Da non perdere

venerdì 10 agosto 2007

 

Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”

Venerdì 10 agosto a partire dalle ore 19.30 in piazza Duomo degustazione di vini locali osservando le stelle
Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”

Torna anche a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa, come ogni anno, dall’Associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino in occasione della notte di San Lorenzo. Anche l’edizione 2007, come ormai tradizione, coinvolgerà molte Città del Vino con l’obiettivo primario di valorizzare e promuovere il territorio ed i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Venerdì 10 agosto l’appuntamento colligiano prenderà il via alle ore 19.30 in piazza Duomo, nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa. Protagonisti della serata, insieme alle stelle, i vini di nove aziende vitivinicole del territorio colligiano che offriranno la possibilità di degustare i loro vini in calici di cristallo prodotti a Colle di Val d’Elsa. La serata sarà ulteriormente arricchita dai piatti preparati dalle Donne di Castello. Nel corso della serata, inoltre, l’osservazione delle costellazioni sarà guidata e illustrata da alcuni esperti astrofili. A Colle di Val d’Elsa, membro dell’Associazione nazionale Città del Vino, l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale colligiana e con l’Associazione Donne di Castello.

“E’ ancora presto per valutare ed esprimere giudizi definitivi sulla stagione turistica – afferma Vito Pavia, assessore al turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa - ma sulla base delle relazioni fatte dai nostri punti di informazioni e dai colloqui con alcuni operatori di strutture ricettive del nostro territorio, credo si possa parlare di una buona stagione per la nostra città. Questo risultato è ancora più importante se consideriamo il fatto che veniamo da tre anni di aumento di arrivi e di presenze turistiche sul nostro territorio, anche se la formula weekend resta quella più gettonata, con prenotazioni crescenti dal venerdì alla domenica”.

“Da parte dell’amministrazione comunale – continua Pavia - rimane il nostro impegno per far conoscere sempre di più la nostra città fuori dai confini locali e per ampliare i servizi a favore dei turisti che decidono di passare le loro vacanze sul nostro territorio. E’ in questo contesto che l’amministrazione comunale sostiene l’organizzazione e la promozione di eventi come Calici di Stelle; LiberaCollArte; la Fiera degli Uccelli; l’Incontro delle Regioni; Gocce di Grappa e ogni altro appuntamento che punti a valorizzare le qualità della città e, attraverso esse, il suo patrimonio storico, artistico e culturale”.

“L’iniziativa “Calici di Stelle” – aggiunge Mario Gelli, presidente dell’Associazione Pro Loco – si affianca ad altri appuntamenti di qualità che animano l’estate colligiana e che sono dedicati alla musica, all’enogastronomia locale e alle qualità della città colligiana. Un primo e provvisorio bilancio dell’estate 2007 è sicuramente positivo ed ha visto l’arrivo nel nostro territorio di turisti “nuovi” rispetto agli anni passati, tra cui russi e brasiliani. Il mese di luglio è andato molto bene e anche il mese di agosto si preannuncia molto positivo. Nelle scorse settimane, inoltre, la Pro Loco ha arricchito i propri servizi con l’apertura del punto informazioni nella zona de Le Grazie, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18”.

ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]