Da non perdere

venerdì 4 luglio 2008

 

Borghetto S.S. (SV)
5-13 luglio 2008


Sabato 5 luglio si inaugura “cactus magia” con la presenza di centinaia di esemplari di piante cactacee e succulente

per un’estate torrida, un’idea per arredare terrazze e giardini

sabato 5 luglio alle ore 10.00 sarà inaugurata la VI edizione della mostra Cactus Magia, l’evento per appassionati di giardinaggio.


Dal 5 al 13 luglio p.v. a Borghetto Santo Spirito (SV) torna la sesta ed attesa edizione della biennale dedicata all’esposizione di piante cactacee e succulente. L’evento è organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito dal 1998, con il patrocinio della Camera di Commercio di Savona, della Provincia di Savona e della Regione Liguria e con la collaborazione di Coldiretti, CIA e Confagricoltura.

L’edizione 2008 avrà un’ospite speciale: l’orchidea.

Per il pubblico sarà possibile acquistare e vedere in esposizione, oltre alle piante cactacee e succulente, anche diverse varietà di pregiate e scenografiche orchidee.

Gli espositori di Cactus Magia 2008 saranno aziende produttrici di piante grasse e vivai. Come ad ogni edizione ci sarà uno spazio dedicato agli amatori, che esporranno i loro esemplari migliori.

Citiamo alcuni esemplari presenti alla mostra: Echinocactus Grusonii Albispino, Hildewinterija, Aloe Vera, Aloe Arborescens, Ferocactus, Pringley, Echeveria, Crassula Lactea e molti altri.

Oltre all’area espositiva, sarà possibile acquistare le piante presso un’area dedicata.

La novità più importante del 2008 è che la Mostra uscirà dal Palazzetto dello Sport, location utilizzata per l’esposizione di cactacee e succulente e coinvolgerà le attività commerciali del centro cittadino, che realizzeranno vetrine a tema.


NOVITA’

Premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia

Inoltre partirà sempre sabato 5 luglio il premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia con il coinvolgimento del pubblico, che potrà votare su apposite cartoline e decretare così i vincitori. La sera di domenica 13 luglio, a conclusione di Cactus Magia, oltre a premiare le tre vetrine più votate, sarà premiato anche il pubblico, attraverso l’estrazione di tre cartoline tra i votanti. I premi assegnati al pubblico consisteranno in ceste di prodotti legati al mondo delle piante grasse.

Le attività che hanno aderito all’iniziativa e che si ringraziano per la collaborazione sono:

Bulli e Pupe, Cardizzone Giuseppina, Cartolandia, Cavallo a dondolo, Edicola Fortuna, Elen Sas il matitone, Erboristeria L'Oasi della Salute, Fantasylandia, Foto Pieffe di Toni Edoardo, FR Hair Evolution, Il Baule di Senatore Mario, Ixiamode, La corolla, L'angolo delle meraviglie, L'Emporio, L'occhialeria (Optical srl), OKS s.a.s. di Alampi Pietro & c, Profumeria Tiziana 1 e 2, Tabaccheria Canale

Le cartoline per partecipare al premio: “La Vetrina più bella” dedicata a Cactus Magia saranno distribuite tra le attività commerciali aderenti all’iniziativa e presso l’ufficio IAT di Borghetto Santo Spirito.

Ma cosa sono le Piante Grasse?

"Piante grasse" è il nome popolare dato a ciò che i botanici definiscono "succulente" quando indicano le numerose specie originarie dei luoghi semidesertici o desertici, capaci di immagazzinare al loro interno grandi riserve d'acqua e minimizzarne il consumo per fare fronte ai periodi di siccità.
Tra queste specie, una prima grossolana classificazione è tra succulente, con foglie, e cactacee, spinose. Entrambe presentano un infinito numero di tipi, dalle forme estremamente variabili, immense o miniaturizzate, con fioriture brevi e dai colori vivaci.
Si calcolano le succulente in circa 10 mila tipi, divisi in circa venticinque famiglie di cui la più numerosa è formata dalle cactacee con 2000 specie, ma sono stime per difetto.
Curioso è il modo ingegnoso con il quale si sono evolute queste piante e come provvedono al proprio sostentamento.

Durante la manifestazione sarà allestita un’area didattica/informativa per aggiornare i visitatori su cosa sono le piante grasse, come si coltivano, quando si innaffiano ed altre curiosità.

La manifestazione è ad ingresso libero.

Scheda Cactus Magia

Quando: Dal 5 al 13 luglio 2008

Orari apertura al pubblico:

da lunedì al venerdì: dalle ore 20.30 alle ore 23.00

sabato e domenica: dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18.30 alle ore 23.00

Dove: Palazzetto dello Sport, Via Trilussa (lungo il fiume Varatella, di fronte al Comando dei Carabinieri) Borghetto Santo Spirito.

Raggiungerla è molto semplice:

In autostrada: percorrere l’autostrada A10 ed uscire al casello di Borghetto Santo Spirito, alla rotonda prendere l’ultima strada a destra, seguendo il fiume (è la via più veloce ), scendendo verso il centro città per circa 1,5 KM. Arrivati al cavalcavia, bisogna svoltare a sinistra, all’incrocio andare sempre a sinistra, salendo sul ponte: il Palazzetto dello Sport rimane alla vostra sinistra, una volta arrivati al di là del ponte basta percorrere tutta la rotonda che si trova davanti al Comando dei Carabinieri e vi troverete di fronte il Palazzetto.

Per chi arriva lungo la Via Aurelia:

una volta entrati nel paese seguire le indicazioni per Toirano, dopo aver percorso circa 500 metri lungo la strada per Toirano svoltare a destra (seguendo indicazioni per Comando Carabinieri/Palazzetto dello Sport) una volta giunti alla rotonda troverete il Palazzetto dello Sport.

Seguire le frecce per Cactus Magia



OroArgento Group

Dott.ssa Cristina Bolla

Piazza Santa Caterina 14

17024 Finale Ligure SV

Tel. +39 019 6898607-8

Fax +39 019 5293112

www.oroargento.net

www.oatour.net

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]