Da non perdere

giovedì 8 maggio 2008

 

LE TESSITRICI DEL LAOS, una storia di solidarietà e bellezza-25aprile-4maggio - 3 all.

ART – MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO

FIRENZE dal 25 APRILE al 4 MAGGIO 2008

Creatività in mostra: il “lusso” a portata di mano per gli amanti del bello

Cultori del bello e amanti del “fatto a mano”, fan del pezzo unico esclusivo o estimatori dell’ hi-tech abbinato alla tradizione, dal 25 aprile al 4 maggio c’è solo ART in agenda. Nei suggestivi spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze in pieno centro storico, torna la Mostra Internazionale dell’Artigianato, giunta alla 72^ edizione che vede concentrarsi in un unico luogo, nell’arco di dieci giorni, le espressioni creative, artistiche e artigianali, di culture ed etnie diverse accomunate da uno stessa ricerca per le forme, i materiali, gli oggetti.

Novità a fianco di recuperi storici, dettagli che fanno una nuova tendenza, rivisitazioni di forme e nuovi materiali. Oggetti d’uso quotidiano ispirati all’estro, all’armonia, alla sapienza, all’innovazione in grado di soddisfare la sensibilità estetica e generare bellezza coniugata all’ingegno.

Dall’anno scorso ART, negli spazi della Palazzina Lorenese, sempre all’interno della Fortezza, con Botteghe d’Art accende i riflettori sugli antichi mestieri d’arte da scoprire lungo un percorso attraverso 28 botteghe dove incontrare una selezionatissima rosa di maestri artigiani effettivamente al lavoro: una passeggiata ideale in una “Firenze rinascimentale” fuori del tempo fatta di estro, creatività, manualità. Uno spaccato raccontato anche attraverso la FOTOGRAFIA, anch’essa antico mestiere artigianale fatto di manualità e tecnica: immagini realizzate da fotografi fiorentini professionisti i cui scatti tra scorci cittadini, laboratori, volti, gesti, mani e strumenti sveleranno il profilo di tanti artisti artigiani spesso appartati e quasi segreti.

Usciti all’aperto, nel cortile della Palazzina Lorenese, spazio al VERDE nell’area che sollecita ad un contatto ad una consonanza tra la natura, il verde, l’elemento spontaneo, il paesaggio e l’opera realizzata dall’uomo. Anche il florivivaismo come un mestiere d’arte nasce dalla maestria e dall’ingegnosità umana: scrigni di verde sinonimo nell’antico di piccoli eden dove bellezze, colori, profumi e delizie del creato si concentarvano. Ancora oggi nell’open air di ART lasciatevi tentare da una passeggiata in un appartato giardino fiorentino, spesso capolavoro scenografico dove gli elementi architettonici e naturali si fondono esaltandosi l’un l’altro.

L’eccellenza e l’unicità sono concentrate nella GALLERIA DELL’ARTIGIANATO collocata nelle suggestive Sale dell’Arco e della Volta, suddivisa in due sezioni: La Tradizione dell’Artigianato e Esperienze di Ricerca: oggetti esclusivi, pezzi unici o in serie limitata che rappresentano il meglio della creatività artigianale del “made in Tuscany” declinata in stili diversi passando dalla rilettura del classico alla sperimentazione di nuovi stilemi utilizzando materiali che vanno dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro, dal legno alla carta, dal vetro ai filati.

Oltre 100 pezzi unici firmati da artisti – artigiani - designers che rispondono ad un desiderio d’esclusività all’insegna di un “nuovo lusso” fatto di qualità e ricerca, non ostentato ed esibito, destinato non ai soliti vip ma semmai agli happy few capaci di appassionarsi ad un dettaglio di forma, materiale, disegno. Collezionisti di arte minore del nuovo millennio, ma anche galleristi d’arte, conservatori di piccoli musei, talent scout di nuovi linguaggi espressivi ed artistici.

Così un antico sapere manifatturiero diventa una risorsa in continua evoluzione e il territorio riesce a guardare ben oltre il locale e sperimenta nuove formule produttive in grado di parlare ad un pubblico internazionale.

Così come internazionale e multiculturale è il parterre degli espositori di ART, una sorta di giro del mondo sulla creatività. I Paesi rappresentati infatti sono 48 con delle significative partecipazioni orientate al sociale: basti pensare alla presenza di artigiani afghani e palestinesi, alle donne tessitrici del Laos della Casa della Seta o alla collettiva del territorio della Locride.

Ospite d’onore, invece, per l’edizione 2008 di ART è il Trentino Alto Adige che mette in mostra “L’Arte del calore” – Le stufe ad olle: dall’antico alle più avanzate innovazioni tecnologiche che anticipano in mostra quella che sarà l’avanguardia della stufa trentina.

Gli oltre 800 espositori sono distribuiti su una superfice suddivisa nelle seguenti aree tematiche:

TERRITORI – SCENE D’INTERNI – IL GUSTO – SCENARI DAL MONDO – SCENARI DI MODA & PREZIOSI – VISIONI

VISIONI è la sezione di ART, dedicata alla ricerca ed all’innovazione. Il luogo in cui scoprire una nuova creatività che i protagonisti dell’artigianato d’autore, sia italiani che internazionali, stanno elaborando negli ultimi anni. In mostra oggetti con un forte contenuto formale, tecnologico, di design, di ricerca sui materiali e sulle tecniche, prodotti con forti valenze culturali “territoriali”.

Una selezione che rappresenta, per le caratteristiche di singolarità, preziosità, curiosità e innovazione, il segno dell’idea creativa e del progetto. In esposizione pezzi dinamici, selezionati per l’energia che comunicano e per il loro significato. Per un quotidiano all’insegna del design e della riscoperta di materiali antichi lavorati in modo innovativo.

VISIONI è il padiglione in cui sono concentrate imprese giovani e spesso di piccole dimensioni che fanno della ricerca, dell’innovazione e dell’artisticità il loro punto di forza. Particolare attenzione, infatti, è dedicata ai giovani espositori offrendo, attraverso una selezione delle proposte più innovative, uno spaccato delle esperienze artigianali contemporanee e delle ricerche più attuali. Insomma, tendenze emergenti e nuovi talenti ad Art 2008. Spesso ci si trova di fronte a straordinarie individualità, come avviene per esempio nel settore moda. E’ il caso, per esempio, di Yoko Takirai è una giovane designer giapponese, specializzata nella produzione di gioielli contemporanei o di Elisabeth the First griffe ormai nota a stilisti e appassionati di tribal vintage, coniuga abiti deja portè d’annata con una straordinaria ricerca di capi originali provenienti da Asia Centrale, Sud-Est asiatico, Giappone e Libano. Una novità anche la linea Elizabeth the First home.

Merita molta attenzione anche il padiglione GUSTO con Bocconi di Boccaccesca (una piccola anteprima di Boccaccesca, la rassegna di prodotti e piaceri del gusto che si svolge ogni anno aa Certaldo) vetrina dei piaceri del gusto dove i riflettori sono puntati sull’eccellenza del piccolo artigianato alimentare italiano, un circuito tematico culturale centrato sui sapori assolutamente locali e sull’estro applicato al buono. Appuntamenti da mettere in agenda nell’area “Cucina”: La Madia, il Paese di Bengodi e A scuola di erbe e di zafferano e Un aperitivo comme il faut il 2 e 3 maggio. Non solo sapori di casa nostra, però, perché a Gusto troviamo anche japan food con un banco di prodotti alimentari selezionati dall’Associazione Lailac e soprattutto assortimento di tè, vari tipi di sake, snack di riso, alimenti base per cucinare giapponese. E poi, de GustiBooks, libri da assaggiare, cibi da conoscere: un salotto libreria nel segno del connubio tra buon cibo ed edizioni di qualità, libri e prelibatezze.

Tra le novità di questa edizione anche il debutto di PROGETTO CASA, Habitando nel contemporaneo, una mostra dove il concetto di casa è allargato all’habitat temporaneo. Una mostra dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di costruzione, ristrutturazione, alle tecnologie, ai materiali, agli arredi ma anche ai servizi e alle attività che ruotano intorno al concetto di casa del nuovo millennio.

Un’occasione da non perdere, dunque, come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di boutique e gallerie specializzate. Questo e altro ancora è ART, lo storico salone internazionale dell’artigianato di Firenze, che da sempre premia la creatività, l’estro e l’abilità manuale di tanti maestri artigiani, suscitando intorno, sempre e comunque, nuove emozioni e desiderio di bellezza.

ORARI: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno chiusura alle ore 20,00)

BIGLIETTO: intero € 5,00; ridotto € 4,00

INFO 055/49721 www.mostraartigianato.it

AMPIA DISPONIBILITA’ DI FOTO IN ALTA RISOLUZIONE

Ufficio Stampa: LR Comunicazione Laura Ruggieri 06/6631305 – 339/4755329

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]