispirazione”. “Il paesaggio – aggiunge Staccioli – è sempre stato amatissimo dagli esseri umani e io non lavoro sulla riproduzione del paesaggio, ma sulla sensazione che mi ha lasciato. Le mie opere ritraggono scenari paesistici silenti e fugaci e sono volutamente non finite, transitorie, in parallelo con la vita: tutto è effimero, niente è mai uguale nello scorrere del tempo, soprattutto quando si tratta di sensazioni di fronte alla visione del paesaggio”.

Bruno Staccioli è nato nel 1957 a Colle di Val d’Elsa e qui, nel 1976, ha fondato la prima radio libera in Toscana. Successivamente, ha viaggiato a lungo ed ha gestito un locale giovanile ed una trattoria, ottenendo ottimi risultati anche nella sua seconda passione, dopo la pittura: la cucina. Nel corso degli anni, ha tenuto numerose mostre collettive e personali e oggi espone in permanenza le sue opere nella sua galleria a Poggibonsi e nello spazio espositivo Lee Arte di Seoul. Staccioli ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e molti suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche, sia in Italia che all’estero.
La mostra di pittura “Da Natale a Ferragosto – dipinti nello spazio e nel tempo”, promossa dal Comune di Colle di Val d’Elsa, è stata allestita da Bruno Staccioli e Federica Casprini, curatori anche del catalogo. L’esposizione sarà aperta il venerdì ed il sabato dalle ore 17 alle ore 20; la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.

COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984 – fax 0577-247576Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti (338 – 9231575) – E-mail: stampaliberacollarte@libero.it

Etichette: , , ,


 

Vendita a peso di libri usati e Biblioteca del libro scambiato a LiberaCollArte


I libri usati possono essere consegnati presso la biblioteca comunale da lunedì 27 a venerdì 31 agosto, dalle ore 17 alle ore 19
Vendita a peso di libri usati e Biblioteca del libro scambiato a LiberaCollArte

Tornano con LiberaCollArte la vendita e l’acquisto di libri usati a peso e la “Biblioteca del libro scambiato”, due appuntamenti culturali nati nell’ambito della rassegna colligiana di arte e spettacolo che, quest’anno, animerà la parte Bassa di Colle di Val d’Elsa sabato 1 settembre, dalle ore 10 fino a tarda notte. I libri usati, ad eccezione di libri scolastici, fumetti e romanzi rosa, potranno essere consegnati presso la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in via di Spugna, 78, da lunedì 27 a venerdì 31 agosto, dalle ore 17 alle ore 19. Al momento della consegna, i libri saranno pesati e pagati con un corrispettivo pari a un euro al chilogrammo. I libri raccolti, poi, saranno venduti al prezzo di due euro presso lo stand allestito in piazza Arnolfo in occasione della manifestazione. L’iniziativa della vendita di libri a peso è promossa da Gaia Della Crociata, in collaborazione con la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa, mentre la “Biblioteca del libro scambiato” è curata direttamente dalla biblioteca comunale colligiana.

“L’iniziativa della vendita di libri a peso – affermano i promotori del progetto – è stata ripetuta dopo il successo della prima edizione dello scorso anno e nasce con l’obiettivo di valorizzare il ciclo del libro, che non dovrebbe mai chiudersi, e di offrire a tutti la possibilità di disfarsi di libri che non vengono più letti, mettendoli a disposizione di altre persone. Al termine di LiberaCollArte, i volumi non venduti rimarranno a disposizione della biblioteca comunale ed arricchiranno il notevole patrimonio letterario della struttura colligiana”.

La “Biblioteca del libro scambiato”, giunta con successo alla terza edizione, sarà riproposta secondo la formula tradizionale che offre la possibilità di scambiare i libri, portando il proprio e ricevendone un altro. Alla fine della serata, i libri rimasti saranno riconsegnati al proprietario oppure potranno essere donati alla biblioteca comunale colligiana.

Ufficio Stampa LiberaCollArteAgenzia RobesPierrevia del Cavallerizzo, 1 - 53100 SienaPer contatti:Veronica Becchi - cell.338-1909489Lisa Cresti - cell. 338-9231575

Etichette: , ,


domenica 26 agosto 2007

 

Fiera del Cacio 2007 a Pienza

Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre il concorso ”Le Forme del Bio 2007” e il gioco del “Cacio al fuso”
Fiera del Cacio 2007 a Pienza:
il pecorino accoglie il meglio delle produzioni biologiche italiane
La kermesse premierà anche i migliori pecorini a latte crudo d’Italia

Torna rinvigorita da un’importante rassegna sulle migliori produzioni biologiche casearie e dei pecorini a latte crudo italiani la festa settembrina dedicata al pecorino di Pienza, che si svolgerà quest’anno da giovedì 30 agosto fino a domenica 2 settembre, e che raggiungerà a breve il mezzo secolo. Per le antiche vie della città ideale di Papa Piccolomini, un intenso e inconfondibile aroma di formaggio guiderà nella scelta e nell’assaggio delle migliori produzioni locali di cacio pecorino e non solo. Sarà, infatti, nel borgo senese dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco che il primo weekend di settembre si svolgerà “Le Forme del Bio 2007”, il premio organizzato dall’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e da Città del Bio, in collaborazione con il coordinamento Città del Formaggio, con il Comune di Pienza e la Pro Loco, la Comunità Montana Amiata-Val d’Orcia, la Provincia di Siena, la Regione Toscana e la Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi.

Per quattro giorni Pienza sarà il luogo ideale dove esperti, casari e intenditori di formaggio si daranno appuntamento per degustare, confrontare e premiare il meglio della produzione biologica casearia di tutta Italia. Tra i formaggi in concorso - suddivisi in base al latte di provenienza e al tempo di maturazione – saranno decretati i migliori in base alla tipicità della tradizione locale e alla conformità con le norme dell’agricoltura e dell’allevamento biologici. La Fiera del Cacio, che aveva iniziato con l’edizione 2006 un importante percorso di rinnovamento, seguirà quest’anno due percorsi paralleli, approfondendo le componenti popolari del gioco del “Cacio al Fuso” e ospitando una kermesse di livello nazionale che arriva in Toscana dopo Sardegna, Lazio e Piemonte. In contemporanea a “Le Forme del Bio 2007”, inoltre, la città di Pienza sarà sede del “1° Concorso Pecorini d’Italia a Latte Crudo”, per selezionare anche i migliori prodotti di questa specialità, con una sezione dedicata alle aziende casearie del territorio senese. I vincitori delle due sezioni, insieme al miglior espositore, saranno premiati la mattina di domenica 2 settembre dal sottosegretario alle politiche agricole Guido Tampieri.

Venerdì 31 luglio sarà la volta del connubio tra pecorino, miele e arte, attraverso la degustazione organizzata all’interno del chiostro del Museo Diocesano a Pienza. Il pomeriggio sarà l’occasione per saggiare i vari accostamenti proposti, con possibilità di visita guidata al museo, una delle perle nel panorama museale senese. Della forza delle produzioni minori ne parlerà Claudio Del Re, della Regione Toscana, che si soffermerà sulle produzioni del pecorino e del miele come corpo e sostanza delle eccellenze toscane del vino e dell’olio. La degustazione è organizzata dall’Aiab, dal Comune di Montalcino, dal coordinamento Città del Formaggio, il Comune di Pienza e la Pro Loco, la Regione Toscana e la Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi.




“Latte, pecore e pascoli: due novità dalla scienza” sarà il tema del convegno che sabato 1 settembre darà l’occasione di presentare per la prima volta un’importante ricerca sull’applicazione del principio di tracciabilità al latte dei pecorini. Presenterà lo studio il Professor Giovanni Brajon, direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Firenze.

La Fiera del Cacio di settembre, insomma, si propone come luogo d'incontro e d’esposizione della migliore produzione casearia d’Italia, per esaltare le peculiarità delle produzioni a cominciare da quelle biologiche e a latte crudo; una vetrina per il pecorino come prodotto della “filiera corta”, alimento buono nell'arte del mangiar bene e della scienza in cucina e al tempo stesso un modo per vivere, come ormai da quasi cinquant’anni, un gioco antico del passato contadino della Val d’Orcia. Il gioco del “Cacio al Fuso”, un divertimento che si tramanda essere stato praticato, prima che in Piazza Pio II, nelle grandi cucine e nelle aie delle case coloniche della Val d’Orcia, vedrà fronteggiarsi domenica 2 settembre alle ore 16.30, le sei contrade in cui è suddiviso il centro storico: ogni esperto giocatore lancerà una liscia forma di cacio sul pavimento lastricato della Piazza del Duomo cercando di avvicinarla quanto più possibile al fuso di legno sistemato al centro.


Per informazioni:
Pro Loco Pienza
Carla Bai
E-mail: info@giallosole.it
Tel. 0578-749085
Cell. 349-7704541

Etichette: , ,


 

Birra Bavarese

La Fiera nasce da una collaborazione amichevole tra un gruppo di monsanvitesi ed un cittadino di peissemberg (Bavaria) capitato per caso in questo delizioso comune della collina anconetana. La fiera si caratterizza per l'abbinamento tra il folclore locale ed il folclore bavarese, inoltre è caratterizzata dalla presenza di un gruppo di gastronomi bavaresi: in pratica sono tre giorni di "confronto" a tutto campo (eno-birro-gastronomia e folclore). Il tutto nella splendida cornice del centro storico di Monte San Vito da venerdi 31 agosto a domenica 2 settembre 2007 (2000 posti a sedere e parcheggi per 1000 automobili).INFO: 3393578295Grazie dell'aiuto e cordiali saluti (se sarete presenti la prima birra ve la offre la casa! cercate di me)Loris Bernacchia

Etichette: ,


 

NOTTE BIANCA A VOLTERRA (PI) SABATO 1 SETTEMBRE


LA NOTTE SI FA BIANCAA VOLTERRA (PI)
una notte speciale da viverenelle piazze, nelle strade, nei musei della storica cittàteatro di eventi culturali, musicali e gastronomici
Dopo i successi delle ultime due recenti edizioni torna a Volterra la Notte Bianca per salutare l'estate con un evento ricco di spettacoli, cultura e appuntamenti enogastronomici.
La notte bianca è un momento unico per vivere i luoghi d'arte della splendida città etrusca che saranno aperti in via eccezionale e gratuita dalle ore 22.00 fino alle ore 2.00. I visitatori potranno ammirare le antiche bellezze custodite nel Museo Guarnacci, nella Pinacoteca Civica, nel Museo d’Arte Sacra e nell'Ecomuseo dell’Alabastro. Sarà l'occasione per visitare in notturna l'antico Teatro Romano e il Palazzo dei Priori dove è allestita la mostra Etruschi di Volterra con biglietto ridotto (4 Euro). Apertura straordinaria anche per la duecentesca Torre Toscano per il Teatro Persio Flacco e per il Museo d’Arte Sacra dove la Pro-Volterra organizza visite guidate a partire dalle ore 22.30.
La notte volterrana sarà resa ancora più speciale dai festeggiamenti per il GEMELLAGGIO CON LA CITTÀ BAVARESE DI WUNSIEDEL. Per l’occasione saranno a Volterra oltre 100 cittadini tedeschi provenienti da Wunsiedel e da Schwazenberg, cittadina gemellata con Wunsiedel che animeranno il centro storico con la loro musica e la loro birra. Alle ore 23.00 in piazza dei Priori si potrà respirare l'atmosfera bavarese con la coinvolgente musica della rinomata LEHRER BIG BAND BAYERN e fin dalle ore 20.30 con le degustazioni di birra tedesca prodotta e distribuita dal mastro birraio della BIRRERIA LANG BRÄU di Wunsiedel.
Bontà tedesche ma anche tipicità locali con la RASSEGNA DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI organizzata in collaborazione con il Frantoio dei Colli Toscani.
Non solo cultura e buona tavola ma anche musica d'autore con la chitarrista greca ANTIGONI GONI che si esibirà alle ore 21.30 nel suggestivo Palazzo dei Priori in un concerto di respiro internazionale a cura dell’associazione Accademia della Chitarra.
Musica anche al giardino del Museo Guarnacci, dove alle ore 23.30 il gruppo MANTICENSEMBLE diretto dal maestro Michele Bracciali si produrrà in una performance musicale per fisarmonica.
La musica dal vivo risuonerà per le strade del centro storico aspettando il gran finale al Parco del Conservatorio di San Pietro dove, a partire dalle ore 24.30, si terrà un lungo CONCERTO DI MUSICA ROCK. Sul palco si alterneranno alcuni gruppi musicali appartenenti all’Accademia della musica città di Volterra oltre alle Sleepless Night, band tutta al femminile.
Per gli amanti della danza alle ore 23.00 nel chiostro di Palazzo Minucci il Centro di danza classica città di Volterra metterà in scena un SAGGIO DI DANZA su musiche medievali arrangiate da David Dainelli.
MUSICA, LETTURA E TEATRO alle ore 22.00 nel Cortile della Pinacoteca Civica con lo spettacolo maschere, l’eterno conflitto fra uomo e donna
In via Gramsci il gruppo fotografico del G.I.A.N. effettuerà un PROIEZIONE MULTIMEDIALE.
Per coloro in cerca di maggiore tranquillità e per tutti gli amanti degli astri il gruppo Astrofili di Volterra ha allestito in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 22.30 un punto di osservazione per una NOTTE SOTTO LE STELLE.Spazio anche ai più piccoli al Parco Pubblico il Bastione fin dalle ore 17.00 per proseguire poi dalle ore 22 fino alle ore 1.00 sarà teatro della GRANDE NOTTE BIANCA BABY con tanto di “Baby Dance”, Nutella Party, animazione e caccia al tesoro con il gruppo “Le Nuvole”.
DOMENICA 2 SETTEMBRE ALLE ORE 15 IN PIAZZA DEI PRIORI IL XXVII ASTILUDIO.L’astiludio (HASTA=bandiera, LUDUS=gioco) dal 1981, riunisce sbandieratori provenienti da tutta Italia dando vita ad uno spettacolo che riunisce coreografia, colore e abilità.
Per Info:http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-ef4724007ab4ea5247efca28fc7696ab024da4f5aedbe3c6c9cdd6d6d87400&url=http!3A!2F!2Fwww.volterratur.it!2Finfo@volterratur.itTel. 0588 86099 has been replaced here -->

Etichette: , , ,


 

Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Il primo appuntamento con la manifestazione è in programma domenica 26 agosto presso il Castello di Murlo
Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Passeggiate naturalistiche, sapori antichi e buona musica. Saranno questi gli ingredienti della “Settimana Etrusca”, la manifestazione in programma a Murlo da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre, organizzata dall'amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dall'associazione culturale di Murlo. La discendenza dal popolo più evoluto, secondo Erodono, rispetto alle altre etnie italiane verrà celebrata, infatti, nel borgo murlese con iniziative culturali, gastronomiche e di intrattenimento che riporteranno alla memoria i fasti di una civiltà ancora oggi avvolta dal mistero. L’edizione 2007 della Settimana etrusca, inoltre, sarà arricchita dalla Strada dei Sapori, il progetto promosso dalla Comunità Montana Val di Merse per valorizzare i prodotti tipici del territorio.

“La settimana etrusca – afferma Antonio Loia, sindaco di Murlo - arricchisce e conclude in grande stile una stagione estiva che ha coinvolto i cittadini di Murlo con numerosi appuntamenti. Sono convinto che, ancora una volta, questa manifestazione saprà coniugare i gusti di tutti, offrendo un’ulteriore opportunità di conoscere i nostri luoghi e le nostre tradizioni. Per questo motivo, l’edizione 2007 è stata arricchita dall’iniziativa promossa dalla Comunità Montana Val di Merse per sostenere il progetto della Strada dei sapori”.

“La settimana etrusca rappresenta l’occasione ideale - spiega Emilio Giuggioli, assessore all’agricoltura della Comunità Montana Val di Merse – per promuovere il progetto della Strada dei sapori, che rilancia sul mercato alcune delle produzioni tipiche della nostra zona e permette di realizzare all’interno del territorio della Val di Merse una rete con il coinvolgimento dei singoli produttori locali”.

Il primo appuntamento con la “Settimana etrusca” si svolgerà domenica 26 agosto, quando a partire dalle ore 9.15 cittadini e visitatori avranno l’opportunità di visitare il sito archeologico ed il Museo Etrusco di Murlo. Alle 17.45 saranno, invece, Edilberto Formigli e Alessandro Pacini i traghettatori di un pomeriggio dedicato all’antico popolo con l’illustrazione delle tecniche orafe etrusche e del processo di granulazione. Martedì 28 agosto alle ore 17.30 saranno i prodotti tipici della Val di Merse i protagonisti della degustazione realizzata in collaborazione con la Comunità Montana Val di Merse e gli operatori aderenti al progetto "Strada dei sapori”. Giovedì 30 agosto alle ore 17.30 tornerà il piacere dell’avventura con "Andiamo alla Befa", la passeggiata lungo il vecchio percorso della ferrovia fino alla Befa. Il ricco calendario di eventi culminerà nel weekend.

Sabato 1 settembre alle ore 19 la visita guidata al Museo Antiquarium di Poggio Civitate permetterà ai più curiosi di accostarsi alle prime tracce umane degli insediamenti etruschi del VII e VI sec. a.C. Una delle testimonianze più interessanti raccolte in questo luogo è la ricostruzione di un tetto etrusco con tegole munite di gocciolatoi, con statue di terracotta di grandezza umana che ornavano il tetto stesso, tra queste il celebre “Cappellone”, divenuto in seguito il simbolo di Murlo. La vigilia della chiusura sarà inoltre contrassegnata dalla premiazione di Vanessa Rusci, Caroline Cardon de Lichberg e Giovanna Schiavo vincitori del concorso fotografico “Obiettivo Murlo 2007”. La serata si concluderà con il tradizionale banchetto a base di pietanze realizzate in onore delle antiche ricette etrusche, allietato dalle musiche originali e suggestive di David Bellugi e della sua “Foresta di flauti”. La festa terminerà domenica 2 settembre con la passeggiata naturalistica, organizzata dall'associazione culturale di Murlo, nel circuito del “Fosso della Chiesa”.

Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune al numero 0577. 814050, oppure inviando una e-mail all’indirizzo turismo@comune.murlo.siena.it.


COMUNITA’ MONTANA DELLA VAL DI MERSE
Ufficio associato di Informazione – Comunicazione – Relazioni con il pubblico
Via Tiberio Gazzei 89, 53030 Radicondoli (Siena) – Tel. 0577.790610

Agenzia RobesPierre
Contatti:

Lisa Cresti 338 –9231575
Annarita Aceto 338-6312152

Etichette: , ,


 

Cortonantiquaria QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE 45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato

QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE

45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007

INAUGURAZIONE venerdì 24 agosto ore 18,30

cortona, citta’ gioiello della toscana, s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo con
la più antica mostra antiquaria d’Italia

Antiquariato, scultura, costume e raffinate degustazioni

Cortonantiquaria è riuscita a fare dell’antico e dell’antiquariato un appuntamento sempre più aggiornato, e non sembri un paradosso. E’ riuscita a farne una tendenza sempre più à la page, e si vede dal numero crescente di visitatori giovani: sarà per via dei numerosi eventi in mostra, dalle degustazioni con aperitivo all’alta moda, dalle mostre “impertinenti” alle conversazioni d’autore, ma insomma dallo scorso anno sembra che non si possa evitare di passare da Cortonantiquaria per la fine d’agosto.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione, con più di diecimila visitatori, Cortonantiquaria torna il 25 agosto: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del bello. Una mostra per visitatori esigenti; assai raffinata, con pezzi rari selezionati da un severo pool di addetti all’expertise e moltissima Alta Epoca.
Cresce in maniera esponenziale quest’anno la qualità tanto che si registra il ritorno di antiquari storici, e si lancia il primo segnale forte in direzione dell’internazionalità con la presenza di una delle migliori gallerie antiquarie d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo, una “firma” assai fashion.
Uno degli appuntamenti più prestigiosi e più attesi, e non solo dagli amanti del collezionismo d’arte. Una mostra che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! In totale più di 1000 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati grazie a un lavoro iniziato appena chiusi i battenti della mostra dello scorso anno. Ma vediamo nel dettaglio qualcuno dei pezzi più importanti o più insoliti.
Per gli amanti del tessile d’epoca un Succo d’erba (fine ‘500 inizi ‘600) dal cromatismo acceso appartenuto alla famiglia dei Lorena. Un vero e proprio dipinto su stoffa con ghirlande di frutta che decorano, in un simposio di colori e variazione cromatiche, l’intero dipinto, chiamato anche “portiere” o “portale”, utilizzato per decorare le porte delle stanze dei palazzi/ville nobiliari. Rappresenta il primo ingresso di uno dei componenti della famiglia Lorena presso la famiglia fiorentina dei Medici. Ritrae le nozze, avvenute nel 1589, di Ferdinando dei Medici, figlio di Cosimo I, con Maria Cristina di Lorena.
Tra i pezzi di oreficeria la Croce Astile (1550) in argento – sbalzata e punzonata a Napoli. Un lato riporta le immagini dei 4 evangelisti, l’altro ritrae il Pellicano, simbolo del sacrificio di Cristo, San Giovanni, la Madonna e Maddalena.
Tantissimi i tavoli in mostra, tra i più pregiati,e caratterizzato da una decorazione leggera e delicata, un tavolo fiorentino di metà ‘700 da centro rettangolare in legno dorato a mecca con piano di marmo giallo di Siena dalla forma sagomata e la fascia sottopiano traforata con larghe volute a "rocaille" ornata da serti fioriti rilevati. Dalla Toscana arriva anche uno dei pezzi più antichi in mostra uno splendido Pegaso, un cavallo alato in pietra serena del 1100-1200: si tratta, probabilmente, di una decorazione di una scalinata o il resto di un tempio.
Ma non è finito, in mostra anche molti dipinti, come nel caso di una vera e propria quadreria dell’’800 allestita nello stand numero 7, e ancora, mobili orientali, gioielli, bronzi, avori.
Un repertorio di grande eleganza e bellezza estetica e anche molti segnali di nuove tendenze e orientamenti di stile destinati a connotare il mercato antiquario del prossimo autunno, quando torna la voglia di stare in casa, tanto più se circondati da oggetti che abbiano il fascino di storie importanti e lontane nel tempo.
Com’è consuetudine, anche quest’anno il Premio Cortonantiquaria, che per il 2007 va a Patrizio Bertelli (consegna il 4 settembre ore 21,30 al Teatro Signorelli), Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prada, armatore di yacht d’epoca, oltre che appassionato velista, ma soprattutto raffinato estimatore e mecenate d’arte contemporanea attraverso la Fondazione Prada.
In questa ottica alla serata di gala saranno presenti numerosi artisti di fama mondiale e critici che hanno caratterizzato l'attività della Fondazione negli anni '90 e che si sono spesso in quegli anni ritrovati a Cortona per fare mostre o anche solo per incontrarsi dando vita ad un vero e proprio cenacolo di artisti.
Tornando alla mostra, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, possono risultare “scomode” e scaldano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da poter immaginare presso Cortonantiquaria un panel permanente su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Riflettori puntati, quest’anno, al terzo piano di Palazzo Vagnotti, sulle robbiane inedite: SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA. GIOVANNI DELLA ROBBIA – IPOTESI SULLA PATERNITÀ con due pezzi che fanno notizia: due sculture rappresentati San Francesco e Santa Chiara, databili al 1510 ca. Si tratta di opere in terracotta policroma, di provenienza toscana, attribuite a Giovanni della Robbia. Sono oggetti assolutamente inediti, provenienti da collezione privata (la proprietà è di un antiquario toscano), presumibilmente collocate originariamente all’interno di un complesso d’altare su nicchie contrapposte. Si tratterà anche di una vera e propria anteprima di una mostra sulle robbiane che la Provincia di Arezzo sta organizzando per il 2008.
Per una collaterale “curiosa”, invece, UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
E a proposito di vini, con l’edizione 2007 si conferma il felice sodalizio tra la tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria. Sarà in particolare Achelo, il vino creato appositamente per Cortonantiquaria il protagonista di “serate a tema” all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica. Da segnalare la serata del 6 settembre, ore 19,00, quando nel Chiostro di Palazzo Vagnotti, Renzo Cotarella illustrerà e condurrà la degustazione proprio di Achelo 2006, Cortona Doc Sirah e Bramasole 2006, Cortona Doc Sirah.
E dal vino eccoci alla tavola: connubio intrigante declinato attraverso delle degustazioni guidate che hanno come location una cucina d’epoca nel chiostro di Palazzo Vagnotti.
Nel centro storico di Cortona, invece, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. E a proposito di biglietti d’ingresso, offerta speciale per gli appassionati di arte che potranno acquistare un biglietto congiunto, al prezzo di 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) nel bel Palazzo Casali a pochi passi dalla sede della mostra, all’interno di Palazzo Vagnotti. Uno dei palazzi, quest’ultimo, meglio conservati di Cortona, e che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico da ritrovare anche usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.


INFO 055/2399514 – info@deplano.it



UFFICIO STAMPA LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it - assistente emanuela di stefano
Ufficio Stampa locale andrea laurenzi 348/8714051 – ufficiostampa@apt.arezzo.it





45° edizione
25 agosto – 09 settembre 2007
Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA

Inaugurazione
venerdi 24 agosto 2006 ore 18.30

Apertura al pubblico
da sabato 25 agosto sino a domenica 09 settembre

Orari
feriali 10-13 15-20
sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto
intero euro 8
ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 25 agosto)
tel. 0575/630610

E-mail
info@cortonantiquaria.com
info@deplano.it

Web
http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Provincia di Arezzo
Comune di Cortona
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Piazza Risorgimento 116 Arezzo
Tel 0575/23952
www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo
Fabrizio Raffaelli (Presidente)
Claudio Bucaletti
Liletta Fornasari
Susanna Milani
Emanuele Rachini
Sergio Tamburi
Furio Velona

Direttore della Mostra
Susanna Milani

Organizzazione tecnica
De Plano Consulting
P.zza Brunelleschi, 2 Firenze
Tel. 055/2399514
info@deplano.it

Ufficio Stampa
LR Comunicazione Laura Ruggieri
assistente Emanuela Di Stefano
06/6631305 – 339/4755329 – l.r.comunicazione@libero.it
Ufficio Stampa Locale
Andrea Laurenzi 348/8714051

Sponsor
Banca Popolare di Cortona
Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana
§ Umbria
§ Veneto
§ Sicilia
§ Lombardia
§ Liguria
§ Marche
§ Lazio
§ Emilia Romagna
§ Campania
§ Trentino Alto Adige (non presente nel 2006)


Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi
§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800
§ Mobili orientali
§ Dipinti d’alta epoca
§ Oggettistica da collezione
§ Gioielli
§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)
§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)
§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),
§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)
§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)
§ Neoclassico: Antichità D’Alessio (NA)
§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)
§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)
§ Argenti: Zacchetti (MI)
§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)
§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)
§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)
Epigrafi medievali: Il Portico di Ottavia (GE)

N° pezzi:
In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: , ,


martedì 21 agosto 2007

 

SI E’ CONCLUSA CON UNA GRANDE FESTA DELLA MUSICA LA V edizione DEL TUSCAN SUN FESTIVAL


SI E’ CONCLUSA CON UNA GRANDE FESTA DELLA
MUSICA LA V edizione DEL TUSCAN SUN FESTIVAL

IL CASO CORTONA: UNA PICCOLA CITTA’ GIOIELLO E’ DIVENTATA CAPITALE DELLA GRANDE MUSICA E CENTRO DI ATTRAZIONE INTERNAZIONALE

E’ stata una straordinaria festa della musica l’edizione 2007 del
TUSCAN SUN FESTIVAL che si è appena conclusa:
dal 4 al 16 agosto Cortona si è riempita di note, grandi musicisti, arte.

La rassegna ha celebrato i migliori musicisti del mondo riuniti all’insegna del “FARE MUSICA INSIEME” in un’atmosfera intima, raccolta, rilassata di cui il pubblico ha percepito la rarità e il privilegio.
Boom di presenze di pubblico: con più di 8000 presenze c’è stato un forte incremento. Pubblico per metà italiano e per metà straniero con provenienza dagli Stati Uniti ma anche dall’Europa, Germania e Austria in particolare. Straordinario successo di pubblico e di media per la partecipazione di Sofia Loren e di Carlo Ponti jr che ha riscosso una grande simpatia e ampi consensi. Tra colpi di scena come l’arrivo inaspettato di Cecilia Bartoli nell’affollatissimo (sold out da mesi) concerto del 13 agosto nella scenografica cornice di San Francesco e concerti di raffinata concentrazione come le esibizioni di due dei migliori quartetti d’archi al mondo, il Festival ha registrato quest’anno, forse per la prima volta, un’ampia partecipazione anche della popolazione locale. Duecento gli abbonamenti venduti di cui almeno 150 a residenti. Fitta e vivace la partecipazione dei cortonesi anche agli eventi collaterali: cucina e degustazioni della DOC Cortona gli eventi più gettonati.
Insomma piena affermazione e consolidamento del Festival nel panorama nazionale e internazionale, con particolari attenzioni anche della stampa straniera: dalla CNN ai maggiori quotidiani europei.
Così appena conclusosi con il GALA di ieri sera molto apprezzato dal folto pubblico della piazza Santa Margherita, il Tuscan Sun Festival non solo si proietta su Singapore dove ad ottobre parte la nuova edizione, ma già annuncia le novità del 2008 a Cortona città disposta a mettere a disposizione anche nuovi spazi per questo grandissimo evento che dovrebbe vedere anche la presenza della Regione Toscana il cui Presidente è stato per ben due sere attento spettatore in platea. E allora ecco farsi avanti la scenografica Fortezza Girifalco dove annunciano Barrett Wissman e il Sindaco di Cortona, Andrea Vignini molto probabilmente si sperimenterà una produzione di teatro lirico, che potrebbe essere Monteverdi o Haendel. E tra le anticipazioni che già si annunciano in calendario: tre direttori di eccezionale caratura: Luisotti, Nagano, Pletnev, una violinista talentuosissima, Julia Fischer insieme a Joshua Bell, il ritorno dell’amatissimo Hvorostovsky, l’orchestra Rai, e quella barocca di Emmanuelle Haim, Le Concert d’Astrée. Insomma, appuntamento al 2008 ancora a Cortona, ancora con un grande Tuscan Sun Festival., con tanto di ritorno certo della star Netrebko.


UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione laura ruggieri
06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it


Etichette: , ,


 

I "CARMINA BURANA", LA GRANDE DANZA ALLA VERSILIANA FESTIVAL


I “CARMINA
BURANA”,
has been replaced here -->
LA GRANDE
DANZA
ALLA VERSILIANA
FESTIVAL

Mercoledì 22 Agosto, alle
21.30, il “Balletto del Sud” di Fredy Franzutti porta in Toscana per la prima
volta “Carmina Burana” danzato sulle musiche di Carl
Orff.

Marina di Pietrasanta, 19
agosto 2007 – Il gusto gotico di “Carmina Burana” al Teatro della
Versiliana mercoledì 22 agosto, alle
ore 21,30. Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti porta, per la prima
volta in Toscana, nel teatro all’aperto del Parco di Marina di Pietrasanta, la
nuova piece danzata sulle musiche
d’impatto e sui toni tenebrosi e spiritualmente evocativi del compositore
tedesco Carl Orff, celebre per quel
“canto” immortale che è Fortuna
Imperatrix
Mundi e
che ritroviamo, bandiera di suoni e di scure atmosfere, in uno dei quadri
portati in scena sul velo di una scenografia eretta su colonne e mura umide e
che via via, diventa più lucente a simbolizzare la conquista della libertà. Una
sorta di viaggio dal gotico, con le sue cortine di non-colori guidati da un
passa mani, sobrio e allo stesso tempo eccessivo delle scene di Francesco Palma e dei ballerini della
Compagnia, verso il moderno pensiero new
age.
Fedele all’originale testo
dei Carmina Burana (una delle più importanti sillogi di documenti poetici e
musicali del Medioevo, raccolti nel Codex Latinus
Monacenis), la
rappresentazione, in un atto unico, plasmata magicamente dal “garçon
prodige della coreografia italiana” – come è stato ribattezzato dagli
addetti ai lavori Fredy Franzutti - ha per soggetto il traumatico
passaggio dalla post-adolescenza alla maturità di un
gruppo (14 ballerini) di “Clerici Vagantes” (studenti girovaghi del Basso
Medioevo) che, nel loro percorso di “non-clerici” prende coscienza che il mondo
non funziona secondo le regole morali che sono state impartite loro. Investiti
dunque dallo spettacolo delle corruzioni, delle meschinità e delle ipocrisie
della vita quotidiana, i giovani “studenti girovaghi” creano un gruppo che
reagisce con il ribadire la necessità del comportamento secondo le regole della
virtù, senza però riuscire ad evitare di tuffarsi, goliardicamente e
sconsideratamente, a sperimentare la cinica libertà e la disincantata vita
godereccia.
Ecco come il
mito del gotico tenebroso, citato dalla popolare musica di Carl Orff ed
evocativo del male nella sua forma più superstiziosa, ci riporta a
rappresentazioni di società moralmente corrotte che, con spregiudicatezza,
resistono alla paura della punizione divina. I canti rovesciano infatti, in modo
ironico e divertito, i temi e gli atteggiamenti della letteratura allora
dominante: il vino, la donna, il gioco, i piaceri della vita sono
spregiudicatamente esaltati da questa poesia che nasce in ambiente colto e usa a
fini parodici i moduli del linguaggio ecclesiastico.

I Prezzi (singolo
spettacolo)
Poltronissima
Euro 40,00
Poltrona 1° settore
Euro 30,00
Poltrona 2° settore
Euro 25,00
Tribuna
Euro 15,00
(Si applica a minori di
anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo
del 10%)

Per informazioni: Botteghino
0584-265757 – Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria
TucciAndrea Berti
Tel 0584-265775
Fax 0584-265774


Etichette: ,


 

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL LA VERSILIANA

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL has been replaced here -->LA VERSILIANA has been replaced here -->

Ancora una prima nazionale alla Versiliana Festival il 24 agosto: la storia di Luigi Tenco con Leandro Amato.

Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 - Un attore – Leandro Amato - due musicisti, uno schermo su cui proiettare immagini inedite provenienti da archivi familiari per rivedere Luigi Tenco “cantare” e raccontarsi a 50 anni da quella tragica notte sanremese del 27 gennaio. Uno spettacolo “povero” e privo di effetti speciali, al limite dell’off e a metà tra la prosa pura e più emozionante ed il musical, nel tentativo di innestare la figura del grande cantautore all’interno della cultura degli anni ’60 e nella politica di quegli anni. E “vedere”, grazie all’utilizzo di immagini “quotidiane”, come l’intimismo delle canzoni di Tenco risuoni tra la travolgente vacuità del boom economico e il nascente movimento di protesta, tra benessere e lotta. Una contraddizione che nella vita del giovane mito, nelle sue “affermazioni”, trova una realizzazione con il drammatico epilogo.
Protagonista di questo spettacolo-documento è il napoletano Leandro Amato, poliedrico interprete con all’attivo una lunga scia di esperienze in teatro passando con disinvoltura dai classici (Macbeth, Edipo Re, Medea, L’Elena di Euripide) al musical sponda off di Che Guevara con Mario Moretti (e ancora West Side Story, Pick Pocket e La Storia di Zaza), al piccolo schermo (Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, Distretto di Polizia, Capri 1 e 2, Joe Petrosino che gli è valso anche un premio come miglior attore non protagonista). Sarà lui Luigi Tenco.
“Il fuoco dello spettacolo, però, non è sul suicidio, né sui retroscena privati – ha spiegato il regista Marco Alessi - ma su ciò che il cantante ha voluto comunicare al mondo attraverso le sue dichiarazioni pubbliche e le sue canzoni. Sono anni in cui la cultura ufficiale inizia a far “dormire coscienze” e in cui la contestazione trasforma l’arte in avanguardia priva di incidenza comunicativa. Sono anni in cui emerge chiaramente la contraddizione interna ai cantautori riguardo al ruolo che essi sognavano per la musica: da una parte ricerca di pura evasione dalla realtà, dall’altra volontà di cambiamento attraverso l’invito alla riflessione e al pensiero.
Una lacerazione che trova nel Tenco pubblico un analista spietato, innanzitutto di se stesso, - sottolinea il regista - un poeta che si consuma in una continua ricerca di ricomposizione del conflitto. E’ per questo che la coscienza ideologica di Tenco ed il suo tempo politico trovano un corrispettivo nell’intimismo esistenziale del cantautore, nelle sue canzoni di amore irrisolto e distante. Canzoni che parlano di ineluttabilità del tempo, di impotenza di fronte alla realtà dei sentimenti. Segni di una sconfitta etica e politica da intendere come stimolo alla lotta in un tempo “incancrenito” di benessere. Lotta ad una società e ad un mondo che smette di appartenerci.
Per queste ragioni le canzoni di Tenco sono ancora oggi così forti e dirette. E invitano a vederci davvero per come siamo, senza paura. Un timido intimismo che sa diventare drammatico e aggressivo attraverso la semplicità della parola “quotidiana”, per arrivare all’uomo.
Tenco muore nel gennaio del 1967, alla vigilia dell’autunno caldo, di quella “strategia della tensione” che la sua poetica anticipa e che il periodo del boom economico semina e raccoglie al suo epilogo.


I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL LA VERSILIANA

LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL has been replaced here -->LA VERSILIANA has been replaced here -->

Ancora una prima nazionale alla Versiliana Festival il 24 agosto: la storia di Luigi Tenco con Leandro Amato.

Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 - Un attore – Leandro Amato - due musicisti, uno schermo su cui proiettare immagini inedite provenienti da archivi familiari per rivedere Luigi Tenco “cantare” e raccontarsi a 50 anni da quella tragica notte sanremese del 27 gennaio. Uno spettacolo “povero” e privo di effetti speciali, al limite dell’off e a metà tra la prosa pura e più emozionante ed il musical, nel tentativo di innestare la figura del grande cantautore all’interno della cultura degli anni ’60 e nella politica di quegli anni. E “vedere”, grazie all’utilizzo di immagini “quotidiane”, come l’intimismo delle canzoni di Tenco risuoni tra la travolgente vacuità del boom economico e il nascente movimento di protesta, tra benessere e lotta. Una contraddizione che nella vita del giovane mito, nelle sue “affermazioni”, trova una realizzazione con il drammatico epilogo.
Protagonista di questo spettacolo-documento è il napoletano Leandro Amato, poliedrico interprete con all’attivo una lunga scia di esperienze in teatro passando con disinvoltura dai classici (Macbeth, Edipo Re, Medea, L’Elena di Euripide) al musical sponda off di Che Guevara con Mario Moretti (e ancora West Side Story, Pick Pocket e La Storia di Zaza), al piccolo schermo (Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, Distretto di Polizia, Capri 1 e 2, Joe Petrosino che gli è valso anche un premio come miglior attore non protagonista). Sarà lui Luigi Tenco.
“Il fuoco dello spettacolo, però, non è sul suicidio, né sui retroscena privati – ha spiegato il regista Marco Alessi - ma su ciò che il cantante ha voluto comunicare al mondo attraverso le sue dichiarazioni pubbliche e le sue canzoni. Sono anni in cui la cultura ufficiale inizia a far “dormire coscienze” e in cui la contestazione trasforma l’arte in avanguardia priva di incidenza comunicativa. Sono anni in cui emerge chiaramente la contraddizione interna ai cantautori riguardo al ruolo che essi sognavano per la musica: da una parte ricerca di pura evasione dalla realtà, dall’altra volontà di cambiamento attraverso l’invito alla riflessione e al pensiero.
Una lacerazione che trova nel Tenco pubblico un analista spietato, innanzitutto di se stesso, - sottolinea il regista - un poeta che si consuma in una continua ricerca di ricomposizione del conflitto. E’ per questo che la coscienza ideologica di Tenco ed il suo tempo politico trovano un corrispettivo nell’intimismo esistenziale del cantautore, nelle sue canzoni di amore irrisolto e distante. Canzoni che parlano di ineluttabilità del tempo, di impotenza di fronte alla realtà dei sentimenti. Segni di una sconfitta etica e politica da intendere come stimolo alla lotta in un tempo “incancrenito” di benessere. Lotta ad una società e ad un mondo che smette di appartenerci.
Per queste ragioni le canzoni di Tenco sono ancora oggi così forti e dirette. E invitano a vederci davvero per come siamo, senza paura. Un timido intimismo che sa diventare drammatico e aggressivo attraverso la semplicità della parola “quotidiana”, per arrivare all’uomo.
Tenco muore nel gennaio del 1967, alla vigilia dell’autunno caldo, di quella “strategia della tensione” che la sua poetica anticipa e che il periodo del boom economico semina e raccoglie al suo epilogo.


I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

AL TEATRO DELLA VERSILIANA "STRIPTEASE" SENZA SPOGLIAR ELLO

AL TEATRO DELLA VERSILIANA has been replaced here -->
“STRIPTEASE” SENZA SPOGLIARELLO

Al Teatro has been replaced here -->La Versiliana mercoledì 29 agosto alle ore 21,30
“Striptease, quando la favola diventa un musical” esilarante commedia per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
Cast di stelle del piccolo schermo: Alessandra Pierelli, Francesca Ceci, Valeria Magistro e Livia Cascarano


Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 – Il titolo non deve ingannare: lo “Striptease” di Patrick Rossi Gastaldi non è uno spettacolo di spogliarelli e spogliarelliste, ma una divertente commedia che “diventa musical” dove quattro amiche che gestiscono un’agenzia di animazione per bambini, ricevono improvvisamente un’occasione da cogliere al volo - frutto però di un equivoco - che potrebbe cambiare per sempre le loro esistenze. Cosa fare di fronte ad una nuova ed inaspettata chance? Lasciar perdere e continuare la solita vita, oppure partire e spogliarsi (da qui il titolo della commedia) dei ruoli finora avuti? Un dilemma per Alessandra, interpretata dall’ex naufraga dell’Isola dei Famosi Alessandra Pierelli, famosa per aver avuto una relazione con il macho Costantino Vitagliano, che nella commedia è una vegetariana e salutista convinta, devota alla meditazione e al Guru Parampara, Francesca (Francesca Ceci, volto noto di Un posto al sole e Un ciclone in famiglia), la religiosa del gruppo che colleziona santini e rosari e si confessa telefonicamente con Padre Ignazio, Valeria (Valeria Magistro) che incarna il personaggio romantico che vive nel ricordo mai dimenticato del suo amore per il suo ex Michelangelo e infine, Livia (Livia Cascarano) la classica ragazza svampita alla continua ricerca di un nuovo amante e di nuovi amori. Lo spettacolo, è diretto da Patrick Rossi Gastaldi, il maestro di teatro della scuola di “Amici” di Maria De Filippi per le coreografie di Claudia Rossi e Silvia Delfino sarà al Teatro del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta, mercoledì 29 agosto, alle ore 21.30 (info e prenotazioni 0584-265757)
Una commedia mirabolante e coinvolgente, costruita su costumi buffi e accompagnata da musiche dei cartoon che faranno rivivere in ognuno di noi l’esperienza della propria infanzia, dalla quale non vorremmo staccarsi mai definitivamente ma che nello spettacolo poi alla fine succede.

I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it


Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

ENRICO BRIGNANO, LA COMICITA' IN PERSONA AL FESTIVAL LA VERSILIANA

ENRICO BRIGNANO, has been replaced here -->LA COMICITA’ has been replaced here -->
IN PERSONA
AL FESTIVAL LA VERSILIANA

Il comico romano chiude con il suo spettacolo
“A sproposito di noi” giovedì 30 agosto, alle ore 21,30 la
XXVIII edizione del Festival La Versiliana.
Info e prenotazioni 0584 – 265757


Marina di Pietrasanta, sabato 25 agosto – La risata come antidoto alle sofferenze. E’ la filosofia che muove (e fa ridere) il nuovo coinvolgente show di Enrico Brignano che salirà sul palco del Teatro della Versiliana giovedì 30 agosto alle ore 21.30. “A sproposito di noi” , questo il titolo del suo one man show, chiuderà ufficialmente la stagione numero XXVIII del Festival di Marina di Pietrasanta che ha visto passare dal palcoscenico all’aperto sei prime nazionali e 57 spettacoli tra musical, one man show, proda, danza, operette. Una chiusura del sipario in grande stile e con tante risate garantite dove un Brignano in formato mattatore e in versione medico curante regalerà due ore di spensieratezza al pubblico.
L’ex allievo di Gigi Proietti, reduce dei successi teatrali di Evviva e Non sia mai viene qualcuno, conduce gli spettatori in una riflessione vera e appassionata sulla vita di oggi, vagliando con la voce dell’ironia ragionata, innovativa e mai scontato che lo contraddistingue, tutte le ansie, le paure, le insicurezze e i vizi dell’uomo moderno, senza mai cadere nella battuta spicciola e volgare. E’ la risata, secondo Brignano, la medicina contro ogni tipo di male, di angoscia o di malumore.
Lo spettacolo è scritto e diretto dallo stesso Brignano, con l’ausilio di Mario Scaletta. L’auspicio è quello di vedere le proprie battute vendute in farmacia senza ricetta: “Veda A Sproposito di noi tre volte la settimana a stomaco vuoto – consiglia il protagonista rivolgendosi pubblico - Al limite può fare uno spuntino tra il primo e il secondo tempo”.

I Prezzi
Poltronissima Euro 40,00
Poltrona 1° settore Euro 30,00
Poltrona 2° settore Euro 25,00
Tribuna Euro 15,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette: ,


 

TUSCAN SUN FESTIVAL 2007

E’ stata una straordinaria festa della musica l’edizione 2007 del TUSCAN SUN FESTIVAL appena conclusa:
dal 4 al 16 agosto Cortona si è riempita di
note, grandi musicisti, arte

IL CASO CORTONA: UNA PICCOLA CITTA’ GIOIELLO E’ DIVENTATA CAPITALE DELLA GRANDE MUSICA E CENTRO DI ATTRAZIONE INTERNAZIONALE


La rassegna ha celebrato i migliori musicisti del mondo riuniti all’insegna del “FARE MUSICA INSIEME” in un’atmosfera intima, raccolta, rilassata di cui il pubblico ha percepito la rarità e il privilegio.
Boom di presenze di pubblico: con più di 8000 presenze c’è stato un forte incremento. Pubblico per metà italiano e per metà straniero con provenienza dagli Stati Uniti ma anche dall’Europa, Germania e Austria in particolare. Straordinario successo di pubblico e di media per la partecipazione di Sofia Loren e di Carlo Ponti jr che ha riscosso una grande simpatia e ampi consensi. Tra colpi di scena come l’arrivo inaspettato di Cecilia Bartoli nell’affollatissimo (sold out da mesi) concerto del 13 agosto nella scenografica cornice di San Francesco e concerti di raffinata concentrazione come le esibizioni di due dei migliori quartetti d’archi al mondo, il Festival ha registrato quest’anno, forse per la prima volta, un’ampia partecipazione anche della popolazione locale e del territorio. Insomma piena affermazione e consolidamento del Festival nel panorama nazionale e internazionale, con particolari attenzioni anche della stampa straniera.
Così appena conclusosi il Tuscan Sun Festival non solo si proietta su Singapore dove ad ottobre parte la nuova edizione, ma già annuncia alcune novità del 2008 a Cortona città disposta a mettere a disposizione anche nuovi spazi per questo grandissimo evento che dovrebbe vedere anche la presenza della Regione Toscana il cui Presidente è stato per due sere attento spettatore in platea. E allora ecco farsi avanti la scenografica Fortezza Girifalco dove annunciano Barrett Wissman e il Sindaco di Cortona, molto probabilmente si sperimenterà una produzione di teatro lirico, che potrebbe essere Monteverdi o Haendel. E tra le anticipazioni che già si annunciano in calendario: tre direttori di eccezionale caratura: Luisotti, Nagano, Pletnev, una violinista talentuosissima, Julia Fischer insieme a Joshua Bell, il ritorno dell’amatissimo Hvorostovsky, l’orchestra Rai, e quella barocca di Emmanuelle Haim, Le Concert d’Astrée. Insomma, appuntamento al 2008 ancora a Cortona, ancora con un grande Tuscan Sun Festival econ tanto di ritorno certo della star Netrebko.


UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunica

Etichette: , ,


 

3ª edizione - Percorso Goloso nel centro storico & Gara di Arte Dolciaria Pietra Ligure (SV), 15 e 16 settembre 2007

Dolcissima Pietra 2007


L’Autunno in mostra nella prestigiosa gara internazionale di Arte Dolciaria
Si veda in allegato l’immagine del vincitore 2006 - Frank Madala dell’Hotel de Paris di Montecarlo

Molte le novità: le chocomeditazioni, l’incontro con l’autore, il chocobimbo ed altre sorprese…

Sabato 15 e domenica 16 settembre ritorna a Pietra Ligure (SV) Dolcissima Pietra, evento, giunto alla terza edizione, dedicato all’arte dolciaria ed organizzato dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Provincia di Savona ed il patrocinio degli enti locali.
Per due giornate Pietra Ligure sarà la città del Dolce della Riviera attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali, con interessanti eventi collaterali che incuriosiranno un pubblico di golosi appassionati.
Gli stand espositivi saranno oltre 60 e saranno dislocati tra Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra e –novità 2007- Piazza Castellino.
Il percorso nel centro storico sarà segnalato da chocosoprese, ossia da attività collaterali che tenderanno a collegare il tragitto da una piazza all’altra alla scoperta degli espositori provenienti da tutta Italia!
Il tema della manifestazione 2007 sarà “l’Autunno” e tutti gli aspetti legati a Dolcissima Pietra richiameranno questa tematica.
Dolcissima Pietra prenderà vita attraverso diverse fasi organizzative :
Ø La parte espositiva: presso Piazza S. Nicolò, Piazza Rosselli, Piazza Martiri della Libertà, Piazza La Pietra e Piazza Castellino si creeranno spazi espositivi dove il pubblico potrà degustare ed acquistare prodotti dolciari locali, liguri, di altre regioni italiane e produzioni legate al dolce, ad esempio il miele, i vini, i liquori da dessert. I colori degli stand saranno appunto quelli dell’autunno, così come i colori delle decorazioni che si allestiranno in tutte le aree espositive;
Ø La Gara di Arte Dolciaria: evento durante il quale cuochi e pasticceri si cimenteranno nella preparazione di torte e piéce artistiche che verranno esposte, quindi votate e degustate da un panel di esperti presso l’Auditorium La Pietra;
Ø I Meeting della Dolcezza: collateralmente all’esposizione e alla gara saranno organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione e corsi di cucina.
E NOVITA’ 2007…
Ø le chocomeditazioni, vere e proprie attività esperienziali guidate da “guru” del cioccolato!
Ø Gli incontri con l’Autore, presso un’area creata ad hoc il pubblico potrà incontrare gli autori di testi dedicati ai dolci e ad i vini ed interagire con loro;
Ø Il chocobimbo, si tratterà di un’area dedicata ai più piccoli dove si insegnerà a disegnare con i colori naturali e con il cioccolato;
Ø La musica, nel centro storico saranno ricreate delle aree dedicate alla musica d’”Autunno”. Si tratterà di momenti musicali che fungeranno da colonna sonora alla manifestazione.
Gli espositori saranno: produttori artigianali di dolci, pasticceri, aziende dolciarie, aziende agricole e vitivinicole, associazioni legate al mondo della ristorazione e tutto ciò che è legato al mondo del dolce.

La Gara di Arte Dolciaria
Dopo il successo delle precedenti edizioni della Gara di Arte Dolciaria “Dolcissima Pietra” tornerà domenica 16 settembre l’evento collaterale all’esposizione più suggestivo.

In cosa consiste la gara
Ci saranno due sezioni, una dedicata al mondo delle torte ed una alle pièce artistiche e potranno partecipare alle due competizioni soltanto professionisti (pasticceri, panettieri, cuochi, ecc.) in rappresentanza dei loro laboratori, ristoranti e alberghi.
Il tema dell’edizione 2007 della gara sarà “l’Autunno” quindi il dolce preparato dovrà essere legato a questo tema.

√ Durante la scorsa edizione, con il tema “Il Mare”, la gara è stata vinta da Frank Madala, pasticcere del noto Hotel de Paris di Montecarlo per la sezione Piéce artistiche e da Francesco Crocco, detto Poldo, della Pasticceria Poldo di Genova per la sezione torte.

Segnaliamo che il pubblico, domenica 16 settembre dalle ore 14.00 alle ore 20.00, potrà visitare l’esposizione dei dolci che parteciperanno alla gara presso l’Auditorium La Pietra e alle 18.00 potrà assistere alla premiazione dei partecipanti alle due sezioni più votati dalla giuria di esperti.
La Gara di Arte Dolciaria “Dolcissima Pietra” è organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi – delegazione Provincia di Savona - e dall’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini Savonesi.

Anteprima
I prodotti che si potranno trovare in esposizione a Dolcissima Pietra saranno dolci tipici provenienti da diverse regioni italiane - oltre agli immancabili dolci liguri quali: baci di Pietra Ligure, pandolce alla genovese, amaretti, cioccolata, pan del pescatore, - ad esempio i PABASSINI e il Pan di Sapa (dolci della tradizione Sarda), cacao in polvere da piantagioni di diverse parti del mondo, la Pasta di Mandorle con i Croccanti , la torta di torrone di Cremona, il Basin ‘d Vila piemontese, composizioni artigianali di cioccolato, il cioccolato di Modica, cannoli siciliani, la torta Sacher, i Krumiri, aromi naturali, i liquori di nocciola e al marron glacè, la grappa di ciliegie, vini come il recioto veneto, il brachetto, la malvasia piacentina ed il moscato in abbinamento. E poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, miele, zabaione, praline e dolci.
Le degustazioni guidate… I Meeting della Dolcezza
Collateralmente alla mostra di dolci il pubblico potrà partecipare a “I Meeting della Dolcezza” costituiti da seminari dedicati ai dolci e ai “laboratori di degustazione” di dolci&vini.

Le dimostrazioni dei maestri pasticceri

Grazie alla collaborazione con le associazioni professionali Federazione Italiana Cuochi – delegazione Provincia di Savona - , l’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini Savonesi e di professionisti del settore, le piazze del centro storico si trasformeranno in laboratori a cielo aperto, in cui saranno organizzate dimostrazioni di arte dolciaria a cura di maestri pasticceri per tutta la durata della manifestazione.

Il programma sarà visionabile sul sito www.dolcissimapietra.org

Gli Orari di apertura:
Sabato 15 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 22.00 orario continuato
Domenica 16 settembre: dalle ore 10.00 alle 20.00 orario continuato
La manifestazione è ad ingresso libero.


Con Preghiera di diffusione/pubblicazione


Per info
Segreteria organizzativa: Tel. 019 6898607 fax 019 5293112
www.dolcissimapietra.org · e-mail: info@dolcissimapietra.org

Etichette: , ,


sabato 11 agosto 2007

 

PINO DANIELE IN TOUR ALLA VERSILIANA FESTIVAL IL 16 AGOSTO

Il popolare cantautore napoletano in concerto al Teatro della Versiliana Festival giovedì 16 agosto, alle ore 21,30.
Dal vivo i grandi successi e le canzoni contenute nel suo ultimo album.
Un concerto a favore di “Save the Children”

Marina di Pietrasanta, 12 agosto 2007 - Pino Daniele alla Versiliana Festival con il suo tour “Il Mio Nome è Pino Daniele e vivo qui” tratto dall’ultimo album omonimo, giovedì 16 agosto, alle ore 21,30 (info e prenotazioni 0584-265757). Chitarrista autodidatta sempre alla ricerca di nuove forme di musica, Pino Daniele porta in concerto alla Versiliana le sue sonorità acustiche e le atmosfere elettriche che lo caratterizzano, spaziando dal suo vasto repertorio alle canzoni contenute nel suo ultimo lavoro, e dalla canzone napoletana al blues, dal il jazz alla fusion, dalla musica araba a quella africana. E poi il rock’ n’ roll, il pop, la tradizione caraibica e quella cubana, l’hip hop e l’elettronica, la musica etnica e quella latina. Dall’iniziale “Back home”, primo singolo radiofonico, un omaggio a certe sonorità latin blues, fino alla conclusiva “Passo napoletano”, un brano che rinnova la cultura partenopea attraverso suoni elettronici. Un concerto che ci porta, come in un viaggio verso casa: l’esotismo caraibico di “Rhum e coca”, l’amore quotidiano cantato in “Il giorno e la notte” e “Vento di passione” o “Salvami”, il viaggio brasiliano sulle onde di “Mardi Gras”, il tributo alla musica delle sue radici con “Blues del peccatore” e la ballad swingante de “L’africano”, per arrivare a un conclusivo tributo alle sue origini con “Ischia sole nascente”, un pezzo quasi “chill out” nello stordimento dell’attimo che descrive, e ancor di più con la già citata “Passo Napoletano”.
Un concerto, e prima di tutto un tour, in collaborazione con Rds Foundation a favore dei bambini: questa iniziativa, infatti, dà vita anche ad una importante operazione di raccolta fondi destinata a “Save the Children”.
Il cantautore sarà accompagnato sul palco da Rino Zurzolo al contrabasso, da Gianluca Podio al pianoforte, da Phil Mer alla batteria (ad agosto prenderà il suo posto Alfredo Golino) e da Ernesttico alle percussioni.


I Prezzi
Poltronissima Euro 75,00
Poltrona 1° settore Euro 65,00
Poltrona 2° settore Euro 55,00
Tribuna Euro 35,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)

Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it


Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774 has been replaced here -->

Etichette: , ,


venerdì 10 agosto 2007

 

Calici di stelle,
con il re dei vini

Due notti tra vino e magia al Castello Falletti di Barolo: il tradizionale appuntamento estivo con le notti delle “stelle cadenti” conquista un palcoscenico d’eccezione. Un’autentica festa delle emozioni, con il meglio della produzione enogastronomica delle Langhe a unirsi con la storia e le magiche suggestioni celesti.

Il 10 e l’11 agosto sono le serate più magiche dell’estate: impossibile non lasciarsi incantare dalla “pioggia di lacrime” di San Lorenzo e Santa Chiara. Con “Calici di stelle” – coordinato a livello nazionale dall’associazione Città del Vino – lo spettacolo celeste incontra i grandi vini per rendere l’emozione davvero irresistibile grazie ad ambientazioni di grande fascino.

In Piemonte l’appuntamento ormai classico con “Calici di stelle” è quello che Turismo in Langa (informazioni allo 0173.364030 o su www.turismoinlanga.it) organizza a Barolo, nel Castello Comunale Falletti, antico maniero nel cuore delle Langhe, attuale sede dell’Enoteca Regionale del Barolo e prossimo a ospitare il “Museo del vino” firmato da François Confino: il 10 e l’11 agosto sarà un’autentica festa delle emozioni, con il meglio della produzione enogastronomica delle Langhe a unirsi con la storia e le magiche suggestioni celesti.

Grandi vini e il meglio della produzione gastronomica d’eccellenza, musica e animazioni ad annunciare lo spettacolo delle stelle cadenti: a Barolo s’aggiungono l’incanto di luoghi carichi di storia e lo splendore dell’antico borgo, mentre l’affascinante piazzetta del castello affacciata sulle Langhe è l’ideale punto d’osservazione per ammirare lo spettacolo notturno – guidati nella scoperta da un esperto astronomo a disposizione del pubblico.

Sarà la celebrazione del meglio della produzione enogastronomica delle Langhe. Al centro delle serate gli “Incontri con il gusto”: il Barolo e gli altri grandi vini di Langa – Arneis, Dolcetto, Barbera, Moscato – si sposano con altrettanti prodotti dell'eccellenza gastronomica del territorio – dai salumi ai formaggi, fino ai dolci – in una degustazione guidata da un enologo di grande esperienza.

Oltre all’aspetto enogastronomico, poi, una serie di appuntamenti animeranno il castello e il borgo di Barolo: le sale dell’antico maniero saranno aperte al pubblico per le visite guidate, in compagnia di personaggi in abiti d’epoca chiamati a far rivivere l’atmosfera da sogno che si respirava in quelle sale ai tempi dei Marchesi Falletti.

Sulla piazzetta che si apre di fronte al castello, poi, sarà festa per tutta la serata, con la musica dal vivo ad accompagnare l’osservazione della volta celeste e, ancora, l’appuntamento con le degustazioni di Barolo al bicchiere, ultimo e più affascinante incontro con il “re dei vini”.


Il castello Falletti di Barolo

Memoria e mito abitano le sale di tutti i castelli delle Langhe. In quelle del maniero di Barolo viaggiano da sempre insieme: il leggendario "re dei vini" conobbe qui i suoi natali, grazie alle sperimentazioni della Marchesa Giulia Colbert, sposa di Tancredi Falletti. Il castello ospita oggi la Biblioteca storica riordinata da Silvio Pellico, l'Enoteca Regionale del Barolo e, dal 2007, sarà sede di un Museo del vino unico nel suoi genere per originalità e scenografie.


Un weekend nelle Langhe

In occasione di “Calici di stelle” il tour operator I Cannubi invita i turisti a vivere appieno l’emozione e la magia delle notte d’estate nelle Langhe: il prezzo dell’offerta è di 69 € a persona e comprende un pernottamento con prima colazione presso un’azienda agrituristica nelle Langhe (sistemazione in camera doppia con servizi privati); la partecipazione all’evento Calici di Stelle a Barolo con le degustazioni degli Incontri con il Gusto; la visita serale al castello di Barolo in occasione dell'evento; gli ingressi ai castelli di Barolo e Grinzane Cavour; una degustazione presso un’enoteca di Serralunga; la password per scaricare la guida “Andar per Langa” con informazioni e indirizzi sfiziosi.


Informazioni

Associazione Turismo in Langa
Telefono 0173.364030
Web www.turismoinlanga.it
Mail info@turismoinlanga.it

Enoteca Regionale del Barolo
Telefono 0173.56277
Web www.baroloworld.it
Mail barolo@baroloworld.it

Etichette: , ,


 

Il Piemonte autentico?
Nelle osterie dell’Alta Langa

Valorizzare un territorio dalle potenzialità straordinarie e ancora non espresse completamente celebrando il suo immenso patrimonio di prodotti tipici: è l’obiettivo di Alta Langa in Tavola, rassegna gastronomica che per i quattro weekend di settembre invita i turisti a scoprire uno tra i più affascinanti e autentici scorci del Piemonte.


Sulla scia del successo delle prime due edizioni – sedici ristoranti per altrettante “cene a tema”, con oltre quattrocento ospiti – la Comunità Montana Alta Langa, di concerto con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e la collaborazione dell’associazione Turismo in Langa, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte – propone anche per il 2007 la rassegna Alta Langa in Tavola, la serie di cene “a tema” in programma nei quattro weekend di settembre in alcuni ristoranti selezionati tra i molti della zona.

L’idea è tanto semplice quanto efficace: per quattro sere di settembre i migliori ristoranti del territorio eleggono un prodotto tipico della zona a protagonista dei loro menu. E così venerdì 7 settembre i ristoranti aderenti proporranno un menu ispirato al Murazzano e ai formaggi dell’Alta Langa, il 14 sarà protagonista la carne bovina di razza piemontese, il 21 la nocciola “tonda e gentile” e, per finire, venerdì 28 settembre arriveranno in tavola i funghi dell’Alta Langa.

Per l’organizzazione della kermesse gli organizzatori hanno operato un’attenta selezione dei ristoranti: l’obiettivo era non solo di garantire l’alta qualità dell’offerta culinaria, ma anche il rispetto dei caratteri di autenticità delle strutture, in grado di mostrare il volto più originale dell’Alta Langa, fatto di spontanea cordialità e genuina ospitalità.

A incorniciare gli appuntamenti gastronomici in un’atmosfera autentica e suggestiva, quindi, la tipica accoglienza delle osterie “di un tempo”: è la risposta dell’Alta Langa alla richiesta sempre più viva da parte dei turisti di incontrare non soltanto la cucina tradizionale del territorio, ma anche quell’atmosfera tutta particolare tipica delle osterie della tradizione, dove il tempo sembra d’improvviso indugiare di fronte all’ingenua bellezza d'insegne tinteggiate sui muri esterni.

Grandi vini e prodotti dell’eccellenza, ma anche la promozione di un territorio intero e della sua fiera cultura contadina: nei fine settimana dell’8 settembre e del 15 settembre le aziende agricole e i laboratori artigianali dell’Alta Langa aprono le loro porte, invitando turisti e visitatori a conoscere e scoprire come nascono e crescono i prodotti tipici e per comprenderne le caratteristiche.


Forte del successo delle passate edizioni, “Alta Langa in tavola” rende ancora merito alla straordinaria cultura e alle rigogliose colture dell’Alta Langa: quattro serate di grande cucina, ma anche quattro weekend alla scoperta della fiera cultura contadina delle Langhe con le “porte aperte” di aziende agricole e laboratori artigianali.

Sarà l’atmosfera tutta particolare delle osterie della tradizione, quelle in cui il tempo sembra indugiare di fronte all’ingenua bellezza d’insegne tinteggiate sui muri esterni? Oppure i panorami “selvatici” che si rivelano dietro a ogni curva o, ancora, le fitte distese di boschi, silenziosi custodi dei piccoli borghi arrampicati sulle colline? Chi arriva in Alta Langa, quale sia la ragione, non può fare a meno d’innamorarsene: ve ne accorgerete nei quattro fine settimana di settembre, quando i prodotti di questa terra diventeranno i protagonisti di una serie di cene “a tema”, gustoso lasciapassare per scoprire la tradizione e la cultura fieramente contadina di questa fetta di Langa.


Programma e ristoranti


VENERDÌ 7 SETTEMBRE
LATTE, AMORE E… FANTASIA
Il Murazzano e i formaggi dell’Alta Langa in tavola

AGRITURISMO
“CASCINA DEL FINOCCHIO VERDE”
Borgata Bruni, 33 - Murazzano
Tel. 0173/743518 – 339/7565181

OSTERIA “LA CAPANNINA”
Via della torre, 9 - Murazzano
Tel. 0173/791619 – 335/6942189

OSTERIA “LOCANDA DEL CAMINO”
Corso Travaglio, 22 - Bossolasco
Tel. 0173/799033

AGRITURISMO “PIANBOSCO”
Frazione Pianbosco, 32 - Belvedere Langhe
Tel. 0173/797155 – 339/7966549 – 329/3176883


VENERDÌ 14 SETTEMBRE
NOBILE RAZZA PIEMONTESE…
La carne dagli allevamenti dell’Alta Langa in tavola

RISTORANTE
“IL GIARDINO DELLE LANGHE”
Via Circonvallazione, 4 - Murazzano
Tel. 0173/798506

AZIENDA AGRITURISTICA
“IL MONARCA”
Via Monarca, 1 - Cissone
Tel. 0173/748137

AGRITURISMO
“LA COLLINA DEGLI SCOIATTOLI”
Via Dietro Langhe, 12 - Cravanzana
Tel. 0173/855226

RISTORANTE “LAGO DELLE VERNE”
Località Monastero, 17 - S.Benedetto Belbo
Tel. 0173/726022


VENERDÌ 21 SETTEMBRE
PICCOLA PREZIOSA GEMMA DI LANGA…
La nocciola tonda gentile dell’Alta Langa in tavola

RISTORANTE
“CAPRICORNO DI BOSCO LOREDANA”
C.so Principi di Piemonte, 25
Niella Belbo
Tel. 0173/796206 – 338/1904071

RISTORANTE “DEI BERSAGLIERI”
Via Riale, 4 - Lequio Berria
Tel. 0173/52572 – 0173/52447

OSTERIA “LA NOCCIOLA”
Via Tre Cunei, 4 - Albaretto della Torre
Tel. 0173/520029 – 333/2115852

RISTORANTE “TRATTORIA DEL BIVIO”
Loc. Cavallotti, 9 - Cerretto Langhe
Tel. 0173/520383 – 339/2299474


VENERDÌ 28 SETTEMBRE
CHI CERCA TROVA...!
I funghi dei boschi dell’Alta Langa in tavola

TRATTORIA “LA COCCINELLA”
Via Provinciale, 5 - Serravalle Langhe
Tel. 0173/748220

AGRITURISMO “CA D TISTU”
Località Pian Lea, 2 - Niella Belbo
Tel. 0173/796108

AGRITURISMO “DA DAVIDE”
Borgata Curine Sotto, 9 - Somano
Tel. 0173/793144 – 339/6875363

OSTERIA “VILLA CAFFE’ 35”
Via Piave, 35 - Frazione Villa, Camerana
Tel. 331/6083773

Paolo Racca
Turismo in Langa
Ufficio stampa
Via Cavour 16,
12051 Alba (Cn)
Telefono 0173.364030 - Fax 0173.293143
Mail: ufficiostampa@turismoinlanga.it
Web: http://www.turismoinlanga.it

Etichette: , ,


 

Borghi in festa nel Monregalese

L’occasione per scoprire un angolo di Piemonte inconsueto, fuori dalle “rotte” più battute e capace – forse proprio per questo – di stregare ogni sguardo.

Borghi in festa nel Monregalese

Le città e borghi del Monregalese, in provincia di Cuneo, si vestono a festa per celebrare il loro patrimonio di culture e tradizioni: primi appuntamenti con “Borghi in festa” il 16 e il 23 settembre a Villanova e a Mondovì.

Angoli suggestivi e gioielli architettonici, personaggi e tradizioni del passato: il 16 e il 23 settembre “Borghi in festa” accende i riflettori sul patrimonio artistico e sulla ricchezza gastronomica di Mondovì e del Monregalese.

Con “Borghi in festa” l’associazione Monregaltour mostra ai turisti – e agli stessi cittadini del luogo – la ricchezza di cultura, tradizione e gastronomia di Mondovì e del Monregalese. Da ormai sette anni è un appuntamento fisso per l’autunno della zona: momento di festa e d’orgoglio per poter mostrare un patrimonio di storie, arti e prelibatezze non ancora abbastanza note al di fuori dei propri confini.

Centri storici che uniscono medioevo e barocco, tesori d’arte e stupori della natura, tradizioni secolari e colline che risalgono verso le montagne sempre più vicine: viaggiare in questi territori è addentrarsi in un angolo di Piemonte inconsueto, fuori dalle “rotte” più battute e capace – forse proprio per questo – di stregare ogni sguardo.

Protagonista della prima domenica (il 16 settembre) è Villanova Mondovì: nel giorno della Festa patronale dell’Addolorata l’invito è ad andare alla scoperta di un comune ricco di monumenti, opere d’arte e storia, degnamente rappresentati dall’Antica Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina sorta presumibilmente nel 1300, dalla Chiesa di San Lorenzo costruita nella prima metà dell’800 e dalla Chiesa di Santa Caterina, originale esempio di barocco piemontese. Il territorio villanovese è ricco, inoltre, anche di grandi attrazioni naturali, quali il suggestivo labirinto sotterraneo della Grotta dei Dossi. Scoperta casualmente durante una battuta di caccia alla fine del Settecento, sullo scorcio del secolo successivo fu la prima grotta d’Italia ad essere illuminata elettricamente. Offre al visitatore una ricca serie di ambienti dai nomi evocativi. Attraverso la "Sala della Frana", infatti, e la "Galleria Moresca" si raggiunge la grandiosa "Barca di Caronte" e quindi il "Salone del Lago".

Nella seconda domenica di “Borghi in festa”, il 23 settembre, l’invito è a percorre le strade e le piazze di Mondovì, lasciandosi guidare da personaggi in costume pronti a farsi guide turistiche per mostrare gli scorci più caratteristici: quello di Piazza e del suo centro storico, con la Torre civica a far da prezioso sfondo alla musica del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo con il suo Assieme di Ottoni, ospiti di “Castelli in scena”. Da lì, poi, sarà facile andare alla scoperta degli altri gioielli architettonici della città: la Chiesa di San Pietro con l’elegante baldacchino sormontato dal Moro, un automa battente le ore, eredità delle incursioni saracene nella zona e oggi maschera ufficiale del carnevale di Mondovì. E ancora la Chiesa della Missione con la sua facciata barocca, la Chiesa della Misericordia, opera del celebre architetto Gallo, e la Chiesa Cattedrale di Mondovì intitolata a San Donato.



Monregalese

Il Monregalese è una terra estremamente affascinante, ricca di scorci caratteristici. Territorio che si adagia a valle delle estreme lingue delle Alpi Marittime, scende verso Mondovì e si allarga sulla pianura lungo il torrente Pesio, estendendosi fino ai margini del Cuneese, al Fossanese ed alle Langhe. Un territiorio dunque molto vario, omogeneo per cultura e tradizioni, eterogeneo per paesaggi e scorci naturalistici. Una delle posizioni migliori per apprezzare questo magnifico paesaggio è dalla Torre del Belvedere di Mondovì Piazza, dove lo sguardo si perde a vista d’occhio, durante le belle giornate di sole, verso la Bisalta ed il torinese da una parte e verso le Langhe ed il cebano dall’altra.


Mondovì

La caratteristica peculiare di Mondovì è data dalla divisione netta in fatto di posizione dei tre borghi antichi: Piazza rimane arroccata al Monte di Vico, da cui trasse il nome la città, superbo colle che ospita i monumenti più antichi e il Belvedere, famosa balconata sulla pianura e sulla cerchia delle Alpi; Breo, invece, l’attuale centro commerciale e sede del Comune, abbraccia le falde estreme del colle, delimitato dal torrente Ellero.


Ufficio stampa Tel 0174.47428 – www.monregaltour.it / press@monregaltour.it

Etichette: , ,


 

Vendemmia in Langa

Vendemmia in Langa

Il sogno di ogni enoturista si realizza tra i filari di Dogliani: due domeniche gomito a gomito con i vignaioli, tra aria di festa e degustazioni in cantina. L’invito è a raggiungere quest'angolo di Langa nel momento in cui le sue morbide colline cominciano a tingersi dei colori della stagione autunnale, per cogliere l’occasione unica di immergersi nell’art de vivre di queste colline e della loro gente, quando le vigne regalano finalmente i grappoli e dalle cantine si alzano i profumi che preludono a grandi vini.
Partecipare attivamente alla vendemmia, respirarne intensamente gli aromi, interpretarne i colori e viverne a fondo le atmosfere è il sogno di molti enoturisti che decidono di trascorrere un periodo alla scoperta del paesaggio vitivinicolo delle Langhe: il 9 e il 16 settembre, in occasione della 68esima Sagra del Dolcetto di Dogliani, l’associazione Monregaltour realizza questo sogno con “Vendemmia in Langa”, realizzato in collaborazione con il Comune di Dogliani e il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il contributo di Bovinlanga e della Cantina del Docletto di Dogliani.

Per "Vendemmia in Langa" alcune aziende agricole del territorio di Dogliani – una delle zone di maggior prestigio della produzione enoica di Langa – accolgono i visitatori nelle vigne e poi nelle cantine, permettendo loro di vivere da vicino il rito della vendemmia, invitandoli poi in cantina per visite e degustazioni.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Monregaltour in collaborazione con il Comune di Dogliani e l’associazione Turismo in Langa, è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo: è il riconoscimento istituzionale di un’intuizione vincente, quella di far vivere ai turisti l’esperienza della vita di campagna, in uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte, nel momento in cui il lavoro di un anno intero raccoglie i primi frutti.

I visitatori, accompagnati in piccoli gruppi dai proprietari, vengono condotti tra i filari per immergersi nell’atmosfera di festa che tradizionalmente accompagna il momento della raccolta. È l’occasione per conoscere i produttori, apprezzare il paziente lavoro di mani esperte, vivere da vicino le prime fasi della vinificazione. Per un’intera giornata gli ospiti delle aziende vitivinicole vivranno gomito a gomito ogni fase della vendemmia: prima tra i filari osserveranno da vicino i precisi gesti dei vignaioli mentre recidono i grappoli ormai pronti per la vendemmia, poi nelle cantine, dove si celebrerà il rito della pigiatura.

Le due domeniche di settembre, poi, sono anche l’occasione per gustare il prodotto della vendemmia: la Bottega del vino di Dogliani, infatti, accoglie gli ospiti della manifestazione nei propri locali per la degustazione del celebre Dolcetto di Dogliani.


Il programma

Domenica 9 settembre - dalle ore 11,00
Az. Agr. Ribote di Porro Bruno – Borgata Valdiberti, 24
Az. Agr. Romana Carlo – Località Barroeri, 16
Poderi Luigi Einaudi - Borgata Gombe 31/32

Domenica 16 settembre - dalle ore 11,00
Az. Agr. Boschis Francesco – Frazione Pianezzo, 57
Az. Agr. Marenco Aldo – Borgata Pironi, 25
Az. Agr. Pecchenino f.lli – Borgata Valdiberti, 59



Itinerari del colore

"Vendemmia in Langa" è anche festa di altre sensazioni: con gli "Itinerari del colore" alcune guide naturalistiche aiuteranno i turisti a interpretare un territorio a partire dai colori di cui si veste d'autunno. L’appuntamento è per il 16 settembre, con partenza da San Luigi di Dogliani (Info allo 0173.364030 – Partenze alle 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30): gli itinerari si snodano lungo agevoli percorsi sulle colline di Dogliani.

Gli accompagnatori raccontano le storie e i segreti di questi luoghi, l'origine dei curiosi nomi dati ad alcune colline, la ragione della particolare disposizione di un vigneto o della collocazione di un'antica cascina, aiutano i visitatori a cogliere le caratteristiche e lo spirito della terra di Langa e della sua gente: un modo estremamente seducente per andare alla scoperta del territorio, lasciandosi guidare da quell’«andar per Langa», filosofia di vita e di piacere così radicata in questa terra, secondo la quale ogni collina custodisce un gioiello, pronto a farsi scoprire da chi abbia la voglia e la pazienza di seguire il ritmo lento del suo cuore.



I menu della vendemmia

Fra le sensazioni che "Vendemmia in Langa" regala vi sono anche quelle legate al gusto, all’emozione dei profumi e dei sapori della cucina più tradizionale delle Langhe. Sabato e domenica, per tutta la durata dell’iniziativa alcuni ristoranti ed agriturismo di Dogliani e dintorni festeggiano l’uva ed il vino, proponendo i piatti che la tradizione lega alle cene offerte in cascina a chi aiutava nella vendemmia, oppure piatti in cui l’uva ed il vino sono protagonisti: ravioli al vino, tajarin al dolcetto con ragù di barolo, faraona all’uva dolcetto, gelato al vino, dolci all’uva e molto altro.

I ristoranti dove gustare i menu
Le lune dei Barroeri (0173.736012)
Il verso del ghiottone (0173.742074)
Da Aldo (0173.70588)
Osteria dei Binelli (0173.70180)
Tenuta Larenzania (0173.71086)



Weekend tra le calde tonalità dell’autunno di Langa

“Vendemmia in Langa” è occasione perfetta per immergersi totalmente nello spirito e nei colori delle Langhe, da cogliere nel momento di massimo splendore delle sue colline. Il tour operator I Cannubi propone, per i due weekend della manifestazione, un pacchetto di viaggio a 98,00 euro a persona: oltre alla partecipazione alla “festa” nelle vigne e nelle cantine, i turisti saranno accompagnati alla scoperta degli scorci più suggestivi delle Langhe, da Dogliani ad Alba, passando per Barolo e il suo celebre castello, sede dell’Enoteca Regionale del Barolo. Per ulteriori informazioni sull’offerta è possibile contattare direttamente I Cannubi al numero 0173.220943 o all’indirizzo incoming@turismoinlanga.it

Etichette: , , , ,


 

A CORTONA UNA RARITA' LAVOCE BIANCA DELLA STAR MONDIALE DAVID DANIELS

Sabato 11 agosto il Giulio Cesare di Händel è protagonista al Festival di Cortona con le fantastiche voci di Laura Claycomb e David Daniels

Ancora una volta la grande musica barocca risuona al Teatro Signorelli di Cortona, interpretata da Emmanuelle Haïm e dal suo Concert d’Astrée, al loro secondo appuntamento a Cortona, e dai solisti Laura Claycomb e David Daniels


Al Tuscan Sun Festival è di scena l’11 agosto il soprano texano Laura Claycomb. Il festival è caratterizzato dalla sua straordinaria qualità, testimoniata quest’anno anche dalla partecipazione di RAI Radio3, che trasmetterà in diretta e registrerà molti concerti del Tuscan Sun Festival .
Laura Claycomb è conosciuta in tutto il mondo come una delle cantanti di spicco del panorama musicale, grazie alla sua conoscenza, la raffinatezza e la teatralità che emergono del suo ambizioso repertorio. Il soprano è stato definito dall’Houston Cronicles ‘cantante dal tono cristallino, dalla coloratura brillante e da una staordinaria abilità comunicativa’.
Le si affianca il contro-tenore americano David Daniels, noto per la superlativa maestria, la magnetica presenza scenica e una voce di straordinario calore e insuperabile bellezza. Nella stagione 2006-2007 ha più volte interpretato il Giulio Cesare handeliano, anche in collaborazione con Emmanuelle Haïm e con l’ensemble Concert d’Astrée, che saranno suoi partners anche questa sera con un repertorio interamante dedicato ad estratti dall’opera Giulio Cesare di George Frederik Händel.
L’opera è un dramma teatrale in tre atti su libretto in lingua italiana di Nicola Francesco Haym, tratto da Giulio Cesare in Egitto di Giacomo Francesco Bussani. Händel concluse la musica dell’opera nel 1723 e la prima rappresentazione avvenne nel 1724 al King's Theatre di Haymarket a Londra. Per l'occasione, il libretto di Haym - derivato da un libretto omonimo di Giacomo Francesco Bussani presentato nel 1677 a Venezia con musiche di Antonio Sartorio - venne dallo stesso Haym tradotto in lingua inglese a beneficio del pubblico londinese.
Alla prima rappresentazione l’opera ebbe un successo immediato ed Händel la riprese, con alcuni cambiamenti, l'anno successivo e poi in seguito fu messa in scena, fra l'altro, a Parigi e ad Amburgo. Come tutte le opere serie del primo Settecento, anche Giulio Cesare fu dimenticato nel corso del XIX secolo, ma una rappresentazione a Göttingen nel 1922 (in una versione rimaneggiata da Oskar Hagen) inaugurò la riscoperta di quest'opera nel XX secolo, che diverrà la più popolare delle opere di Händel ai giorni nostri, per l'accessibilità e la gradevolezza della musica che il compositore sassone esprime, tanto da garantirle numerosissime produzioni in diversi paesi.
Il ruolo principale e il personaggio di Sesto furono originariamente scritti per cantanti castrati (il primo Giulio Cesare fu il celebre castrato Senesino): oggi sono talvolta interpretati, in via sperimentale e ‘en travesti’, da contralti o controtenori; questa sera infatti il controtenore David Daniels vestirà i panni del personaggio principale: Giulio Cesare. In epoca moderna è stata sperimentata una versione che prevede una riscrittura del ruolo di Giulio Cesare in chiave baritonale.
Quest'opera è considerata, assieme al Serse, come la migliore musicata dal compositore sassone, destinata principalmente alle scene italiane ed è apprezzata soprattutto per la superba scrittura vocale, l’impatto drammatico e la maestosa orchestrazione. E lo schema in uso al tempo - in grado di intrecciare amore e politica, gelosia ed eroismo, senza tralasciare i temi della vendetta e della ricerca della gloria - è qui supportato da una ricchezza di brani recitativi alternati ad un copioso numero di arie, che si alternano in assoluta armonia restituendo tutta la forza necessaria all'azione drammatica e all'unità scenica.
La vicenda è ambientata ad Alessandria d'Egitto e dintorni e inizia dall’episodio storico della campagna compiuta da Giulio Cesare nel 48-47 a.C.. Il condottiero romano, sconfitto il nemico Pompeo nella battaglia di Farsalo, lo insegue fino alle sponde del fiume Nilo. Al centro dell'opera sono quindi due gruppi distinti e contrapposti: da una parte, Giulio Cesare, Cornelia e Sesto, rispettivamente figlio e moglie dello sconfitto Pompeo; dall'altra, Tolomeo e il suo generale Achilla.A muovere le figure maschili è principalmente la sete di potere e - per quanto riguarda Tolomeo ed Achilla - il desiderio di conquistare il cuore di Cornelia. Sesto riuscirà a portare a compimento la sua vendetta e ad uccidere Tolomeo, mentre Cleopatra verrà incoronata regina d'Egitto per volere di Cesare e fra un tripudio di folla.
Il programma del concerto spazia nell’intera trama, partendo dalla notissima Ouverture e attraverso le più note arie e i più intensi recitativi dei protagonisti Giulio Cesare e Cleopatra. Unito agli estratti dell’opera, verrà eseguita anche la Suite per orchestra n. 3 in sol maggiore HWM 350 dalla Water Music, dello stesso autore, già eseguita per intero a Cortona il 9 agosto sempre dal Concert d’Astrée diretto da Emmanuelle Haïm. Il brano è una Suite per flauto in sol maggiore, flauto dritto, flauto traversiere, fagotto, archi e continuo, e, rispetto alle altre due suites della Water Music, è una musica da interno, più intimistica ed aristocratica.

Cortona, Teatro Signorelli, 11 agosto 2007, ore 21 00

PROGRAMMA
George Frideric Handel: Overture da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Aria 'Presti omai' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Aria 'V’adoro' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Sinfonia and recitativo 'Taci' and 'Cieli! e qual dalle sfere' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Aria 'Empio dirò tu sei' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Suite in Sol maggiore HWV 350 da 'Water Music'George Frideric Handel: Recitativo 'Che veggio, oh numi' e Aria 'Al lampo dell’armi' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Recitativo accompagnato 'Che sento, oh Dio' e Aria 'Se pietà di me non senti ' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Recitativo 'Dall’ondoso periglio' e Aria 'Aure, deh per pietà' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Recitativo 'E pur cosí in un giorno' e Aria 'Piangerò' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Recitativo 'Voi, che mie fide ancelle' e Recitativo 'Forzai l’ingresso a tua salvezza, oh cara' da 'Giulio Cesare'George Frideric Handel: Aria 'Da tempeste' da 'Giulio Cesare' George Frideric Handel: Recitativo 'Bellissima Cleopatra' e Duetto 'Caro, bella' da 'Giulio Cesare'



Biografie
Laura Claycomb, soprano
Nata in Texas, Laura Claycomb si distingue per l´ampiezza del suo repertorio, che va dalla musica barocca e i capolavori del Belcanto fino alle composizioni del XX sec. e quelle contemporanee. La sua conoscenza, la raffinatezza e la teatralità del suo ambizioso repertorio ne hanno fatto una delle cantanti di coloratura di spicco nel mondo. Nel ruolo di Giulietta in “I Capuleti e i Montecchi” ha calcato per la prima volta i palcoscenici europei. Nei ruoli principali di Lucia di Lammermoor, di Linda di Chamounix, di “La fille du regiment” di Cleopatra in “Giulio Cesare”, di Gilda in “Rigoletto” e un ulteriore enorme repertorio ha espugnato i palchi internazionali. Laura Claycomb delizia i suoi ascoltatori non solo come solista ma anche nei concerti con ottime orchestre e direttori d´orchestra,. Lavora regolarmente con direttori d´orchestra quali Emmanuelle Haim, Patrick Summers, Sir Roger Norrington, Michael Tilson-Thomas, Richard Hickox e Esa-Pekka Salonen. Per Salonen ha cantato all´Ojai Festival la prima mondiale del suo “Five Images after Sappho”. Tra le sue incisioni ci sono la Quarta Sinfonia di Mahler con Michael Tilson-Thomas, l´”Arcadian Duets” di Händel con Emmanelle Haim (Virgin Veritas), il “Benvenuto Cellini” di Berlioz con Sir Roger Norrington (Hännlser Classics) e molte altre all´Opera Rara-Label.

David Daniels, controtenore
David Daniels è conosciuto per la superlativa maestria, la magnetica presenza scenica e una voce di straordinario calore e insuperabile bellezza, caratteristiche che l´hanno ridefinita per un pubblico moderno. Il tenore alto americano si è esibito con le più grandi compagnie operistiche del mondo e nei loro concerti. È stato il primo tenore alto ad esibirsi da solista nell´auditorium principale della Carnegie Hall. Nella stagione 2006-2007 David Daniels ha interpretato Ottone in L´incoronazione di Poppea con l´Opera di LA, il ruolo principale in Orlando con la Bayerische Staatsoper, Giulio Cesare e Orfeo e Euridice con la Metropolitan Opera. In concerto Daniel ha eseguito il b minor mass di J.S. Bach con la Filarmonica di Berlino, è stato solista con le Orchestre Sinfoniche di Seattle e St.Louis, ha fatto tournée con l´ensemble Le Point du Jour a Parigi, Londra, Berlino e in molte altre città europee. Il clou della prossima stagione include il ritorno di Daniels alla Lyric Opera di Chicago con Giulio Cesare, Tamerlano con la Bayerische Staatsoper e la Washington National Opera e serate in Nord America. Premiato dal mondo della musica per le sue prestazioni uniche, Daniels ha ricevuto due dei più significativi riconoscimenti della musica classica: quello per il Musical America’s Vocalist 1999 e il Richard Tuckes Award 1997.

Emmanuelle Haïm, direttrice d’orchestra
Emmanuelle Haïm ha cominciato i sui studi di pianoforte con Yvonne Lefébure accostandosi poi anche allo studio dell’organo e soprattutto del clavicembalo, sotto la guida di Kennet Gilbert e Christophe Rousset. Il suo talento gli è valso ben cinque premi al Conservatoire Supérieur de Musique et de Danse di Parigi.
Presto si accosta allo studio vocale del repertorio barocco che l’ha portata in molti importanti teatri internazionali al fianco di artisti come William Christie, sir Simon Ratte e Daniel Harding.
Emmanuelle Haim è molto richiesta come direttrice d´orchestra ospite, e lavora a Glyndebourne, con l´Orchestra of the Age of Enlightenment, la Scottish Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Birmingham. In questa stagione debutta a Berlino con la Deutsche Symphonie Orchester e si esibisce con la Scottish Chamber Orchestra, l´Orchestra NDR di Hannover e l´Orchestra Sinfonica Radiofonica di Francoforte, dove tornerà alla fine di quest’anno.
Nel 2000 fonda un organico vocale e strumentale chiamato Le Concert d’Astrée, che da subito ha conquistato un posto d’eccezione nella scena musicale mondiale.

Le Concert d’Astrée
Fondato da Emmanuelle Haïm nel 2000, Le Concert d'Astree deve il suo nome ad Astrea, figlia di Zeus e di Terni nonché eroina del grande romanzo pastorale di Honoré d'Urfé che descrive tutte le forme dell'amore e dei sentimenti.
Le Concert d'Astree, ensemble dall'organico variabile, si è specializzato nello studio di tutte le forme musicali sviluppatesi in Europa durante l'età barocca, dai madrigali alle grandi opere teatrali sacre e profane. Basandosi sull’esempio dei pionieri del periodo barocco, Le Concert d'Astrée si propone di rinvigorire questo vasto repertorio.
Nel 2003 Le Concert d'Astree riceve la Victoire de la Musique come migliore formazione dell'anno. Nel 2004, l'ensemble fa la sua prima apparizione al Concertgebouw di Amsterdam, al Konzerthaus di Vienna, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e al Lingotto di Torino.
Ha al suo attivo numerose esecuzioni in tutto il mondo (Festival di Beaune, Théâtre des Champs-Elysées, Théâtre du Châtelet di Parigi, Arsenal di Metz, Barbican Centre di Londra, Festival di Granada in Spagna, Lincoln Center di New York). Nel 2001 Le Concert d'Astrée ed Emmanuelle Haïm firmano un contratto di esclusiva con Virgin Classics, che segnerà l’inizio di una lunga serie di validissime incisioni.
FOTO Si può effettuare il download delle foto al sito www.festivaldelsole.com

INFO
PREZZI DEI BIGLIETTI:

Balconata 1 Intero 143,00 €
Platea Intero 143,00 €
Balconata 2 Intero 99,00 €
Balconata 3 Intero 99,00 €
Balconata 4 Intero 77,00 €
Balconata 1 Ridotto Und.26/Over65 71,50 €
Platea Ridotto Und.26/Over65 71,50 €
Balconata 2 Ridotto Und.26/Over65 49,50 €
Balconata 3 Ridotto Und.26/Over65 49,50 €
Balconata 4 Ridotto Und.26/Over65 38,50 €

Prevendite:
Terretrusche Cortona Box Office: +39 0575 606887
tsfboxoffice@terretrusche.com
www.festivaldelsole.com
www.ticketone.it
TicketOne Call Center: 892.101 (1€/min)Informazioni: 0575/62767

UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione laura ruggieri –
assistente simona cappuccio06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”

Venerdì 10 agosto a partire dalle ore 19.30 in piazza Duomo degustazione di vini locali osservando le stelle
Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”

Torna anche a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa, come ogni anno, dall’Associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino in occasione della notte di San Lorenzo. Anche l’edizione 2007, come ormai tradizione, coinvolgerà molte Città del Vino con l’obiettivo primario di valorizzare e promuovere il territorio ed i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Venerdì 10 agosto l’appuntamento colligiano prenderà il via alle ore 19.30 in piazza Duomo, nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa. Protagonisti della serata, insieme alle stelle, i vini di nove aziende vitivinicole del territorio colligiano che offriranno la possibilità di degustare i loro vini in calici di cristallo prodotti a Colle di Val d’Elsa. La serata sarà ulteriormente arricchita dai piatti preparati dalle Donne di Castello. Nel corso della serata, inoltre, l’osservazione delle costellazioni sarà guidata e illustrata da alcuni esperti astrofili. A Colle di Val d’Elsa, membro dell’Associazione nazionale Città del Vino, l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale colligiana e con l’Associazione Donne di Castello.

“E’ ancora presto per valutare ed esprimere giudizi definitivi sulla stagione turistica – afferma Vito Pavia, assessore al turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa - ma sulla base delle relazioni fatte dai nostri punti di informazioni e dai colloqui con alcuni operatori di strutture ricettive del nostro territorio, credo si possa parlare di una buona stagione per la nostra città. Questo risultato è ancora più importante se consideriamo il fatto che veniamo da tre anni di aumento di arrivi e di presenze turistiche sul nostro territorio, anche se la formula weekend resta quella più gettonata, con prenotazioni crescenti dal venerdì alla domenica”.

“Da parte dell’amministrazione comunale – continua Pavia - rimane il nostro impegno per far conoscere sempre di più la nostra città fuori dai confini locali e per ampliare i servizi a favore dei turisti che decidono di passare le loro vacanze sul nostro territorio. E’ in questo contesto che l’amministrazione comunale sostiene l’organizzazione e la promozione di eventi come Calici di Stelle; LiberaCollArte; la Fiera degli Uccelli; l’Incontro delle Regioni; Gocce di Grappa e ogni altro appuntamento che punti a valorizzare le qualità della città e, attraverso esse, il suo patrimonio storico, artistico e culturale”.

“L’iniziativa “Calici di Stelle” – aggiunge Mario Gelli, presidente dell’Associazione Pro Loco – si affianca ad altri appuntamenti di qualità che animano l’estate colligiana e che sono dedicati alla musica, all’enogastronomia locale e alle qualità della città colligiana. Un primo e provvisorio bilancio dell’estate 2007 è sicuramente positivo ed ha visto l’arrivo nel nostro territorio di turisti “nuovi” rispetto agli anni passati, tra cui russi e brasiliani. Il mese di luglio è andato molto bene e anche il mese di agosto si preannuncia molto positivo. Nelle scorse settimane, inoltre, la Pro Loco ha arricchito i propri servizi con l’apertura del punto informazioni nella zona de Le Grazie, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18”.

ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , ,


 

IL VIAGGIO DELL'EROE

Cari Amici,
Vi ricordo che dal 10 al 15 Agosto 2007 si terra' il Seminario Intensivo Residenziale di preparazione al III Livello.
IL VIAGGIO DELL'EROE
Nel corso di sei giorni di intenso lavoro esploreremo a fondo la Teoria degli Archetipi, riconosceremo il livello di attivazione delle nostre energie interne, faremo i conti con i nostri draghi e scopriremo i nostri tesori, grazie all'Approccio Sistemico-Fenomenologico potremo comprendere sempre meglio le motivazioni profonde delle nostre problematiche psico-fisiche e grazie a Reiki riceveremo importanti attivazioni energetiche che ci permetteranno di superare piu' agevolmente le difficolta' del nostro viaggio nella vita.
Programma:
I Preparativi per il Viaggio
Esplorazione e attivazione delle energie dell'Innocente, dell'Orfano, del Guerriero e dell'Angelo Custode
IL Viaggio
Esplorazione e Attivazione delle energie del Cercatore, dell'Amante, del Distruttore e del Creatore.
Il Ritorno
Esplorazione e Attivazione delle energie del Sovrano, del Mago, del Saggio e del Folle.
Esplorazione della relazione con il Drago, con il Tesoro e con la Fanciulla.
da Excalibur al Sacro Graal: integrazione delle energie degli oggetti di potere.
SEMINARIO DI III LIVELLO
Il Quarto Simbolo e la Cerimonia di Attivazione
Il Servizio
FESTA DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Vi ricordo anche che il 15 sera ci ritroveremo per festeggiare il ferragosto e il III Livello con una grigliata e una tamburata sotto le stelle.
BENZINA A META' PREZZO
Vi rimando anche una interessante iniziativa di Beppe Grillo, quella precedente era abolire il costo di ricarica delle schede telefoniche prepagate....con ottima riuscita!!!!
Provare non costa nulla!!!!!!!!!!!!
Giratela ognuno ad almeno 10 contatti, grazie mille!!!! Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio agli amici.
Benzina a meta' prezzo?
Diamoci da fare...
Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere. Si sente dire che la benzina aumentera' ancora fino a 1.50 Euro al litro. UNITI possiamo far abbassare il prezzo muovendoci insieme, in modo intelligente e solidale.
Ecco come....
La parola d'ordine e' "colpire il portafoglio delle compagnie senza lederci da soli".
Posta l'idea che non comprare la benzina in un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi,si tratta solo di un pieno differito, perche' alla fine ne abbiamo bisogno!), c'e' un sistema che invece li fara' ridere pochissimo,purche' si agisca in tanti. Petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia da 0,95 e 1 Euro al litro sia un buon prezzo, ma noi possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro e' circa la meta'.
I consumatori possono incidere moltissimo sulle politiche delle aziende: bisogna usare il potere che abbiamo.
La proposta e' che da qui alla fine dell'anno non si compri piu' benzina dalle 2 piu' grosse compagnie, SHELL ed ESSO, che peraltro ormai formano un'unica compagnia.
Se non venderanno piu' benzina (o ne venderanno molta meno), saranno obbligate a calare i prezzi. Se queste due compagnie caleranno i prezzi, le altre dovranno per forza adeguarsi. Per farcela, pero' dobbiamo essere milioni di NON-clienti di Esso e Shell, in tutto il mondo.
Questo messaggio proviene dalla Francia, e' stato inviato ad una trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo trasmette a, diciamo, una decina di amici, siamo a trecento. Se questi fanno altrettanto, siamo a tremila, e cosi' via..................
Di questo passo, quando questo messaggio sara' arrivato alla "settima generazione", avremo raggiunto e informato 30 milioni di consumatori! Inviate dunque questo messaggio a dieci persone chiedendo loro di fare altrettanto.
Se tutti sono abbastanza veloci nell'agire, potremmo sensibilizzare circa trecento milioni di persone in otto giorni! E' certo che, ad agire cosi', non abbiamo niente da perdere, non vi pare? Chi se ne frega per un po' di bollini e regali e baggianate che ci vincolano a queste compagnie.
Coraggio, diamoci da fare!!!

Etichette: , , ,


 

Amiata Festival: chiusura con l’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv

Previsti quattro appuntamenti ad Abbadia San Salvatore sabato 11, mercoledì 15, giovedì 16 e sabato 18 agosto
Amiata Festival: chiusura con l’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv

“Amiata Festival – Le dimore di Euterpe” entra nella fase finale con quattro appuntamenti in programma al CinemaTeatro Amiata ad Abbadia San Salvatore per la sezione musicale. Dopo la chiusura della sezione teatrale, con un bilancio più che positivo che ha visto protagonista il teatro popolare di strada, le ultime serate proporranno altre esibizioni dell’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv, la formazione ucraina diretta da Franz Albanese, che è anche il direttore artistico della sezione musicale della rassegna che sta animando il territorio amiatino.

Sabato 11 agosto l’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv si esibirà con Al’exandr Borodin, Danze Polovesiane tratte da “Il Principe Igor”; Francis Poulenc, Storia di Babar l’elefantino; Modest Petrovich Mussorgsky, Quadri di un’esposizione. Mercoledì 15 agosto la serata vedrà l’esibizione di Betty Rubortone, soprano, che eseguirà musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Per le due serate è previsto un biglietto di ingresso di otto euro.

Giovedì 16 agosto i Fiati dell’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv affiancheranno la Filarmonica “G.Puccini” di Abbadia San Salvatore, diretta da Ugo Maccari, nell’esecuzione di musiche di Daniel Auber, Camille Saint-Saens, Gioacchino Rossigni, Modest Petrovich Mussorgsky, Prince-Elfman e Antonin Dvorak. Il biglietto d’ingresso sarà di cinque euro.

L’Orchesta Sinfonica della Filarmonica di Lviv chiuderà “Amiata Festival” sabato 18 agosto con un’esibizione in programma alle ore 21.30 al CinemaTeatro Amiata ad Abbadia San Salvatore. La serata vedrà protagoniste le musiche di Edvard Grieg - Peer Gynt; Claude Debussy - “La mer” trois esquisses symphoniques e Maurice Ravel – Bolero. Il biglietto d’ingresso sarà di otto euro.


Comune di Abbadia San Salvatore - Via Roma, 2 – 53021 Abbadia San Salvatore (Siena)
Centralino 0577-7701 - Fax 0577-770325 - www.comune.abbadia.siena.it - E-mail: comune@comune.abbadia.siena.it
Ufficio Stampa: Agenzia RobesPierre
Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena – tel.0577-42984 – fax 0577-247576
E-mail: info@robespierreonline.it - Contatti: Veronica Becchi – cell. 338-1909489

Etichette: ,


 

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLE DANZE TRADIZIONALI DELL'EUROPA MEDITERRANEA

Castrignano dei Greci (LE), Palazzo De Gualtieris
13 e 14 agosto 2007


* * *

PROGRAMMA


LA DANZA TRADIZIONALE COME PATRIMONIO E FRUIZIONE CULTURALE

La danza etnica oggi in Italia e nell'Europa mediterranea:
resistenze, contaminazioni, dislocazioni, vecchie e nuove funzioni.



Lunedì 13 agosto 2007
Giornata europea: Dallo stato degli studi etnocoreologici alla conoscenza, tutela e consumo del patrimonio etnocoreutico.

Mattina, h. 10:
Presidenza: Alkis Raftis
Saluto delle autorità e degli organizzatori de “La notte della taranta”
Relatori: Giuseppe Michele Gala (Italia), Carles Mas (Catalogna), Josè Alberto Sardinha (Portogallo), Eugenio Imbriani (Italia).

Pomeriggio, h. 16,30:
Presidenza: José Alberto Sardinha
Relatori: Alkis Raftis (Grecia), Castagna Ettore (Italia), Boschero Gian Piero (Occitania italiana), Marinella Marras (Sardegna - Italia), Paolo Apolito (Italia).

Ore 18,30: Etnodanza in Video
Film documentari sulla danza tradizionale europea.


Martedì 14 agosto 2007
Giornata italiana: Terre fertili di corpi danzanti e terre di passi perduti.

Mattina, h. 10:
Presidenza: Paolo Apolito
Relatori: D'Ajello Caracciolo Gabriele (Campania), Tamara Biagi (Basilicata), Tiziana Miniati (Abruzzo), Davide Monaco (Puglia).

Dibattito

Pomeriggio, h. 16:
Tavola rotonda:
Ombre e luci del ballo popolare meridiano. Dal folklore alla riproposta e al folklorismo, dalla ricerca filologica al reinvenzione della tradizione.

Intervengono: Giuseppe Gala (moderatore), Gianni Amati, Mario Gennai, Livio Greco, Davide Monaco, Ada Metafune.

Dibattito pubblico.

Ore 18: Etnodanza in Video
Film documentari sulla danza tradizionale europea.
Ore 19,30: conclusioni

* * *


Le ragioni di un convegno

L'ultimo convegno generale sulla danza tradizionale in Italia si è tenuto col patrocinio di Carpitella nel 1988 in un'edizione di Estadanza a Penna S. Andrea in Abruzzo: La danza tradizionale in Italia: bilancio delle ricerche e prospettive. Quasi tutti i ricercatori allora in funzione furono interpellati, si incontrarono ed esposero i risultati delle proprie indagini, riflessioni e ipotesi per gli anni seguenti. Da allora solo parziali incontri di studio a carattere monotematico o areali [1981 a Roma incontro interlocutorio fra i pochi ricercatori; 1991 in Abruzzo convegno sulla didattica della danza popolare; 1995 i Friuli convegno sulla furlana; 1997 in Sardegna convegno sul ballo sardo; 1997 ad Amatrice convegno sul saltarello].
Nei quasi due decenni trascorsi molte cose sono cambiate nella pratica della danza tradizionale in Italia e in Europa: un’altra generazione di anziani ballerini se n’è andata, una nuova generazione di “praticanti” hanno creato nuovi modi e nuove ritualità coreutiche, innescando un consumismo coreutico translocale. Si avvertiva, dunque, da più parti la necessità di rifare il punto della situazione, dopo che in quest'ultimo decennio l'interesse per il ballo popolare è cresciuto in maniera esponenziale.
La scelta di ritrovarsi nel Salento, non è casuale. La Puglia è oggi su questo tema una terra trainante ed è divenuta uno stimolante laboratorio di osservazione. Far incontrare gli addetti (ricercatori, antropologi, operatori etnoculturali) per ridiscutere delle tante questioni vecchie e nuove riguardanti lo stato di conservazione, la tutela delle forme tradizionali ancora in funzione, l'urgenza della documentazione, dello studio e della messa a conoscenza dei repertori coreutici tradizionali con modalità nuove, la necessità delle nuove generazioni di recuperare i "passi perduti", di tornare con nuove ritualità sui luoghi della tradizione o di inventarsi scuole e nuove forme di aggregazione, la soluzione spettacolare dei gruppi di esibizione, ecc. diventa una preziosa opportunità di bilancio e di chiarezza. Parole come tradizione, tutela, recupero, localismo e identità si somma! no a neologismi come animazione, reinnesto, beni immateriali, neo-pizzica, folkfestival, bombaal, ecc. Termini e concetti si inventano, si logorano, mutano semantica, vengono destrutturati in un processo iperdinamico, si aprono continuamente scenari nuovi, fra bisogno di appartenenza culturale e flusso inarrestabile verso la globalizzazione.
Tante sono le questioni dibattute in questi anni in Italia: la scarsità di studiosi specialisti, l'assenza istituzionale dell'università nella formazione di ricercatori, la sporadicità e superficialità di molte ricerche e la diffusa tuttologia informatica, i fenomeni di micro-globalizzazione di forme coreutiche di successo, l'assenza di rapporti stabili con le altre esperienze analoghe in Europa, la difficoltà delle comunità locali a viversi in pace le proprie espressioni coreutiche, l'invadenza di etnocoreofili, della spettacolarizzazione, dei media e del turismo etnico, l'assenza di fondi per l'editoria specializzata e di materiali di studio, la lievitata domanda di conoscenza e altre problematiche di grande interesse.
La scelta di confrontarsi con altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che in passato hanno avuto notevoli scambi fra loro, è dettata dal bisogno di conoscere le situazioni limitrofe, di confrontare metodi di rilevamento e di analisi, di individuare analogie repertoriali e contestuali, di creare sinergie ed eventuali progetti comuni per la tutela e la valorizzazione dei balli di tradizione, al fine di convergere con l’UNESCO sull'urgenza di una protezione, perché come beni immateriali le danze e i loro contesti rischiano un'affrettata agonia, la negazione di una memoria storica, un’invadenza consumistica e aggressiva dall'esterno e la difficoltà di un dinamismo sincretico cosciente e sedimentario.

* * *

È prevista la pubblicazione degli atti, con sintesi degli interventi del dibattito e un DVD allegato contenente documenti etnocoreutici, che ogni partecipante fornirà a propria scelta.

* * *


CONCERTO SERALE

Curzi (LE) - 13 agosto – h. 10

Cobla Minima (Gruppo di musica e danza catalana)
Es Revetlers (Gruppo di musica e danza di Majorca)
Phaleg – musica e danza della Calabria
Compagnia della scherma salentina

.

Pino Gala,
promotore e organizzatore dell’incontro
taranta@taranta.it
Tel. & Fax (39.55)295.178

Etichette: , ,


 

Cortonantiquaria
QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE

45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007

INAUGURAZIONE venerdì 24 agosto ore 18,30

CORTONA, CITTA’ GIOIELLO DELLA TOSCANA, S’IMMERGE IN UN’ATMOSFERA FUORI DAL TEMPO CON
LA PIÙ ANTICA MOSTRA ANTIQUARIA D’ITALIA

ANTIQUARIATO, SCULTURA, COSTUME E RAFFINATE DEGUSTAZIONI


Cortonantiquaria è riuscita a fare dell’antico e dell’antiquariato un appuntamento sempre più aggiornato, e non sembri un paradosso. E’ riuscita a farne una tendenza sempre più à la page, e si vede dal numero crescente di visitatori giovani: sarà per via dei numerosi eventi in mostra, dalle degustazioni con aperitivo all’alta moda, dalle mostre “impertinenti” alle conversazioni d’autore, ma insomma dallo scorso anno sembra che non si possa evitare di passare da Cortonantiquaria per la fine d’agosto.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione, con più di diecimila visitatori, Cortonantiquaria torna il 25 agosto: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del bello. Una mostra per visitatori esigenti; assai raffinata, con pezzi rari selezionati da un severo pool di addetti all’expertise e moltissima Alta Epoca.
Cresce in maniera esponenziale quest’anno la qualità tanto che si registra il ritorno di antiquari storici, e si lancia il primo segnale forte in direzione dell’internazionalità con la presenza di una delle migliori gallerie antiquarie d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo, una “firma” assai fashion.
Uno degli appuntamenti più prestigiosi e più attesi, e non solo dagli amanti del collezionismo d’arte. Una mostra che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! In totale più di 1000 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati grazie a un lavoro iniziato appena chiusi i battenti della mostra dello scorso anno. Ma vediamo nel dettaglio qualcuno dei pezzi più importanti o più insoliti.
Per gli amanti del tessile d’epoca un Succo d’erba (fine ‘500 inizi ‘600) dal cromatismo acceso appartenuto alla famiglia dei Lorena. Un vero e proprio dipinto su stoffa con ghirlande di frutta che decorano, in un simposio di colori e variazione cromatiche, l’intero dipinto, chiamato anche “portiere” o “portale”, utilizzato per decorare le porte delle stanze dei palazzi/ville nobiliari. Rappresenta il primo ingresso di uno dei componenti della famiglia Lorena presso la famiglia fiorentina dei Medici. Ritrae le nozze, avvenute nel 1589, di Ferdinando dei Medici, figlio di Cosimo I, con Maria Cristina di Lorena.
Tra i pezzi di oreficeria la Croce Astile (1550) in argento – sbalzata e punzonata a Napoli. Un lato riporta le immagini dei 4 evangelisti, l’altro ritrae il Pellicano, simbolo del sacrificio di Cristo, San Giovanni, la Madonna e Maddalena.
Tantissimi i tavoli in mostra, tra i più pregiati,e caratterizzato da una decorazione leggera e delicata, un tavolo fiorentino di metà ‘700 da centro rettangolare in legno dorato a mecca con piano di marmo giallo di Siena dalla forma sagomata e la fascia sottopiano traforata con larghe volute a "rocaille" ornata da serti fioriti rilevati. Dalla Toscana arriva anche uno dei pezzi più antichi in mostra uno splendido Pegaso, un cavallo alato in pietra serena del 1100-1200: si tratta, probabilmente, di una decorazione di una scalinata o il resto di un tempio.
Ma non è finito, in mostra anche molti dipinti, come nel caso di una vera e propria quadreria dell’’800 allestita nello stand numero 7, e ancora, mobili orientali, gioielli, bronzi, avori.
Un repertorio di grande eleganza e bellezza estetica e anche molti segnali di nuove tendenze e orientamenti di stile destinati a connotare il mercato antiquario del prossimo autunno, quando torna la voglia di stare in casa, tanto più se circondati da oggetti che abbiano il fascino di storie importanti e lontane nel tempo.
Com’è consuetudine, anche quest’anno il Premio Cortonantiquaria, che per il 2007 va a Patrizio Bertelli (consegna il 4 settembre), Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prada, armatore di yacht d’epoca, oltre che appassionato velista.
E in più, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, possono risultare “scomode” e scaldano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da poter immaginare presso Cortonantiquaria un panel permanente su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Riflettori puntati, quest’anno, al terzo piano di Palazzo Vagnotti, sulle robbiane inedite: SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA. GIOVANNI DELLA ROBBIA – IPOTESI SULLA PATERNITÀ con due pezzi che fanno notizia: due sculture rappresentati San Francesco e Santa Chiara, databili al 1510 ca. Si tratta di opere in terracotta policroma, di provenienza toscana, attribuite a Giovanni della Robbia. Sono oggetti assolutamente inediti, provenienti da collezione privata (la proprietà è di un antiquario toscano), presumibilmente collocate originariamente all’interno di un complesso d’altare su nicchie contrapposte. Si tratterà anche di una vera e propria anteprima di una mostra sulle robbiane che la Provincia di Arezzo sta organizzando per il 2008.
Per una collaterale “curiosa”, invece, UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei
manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
E a proposito di vini, con l’edizione 2007 si conferma il felice sodalizio tra la tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria. Sarà in particolare Achelo, il vino creato appositamente per Cortonantiquaria il protagonista di “serate a tema” all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica.
E dal vino eccoci alla tavola: connubio intrigante declinato attraverso delle degustazioni guidate che hanno come location una cucina d’epoca nel chiostro di Palazzo Vagnotti.
Nel centro storico di Cortona, invece, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. E a proposito di biglietti d’ingresso, offerta speciale per gli appassionati di arte che potranno acquistare un biglietto congiunto, al prezzo di 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) nel bel Palazzo Casali a pochi passi dalla sede della mostra, all’interno di Palazzo Vagnotti. Uno dei palazzi, quest’ultimo, meglio conservati di Cortona, e che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico da ritrovare anche usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.

INFO 055/2399514 – INFO@DEPLANO.IT

UFFICIO STAMPA LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

45° anniversario 25 agosto – 09 settembre 2007 Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA

Inaugurazione
venerdi 24 agosto 2006 ore 18.30

Apertura al pubblico
da sabato 25 agosto sino a domenica 09 settembre

Orari
feriali 10-13 15-20
sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto
intero euro 8
ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 25 agosto)
tel. 0575/630610

E-mail
info@cortonantiquaria.com
info@deplano.it

Web
http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Provincia di Arezzo
Comune di Cortona
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Piazza Risorgimento 116 Arezzo
Tel 0575/23952
www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo
Fabrizio Raffaelli (Presidente)
Claudio Bucaletti
Liletta Fornasari
Susanna Milani
Emanuele Rachini
Sergio Tamburi
Furio Velona

Direttore della Mostra
Susanna Milani

Organizzazione tecnica
De Plano Consulting
P.zza Brunelleschi, 2 Firenze
Tel. 055/2399514
info@deplano.it

Ufficio Stampa
LR Comunicazione Laura Ruggieri
06/6631305 – 339/4755329 – l.r.comunicazione@libero.it

Sponsor
Banca Popolare di Cortona
Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana
§ Umbria
§ Veneto
§ Sicilia
§ Lombardia
§ Liguria
§ Marche
§ Lazio
§ Emilia Romagna
§ Campania
§ Trentino Alto Adige (non presente nel 2006)


Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi
§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800
§ Mobili orientali
§ Dipinti d’alta epoca
§ Oggettistica da collezione
§ Gioielli
§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)
§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)
§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),
§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)
§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)
§ Neoclassico: Studio Antiquario Zora (Ospedaletti – GE, Antichità D’Alessio – NA)
§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)
§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)
§ Argenti: Zacchetti (MI)
§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)
§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)
§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)
§ Epigrafi medievali: Il Portico di Ottavia (GE)

N° pezzi:
In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: , ,


 

CORTONANTIQUARIA A TAVOLA COME PERDERSI TRA VIUZZE E BOTTEGHE MEDIEVALI PER RITROVARSI A GUSTARE SAPORI D’ALTRI TEMPI

Cortona, citta’ gioiello della Toscana, dalla fine d’agosto s’immerge in un’atmosfera d’altri secoli. CORTONANTIQUARIA, la più antica mostra antiquaria d’Italia regala, infatti, a tutti il sogno di tornare indietro nel tempo facendo shopping firmato rigorosamente d’epoca con molti oggetti da tavola: dalle stoviglie ai tavoli, dai servizi da portata alle posate, non c’e’ che l’imbarazzo della scelta. L’appuntamento e’ a Palazzo Vagnotti dal 25 agosto al 9 settembre 2007. Più di 50 antiquari provenienti da tutte le regioni d’Italia, ovviamente. In totale più di 800 pezzi. La sensazione di attraversare le stanze del palazzo, gli ambienti intimi e raccolti di una dimora d’altri tempi dove ogni sala racchiude il fascino di storie, stili, gusti diversi. Come quelli che si ritrovano nei vini degustati nel chiostro di Palazzo Vagnotti. E’ qui peraltro che all’ora dell’aperitivo, verranno organizzate delle degustazioni guidate (secondo un calendario di appuntamenti) con formaggi, salumi e piccoli assaggi di piatti elaborati secondo antiche ricette e dedicati a chi ha passione per il vino e la sua cultura e desidera portare con sé il ricordo di questi vini e di questa meravigliosa terra.
Per gli amanti della cultura del vino e delle sue tradizioni merita molta attenzione la curiosa mostra collaterale: UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
A ribadire il sodalizio tra l’antiquariato “in terra di Cortona” e il vino “di quella stessa terra”, La fattoria La Braccesca conferma il suo legame con Cortona Antiquaria. Di proprietà della famiglia Antinori, la fattoria è immersa nel magnifico paesaggio tra Cortona e Montepulciano. I Marchesi Antinori hanno scelto questo angolo di Toscana per portare qui la loro tradizione, il loro gusto e la propria esperienza con grande rispetto per le caratteristiche di una terra che da sempre, fin dai tempi degli etruschi, produce vini di qualità eccelsa.
Sarà in particolare, Achelo, il vino creato per Cortonantiquaria, il protagonista di “serate a tema” durante le quali il palato dei visitatori sarà deliziato dall’incontro dell’eccellenza enologica con quella gastronomica.
Il fascino dell’antiquariato a Cortona però sta anche nel “fuori mostra”, un percorso unico da ritrovare usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di prestigio e tuttora vivissima così come vanta una grande tradizione gastronomica. Eccoli, i must per vivere tutto il fascino di ambienti raffinati anche a tavola. L’Osteria del Teatro: autografi, foto, locandine. Piccolo e d’atmosfera con una cucina che rielabora antiche ricette della tradizione aretina. Tonino, cucina di solida tradizione. Da provare l’antipasto misto che ha la durata e la consistenza di un pranzo intero. Eccellenti le carni. E ancora il Caffè del Teatro dove l’accoglienza deliziosa della proprietaria ricrea una calda atmosfera familiare in cui poter gustare ottimi piatti con il sapore di casa. Fuori città, grande fascino ed eleganza al Falconiere, una villa secentesca di campagna con ristorante gourmet.
Di assoluto rilievo l’iniziativa “Vetrina Toscana a Tavola”, etichetta sotto cui si cela una gustosa opportunità. Quella, cioè, di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso (circa 25euro) nonchè ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. I più ghiotti ristoranti di Cortona vi delizieranno, tra le tante proposte, con crostini con fegatini, gnudi e pici, fagioli zolfini, tagliata di chianina e per finire in dolcezza, semifreddo al vinsanto e cantucci e numerose altre tipicità da gustare facendo un vero e proprio tour goloso. E’ impossibile, quindi, non trascorrere ad agosto almeno un week end a Cortona, all’insegna dell’eleganza antiquariale accompagnata da un’atmosfera in cui si assapora il piacere di vivere bene sotto tutti gli aspetti: dalla natura all’arte, dalla tradizione più autentica alla cucina più tipica.

INFO 055/2399514 – INFO@DEPLANO.IT

Ufficio Stampa: LAURA RUGGIERI
06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

QUANDO L’ANTIQUARIATO FA TENDENZA A CORTONA SHOPPING FIRMATO RIGOROSAMENTE D’EPOCA E STILI CONTEMPORANEI: UN MIX FASHION E SEDUCENTE

Mentre mezza Italia sonnecchia al mare e l’altra metà è già rientrata nella consuetudine metropolitana, c’è una meta tutta italiana intrigante e très chic per chi è tentato dal silenzio e raffinati paesaggi. Una Cortona adagiata sulle morbide colline della Val di Chiana, tra ulivi e vigneti, eccellenti cantine e splendidi casali e ville rinascimentali annunciate da giardini appartati. Buen retiro di campagna per anime sofisticate.
Destinazione decisamente internazionale e glamour soprattutto da quando l’antiquariato più esclusivo, con pezzi da capogiro quanto a rarità e quotazioni, ne ha fatto una meta cult con CORTONANTIQUARIA (25 AGOSTO - 9 SETTEMBRE), la più antica mostra di antiquariato in Italia e anche la più a la page. Un vero e proprio must ormai per gli appassionati e i talent scout di rarità garantite dall’expertise. Più di ottocento pezzi selezionati in arrivo dall’Italia e dall’estero, da scovare attraversando le stanze di Palazzo Vagnotti: mobili italiani dal Sei all’Ottocento, dipinti, arredi orientali, argenti, antiquariato tibetano e cinese, avori e gioielli. Da non mancare l’happy hour nel chiostro con grandi rossi toscani e una selezione di finger food rigorosamente del territorio. Dress code d’epoca, ovviamente, per chi ama il vintage. Ma è il mix antico contemporaneo che intriga: si aggirano sempre più spesso tra le gallerie cortonesi o nelle bottghe di bric-a-brac nel centro storico racchiuso da mura, giovani amanti di design e linee minimali alla ricerca del pezzo a contrasto. Che sia una sontuosa poltrona, o un lampadario a goccia, o perfino un tavolo da convento per case dal bianco assoluto, tra elementi in acciaio e opere d’arte contemporanee. Come quelle nella mostra L’Ottava tavola a Palazzo Casali dove tra fotografia, sculture, dipinti, performance visive undici artisti internazionali lavorano sul linguaggio contemporaneo rielaborando in chiave segnica il mistero della scrittura etrusca. Per chi ama quindi lanciarsi, prima dell’autunno, nello shopping autenticamente firmato con stili a contrasto, pezzi d’antan e sollecitazioni innovative, non resta che partire, almeno per un week end.





DOVE DORMIRE
BORGO IL MELONE TEL. 0575/60333
LOCALITÀ IL SODO - CASE SPARSE 38, CORTONA
UN ANTICO BORGO CON VILLA PADRONALE CIRCONDATA DALLE CASE COLONICHE RISTRUTTURATE: LA“CASA DELLA SETA”, LA “CASA DELL’UVA”, LA “CASA DELL’OLIO” O QUELLA DEL VINO. 35.000 MQ DI PRATO E UNA BELLISSIMA PISCINA NEL VERDE. OGNI LUNEDÌ SERA ALLE ORE 19,00 CONCERTI-APERITIVO IN LIMONAIA E DEGUSTAZIONE DI DOC CORTONA
DOPPIA CON PRIMA COLAZIONE: EURO 190

DOVE MANGIARE
OSTERIA DEL TEATRO TEL.0575/630556
VIA MAFFEI 5, CORTONA
VICINO AL TEATRO SIGNORELLI, FREQUENTATISSIMO DAGLI ARTISTI CHE HANNO LASCIATO QUI AUTOGRAFI, FOTO, LOCANDINE E VECCHI STRUMENTI MUSICALI. PIENO D’ATMOSFERA CON UNA CUCINA CHE RIELABORA ANTICHE RICETTE DELLA TRADIZIONE ARETINA.
COSTO MEDIO EURO 40 VINI ESCLUSI

COSA COMPRARE
GRANDI VINI, INTENSI E RICCHI DI SFUMATURE DELLA DOC CORTONA CON MOLTI ROSSI DA INVECCHIAMENTO, SI TROVANO NELLA ANTICA ENOTECA MOLESINI DAL 1937, PIAZZA DELLA REPUBBLICA 22, CORTONA,
TEL. 0575/62544 POSSIBILITÀ DI DEGUSTAZIONE.

INFO – 055/2399514

Etichette: , ,


 

CORTONANTIQUARIA, l'antiquariato torna attuale e molto fashion

In un momento in cui Cortona è veramente diventata la meta cult per un’estate alternativa al mare, un gioiello toscano ricchissimo di eventi, ecco avvicinarsi il prossimo appuntamento da non mancare: Cortonantiquaria, quando l’antiquariato torna attuale e fashion, tanto che lo scorso anno anche i più giovani hanno fatto molti acquisti...ho anche belle foto sia dei luoghi che altroUn carissimo saluto a tuttilaura ruggieriQUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE 45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’AntiquariatoCortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007 Cortona, citta’ gioiello della Toscana, s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo. La più antica mostra antiquaria d’Italia concentra in uno splendido palazzo la bellezza e l’eleganza d’altri secoli, mette in mostra pezzi inediti e offre di Cortona l’atmosfera più bella Antiquariato, arte, scultura, costume e raffinate degustazioniE una mostra assai insolita: quasi 100 cavatappi d’epoca di ogni forma, materiale e coloreLa 45° edizione della più antica e prestigiosa mostra d’antiquariato in Italia è un appuntamento da non mancare: mi farebbe molto piacere il massimo della vostra attenzione.GRAZIE!FOTO IN ALTA RISOLUZIONE UN WEEK END ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DEL PIACERE DEL VIVERE CORTONANTIQUARIA che si terrà a Cortona (AR) dal 25 agosto all’9 settembre 2007, è l’occasione per un itinerario tosco-umbro che attraversa una delle più belle zone d’Italia e soprattutto un itinerario che fa centro in una piccola città gioiello che tutto l’anno respira il fascino dell’antico, di arredi antiquari ovunque, di stradine fitte di botteghe, di piccoli mercatini che all’antiquariato con la A maiuscola come quello di Cortonantiquaria guardano magari da lontano ma pur sempre lo ricordano. Cortona è una città che da sempre vive immersa nell’antiquariato e che ancora oggi nelle strade del centro storico, come nei graziosi sobborghi, ospita numerosissimi laboratori di restauro, botteghe di rigattieri, gallerie d’arte e antiquariato, dove è piacevole passeggiare e fare shopping una volta usciti dalla mostra.Cortona anche come tappa di un percorso antiquariale che si snoda da Arezzo ad Anghiari, Monte San Savino, etc. E poi la Cortona, tutta quiete e silenzi, interrotti solo dal passo sulle strade acciottolate in salita, meta ideale per un bel week end all’insegna della suggestione del bello ovunque, all’insegna dell’arte e del piacere del vivere, insomma. Circondata da viti ed ulivi, ha un affaccio su una delle vallate più ampie e armoniose dell’aretino. Un singolare incrocio di panorami diversi dalle differenti sfumature paeseggistiche, un connubio tra l’accesa policromia della Toscana e la malinconica dolcezza dell’Umbria.Costruita su un ripido contrafforte del verdeggiante Monte S.Egidio, tuttora cinta da ciclopiche mura, con tortuose e ripide vie pavimentate a lastroni e costeggiata da scuri edifici in pietra arenaria, Cortona unisce armonicamente testimonianze di epoche diverse, l’etrusca, la medievale e la rinascimentale.Testimoniano la sua appartenenza alla civiltà etrusca la possente cinta muraria e la ricchissima e numerosa suppellettile conservata nel Museo dell’Accademia Etrusca, nelle stanze del Palazzo Casali, in Piazza Signorelli, insieme ad altri preziosi oggetti tra cui collezioni egizie, romane e dipinti di autentica bellezza. Altre tappe immancabili all’interno del caratteristico centro storico medievale e rinascimentale, sono il Museo Diocesano collocato all’interno della chiesa superiore del Gesù, che ospita una delle più belle creazioni del Beato Angelico (l’Annunciazione), opere del Sassetta, di Duccio di Boninsegna, quelle di Luca Signorelli (nato a Cortona) e del Pinturicchio, ed il Duomo, sorto sui resti di una precedente chiesa nel sec. XVI, probabile opera di Antonio da Sangallo.Sulle pendici meridionali della collina troviamo il più importante monumento artistico: l’elegante Chiesa di S. Maria al Calcinaio, capolavoro di Francesco di Giorgio Martini, tempio rinascimentale a croce latina. Suggestiva la vista dalla Fortezza medicea del Girifalco, da dove si spazia sul Trasimeno e sulla Valdichiana chiusa all’orizzonte dall’Amiata e dal Cetona.Tante le passeggiate possibili tra le colline e gli antichi borghi nei dintorni di Cortona, visitando centri ricchi di storia, di arte e soprattutto le valli: la splendida zona ove scorre l’Arno, il Casentino, incantevole terra di monasteri, abbazie e castelli con suggestivi scorci naturalistici.All’arte e ai centri storici il weekend abbina più di uno spunto alternativo: dai piaceri della buona tavola ai percorsi naturalistici nel verde, magari scegliendo di pernottare in una caratteristica residenza di campagna. DOVE DORMIREBorgo Il Melone tel. 0575/60333Località Il Sodo - Case Sparse 38, Cortona Un antico borgo ottocentesco con villa padronale circondata dalle case coloniche ristrutturate: la“casa della seta”, la “casa dell’uva”, la “casa dell’olio” o quella del vino. 35.000 mq di prato e una bellissima piscina nel verde. Ogni lunedì sera alle ore 19,00 concerti-aperitivo in Limonaia.Doppia con prima colazione: euro 190Hotel Villa Marsili tel.0575/605252Viale C. Battisti 13, CortonaL’atmosfera raffinata di un’elegante residenza in città, camere affrescate e magnifico panorama su Val di Chiana e Trasimeno. Delizioso breakfast al mattino e aperitivo per gli ospiti al tramonto nel giardino con vista.Camera doppia con prima colazione: euro 165DOVE MANGIAREOsteria del teatro tel.0575/630556Via Maffei 5, CortonaVicino al teatro Signorelli, frequentatissimo dagli artisti che hanno lasciato qui autografi, foto, locandine e vecchi strumenti musicali. Pieno d’atmosfera con una cucina che rielabora antiche ricette della tradizione aretina. Molto allettante il menu musicale.Costo medio euro 40 vini esclusiLa locanda nel loggiato tel.0575/630575Piazza di Pescheria, CortonaCucina di solida tradizione con vista sulla piazza salotto di Cortona. Ottima la tagliata.Costo medio euro 35 vini esclusiCaffè del Teatro 0575/601882P.zza Signorelli 13, CortonaPresso il Teatro Signorelli sotto il loggiato caffetteria ma non solo, in cucina la signora Lilli prepara piatti di tradizione familiare toscana.Costo medio euro 20 vini esclusiCOSA COMPRAREGrandi vini, intensi e ricchi di sfumature della DOC Cortona con molti rossi da invecchiamento, si trovano nella antica Enoteca Molesini dal 1937, piazza della Repubblica 22, Cortona, tel. 0575/62544 Possibilità di degustazione.Le delizie toscane, via Nazionale 55, Cortona, tel. 0575/601790.Ceramiche realizzate secondo le antiche tecniche cortonesi su disegni e colori tradizionali (motivo del girasole su fondo giallo a righe verdi): piatti, brocche, ciotole, orci. Ceramiche tradizionali di Giulio Lucarini, via Nazionale 54, Cortona, tel. 0575/604405.
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE 0575/630352Ufficio Stampa: LAURA RUGGIERI 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it INFO – 055/2399514-- LR COMUNICAZIONElaura ruggieri06/6631305339/4755329via antonio sala 1500167 roma

Etichette: , ,


 

"XII Sagra della Cucina Regionale" 9 Settembre 2007 a Setteville di Guidonia (Roma)





Torna il 9 settembre a Setteville di Guidonia (Roma) con la sua formula, ormai consolidata nelle undici edizioni passate, la Sagra della Cucina Regionale: un quartiere alle porte di Roma popolato negli anni da immigrati provenienti da ogni angolo dello Stivale, che hanno voluto ricreare intorno a questa festa un momento di spensierato e allegro confronto enogastronomico. Saranno dodici gli stand che il 9 Settembre, a partire dalle ore 16,00 saranno, allestiti lungo via Leopardi. In ognuno di essi si potranno gustare almeno quindici piatti tipici di ogni regione, accompagnati da un'ampia varietà di vini e bevande. Le pietanze, realizzate artigianalmente secondo le ricette tradizionali e con materie prime freschissime, saranno cucinate a getto continuo sotto gli occhi degli avventori.Sarà una "babele" gastronomica di sapori e profumi lungo il corso principale di Setteville: vicino agli ormai classici arancini, cannoli siciliani, pizzette napoletane e arrosticini, le altre regioni (Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Basilicata e Veneto) quest'anno proveranno a ribattere con piatti tipici altrettanto succulenti e profumati. Sarà una festa alla scoperta d'Italia per alcuni, per altri un viaggio sull'onda dei ricordi di sapori di un tempo e della terra natale. Non mancheranno musiche e danze tradizionali di ogni regione che accompagneranno tutta la festa che si protrarrà sino alle ore 23.30 e terminera' con un favoloso spettacolo pirotecnico. Alle 20.30 si svolgera' il concerto di musica leggera del gruppo "La Macchina del Kapo" mentre alle ore 21,30 in piazza Trilussa si terrà un grande spettacolo di cabaret con Emanuela Aureli, imitatrice di "Mediaset". Come raggiungerci : Setteville si trova al chilometro 16,200 della via Tiburtina, a circa 15 minuti dal centro di Roma.In auto: Uscita 13 del Gra - direzione Tivoli - percorrere 6 chilometri.In bus: fermata metro B Pontemammolo - bus Roma-Tivoli. Per info tel. 0774.391003

Etichette: , ,


giovedì 9 agosto 2007

 

Colgirandola di Notte Su - 9 agosto

Musica dal vivo, animazione per bambini, aperitivi e menù particolari nelle piazze in Colle Alta
Colgirandola di Notte Su: nuovo appuntamento giovedì 9 agosto

Nuovo appuntamento con Colgirandola di Notte Su. Giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 20, la parte Alta di Colle di Val d’Elsa sarà animata da musica dal vivo, animazione per bambini, gustosi aperitivi e menù particolari nei ristoranti della zona, grazie alla collaborazione con enoteche locali. In occasione dell’appuntamento, come ogni giovedì, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico ed il Museo civico e diocesano di arte sacra, aperti dalle ore 21 alle ore 23.

Il programma musicale di giovedì 9 agosto propone Trio Ampolla con cover anni ’60 in Piazza Bajos; Checco Mod in Piazza Santa Caterina e “Radio Luxenbourg Band – Quintetto Blues&Rock” al Bastione di Sapia, con aperitivo e cena a buffet a partire dalle ore 20. Colgirandola di Notte Su andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto, con un ricco cartellone di appuntamenti musicali promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola.

ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , ,


 

Music Express: viaggio fra le musiche - Colle di Val d'Elsa 10, 12 e 14 agosto

Gli appuntamenti venerdì 10, domenica 12 e martedì 14 agosto alle ore 21.45 nel giardino del Museo archeologico
Music Express: tre appuntamenti con la musica di qualità

Torna a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Music Express: viaggio fra le musiche”, con tre serate di musica di qualità nella suggestiva cornice del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dall’amministrazione comunale, con l’organizzazione artistica della Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Gruppo archeologico colligiano e con il contributo della Fondazione Mps. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, sono in programma venerdì 10, domenica 12 e martedì 14 agosto alle ore 21.45.

La manifestazione “Music Express: viaggio fra le musiche” è un progetto voluto dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa per integrare le proposte nel settore culturale dello spettacolo ed arricchire l’offerta musicale della città. L’idea di partenza è quella di offrire al pubblico un vero e proprio viaggio culturale fra le musiche, con particolare riferimento ai paesi del Sud America, Europa dell’est, dell’Africa, Asia ed i paesi del Mediterraneo. Quest’anno il paese scelto per questo viaggio è l’Africa e in ogni gruppo sono, infatti, presenti musicisti italiani che suonano interagendo con musicisti africani provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Burchina Fasu e dal Senegal.

“Music Express: viaggio fra le musiche” si aprirà venerdì 10 agosto alle ore 21.45 con Fuentes, che proporrà una musica suonata principalmente con strumenti a percussione ed un repertorio di brani originali e tradizionali africani. Protagonisti della serata saranno Stefano Cantini, sax soprano e tenore; Brahima Dembelé, percussioni, balafon e voce; Adamà Dembelé, percussioni, balafon e voce; Ettore Bonafé, percussioni, batteria, vibrafono, coro e Paolo Casu, percussioni e coro. Domenica 12 agosto il programma della manifestazione propone Gabin Dabiré Group, le cui composizioni, acclamate come nuova sintesi della musica africana, assumono un aspetto corale e mirano a mantenere in vita gli aspetti più intimi ed ancestrali. L’esibizione vedrà sul palco Gabin Debiré, chitarra e voce; Daniele Malvisi, sax tenore; Giovanni Conversano, chitarra; Giammarco Scaglia, contrabbasso e Paul Debiré, percussioni. “Music Express: viaggio fra le musiche” si chiuderà martedì 14 agosto con Odwalla, formazione di soli strumenti a percussione suonati da Matteo Cigna, vibes e percussioni; Lamine sow, jambé; Doù Du, percussioni; Entra Stracuzzi, percussioni; Massimo Barbiero, marimba e percussioni e Stefano Bertoli, batteria e percussioni.

“L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa - è orgogliosa di collaborare, ormai da anni, con la rinnovata Fondazione Siena Jazz che da sempre svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nella diffusione della cultura musicale in Italia. I concerti, di indiscussa qualità, si svolgeranno nella splendida cornice del giardino del Museo Archeologico della nostra città, in Piazza Duomo. La straordinaria bellezza del luogo e la poesia della musica ci permetterà di vedere Colle di val d’Elsa con gli occhi degli artisti che la interpreteranno con le note”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Siena Jazz al numero 0577-271401, inviare un’e-mail a info@sienajazz.it, oppure contattare PuntoCittà al numero 0577-921334.


ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , ,


 

Notte Bianca a Abbadia San Salvatore - 13 agosto

L’appuntamento lunedì 13 agosto dalle ore 16 nelle vie del centro. Alle ore 21.30 concerto dei Modena City Ramblers
Notte Bianca con musica, animazione e apertura straordinaria dei negozi

Musica, aperture straordinarie dei negozi, animazione per bambini, artisti di strada e spettacoli a partire dalle ore 16 e che andranno avanti per tutta la notte. Saranno questi gli ingredienti di “Abbadia San Salvatore Viva è la Notte Bianca” in programma lunedì 13 agosto ad Abbadia San Salvatore e che vedrà uno dei momenti principali nel concerto dei Modena City Ramblers in Piazza della Repubblica. L’appuntamento è promosso dal centro commerciale naturale “La Badia” con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed il contributo dell’Unione Coop Amiatina. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e le attività commerciali, in occasione della manifestazione, proporranno promozioni “Notte Bianca”.

Il ricco programma si aprirà alle ore 16 con le esibizioni di giullari, mangiafuoco e madonnari per le vie del centro, oltre a musica, poesia e break dance. Allo stadio, invece, ci sarà spazio per l’animazione dedicata ai bambini con il Baby Day, organizzato dai ragazzi dell’associazione Eta Beta, mentre alle ore 17 via Galliano e via Gorizia saranno animate dal surf meccanico. Alle ore 21.30 in Piazza della Repubblica ci sarà il concerto, gratuito, dei Modena City Ramblers.

Alle ore 23.30, la Notte Bianca continuerà con un doppio appuntamento musicale: in piazza Fratelli Cervi ci sarà l’esibizione della Bandadriatica, in arrivo direttamente dal Festival “La notte della Taranta”, mentre al Ponte del Prato l’associazione “Terra di mezzo” proporrà il gruppo Paceo Marker Band, con musica funky e le cover di Vasco e Ligabue. Dopo la mezzanotte, lo spazio davanti ai portici del Comune ospiterà una discoteca all’aperto, con la collaborazione di Amiata Radio Rock, che proporrà gli Eleventh e l’astro nascente dell’hip hop italiano Amir e Dj Shocca.

In occasione della Notte Bianca, sono previsti anche alcuni punti di ristoro per le vie del paese per aspettare l’alba. L’amministrazione comunale, inoltre, metterà a disposizione di tutti i presenti un’area di riposo e di ristoro per consentire un rientro tranquillo dopo il concerto dei Modena City Ramblers. Nel pomeriggio di martedì 14 agosto, inoltre, sarà possibile partecipare a “Ferra il bosko a Ferragosto”, il tradizionale appuntamento che prevede un percorso verso la montagna ed il successivo pernottamento in località Primo Rifugio aspettando la giornata di Ferragosto. Il percorso sarà articolato in tre tappe con tre tipi diversi di attività: mountain-bike, arrampicata e discesa di nuovo in mountain-bike. La serata sarà resa piacevole anche dall’appuntamento musicale in compagnia di “Miwa e i suoi componenti”, band locale che proporrà cover di cartoni animati.

“L’organizzazione della Notte Bianca – afferma Nicola Bertocci, assessore alle attività produttive di Abbadia San Salvatore – ha messo in evidenza un grande entusiasmo ed una grande partecipazione da parte del centro commerciale naturale “La Badia”, insieme ad altri piccoli commercianti di Abbadia e ad altre persone che finora non avevano partecipato alle attività di valorizzazione e promozione del territorio e del commercio locale. L’organizzazione e la promozione della manifestazione ha visto un ruolo molto importante anche dell’Unione Coop Amiatina, e del presidente Giuseppe D’Alessandro, che ha contribuito in maniera rilevante”.

“Vorrei inoltre sottolineare – aggiunge Bertocci – l’importanza di questo nuovo percorso di collaborazione che è stato avviato fra l’Unione Coop Amiatina ed i commercianti del centro commerciale naturale. Ne emerge, infatti, l’impegno e la volontà da parte di una media struttura di vendita a collaborare con la realtà commerciale del territorio e a fare sistema per il bene della comunità. L’auspicio è che questo percorso di collaborazione possa continuare con la stessa sinergia nella formazione e nella pubblicità di eventi legati alla valorizzazione di Abbadia San Salvatore e delle sue qualità artistiche, culturali e paesaggistiche”.

Comune di Abbadia San Salvatore - Via Roma, 2 – 53021 Abbadia San Salvatore (Siena)
Centralino 0577-7701 - Fax 0577-770325 - www.comune.abbadia.siena.it - E-mail: comune@comune.abbadia.siena.it
Ufficio Stampa: Agenzia RobesPierre
Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena – tel.0577-42984 – fax 0577-247576
E-mail: info@robespierreonline.it - Contatti: Veronica Becchi – cell. 338-1909489

Etichette: , ,


venerdì 3 agosto 2007

 

FESTIVAL delle CRETE SENESI

DOMENICA 5 AGOSTO - Asciano - Chiesa di San Francesco
Le Crete Sinfoniche

Il Maestro Franco Mezzena e gli Interpreti Italiani, grandi solisti del panorama internazionale Paolo Ghidoni,
Roberto Baraldi, Alfredo Zamarra, Francesco Ferrarini, Franco Catalini e Roberto Loreggian propongono al pubblico
del Festival delle Crete Senesi un particolarissimo concerto per violino e archi: Bach e Vivaldi. Questo evento è
la conferma di una rassegna iniziata la scorsa stagione con il baritono Nicola Ulivieri e che in futuro continuerà
a pregiarsi della presenza di musicisti e delle orchestre del panorama italiano e internazionale.


SABATO 11 AGOSTO - San Giovanni d'Asso - Castello
Notti Bianche - Concerto per un Sognatore
dedicato ai ricordi di un sognatore di F.Dostoevskij
Con le parole di uno dei più celebri racconti giovanili di F.Dostoevskij narreremo come inizia e finisce una particolare storia d'amore, quella fra un sognatore e il suo sogno. Il racconto sarà recitato da un attore fra il rectar cantando, l'arioso e la pura improvvisazione, il tutto è sostenuto dal ritmo jazz di tre musicisti che suoneranno dal vivo loro composizioni originali.

DOMENICA 12 Agosto - Buonconvento - Piazza Arrigo VII
Canzoniere Grecanico
Il CANZONIERE GRECANICO SALENTINO è il primo gruppo di ricerca folclorica e pizzica salentina formatosi in Puglia, alla metà degli anni 70. Il suo repertorio varia dalla trascinante pizzica pizzica alla dolcezza dei canti d’amore salentini, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sui temi della modernità.

MARTEDI' 14 AGOSTO - Montisi - Piazza
Strada Carrara
E' una storia vissuta in prima persona raccontata con gli occhi di un bambino “diverso”, figlio di attori nomadi, commedianti da 10 generazioni . Tutto quello che racconto è assolutamente vero. È una storia di sacrifici, burlette atroci, improvvisazioni ed illusioni. È la storia di una Famiglia d’Arte itinerante che si sposta di piazza in piazza con un "Piccolo Carro di Tespi", uno di quei "Carri dei Comici" che hanno contribuito in piccola parte, a fare conoscere il teatro prima dell'arrivo della televisione e del cinema.

VENERDI' 17 AGOSTO - Rapolano Terme - Parco dell'Acqua
Kocani Orkestar - Gipsy Brass Band
Gipsy Band resa famosa dai film di Emir Kusturiza, un loro concerto costiuisce una formidabile ed eccitante esperienza. Musica sincera, sempre un po’ alticcia, struggente o travolgente a seconda delle occasioni, ricca di ritmi pirotecnici, carica di colori e di forti contrasti, e suonata con l’intensità propria di qualunque esperienza gitana.

DOMENICA 19 AGOSTO - Monteroni d’Arbia - Grancia di Cuna
Lezioni di Piano
Questo lavoro nasce dal desiderio di condividere la passione per un film e per la musica che lo anima; di rievocare l’origine semplice, misteriosa e travolgente di una passione amorosa. Abbiamo affidato al dialogo tra pianoforte e voce recitante, il compito di rievocare questa iniziazione all’amore.

GIOVEDI' 23 AGOSTO - Monteroni d’Arbia Tabaccaia
Angeli Azzurri
Musiche di Kurt Weill e testi di Bertolt Brecht
Barbara Casini, voce
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Antonio Artese, pianoforte e arrangiamenti
Yuri Goloubev, contrabbasso

Progetto ANGELI AZZURRI – Weill/Brecht
Il progetto si propone di ricreare in forma semiteatrale l’atmosfera degli anni Trenta e Quaranta in Germania, attraverso alcune delle più famose songs di Kurt Weill (la celebre Ballad of Mack the Knife da l’Opera da tre soldi, Nana’s Lied, Lost in the Stars tratto dall’omonimo musical) alternate a letture di brani di Bertolt Brecht. Tutte le musiche sono state riarrangiate per la splendida voce di Barbara Casini e per l’eccezionale clarinetto del virtuoso Gabriele Mirabassi. Lo spettacolo sarà ospitato nella suggestiva cornice della Tabaccaia di Monteroni, notevole esempio di archeologia industriale, di recente recuperata come spazio pubblico.


direttore artistico
Flavio Albanese


INGRESSO GRATUITO
INIZIO SPETTACOLI ORE 21.30

INFORMAZIONI: BIANCANE 0577.718811 - 349.7504247
biancane@inwind.it

Etichette: , , ,


giovedì 2 agosto 2007

 

Amiata Festival

“Amiata Festival – Le dimore di Eurterpe”, il progetto di area promosso da Abbadia San Salvatore, come Comune capofila, insieme a Radicofani, Piancastagnaio e Castiglion d’Orcia.

L’apertura domenica 29 luglio alle ore 21.30 a Campiglia d’Orcia. Lunedì 30 luglio doppio appuntamento a Abbadia
Amiata Festival: al via la kermesse dedicata alla musica e al teatro popolare

Tutto pronto per “Amiata Festival – Le dimore di Eurterpe”, il progetto di area promosso da Abbadia San Salvatore, come Comune capofila, insieme a Radicofani, Piancastagnaio e Castiglion d’Orcia, con il patrocinio della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, dell’Apt Amiata, della Regione Toscana e della Provincia di Siena. La kermesse si aprirà domenica 29 luglio alle ore 21.30 alla Fonte Maggiore a Campiglia d’Orcia con la favola per burattini “Il re mercante”, proposto dalla compagnia La Birignoccola, e proseguirà fino al 18 agosto con i numerosi appuntamenti previsti dalla sezione musicale, diretta da Franz Albanese, e da quella teatrale diretta da Virginio Liberti, con esibizioni del teatro popolare di strada.

Lunedì 30 luglio è in programma un primo doppio appuntamento a Abbadia San Salvatore. Alle ore 18 in via Roma si svolgerà “Alto Livello”, spettacolo di trasformismo e di illusionismo su trampoli con Pietro Rasoti e Francesco Clio. “Alto Livello” è uno spettacolo senza età ed usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su trampoli presentando una galleria di personaggi umani o animali, buffi e suggestivi. Lo spettacolo sarà preceduto da una piccola parata di richiamo per trampoliere ed uomo-orchestra. Lo stesso giorno, alle ore 21.30 il Cinema Teatro Amiata del capoluogo badengo ospiterà la performance dell’Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro.

Martedì 31 luglio il programma del festival propone un altro doppio appuntamento. Alle ore 21.30 in Piazza Castello a Piancastagnaio è in programma lo spettacolo “Materia viva - Aeroclown Up and Down!” con esibizioni su trapezio, tessuti, fune aerea, giocoleria, equilibrismo e un vortice di trascinante allegria. Il Chiostro dell’Abbazia ad Abbadia San Salvatore ospiterà, invece, alle ore 21.30 “Quanta i suoni e l’universo un idea di Angelo Adamo”, in collaborazione con la facoltà di astrofisica dell’Università di Bologna e la partecipazione del professore Flavio Fusi Pecci, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Bologna. L’ingresso è gratuito.

“La manifestazione “Amiata Festival” – afferma Patrizia Mantengoli, assessore al turismo e alla cultura del Comune di Abbadia San Salvatore – rappresenta un appuntamento di successo dell’estate amiatina, anche grazie all’alta qualità degli appuntamenti proposti sia per la sezione musicale che per quella teatrale. Per quanto riguarda Abbadia San Salvatore, gli eventi saranno affiancati dalle iniziative promosse dai commercianti del centro commerciale naturale e dalla Pro Loco, un elemento di vitalità che consolida ulteriormente le sinergie attivate finora per favorire la promozione turistica e culturale della zona”.

Il cartellone completo degli appuntamenti è disponibile anche sul sito Internet del Comune di Abbadia San Salvatore, www.comune.abbadia.siena.it.

Ufficio stampa Comune Abbadia San Salvatore
Agenzia RobesPierre
Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
Tel 0577 - 42984; Fax. 0577 - 247576
Per contatti Veronica Becchi cell. 338 - 1909489
Lisa Cresti cell. 338 - 9231575

Etichette: , , , ,


 

Tuscan Sun Festival

IL TUSCAN SUN FESTIVAL FESTEGGIA I SUOI PRIMI CINQUE ANNI

CORTONA CAPITALE DELLA GRANDE MUSICA
4 - 16 AGOSTO 2007

SOFIA LOREN ospite d’onore al Concerto di Gala d’apertura

Torna nella splendida cornice cortonese il Tuscan Sun Festival, ormai definitivamente affermatosi presso il pubblico e la stampa, nazionale e internazionale, come uno dei più prestigiosi Festival in Europa (tra i primi 3 per la stampa internazionale), e celebra il suo quinto anniversario con quello che sembra essere il miglior cast artistico fino ad ora presentato.
Sarà Sofia Loren ad inaugurare ufficialmente il festival il 4 agosto durante un concerto di gala che si terrà all’aperto in Piazza Signorelli, vero salotto musicale da dove le note risuoneranno per tutto il centro della città. Il concerto sinfonico renderà omaggio alla vita e alla carriera del produttore Carlo Ponti e sarà diretto dal Maestro Carlo Ponti jr attualmente direttore della San Bernardino Symphony della California.
L’eccellenza musicale che ha conquistato un pubblico sempre più vasto coniugando respiro internazionale e intimità. Anche quest’anno il festival, definito da subito un festival “rivelazione”, l’appuntamento che ha sbaragliato la concorrenza, vedrà uno straordinario parterre di artisti, anzi forse potremmo dire che mai come in questo caso si parla di superstar dalla personalità prorompente e in molti casi dalla altrettanto prorompente bellezza, in testa il soprano Anna Netrebko. Grandi talenti, presenza scenica eccezionale, tecnica raffinata, voci meravigliose che in alcuni casi hanno fatto di Cortona la data unica per la loro esibizione o esordio italiani. Una rara occasione, quindi, per ascoltare artisti che girano i teatri di tutto il mondo a ritmi vertiginosi e che si ritrovano qui per alcuni giorni trovando il piacere di fare musica insieme: si incontrano, provano, condividono un’atmosfera rilassata e unica, si esibiscono insieme. Per citarne solo alcuni dal cartellone: Joshua Bell, José Cura, Elïna Garanča, Emmanuelle Haïm, Angelika Kirchschlager, Nina Kotova, anche direttore artistico, Viktoria Mullova, il Takács Quartet, Jean-Yves Thibaudet, Nikolaj Znaider e last but not least, il direttore musicale Stéphane Denève, uno dei più interessanti giovani direttori a livello internazionale.

In aggiunta all’abbagliante lista di stelle della musica che si esibiranno nei giorni del festival, la Russian National Orchestra, definita “il meglio che può esistere nell’espressione dell’arte russa” e uno dei complessi orchestrali più richiesti al mondo, che tornerà anche per l’edizione 2007. E ancora, il Tuscan Sun Festival darà il suo benvenuto anche a due nuove orchestre, invitate apposta per le celebrazioni del quinto anniversario: la Venice Baroque Orchestra, sotto la direzione di Andrea Marcon e il Concert d’Astreé, guidato da Emmanuelle Haïm, affascinante direttrice.

Un festival che oltre alla straordinaria qualità, testimoniata quest’anno anche dalla partecipazione di RAI Radio3, media partner del Tuscan Sun Festival, si è imposto all’attenzione per il rapporto privilegiato ed “esclusivo” che ha saputo stabilire con il pubblico, il “filo diretto” tra le star e Cortona. Concerti intimi e raccolti, infatti spesso, ma anche sempre più spettacolari, grazie anche allo scenografico contesto di una Cortona gioiello vocata alla grande musica e centro di attrazione internazionale per un pubblico che ha fatto del Festival del Sole l’appuntamento must della propria agenda. Quest’anno si moltiplicano le location coinvolgendo alcuni dei luoghi più suggestivi di Cortona come la chiesa di San Francesco, una delle più affascinanti e ricche di storia, dove si tiene il concerto del 13 agosto che anche per questo motivo risulta una data assolutamente clou. Una chiesa che per le opere d’arte al suo interno la si può considerare una sorta di piccolo museo. Altri concerti, invece, sono open air come quelli del 4-5 su piazza Signorelli, il salotto per eccellenza di Cortona, o quelli del 14-15-16 agosto nello spazio antistante la chiesa di Santa Margherita costruita su una chiesa trecentesca di cui si ammira il bellissimo rosone centrale sulla facciata, nel punto più panoramico della città con vista sull’ampia Valdichiana. E poi la sede storica del Tuscan Sun Festival, dove l’ormai lanciatissima kermesse nasceva cinque anni fa, il Teatro Signorelli, costruito in stile neoclassico nel 1854, raffinato ed intimo, molto adatto ad ospitare concerti di maggiore concentrazione. … il Teatro Signorelli di Cortona per la stampa internazionale “elevato ai fasti del Covent Garden o del Metropolitan”.

Come è ormai tradizione, il Tuscan Sun Festival non è solo musica: molti nell’arco della giornata gli appuntamenti della sezione arte, fotografia, letteratura, discipline orientali, enogastronomia. Mostre, conferenze, conversazioni, reading di poesia, sedute di yoga e tai chi, incontri conviviali, degustazioni dei migliori vini della Doc Cortona che si svolgeranno nel Chiostro di Sant’Agostino in via Guelfa costruito in stile gotico nel XIII secolo dai monaci Agostiniani e con un bellissimo giardino al centro. A Palazzo Casali invece la mostra sugli ORI ETRUSCHI.

Il fondatore del Festival e Direttore Generale della IMG Artists Barrett Wissman, a proposito dell’anniversario, ha commentato: “Il Tuscan Sun Festival è un’eccezionale celebrazione annuale delle arti allestita nel meraviglioso scenario della campagna toscana. Siamo onorati di avere Sofia Loren alla cerimonia di inaugurazione del festival di quest’anno. La sua presenza è una conferma della notorietà acquisita a livello internazionale dal Tuscan Sun Festival e siamo quindi orgogliosi di celebrarne il quinto anniversario”.
PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO CON GIORNI, ORARI, ETC. VEDI IL SITO www.festivaldelsole.com www.tuscansunfestival.com

Il Tuscan Sun Festival oltre la musica…
A CORTONA SI FESTEGGIA L’ARTE
“Il Tuscan Sun Festival è un’eccezionale celebrazione annuale delle arti allestita nel meraviglioso scenario della campagna toscana”

Il Tuscan Sun Festival, ormai definitivamente affermatosi presso il pubblico e la stampa, nazionale e internazionale, come uno dei più prestigiosi Festival in Europa, celebra il suo quinto anniversario con quello che sembra essere il miglior cast artistico fino ad ora presentato.
Oltre a Sofia Loren, che inaugura ufficialmente il festival il 4 agosto durante un concerto di gala che si terrà all’aperto in Piazza Signorelli, oltre allo straordinario parterre di artisti, oltre alle due nuove orchestre, invitate per le celebrazioni del quinto anniversario: la Venice Baroque Orchestra, sotto la direzione di Andrea Marcon e il Concert d’Astreé, guidato da Emmanuelle Haïm, oltre alla location eccezionale delle ‘terre toscane’, come da tradizione, anche molto altro…Il Tuscan Sun Festival, infatti, non è solo musica. Cortona festeggia l’arte e nei giorni del Festival molti gli appuntamenti: con l’arte, la fotografia, la letteratura, le discipline orientali e l’enogastronomia. Mostre, conferenze, conversazioni, reading di poesia, sedute di yoga e tai chi, incontri conviviali, degustazioni si svolgeranno per gran parte nel suggestivo spazio del Chiostro di Sant’Agostino in via Guelfa costruito in stile gotico nel XIII secolo dai monaci Agostiniani e con un bellissimo giardino al centro.
In una città come Cortona, dove la presenza etrusca è intensamente percepibile, la mostra L’ARTE ORAFA: DALL’ARTIGIANATO ETRUSCO ALLE MODERNE INTERPRETAZIONI organizzata dalla Confartigianato insieme al Maec di Cortona e al Comune di Cortona, rappresenta una summa di un’artigianalità raffinata capace di affascinare anche il visitatore non esperto tale è la magnificenza di molti dei pezzi esposti simbolo dei fasti dei principi etruschi della Valdichiana che esternano la loro opulenza. La mostra, aperta dal 4 agosto al 10 settembre, si tiene nella Sala Medicea di Palazzo Casali costruito nel 1325 sull’area di antiche costruzioni etrusche. I gioielli etruschi esposti in bacheche blindate sono circa 20 tra orecchini, anelli, fibule, collane, diademi di raffinata fattura con lavorazioni in filigrana, decorazioni a sbalzo, utilizzo di corniole, cristalli di rocca e altre pietre. Le opere contemporanee invece provengono da 12 orafi-designers aretini e si rifanno, rivisitandolo, all’antico oppure procedono verso la libera reinterpretazione. Insomma, preziose manifatture rilette nel gioco della contemporaneità. La tradizione subisce così una metamorfosi e si ridefinisce attraverso nuove pere di fattura artigianale.
Il binomio antico/contemporaneo è al centro anche dell’altra mostra di Palazzo Casali che sonda il legame profondo, a livello semantico, con la cultura etrusca. L’OTTAVA TAVOLA: UN’ETIMOLOGIA DEI CODICI CONTEMPORANEI, organizzata dall’Artist Pension Trust, aperta dall’4 agosto all’11 settembre, presenta fotografie, sculture, dipinti, graffiti, performance visive. Si tratta di undici artisti internazionali che lavorano sul linguaggio contemporaneo rielaborando in chiave segnica il mistero della scrittura etrusca che diviene oggetto da decifrare ma anche strumento per decifrare la complessità semantica della cultura visuale odierna.
Spostandoci nell’altra sede delle mostre, il Chiostro di Sant’Agostino, la mostra DONNA LONG: PAINTINGS dal 4 al 16 agosto, arriva direttamente dalla Napa Valley: opere in cui la fotografia rappresenta un passaggio importante nella visione del paesaggio e di un soggetto preferito cioè i cavalli.

In un panorama internazionale come quello del Tuscan Sun Festival non poteva mancare la figura di J. Henry Fair, fotografo che segue il Festival da anni e molto noto per i suoi ritratti di musicisti classici. Fair, anche convinto e impegnato ambientalista, con la mostra OIL AND WATER, aperta dal 4 al 16 agosto, porta a Cortona le immagini da lui raccolte nel corso degli anni sullo sfondo di un ambiente degradato e “decadente”, per certi versi dimenticato. Antiche rovine di siti industriali, macchine arrugginite, oggetti di fabbriche petrolchimiche raccontano la sofferenza del pianeta continuamente minacciato dallo sconsiderato progresso tecnologico e industriale.

Sempre sul tema dell’ambiente, in concomitanza con la mostra di Fair, la Direttrice della Rainforest Alliance Tensie Whelan parla di agricoltura sostenibile. Presentando l’associazione e la sua mission dopo essere divenuta partner dell’azienda italiana Lavazza, la Whelan spiega come è stato possibile sostenere l’agricoltura e migliorare la qualità di vita in villaggi sconosciuti di paesi come Colombia, Perù e Honduras.

Il professor Jonathan Morris racconta la storia, la tradizione e la migrazione del caffè nel suo viaggio dall’Italia verso Inghilterra e America. Il tutto accompagnato da una degustazione di caffè Lavazza “Tierra”.

Per la piccola sezione di poesia Scott Lewis, autore ed editore della lettere di Robert Browning, parla del suo soggiorno fiorentino e della corrispondenza con sua moglie, Elizabeth Barrett.

Anche una piccola sezione cinematografica, quest’anno al Festival: nella suggestiva chiesa di Sant’Agostino, saranno proiettati, infatti, in onore di Carlo Ponti, alcuni dei film da lui prodotti tra cui: Dottor Zivago, La Strada, La Ciociara, Una Giornata Particolare, Professione: Reporter, Blow up, Il disprezzo.

Due gli appuntamenti con la scrittrice nonchè direttore artistico del Festival Frances Mayes: una lezione dal tema ‘An Italian Writing Life’ e una conferenza sulla dieta mediterranea in abbinamento ad una dimostrazione culinaria dello chef Silvia Baracchi. Ci avviciniamo così alla sezione enogastronomica.

In una cornice quale quella della Val di Chiana il professor Diego Zancani, discute ed argomenta sulle origini della cucina italiana, dei piatti tipici e della loro tradizione. Non dimentichiamo poi i suoi ‘speciali’ sui banchetti d’epoca con le relative musiche.

Tocca poi ad una famosa cuoca di Cortona tenere lezioni di cucina di territorio dedicata, appunto, alle tradizioni toscane, il tutto sempre all’interno del Chiostro di Sant’Agostino. In abbinamento ai piatti degustati al termine delle lezioni “Cucinando con mamma”, si degustano 12 tra i migliori vini del Consorzio Doc Cortona: esemplari eleganti e robusti assai amati dagli enofili.

Il Tuscan Sun Festival è anche però nutrimento dello spirito: discipline orientali, tai chi e yoga per lavorare insieme su mente, corpo e spirito. E’ il dottor Weishe Song, che pratica agopuntura e medicina cinese in Gran Bretagna, ad illustrare esercizi di tai chi e gi gong sorseggiando tutti insieme tè verde.
Come nelle passate edizioni, l’appuntamento clou restano però le lezioni di pratiche orientali della maestra Lucia Dalbon. tutte le mattine relax e carica di energia prima di cominciare una giornata di intensi piaceri.

LA GRANDE MUSICA SEDUCE CORTONA
dal 4 al 16 agosto passerella di grandi artiste della scena musicale internazionale per la quinta edizione del Festival del Sole

Fondato e diretto da Barrett Wissman, presidente della più grande azienda internazionale di management artistico, l’IMG Artists, che rappresenta più di 500 artisti tra i più importanti al mondo, il festival di Cortona è diventato un appuntamento di grande originalità a cui è impossibile mancare, anche perché ogni anno ospita artisti tra i più grandi della scena musicale, spesso nomi rarissimi da ascoltare in Italia. Il Festival di Cortona, oltre alla straordinaria qualità, testimoniata quest’anno anche dalla partecipazione di RAI Radio3, media partner del Tuscan Sun Festival, si è imposto all’attenzione per il rapporto privilegiato ed “esclusivo” che ha saputo stabilire con il pubblico, il “filo diretto” tra le star e Cortona.
Prima novità quest’anno le location dei concerti: si raddoppiano infatti i concerti open air in cui la musica avrà da scenario sia la suggestiva Piazza Signorelli, in cui sono previsti tre concerti, sia la piazza antistante la Chiesa di Santa Margherita, nella parte alta della collina in una incantevole posizione che spazia sulla Valdichiana. Per i concerti al chiuso, invece, oltre al Teatro Signorelli un teatro ottocentesco di piccole dimensioni che crea, per questo motivo un’atmosfera di grande intimità durante l’ascolto, la Chiesa di san Francesco, un suggestivo concentrato di opere d’arte.
Quanto agli ospiti in cartellone, la serata inaugurale vede come protagonisti, tra gli altri, la Russian National Orchestra, la violoncellista ormai conclamata musa, nonché direttrice artistica del festival di Cortona Nina Kotova e il direttore d’orchestra Carlo Ponti jr, personaggio molto noto e di grande personalità: ad applaudirlo sua madre Sophia Loren.
Ampio il ventaglio dei solisti che si alterneranno durante le serate; spiccano nomi del calibro di Angelika Kirchschlager, mezzosoprano austriaco raffinatissimo; è stata spesso definita ‘regina dei Lieder’, nonché artista di grande bellezza e presenza scenica.
L’ormai notissimo violinista Joshua Bell, il pianista ex enfant prodige Jean-Yves Thibaudet, Nicolaj Znaider, violinista di grande talento ed espressività. Molto atteso, dopo il debutto a Cortona dello scorso anno, del soprano Anna Netrebko: una voce colma di purezza, precisione ed estensione straordinarie. E’ la “prima volta” a Cortona, invece, per la violinista Victoria Mullova, promessa mantenuta del virtuosismo di stampo russo. Tra le curiosità, il ruolo insolito ed eccezionale del tenore Josè Cura, in questa occasione sul podio come direttore d’orchestra. E sul podio sale anche Emmanuel Haim, raffinata specialista del repertorio barocco e direttrice dell’ensemble da lei fondato, Le Concert d’Astrée che la accompagna anche nell’ambito di questo festival.
A ben guardare, nella programmazione del Tuscan Sun Festival, si evince una grande quantità di musica barocca, dalle Stagioni vivaldiane, alla Water Music e al Giulio Cesare haendeliani, dallo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi alla Suite per orchestra numero 2 e ai due Concerti per violino e orchestra di J. S. Bach.
Ad eseguire tale repertorio barocco, ospiti ensembles specializzati in questo tipo di esecuzioni, ovvero, Le Concert d’Astrée diretta da Emmanuel Haim e la Venice Baroque Orchestra che dunque doneranno al pubblico del festival suggestive e fedeli interpretazioni di una musica peculiare com’è quella composta in questo periodo storico.
Altra caratteristica dell’edizione 2007 è la stragrande prevalenza femminile tra gli artisti, fatto abbastanza insolito nel panorama musicale italiano che vede una presenza maschile dominante. Sicuramente non è usuale trovarsi davanti all’esibizione di una direttrice d’orchestra e il Tuscan Sun Festival, distintosi negli anni anche per l’originalità e la raffinatezza di molte proposte, offre per la V edizione una nuova intrigante performance con Emmanuel Haim .
Last but not least, il Festival del Sole ospita dunque donne bellissime e dal grande carisma artistico, soprattutto virtuose del canto del calibro di Isabel Bayrakdarian, Laura Claycomb, Lisa Delan ed Elīna Paranča, oltre alle già citate Anna Netrebko e Angelika Kirchschlager.
Rilevante anche la presenza di musica da camera, soprattutto per strumenti ad arco: rispettivamente il 7 e il 12 agosto il festival ospiterà due quartetti d’archi di grande fama: il Belcea Quartet e il Takács Quartet.
Ma è il repertorio vocale che assume quest’anno un rilievo sempre maggiore, con concerti interamente dedicati al belcanto. Ciò è evidente già dal programma della serata inaugurale, che prevede anche una serie di arie d’opera tra le più celebri, e nella serata finale del Festival con una indimenticabile Carmen interpretata dalla incantevole voce di Elīna Paranča.
Continua la fortuna del filone russo, se così possiamo dire, dal momento che anche quest’anno una buona parte del repertorio è dedicata alla musica russa, dalla musica a programma dei Quadri di un’esposizione musorgskiani, ai temi descrittivi delle Danze sinfoniche di Rachmaninov e al quartetto Americano di Dvorak.


PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO CON GIORNI, ORARI, ETC. VEDI IL SITO www.festivaldelsole.com www.tuscansunfestival.com


PREVENDITA BIGLIETTI
- sul sito www.ticketone.it e Call Center 892 101
- Terre Etrusche a Cortona 0575/606887



INFO: Tel. 0575/62767



UFFICIO STAMPA: LR Comunicazione laura ruggieri –
assistente simona cappuccio
06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

Colgirandola di Notte

Colgirandola di Notte a Colle Val d'Elsa

Giovedì 2 agosto torna nella parte Alta della città l’iniziativa promossa dal centro commerciale naturaleColgirandola di Notte Su: nuovo appuntamento con musica dal vivo e happy hourColgirandola di Notte Giù tornerà mercoledì 12 e 26 settembre
Partecipazione di pubblico, interesse di cittadini e operatori confermano il successo del cartellone di appuntamenti estivi promossi dal centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa nella parte Alta e Bassa della città. “Colgirandola di Notte Su” andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto e di settembre con musica dal vivo, happy hour, animazione per bambini e apertura straordinaria del Museo archeologico e del Museo civico e diocesano di arte sacra dalle ore 21 alle ore 23. “Colgirandola di Notte Giù”, invece, tornerà mercoledì 12 e mercoledì 26 settembre con mercatini, musica dal vivo, animazione per adulti e bambini, giochi medievali, apertura straordinaria dei negozi e del Museo del Cristallo.
Giovedì 2 agosto, a partire dalle ore 20, torna Colgirandola di notte Su, con musica dal vivo, happy hour e collaborazioni fra ristoranti ed enoteche nella parte Alta della città per proporre menu sfiziosi a prezzi vantaggiosi. Il programma musicale vedrà protagonista in Piazza Bajos “Radio Luxembourg Band”, quintetto blues e rock, mentre in Piazza Santa Caterina ci sarà spazio per la musica leggera. Il Bastione di Sapia, invece, ospiterà la performance del Trio Jazz, con aperitivo e cena a buffet a partire dalle ore 20. L’iniziativa proporrà anche animazione per bambini e l’apertura straordinaria del Museo archeologico e del Museo civico e diocesano di arte sacra dalle ore 21 alle ore 23.

Etichette: , ,


 

Festival della Versiliana

Al Festival della Versiliana tornano i Momix

Al Festival della Versiliana tornano, con tre date, il 3, 4 e 5 agosto, alle ore 21,30, le magie della danza illusionist dei Momix con il nuovo spettacolo “Passion”. Sulle musiche della colonna sonora del film “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese create dall’ex “Genesis” Peter Gabriel, la compagnia di ballerini illusionisti di Moses Pendleton, tra le più originali nel mondo della danza e tra le più famose, mette in scena, sul palco oper-air della Versiliana, un nuovo travolgente e surreale spettacolo, tutto effetti speciali e giochi di luci, acrobazie e metamorfosi del corpo. A fare da sfondo allo show uno schermo trasparente bianco, finestra abbagliante sui cui i ballerini si muovono in una perfetta sincronia di danza ed immagini, materializzando figure e forme che sembrano tratte da una vasta cosmologia che evoca la “Passione” in senso assoluto. In “Passion” si fondono lo spiritualismo cristiano e quello orientale - si riconoscono i simboli della terra acqua e fuoco, della religione cristiana Cristo e Maria Maddalena, e di quella orientale Buddha e Shiva - la passione dell’anima e quella più terrena del corpo, macchina creatrice di sogno e movimento. Un altro appuntamento con la grande danza illusionista dei Momix a Marina di Pietrasanta.


I Prezzi
Poltronissima Euro 65,00
Poltrona 1° settore Euro 55,00
Poltrona 2° settore Euro 45,00
Tribuna Euro 35,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)


Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it


Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774

Etichette:


 

Festival Musica e Popoli

Comunicato del 1 agosto 2007
Da domani al 5 agosto quattro serate al circolo Arci di Contignano con le tradizioni
toscane, sarde, pugliesi e romane
Al via il “Festival Musica e Popoli” con spettacoli folkloristici e cucina regionale
Torna a Contignano, nel Comune di Radicofani, il festival “Musica e popoli”
organizzato dal Circolo Arci di Contignano per il terzo anno consecutivo. La
manifestazione, nata con il nome di “Notte Sarda”, è in programma da domani, giovedì
2 a domenica 5 agosto e proporrà quattro serate di spettacoli folkloristici dedicati
alla cultura musicale sarda, toscana, romana e pugliese, abbinati ad appetitosi menu
a base di piatti tipici regionali. Gli spettacoli, ad ingresso libero, inizieranno
alle ore 21, mentre gli stand gastronomici, tutti al coperto, saranno aperti a
partire dalle ore 19.
Il festival si aprirà giovedì 2 agosto alle ore 21 con lo spettacolo “Notte Romana”,
spettacolo musicale che vedrà l’esibizione della “Banda Jorona”, abbinato a piatti
tipici della tradizione romana, quali bucatini all’amatriciana, pasta e ceci, fagioli
con le cotiche, trippa e carne alla brace. Venerdì 3 agosto sarà la volta della
“Notte della Taranta”, con la performance del “Surd Ensemble” e la possibilità di
assaggiare le tipiche orecchiette con cime di rapa o al pomodoro, le alici
arranganate e la pizza.
Il festival entrerà nel vivo sabato 4 agosto con la “Notte Sarda” con il gruppo
folkloristico da ballo “Sa’ mama e su nie” e l’esibizione dei Tenores di Illorai. La
serata proporrà anche una cena a menù fisso con piatti tipici sardi, quali antipasto
malloreddus e porcheddu arrosto. Domenica 5 agosto la giornata di chiusura della
manifestazione propone un programma ricco di appuntamenti: alle ore 12 è previsto il
pranzo presso gli stand gastronomici, mentre alle ore 18 i bambini di Contignano si
esibiranno nella rappresentazione teatrale, “Il nostro Circo”, di Laura Fatini. Alle
ore 18.30 prenderà il via la “Sera toscana-emiliana”, con spettacolo folkloristico
con “Gigetto del bicchiere” e la cena a base di piatti tipici dedicati alla
tradizione culinaria delle due regioni, quali tortellini al ragù, pici all’aglione,
trippa, fagioli con salsiccia e carne alla brace. Alle ore 21 ancora spazio alla
musica con la “Serata danzante” e la partecipazione di “Stefano Arrigucci e la sua
band”.
“Il Festival “Musica e Popoli” – affermano gli organizzatori – è nato alcuni anni fa
per celebrare e coniugare l’unione tra la tradizione sarda e quella toscana nel
nostro territorio, zona di immigrazione a forte prevalenza sarda, puntando sulla
musica e sulla cucina ed i piatti tipici che caratterizzano le due regioni. La
manifestazione sta crescendo e si sta consolidando, anche grazie all’impegno e alla
passione dei volontari del circolo Arci di Contignano, ed il clima di festa coinvolge
tutto il paese per l’intera durata del festival. Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto
proporre quattro serate di musica e buona cucina, celebrando anche le tradizioni
culinarie e musicali della Puglia e del Lazio, con particolare attenzione per la
cucina romana”.

Associazione ARCI - Comitato Provinciale Senese
Str. Massetana Romana, 18 - 53100 Siena
Tel. 0577-271540 - fax 0577-271538
Email: siena@arci.it

Ufficio Stampa
Agenzia RobesPierre
via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577-42984 - fax 0577-247576

Etichette: , , ,


 

LeberaCollArte Programma

Sabato 1 settembre appuntamenti ed iniziative per tutti i gusti e per tutte le età in cinque aree della città
LiberaCollArte 2007: il programma degli eventi che animeranno Colle di Val d’Elsa

AREA BOSCHI

Ore 10 - Galleria “Il Teatro” - inaugurazione della mostra personale di pittura di Bruno Staccioli “Da Natale... a Ferragosto”
Dalle ore 10 - vendita libri a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi
Dalle ore 10 - workshop di pittura, scultura e ceramica e esposizione dei lavori
Ore 16.30 – 17.30 - concerto della Corale “Vincenzo Bellini”
Ore 20.30 – 21.30 – performance della Filodrammatica Francesco Campana in “La sora Zaira e il codice penale” e “Il proiettore aggiustato” - spettacolo teatrale in vernacolo fiorentino
Ore 22 - 23 – performance della compagnia Teatranti Colligiani in “La purga di bebè” e “Dove vai tutta nuda” - spettacolo teatrale in vernacolo fiorentino

AREA PIAZZA ARNOLFO

Dalle ore 10 “I ragazzi di M'Lop Tapang” - mostra fotografica di M. Piccinetti
Dalle ore 10 - mostra fotografica dell'Associazione “Girografando il Mondo”
Dalle ore 10 - performance di pittura murale
Dalle ore 16 - animazione e attività sportive per bambini, a cura dell'associazione “La Scossa” e delle associazioni sportive colligiane
Ore 19 - 21 - musica dal vivo con l'associazione Gruppo Ricreativo Giovanile La Badia
Ore 21.30 – 22.30 - Ragia Magna in concerto

AREA S.AGOSTINO

Ore 16.30 - 17 – “Balletto di luci”, a cura della scuola di danza Dance Studio Ballet
Ore 17.15 – 17.45 – “La piazza dei desideri”, a cura della scuola di danza Dance Group 2000
Ore 18 – 18.30 – “La ville lumiere”, a cura della scuola di danza Artedanza
Ore 17 - Zastava Orkestar - concerto itinerante
Ore 18.30 - Tzacatal - concerto itinerante
Ore 18.45 – 19.15 - Habitat habit: “Recycled natural hi-tech”, sfilata di moda a cura dell'Istituto Cennini –sezione moda
Ore 20 - 21.30 - Cinema S.Agostino – “Viaggio sul corpo” - spettacolo teatrale a cura di gruppo teatrale Cennini – sezione moda
Ore 21.30 - 23 - Cinema S.Agostino – “5 anni di corti”, iniziativa a cura dell'associazione Cinemanagement dedicata all’esperienza di CortiCinema
Ore 20 - 22 - Live Music con i gruppi No Base e Weighhouse
Dalle ore 22 - “Ballando anni '70”, a cura della scuola di ballo Ypsilon Dance

AREA CASA DEL POPOLO

Dalle ore 10 - animazione per ragazzi presso il Punto Paas del Circolo Arci Casa del Popolo
Dalle ore 19 - degustazione di piatti etnici presso lo stand dell'Associazione El Massira Al Khadrà
Dalle ore 19 - degustazione di piatti tipici presso lo stand dell'Associazione La Rondine
Ore 19.30 – Remo Remotti e Funkallisto in concerto
Ore 22 – Africa Tam Tam in concerto

AREA CAMPO SPORTIVO

Dalle ore 20 - proiezione di film sulla Resistenza, a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi
Ore 20.30 – 21.30 – Radio Cuba in concerto
Ore 22.30- 00.30 - Modena City Ramblers in concerto
Ore 01.00 - Sonar, La Casa della Musica - Villa Ada Posse Sound System dj set


Durante tutta la durata della manifestazione

Negozi aperti e mercatini, creazioni artistiche, oggettistica, découpage, artigianato e prodotti del commercio "equo e solidale" per le vie della festa

Area Boschi
- mostra personale di pittura di Bruno Staccioli “Da Natale... a Ferragosto” - mostra di pittura
- workshop di pittura, scultura e ceramica e esposizione dei lavori
- vendita libri a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi

Area Piazza Arnolfo
- “I ragazzi di M'Lop Tapang" Mostra fotografica di M. Piccinetti
- mostra fotografica dell'Ass. Girografando il Mondo
- graffitari a lavoro
- Biblioteca del libro scambiato e vendita libri a peso
- Cose in comune
- laboratori di scultura, cucito, pittura realizzati nei corsi dell'Università dell'Età Libera - esposizione e vendita
- “Melanconia” video proiezioni realizzate da Andrea Montagnani in collaborazione con l'Associazione Aramis, presso la sede dell’associazione e il tunnel dell’impianto di risalita

Area Casa del Popolo
- l'associazionismo si presenta alla Città
- animazione per ragazzi presso il punto PAAS del circolo Arci Casa del Popolo

Area S.Agostino
- vendita di beneficenza, enogastronomia a cura del Centro Giovanile Oratorio di S.Agostino
- punto ristoro dalle ore 19 nel vecchio campo sportivo

COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984. Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 e Lisa Cresti (338 – 9231575)

Etichette: , ,


 

LiberaCollArte

La manifestazione si svolgerà sabato 1 settembre e coinvolgerà tutta la città per l’intera giornata
LiberaCollArte: a Colle di Val d’Elsa si rinnova l’appuntamento con arte, cultura e spettacolo
Chiusura con il concerto dei Modena City Ramblers nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino

Un giorno intero all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo di ogni genere e per tutte le età. Ancora una volta, saranno questi gli ingredienti principali di LiberaCollArte, la rassegna che animerà la città di Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, con musica, teatro, danza, letteratura, poesia, artigianato artistico, sport e animazione per adulti e bambini. La manifestazione, organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si terrà sabato 1 settembre dalla mattina fino a tarda notte.
LiberaCollaArte inizierà alle ore 10 con le note della Filarmonica “Vincenzo Bellini” che risuoneranno per le vie, le strade e le piazze della città, dando ufficialmente il via a una grande giornata di festa, musica e divertimento per tutti. I visitatori potranno assistere, fino a notte fonda, a performance teatrali itineranti, ascoltare musica di ogni genere, ammirare pittori, graffitari e artisti che lavoreranno dal vivo, curiosare fra le bancarelle dei mercatini equo e solidale, biologico, vintage e artigianato artistico, visitare mostre fotografiche e di pittura. LiberaCollArte, inoltre, proporrà la Biblioteca del Libro Scambiato e la vendita di libri a peso; installazioni di videoarte nell’impianto “Risalita Il Baluardo”, allestite dall’Associazione Aramis; metterà a disposizione dei visitatori un’area dedicata interamente alla salute e al benessere e coinvolgerà i bambini in giochi ed attività sportive. A partire dal pomeriggio, inoltre, sarà possibile assaggiare i sapori della cucina tradizionale toscana e quelli provenienti dal resto del mondo, con spezie mediorientali e prelibatezze asiatiche.
La sezione musicale si aprirà nel pomeriggio con ritmi coinvolgenti provenienti da parti diverse d’Italia e del mondo. A partire dalle ore 17, inoltre, le vie e le strade della città saranno animate dalla Zastava Orkestar, gruppo composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre della maremma toscana che useranno strumenti rigorosamente acustici, ottoni, fiati e percussioni, seguiti da Tzacatal, piccola ed energetica formazione “bras” romana e dagli Africa Tam Tam, che metteranno in campo tutta l’energia ed il vigore delle musiche popolari senegalesi. L’area della Casa del Popolo, invece, dalle ore 19.30, vedrà protagonista Remo Remotti, artista ottantenne romano, cantante, attore e poeta, accompagnato dalla funky-band romana Funkallisto, mentre in Piazza Arnolfo dalle ore 21.30 saranno sul palco i Ragia Magna.

La grande giornata di LiberaCollArte culminerà con il concerto dei Modena City Remblers in programma a partire dalle ore 22.30 nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino. Il gruppo emiliano, attivo dal 1991, propone musiche suggestive del folk irlandese unite ad una contagiosa allegria dal sapore emiliano e testi di impegno politico, in stile combat-rock. A Colle di Val d’Elsa, la band proporrà “Dopo il lungo inverno”, il nuovo album che segna il ritorno della band sul mercato discografico, a un anno dall’abbandono dello storico cantante “Cisco” Bellotti e con l’entrata delle nuove voci, Davide “Dudu” Moranti e Elisabetta “Betty” Mezzani. La notte di LiberaCollArte continuerà al Sonar, La Casa della Musica con Villa Ada Posse Sound System, reggae crew che ha contribuito a scrivere la storia del genere musicale in Italia.

LiberaCollArte è nata nel 2003 per promuovere e valorizzare le attività delle associazioni locali con una giornata ricca di spettacoli, musica e promozione dell’interculturalità che ogni anno trasforma ogni angolo della città in un unico grande palcoscenico all'aperto, con offerte di tutti i tipi e per tutti i gusti. La sezione musicale di LiberaCollArte è organizzata da B-Side e dall’associazione G.A.S. in collaborazione con l’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa. L'ingresso è libero e tutte le manifestazioni sono gratuite. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito http://www.liberacollarte.it/, contattare l’ufficio cultura del Comune di Colle di Val D'Elsa al numero 0577-912260 oppure scrivere un’e-mail a cultura@comune.collevaldelsa.it.

COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984. Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 e Lisa Cresti (338 – 9231575)

Etichette: , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]