Da non perdere

domenica 26 agosto 2007

 

Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Il primo appuntamento con la manifestazione è in programma domenica 26 agosto presso il Castello di Murlo
Cultura e gastronomia nella “Settimana etrusca”per ricordare gli antichi dominatori

Passeggiate naturalistiche, sapori antichi e buona musica. Saranno questi gli ingredienti della “Settimana Etrusca”, la manifestazione in programma a Murlo da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre, organizzata dall'amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dall'associazione culturale di Murlo. La discendenza dal popolo più evoluto, secondo Erodono, rispetto alle altre etnie italiane verrà celebrata, infatti, nel borgo murlese con iniziative culturali, gastronomiche e di intrattenimento che riporteranno alla memoria i fasti di una civiltà ancora oggi avvolta dal mistero. L’edizione 2007 della Settimana etrusca, inoltre, sarà arricchita dalla Strada dei Sapori, il progetto promosso dalla Comunità Montana Val di Merse per valorizzare i prodotti tipici del territorio.

“La settimana etrusca – afferma Antonio Loia, sindaco di Murlo - arricchisce e conclude in grande stile una stagione estiva che ha coinvolto i cittadini di Murlo con numerosi appuntamenti. Sono convinto che, ancora una volta, questa manifestazione saprà coniugare i gusti di tutti, offrendo un’ulteriore opportunità di conoscere i nostri luoghi e le nostre tradizioni. Per questo motivo, l’edizione 2007 è stata arricchita dall’iniziativa promossa dalla Comunità Montana Val di Merse per sostenere il progetto della Strada dei sapori”.

“La settimana etrusca rappresenta l’occasione ideale - spiega Emilio Giuggioli, assessore all’agricoltura della Comunità Montana Val di Merse – per promuovere il progetto della Strada dei sapori, che rilancia sul mercato alcune delle produzioni tipiche della nostra zona e permette di realizzare all’interno del territorio della Val di Merse una rete con il coinvolgimento dei singoli produttori locali”.

Il primo appuntamento con la “Settimana etrusca” si svolgerà domenica 26 agosto, quando a partire dalle ore 9.15 cittadini e visitatori avranno l’opportunità di visitare il sito archeologico ed il Museo Etrusco di Murlo. Alle 17.45 saranno, invece, Edilberto Formigli e Alessandro Pacini i traghettatori di un pomeriggio dedicato all’antico popolo con l’illustrazione delle tecniche orafe etrusche e del processo di granulazione. Martedì 28 agosto alle ore 17.30 saranno i prodotti tipici della Val di Merse i protagonisti della degustazione realizzata in collaborazione con la Comunità Montana Val di Merse e gli operatori aderenti al progetto "Strada dei sapori”. Giovedì 30 agosto alle ore 17.30 tornerà il piacere dell’avventura con "Andiamo alla Befa", la passeggiata lungo il vecchio percorso della ferrovia fino alla Befa. Il ricco calendario di eventi culminerà nel weekend.

Sabato 1 settembre alle ore 19 la visita guidata al Museo Antiquarium di Poggio Civitate permetterà ai più curiosi di accostarsi alle prime tracce umane degli insediamenti etruschi del VII e VI sec. a.C. Una delle testimonianze più interessanti raccolte in questo luogo è la ricostruzione di un tetto etrusco con tegole munite di gocciolatoi, con statue di terracotta di grandezza umana che ornavano il tetto stesso, tra queste il celebre “Cappellone”, divenuto in seguito il simbolo di Murlo. La vigilia della chiusura sarà inoltre contrassegnata dalla premiazione di Vanessa Rusci, Caroline Cardon de Lichberg e Giovanna Schiavo vincitori del concorso fotografico “Obiettivo Murlo 2007”. La serata si concluderà con il tradizionale banchetto a base di pietanze realizzate in onore delle antiche ricette etrusche, allietato dalle musiche originali e suggestive di David Bellugi e della sua “Foresta di flauti”. La festa terminerà domenica 2 settembre con la passeggiata naturalistica, organizzata dall'associazione culturale di Murlo, nel circuito del “Fosso della Chiesa”.

Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune al numero 0577. 814050, oppure inviando una e-mail all’indirizzo turismo@comune.murlo.siena.it.


COMUNITA’ MONTANA DELLA VAL DI MERSE
Ufficio associato di Informazione – Comunicazione – Relazioni con il pubblico
Via Tiberio Gazzei 89, 53030 Radicondoli (Siena) – Tel. 0577.790610

Agenzia RobesPierre
Contatti:

Lisa Cresti 338 –9231575
Annarita Aceto 338-6312152

Etichette: , ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]