Da non perdere

mercoledì 7 gennaio 2009

 

I prossimi spettacoli al Teatro Politeama di Viareggio

Lunedì 12 gennaio 2009

Ass. Blound Dancing Girls & Boys / Crazy Dance Company

ICE STORM (spettacolo fuori abbonamento)

direzione artistica di Annarosa Petri

 

Martedì 20 gennaio 2009

Balletto di Mosca

LO SCHIACCIANOCI

di P. I. Ciaikovskij

coreografia di Alexander Vorotnikov

 

Lunedì 2 marzo 2009

GLORIOSA

di Peter Quilter

con Katia Ricciarelli e con Fioretta Mari, Gianni

Garko, Filippo Sandon, Barbara Begala, Rita Montes

regia di Enrico Maria Lamanna

 

Giovedì 19 marzo 2009

Luca e Paolo in

LA PASSIONE SECONDO LUCA E PAOLO

di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Michele Serra, Martino Clericetti

regia di Giorgio Gallione

 

Mercoledì 8 aprile 2009

Compagnia della Rancia e Giacaranda

A CHORUS LINE

musical ideato da Michael Bennet

musiche di Marvin Hamlisch

regia di Baayork Lee e Saverio Marconi

 

Lunedì 27 aprile 2009

GIACOMO CASANOVA. La notte dei posteri

commedia musicale ideata e scritta da Massimo Navone, Enzo Iacchetti, Francesca Angeli

con Enzo Iacchetti e Simona Samarelli

Etichette: ,


 

LO SCHIACCIANOCI

Teatro Politeama – Viareggio

Martedì 20 Gennaio 2009

 

Balletto di Mosca

presenta

 

LO SCHIACCIANOCI

 

 

Balletto fantastico in due atti e tre scene
Sulla trama di un racconto di E.T. Hoffmann, tratto da

"I fedeli di San Serapione"
Prima rappresentazione San Pietroburgo 17 dicembre 1872

 

 

Musica di P.I. CIAIKOVSKIJ        

Coreografia di ALEXANDER VOROTNIKOV

 

Clara: Nadejda Ivanova / Ekaterina Shalyapina
Principe: Andrey Shalin / Andrey Lyapin
Lo Schiaccianoci: Anastasia Sverchkova    

Drosselmeyer: Alexander Sedov 
Re dei topi: Vladislav Ivanov                       

Colombina: Anna Kostina

Saraceno: Evgeny Rudakov                         

Danza orientale: Anastasia Valsova e Vadim Pakhonov
Danza cinese: Maria Subbotina Evgeny Kholodov
Danza russa: Mayya Zhukovskaia e Evgeny Rudakov
Pastorale: Andrey Lyapin / Andrey Shalin e Anastasia Sverchkova

 

 

MARTEDI 20 GENNAIO

“LO SCHIACCIANOCI”, IL BALLETTO RUSSO AL POLITEAMA DI VIAREGGIO

 

Serata di danza al Teatro Politeama di Viareggio martedì 20 gennaio in scena il Balletto di Mosca con “Lo Schiaccianoci” del maestro Ciaikovskij.

Prevendite al via da lunedì 19 gennaio presso biglietteria teatro.

 

Nuova serata di grande danza internazionale al Politeama di Viareggio martedì 20 gennaio (inizio ore 21,15. Prevendita biglietteria teatro lunedì 19 e mercoledì 20 dalle 17 alle 19 e prima dello spettacolo) con il balletto fantastico in due atti (per tre scene) con “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovskij” tratto da “I Fedeli di San Serapione” per le coreografie di Alexander Vorotnikov. Dopo il bellissimo spettacolo di tango argentino con l’etoile Raffaele Paganini e il Balletto di Milano, al Politeama arriva la danza classica di matrice russa. A portare in scena l'emozioni di un'opera tra le più popolari ed amate dal pubblico di tutto il mondo, il prestigioso Balletto di Mosca (48 danzatori in scena), oggi tra le compagnie internazionali più apprezzate e famose formata dai migliori ballerini provenienti dai maggiori teatri russi come il Bolscioi di Mosca e il Kirov di San Pietroburgo, Kiev ed Odessa.

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. È la vigilia di Natale e il borgomastro di Norimberga si prepara a dare una grande festa attorno all’albero di Natale con la moglie e i due figli Clara e Fritz. Fra i tanti invitati anche uno strano personaggio di nome Drosselmeyer; un po’ mago, un po’ giocattolaio, che ha portato con se alcuni pupazzi meccanici e uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino, in regalo a Clara. Fritz, invidioso del dono, lo rompe. Mentre la festa riprende Drosselmeyer consola Clara aggiustando lo schiaccianoci. La festa giunge al termine, gli ospiti prendono congedo, i bambini vanno a dormire e Clara, esausta e felice per il dono ricevuto, si addormenta su una poltrona, stringendo il suo schiaccianoci fra le braccia. Suona la mezzanotte e a questo punto la realtà diventa sogno, la stanza e l’albero di Natale assumono dimensioni enormi e Clara, proiettata in un mondo fantastico, si ritrova minacciata da una torma di topi schierati in ordine di battaglia e capitanati dal loro re. Improvvisamente lo schiaccianoci prende vita e, con l’aiuto di un esercito di soldatini, si lancia in battaglia. Lo stesso schiaccianoci sta per soccombere agli attacchi dei topi, quando un colpo di pantofola ben assestato da Clara, mette fuori combattimento l’avversario del suo beniamino. Come per magia, lo schiaccianoci di legno diventa uno splendido principe che conduce Clara nel regno dei dolciumi. La stanza si trasforma in un bosco magico e innevato, con tanti alberi addobbati a festa, dove anche i fiocchi di neve danzano a tempo di valzer. È in questo paese fatato che Clara fa la conoscenza di personaggi della fantasia, che danzeranno per lei in un variopinto divertissement. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale. Ma Clara avrà sognato veramente?

 

Prossimo spettacolo “Gloriosa” di Peter Quilter lunedì 2 marzo 2009 con Katia Ricciarelli e con Fioretta Mari, GianniGarko, Filippo Sandon, Barbara Begala, Rita Montes

 

BALLETTO DI MOSCA

Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica – “La Classique”, annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolscioi di Mosca al Kirov di St. Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Sempre molto richiesto, il Balletto di Mosca – La Classique ha recentemente entusiasmato le platee di tutto il mondo con un internazionale tour di successo, raccogliendo consensi ed ovazioni in paesi quali Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina,Giappone, e Australia. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione tersicorea: Giselle, Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte, La bella addormentata, Lo Schiaccianoci, ecc.

 

Botteghino: info e prezzi

Info: Prevendita presso biglietteria Teatro Politeama Viareggio dal giorno precedente lo spettacolo e il giorno stesso dalle 17 alle 19 e prima dello spettacolo oppure box office “Tutto Eventi” lungomare di Viareggio.

Info  Teatro Politeama di Viareggio Tel. 0584 962035 e Comune di Viareggio Ufficio Cultura

Prezzi: Poltrona/Palco 22,00 euro, Poltrona Disabili 20,00 euro, Poltroncina 19,00 euro, Galleria 16,00 euro e Galleria Giovani Under 25 11,00 euro.

Le riduzioni si applicano ai minori di anni 25, oltre 65 e portatori di handicap.

Etichette: ,


 

ICE STORM

Teatro Politeama – Viareggio

Lunedì 12 Gennaio 2009

 

“ICE STORM”, LA MEGLIO DANZA VIAREGGINA A RITMO DI HIP HOP IN SCENA AL POLITEAMA

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

 

Hip Hop, lirical jazz e danza sperimentale per uno spettacolo che porta in scena, attraverso il movimento, la crescita psicologica e spirituale dell’essere umano.

La danza made in Viareggio al teatro Politeama.

Al via la prevendita online e presso Tutto Eventi sul lungomare di Viareggio.

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Blound Dancing Girls & Boys” diretta dalla viareggina Annarosa Petri “torna” a Viareggio, sponda Politeama, lunedì 12 gennaio (inizio spettacolo ore 21,15) con la produzione nuova di zecca “Ice Storm”. Dopo lo straordinario successo dell’opera di debutto “The Company Road” il 26 e 27 aprile dello scorso anno al teatro Jenco, replicato al teatro dell’Olivo di Camaiore, la compagnia di ballerini viareggina (20 gli elementi provenienti da tutta la Provincia), la migliore attualmente sul palcoscenico (e la più numerosa), porta in scena attraverso l’uso del linguaggio del corpo, dei suoni e dei movimenti dell’hip hop, del lirical jazz, fino alla danza sperimentale il percorso di cambiamento interiore che va dalla staticità e la freddezza sentimentale, rappresentata dal ghiaccio, alla calda vivacità e positività emozionale dei colori.

Uno spettacolo frizzante, entusiasmante nella dinamicità e nelle evoluzioni del corpo frutto di uno stile di danza no limits e della sperimentazione di diversi generi di movimento, capace di trasferire sullo spettatore il senso del mutamento e della crescita psicologica.

Artefice di questo miracolo della danza completamente Made in Viareggio è la coreografa Annarosa Petri; una vita a danzare in giro per il mondo a fianco dei migliori coreografi come nel caso del pioniere americano dell’hip hop Milo Levell e dei tanti appuntamenti che l’hanno vista protagonista assoluta, dall’”International Convention” di Torino (2004-2005) al “Sony Ostia Fitness Festival” (2005), dal Festival del Fitness di Rimini (2005) al Festival del Fitness di Firenze (2006-2007) per citarne alcuni. Un’esperienza internazionale messa al servizio dei giovani ballerini viareggini che hanno portato la coreografa a creare prima la scuola di danza “Blound Dancing Girls & Boys”, oggi l’associazione di danza che conta il maggior numero di associati nella città di Viareggio, e successivamente, sette anni dopo, la compagnia Crazy Dance Company. La “Blound Dancing Girls & Boys” è stata nel 2008 riconosciuta “Centro Professionale Accademico AIDA” facendo di Viareggio la capitale del Centro Italia della danza hip hop.

I biglietti dello spettacolo sono in prevendita sul sito www.puccinifestival.it e presso il punto vendita TuttoEventi/Festival Pucciniano in Viale Margherita al numero civico 1 (passeggiata a mare, vicino al molo) con orario 10-12,30 e 15,30-19 dal martedì alla domenica compresa (Info tel. 0584/427201) oltre che alla tradizionale biglietteria del teatro a partire dal giorno precedente lo spettacolo con orario 17-19 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17 fino ad inizio spettacolo (Info teatro tel 0584 962035. Info Ufficio Cultura 0584/966338 - 966339 – 966342) anche nel circuito online fino a due giorni prima di ciascun spettacolo e nel punto vendita “Tutto Eventi” (poltrona/palco 22,00 euro, poltrona disabili 20,00 euro, poltroncina 19,00 euro e Under 25 11,00 euro, galleria 16,00 euro).

Prossimo spettacolo “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovskij martedì 20 gennaio portato in scena dalla compagnia del Balletto di Mosca (è il miglior spettacolo di danza classica attualmente in tournee nei teatri italiani) e tratto da “I Fedeli di San Serapione” per le coreografie di Alexander Vorotnikov. In scena 48 tra i più straordinari ballerini russi scelti nei teatri simbolo della danza classica come il Bolscioi di Mosca e il Kirov di St. Pietroburgo. Tra gli interpreti della stagione ricordiamo Katia Ricciarelli con “Gloriosa” il 2 marzo, Paolo e Luca il 19 marzo e lo straordinario musical “A Chorus line” della Compagnia della Rancia l’8 aprile.

Etichette: ,


 

STAGIONE TEATRALE COMUNALE DI PIETRASANTA

EATRO: IN VENDITA SU TICKETONE I BIGLIETTI STAGIONE TEATRALE COMUNALE DI PIETRASANTA

 

Finalmente in vendita nel circuito online ticketone i biglietti per gli spettacoli della stagione teatrale del Comunale di Pietrasanta.

Prossimo spettacolo “La Panne” con Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando.

Tra gli interpreti della stagione: Anna Mazzamauro, Corrado Tedeschi, Roberto Ciufoli, Vincenzo Salemme.

 

I biglietti della stagione teatrale del Comunale di Pietrasanta finalmente in vendita online sul circuito ticketone. E’ finalmente possibile acquistare direttamente sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita tutti i biglietti per gli spettacoli dellastagione teatrale 2008-2009. In agenda al Comunale nel mese di gennaio le commedie “La Panne. La notte più bella della mia vita” con Gianmarco Tognazzi l’8 gennaio, “Un Giardino di Aranci fatto in casa” con Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti il 12 gennaio mentre a febbraio “I 39 Scalini” di John Buchan con Roberto Ciufoli, Nini Salerno e Barbara Terrinoni, “Caro Bugiardo” con Anna Mazzamauro e Corrado Tedeschi (10 febbraio), l’one man show di Vincenzo Salemme “Bello di Papa” (17 febbraio) e “Le Ultime Lune” di Furio Burdon a marzo.

Il costo delle commissioni di prevendita per chi acquista online è del 10%. Costo della Galleria 16,50; platea 26,40 euro. E’ inoltre possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Comunale in Piazza Duomo il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 19 e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 17 e acquistare online i biglietti attraverso l’apposita sezione sul sitowww.laversilianafestival.it

 

Per prenotazioni e informazioni contattare la biglietteria al numero 0584-795511   

Etichette: ,


 

LA PANNE con Gianmarco Tognazzi

Appuntamento con il teatro d’autore al Teatro Comunale di Pietrasanta giovedì 8 gennaio (inizio ore 21,15).

Tognazzi protagonista assoluto della commedia firmata dal drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt.

 

Nuova serata d’autore al Teatro Comunale di Pietrasanta giovedì 8 gennaio (inizio ore 21,15. Prevendita al via presso la biglietteria Duomo mercoledì 7 dalle 17 alle 19, e giovedì 8 dalle 17 fino ad inizio spettacolo) con la commedia “La PanneLa notte più bella della mia vita” tratto dal romanzo del drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt (La panne. Una storia ancora possibile del 1956). Protagonista assoluto Gianmarco Tognazzi (figlio del grande Ugo e fratello minore di Ricky), figlio d’arte, tra i più apprezzati attori teatrali italiani (lo ricordiamo nel musical “A qualcuno piace caldo”, “Closer” di Luca Guadagnino con Claudia Gerini, “Il rompiballe” di Andrea Brambilla e “Prima Pagina” di Francesco Tavassi) e del piccolo schermo (“Maria Montessori”, “Francesco” con Roul Bova, “Piazza Navona” etc) dove il 12 gennaio, pochi giorni dopo la performance versiliese, ritornerà su Rai 1 con la nuova fiction in 12 puntate, molto attesa nel palinsesto invernale, “Il bene e il male” assieme a Bianca Guaccero, e successivamente con l’altra mini serie “David Copperfield” con Giorgio Pasotti. Ma non c’è solo tv e teatro nella carriera di Gianmarco. Molti i lavori che lo hanno visto impegnato al cinema tra cui l’indimenticabile “Romanzo Criminale” di Michele Placido, “Io No” di Simona Izzo, “Guido che sfidò le brigate rosse” per la regia di Giuseppe Ferrara, “I Laureati” di Leonardo Pieraccioni, “Ex” di Fausto Brizzi e “Il Mattino ha l’oro in bocca”, e molti altri.

Al fianco del protagonista de “La Notte più bella della mia vita” Bruno Armando, Roberto Tesconi, Franz Cantalupo, Lidia Giordano, Lombardo Fornara. La regia dello spettacolo è di Armando Pugliese; l’ adattamento del testo di Edoardo Erba.

Toni cangianti, leggeri e allo stesso tempo comici, angoscianti e tragici “La Panne” è capace di coinvolgere lo spettatore nello stesso modo in cui cattura il protagonista interpretato dal grande Gianmarco Tognazzi affiancato da Roberto Tesconi, Franz Cantaluno, Lidia Giordano e Lombardo Fornara. Il tema dominante di questa commedia tratta dal romanzo breve diDürrenmatt post seconda guerra mondiale è il conflitto dell'individuo con un mondo intimo, mostruoso ed ignoto, comune a tutti noi.

Un banale incidente, l’automobile in panne (appunto)costringe Alfredo Traps (Gianmarco Tognazzi), rappresentante di tessuti, ad una sosta indesiderata. Cercando aiuto trova ospitalità a casa di un vecchio giudice in compagnia di due amici, un pubblico ministero e un avvocato in pensione che gli spiegano, con l’intento di coinvolgerlo, il loro unico passatempo: ri-celebrare alcuni importanti processi storici come quello a Socrate, Gesù e a Federico di Prussia. Tra una bottiglia di vino e l'altra, Traps si ritrova imputato in un vero e proprio processo e, in un'atmosfera sempre più inquietante, il gioco si fa realtà: il protagonista parla, si confessa mentre la sua vita mediocre sembra acquistare improvvisamente risvolti inaspettati. Traps è stato artefice di un delitto diventando l’amante della giovane moglie del suo principale che, avvertito anonimamente dell’accaduto, è morto a causa di un infarto. Frutto di una mente assolutamente innocente e inconsapevole il delitto auto-confessato di Traps palesa la sua cattiveria originaria e, come tale, esente da sensi di colpa a meno che qualcuno non intervenga a fargli notare che ha compiuto un delitto come hanno fatto i suoi commensali. E così raccontando le vicende della propria vita, rivelando il mistero del suo successo economico, Traps si trova di fronte alla prova della sua colpevolezza e si autoinfligge la condanna a morte che gli era stata sanzionata per gioco. Per Dürrenmatt siamo tutti colpevoli e questo racconto ne è soltanto la dimostrazione attraverso il paradosso.

Prossimo spettacolo il 14 gennaio con la commedia in due atti “Un Giardino di Aranci fatto in casa” del drammaturgo e commediografo statunitense Neil Simon con Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti.

 

Botteghino: prezzi e orari.

Vendita biglietti presso biglietteria Teatro Comunale Pietrasanta in Piazza Duomo dalle 17 alle 19 a partire dal giorno precedente lo spettacolo e il giorno dello spettacolo dalle 17 fino ad inizio rappresentazione. Prevendita anche sul circuito www.ticketone.it 

Platea 24,00 euro (ridotto 21,00), Galleria 15,00 (ridotto 12,00), Galleria Speciale Gruppi Studenti 10,00. Le riduzioni si applicano ai minori di anni 25, oltre 65 e portatori di handicap.

Per prenotazioni e informazioni contattare la biglietteria al numero 0584-795511 

Etichette: ,


 

UN GIARDINO DÌ ARANCI FATTO IN CASA

Teatro Comunale Pietrasanta

Mercoledì 14 Gennaio 2009

 

 

Giga Srl

presenta

UN GIARDINO DI ARANCI FATTO IN CASA

Commedia in II Atti di NEIL SIMON

con

 

GIANFRANCO D’ANGELO

 IVANA MONTI

 

Regia di PATRICK ROSSI GASTALDI

 

 

Adattamento di MARIO SCALETTA

 

Scene di ALESSANDRO CHITI    Costumi di GRAZIELLA PERA

 

 

MERCOLEDI 14 GENNAIO 2008

GIANFRANCO D’ANGELO E IVANA MONTI IN “UN GIARDINO DI ARANCI FATTO IN CASA” DI NEIL SIMON AL TEATRO COMUNALE DI PIETRASANTA

PREVENDITA DA MARTEDI 13

 

Dopo lo straordinario successo di “Indovina chi viene a cena?” Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti di nuovo insieme a teatro con una commedia divertente e riflessiva sul tema del rapporto tra padre e figlia firmata dal drammaturgo americano Neil Simon per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.

Prevendita al via da martedì 13 gennaio al Comunale di Pietrasanta.

 

Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti al Teatro Comunale di Pietrasanta (Lu) mercoledì 14 gennaio con la commedia divertente in due atti “Un Giardino di Aranci fatto in casa” del drammaturgo e commediografo statunitense Neil Simon. La regia è di Patrick Rossi Gastaldi. L’adattamento del testo di Mario Scaletta.

Un nuovo appuntamento con la commedia d’autore al Comunale con due grandi interpreti del teatro (e della tv) italiano reduci dal successo di “Indovina chi viene a cena?” (record di incassi per due stagioni) che questa volta portano in scena, con la consueta ironia e simpatia, il difficile rapporto tra un padre ed una figlia “dimenticata”.

Protagonista è Micheal Hut (Gianfranco D’Angelo), famoso sceneggiatore di Hollywood che, per pigrizia e mancanza di stimoli, ha ormai perso da tempo la brillantezza e la vivacità che un tempo facevano parte della sua persona e del suo lavoro. L’improvviso ed irruente ingresso nella sua vita, di Jenny, la figlia che non vedeva da 18 anni, cambierà radicalmente il suo modo di vedere le cose. L’entusiasmo giovanile della figlia, grazie anche alla perseveranza del rompiscatole e suo migliore amico Ted, porterà il padre, dapprima riluttante, a rivedere i propri obiettivi e la propria vita, con gli occhi di un uomo che ha ritrovato il calore dell’affetto famigliare, a lui ormai estraneo da tempo. Hut ricomincia a scrivere e a vedere tutto sotto una nuova luce compresi i rapporti indolenti che fino ad allora aveva avuto con la sua compagna Hilary e con il suo migliore amico Ted. Ha ritrovato l’entusiasmo di vivere ma soprattutto sua figlia.

Ma non appena il padre comincia ad abituarsi a questa nuova vita e alla gioiosa presenza della figlia, la ragazza decide che è il momento di ritornare a casa dalla madre con la quale ha sempre vissuto e che l’ha sempre capita e guidata. Jenny vedendo negli occhi del padre una profonda delusione pronuncerà la famosa frase che ha sentito più volte dall’amico Ted: “Se mi vuoi fammi un fischio”.

A condurci nelle riflessioni e nelle avventure di un padre disattento e pigro, la spontanea simpatia di Gianfranco D’ Angelo, simbolo della comicità italiana degli ultimi trent’anni e uno dei personaggi più amati dal grande pubblico grazie al successo del varietà “Drive-In” negli anni ’80, e di Ivana Monti protagonista delle scene teatrali e di numerose fiction. Una commedia intelligente che tocca le note rosa dei rapporti famigliari e che garantisce risate e colpi di scena assicurati.

 

Botteghino: prezzi e orari.

Vendita biglietti presso biglietteria Teatro Comunale Pietrasanta in Piazza Duomo dalle 17 alle 19 a partire dal giorno precedente lo spettacolo. Prevendita su www.ticketone.it 

Prezzi: Platea 24,00 euro (ridotto 21,00), Galleria 15,00 (ridotto 12,00), Galleria Speciale Gruppi Studenti 10,00. Le riduzioni si applicano ai minori di anni 25, oltre 65 e portatori di handicap.

Per prenotazioni e informazioni contattare la biglietteria al numero 0584-795511 

Etichette: ,


 

LA PANNE. LA NOTTE PIU’ BELLA DELLA MIA VITA

GIOVEDI 8 GENNAIO 2009
“LA PANNE” DI DURRENMATT CON

GIANMARCO TOGNAZZI E BRUNO ARMANDO AL TEATRO COMUNALE DI PIETRASANTA

 

Terzo appuntamento stagionale con il Teatro Comunale di Pietrasanta giovedì 8 gennaio (inizio ore 21,15).

In scena il conflitto umano tra ignoto e intimità.

Prevendita al via da mercoledì 7 gennaio.

 

Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando protagonisti al Teatro Comunale di Pietrasanta giovedì 8 gennaio (inizio ore 21,15) con la commedia “La PanneLa notte più bella della mia vita” tratto dal romanzo del drammaturgo svizzeroFriedrich Dürrenmatt (La panne. Una storia ancora possibile del 1956) per la regia di Armando Pugliese e adattamento diEdoardo Erba.

Dopo l’opera cecoviana “Platonov” interpretato da Alessandro Haber che ha aperto ufficialmente la stagione de “I Teatri della Versilia”, e la commedia agrodolce “Adorabili Amici” di Carole Greep, al Comunale (prevendita biglietteria Comunale Piazza Duomo mercoledì 7 e giovedì 8 dalle 17 alle 19 e prima dello spettacolo, e su www.ticketone.it) è in scena una delle commedie più esplorative dell’animo umano nel panorama del teatro italiano dell’ultimo anno. Toni cangianti, leggeri e allo stesso tempo comici, angoscianti e tragici “La Panne” è capace di coinvolgere lo spettatore nello stesso modo in cui cattura il protagonista interpretato dal grande Gianmarco Tognazzi affiancato da Roberto Tesconi, Franz Cantaluno, Lidia Giordano e Lombardo Fornara. Il tema dominante di questa commedia tratta dal romanzo breve di Dürrenmatt post seconda guerra mondiale è il conflitto dell'individuo con un mondo intimo, mostruoso ed ignoto, comune a tutti noi.

Un banale incidente, l’automobile in panne (appunto)costringe Alfredo Traps (Gianmarco Tognazzi), rappresentante di tessuti, ad una sosta indesiderata. Cercando aiuto trova ospitalità a casa di un vecchio giudice in compagnia di due amici, un pubblico ministero e un avvocato in pensione che gli spiegano, con l’intento di coinvolgerlo, il loro unico passatempo: ri-celebrare alcuni importanti processi storici come quello a Socrate, Gesù e a Federico di Prussia. Tra una bottiglia di vino e l'altra, Traps si ritrova imputato in un vero e proprio processo e, in un'atmosfera sempre più inquietante, il gioco si fa realtà: il protagonista parla, si confessa mentre la sua vita mediocre sembra acquistare improvvisamente risvolti inaspettati. Traps è stato artefice di un delitto diventando l’amante della giovane moglie del suo principale che, avvertito anonimamente dell’accaduto, è morto a causa di un infarto. Frutto di una mente assolutamente innocente e inconsapevole il delitto auto-confessato di Traps palesa la sua cattiveria originaria e, come tale, esente da sensi di colpa a meno che qualcuno non intervenga a fargli notare che ha compiuto un delitto come hanno fatto i suoi commensali. E così raccontando le vicende della propria vita, rivelando il mistero del suo successo economico, Traps si trova di fronte alla prova della sua colpevolezza e si autoinfligge la condanna a morte che gli era stata sanzionata per gioco. Per Dürrenmatt siamo tutti colpevoli e questo racconto ne è soltanto la dimostrazione attraverso il paradosso.

 

Botteghino: prezzi e orari.

Vendita biglietti presso biglietteria Teatro Comunale Pietrasanta in Piazza Duomo dalle 17 alle 19 a partire dal giorno precedente lo spettacolo. Prevendita su www.ticketone.it 

Platea 24,00 euro (ridotto 21,00), Galleria 15,00 (ridotto 12,00), Galleria Speciale Gruppi Studenti 10,00. Le riduzioni si applicano ai minori di anni 25, oltre 65 e portatori di handicap.

Per prenotazioni e informazioni contattare la biglietteria al numero 0584-795511

Etichette: ,


 

Doppia personale di Lysandra Coridon e Paola Serino

Version:1.0 StartHTML:0000000168 EndHTML:0000012013 StartFragment:0000000512 EndFragment:0000011996

DOING/UNDOING

Doppia personale di Lysandra Coridon e Paola Serino

ROMA - Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli

11 gennaio - 1 febbraio 2009

Vernissage 11 gennaio a partire dalle ore 17.30

Ore 19.00 live show della cantautrice Giulia Anania


Una galleria di ritratti di creature fiere e seducenti, la cui esistenza è irriducibile alla tradizionale divisione del mondo in maschile e femminile: drag queen, performer transgender, animatori delle notti queer sono al centro di una mostra fotografica che apre i battenti nella sede del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli. In occasione dell’annuale Festa del tesseramento, domenica 11 gennaio (a partire dalle 17.30) il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli presenta Arti in Circolo, un ciclo di eventi dedicati alle arti contemporanee in chiave queer a cura di Francesco Paolo Del Re e Antonio David Fiore.

L’evento espositivo che inaugura la rassegna è “Doing/Undoing”, una doppia personale delle fotografe Lysandra Coridon e Paola Serino, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Officine Fotografiche. Allestita presso la sede dell’associazione (via Efeso 2/A) e visitabile fino al 1 febbraio, la mostra si intitola “Doing/Undoing”, in omaggio al pensiero di Judith Butler, una delle principali teoriche del pensiero queer statunitense: il titolo della mostra richiama infatti l’ultima riflessione di Butler, che descrive il genere come un complesso di meccanismi di costruzione e decostruzione.

Ad accomunare i percorsi di ricerca delle due artiste è l’uso del medium fotografico, attraverso il quale raccontare due specifici scenari e due peculiari declinazioni della cultura gay: la scena queer bolognese e la ribalta delle drag queen romane.

Nata in una famiglia di fotografi, Lysandra Coridon è videomaker, attrice, performer e strip-teaser, attivista del Cassero Gay Lesbian Center di Bologna e modella della Maison du Casserau, dopo la vittoria nel 2006 del contest Miss Alternative. “La sua macchina fotografica, dalla quale non si separa mai – scrive il curatore Francesco Paolo Del Re – coglie momenti della sua vita quotidiana condotta sempre sopra le righe; estrapolati dal flusso di queerness nella quale Coridon vive immersa, i suoi ritratti appaiono agli occhi dello spettatore eccessivi, surreali, ironici e in alcuni casi perturbanti”.

Tra poesia e testimonianza – spiega Del Re – l’obiettivo della serie ‘Drag queen’ di Paola Serino descrive, in un suggestivo bianco e nero di densa qualità pittorica, i laboriosi backstage di un gruppo di performer, fermati dal clic negli attimi che precedono l’esibizione sul palco. L’ultimo tocco di un make up, una parrucca da sistemare, un cocktail che aspetta di essere bevuto o un colpo di ventaglio sono ipotesi di storie che assurgono a simboli di una possibile permeabilità dei generi maschile e femminile, incarnata da corpi in divenire, identità da costruire”.

A partire dalle 19.30, il Circolo Mario Mieli ospita inoltre un live show di Giulia Anania (www.myspace.com/giulianania), giovane cantautrice e poetessa nata a Roma nel 1984. Le sue canzoni sono storie di adolescenza, amori indecisi, viaggi onirici e paesaggi urbani descritti con lirismo cinematografico. Con la musica popolare italiana nel cuore e l’amore per la scena indipendente americana canta con voce graffiante e intensa. Pietro D’Ottavio, giornalista di Repubblica e critico musicale, la definisce “la promessa della musica d’autore italiana”.


INFORMAZIONI TECNICHE:

TITOLO: Doing/Undoing

A CURA DI: Francesco Paolo Del Re e Antonio David Fiore

ARTISTI: Lysandra Coridon e Paola Serino

SEDE: Roma, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, via Efeso 2/A (Metro San Paolo - Linea B)

DATE: Dall’11 gennaio al 1 febbraio 2009

ORARI: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 18.00; martedì e giovedì dalle 11.00 alle 14.00; sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00 - INGRESSO GRATUITO

VERNISSAGE: 11 gennaio, a partire dalle 17.30

INFO: tel. 06.5413985 – arte@mariomieli.org - www.mariomieli.org

UFFICIO STAMPA: Francesco Paolo Del Re - cell. 320.0823405 - mostracrocevia@gmail.com

Etichette:


 

CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI DA DESSERT


RECORD DI PRESENZE PER LA SECONDA EDIZIONE DEL

CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI DA DESSERT

“GRAN PALIO DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO”,

APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DALL'ACCADEMIA DELLA MUFFA NOBILE

CHE HA CHIAMATO A RACCOLTA A BAZZANO (BO) OLTRE 460 VINI PASSITI DA TUTTO IL MONDO

 

 

Ha ribadito il suo ruolo di prestigiosa vetrina per il mondo dei vini passiti il CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI PASSITI “GRAN PALIO DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO”, rassegna alla seconda edizione che nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre ha visto chiamate a raccolta nelle suggestive sale della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, alle porte di Bologna, oltre 460 etichette di vini passiti provenienti da tutta Italia e dal mondo: tipologie dolci e secche, e poi ancora vini muffati, a vendemmia tardiva, icewine, vini chinati ed aromatizzati, in degustazione al pubblico e protagonisti della gara che, oltre a decretare i vincitori nelle rispettive categoria, ha eletto il miglior abbinamento con il Panspeziale, dolce natalizio della tradizione bolognese, e con il Parmigiano Reggiano.

 

Un successo per cui parlano i numeri, con il doppio delle cantine partecipanti rispetto alla passata edizione ed un'affluenza di visitatori che, nonostante il tempo poco clemente, ha superato i 1.500 ingressi paganti: ben oltre insomma le aspettative dell'organizzazione, l'Accademia della Muffa Nobile (www.muffanobile.it), associazione senza fini di lucro fondata nel marzo del 2007 da cinque amici bolognesi accomunati proprio dalla passione per i vini passiti e le tipicità gastronomiche tradizionali di cui promuovono sapori e cultura.

 

Il fine settimana bazzanese ha reso possibile a curiosi ed enoappasionati entrare in contatto con un mondo di grande fascino e tradizione, opportunità per scoprire ed assaggiare prodotti di fama internazionale ed autentiche rarità enologiche e, al tempo stesso, incontrare i produttori nel corso dei seminari ed appuntamenti di degustazione allestiti durante la mostra. L'appuntamento da non predere è insomma con la prossima edizione, sempre nello stesso periodo dell'anno, che porterrà nel bolognese ancor più cantine ed etichette da tutto il mondo!

 

I vincitori delle varie categorie:

 

Passito dolce

Perini Enzo (Vernasca, PC) - Vin Santo di Vigoleno 2000

Tili (Assisi, PG) – Gaudium 1998

 

Passito Secco

Novaia (Marano di Valpolicella, VR) - Riserva Vigneto Le Balze 2003

 

Vendemmia tardiva

Cardinali Alberto e Laura (Castell'Arquato, PC) - Dolce Montepascolo 2007

 

Icewine

Tenuta Baron di Pauli (Caldaro, BZ) - Exilissi Ice 2004

 

Muffato

Weingut Rosenhof (Burgenland, Austria) – Weissburgunder Ausbruch 1989

 

Chinato

Gradizzolo (Monteveglio, BO) – Chinè

 

Abbinamento con Panspeziale

La Tunella (Ipplis di Premariacco, UD) – Noans 2006

 

Abbinamento con Parmigiano Reggiano

Masi Agricola (Gargagnago di Valpolicella, VR) - Costasera 2005

 

Albana di Romagna

Tenuta Uccellina (Russi, RA), Dorotea Albana 2004

 

Malvasia dei Colli Piacentini

La Stoppa di Elena Pantaleoni (Rivergaro, PC), Vigna del Volta 2006

 

Burson Rosso Ravenna da uve longanesi

Celti Centurioni (Bagnacavallo, RA), Burson Riserva 2003

 

Picolit

Eugenio Collavini (Corno Rosazzo, UD), Picolit 2003

 

Recioto della Valpolicella

Fratelli Vogadori (Negrar, VR), Recioto della Valpolicella Classico 2005

 

Vinsanto toscano

Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano (Bacchereto, PO), Vinsanto di Carmignano 1999

 

Amarone  della Valpolicella

Novaia (Marano di Valpolicella, VR), Riserva Vigneto Le Balze 2003

 

Recioto di Soave

El Vegro (Monteforte d’Alpone, VR), Vigne delle Fate 2005

 

 

Per infomazioni ed aggionamenti sulle attività dell'Accademia: www.muffanobile.it

Etichette: ,


 

Capannina di Forte dei Marmi: grande festa di compleanno per i 58 anni di Christian De Sica


Una festa in famiglia. Dove la famiglia, in questo caso, non è semplicemente quella affettiva, ma anche e soprattutto un ambiente, quello della Capannina di Forte dei  Marmi, che lo lanciò, era il 1983,  come  protagonista del grande schermo con la prima versione di ‘ Sapore di Mare’. Stiamo ovviamente parlando di Christian De Sica che lunedì 5 gennaio ha brindato nel locale di patron Gherardo Guidi,  ai suoi 58 anni con moglie, Silvia Verdone, i 2 figli, Brando e Mariarosa e pochi, ma selezionati amici. In realtà si è trattato di un doppio compleanno, visto che a soffiare sulle proprie 40 candeline è stato anche l’attore, e amico di De Sica, Paolo Conticini,  accompagnato dalla fidanzata, ed ex modella,  Giada Parra. Duplice ricorrenza che Guidi ha inteso celebrare consegnando a De Sica e Conticini una targa d’argento con il logo-simbolo della Capannina.  Durante la cena, a base di pesce consumata nella suggestiva ‘ barca’ del locale, è stata proprio l’icona del ‘cinepanettone’ all’italiana, sdoganato oramai anche dalla critica a grande attore dopo  periodi di solenni bocciature, a raccontare  ad una ventina di invitati aneddoti sulle riprese girate nel 1983 con Jerry Calà. Curiosità e risate che hanno accomunato De Sica anche al mitico ‘ Otello’, da anni docile cerbero all’ingresso della Capannina.  La torta, rigorosamente Mont Blanc come da esplicita richiesta dell’attore, è stata il preludio alla festa vera e proprio con De Sica che dopo aver cenato nel privè del locale, off-limits per i curiosi, si è poi lanciato in pista ballando con moglie e figlia, facendo le foto con i fans e poi ancora lasciandosi coinvolgere dalla voce di Ilaria e dal suo tributo agli Abba. Divertimento&risate, proprio come 25 anni fa quando ogni sequenza di ‘ Sapore di Mare’ girata alla Capannina era occasione per fare baldoria. Poco dopo le due del mattino De Sica e signora si sono dileguati, non senza prima rimettersi in posa per nuove foto, lasciando il testimone della festa al figlio Brando scatenato alla consolle del locale con il dj Andrea Tomei per una festa che è andata avanti fino alle ore piccole.

 

Forte dei Marmi, 07-01-2009

Etichette: ,


 

I PERCORSI DEL ‘900, “LA VOCE, CENT’ANNI DOPO” CON GENNARO SANGIULIANO E UMBERTO CECCHI

5° Caffe della Versiliana Invernale – Pietrasanta (Lu)

 

SABATO 10 GENNAIO 2009

I PERCORSI DEL ‘900, “LA VOCE, CENT’ANNI DOPO” CON GENNARO SANGIULIANO E UMBERTO CECCHI

PROSSIMI OSPITI CARLA SIGNORIS E RAFFAELE MORELLI

 

Al Caffè della Versiliana di Pietrasanta (Lu) sabato 10 gennaio nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta (Lu) la storia della rivista che ha segnato in Italia la nascita del Novecento.

Ospiti Gennaro Sangiuliano e Umberto Cecchi.

Conducono: Romano Battaglia ed Enrico Nistri.

 

Secondo Missiroli si sarebbe dovuta chiamare “Criterio”, secondo Soffici “Lo Scandaglio”. Invece s’intitolò “La Voce”, come volle il suo direttore Giuseppe Prezzolini. A poche settimane dal centenario della fondazione della rivista, avvenuta a Firenze il 20 dicembre 1908, il Caffè della Versiliana promosso dalla Fondazione La Versiliana (www.laversilianafestival.it) in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Banca del Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, nell’ambito del ciclo d’incontri sui “Percorsi del Novecento”, ricorda sabato 10 gennaio (inizio ore 17,15. Ingresso gratuito) nel Chiostro di S. Agostino in Piazza Duomo (Lu) questa straordinaria iniziativa culturale con un dibattito intitolato “La Voce, cent’anni dopo: cosa resta del messaggio culturale e morale della più importante rivista italiana del secolo scorso”.

Da Papini a Salvemini, da Giovanni Amendola a Soffici, da De Robertis a Jahier, da Boine a Palazzeschi, da Croce a Cecchi, tutte le più vivaci intelligenze della cultura del primo Novecento collaborarono a questo periodico che costituì, secondo la definizione di Malaparte, la “serra calda del fascismo e dell’antifascismo”. A compiere il miracolo di tenerle unite furono la straordinaria passione di Prezzolini, l’opposizione a Giolitti e al suo sistema di potere, la comune esigenza di compiere un dovere civile contribuendo a un rinnovamento della cultura e della società civile che sarebbe culminato nella campagna interventista.

All’incontro, condotto dall’affiatata coppia Romano Battaglia-Enrico Nistri, parteciperanno lo scrittore e giornalista de “La Nazione”, Umberto Cecchi e Gennaro Sangiuliano, caporedattore in Rai, un passato come direttore del quotidiano “Roma” di Napoli dal 1999 al 2001, e vicedirettore del quotidiano “Libero”, di cui è editorialista, e autore del volume che sarà presentato durante l’incontro Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore, appena edito da Mursia. Un volume che costituisce la più completa biografia del fondatore della rivista, morto centenario, nel 1882, dopo avere attraversato l’Italia giolittiana, fascista e antifascista mantenendo sempre, spesso a caro prezzo, la propria indipendenza di spirito. 

Prossimi incontro sabato 17 gennaio, alle ore 17,15, con l’attrice e comica Carla Signoris autrice del libro “Ho sposato un deficiente” e sabato 31 con lo psicologo e psichiatra Raffaele Morelli.

Le puntate del Caffè sono trasmesse sull’emittente 50 Canale la domenica sera alle 21 sull’emittente sul canale satellitare 897 e sul canale analogico 50, e su Toscana Tv sui canali analogici 37 e 40. Per la programmazione consultare il sito delle emittenti.

Per Informazioni: Redazione Incontri al Caffe tel. 0584 795562 – 563 oppure sul sito www.laversilianafestival.it

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]