Da non perdere

venerdì 1 agosto 2008

 

Il Tuscan Sun Festival oltre la musica… a Cortona

ALTRE STELLE si uniscONO al PARTERRE DI ARTISTI DI GRANDISSIMO SPICCO PRESENTI OGNI ANNO A CORTONA
2-10 agosto 2008
E QUEST’ANNO PER LA PRIMA VOLTA LA DANZA CON IL BOLSHOI
PER LA SERATA INAUGURALE
Robert Redford, superstar hollywoodiana appassionatissimo di letteratura con una biblioteca sterminata, leggerà poesie di Robert Frost e altri poeti americani accompagnato al pianoforte da Nicola Luisotti, pianista e direttore d’orchestra da poco designato direttore del San Francisco Opera. La serata dell’8 agosto, che avrà luogo nell’intimo scenario dell’ottocentesco Teatro Signorelli nel cuore di Cortona, includerà anche poesie di Giacomo Leopardi recitate da una delle maggiori stelle del cinema e del teatro italiano, Gabriele Lavia.
Un appuntamento singolare, un recital tra poesia e teatro con improvvisazioni musicali che vede il connubio del pianoforte di Nicola Luisotti, carriera sfolgorante che lo ha visto su tutti i podi più prestigiosi del mondo come direttore d’orchestra e le voci recitanti di due attori così diversi. Una serata che si annuncia densa di emozioni poetiche.
Nella magica atmosfera della piccola città gioiello di Cortona, ormai affermata sulla scena musicale internazionale, anche quest’anno ritorna (VI ed.) l’appuntamento con il Tuscan Sun Festival, fondato e diretto da Barrett Wissman che ha dato vita anche a un Tuscan Sun Festival a Napa Valley in California (3° ed. quest’anno) e a Singapore (2° ed.), fitto di ospiti di spicco e articolato in più sezioni oltre la musica: arte, letteratura, discipline orientali e una raffinata sezione sul gusto (per le altre sezioni vedi comunicato stampa n.2).
Sempre ricco di grandi sorprese, per questa edizione il Festival ha riservato al suo pubblico una serata inaugurale d’eccezione ospitando per la prima volta la DANZA e che avrà come protagonisti i grandi ballerini russi del Teatro Bolshoi di Mosca, eredi di un’antica tradizione tutt’ora vitale e nota in tutto il mondo.
La sera del 2 agosto, in un atteso concerto open air con un allestimento spettacolare in piazza Signorelli, il pubblico apprezzerà la magia del Lago dei cigni, il sogno etereo de Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, le memorie eroiche rievocatrici della gloria di Roma dello Spartacus di Khachaturian, l’incantesimo dell’amore della Cenerentola di Prokofiev, così come l’avventura mista al grottesco del Don Chisciotte di Minkus. Memorabili brani e ‘Pas de deux’ estrapolati da questi pilastri del balletto verranno eseguiti da star del calibro di Alexander Volchkov, Anna Nikulina, Maria Allash, Ekaterina Shipulina e Natalia Osipova.
Ma, nel suo dispiegarsi, il Festival lascerà spazio soprattutto alla grande musica sinfonica e da camera.
Ritorna a Cortona il 3 agosto l’Orchestra Barocca di Venezia, magistralmente diretta da Andrea Marcon e affiancata da solisti di grande rilievo quali Danielle de Niese, soprano australiano dalla straordinaria presenza scenica, e il giovane e possente basso partenopeo Vito Priante.
L’ensemble eseguirà un programma interamente dedicato a Georg Friedrich Händel, con i Concerti Grossi n°1 e n°4, splendidi highlights dall’Ariodante, opera seria ispirata alle vicende dell’Orlando Furioso di Ariosto e la cantata di origine ovidiana Apollo e Dafne.
Grande attesa, in un Festival che si è distinto negli anni anche per la bellezza e il fascino dei suoi protagonisti, per l’arrivo della de Niese, giovane (28 anni) e affascinante soprano dalla forte espressività, grande carisma e talento e innato sex appeal.
Anche il violino e il pianoforte saranno al centro di questa sesta edizione del festival, con virtuosi dello strumento ad arco di grande valore quali Joshua Bell e Pinchas Zukerman (protagonista quest’anno di una serata tutta ‘da camera’ il 5 agosto) e maestri della tastiera come il famosissimo Piotr Anderszewski, ormai icona del pianismo internazionale (non a caso scelto per la serata di chiusura di questa edizione), la singolare Gabriela Montero, venezuelana virtuosa della tastiera, dal carisma naturale, notissima per le sue trascinanti improvvisazioni pianistiche e l’astro nascente del panorama internazionale Natasha Paremski, pianista russa di soli vent’anni dalla tecnica impeccabile.
Di grande rilievo i virtuosi del belcanto in calendario; oltre ai già citati Priante e de Niese, si annuncia quest’anno un’altra presenza destinata a suscitare grande entusiasmo tra il pubblico, quella del soprano Ana Maria Martinez, entrata nel panorama internazionale per essersi aggiudicata il Grammy Award. Dai più prestigiosi palcoscenici internazionali, come la Royal Opera House di Covent Garden e il Metropolitan di New York, il 7 agosto arriva a Cortona per esibirsi insieme a Josè Cura (che oltre a cantare nella stessa serata dirigerà anche) in un recital accompagnato dalla Verbier Festival Orchestra. E sarà proprio la UBS Verbier ad inaugurare per il primo anno un nuovo appuntamento del Tuscan Sun Festival, quello del lunchtime concert, nella piazza più scenografica di Cortona, piazza della Repubblica (concerti gratuiti dalle 14 alle 14.30 il 5-7-9-10 agosto).
Il Tuscan Sun Festival 2008 è anche l’edizione dei grandi ritorni: ecco nelle due ultime serate, il 9 e il 10 agosto, l’affezionato Joshua Bell, star tra le più amate dal pubblico, accompagnato dall’Orchestra da camera di Mantova e dalla Verbier Festival Orchestra diretta da Stéphane Denève, direttore resident nelle passate edizioni, nelle famosissime Quattro stagioni vivaldiane.
E a proposito di star che hanno scelto Cortona e il suo Festival come culla della grande musica, e che tornano proprio per il piacere di “fare musica insieme” di nuovo quest’anno sul podio del Teatro Signorelli Antonio Pappano che ha eletto Cortona suo amato retiro estivo.
Sono molti gli ospiti internazionali che hanno voglia di ritornare ad esibirsi al Festival del Sole proprio per il fascino che suscita sia tra il pubblico che tra gli artisti. Una sorta di magia data proprio dalla corrispondenza tra l’incanto del paesaggio, l’atmosfera raccolta e intima in simbiosi con la grande musica di tutti i tempi interpretata da artisti di straordinaria caratura: un privilegio che solo il Tuscan Sun Festival riesce a dare.
PROGRAMMADETTAGLIATO www.festivaldelsole.com www.tuscansunfestival.com
AMPIA DISPONIBILITA’ DI FOTO IN ALTA RISOLUZIONE
PREVENDITA BIGLIETTI
www.festivaldelsole.com - Terretrusche Ticketing Tel: 0575.606887
lunedì - venerdì 9.00-13.00;14.30-18.30



Il Tuscan Sun Festival oltre la musica…
una ricchissima sezione d’arte e mostre nel 2008
a Cortona si festeggia l’arte in un intrigante confronto con la musica,
l’arte più impalpabile
LE MOSTRE
Cortona con il Tuscan Sun Festival festeggia l’arte e in questa sesta edizione in particolar modo, dedicandole più spazio e attenzione grazie ad una sezione più ricca e articolata rispetto agli scorsi anni. Sono infatti presenti ben 4 mostre che per dimensioni e originalità si annunciano già come appuntamenti da non mancare.
LA FORMA DEL BELLO - CONFRONTI
2 – 27 Agosto Palazzo Casali
Artisti famosi, di due diverse generazioni, si confrontano sul tema della musica, secondo un progetto ideato dal critico d’arte Fabio Migliorati e realizzato con il contributo di due prestigiose gallerie d’arte contemporanea che operano in Toscana: Next Art Gallery (Arezzo/Bergamo) e Barbara Paci Art Gallery (Pietrasanta).
Nella prestigiosa sede di Palazzo Casali si confrontano 21 artisti, affermati ed apprezzati dalla critica e dal mercato, dialogando sull’Arte più alta, la più impalpabile in quanto della stessa sostanza delle idee: la Musica.
Alle pareti, in mostra opere di: Mimmo Paladino, Sandro Chia, Fernandez Arman, Mark Kostabi, Giuseppe Chiari, Marco Lodola, Massimo Pulini, Serge Mendjisky, Lidia Bachis, Aldo Rota, Giancarlo Cazzaniga, Mimmo Rotella, Ugo Nespolo, Klaus Karl Mehrkens, Andy, Afterall, Agostino Rocco, Alessandro Faralli, Alessandra Gasparini, Simona Fedele, Veronica Fonzo.
Nel progetto espositivo la Musica è concepita come alfabeto universale e nel contempo come espressione di energia interiore ed intersoggettiva; musicale è anche l’impostazione della creatività, del dipinto e della scultura, offerta in due maniere: direttamente (strumenti e spartiti), indirettamente (paesaggi e figure). La materia e il colore segnano il ritmo quale senso del tempo, per definire il bello con l’uso sapiente della pausa, ossia del silenzio: simbolo universo, misura della realtà, capacità di svelare il potere della bellezza.
Il curatore è riuscito ad ottenere da gran parte degli artisti invitati opere appositamente create per il Tuscan Sun Festival, circostanza che rende l’esposizione particolarmente interessante per la diversa prospettazione del medesimo tema da parte di artisti di correnti storiche (neorealismo, transavanguardia, fluxus, neofigurazione italiana…) e di grandi “solisti” dell’arte contemporanea.
THE SHAPE OF COLOUR
2 – 10 Agosto Chiesa di S. Agostino
L’arte contemporanea è anche al centro di THE SHAPE OF COLOUR, ospitata nella suggestiva Chiesa di S. Agostino, mostra che presenta le opere di Sibylle Szaggars, nata ad Amburgo ma da tempo attiva negli Stati Uniti. Nelle sue recenti serie di grandi dipinti astratti Szaggars rompe ogni chiusura stilistica e si allontana da ogni confine per sfociare nel mondo dei colori, dello spazio, della luce e delle texture. “Questi dipinti sono invenzioni non figurative e non hanno alcun peso simbolico. Il mio desiderio è creare un’intensa sensazione ottica e celebrare le eccitanti ‘forme’ dei colori”, sostiene l’artista. Pur approcciandosi all’arte del dipingere con la naturalità e la spontaneità dei bambini, la sua pittura possiede una maturità definita “post-impressionista” come Gauguin e Van Gogh di cui ha studiato il lavoro e le tecniche. Si trasferisce a Londra nei primi anni ‘80. Nei primi anni ’90 si sposta negli Stati Uniti dove matura un profondo interesse per la cultura dei nativi Americani e scopre la potenza delle aride mesas dell’Arizona, dove si trasferisce per un periodo, di cui percepisce l’intimo legame con la vita, la terra, il mondo. Il risultato in termini artistici è infatti una numerosa serie di quadri caratterizzati da una forte valenza spirituale. Attualmente residente nello Utah, Sybille Szaggars lavora nello studio-laboratorio situato nella località di Sundance e ha finora esposto in Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Perù e Giappone.
Il 6 agosto alle ore 16 l’artista sarà presente alla mostra per discutere del suo lavoro con tutti i presenti.
J. HENRY FAIR - RITRATTI
2 – 10 agosto teatro Signorelli
In un panorama internazionale come quello del Tuscan Sun Festival torna ad esporre J. Henry Fair, fotografo di Charleston noto soprattutto per essere il ritrattista dei grandi della musica, ma anche perché convinto ambientalista che sin da giovane, dall’età di 14 anni, ha scelto la fotografia come suo mezzo di espressione, arrivando negli ultimi anni a concentrare i suoi scatti anche verso le icone della società in decadimento.
Legato fin dalla prima edizione al Tuscan Sun Festival, anche nella veste di fotografo ufficiale della manifestazione, torna anche quest’anno a Cortona, nell’ottocentesco teatro Signorelli con la mostra fotografica J. HENRY FAIR - RITRATTI una carrellata di volti, sguardi, umori, sensazioni di grandi artisti delle note.
JOSÈ CURA - ESPONTÀNEAS
2 – 10 agosto Chiostro di S. Agostino
José Cura al Tuscan Sun Festival non solo come star dell'opera, lo si scopre anche versatile uomo dai molti talenti. A quello canoro, riconosciuto universalmente grazie alle apparizioni del tenore sui maggiori palcoscenici del mondo: si affianca quello di direttore artistico, di compositore e non ultimo il talento di fotografo. Per molti anni infatti è stato anche un appassionato di questa forma d’arte, tenendo la sua macchina fotografica sempre con sè durante i suoi viaggi in tutto il mondo.
Quest’anno, Dal 2 al 10 agosto al Chiostro di S. Agostino si potrà apprezzare una selezione di foto tratte dal suo Book che ne contiene oltre novanta, alla mostra JOSÉ CURA - ESPONTÀNEAS: immagini che si concentrano su questioni molto care al cantante come l'amicizia, la dignità umana, la povertà, la vecchiaia, la solitudine. Il 5 agosto in particolare, alle 15 sarà possibile intrattenere in mostra una conversazione con José Cura sulle sue molteplici passioni.
LABORATORIO D’ARTE
Arte da guardare ma arte anche da realizzare: durante il Tuscan Sun Festival, infatti, si può anche partecipare ad un workshop interattivo rivolto a tutti, principianti e curiosi, IL LABORATORIO DI AFFRESCO. In due occasioni, il 4 e il 6 agosto alle ore 10, Julia Perry, pittrice e restauratrice, rimasta incantata dal fascino artistico della nostra terra in cui ha studiato e vive dal 1985, descrive e insegna le tecniche per creare un affresco. Durante il workshop ciascun allievo può realizzare un piccolo affresco, che può anche portare a casa, basato su un motivo italiano. Tutti i materiali sono inclusi e per coloro che devono viaggiare l'affresco realizzato può essere perfino messo in valigia.
PROGRAMMADETTAGLIATO www.festivaldelsole.com www.tuscansunfestival.com
AMPIA DOSPONIBILITA’ DI FOTO IN ALTA RISOLUZIONE
PREVENDITA BIGLIETTI
www.festivaldelsole.com
Terretrusche Ticketing Tel: 0575.606887
lunedì - venerdì 9.00-13.00;14.30-18.30

Etichette:


 

ULTIMO SUD - 06/07 Agosto a Badolato (CZ)

"Ultimo Sud"...a BADOLATO
tra fantasmi e nuove presenze,arte, teatro e musica nelBORGO - 6 e 7 agosto 2008
"Ultimo Sud " è un evento artistico - culturale sul tema dell'abbandono dei piccoli centri storici della Calabria e del Sud. Il progetto prevede la realizzazione di un'opera originale di teatro itinerante, che avrà come luogo scenico il borgo medievale di Badolato, uno dei tanti paesi, della costa jonica, a rischio abbandono. Oltre alla rappresentazione teatrale sono previste installazioni artistiche, mostre sul tema, laboratori di teatro, musica e pittura. Il progetto è ispirato, e trainato nella sua concezione complessiva, da un lavoro (una tesi di laurea in Scenografia presso la facoltà di Architettura di Roma, Università "La Sapienza") del giovane artista badolatese Roberto Giglio, trapiantato a Roma da alcuni anni.
La manifestazione avrà luogo in due giorni ed è strutturata su tre elementi portanti a cui corrispondono tre metodologie di dialogo con il pubblico:
- L'opera teatrale (racconto del passato)
- Le mostre (fotografia e pittura)
- I laboratori (sguardo al futuro)Per ulteriori informazioni: www.ultimosud.com

NB: settimana prossima si terrà una conferenza stampa di presentazione
ufficiale dell'evento e dell'intero programma.

Riferimenti locali:
338/4709111 (Guerino Nisticò)320/7276674 (Isidoro Ermocida) n.guerino@gmail.com isidoro.ermocida@gmail.com

Etichette:


 

AL FESTIVAL PUCCINIANO PROTAGONISTI NEL BICCHIERE I VINI DI SAN DONATO IN PERANO

CON I VINI DEL CASTELLO DI SAN DONATO IN PERANO.
PRESTO IN VENDITA ANCHE UN ESCLUSIVO COFANETTO
CELEBRATIVO CON BOTTIGLIA E CD

L’azienda vinicola di Gaiole in Chianti (SI) protagonista in tavola ai festeggiamenti in corso
a Torre del Lago per il 150° anniversario della nascita del grande compositore Giacomo Puccini.

La Fondazione Festival Pucciniano celebra a Torre del Lago, il 150° anniversario della nascita del grande compositore GIACOMO PUCCINI: toscano di Lucca, Puccini scelse la tranquillità di questa piccola frazione di Viareggio per farne il suo buen ritiro, trasformandola in quel rifugio in cui videro luce molte delle sue opere.

Il calendario allestito per l’edizione 2008 del FESTIVAL PUCCINIANO - in corso fino a fine agosto - si presenta come il più ricco e interessante di sempre nella storia di questa rassegna che dal 1930 ricorda la memoria del Maestro: in scena i suoi capolavori, ma anche tanta celebrazioni attraverso incontri, eventi, proiezioni cinematografiche e momenti di convivialità a tavola.

Fra le aziende che hanno aderito con entusiasmo alle celebrazioni il CASTELLO DI SAN DONATO IN PERANO, casa vinicola di Gaiole in Chianti (SI), che sta vedendo il suo Chianti Classico 2006 quale unico protagonista nel bicchiere non solo di tutte le cene, le degustazioni e gli aperitivi in programma, ma anche come gadget esclusivo a ricordo delle celebrazioni pucciniane, dono di cortesia scelto dall’organizzazione per rappresentare in connubio con l’eredità musicale del Maestro il concetto di eccellenza toscana. E a festeggiare questo suggestivo incontro anche un’etichetta appositamente creata dall’azienda toscana, già diventata un autentico pezzo da collezione.

Da non perdere anche l’esclusivo cofanetto celebrativo realizzato per l’occasione, che unisce il Chianti Classico “pucciniano” di San Donato in Perano ad un cd contenente una selezione delle migliori arie composte da Giacomo Puccini (con parte dei ricavati che andranno a sostenere le iniziative della Fondazione).

Terminati gli eventi a Torre del Lago i vini del Castello di San Donato in Perano e la Fondazione Festival Pucciniano proseguiranno a braccetto i festeggiamenti anche nel tour che porterà il Festival Pucciniano in giro per il mondo, testimoni di alcune delle più belle espressioni della creatività Made in Italy come musica e vino.

Per informazioni:

Castello di San Donato in Perano
Loc. San Donato in Perano, Gaiole in Chianti (SI)
Tel. 0577-744121
Mail: wine@castellosandonato.it
Sito : http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/webmail.cgi?cmd=url&xdata=~2-ef4724007ab4ea5247efca28fc7696ab024da4f5aedbe3c6c9cdd6d6d87400&url=http!3A!2F!2Fwww.sandonatoinperano.it!2F

Etichette:


 

NOTTE BIANCA A VOLTERRA

SABATO 9 AGOSTO
VOLTERRA (PI)
Volterra festeggia la sua notte bianca fra arte, musica e divertimento lungo le vie della città. Al via anche il progetto “arte & cibo”

Appuntamento da non perdere quello in calendario SABATO 9 AGOSTO a Volterra (PI), dove in occasione della seconda NOTTE BIANCA la splendida città etrusca si animerà con un fitto calendario di eventi, spettacoli, iniziative culturali e di intrattenimento che accompagneranno il pubblico lungo le vie del centro storico dalle 10 di sera fino a notte inoltrata.

Il tutto impreziosito da una serie di concerti. che vedranno protagoniste le migliori espressioni di MUSICA JAZZ (sabato 9 agosto), oltre che dall'APERTURA STRAORDINARIA e GRATUITA di tutti i centri museali e di interesse turistico della città (dal Museo Etrusco Guarnacci alla Pinacoteca Civica, nelle cui sale vedranno entrambi spettacoli musicali dal vivo, passando per il Museo di Arte Sacra e Palazzo dei Priori fino allo splendido Teatro Romano).

L'iniziativa che giunge quest'anno alla sua terza edizione, organizzata dal Comune di Volterra con il contributo della Fondazione e Cassa di risparmio di Volterra e in collaborazione con le Associazioni cittadine, intende porsi come piacevole vetrina per promuovere - anche in un momento della giornata decisamente inusuale - l'incredibile paniere di bellezze architettoniche, artistiche (nell'accezione più ampia del termine) e gastronomiche che la città è in grado di offrite.

A partire da SABATO 9 AGOSTO il Museo Guarnacci di Volterra, famoso per i suoi splendidi reperti etruschi, si trasformerà invece in insolita e quantomeno originale cornice ad un'altra iniziativa ideata per favorire promozione della filiera corta e la conoscenza dei prodotti del territorio, anch’essa destinata a divenire un appuntamento fisso: “Arte & Cibo”. All’ingresso del Museo una postazione pc dotata di touch screen permetterà infatti ai visitatori, semplicemente digitando il nome del produttore di interesse, di ricevere tutte le informazioni ad esso inerenti, dalle schede dei prodotti fino ai punti vendita in cui acquistarli passando per storia e curiosità legate all’azienda. Ma non solo. nelle sale del museo saranno infatti allestiti dei piccoli spazi espositivi dedicati alle tipicità enogastronomiche della zona
Fra agosto e fine settembre inoltre il grande giardino interno del museo ospiterà cinque appuntamenti aperti al pubblico in cui saranno gli stessi produttori volterrani a presentare il frutto del proprio lavoro, raccontandone la storia, le principali caratteristiche ed i sistemi produttivi. Oltre, ovviamente, ad offrirli in assaggio ai presento!
Per informazioni:
Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era”
Tel. 0588-86099
Mail: info@volterratur.it.
PROGRAMMA NOTTE BIANCA:
ore 17 - Museo Etrusco Guarnacci
Inaugurazione Arte e cibo azione Filiera corta- Rete Regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani
dalle ore 21.30, Piazza dei Priori
“Improvvida Melodia” a cura dell’Associazione Volterra Jazz in occasione del “XV Festival Volterra Jazz”
dalle ore 22 alle ore 02 apertura gratuita
• Museo Guarnacci musica dal vivo con Marco Chiavistrelli
• Pinacoteca Civica musica dal vivo con Duo “Acustica” Paletti-Lottini
• Museo d’Arte Sacra
• Palazzo dei Priori
• Teatro Romano
• Collezione Mino e Giovanni Rosi
• Vecchia Bottega dell’alabastro di Via Franceschini (su prenotazione)
• Palazzo dei Priori, mostra Alabastri a Volterra e visita Torre campanaria (ingresso a piccoli gruppi)
• Biblioteca Guarnacci esposizione dei libri antichi
Via Don Minzoni postazione di Radio Stop “notte bianca in diretta sulle frequenze fm 99.5”
Apertura sede storica del Pio Istituto Bonomini di Via G.Turazza a cura dell’Azienda Servizi alla persona Santa Chiara
ore 22 - Piazza Martiri della Libertà
Notte sotto le stelle: punto di osservazione a cura del Gruppo Astrofili di Volterra
Vicolo Cai Mostra artistica partecipanti al corso di grafica a cura del C.T.P. Eda di Volterra
Logge ex-Pescheria
Mostra simposio internazionale di scultura Megalabastropolis
dalle ore 23.30 - Parco Ente Conservatorio S. Pietro
Musica dj
Musica dal vivo per le strade del centro storico e Parco pubblico il Bastione organizzato dalle attività commerciali

Etichette:


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]