Da non perdere

mercoledì 9 luglio 2008

 

CAFFE DELLA VERSILIANA

GIOVEDI 10 LUGLIO

CAFFE DELLA VERSILIANA:

“A RUOTA LIBERA” CON ANTONIO DI PIETRO AL GAMBRINUS DI MONTECATINI TERME

PRIMO APPUNTAMENTO SERALE

Giovedì 10 luglio, alle ore 21,15 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, ospite l’ex magistrato e leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

Ad intervistarlo Antonio Lovascio e Gianluca Tenti.

Conduce: Romano Battaglia.

Spostate le lancette in avanti. Da giovedì 10 luglio fino alla fine di agosto l’appuntamento con il Caffè della Versiliana a Montecatini Terme sarà alle 21,15. Ospite del Caffè Gambrinus, nell’ambito della seconda edizione del Caffè della Versiliana, giovedì 10 luglio, il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. Sarà la grande politica, quella delle aule di Parlamento e Senato, la protagonista assoluta del primo incontro serale del prestigioso salotto del comune termale (conduce Romano Battaglia).

L’ex Ministro alle Infrastrutture del Governo Prodi intervistato dal Direttore de “Il Giornale della Toscana”, Gianluca Tenti e dal Vice Direttore de “La Nazione”, Antonio Lovascio andrà “A ruota libera” (questo il titolo dell’incontro) sulla politica dell’ultim’ora, quella calda dei lanci di agenzia, e sui recenti temi che hanno animato il dibattito nelle ultime settimane come le intercettazioni e la proposta dell’immunità per le alte cariche dello Stato. Si parlerà anche dell’indulto, tema che lo ha visto scontrarsi con il suo stesso Governo e della giustizia, ambito che conosce molto bene.

Ex magistrato in alcune delle più grandi inchieste della storia della magistratura italiana, “Mani Pulite” e “Tangentopoli” su tutte, Di Pietro dopo la caduta della maggioranza a cui aveva aderito, è stato alleato “esterno” del Pd alle ultime elezioni politiche.

Prossimo incontro giovedì 23 luglio (alle 21,15) con Luciano Garofano e Claudio Brachino.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it – www.laversilianafestival.it

Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Etichette: ,


martedì 1 luglio 2008

 

CAFFE DELLA VERSILIANA

DOMENICA 29 GIUGNO
CAFFE DELLA VERSILIANA:
IL GIORNO PIU’ BELLO DELLA VITA DI
MAGDI CRISTIANO ALLAM
LA STORIA DI UNA CONVERSIONE CHE HA FATTO DISCUTERE IL MONDO

Domenica 29 giugno, alle ore 17,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, lo scrittore e giornalista Magdi Cristiano Allam presenta
“Grazie Gesù”.
Conduce: Romano Battaglia.

Magdi Cristiano Allam ospite del Caffè Gambrinus di Montecatini Terme. Il giornalista ed editorialista del “Corriere della Sera” (nella foto con Romano Battaglia) sarà protagonista del prestigioso salotto culturale della città termale nell’ambito della seconda edizione del Caffè della Versiliana, domenica 29 giugno (inizio ore 17,30. Ingresso gratuito) per presentare “Grazie Gesù”, il suo ultimo discusso libro dove racconta la “genesi” della conversione dall’Islam al Cristianesimo. Conduce l’incontro Romano Battaglia.
“E’ stato il giorno più bello della mia vita. Ricevere il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Resurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è un privilegio ineguagliabile e un bene inestimabile”: aveva detto Magdi Cristiano Allam (”Ho scelto il nome Cristiano perché ho voluto che il messaggio fosse semplice ed esplicito. Chi mai potrebbe dubitare che Magdi Cristiano sia cristiano?”), origini egiziane ma naturalizzato italiano dopo aver ricevuto dalle mani di Papa Benedetto XVI, il 22 marzo durante la Veglia pasquale celebrata nella basilica di San Pietro, i sacramenti dell'iniziazione cristiana (battesimo, cresima, eucaristia).
“Per cinquantasei anni – scrive nelle note di copertina di “Grazie Gesù” - ho percepito me stesso come musulmano e, intorno a me, gli altri mi hanno individuato come un musulmano. A cinquantasei anni sono rinato da cristiano azzerando l'identità islamica, che ho consapevolmente e volutamente rinnegato. Dentro e fuori di me tutto cambierà. Nulla sarà più come prima”.
Una conversione che ha fatto discutere i due mondi, quello occidentale-cristiano (soprattutto laicisti ed alcuni esponenti della Comunità Cristiana) e quello islamico-arabo (in particolare dagli estremisti e dai “musulmani moderati”) che hanno letto nella sua decisione di rendere pubblica la sua professione di fede, e quella del papa di ratificarla, come una sorta di “provocazione”, un modo di soffiare sul fuoco della “guerra di religione” e dello “scontro di civiltà”.
“Grazie Gesù” è il racconto, ispirato ed emozionante, di una conversione religiosa; è un grido d'allarme in difesa della sacralità della vita e della dignità e libertà della persona e, insieme, un forte messaggio di speranza per un’autentica cultura del dialogo e della pace. Una cultura che non può fondarsi sul relativismo etico e sul “politicamente corretto”, ma solo sulla condivisione dei valori inalienabili e inviolabili della nostra umanità.
“Io sono un ex musulmano – ha detto - che ora, da cattolico, intende essere testimone di una verità storica e promotore del riscatto di valori e di un’identità senza cui l’Occidente, che affonda le sue radici nella fede e nella cultura giudaico-cristiana, non potrà affrancarsi e confrontarsi costruttivamente anche con i musulmani. Pur prendendo radicalmente e definitivamente le distanze dall'islam in quanto religione, sono assolutamente convinto che si possa e si debba dialogare con tutti i musulmani che, in partenza, condividono, senza se e senza ma, i diritti fondamentali della persona e perseguono il traguardo di una comune civiltà dell'uomo”. Ora Magdi Cristiano Allam è un uomo felice.

Prossimo incontro giovedì 10 luglio (alle 21) con il leader dell’Italia dei Valori ed ex Ministro alle Infrastrutture del Governo Prodi, Antonio Di Pietro.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.itwww.laversilianafestival.it

Etichette:


giovedì 5 giugno 2008

 

CAFFE DELLA VERSILIANA

DOMENICA 25 MAGGIO
CAFFE DELLA VERSILIANA: IL ’68 VISTO DA
FRANCO CARDINI E MARCELLO VENEZIANI
CONFRONTO TRA DUE DEI PIU’ IMPORTANTI ESPERTI ITALIANI

Cos’è stato il ’68? E cosa è oggi?
Domenica 25 maggio, alle ore 17, al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, i due autori “raccontano” gli anni ’70. Due punti di vista differenti per spiegare un fenomeno sociale, politico, economico unico nella storia.
Conduce: Romano Battaglia.

Il ’68 protagonista al Caffè della Versiliana a Montecatini Terme nell’anno del 40ennale. A parlarne nell’arena liberty del Caffè Gambrinus, domenica 25 maggio (inizio ore 17. Ingresso gratuito), lo storico e saggista, Franco Cardini e lo scrittore, giornalista e filosofo, Marcello Veneziani. Due punti di vista a confronto per raccontare un periodo storico che ha influenzato profondamente società, costumi, politica e la quotidianità cambiando, per sempre, la vita di molte generazioni. Il grido di quegli anni è arrivato sino ai giorni nostri ed è ancora alto il suo fragore.
Ma cosa è stato il ’68? Chi e cosa ha rappresentato? Cosa ci ha lasciato? E che effetti ha avuto sulla società moderna? Partendo da queste semplici domande e dall’ultimo libro di Marcello Veneziani “Rovesciare il '68. Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa”, testo negazionista del ‘68, i due esperti guideranno il pubblico per mano attraverso quattro decenni della storia italiana ed internazionale. Un incontro dedicato alla memoria storica del nostro paese e ad un capitolo unico che ha segnato per sempre le generazioni adulte di oggi.
Prossimo incontro venerdì 13 giugno (alle 17,30) con Gian Antonio Stella che dopo il successo della “Casta” presenta "La Deriva", altro libro denuncia sulla situazione politica ed economica italiana.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.itwww.laversilianafestival.it
Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it


Andrea Berti
Ufficio Stampa
338 41 47 298

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]