Da non perdere

venerdì 4 luglio 2008

 

46° anniversario
30 agosto – 14 settembre 2008
Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA


Inaugurazione
venerdi 29 agosto 2008 ore 18.30

Apertura al pubblico

da sabato 30 agosto sino a domenica 14 settembre

Orari

feriali 10-13 15-20

sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto

intero euro 8

ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 30 agosto)

tel. 0575/630610

E-mail

info@cortonantiquaria.com

info@deplano.it

Web

http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore

Agenzia per il Turismo di Arezzo

Provincia di Arezzo

Comune di Cortona

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore

Agenzia per il Turismo di Arezzo

Piazza Risorgimento 116 Arezzo

Tel 0575/23952

www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo

Fabrizio Raffaelli (Presidente)

Claudio Bucaletti

Liletta Fornasari

Susanna Milani

Emanuele Rachini

Sergio Tamburi

Furio Velona

Direttore della Mostra

Susanna Milani

Organizzazione tecnica

De Plano Consulting

Borgo degli Albizi 68/r, Firenze

Tel. 055/2638571

info@deplano.it

Ufficio Stampa Nazionale
LR Comunicazione Laura Ruggieri

06/6631305 – 339/4755329

Ufficio Stampa Locale

Andrea Laurenzi

348/8714051

Sponsor

Banca Popolare di Cortona

Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana

§ Umbria

§ Veneto

§ Sicilia

§ Lombardia

§ Liguria

§ Marche

§ Lazio

§ Emilia Romagna

§ Campania

§ Trentino Alto Adige

§ Piemonte (non presente nell’edizione 2007)

Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi

§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800

§ Mobili orientali

§ Dipinti d’alta epoca

§ Oggettistica da collezione

§ Gioielli

§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)

§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)

§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),

§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)

§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)

§ Neoclassico: Antichità D’Alessio – NA

§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)

§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)

§ Argenti: Zacchetti (MI)

§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)

§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)

§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)

§ Statue lignee d’alta epoca: Wunderkammer (BZ)

§ Icone e dipinti russi: Preziosi nel Tempo

§ Archeologia: L’Antica Arte

§ Mobili e oggettistica liberty: L’Objet du Desir (TO)

(i settori in blu non erano presenti nell’edizione 2007)

N° pezzi:

In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: ,


giovedì 3 luglio 2008

 

L’ANTIQUARIATO MAI COSÌ ATTUALE


46° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 30 agosto – 14 settembre 2008

A SETTEMBRE TORNA CORTONANTIQUARIA
LA PIÙ ANTICA MOSTRA ANTIQUARIA D’ITALIA

ANTIQUARIATO, ARCHEOLOGIA, MOSTRE D’ARTE, CURIOSITÀ E RAFFINATE DEGUSTAZIONI

COLLATERALI: GUIDO RENI e TITOLI DI CAMBIO



Cortonantiquaria è un appuntamento ormai obbligato nonché atteso per gli appassionati dell’antico e dell’antiquariato, ma è anche un richiamo quasi di moda sempre più in voga nel calendario di fine estate e che già guarda all’autunno. Un appuntamento che si caratterizza per la capacità unica di coniugare felicemente il fascino specialistico delle opere di antiquariato a eventi mondani e più “salottieri”, dalle degustazioni con aperitivo alle mostre “impertinenti”, dalle conversazioni d’autore al Premio che ogni anno si conferisce a personaggi della cultura: momenti che offrono a tutti i visitatori la possibilità di avvicinarsi all’arte e all’antiquariato senza sentirsi inadeguati o fuori posto. Un appuntamento irrinunciabile insomma, per tutti coloro che si definiscono amanti del bello e non solo per i collezionisti d’arte, ma anche per visitatori esigenti perché trattasi di una mostra assai raffinata, con pezzi rari selezionati da specialisti dell’antiquariato e della storia delle arti decorative per categoria merceologica, geografica o per periodo.
Il percorso espositivo, con in totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione, si snoda attraverso le sale di Palazzo Vagnotti, uno dei palazzi meglio conservati di Cortona, che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico.
Anche quest’anno si può a ragione parlare di qualità in mostra tanto che, sulla scia di quanto avvenuto nella scorsa edizione, si registra la presenza di antiquari storici e si rinnova il segnale forte in direzione dell’internazionalità con il ritorno di una nota galleria antiquaria d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo.
Quest’anno poi si completa il mix di offerta attraverso l’inserimento in mostra di categorie merceologiche finora mancanti. Alle categorie classiche presenti come argenti e bronzi, mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800, suppellettili orientali, dipinti d’alta epoca, oggettistica da collezione, gioielli, arredi da esterno, si affiancheranno in mostra due nuove realtà tanto distanti per epoca quanto simili per fascino: l’archeologia e il liberty.
Una mostra di ben 41 espositori che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, per la prima volta quest’anno anche il Piemonte e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente!
Entrando in mostra troviamo tra le novità la galleria antiquaria “L’Antica Arte” che espone nella nuova sezione “Archeologia” alcuni pezzi rari da apprezzare e, volendo, da acquistare: Rython bifronte proveniente dalla Magna Grecia del V secolo a.C.; da un lato un satiro che rappresenta la vecchiaia, dall’altro un volto femminile greco che rappresenta la giovinezza. Un frammento di sarcofago egizio del 330 a.C. con dipinto che rappresenta un Faraone con geroglifici e inoltre un Aschos, un contenitore di acque profumate con figure rosse della Magna Grecia, risalente al IV secolo a.C.
La galleria umbra “Rolando Moro Antiquariato” presenta, tra le altre opere, una pregiata Natura morta del XVIII secolo raffigurante frutta, opera del pittore olandese Schouman e un raro esemplare di Cavallo marino in pietra calcarea del XV secolo.
Dalla galleria “Art&Costume” di Firenze arriva una Caminiera (decorazione per camini) con alzata a specchio e decorazioni auree recante lo stemma Piccolomini Baldini De Santi Grottanelli. L’opera, dell’architetto Agostino Fantastici, datata 1805 ha un’imponente presenza che riempie armoniosamente lo spazio per un’altezza di addirittura 252 cm. e una lunghezza di 175 cm.
Tra i pezzi di oreficeria, la Galleria Antiquaria “L’Angolo” mette in mostra una Parure di micromosaici, con vedute di Roma e Piazza San Pietro della prima metà dell’800, una Parure in avorio con raffigurazione di animali dello stesso periodo e, del 1940, una Spilla doppia clip sudamericana, con brillante semovente da 2 carati e 30 e smeraldi, firmata dal gioielliere-stilista argentino Vourakis.
Ma oltre la mostra storica, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, magari possono risultare impertinenti e vivacizzano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da fare di Cortonantiquaria un tavolo di dibattito puntuale su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Eccoci allora a palazzo Vagnotti, con lo scoop di quest’anno: la mostra L’IRRESISTIBILE INCANTO. GUIDO RENI INEDITO NELLA CORTONA DEL ‘600 con due pezzi inediti che fanno notizia.
L’attenzione verso il Seicento si allarga anche oltre Guido Reni e vista la presenza di tante opere di autori bolognesi in tutto il territorio cortonese, ecco quest’anno un intrigante itinerario “fuori mostra” fra chiese, musei e ville private che permetterà di ammirare opere di Giuseppe Maria Crespi (1665-1747), Giovan Battista Grati (1681-1758), Giampietro Zanotti (1674 – 1765). Ciò, oltre che elemento di assoluta novità, rappresenta un ulteriore modo per legare la mostra al territorio contribuendo a rendere Cortonantiquaria un evento imperdibile oltrechè inimitabile.
La collaterale più “curiosa”, invece, è VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTÙ. IL COLLEZIONISTA DI CAMBIALI: in esposizione una collezione di oltre 150 titoli di cambio dal Seicento ai primi del Novecento. riunita con pazienza negli anni, da un noto amatore di Palermo, tra i più estrosi collezionisti del nostro Paese, e considerata unica in Italia. In mostra antichi “pagherò” firmati dai Rothschild, dai Florio, importanti famiglie dell’epoca, come da Sua Altezza Reale Carlo Ludovico Duca di Aosta. Le “farfalle”, ovvero le cosìddette cambiali, diventano, anche diversi secoli dopo esser state pagate, documenti oggetto di studio, e quindi rappresentano un singolare spaccato della storia del credito, delle prime attività di cambio nonchè della storia economica nazionale.
Eccoci ai momenti conviviali di Cortonantiquaria, divenuti ormai un must per i visitatori. Anche per l’edizione 2008 si conferma il felice sodalizio tra la Tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria creatosi con gli ormai immancabili “aperitivi culturali”, momenti d’incontro su temi intriganti dell’arte e dell’antiquariato piuttosto informali e dinamici, organizzati secondo la formula del talk show, e accompagnati, grazie alla collaborazione con la Tenuta da degustazioni guidate. Il tutto nel suggestivo scenario del chiostro di Palazzo Vagnotti.
E dai vini alla buona cucina il passo è breve. Nel centro storico di Cortona, infatti, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. Ora non resta che godersi una passeggiata tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.


INFO:
tel. 0575/630610 (attivo da sabato 30 agosto)
info@deplano.it
http://www.cortonantiquaria.it/

Etichette: ,


domenica 26 agosto 2007

 

Cortonantiquaria QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE 45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato

QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE

45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007

INAUGURAZIONE venerdì 24 agosto ore 18,30

cortona, citta’ gioiello della toscana, s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo con
la più antica mostra antiquaria d’Italia

Antiquariato, scultura, costume e raffinate degustazioni

Cortonantiquaria è riuscita a fare dell’antico e dell’antiquariato un appuntamento sempre più aggiornato, e non sembri un paradosso. E’ riuscita a farne una tendenza sempre più à la page, e si vede dal numero crescente di visitatori giovani: sarà per via dei numerosi eventi in mostra, dalle degustazioni con aperitivo all’alta moda, dalle mostre “impertinenti” alle conversazioni d’autore, ma insomma dallo scorso anno sembra che non si possa evitare di passare da Cortonantiquaria per la fine d’agosto.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione, con più di diecimila visitatori, Cortonantiquaria torna il 25 agosto: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del bello. Una mostra per visitatori esigenti; assai raffinata, con pezzi rari selezionati da un severo pool di addetti all’expertise e moltissima Alta Epoca.
Cresce in maniera esponenziale quest’anno la qualità tanto che si registra il ritorno di antiquari storici, e si lancia il primo segnale forte in direzione dell’internazionalità con la presenza di una delle migliori gallerie antiquarie d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo, una “firma” assai fashion.
Uno degli appuntamenti più prestigiosi e più attesi, e non solo dagli amanti del collezionismo d’arte. Una mostra che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! In totale più di 1000 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati grazie a un lavoro iniziato appena chiusi i battenti della mostra dello scorso anno. Ma vediamo nel dettaglio qualcuno dei pezzi più importanti o più insoliti.
Per gli amanti del tessile d’epoca un Succo d’erba (fine ‘500 inizi ‘600) dal cromatismo acceso appartenuto alla famiglia dei Lorena. Un vero e proprio dipinto su stoffa con ghirlande di frutta che decorano, in un simposio di colori e variazione cromatiche, l’intero dipinto, chiamato anche “portiere” o “portale”, utilizzato per decorare le porte delle stanze dei palazzi/ville nobiliari. Rappresenta il primo ingresso di uno dei componenti della famiglia Lorena presso la famiglia fiorentina dei Medici. Ritrae le nozze, avvenute nel 1589, di Ferdinando dei Medici, figlio di Cosimo I, con Maria Cristina di Lorena.
Tra i pezzi di oreficeria la Croce Astile (1550) in argento – sbalzata e punzonata a Napoli. Un lato riporta le immagini dei 4 evangelisti, l’altro ritrae il Pellicano, simbolo del sacrificio di Cristo, San Giovanni, la Madonna e Maddalena.
Tantissimi i tavoli in mostra, tra i più pregiati,e caratterizzato da una decorazione leggera e delicata, un tavolo fiorentino di metà ‘700 da centro rettangolare in legno dorato a mecca con piano di marmo giallo di Siena dalla forma sagomata e la fascia sottopiano traforata con larghe volute a "rocaille" ornata da serti fioriti rilevati. Dalla Toscana arriva anche uno dei pezzi più antichi in mostra uno splendido Pegaso, un cavallo alato in pietra serena del 1100-1200: si tratta, probabilmente, di una decorazione di una scalinata o il resto di un tempio.
Ma non è finito, in mostra anche molti dipinti, come nel caso di una vera e propria quadreria dell’’800 allestita nello stand numero 7, e ancora, mobili orientali, gioielli, bronzi, avori.
Un repertorio di grande eleganza e bellezza estetica e anche molti segnali di nuove tendenze e orientamenti di stile destinati a connotare il mercato antiquario del prossimo autunno, quando torna la voglia di stare in casa, tanto più se circondati da oggetti che abbiano il fascino di storie importanti e lontane nel tempo.
Com’è consuetudine, anche quest’anno il Premio Cortonantiquaria, che per il 2007 va a Patrizio Bertelli (consegna il 4 settembre ore 21,30 al Teatro Signorelli), Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prada, armatore di yacht d’epoca, oltre che appassionato velista, ma soprattutto raffinato estimatore e mecenate d’arte contemporanea attraverso la Fondazione Prada.
In questa ottica alla serata di gala saranno presenti numerosi artisti di fama mondiale e critici che hanno caratterizzato l'attività della Fondazione negli anni '90 e che si sono spesso in quegli anni ritrovati a Cortona per fare mostre o anche solo per incontrarsi dando vita ad un vero e proprio cenacolo di artisti.
Tornando alla mostra, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, possono risultare “scomode” e scaldano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da poter immaginare presso Cortonantiquaria un panel permanente su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Riflettori puntati, quest’anno, al terzo piano di Palazzo Vagnotti, sulle robbiane inedite: SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA. GIOVANNI DELLA ROBBIA – IPOTESI SULLA PATERNITÀ con due pezzi che fanno notizia: due sculture rappresentati San Francesco e Santa Chiara, databili al 1510 ca. Si tratta di opere in terracotta policroma, di provenienza toscana, attribuite a Giovanni della Robbia. Sono oggetti assolutamente inediti, provenienti da collezione privata (la proprietà è di un antiquario toscano), presumibilmente collocate originariamente all’interno di un complesso d’altare su nicchie contrapposte. Si tratterà anche di una vera e propria anteprima di una mostra sulle robbiane che la Provincia di Arezzo sta organizzando per il 2008.
Per una collaterale “curiosa”, invece, UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
E a proposito di vini, con l’edizione 2007 si conferma il felice sodalizio tra la tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria. Sarà in particolare Achelo, il vino creato appositamente per Cortonantiquaria il protagonista di “serate a tema” all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica. Da segnalare la serata del 6 settembre, ore 19,00, quando nel Chiostro di Palazzo Vagnotti, Renzo Cotarella illustrerà e condurrà la degustazione proprio di Achelo 2006, Cortona Doc Sirah e Bramasole 2006, Cortona Doc Sirah.
E dal vino eccoci alla tavola: connubio intrigante declinato attraverso delle degustazioni guidate che hanno come location una cucina d’epoca nel chiostro di Palazzo Vagnotti.
Nel centro storico di Cortona, invece, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. E a proposito di biglietti d’ingresso, offerta speciale per gli appassionati di arte che potranno acquistare un biglietto congiunto, al prezzo di 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) nel bel Palazzo Casali a pochi passi dalla sede della mostra, all’interno di Palazzo Vagnotti. Uno dei palazzi, quest’ultimo, meglio conservati di Cortona, e che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico da ritrovare anche usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.


INFO 055/2399514 – info@deplano.it



UFFICIO STAMPA LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it - assistente emanuela di stefano
Ufficio Stampa locale andrea laurenzi 348/8714051 – ufficiostampa@apt.arezzo.it





45° edizione
25 agosto – 09 settembre 2007
Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA

Inaugurazione
venerdi 24 agosto 2006 ore 18.30

Apertura al pubblico
da sabato 25 agosto sino a domenica 09 settembre

Orari
feriali 10-13 15-20
sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto
intero euro 8
ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 25 agosto)
tel. 0575/630610

E-mail
info@cortonantiquaria.com
info@deplano.it

Web
http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Provincia di Arezzo
Comune di Cortona
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Piazza Risorgimento 116 Arezzo
Tel 0575/23952
www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo
Fabrizio Raffaelli (Presidente)
Claudio Bucaletti
Liletta Fornasari
Susanna Milani
Emanuele Rachini
Sergio Tamburi
Furio Velona

Direttore della Mostra
Susanna Milani

Organizzazione tecnica
De Plano Consulting
P.zza Brunelleschi, 2 Firenze
Tel. 055/2399514
info@deplano.it

Ufficio Stampa
LR Comunicazione Laura Ruggieri
assistente Emanuela Di Stefano
06/6631305 – 339/4755329 – l.r.comunicazione@libero.it
Ufficio Stampa Locale
Andrea Laurenzi 348/8714051

Sponsor
Banca Popolare di Cortona
Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana
§ Umbria
§ Veneto
§ Sicilia
§ Lombardia
§ Liguria
§ Marche
§ Lazio
§ Emilia Romagna
§ Campania
§ Trentino Alto Adige (non presente nel 2006)


Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi
§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800
§ Mobili orientali
§ Dipinti d’alta epoca
§ Oggettistica da collezione
§ Gioielli
§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)
§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)
§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),
§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)
§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)
§ Neoclassico: Antichità D’Alessio (NA)
§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)
§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)
§ Argenti: Zacchetti (MI)
§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)
§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)
§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)
Epigrafi medievali: Il Portico di Ottavia (GE)

N° pezzi:
In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: , ,


venerdì 10 agosto 2007

 

Cortonantiquaria
QUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE

45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007

INAUGURAZIONE venerdì 24 agosto ore 18,30

CORTONA, CITTA’ GIOIELLO DELLA TOSCANA, S’IMMERGE IN UN’ATMOSFERA FUORI DAL TEMPO CON
LA PIÙ ANTICA MOSTRA ANTIQUARIA D’ITALIA

ANTIQUARIATO, SCULTURA, COSTUME E RAFFINATE DEGUSTAZIONI


Cortonantiquaria è riuscita a fare dell’antico e dell’antiquariato un appuntamento sempre più aggiornato, e non sembri un paradosso. E’ riuscita a farne una tendenza sempre più à la page, e si vede dal numero crescente di visitatori giovani: sarà per via dei numerosi eventi in mostra, dalle degustazioni con aperitivo all’alta moda, dalle mostre “impertinenti” alle conversazioni d’autore, ma insomma dallo scorso anno sembra che non si possa evitare di passare da Cortonantiquaria per la fine d’agosto.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione, con più di diecimila visitatori, Cortonantiquaria torna il 25 agosto: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del bello. Una mostra per visitatori esigenti; assai raffinata, con pezzi rari selezionati da un severo pool di addetti all’expertise e moltissima Alta Epoca.
Cresce in maniera esponenziale quest’anno la qualità tanto che si registra il ritorno di antiquari storici, e si lancia il primo segnale forte in direzione dell’internazionalità con la presenza di una delle migliori gallerie antiquarie d’Oltralpe, PlusArt di Montecarlo, una “firma” assai fashion.
Uno degli appuntamenti più prestigiosi e più attesi, e non solo dagli amanti del collezionismo d’arte. Una mostra che guarda al mercato internazionale partendo da una scelta fatta nelle regioni italiane più ricche e interessanti quanto a mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! In totale più di 1000 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati grazie a un lavoro iniziato appena chiusi i battenti della mostra dello scorso anno. Ma vediamo nel dettaglio qualcuno dei pezzi più importanti o più insoliti.
Per gli amanti del tessile d’epoca un Succo d’erba (fine ‘500 inizi ‘600) dal cromatismo acceso appartenuto alla famiglia dei Lorena. Un vero e proprio dipinto su stoffa con ghirlande di frutta che decorano, in un simposio di colori e variazione cromatiche, l’intero dipinto, chiamato anche “portiere” o “portale”, utilizzato per decorare le porte delle stanze dei palazzi/ville nobiliari. Rappresenta il primo ingresso di uno dei componenti della famiglia Lorena presso la famiglia fiorentina dei Medici. Ritrae le nozze, avvenute nel 1589, di Ferdinando dei Medici, figlio di Cosimo I, con Maria Cristina di Lorena.
Tra i pezzi di oreficeria la Croce Astile (1550) in argento – sbalzata e punzonata a Napoli. Un lato riporta le immagini dei 4 evangelisti, l’altro ritrae il Pellicano, simbolo del sacrificio di Cristo, San Giovanni, la Madonna e Maddalena.
Tantissimi i tavoli in mostra, tra i più pregiati,e caratterizzato da una decorazione leggera e delicata, un tavolo fiorentino di metà ‘700 da centro rettangolare in legno dorato a mecca con piano di marmo giallo di Siena dalla forma sagomata e la fascia sottopiano traforata con larghe volute a "rocaille" ornata da serti fioriti rilevati. Dalla Toscana arriva anche uno dei pezzi più antichi in mostra uno splendido Pegaso, un cavallo alato in pietra serena del 1100-1200: si tratta, probabilmente, di una decorazione di una scalinata o il resto di un tempio.
Ma non è finito, in mostra anche molti dipinti, come nel caso di una vera e propria quadreria dell’’800 allestita nello stand numero 7, e ancora, mobili orientali, gioielli, bronzi, avori.
Un repertorio di grande eleganza e bellezza estetica e anche molti segnali di nuove tendenze e orientamenti di stile destinati a connotare il mercato antiquario del prossimo autunno, quando torna la voglia di stare in casa, tanto più se circondati da oggetti che abbiano il fascino di storie importanti e lontane nel tempo.
Com’è consuetudine, anche quest’anno il Premio Cortonantiquaria, che per il 2007 va a Patrizio Bertelli (consegna il 4 settembre), Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Prada, armatore di yacht d’epoca, oltre che appassionato velista.
E in più, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che fanno parlare, possono risultare “scomode” e scaldano il dibattito sulle attribuzioni, tanto da poter immaginare presso Cortonantiquaria un panel permanente su metodologie, criteri e tecniche relative al tema dell’attribuzione. Riflettori puntati, quest’anno, al terzo piano di Palazzo Vagnotti, sulle robbiane inedite: SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA. GIOVANNI DELLA ROBBIA – IPOTESI SULLA PATERNITÀ con due pezzi che fanno notizia: due sculture rappresentati San Francesco e Santa Chiara, databili al 1510 ca. Si tratta di opere in terracotta policroma, di provenienza toscana, attribuite a Giovanni della Robbia. Sono oggetti assolutamente inediti, provenienti da collezione privata (la proprietà è di un antiquario toscano), presumibilmente collocate originariamente all’interno di un complesso d’altare su nicchie contrapposte. Si tratterà anche di una vera e propria anteprima di una mostra sulle robbiane che la Provincia di Arezzo sta organizzando per il 2008.
Per una collaterale “curiosa”, invece, UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei
manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
E a proposito di vini, con l’edizione 2007 si conferma il felice sodalizio tra la tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria. Sarà in particolare Achelo, il vino creato appositamente per Cortonantiquaria il protagonista di “serate a tema” all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica.
E dal vino eccoci alla tavola: connubio intrigante declinato attraverso delle degustazioni guidate che hanno come location una cucina d’epoca nel chiostro di Palazzo Vagnotti.
Nel centro storico di Cortona, invece, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. E a proposito di biglietti d’ingresso, offerta speciale per gli appassionati di arte che potranno acquistare un biglietto congiunto, al prezzo di 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) nel bel Palazzo Casali a pochi passi dalla sede della mostra, all’interno di Palazzo Vagnotti. Uno dei palazzi, quest’ultimo, meglio conservati di Cortona, e che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico da ritrovare anche usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di gran prestigio e tuttora vivissima.

INFO 055/2399514 – INFO@DEPLANO.IT

UFFICIO STAMPA LR Comunicazione laura ruggieri 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

45° anniversario 25 agosto – 09 settembre 2007 Palazzo Vagnotti, Piazza Franciolini – CORTONA

Inaugurazione
venerdi 24 agosto 2006 ore 18.30

Apertura al pubblico
da sabato 25 agosto sino a domenica 09 settembre

Orari
feriali 10-13 15-20
sabato e domenica 10-20.

Costo del biglietto
intero euro 8
ridotto euro 6

biglietto congiunto: 10 euro anziché 15, comprensivo dell’ingresso alla Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato e al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC).

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 25 agosto)
tel. 0575/630610

E-mail
info@cortonantiquaria.com
info@deplano.it

Web
http://www.cortonantiquaria.it

Comitato promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Provincia di Arezzo
Comune di Cortona
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Arezzo

Ente Promotore
Agenzia per il Turismo di Arezzo
Piazza Risorgimento 116 Arezzo
Tel 0575/23952
www.apt.arezzo.it

Comitato Direttivo
Fabrizio Raffaelli (Presidente)
Claudio Bucaletti
Liletta Fornasari
Susanna Milani
Emanuele Rachini
Sergio Tamburi
Furio Velona

Direttore della Mostra
Susanna Milani

Organizzazione tecnica
De Plano Consulting
P.zza Brunelleschi, 2 Firenze
Tel. 055/2399514
info@deplano.it

Ufficio Stampa
LR Comunicazione Laura Ruggieri
06/6631305 – 339/4755329 – l.r.comunicazione@libero.it

Sponsor
Banca Popolare di Cortona
Cassa di Risparmio di Firenze

N° espositori: 41

Provenienza geografica:

§ Toscana
§ Umbria
§ Veneto
§ Sicilia
§ Lombardia
§ Liguria
§ Marche
§ Lazio
§ Emilia Romagna
§ Campania
§ Trentino Alto Adige (non presente nel 2006)


Categorie merceologiche presenti:

§ Argenti e bronzi
§ Mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800
§ Mobili orientali
§ Dipinti d’alta epoca
§ Oggettistica da collezione
§ Gioielli
§ Arredi da esterno

Specialisti per tipologia merceologica, per area geografica o per periodo:

§ Antiquariato UMBRO: Rolando Moro Antiquariato (Spoleto)
§ Antiquariato TOSCANO: Giusti Rita (PO), Antichità Vanneschi (AR)
§ Antiquariato SICILIANO: Giulio Torta Antichità (PA),
§ Antiquariato FRANCESE: L’Atelier Antichità (TV)
§ Antiquariato Tibetano e Cinese: West King (Pelago – FI)
§ Neoclassico: Studio Antiquario Zora (Ospedaletti – GE, Antichità D’Alessio – NA)
§ Quadri d’alta epoca e dell’’800: Numero 7 (Montecatini – FI)
§ Mobili dell’800: Ottocento (Figline V.no – FI)
§ Argenti: Zacchetti (MI)
§ Oggetti da collezione: Vietti Antiquari (Borgo Val di Taro)
§ Ventagli: Le De Dominicis Antiquariato (MI)
§ Gioielli: Galleria Antiquaria L’Angolo (PG)
§ Epigrafi medievali: Il Portico di Ottavia (GE)

N° pezzi:
In totale più di 800 pezzi importanti e poi tanti piccoli oggetti da collezione provenienti da espositori attentamente selezionati che non sono quantificabili.

Etichette: , ,


 

CORTONANTIQUARIA A TAVOLA COME PERDERSI TRA VIUZZE E BOTTEGHE MEDIEVALI PER RITROVARSI A GUSTARE SAPORI D’ALTRI TEMPI

Cortona, citta’ gioiello della Toscana, dalla fine d’agosto s’immerge in un’atmosfera d’altri secoli. CORTONANTIQUARIA, la più antica mostra antiquaria d’Italia regala, infatti, a tutti il sogno di tornare indietro nel tempo facendo shopping firmato rigorosamente d’epoca con molti oggetti da tavola: dalle stoviglie ai tavoli, dai servizi da portata alle posate, non c’e’ che l’imbarazzo della scelta. L’appuntamento e’ a Palazzo Vagnotti dal 25 agosto al 9 settembre 2007. Più di 50 antiquari provenienti da tutte le regioni d’Italia, ovviamente. In totale più di 800 pezzi. La sensazione di attraversare le stanze del palazzo, gli ambienti intimi e raccolti di una dimora d’altri tempi dove ogni sala racchiude il fascino di storie, stili, gusti diversi. Come quelli che si ritrovano nei vini degustati nel chiostro di Palazzo Vagnotti. E’ qui peraltro che all’ora dell’aperitivo, verranno organizzate delle degustazioni guidate (secondo un calendario di appuntamenti) con formaggi, salumi e piccoli assaggi di piatti elaborati secondo antiche ricette e dedicati a chi ha passione per il vino e la sua cultura e desidera portare con sé il ricordo di questi vini e di questa meravigliosa terra.
Per gli amanti della cultura del vino e delle sue tradizioni merita molta attenzione la curiosa mostra collaterale: UN’ELICA PER IL VINO: IL CAVATAPPI: in esposizione una collezione di circa 80 cavatappi dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Nove. Diversi i materiali tra cui avorio, legno di bosso, bronzo, osso, ferro, rame, alluminio e le forme anche molto curiose. Numerosi in mostra anche altri strumenti utilizzati in passato nella lavorazione e degustazione del vino dal momento che la cultura del bere cammina parallelamente alla cultura dei manufatti di uso comune, (bicchieri, bottiglie) che interpretano l'estro e le mode dei tempi. Con questa mostra si rafforza ancora di più il legame con un prodotto d’eccellenza di questa terra che è fatta anche di grandi vini e della loro storia.
A ribadire il sodalizio tra l’antiquariato “in terra di Cortona” e il vino “di quella stessa terra”, La fattoria La Braccesca conferma il suo legame con Cortona Antiquaria. Di proprietà della famiglia Antinori, la fattoria è immersa nel magnifico paesaggio tra Cortona e Montepulciano. I Marchesi Antinori hanno scelto questo angolo di Toscana per portare qui la loro tradizione, il loro gusto e la propria esperienza con grande rispetto per le caratteristiche di una terra che da sempre, fin dai tempi degli etruschi, produce vini di qualità eccelsa.
Sarà in particolare, Achelo, il vino creato per Cortonantiquaria, il protagonista di “serate a tema” durante le quali il palato dei visitatori sarà deliziato dall’incontro dell’eccellenza enologica con quella gastronomica.
Il fascino dell’antiquariato a Cortona però sta anche nel “fuori mostra”, un percorso unico da ritrovare usciti da Palazzo Vagnotti tra i vicoli e le strade segrete e silenziose di una città che è tutta a misura d’antico, fitta di botteghe di rigattieri, gallerie, laboratori di restauro. Una città che vanta una tradizione antiquaria di prestigio e tuttora vivissima così come vanta una grande tradizione gastronomica. Eccoli, i must per vivere tutto il fascino di ambienti raffinati anche a tavola. L’Osteria del Teatro: autografi, foto, locandine. Piccolo e d’atmosfera con una cucina che rielabora antiche ricette della tradizione aretina. Tonino, cucina di solida tradizione. Da provare l’antipasto misto che ha la durata e la consistenza di un pranzo intero. Eccellenti le carni. E ancora il Caffè del Teatro dove l’accoglienza deliziosa della proprietaria ricrea una calda atmosfera familiare in cui poter gustare ottimi piatti con il sapore di casa. Fuori città, grande fascino ed eleganza al Falconiere, una villa secentesca di campagna con ristorante gourmet.
Di assoluto rilievo l’iniziativa “Vetrina Toscana a Tavola”, etichetta sotto cui si cela una gustosa opportunità. Quella, cioè, di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso (circa 25euro) nonchè ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato. I più ghiotti ristoranti di Cortona vi delizieranno, tra le tante proposte, con crostini con fegatini, gnudi e pici, fagioli zolfini, tagliata di chianina e per finire in dolcezza, semifreddo al vinsanto e cantucci e numerose altre tipicità da gustare facendo un vero e proprio tour goloso. E’ impossibile, quindi, non trascorrere ad agosto almeno un week end a Cortona, all’insegna dell’eleganza antiquariale accompagnata da un’atmosfera in cui si assapora il piacere di vivere bene sotto tutti gli aspetti: dalla natura all’arte, dalla tradizione più autentica alla cucina più tipica.

INFO 055/2399514 – INFO@DEPLANO.IT

Ufficio Stampa: LAURA RUGGIERI
06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it

Etichette: , ,


 

QUANDO L’ANTIQUARIATO FA TENDENZA A CORTONA SHOPPING FIRMATO RIGOROSAMENTE D’EPOCA E STILI CONTEMPORANEI: UN MIX FASHION E SEDUCENTE

Mentre mezza Italia sonnecchia al mare e l’altra metà è già rientrata nella consuetudine metropolitana, c’è una meta tutta italiana intrigante e très chic per chi è tentato dal silenzio e raffinati paesaggi. Una Cortona adagiata sulle morbide colline della Val di Chiana, tra ulivi e vigneti, eccellenti cantine e splendidi casali e ville rinascimentali annunciate da giardini appartati. Buen retiro di campagna per anime sofisticate.
Destinazione decisamente internazionale e glamour soprattutto da quando l’antiquariato più esclusivo, con pezzi da capogiro quanto a rarità e quotazioni, ne ha fatto una meta cult con CORTONANTIQUARIA (25 AGOSTO - 9 SETTEMBRE), la più antica mostra di antiquariato in Italia e anche la più a la page. Un vero e proprio must ormai per gli appassionati e i talent scout di rarità garantite dall’expertise. Più di ottocento pezzi selezionati in arrivo dall’Italia e dall’estero, da scovare attraversando le stanze di Palazzo Vagnotti: mobili italiani dal Sei all’Ottocento, dipinti, arredi orientali, argenti, antiquariato tibetano e cinese, avori e gioielli. Da non mancare l’happy hour nel chiostro con grandi rossi toscani e una selezione di finger food rigorosamente del territorio. Dress code d’epoca, ovviamente, per chi ama il vintage. Ma è il mix antico contemporaneo che intriga: si aggirano sempre più spesso tra le gallerie cortonesi o nelle bottghe di bric-a-brac nel centro storico racchiuso da mura, giovani amanti di design e linee minimali alla ricerca del pezzo a contrasto. Che sia una sontuosa poltrona, o un lampadario a goccia, o perfino un tavolo da convento per case dal bianco assoluto, tra elementi in acciaio e opere d’arte contemporanee. Come quelle nella mostra L’Ottava tavola a Palazzo Casali dove tra fotografia, sculture, dipinti, performance visive undici artisti internazionali lavorano sul linguaggio contemporaneo rielaborando in chiave segnica il mistero della scrittura etrusca. Per chi ama quindi lanciarsi, prima dell’autunno, nello shopping autenticamente firmato con stili a contrasto, pezzi d’antan e sollecitazioni innovative, non resta che partire, almeno per un week end.





DOVE DORMIRE
BORGO IL MELONE TEL. 0575/60333
LOCALITÀ IL SODO - CASE SPARSE 38, CORTONA
UN ANTICO BORGO CON VILLA PADRONALE CIRCONDATA DALLE CASE COLONICHE RISTRUTTURATE: LA“CASA DELLA SETA”, LA “CASA DELL’UVA”, LA “CASA DELL’OLIO” O QUELLA DEL VINO. 35.000 MQ DI PRATO E UNA BELLISSIMA PISCINA NEL VERDE. OGNI LUNEDÌ SERA ALLE ORE 19,00 CONCERTI-APERITIVO IN LIMONAIA E DEGUSTAZIONE DI DOC CORTONA
DOPPIA CON PRIMA COLAZIONE: EURO 190

DOVE MANGIARE
OSTERIA DEL TEATRO TEL.0575/630556
VIA MAFFEI 5, CORTONA
VICINO AL TEATRO SIGNORELLI, FREQUENTATISSIMO DAGLI ARTISTI CHE HANNO LASCIATO QUI AUTOGRAFI, FOTO, LOCANDINE E VECCHI STRUMENTI MUSICALI. PIENO D’ATMOSFERA CON UNA CUCINA CHE RIELABORA ANTICHE RICETTE DELLA TRADIZIONE ARETINA.
COSTO MEDIO EURO 40 VINI ESCLUSI

COSA COMPRARE
GRANDI VINI, INTENSI E RICCHI DI SFUMATURE DELLA DOC CORTONA CON MOLTI ROSSI DA INVECCHIAMENTO, SI TROVANO NELLA ANTICA ENOTECA MOLESINI DAL 1937, PIAZZA DELLA REPUBBLICA 22, CORTONA,
TEL. 0575/62544 POSSIBILITÀ DI DEGUSTAZIONE.

INFO – 055/2399514

Etichette: , ,


 

CORTONANTIQUARIA, l'antiquariato torna attuale e molto fashion

In un momento in cui Cortona è veramente diventata la meta cult per un’estate alternativa al mare, un gioiello toscano ricchissimo di eventi, ecco avvicinarsi il prossimo appuntamento da non mancare: Cortonantiquaria, quando l’antiquariato torna attuale e fashion, tanto che lo scorso anno anche i più giovani hanno fatto molti acquisti...ho anche belle foto sia dei luoghi che altroUn carissimo saluto a tuttilaura ruggieriQUANDO L’ALTA EPOCA TORNA ATTUALE 45° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’AntiquariatoCortona, Palazzo Vagnotti 25 agosto – 9 settembre 2007 Cortona, citta’ gioiello della Toscana, s’immerge in un’atmosfera fuori dal tempo. La più antica mostra antiquaria d’Italia concentra in uno splendido palazzo la bellezza e l’eleganza d’altri secoli, mette in mostra pezzi inediti e offre di Cortona l’atmosfera più bella Antiquariato, arte, scultura, costume e raffinate degustazioniE una mostra assai insolita: quasi 100 cavatappi d’epoca di ogni forma, materiale e coloreLa 45° edizione della più antica e prestigiosa mostra d’antiquariato in Italia è un appuntamento da non mancare: mi farebbe molto piacere il massimo della vostra attenzione.GRAZIE!FOTO IN ALTA RISOLUZIONE UN WEEK END ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DEL PIACERE DEL VIVERE CORTONANTIQUARIA che si terrà a Cortona (AR) dal 25 agosto all’9 settembre 2007, è l’occasione per un itinerario tosco-umbro che attraversa una delle più belle zone d’Italia e soprattutto un itinerario che fa centro in una piccola città gioiello che tutto l’anno respira il fascino dell’antico, di arredi antiquari ovunque, di stradine fitte di botteghe, di piccoli mercatini che all’antiquariato con la A maiuscola come quello di Cortonantiquaria guardano magari da lontano ma pur sempre lo ricordano. Cortona è una città che da sempre vive immersa nell’antiquariato e che ancora oggi nelle strade del centro storico, come nei graziosi sobborghi, ospita numerosissimi laboratori di restauro, botteghe di rigattieri, gallerie d’arte e antiquariato, dove è piacevole passeggiare e fare shopping una volta usciti dalla mostra.Cortona anche come tappa di un percorso antiquariale che si snoda da Arezzo ad Anghiari, Monte San Savino, etc. E poi la Cortona, tutta quiete e silenzi, interrotti solo dal passo sulle strade acciottolate in salita, meta ideale per un bel week end all’insegna della suggestione del bello ovunque, all’insegna dell’arte e del piacere del vivere, insomma. Circondata da viti ed ulivi, ha un affaccio su una delle vallate più ampie e armoniose dell’aretino. Un singolare incrocio di panorami diversi dalle differenti sfumature paeseggistiche, un connubio tra l’accesa policromia della Toscana e la malinconica dolcezza dell’Umbria.Costruita su un ripido contrafforte del verdeggiante Monte S.Egidio, tuttora cinta da ciclopiche mura, con tortuose e ripide vie pavimentate a lastroni e costeggiata da scuri edifici in pietra arenaria, Cortona unisce armonicamente testimonianze di epoche diverse, l’etrusca, la medievale e la rinascimentale.Testimoniano la sua appartenenza alla civiltà etrusca la possente cinta muraria e la ricchissima e numerosa suppellettile conservata nel Museo dell’Accademia Etrusca, nelle stanze del Palazzo Casali, in Piazza Signorelli, insieme ad altri preziosi oggetti tra cui collezioni egizie, romane e dipinti di autentica bellezza. Altre tappe immancabili all’interno del caratteristico centro storico medievale e rinascimentale, sono il Museo Diocesano collocato all’interno della chiesa superiore del Gesù, che ospita una delle più belle creazioni del Beato Angelico (l’Annunciazione), opere del Sassetta, di Duccio di Boninsegna, quelle di Luca Signorelli (nato a Cortona) e del Pinturicchio, ed il Duomo, sorto sui resti di una precedente chiesa nel sec. XVI, probabile opera di Antonio da Sangallo.Sulle pendici meridionali della collina troviamo il più importante monumento artistico: l’elegante Chiesa di S. Maria al Calcinaio, capolavoro di Francesco di Giorgio Martini, tempio rinascimentale a croce latina. Suggestiva la vista dalla Fortezza medicea del Girifalco, da dove si spazia sul Trasimeno e sulla Valdichiana chiusa all’orizzonte dall’Amiata e dal Cetona.Tante le passeggiate possibili tra le colline e gli antichi borghi nei dintorni di Cortona, visitando centri ricchi di storia, di arte e soprattutto le valli: la splendida zona ove scorre l’Arno, il Casentino, incantevole terra di monasteri, abbazie e castelli con suggestivi scorci naturalistici.All’arte e ai centri storici il weekend abbina più di uno spunto alternativo: dai piaceri della buona tavola ai percorsi naturalistici nel verde, magari scegliendo di pernottare in una caratteristica residenza di campagna. DOVE DORMIREBorgo Il Melone tel. 0575/60333Località Il Sodo - Case Sparse 38, Cortona Un antico borgo ottocentesco con villa padronale circondata dalle case coloniche ristrutturate: la“casa della seta”, la “casa dell’uva”, la “casa dell’olio” o quella del vino. 35.000 mq di prato e una bellissima piscina nel verde. Ogni lunedì sera alle ore 19,00 concerti-aperitivo in Limonaia.Doppia con prima colazione: euro 190Hotel Villa Marsili tel.0575/605252Viale C. Battisti 13, CortonaL’atmosfera raffinata di un’elegante residenza in città, camere affrescate e magnifico panorama su Val di Chiana e Trasimeno. Delizioso breakfast al mattino e aperitivo per gli ospiti al tramonto nel giardino con vista.Camera doppia con prima colazione: euro 165DOVE MANGIAREOsteria del teatro tel.0575/630556Via Maffei 5, CortonaVicino al teatro Signorelli, frequentatissimo dagli artisti che hanno lasciato qui autografi, foto, locandine e vecchi strumenti musicali. Pieno d’atmosfera con una cucina che rielabora antiche ricette della tradizione aretina. Molto allettante il menu musicale.Costo medio euro 40 vini esclusiLa locanda nel loggiato tel.0575/630575Piazza di Pescheria, CortonaCucina di solida tradizione con vista sulla piazza salotto di Cortona. Ottima la tagliata.Costo medio euro 35 vini esclusiCaffè del Teatro 0575/601882P.zza Signorelli 13, CortonaPresso il Teatro Signorelli sotto il loggiato caffetteria ma non solo, in cucina la signora Lilli prepara piatti di tradizione familiare toscana.Costo medio euro 20 vini esclusiCOSA COMPRAREGrandi vini, intensi e ricchi di sfumature della DOC Cortona con molti rossi da invecchiamento, si trovano nella antica Enoteca Molesini dal 1937, piazza della Repubblica 22, Cortona, tel. 0575/62544 Possibilità di degustazione.Le delizie toscane, via Nazionale 55, Cortona, tel. 0575/601790.Ceramiche realizzate secondo le antiche tecniche cortonesi su disegni e colori tradizionali (motivo del girasole su fondo giallo a righe verdi): piatti, brocche, ciotole, orci. Ceramiche tradizionali di Giulio Lucarini, via Nazionale 54, Cortona, tel. 0575/604405.
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE 0575/630352Ufficio Stampa: LAURA RUGGIERI 06/6631305 – 339/4755329 l.r.comunicazione@libero.it INFO – 055/2399514-- LR COMUNICAZIONElaura ruggieri06/6631305339/4755329via antonio sala 1500167 roma

Etichette: , ,


lunedì 12 marzo 2007

 

Antiquari nel Chiostro a Pienza

Da giovedì 15 a lunedì 19 marzo, all’interno del
Relais “Il Chiostro”
La mostra, aperta dal 15 al 19 marzo, sarà allestita all’interno
del Relais “Il Chiostro” “Antiquari nel Chiostro”: la seconda edizione a marzo
nella città pientina .
La città di Pienza ospiterà da giovedì 15 a lunedì 19
marzo “Antiquari nel Chiostro”, un interessante appuntamento con l’antiquariato
proposto anche quest’anno dall’associazione culturale “Il Circolo delle Idee”
dopo il successo della prima edizione. La mostra, aperta al pubblico tutti i giorni,
dalle ore 10 della mattina alle ore 20 della sera, si terrà in una location d’eccezione:
il Relais “Il Chiostro”, in origine antico convento francescano del XV secolo
collocato nel cuore della città rinascimentale.

Etichette: , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]