Da non perdere

giovedì 31 luglio 2008

 

Il Palio dei Conti Oliva

A Piandimeleto il 26 e 27 luglio rivive la storica manifestazione


PIANDIMELETO (Pesaro e Urbino) – Chi sarà il miglior arciere delle milizie appartenute ai Conti Oliva di Piandimeleto? Lo si saprà il prossimo week-end, quando si disputerà lo storico Palio, nella piazza antistante il Castello dei Signori Oliva.
Da venticinque anni, nel piccolo borgo medievale di Piandimeleto, nel cuore del Montefeltro storico, si rievocano i tradizionali festeggiamenti per il ritorno dalle battaglie e per i grandi avvenimenti della famiglia Oliva, che offriva sontuosi banchetti e meravigliosi spettacoli tra cui l’importantissimo Palio.
Una vera e propria gara che decretava l’acclamazione e la magnificenza per il più bravo arciere delle milizie. Come allora, la Pro Loco e il comunale, per l’intero fine settimana del 26 e 27 luglio ripropongono fedelmente l’antico “Palio dei Conti Oliva”.
.
Quella degli Oliva fu una famiglia di valorosi soldati impegnati nell'esercizio stabile delle armi e di coraggiose fedeltà ai Malatesta. Alla fine del '400, nel periodo di massimo splendore, la Signoria comprendeva i castelli di Campo, Piandimeleto, Pirlo, Piagnano, Pietracavola, Lupaiolo, Monastero, San Sisto, Petrella Guidi e Antico. Gli Oliva furono Capitani d'arme, Governatori per la Repubblica di Siena, capitani del Popolo di Firenze, Luogotenenti di Sansepolcro. Tra tutti, Carlo I è forse il personaggio più significativo della famiglia: uomo di lettere ed arti, poeta egli stesso, leale e valoroso soldato, amico di Lorenzo de' Medici e Federico da Montefeltro.
Questi uomini cresciuti alla guerra, cavalieri senza macchia e senza paura, al ritorno da valorose battaglie erano festeggiati con sontuosi banchetti, spettacoli di saltimbanchi e gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore, si contendevano con fierezza l'ambitissimo Palio.
Vera anima e cuore di tutti i Contradaioli restano comunque gli arceri. Amati o odiati, per loro l’importante è essere protagonisti agli occhi del Conte Oliva e dei propri sostenitori. Addestrati per vincere in guerra trovano nella contesa del Palio il mezzo per conquistare fama e rispetto anche fra le mura amiche. Gareggiando con archi in legno senza sistema di puntamento dovranno trovare solo nel loro istinto la chiave per la risoluzione della Contesa.
Ricco il programma per questa edizione del 25° del Palio (di seguito).
Infolinee: www.paliodeicontioliva.it o 0722.721743

Ufficio stampa: Samuele Sabatini 329.6236574

Sabato 26
Ore 18,00 Apertura osterie e cantine ove si potranno degustare piatti dal "sapor medievale" Apertura mercato medievale con artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale:- Artifolli- Ass. Storica "Hominum Burgi" di Ravenna - Accampamento militare “I mercenari della Guaita”- Scuderia: fedele ricostruzione di vita di mastro armaiolo e usbergario- Prove di tiro con l'arco storico aperte al pubblico- Antonio Toma e i suoi animali- Suore Clarisse dello Spiazzo Francescano di Pesaro- Soffiatura e lavorazione del vetro “mastro vetraio Aiazzi di Colle Val d’Elsa”
Dalle ore 20,00 in poiInizio spettacoli itineranti:Contemporaneamente nelle due Piazze principali si svolgeranno i seguenti spettacoli:- Buffoni di corte,- giullari “ Gerione e la mezzatacca”,- cantastorie “Il Pellegrino gigante e la pazza Greta”,- gruppo Mangiafuoco acrobatici di Gradara,- Musici Errantes,- esibizione degli arcieri dei rioni in attesa della contesa...
ore 22,00Corteo Storico:Sfileranno per le vie del Borgo i rappresentanti dei quattro rioni, accompagnati dal gruppo storico le Tamburine della Corte dei Conti Oliva.

Domenica 27
Ore10,00 Il banditore del Conte annuncia i festeggiamenti per le vie del Borgo in sella al suo destriero, scortato dal gruppo Storico le Tamburine di Piandimeleto...Ore 11,00 Santa Messa e benedizione degli Stendardi del quattro rioni.Ore 12,00 Apertura cantine e osterie dove si potranno degustare piatti dal “Sapor Medievale”Ore 16,00 Apertura mercato medievale con artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale Artifolli Ass. Storica "Hominum Burgi" di Ravenna (fabbri, calzolai, giocattolai, cartomanti, bottari, ceramisti, canestrai, liutai, pittori, scalpellini, cerusici, usbergari, bronzieri, amanuensi, speziali, mosaicisti, tavernieri...) Accampamento militare “I mercenari della Guaita” Scuderia: fedele ricostruzione di vita di mastro armaiolo e usbergario Prove di tiro con l'arco storico aperte al pubblico Antonio Toma e i suoi animali Suore Clarisse dello Spiazzo Francescano di Pesaro Soffiatura e lavorazione del vetro “mastro vetraio Aiazzi di Colle Val d’Elsa”
dalle 18,00 in poi Inizio spettacoli itineranti.Contemporaneamente nelle due Piazze principali si svolgeranno i seguenti spettacoli:Buffoni di corteGiullari “ Gerione e la mezzatacca”Cantastorie “Il Pellegrino gigante e la pazza Greta”Gruppo Mangiafuoco acrobatici di GradaraMusici Errantes Sbandieratori di Città della PieveCompagnia d’Arme Arpa del Diavolo
Ore 18,30Corteo Storico:sfileranno per le vie del Borgo la Corte dei Conti Oliva scortata dall’imponenete Guardia del Conte al suono dei tamburi del Gruppo Storico delle “Tamburine” di Piandimeleto e dagli Sbandieratori di Città della Pieve.Un corteo di oltre 300 figuranti dei quattro rioni accompagneranno i propri arceri alla riconsegna del PALIO nelle mani dell’amato Conte.
ore 21,00Rievocazione storica: il pittore Evangelista da Piandimeleto consegna la bozza dell’opera comissionatagli dal Conte Carlo Oliva Corteo Storico:sfileranno per le vie del Borgo la Corte dei Conti Oliva scortata dall’imponenete Guardia del Conte al suono dei tamburi del Gruppo Storico delle “Tamburine” di Piandimeleto e degli Sbandieratori di Città della PieveAl lume di torce medievali il corteo sfilerà creando un’atmosfera fantastica e suggestiva Contesa del Palio tra gli arcieri dei quattro rioni consegna del palio al vincitore spettacolo “I mangiafuoco” di GradaraA Conclusione della Contesa... SPETTACOLO PIRO-MUSICALE"Castello in Fiamme"uno tra gli spettacoli piromusicali più coinvolgenti d’Italia.

Etichette:


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]