Da non perdere

mercoledì 7 gennaio 2009

 

I prossimi spettacoli al Teatro Politeama di Viareggio

Lunedì 12 gennaio 2009

Ass. Blound Dancing Girls & Boys / Crazy Dance Company

ICE STORM (spettacolo fuori abbonamento)

direzione artistica di Annarosa Petri

 

Martedì 20 gennaio 2009

Balletto di Mosca

LO SCHIACCIANOCI

di P. I. Ciaikovskij

coreografia di Alexander Vorotnikov

 

Lunedì 2 marzo 2009

GLORIOSA

di Peter Quilter

con Katia Ricciarelli e con Fioretta Mari, Gianni

Garko, Filippo Sandon, Barbara Begala, Rita Montes

regia di Enrico Maria Lamanna

 

Giovedì 19 marzo 2009

Luca e Paolo in

LA PASSIONE SECONDO LUCA E PAOLO

di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Michele Serra, Martino Clericetti

regia di Giorgio Gallione

 

Mercoledì 8 aprile 2009

Compagnia della Rancia e Giacaranda

A CHORUS LINE

musical ideato da Michael Bennet

musiche di Marvin Hamlisch

regia di Baayork Lee e Saverio Marconi

 

Lunedì 27 aprile 2009

GIACOMO CASANOVA. La notte dei posteri

commedia musicale ideata e scritta da Massimo Navone, Enzo Iacchetti, Francesca Angeli

con Enzo Iacchetti e Simona Samarelli

Etichette: ,


 

LO SCHIACCIANOCI

Teatro Politeama – Viareggio

Martedì 20 Gennaio 2009

 

Balletto di Mosca

presenta

 

LO SCHIACCIANOCI

 

 

Balletto fantastico in due atti e tre scene
Sulla trama di un racconto di E.T. Hoffmann, tratto da

"I fedeli di San Serapione"
Prima rappresentazione San Pietroburgo 17 dicembre 1872

 

 

Musica di P.I. CIAIKOVSKIJ        

Coreografia di ALEXANDER VOROTNIKOV

 

Clara: Nadejda Ivanova / Ekaterina Shalyapina
Principe: Andrey Shalin / Andrey Lyapin
Lo Schiaccianoci: Anastasia Sverchkova    

Drosselmeyer: Alexander Sedov 
Re dei topi: Vladislav Ivanov                       

Colombina: Anna Kostina

Saraceno: Evgeny Rudakov                         

Danza orientale: Anastasia Valsova e Vadim Pakhonov
Danza cinese: Maria Subbotina Evgeny Kholodov
Danza russa: Mayya Zhukovskaia e Evgeny Rudakov
Pastorale: Andrey Lyapin / Andrey Shalin e Anastasia Sverchkova

 

 

MARTEDI 20 GENNAIO

“LO SCHIACCIANOCI”, IL BALLETTO RUSSO AL POLITEAMA DI VIAREGGIO

 

Serata di danza al Teatro Politeama di Viareggio martedì 20 gennaio in scena il Balletto di Mosca con “Lo Schiaccianoci” del maestro Ciaikovskij.

Prevendite al via da lunedì 19 gennaio presso biglietteria teatro.

 

Nuova serata di grande danza internazionale al Politeama di Viareggio martedì 20 gennaio (inizio ore 21,15. Prevendita biglietteria teatro lunedì 19 e mercoledì 20 dalle 17 alle 19 e prima dello spettacolo) con il balletto fantastico in due atti (per tre scene) con “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovskij” tratto da “I Fedeli di San Serapione” per le coreografie di Alexander Vorotnikov. Dopo il bellissimo spettacolo di tango argentino con l’etoile Raffaele Paganini e il Balletto di Milano, al Politeama arriva la danza classica di matrice russa. A portare in scena l'emozioni di un'opera tra le più popolari ed amate dal pubblico di tutto il mondo, il prestigioso Balletto di Mosca (48 danzatori in scena), oggi tra le compagnie internazionali più apprezzate e famose formata dai migliori ballerini provenienti dai maggiori teatri russi come il Bolscioi di Mosca e il Kirov di San Pietroburgo, Kiev ed Odessa.

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. È la vigilia di Natale e il borgomastro di Norimberga si prepara a dare una grande festa attorno all’albero di Natale con la moglie e i due figli Clara e Fritz. Fra i tanti invitati anche uno strano personaggio di nome Drosselmeyer; un po’ mago, un po’ giocattolaio, che ha portato con se alcuni pupazzi meccanici e uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino, in regalo a Clara. Fritz, invidioso del dono, lo rompe. Mentre la festa riprende Drosselmeyer consola Clara aggiustando lo schiaccianoci. La festa giunge al termine, gli ospiti prendono congedo, i bambini vanno a dormire e Clara, esausta e felice per il dono ricevuto, si addormenta su una poltrona, stringendo il suo schiaccianoci fra le braccia. Suona la mezzanotte e a questo punto la realtà diventa sogno, la stanza e l’albero di Natale assumono dimensioni enormi e Clara, proiettata in un mondo fantastico, si ritrova minacciata da una torma di topi schierati in ordine di battaglia e capitanati dal loro re. Improvvisamente lo schiaccianoci prende vita e, con l’aiuto di un esercito di soldatini, si lancia in battaglia. Lo stesso schiaccianoci sta per soccombere agli attacchi dei topi, quando un colpo di pantofola ben assestato da Clara, mette fuori combattimento l’avversario del suo beniamino. Come per magia, lo schiaccianoci di legno diventa uno splendido principe che conduce Clara nel regno dei dolciumi. La stanza si trasforma in un bosco magico e innevato, con tanti alberi addobbati a festa, dove anche i fiocchi di neve danzano a tempo di valzer. È in questo paese fatato che Clara fa la conoscenza di personaggi della fantasia, che danzeranno per lei in un variopinto divertissement. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale. Ma Clara avrà sognato veramente?

 

Prossimo spettacolo “Gloriosa” di Peter Quilter lunedì 2 marzo 2009 con Katia Ricciarelli e con Fioretta Mari, GianniGarko, Filippo Sandon, Barbara Begala, Rita Montes

 

BALLETTO DI MOSCA

Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica – “La Classique”, annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolscioi di Mosca al Kirov di St. Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Sempre molto richiesto, il Balletto di Mosca – La Classique ha recentemente entusiasmato le platee di tutto il mondo con un internazionale tour di successo, raccogliendo consensi ed ovazioni in paesi quali Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina,Giappone, e Australia. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione tersicorea: Giselle, Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte, La bella addormentata, Lo Schiaccianoci, ecc.

 

Botteghino: info e prezzi

Info: Prevendita presso biglietteria Teatro Politeama Viareggio dal giorno precedente lo spettacolo e il giorno stesso dalle 17 alle 19 e prima dello spettacolo oppure box office “Tutto Eventi” lungomare di Viareggio.

Info  Teatro Politeama di Viareggio Tel. 0584 962035 e Comune di Viareggio Ufficio Cultura

Prezzi: Poltrona/Palco 22,00 euro, Poltrona Disabili 20,00 euro, Poltroncina 19,00 euro, Galleria 16,00 euro e Galleria Giovani Under 25 11,00 euro.

Le riduzioni si applicano ai minori di anni 25, oltre 65 e portatori di handicap.

Etichette: ,


 

ICE STORM

Teatro Politeama – Viareggio

Lunedì 12 Gennaio 2009

 

“ICE STORM”, LA MEGLIO DANZA VIAREGGINA A RITMO DI HIP HOP IN SCENA AL POLITEAMA

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

 

Hip Hop, lirical jazz e danza sperimentale per uno spettacolo che porta in scena, attraverso il movimento, la crescita psicologica e spirituale dell’essere umano.

La danza made in Viareggio al teatro Politeama.

Al via la prevendita online e presso Tutto Eventi sul lungomare di Viareggio.

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Blound Dancing Girls & Boys” diretta dalla viareggina Annarosa Petri “torna” a Viareggio, sponda Politeama, lunedì 12 gennaio (inizio spettacolo ore 21,15) con la produzione nuova di zecca “Ice Storm”. Dopo lo straordinario successo dell’opera di debutto “The Company Road” il 26 e 27 aprile dello scorso anno al teatro Jenco, replicato al teatro dell’Olivo di Camaiore, la compagnia di ballerini viareggina (20 gli elementi provenienti da tutta la Provincia), la migliore attualmente sul palcoscenico (e la più numerosa), porta in scena attraverso l’uso del linguaggio del corpo, dei suoni e dei movimenti dell’hip hop, del lirical jazz, fino alla danza sperimentale il percorso di cambiamento interiore che va dalla staticità e la freddezza sentimentale, rappresentata dal ghiaccio, alla calda vivacità e positività emozionale dei colori.

Uno spettacolo frizzante, entusiasmante nella dinamicità e nelle evoluzioni del corpo frutto di uno stile di danza no limits e della sperimentazione di diversi generi di movimento, capace di trasferire sullo spettatore il senso del mutamento e della crescita psicologica.

Artefice di questo miracolo della danza completamente Made in Viareggio è la coreografa Annarosa Petri; una vita a danzare in giro per il mondo a fianco dei migliori coreografi come nel caso del pioniere americano dell’hip hop Milo Levell e dei tanti appuntamenti che l’hanno vista protagonista assoluta, dall’”International Convention” di Torino (2004-2005) al “Sony Ostia Fitness Festival” (2005), dal Festival del Fitness di Rimini (2005) al Festival del Fitness di Firenze (2006-2007) per citarne alcuni. Un’esperienza internazionale messa al servizio dei giovani ballerini viareggini che hanno portato la coreografa a creare prima la scuola di danza “Blound Dancing Girls & Boys”, oggi l’associazione di danza che conta il maggior numero di associati nella città di Viareggio, e successivamente, sette anni dopo, la compagnia Crazy Dance Company. La “Blound Dancing Girls & Boys” è stata nel 2008 riconosciuta “Centro Professionale Accademico AIDA” facendo di Viareggio la capitale del Centro Italia della danza hip hop.

I biglietti dello spettacolo sono in prevendita sul sito www.puccinifestival.it e presso il punto vendita TuttoEventi/Festival Pucciniano in Viale Margherita al numero civico 1 (passeggiata a mare, vicino al molo) con orario 10-12,30 e 15,30-19 dal martedì alla domenica compresa (Info tel. 0584/427201) oltre che alla tradizionale biglietteria del teatro a partire dal giorno precedente lo spettacolo con orario 17-19 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17 fino ad inizio spettacolo (Info teatro tel 0584 962035. Info Ufficio Cultura 0584/966338 - 966339 – 966342) anche nel circuito online fino a due giorni prima di ciascun spettacolo e nel punto vendita “Tutto Eventi” (poltrona/palco 22,00 euro, poltrona disabili 20,00 euro, poltroncina 19,00 euro e Under 25 11,00 euro, galleria 16,00 euro).

Prossimo spettacolo “Lo Schiaccianoci” di Ciaikovskij martedì 20 gennaio portato in scena dalla compagnia del Balletto di Mosca (è il miglior spettacolo di danza classica attualmente in tournee nei teatri italiani) e tratto da “I Fedeli di San Serapione” per le coreografie di Alexander Vorotnikov. In scena 48 tra i più straordinari ballerini russi scelti nei teatri simbolo della danza classica come il Bolscioi di Mosca e il Kirov di St. Pietroburgo. Tra gli interpreti della stagione ricordiamo Katia Ricciarelli con “Gloriosa” il 2 marzo, Paolo e Luca il 19 marzo e lo straordinario musical “A Chorus line” della Compagnia della Rancia l’8 aprile.

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]